• Non ci sono risultati.

Informazioni sulla Certificazione Linguistica per gli Studenti della Facoltà di Ingegneria di Pisa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Informazioni sulla Certificazione Linguistica per gli Studenti della Facoltà di Ingegneria di Pisa"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Informazioni sulla Certificazione Linguistica per gli Studenti della Facoltà di Ingegneria di Pisa Studiare le lingue

Gli Studenti della Facoltà possono frequentare i corsi di lingua organizzati dal CLI - Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa. Per informazioni sulle attività CLI consultare il sito http://www.cli.unipi.it/

Il CLI ha il compito di fornire per gli studenti dell'Ateneo la certificazione dell'abilità linguistica obbligatoria. Tale certificato è conseguito col superamento di una prova di valutazione, con criteri analoghi a quelli delle certificazioni standard nel Quadro di Riferimento a cura del Consiglio d'Europa.

Il livello di riferimento della Facoltà di Ingegneria è il Livello B1 della lingua inglese per le capacità di comprensione del testo, le conoscenze grammaticali e lessicali e le capacità di produzione e rielaborazione del testo. Ulteriori informazioni sulle capacità linguistiche richieste ai diversi livelli sono disponibili sul sito CLI (sezione certificazioni).

Certificazione Linguistica per la Facoltà di Ingegneria

Le lingue straniere per le quali sono previsti i test CLI di certificazione linguistica validi per la Facoltà di Ingegneria sono:

a) Vecchio ordinamento: lingua francese, inglese e tedesca (Livello B1);

b) Nuovo ordinamento: test di lingua inglese Livello B1, riconosciuto ai fini dei 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) obbligatori per tutte le Lauree Triennali e per la Laurea in Ing. Edile – Architettura (NON SONO AMMESSE ALTRE LINGUE STRANIERE IN SOSTITUZIONE);

c) Prova di “Ulteriori Conoscenze Linguistiche” prevista solamente nella Laurea Specialistica in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura: Livello B1 lingua francese, tedesca o spagnola, Livello B2 lingua inglese.

A partire dall’anno accademico 2008–2009 è possibile sostenere, al termine della prova di ingresso alla Facoltà, anche un test di conoscenza della lingua inglese. In caso di superamento del test con un punteggio maggiore del limite prefissato al momento della prova, il risultato verrà assimilato al superamento della prova obbligatoria di conoscenza della lingua inglese con il conseguente riconoscimento automatico dei 3 CFU relativi.

Coloro che hanno già sostenuto un test di conoscenza della lingua inglese ottenendo una certificazione standard di livello B1 nel Quadro di Riferimento a cura del Consiglio d'Europa (vedi elenco delle certificazioni ammesse nel seguito) possono invece ottenerne il riconoscimento in luogo della prova di

(2)

Modalità di accesso alle prove di certificazione CLI

1. Per essere ammesso alla procedura di iscrizione lo Studente deve preliminarmente registrarsi sul portale www.cli.unipi.it. Questa unica registrazione iniziale consentirà anche la gestione on-line di altri eventuali Corsi CLI.

2. Dopo la registrazione iniziale, per accedere alle prove è necessario prenotarsi on-line sullo stesso sito www.cli.unipi.it sezione certificazioni (livello B1 o B2). Normalmente le iscrizioni si aprono all’inizio del mese di svolgimento della prova e restano aperte per circa 2 settimane.

Nei giorni successivi alla prenotazione, lo Studente riceverà all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione iniziale, insieme alla conferma dell’iscrizione, la data e l’ora del test e la password per accedere alla prova stessa. E’ possibile accedere alle sessioni informatizzate del test solamente nei giorni e negli orari prestabiliti e comunicati. Qualora il Candidato non possa presentarsi per motivate ragioni, è tenuto a comunicarlo tempestivamente al CLI per concordare un’eventuale variazione di data.

SI PREGA VIVAMENTE DI EFFETTUARE QUESTA COMUNICAZIONE PER EVITARE DI OCCUPARE INUTILMENTE POSTI AULA

Per svolgere il test gli interessati dovranno presentarsi presso i Laboratori Linguistici del CLI (via dei Mille 15, Pisa), muniti di libretto universitario e documento di riconoscimento, pena l'esclusione dalla prova. Al termine il candidato è tenuto a firmare la copia cartacea della prova svolta, che sarà conservata negli archivi CLI.

Costi - La prova di certificazione linguistica è gratuita.

Contenuti e Durata – La prova informatizzata ha una durata di 90 minuti ed è suddivisa in sezioni mirate ad accertare la capacità di comprensione del testo, le conoscenze grammaticali e lessicali e la capacità di rielaborazione del testo. Durante la prova non è ammessa la consultazione di libri o vocabolari.

Il CLI ha predisposto un test di auto-valutazione cui gli interessati potranno eventualmente sottoporsi prima della prova di idoneità (consigliabile per valutare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese e decidere la partecipazione a eventuali corsi).

La prova può essere ripetuta 1 sola volta per ciascuna sessione. Annualmente sono normalmente previste 11 sessioni mensili (escluso il mese di Agosto). Per informazioni sul calendario delle prove CLI consultare il sito http://www.cli.unipi.it/ sezione certificazioni.

(3)

Risultati Prove Certificazione CLI

Il risultato ottenuto è immediatamente reso noto al termine della prova. Le correzioni non possono essere trascritte o registrate. Il CLI provvede a comunicare ufficialmente i risultati delle prove alla Facoltà che eventualmente provvederà alla trasmissione alle Segreterie Studenti, attraverso il sistema UniPOS, secondo quanto specificato nel seguito.

I risultati relativi al Livello B1 per Studenti del nuovo ordinamento (inglese) o del vecchio ordinamento (B1 di lingua inglese, francese o tedesca), saranno trasmessi automaticamente alla Segreteria Studenti per la registrazione.

Studenti che hanno invece sostenuto una prova di Livello B1+ o B2 si trovano in una delle due condizioni:

1. Certificazione inglese B1+ o B2 sostenuta in luogo del Livello B1:

NON E’ PREVISTO IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO - Lo Studente dovrà presentare domanda di riconoscimento presso la Segreteria Didattica di Facoltà secondo le stesse modalità previste per certificazioni rilasciate da Enti diversi dal CLI.

2. Già acquisito i 3 CFU del Livello inglese B1:

Lo Studente ha quindi sostenuto un’ulteriore prova di inglese B2 (il livello inglese B1+ non consente nessun riconoscimento) o di lingua francese, spagnola o tedesca di Livello B1 o superiori.

Il riconoscimento di 3 CFU per “ulteriori conoscenze linguistiche”, possibile solamente UNA VOLTA nella carriera universitaria indipendentemente dal numero di certificazioni linguistiche possedute, seguirà le modalità automatiche previste per il Livello B1 UNICAMENTE per gli Studenti della LS in Ing. Edile o di Ing. Edile-Architettura che abbiano conseguito il livello:

• B2 per la lingua inglese

• B1 (non B1+ o superiori) per la lingua francese, spagnola o tedesca Studenti di altri Corsi di Laurea (o dei due corsi sopraindicati) in possesso di certificazioni (o risultati test CLI) di livello superiore potranno presentare eventuale domanda di riconoscimento dei 3 CFU di

“Ulteriori Conoscenze Linguistiche” presso la Segreteria Didattica di Facoltà secondo le stesse modalità previste per le certificazioni rilasciate da Enti diversi dal CLI.

Lo Studente dovrà provvede autonomamente (non è necessaria la firma del docente) alla registrazione del risultato di idoneità o di

“ulteriori conoscenze linguistiche” (nessuna votazione in entrambi i casi) nel libretto universitario, secondo le istruzioni riportate nel seguito. La compilazione dovrà essere effettuata DOPO la visualizzazione dell’idoneità sulle

(4)

Iscritti “nuovo” ordinamento (esclusi immatricolati dall’a.a. 2008-2009):

• Codice esame: ZZ247

• Esame: lingua inglese

• Votazione: idoneo

• Crediti: 3

• Data: giorno nel quale è stata sostenuta la prova

• Firma: lasciare in bianco – la firma non è richiesta

• Codice docente: 8684

Iscritti “nuovo” ordinamento DM 270 (immatricolati dall’a.a. 2008-2009):

• Codice esame: 247ZZ

• Esame: lingua inglese

• Votazione: idoneo

• Crediti: 3

• Data: giorno nel quale è stata sostenuta la prova

• Firma: lasciare in bianco – la firma non è richiesta

• Codice docente: 8684

Ulteriori conoscenze linguistiche:

• Codice esame: ZZ836

• Esame: ulteriori conoscenze linguistiche

• Votazione: idoneo

• Crediti: 3

• Data: giorno nel quale è stata sostenuta la prova

• Firma: lasciare in bianco – la firma non è richiesta

• Codice docente: 8684

Iscritti “vecchio” ordinamento in possesso “vecchio” libretto universitario:

• Esame: lingua inglese (o francese o tedesca)

• Votazione: idoneo

• Data: giorno nel quale è stata sostenuta la prova

• Firma: lasciare in bianco – la firma non è richiesta

Iscritti “vecchio” ordinamento in possesso “nuovo” libretto universitario:

• Codice esame: 55555 per Inglese, 56666 per Francese, 57777 Tedesco

• Esame: lingua inglese (o francese o tedesca)

• Votazione: idoneo

• Crediti: lasciare in bianco

• Data: giorno nel quale è stata sostenuta la prova

• Firma: lasciare in bianco – la firma non è richiesta

• Codice docente: 8684

(5)

Riconoscimento certificazioni conoscenza lingua straniera

Visti i contenuti del Protocollo d'Intesa del 16 gennaio 2002 (prot. 833/02) tra MIUR e gli Enti certificatori riportati nella seguente tabella, Studenti in possesso di una di queste certificazioni, di livello B1 o superiore, possono chiedere l’equipollenza ai fini del riconoscimento dei crediti universitari.

ALLIANCE FRANÇAISE - CENTRE PILOTE DELF-DALF

CAMBRIDGE UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate) CHAMBRE DE COMMERCE ET DE L'INDUSTRIE DE PARIS

CITY & GUILDS INTERNATIONAL (PITMAN) EDEXCEL INTERNATIONAL LONDON GOETHE-INSTITUT INTER NATIONES

MINISTERIO DE EDUCACION, CULTURA Y DEPORTE ÖSTERREICHISCHES SPRACHDIPLOM DEUTSCH, VIENNA TRINITY COLLEGE LONDON

WEITERBILDUNG-TESTSYSTEME

Per la lingua inglese, l’elenco delle sole certificazioni per le quali è possibile chiedere il riconoscimento di equipollenza al livello B1 o B2 è riportato nella seguente tabella:

(6)

I Richiedenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi nelle apposite liste elettroniche attraverso la pagina di “Prenotazione Esami” sul sito web della Facoltà di Ingegneria (non alla lista per i test di certificazione del sito CLI) secondo la seguente tabella:

Codice Descrizione Docente

56666 RICONOSCIMENTO LINGUA FRANCESE Vecchio Ordinamento

ZZ247

RICONOSCIMENTO LINGUA INGLESE Lauree Triennali

(esclusi immatricolati dall’a.a. 2008-2009) o in Ing. Edile – Architettura

247ZZ RICONOSCIMENTO LINGUA INGLESE Lauree Triennali DM 270

(immatricolati dall’a.a.2008-2009) 55555 RICONOSCIMENTO LINGUA INGLESE

Vecchio Ordinamento ZZ836 Ulteriori conoscenze linguistiche

(RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI)

PACI SANDRO

Le liste di iscrizione non sono sempre presenti sulle pagine web di Facoltà ma vengono attivate circa 2 settimane prima della data ufficiale di ogni sessione di riconoscimento (normalmente sono previsti 8 appelli mensili annui di riconoscimento, esclusi i mesi di Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre).

Le liste per il vecchio ordinamento quinquennale (evidenziate in grigio nella tabella precedente) verranno attivate solo su richiesta dell’interessato all’indirizzo e-mail riportato al termine della presente nota informativa. Questa scelta è stata fatta a causa del numero ormai ridotto di richieste, per evitare dubbi e sovrapposizioni di iscrizioni.

Nei giorni successivi all’iscrizione elettronica (non è necessario quindi attendere il giorno di chiusura) ed entro la data di chiusura indicata, presso la Segreteria Didattica di Facoltà (primo piano dell’edificio del Triennio, presso la Presidenza) dovrà essere:

1. firmata OBBLIGATORIAMENTE la domanda di riconoscimento disponibile in Segreteria Didattica – senza questa firma la domanda dovrà essere annullata;

2. consegnato l’originale del certificato che sarà restituito dopo essere stato fotocopiato (non sono ammesse fotocopie o fax) o fornita la data del superamento dell’eventuale test di certificazione CLI;

3. consegnata una stampa che confermi l’iscrizione elettronica alla corrente sessione di riconoscimento.

Si prega di rispettare l’orario di apertura dell’ufficio di Segreteria Didattica (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00)

(7)

Terminata la procedura descritta sopra non è più necessario recarsi in Segreteria Didattica, nemmeno il giorno previsto per l’appello.

L’avvenuto eventuale riconoscimento – effettuato normalmente nel periodo di tempo immediatamente successivo a ciascuna delle sessioni CLI - sarà comunicato SOLAMENTE tramite lo stesso servizio in linea di Prenotazioni Esami (Hamasy System) e contemporaneamente anche alla Segreteria Studenti attraverso il servizio UniPOS. Non è prevista nessuna altra forma di comunicazione dei risultati, compresa la posta elettronica.

Per consultare il risultato sul sito HAMASY è necessario il ticket fornito al momento dell’iscrizione. In caso di smarrimento il ticket non può essere rigenerato e sarà necessario attendere la pubblicazione del risultato sul portale ALICE.

Lo Studente dovrà trascrivere autonomamente sul proprio libretto universitario il risultato di idoneità, con le stesse modalità descritte in precedenza, senza necessità di firma da parte del docente, DOPO che i risultati del riconoscimento siano stati pubblicati su portale ALICE (possono passare anche alcuni giorni fra le due pubblicazioni), indicando come data di effettuazione della prova la data ufficiale dell’appello di riconoscimento riportata sul sito HAMASY e nel calendario disponibile sulle pagine web di Facoltà.

Ulteriori chiarimenti e le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sono disponibili sul sito web di Facoltà all’indirizzo:

http://www.web.ing.unipi.it/percorsi/studenti

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Presidente della Commissione Lingue di Facoltà

prof. Sandro Paci

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione sandro.paci@ing.unipi.it

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti gli interessati dovranno far pervenire al protocollo dell’Istituto Marisa Bellisario, Strada Statale Padana Superiore 24, 20065 Inzago, la propria domanda compilata secondo

Il progetto offre l’opportunità agli studenti del terzo anno del liceo delle Scienze Umane di svolgere una settimana di stage in alcuni asili in Irlanda e nel contempo di

Grazie all'adattamento della metodologia e dei criteri di valutazione dell'esame al QCER, lo studente ottiene da questo esame un titolo universitario valido in molti campi

o working parents wanted a safe place to leave their children before school lessons started.. In some school

Portali settoriali specifici relativi a settori terminologici affrontati Modalità di esame: Simulazione di interpretazione utilizzando la tecnica di

Lo studente deve essere in grado di comprendere il contesto e il vocabolario di un breve testo di livello A2 al fine di individuare i termini o la tipologia grammaticale dei

Il test di certificazione del livello B2 corrisponde al quarto dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).. In questo livello,

Questo Corso Universitario di Preparazione al Test di Livello B1 di Inglese è progettato per coprire tutte le necessità e le competenze richieste dal QCER, in modo che il