• Non ci sono risultati.

Codice di condotta per i fornitori John Deere. Come lavoriamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Codice di condotta per i fornitori John Deere. Come lavoriamo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Come lavoriamo

Codice di condotta per i

fornitori John Deere

(2)

Il presente Codice di condotta si applica a tutte le aziende che forniscono prodotti o servizi a John Deere e alle sue consociate, joint-venture, divisioni o affiliate controllate. John Deere richiede ai fornitori e ai loro dipendenti di impegnarsi a rispettare le disposizioni di questo Codice di condotta come condizione base per svolgere le proprie attività.

I fornitori John Deere devono rispettare leggi, regole, normative e politiche John Deere dei paesi e dei luoghi in cui operano. I fornitori devono conoscere le pratiche aziendali dei relativi fornitori e subappaltatori e ritenerli responsabili dell'ottemperanza di tutti i principi e i requisiti del presente Codice di condotta per i fornitori. John Deere può interrompere il rapporto con i fornitori che non rispettano questo codice.

Introduzione Salute e sicurezza

Ambiente

I fornitori devono garantire ai dipendenti e ai visitatori un ambiente di lavoro sicuro e sano. Devono adottare in modo proattivo tutte le misure atte a supportare la prevenzione di incidenti e ridurre al minimo l'esposizione a rischi per la salute. Devono garantire che le loro attività vengano svolte nel rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I fornitori devono condurre le attività in modo sostenibile, così da ridurre al minimo l'impatto sulle risorse naturali e proteggere ambiente, clienti e dipendenti. I fornitori devono dare prova di responsabilità sociale all'interno delle comunità in cui operano, garantendo che le proprie attività siano svolte in modo conforme alle leggi applicabili in materia di conservazione del suolo, emissioni atmosferiche, scarichi di acqua, sostanze tossiche e pericolose, imballaggi e smaltimento di rifiuti.

In tutto il mondo sono in vigore leggi e regolamenti (ad esempio il RoHS e il REACH dell'UE, la Proposition 65 dello Stato della California, il TSCA statunitense) che vietano o limitano determinate sostanze e/o richiedono a produttori e fornitori di rendere disponibili informazioni sulla presenza di sostanze nei loro prodotti. I fornitori devono rispettare l'elenco dei materiali limitati di John Deere e tutte le leggi e le normative applicabili che riguardano prodotti o materiali forniti a o fabbricati per John Deere. Su richiesta, i fornitori sono tenuti a fornire la documentazione relativa alla conformità normativa, incluse le dichiarazioni e la divulgazione completa dei materiali.

2

(3)

Diritti del lavoro e diritti umani

DIRITTI DEL LAVORO E DIRITTI UMANI

In John Deere rispettiamo i diritti umani e la dignità del singolo individuo in tutto il mondo. Questo impegno è coerente con i valori e le pratiche di John Deere. Vogliamo garantire che i diritti umani siano rispettati per tutti i lavoratori della nostra catena di fornitura e ci aspettiamo che i nostri fornitori facciano lo stesso.

LAVORO MINORILE

I fornitori non devono impiegare lavoratori di età inferiore ai 15 anni e devono rispettare le norme dell'Organizzazione Internazionale del lavoro. Se le leggi locali stabiliscono un età minima più elevata, i fornitori devono rispettare le relative disposizioni. I lavoratori con meno di 18 anni non possono svolgere lavori che potrebbero mettere a repentaglio i loro diritti umani, la loro salute, sicurezza o istruzione.

MANODOPERA FORZATA

I fornitori devono rispettare le leggi che disciplinano la manodopera. È vietato intraprendere pratiche che costituiscono forme di schiavitù moderna, come il traffico di esseri umani; utilizzare manodopera coatta, forzata o in schiavitù; o acquistare materiali o servizi da entità che utilizzano manodopera coatta, forzata o in schiavitù. I fornitori devono essere in grado di dimostrare che i materiali inclusi nei loro prodotti sono conformi alle leggi sulla manodopera e alle moderne leggi contro la schiavitù del paese o dei paesi in cui operano.

3

MINERALI DA ZONE DI CONFLITTO

I fornitori devono rispettare la Politica sui minerali provenienti da zone di conflitto di John Deere, la quale prevede che i fornitori rispondano alle richieste di informazioni sulla provenienza e l'origine dei minerali provenienti da zone di conflitto presenti in parti, componenti o materiali forniti a John Deere.

Politica sui minerali da zone di conflitto PRATICHE DI ASSUNZIONE E IMPIEGO

Le pratiche di assunzione dei fornitori devono includere la verifica del diritto legale del lavoratore di lavorare nel paese e garantire che tutti i documenti obbligatori, ad esempio il permesso di lavoro, siano disponibili. I fornitori John Deere sono tenuti a offrire pari opportunità a tutti i lavoratori, compresi i diritti alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva. I fornitori devono inoltre vietare ogni tipo di

discriminazione sulla base di età, razza, colore, religione, sesso, orientamento sessuale, genere, espressione o identità di genere, maternità, stato civile o di unione di fatto, stato famigliare, informazione genetica, ascendenza, provenienza geografica, cittadinanza, nazionalità, disabilità, appartenenza a sindacati, status di militare o veterano, o qualsiasi altro status o classe tutelati da leggi vigenti nel paese, nella provincia o a livello locale.

DIVERSITÀ DEI FORNITORI

I fornitori sono incoraggiati a supportare la diversità, l'equità e l'inclusione sul luogo di lavoro. Sono inoltre incoraggiati ad adottare un programma di

approvvigionamento basato sulla diversità dei fornitori con l'obiettivo di rifornirsi presso imprese di piccole dimensioni e/o svantaggiate.

MOLESTIE

I fornitori John Deere devono trattare tutti i lavoratori con rispetto e dignità. Non possono imporre ai lavoratori punizioni corporali, molestie o abusi fisici, sessuali, psicologici o verbali.

Devono garantire un ambiente in cui i dipendenti possono sollevare eventuali dubbi senza il timore di ritorsioni. Dove consentito dalla legge, i fornitori devono mettere a disposizione dei dipendenti un sistema per le segnalazioni in forma anonima.

RETRIBUZIONE E ORE DI LAVORO

I fornitori devono rispettare tutte le leggi e le

normative applicabili relative a retribuzione e orario di lavoro dei dipendenti. I fornitori devono condurre le attività in modo tale da limitare gli straordinari a un livello che garantisca un ambiente di lavoro umano e produttivo.

(4)

Etica

CONFORMITÀ ALLE NORME SUL COMMERCIO GLOBALE

I fornitori devono rispettare le sanzioni applicabili, il controllo delle esportazioni e le leggi, le regole e le normative sull'importazione. I fornitori non devono fornire a John Deere parti, materiali o servizi da paesi soggetti a embargo o parti sanzionate. Devono anche rispondere in modo puntuale e preciso alle richieste di informazioni di John Deere relative al paese di origine e agli accordi di libero scambio.

OMAGGI E TANGENTI

I fornitori non devono offrire omaggi a dipendenti John Deere. Questo divieto riguarda anche gli omaggi di valore nominale. Sebbene offrire omaggi sia accettabile in alcune culture, John Deere richiede ai fornitori di rispettare la propria politica che vieta di accettare omaggi dai fornitori. Ciò garantisce giudizi equi e imparziali nel miglior interesse di John Deere.

CONFLITTI DI INTERESSI

I fornitori sono tenuti ad evitare qualsiasi situazione che possa comportare un conflitto effettivo o apparente tra i propri interessi personali e gli interessi di John Deere.

Sono esempi di potenziali conflitti:

• Un fornitore impiega un attuale dipendente di John Deere perché svolga il lavoro per suo conto

• Un fornitore è parzialmente o totalmente di proprietà di un dipendente o familiare di John Deere

• Un fornitore è incaricato o supervisionato da un dipendente John Deere con cui ha un rapporto personale stretto

Ogni conflitto di interessi effettivo o potenziale deve essere immediatamente comunicato a un

rappresentante del reparto Supply Management.

4

PAGAMENTI ILLECITI

Tangenti, mazzette e pagamenti simili sono

rigorosamente vietati. Questo divieto è valido anche quando le leggi locali possono consentire tale attività. È rigorosamente vietato a dipendenti, fornitori e agenti che operano per conto di John Deere accettare o offrire tali corrispettivi in qualsiasi situazione.

INFORMAZIONI RISERVATE

La gestione corretta delle informazioni riservate e personali è fondamentale per il successo di John Deere e dei fornitori. I fornitori devono raccogliere e trattare le informazioni in conformità a ogni legge e normativa. I fornitori devono proteggere tutte le informazioni riservate, inclusi dati, informazioni personali e proprietà intellettuale, con adeguati controlli, garanzie e misure di sicurezza delle informazioni proporzionate alla

sensibilità delle informazioni riservate e che siano protettive almeno quanto quelle adottate per le proprie informazioni di questo tipo. I fornitori possono ricevere, accedere a, utilizzare e distribuire informazioni riservate e personali solo con esplicita autorizzazione e consenso di John Deere e per le finalità per le quali sono state fornite le informazioni riservate e personali. I nostri fornitori possono aspettarsi che John Deere protegga allo stesso modo le loro informazioni riservate e personali. I fornitori non possono utilizzare la proprietà intellettuale, i marchi registrati, le immagini di

John Deere e altri materiali protetti da copyright, se non esplicitamente autorizzati da John Deere. Se i fornitori ottengono informazioni riservate non destinate a loro, devono cancellarle immediatamente e non utilizzarle in modo inappropriato con John Deere o i loro fornitori.

Politica globale sulle comunicazioni dei fornitori →

(5)

SISTEMA DI GESTIONE DEI FORNITORI

I fornitori devono disporre di un sistema di gestione che assicuri

la conformità alle leggi applicabili, alle normative e alle politiche John Deere, la conformità al presente Codice di condotta per i fornitori e l'identificazione e riduzione dei rischi operativi correlati a questo codice. Il sistema deve anche promuovere il miglioramento continuo e la conformità a leggi e normative soggette a modifica. È fortemente consigliato l'uso di un sistema di gestione della sicurezza, della salute e dell'ambiente (EHS), come ISO 14001 o ISO 45001, per garantire la conformità EHS.

TRASPARENZA DELLA CATENA DI FORNITURA

Per rispettare le disposizioni di questo Codice di condotta, è necessaria la massima trasparenza della catena di fornitura. In caso di preoccupazioni fondate e note per la sua attività, John Deere può richiedere una specifica documentazione, condurre audit in loco, rivedere e approvare piani d'azione correttivi e verificare l'implementazione dell'azione correttiva. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il supporto dei requisiti di segnalazione di John Deere in merito all'uso di sostanze soggette a restrizioni e minerali provenienti da zone di conflitto. Su richiesta, i fornitori sono tenuti a fornire opportuna documentazione della conformità della propria catena di fornitura al presente Codice di condotta per i fornitori.

COMUNICAZIONE

I fornitori devono assistere John Deere nell'applicazione delle disposizioni del presente Codice di condotta per i fornitori comunicandone i principi ai relativi supervisori, dipendenti e fornitori e ritenendoli responsabili della conformità.

I fornitori sono altresì tenuti ad assicurare che la propria catena di fornitura sia a conoscenza delle informazioni di segnalazione di non conformità di

John Deere e che qualsiasi dubbio o attività di non conformità al presente Codice di condotta per i fornitori sia segnalato alla Linea diretta per la conformità di John Deere.

5

Approvvigionamento

sostenibile

(6)

Segnalazione di non conformità

Qualsiasi fornitore può inviare domande o commenti su questo Codice di condotta al proprio rappresentante del reparto Supply Management John Deere o al manager responsabile della conformità della catena di fornitura all'indirizzo 90SMCompliance@JohnDeere.com.

I dipendenti dei fornitori sono tenuti a rispondere a domande e problemi interni nell'ambito della propria organizzazione. Tuttavia, eventuali comportamenti in conflitto con il Codice di condotta per i fornitori John Deere o eventuali condotte non etiche da parte di un dipendente John Deere possono essere segnalati in modo riservato a un manager John Deere o attraverso la Linea diretta per la conformità di John Deere disponibile online all'indirizzo https://johndeere.ethicspoint.com.

Nel sito Web dedicato alla linea diretta è anche possibile reperire i numeri di telefono locali. Le segnalazioni anonime sono possibili ove consentito dalla legge. La Linea diretta per la conformità di John Deere è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

6

Riferimenti

Documenti correlati

Gli Organi sociali ed i loro componenti, i dipendenti, i consulenti e collaboratori, gli agenti, i procuratori ed in genere i soggetti terzi che agiscono per conto della

Tuttavia, eventuali comportamenti in conflitto con il Codice di condotta per i concessionari John Deere o eventuali condotte non etiche da parte di un dipendente John Deere

(discriminazione diretta) ovvero quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto o un comportamento apparentemente neutri possono mettere una persona o una categoria

Richemont si aspetta che i propri fornitori comunichino i principi di questo Codice di condotta ai loro dipendenti, subappaltatori e alle terze parti interessate con le

In virtù delle leggi vigenti, è fatto obbligo a chiunque sia a conoscenza o abbia buoni motivi per sospettare una violazione di questo Codice o di qualsiasi altra

Olin rispetta la privacy di tutti i dipendenti e provvederà a gestire i dati personali in modo responsabile e in conformità alla nostra politica aziendale sulla privacy dei dati,

6.1.2 Installazione sulla valvola Cleanfix ® del tubo flessibile della pressione del ventilatore a commutazione.. Cleanfix ®

Gli Associati devono richiedere il parere di un Ufficio Salute, sicurezza e ambiente associato o dell'Ufficio Legale di STERIS in merito all'applicazione di queste leggi e al