• Non ci sono risultati.

Codice di condotta per i concessionari Come lavoriamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Codice di condotta per i concessionari Come lavoriamo"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Come lavoriamo

Codice di condotta

per i concessionari

(2)

Introduzione

Dal 1837, John Deere si dedica a svolgere attività essenziali per la vita dei propri clienti e delle comunità in cui opera, e lo fa

attenendosi ai suoi valori chiave di integrità, qualità, impegno e innovazione. I nostri concessionari e distributori e i loro

subconcessionari (collettivamente, concessionari) rappresentano il volto della famiglia di marchi John Deere davanti ai nostri clienti.

Per tale motivo, John Deere si aspetta che i concessionari

conducano le proprie attività in modo etico e conforme a tutte le leggi applicabili. Per garantire che i concessionari operino con la massima integrità e in modo responsabile in termini di rispetto delle persone e dell'ambiente, essi sono tenuti a rispettare i termini del Codice di condotta per i concessionari John Deere.

Dimostrazione dell'impegno ... 3

Trattamento sul luogo di lavoro ...4

Pratiche in materia di lavoro e occupazione ... 4

Salute e sicurezza ... 4

Diritti umani ... 4

Ambiente ... 4

Trattamento degli altri ... 5

Corruzione ...6

Concorrenza equa ...6

Conflitti di interessi ... 7

Conformità alle norme sul commercio globale ... 7

Frodi ... 7

Informazioni riservate, privacy e sicurezza dei dati ...8

Segnalazione di conflitti con il Codice di condotta per i concessionari ...8

SOMMARIO:

(3)

Dimostrazione dell'impegno

– Integrare il presente Codice di condotta per i concessionari nei propri comportamenti, attività e politiche

– Rispettare tutte le leggi e le normative applicabili

– Non attuare alcuna ritorsione contro i propri dipendenti che segnalano potenziali violazioni di tali politiche del concessionario

– Segnalare a John Deere comportamenti non etici o potenziali conflitti con il Codice di condotta per i concessionari

– Cooperare pienamente con ogni indagine

John Deere riguardante il personale John Deere – Chiedere in caso di dubbio

JOHN DEERE SI ASPETTA CHE I

CONCESSIONARI SI IMPEGNINO A:

3

(4)

Trattamento sul luogo di lavoro

All'interno delle concessionarie devono essere offerte pari opportunità a tutti i lavoratori e devono essere favorite diversità e inclusione. I concessionari devono inoltre vietare ogni tipo di discriminazione e molestia sulla base di razza, colore, religione, sesso (incluse gravidanza, maternità o condizioni mediche correlate), genere, espressione o identità di genere, orientamento sessuale, età, religione, disabilità, stato civile o di unione di fatto, stato famigliare, status di veterano, origine nazionale, cittadinanza, informazioni genetiche, provenienza geografica o qualsiasi altro status o classe tutelati da leggi, normative o regole vigenti nel paese, nella provincia o a livello locale. I concessionari devono poi garantire un ambiente in cui i dipendenti possano sollevare eventuali dubbi senza il timore di rivendicazioni. Inoltre, i concessionari sono incoraggiati ad adottare le best practice in materia di sviluppo, formazione e benefit/retribuzione dei dipendenti, in modo da incentivare una cultura in cui ogni dipendente possa avere il massimo impatto. Le pratiche di assunzione dei concessionari devono includere la verifica del diritto legale del lavoratore a lavorare nel paese.

Devono essere rispettate le leggi applicabili in materia di lavoro minorile. In assenza di leggi locali, i concessionari non devono impiegare lavoratori di età inferiore ai 14 anni. I lavoratori con meno di 18 anni non possono svolgere lavori che potrebbero mettere a repentaglio la loro salute, sicurezza o istruzione.

Devono inoltre essere osservate le leggi applicabili in materia di schiavitù moderna e traffico di esseri umani. I concessionari non devono servirsi di manodopera coatta, forzata o in schiavitù oppure acquistare materiali o servizi da società che si servono di manodopera coatta, forzata o in schiavitù.

Ai lavoratori deve essere garantito un ambiente di lavoro sicuro e sano.

I concessionari devono sviluppare e implementare processi per la sicurezza e la salute dei lavoratori al fine di garantire la conformità a ogni legge e normativa.

Inoltre, devono anche adottare misure proattive volte a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, tra cui formazione/educazione in materia di sicurezza, uso di dispositivi di protezione individuale, identificazione e mitigazione dei rischi.

PRATICHE IN MATERIA DI LAVORO E OCCUPAZIONE DIRITTI UMANI

SALUTE E SICUREZZA

4

I concessionari devono condurre le proprie attività in modo conforme e sostenibile al fine di ridurre al minimo l'impatto negativo sulle risorse naturali e proteggere ambiente, clienti e dipendenti. Devono inoltre sviluppare e implementare processi volti a garantire la conformità normativa e legale ai requisiti ambientali, inclusi quelli relativi a emissioni atmosferiche, scarico di acqua, sostanze tossiche e smaltimento di rifiuti pericolosi.

AMBIENTE

(5)

5

Trattamento degli altri

– Operare in conformità ai più elevati standard di condotta etica

– Trattare ogni cliente effettivo e potenziale in modo equo, aperto e onesto

– Trattare tutti i clienti effettivi e potenziali con dignità e rispetto per quanto attiene a ogni aspetto dei processi di vendita, finanziamento, assistenza e supporto del concessionario

– Non attuare discriminazioni contro clienti effettivi o potenziali sulla base di razza, colore, religione, sesso (incluse gravidanza, maternità o condizioni mediche correlate), genere, espressione o identità di genere, orientamento sessuale, età, religione, disabilità, stato civile o di unione di fatto, stato famigliare, status di veterano, origine nazionale, cittadinanza, informazioni genetiche, provenienza geografica o qualsiasi altro status o classe tutelati da leggi, normative o regole vigenti nel paese, nella provincia o a livello locale

– Rappresentare la famiglia di marchi John Deere e pubblicizzare i prodotti John Deere con

chiarezza e precisione, nonché in modo positivo e informativo per guadagnare il rispetto e la fiducia dei clienti

– Risolvere tempestivamente e cortesemente i dubbi di ogni cliente effettivo e potenziale

JOHN DEERE SI ASPETTA CHE I

CONCESSIONARI SI

IMPEGNINO A:

(6)

Trattamento degli altri

I concessionari devono rispettare le leggi anticorruzione di tutti i paesi in cui operano e conservare una documentazione accurata delle spese e dei pagamenti per attestare la conformità. Inoltre, non devono cercare di ottenere un vantaggio commerciale improprio offrendo, fornendo, promettendo o accettando oggetti di valore, inclusi omaggi, pasti e intrattenimenti. I concessionari non devono pagare tangenti (ad esempio, pagamenti nominali per accelerare procedure governative di routine non discrezionali).

CORRUZIONE

6

I concessionari devono rispettare tutte le leggi e le normative applicabili in materia di antitrust e concorrenza. Inoltre, non devono agire in modo disonesto o intraprendere pratiche sleali o anticoncorrenziali. Pratiche di concorrenza corrette ed eque includono:

– Non stipulare accordi, concordare prezzi, partecipare ad appalti o adottare pratiche con aziende concorrenti, inclusi altri concessionari John Deere, in modi che potrebbero limitare la concorrenza – Non scambiare informazioni sensibili sotto il profilo della concorrenza con aziende concorrenti

(inclusi prezzi, costi, dati di produzione, strategie di magazzino, dati di mercato, territori di vendita, canali di distribuzione, elenchi di clienti o altre informazioni commerciali non pubbliche)

– Raccogliere informazioni sulla concorrenza servendosi soltanto di mezzi etici e legali

CONCORRENZA EQUA

(7)

7

Trattamento degli altri

I concessionari devono rispettare tutte le leggi e le normative applicabili, incluse quelle degli Stati Uniti e di altri paesi, che regolamentano l'importazione, l'esportazione, la ri-esportazione, il trasferimento, la vendita, il noleggio, il leasing, l'uso e la fornitura di beni, servizi, software e tecnologie John Deere.

Queste leggi includono, in via non esaustiva: embarghi commerciali, sanzioni economiche, elenchi di soggetti sanzionati e non autorizzati, normative sul controllo delle esportazioni, normative anti-boicottaggio degli Stati Uniti, normative in materia di dogana e importazione, normative fiscali e requisiti di sicurezza del carico. I concessionari devono anche fornire a John Deere, ove richiesto, le informazioni e la documentazione necessarie ad accertare la conformità a tali leggi da parte di John Deere.

John Deere non tollera alcun furto, frode, falsificazione, truffa o appropriazione indebita riguardante qualsiasi bene di John Deere o dei clienti. Questi atti disonesti sono incompatibili con i valori e la cultura di John Deere. I concessionari non devono intraprendere alcuna condotta illecita, inclusi in via non esaustiva:

– Furto di fondi o proprietà

– Falsificazione di fatture o creazione di reclami, rapporti o documenti fraudolenti

– Presentazione intenzionale di dichiarazioni o documenti finanziari falsi I concessionari devono evitare i conflitti di interessi per quanto possibile. I potenziali

conflitti di interessi possono assumere varie forme. Alcuni esempi includono:

CONFORMITÀ ALLE NORME SUL COMMERCIO GLOBALE

FRODI CONFLITTI DI INTERESSI

Rapporti azienda/governi Un conflitto, potenziale o effettivo, può verificarsi qualora esista un rapporto di amicizia o familiare con un fornitore, (incluso John Deere), funzionario pubblico, cliente o concorrente. Questo rapporto può influenzare impropriamente la capacità decisionale di un dipendente nell'ambito della valutazione di opportunità commerciali nuove o in corso.

Opportunità commerciali o di investimento a livello personale Le informazioni raccolte in forza del rapporto di impiego non devono essere utilizzate per opportunità di affari o investimenti personali e non si deve aiutare altri a farlo.

(8)

I dipendenti del concessionario sono tenuti a rispondere a domande e problemi interni nell'ambito dell'organizzazione della propria concessionaria. Tuttavia, eventuali comportamenti in conflitto con il Codice di condotta per i concessionari John Deere o eventuali condotte non etiche da parte di un dipendente John Deere possono essere segnalati in modo riservato a un manager John Deere o attraverso la linea diretta di assistenza telefonica John Deere disponibile online all'indirizzo https://johndeere.ethicspoint.com.

Nel sito Web dedicato alla linea diretta è anche possibile reperire i numeri di telefono locali. Le segnalazioni anonime sono possibili ove consentito dalla legge. La linea diretta di assistenza telefonica è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

SEGNALAZIONE DI CONFLITTI CON IL CODICE DI CONDOTTA PER I CONCESSIONARI

Trattamento degli altri

La gestione corretta delle informazioni riservate e personali, incluse quelle inerenti alla proprietà intellettuale, è fondamentale per il successo di John Deere e dei concessionari. I concessionari devono raccogliere e trattare le informazioni riservate e personali in conformità a ogni legge e normativa.

Ciò include l'implementazione di adeguate misure amministrative, fisiche, tecniche e organizzative, concepite per proteggere le informazioni riservate e personali. Ogni concessionario deve verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure amministrative, fisiche, tecniche e organizzative implementate.

Ai concessionari vengono affidate le informazioni riservate e personali dei nostri clienti e di altre parti interessate, ed essi sono dunque tenuti ad agire in modo etico e responsabile nella gestione di tali informazioni personali. Ciò include la trasparenza durante la raccolta e il trattamento di informazioni personali e la protezione adeguata delle informazioni personali contro perdite, uso, trasferimento o accesso non autorizzato.

INFORMAZIONI RISERVATE, PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI

8

I concessionari possono indirizzare domande o commenti sul presente

Codice di condotta per i concessionari al competente team sul campo

John Deere.

Riferimenti

Documenti correlati

la conformità alle leggi applicabili, alle normative e alle politiche John Deere, la conformità al presente Codice di condotta per i fornitori e l'identificazione e riduzione

Gli Organi sociali ed i loro componenti, i dipendenti, i consulenti e collaboratori, gli agenti, i procuratori ed in genere i soggetti terzi che agiscono per conto della

6.1.2 Installazione sulla valvola Cleanfix ® del tubo flessibile della pressione del ventilatore a commutazione.. Cleanfix ®

► Fissare il tubo ondulato con il tubo flessibile pneumatico sull’angolare, nei pressi della copertura della ventola, con i due braccialetti in gomma in dotazione. ► Fissare il

Gli Associati devono richiedere il parere di un Ufficio Salute, sicurezza e ambiente associato o dell'Ufficio Legale di STERIS in merito all'applicazione di queste leggi e al

Richemont si aspetta che i propri fornitori comunichino i principi di questo Codice di condotta ai loro dipendenti, subappaltatori e alle terze parti interessate con le

In virtù delle leggi vigenti, è fatto obbligo a chiunque sia a conoscenza o abbia buoni motivi per sospettare una violazione di questo Codice o di qualsiasi altra

Olin rispetta la privacy di tutti i dipendenti e provvederà a gestire i dati personali in modo responsabile e in conformità alla nostra politica aziendale sulla privacy dei dati,