• Non ci sono risultati.

A cura di Associazione Culturale AppenaAppena. Sesta edizione programma su: concentricofestival.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A cura di Associazione Culturale AppenaAppena. Sesta edizione programma su: concentricofestival.it"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)
(2)

A cura di Associazione Culturale

AppenaAppena Sesta edizione

2021 programma su:

concentricofestival.it

(3)

concentrico non ha un

tema ma un tempo

contemporaneo e attuale

(4)

concentrico

non ha genere, è performance

dalla prosa al circo, dalla danza alla narrazione,

dalle marionette ai grandi spettacoli

(5)

concentrico non ha un

target

ma un pubblico

è un’esperienza collettiva

(6)

concentrico

è innovazione culturale

internazionalità, ricerca artistica,

formazione, sperimentazione, site specific.

(7)

concentrico in numeri

65

123 11

65 +300

sessantacinquemila presenze di pubblico registrate spettacoli prime nazionali

compagnie teatrali

artisti

(8)

Il primo grande evento in

Emilia Romagna post lockdown puntando al meglio:

- progettualità d’avanguardia - qualità artistica

- numero massimo di spettatori consentiti - sicurezza

Covid Edition 19-21 Luglio 2020

(9)

concentrico è ambizione

Quali sono gli obiettivi futuri?

- essere annoverato fra i più importanti festival teatrali nazionali

- impatto ambientale ZERO

- concentrico sarà un tassello dell’economia locale

dimostrando che 1€ investito in cultura ne genera 3 sul

territorio

(10)

Nel biennio 2014 - 2016 le aziende che hanno investito in cultura hanno ottenuto un aumento di fatturato

del 3,2% e dell’export del 4,3%.

( dati indagine Symbola )

(11)

perchè

investire in cultura

Diventare partner del progetto permette di entrare in contatto con altre aziende e creare rapporti.

Rafforza il legame col territorio da cui dipende l’attività produttiva entrando in diretto contatto con la

comunità locale di riferimento.

influisce positivamente sull’immagine pubblica

dell’impresa contribuendo alla promozione indiretta dei valori aziendali, garantisce un ritorno d’immagine e di riconoscimento del brand.

La cultura è uno strumento formativo per i dipendenti:

stimola l’innovazione e la creatività, anticipa i trend, accresce il know-how, sviluppa il problem solving.

Migliora quindi la qualità del lavoro e di conseguenza del

prodotto.

(12)

il mondo di

concentrico

(13)

sostenitori

delle edizioni passate

thanks to

partner

(14)

chi? cosa?

con...

centrico!

CONCENTRICO – FESTIVAL DI TEATRO ALL’APERTO Il palcoscenico più grande d’Italia - Edizione 2021

L’associazione culturale AppenAppena - APS dal 2015 organizza, nel centro storico di Carpi (Mo), Concentrico – Festival di Teatro all’Aperto. L’obiettivo della manifestazione è rendere la città di Carpi un punto di riferimento per la ricerca teatrale, grazie all’attenzione rivolta sia all’internazionalità delle proposte che al sostegno alle realtà nazionali più meritevoli e innovative.

Concentrico è una realtà unica nel suo genere, che abbraccia il teatro a 360°:

dalla prosa al circo contemporaneo passando per i grandi spettacoli di piazza, il teatro ragazzi, la danza, il cabaret, le installazioni artistiche, la musica e tanto altro. Si svolge, principalmente all’aperto, nel centro storico di Carpi che vanta una delle piazze più grandi d’Italia. Il Festival porta il teatro verso gli spettatori, avvicinando i cittadini al mondo artistico e permettendo una partecipazione libera ed eterogenea.

Lo scopo dell’evento è creare un punto di incontro e scoperta fra le persone e la forma teatro, fra gli artisti e la città di Carpi, fra il pubblico e il territorio per vivere insieme

esperienze sociali, non solo di intrattenimento ma che sappiano trasmettere il significato di un luogo che vive e si riscopre attraverso l’esperienza teatrale.

La direzione artistica, mediante un attento lavoro di ricerca, propone spettacoli e

performance di alta qualità e professionalità al fine di valorizzare sia la pratica artistica che la città ospite con prime nazionali, artisti internazionali e nomi eccellenti della scena nazionale.

(15)

Il Progetto

Concentrico ha proposto 123 spettacoli in 5 edizioni, ha ospitato 65 compagnie teatrali nazionali e internazionali, 11 prime nazionali e circa 300 artisti,

raggiungendo circa 65.000 presenze di pubblico in 5 anni. Il Festival Concentrico inoltre è arricchito da una serie di progetti collaterali che costruiscono un vero e proprio Mondo Concentrico:

Concentrico Off: sezione sperimentale del Festival dedicata alla scoperta del mondo artistico, alla ricerca e allo sviluppo di progetti multidisciplinari per coinvolgere nuove fasce di pubblico grazie allo scouting di nuovi talenti, alla promozione di nuovi linguaggi e all'uso di temi, espressioni artistiche e mezzi di comunicazione della contemporaneità.

Uno spazio per progetti innovativi e contaminati: dai reading e spettacoli di Stand Up Poetry all’arte visiva, dall’illustrazione alla fotografia, dal video alla musica live.

Cantiere Concentrico: una serie di progetti annuali per creare interesse, sviluppare

potenzialità e professionalità in campo teatrale volti a valorizzare e coinvolgere la comunità.

I principali sono: i laboratori teatrali annuali Cantiere Concentrico e Cantiere Concentrico 2.0 rivolti agli adulti, i cui esiti vengono inseriti nella cornice del Festival e l'organizzazione di focus e stage intensivi.

Concentrico Factory: spazio dedicato alle residenze e alle produzioni teatrali, volto a sostenere la professionalità e il lavoro in campo artistico. Il progetto prevede, inoltre, una tappa di lavoro durante il Festival con presentazione al pubblico, debutto in prima nazionale e aiuto nella distribuzione da parte dello staff di Concentrico.

Concentrico Art: dall'infopoint agli arredi, il Festival si pone l’obiettivo di realizzare progetti pensati appositamente per la manifestazione con la collaborazione di urban artist che, rivisitando il logo, trasformino gli allestimenti del Festival in opere d’arte uniche.

Inoltre, ogni anno, un illustratore si cimenta nell’interpretazione del logo del Festival, alla luce del proprio stile ed estro creativo per realizzare le t-shirt d'artista stampate in edizione limitata. Investire in questo Festival significa riconoscere il valore sociale dell’arte come linguaggio universale in grado di costruire ponti e unire le persone che ne condividono l’esperienza, un importante valore formativo ed educativo che stimola anche i più giovani, un tassello per riappropriarsi, oggi, della partecipazione e della collettività in modo costruttivo e sicuro.

(16)

Obiettivi Aree Tematiche

CONCENTRICO 2021 - VI edizione Sicurezza, crescita, opportunità

La nuova edizione si svolgerà dal 12 al 18 luglio 2021 e punta a riportare il Festival Concentrico alla dimensione originale mantenendo il trend di crescita artistica ed economica che lo hanno sempre caratterizzato. Concentrico 2021 punta a replicare e migliorare il successo delle passate edizioni in termini di:

qualità e ricerca della proposta artistica, suscitando l’interesse di una platea eterogenea con performance e tematiche contemporanee e attuali;

ricaduta economica sul territorio, valorizzare e promuovere la città di Carpi;

costante crescita dell’interesse sia da parte del pubblico locale che a livello regionale e nazionale;

sostenere la formazione professionale in campo artistico grazie alla realizzazione di nuove produzioni firmate Concentrico Factory;

accrescere le collaborazioni con le realtà culturali, artistiche e le attività commerciali presenti sul territorio.

La manifestazione si svilupperà nell’arco di sette giorni nelle location principali del centro storico di Carpi, nel pieno rispetto delle normative anti contagio garantendo la

partecipazione del maggior numero di spettatori possibile grazie ad una gestione dell’evento accurata e all’avanguardia in materia di sicurezza e progettazione.

Il focus di Concentrico Festival è lo Spazio Teatro: una scelta artistica su base site specific che trasformerà il centro storico della città di Carpi in un perfetto palcoscenico portando un valore aggiunto all’esperienza artistica e vedrà in scena nomi di fama nazionale e internazionale, affiancati da grandi novità. Torneranno in Piazza Martiri i grandi spettacoli scenografici e il palco, il teatro di strada animerà il centro, Piazza Re Astolfo ospiterà un tendone da circo e un palco per prosa e stand up poetry, nei Giardini del Teatro sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli per il Teatro Ragazzi.

Concentrico OFF: al fine di ampliare l’offerta artistica e l’audience di riferimento, punterà sul carattere inclusivo, aperto alla contaminazione e avrà come focus la Performance artistica: il Cortile d’Onore di Palazzo Pio ospiterà il visual con mostre, installazioni e video mapping e il Cortile di San Rocco sarà dedicato al sound con sperimentazioni musicali di varia natura e genere. Nei limiti delle possibilità legate all’emergenza sanitaria, inoltre, saranno coinvolti anche artisti stranieri per ribadire l’ampio respiro internazionale del progetto.

(17)

Finalità

Il Festival Concentrico ha sempre avuto come obiettivo la presentazione di spettacoli che potessero donare alla città un valore aggiunto in termini di crescita, trasmissione di tematiche sociali e valorizzazione degli spazi dedicati alla collettività. Mai come nel 2020 ci siamo resi conto di quanto sia importante l'attività culturale per reagire ad una situazione che rischia di compromettere pesantemente non solo le attività economiche ma anche quella coesione sociale fondamentale per la vita cittadina. Ogni forma d’arte nasce

dall’urgenza di dire, raccontare ed esprimere un pensiero, per questo motivo riteniamo che l’urgenza, ora, sia rianimare il cuore della città e da lì riportare ossigeno in tutti i settori della vita comunitaria partendo da quello culturale fino ad arrivare a quello economico.

Crediamo che la cultura abbia l’obbligo di trovare una risposta positiva per tutta la collettività e siamo convinti che Concentrico possa essere una valida proposta a tal fine.

Il Festival Concentrico è stato un traino per il rilancio sociale, turistico ed economico della città di Carpi dato il grande impatto che ha avuto sul territorio, rimanendo nel cuore dei cittadini e di tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione come artisti, tecnici e spettatori. Una prova di questo affetto è sia il grande successo di pubblico riscontrato durante l’ultima edizione e la partecipazione di numerosi sponsor.

Destinatari

Il Festival Concentrico propone spettacoli per ogni fascia di pubblico senza limiti di età.

Date: da lunedì 12 a domenica 18 luglio 2021 Location: Centro storico della città di Carpi:

• Piazza Martiri: spettacoli scenografici di grande impatto, main stage e infopoint

• Piazzale Re Astolfo: circo, installazioni e area food & beverage

• Giardini del Teatro: teatro ragazzi

• Cortile d’Onore di Palazzo Pio: Concentrico Off

• Quadriportico di San Rocco: Concentrico Off

• Centro storico: spettacoli itineranti e danza urbana

Risultati attesi

Il Festival Concentrico è atteso non solo dai cittadini del territorio carpigiano e del comprensorio delle Terre d’Argine, ma ha dimostrato di essere considerato un appuntamento consolidato e di grande richiamo nel panorama artistico e culturale della provincia di Modena e di tutta la regione Emilia Romagna e la nostra intenzione è di farlo crescere sempre più fino ad essere annoverato fra i più importanti

appuntamenti teatrali e culturali italiani.

Concentrico 2021 sarà progettato e organizzato per poter essere realizzato anche in una situazione di emergenza. Le energie messe in campo e i risultati ottenuti sono lo spunto per ripensare al festival come a un'occasione: Concentrico non è solo un festival di teatro all'aperto. Concentrico crea opportunità: è un progetto su cui

investire con un grande potenziale e ottime aspettative di crescita. Ci aspettiamo una ricaduta su migliaia di persone ed un ottimo ritorno sia economico che d’immagine per la città, il territorio, gli sponsor e gli enti coinvolti.

(18)

un esperienza di successo

La nostra risposta al Covid-19

I nostri punti di forza:

Sicurezza e precisione assicurando qualità artistica. Un accurato studio e un'attenta progettazione in materia di sicurezza ha permesso di realizzare il tutto esaurito per le tre serate del Festival nel rispetto delle regole e garantendo una fruizione ottima e piacevole.

Abbiamo presentato spettacoli di altissima qualità con grandi artisti del panorama nazionale e abbiamo dedicato alla parte Off una particolare ricerca che unisse sperimentazione e novità. In scena: IP-Produzioni Impertinenti con la prima nazionale Odissea o dell'importanza di chiamarsi Ulisse con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro, Elio Germano e Teho Teardo con Viaggio al

termine della notte e Neri Marcorè con Le mie canzoni altrui. L'Off ha visto protagoniste la musica dei Ronin e di Stefano Pilia e lo slam poetry di Ciccio Rigoli e Paolo Agrati.

Platea dinamica. Grazie alla progettazione di un sistema di assegnazione dei posti che

garantisse il distanziamento sociale ma allo stesso tempo cambiasse ogni sera a seconda della composizione del pubblico siamo riusciti a sfruttare al massimo le sedute disponibili. Abbiamo mantenuto inoltre la possibilità di prenotare presso il nostro infopoint garantendo un servizio anche per chi non fosse in grado di utilizzare lo strumento on line.

Quando. 19-21 luglio 2020. La scelta di date infrasettimanali ha permesso di evitare assembramenti legati al weekend.

Accessibilità. Il prezzo simbolico dei biglietti non ha escluso nessuno.

Sostenibilità e sostegno. Nonostante il momento critico siamo riusciti a ottenere la

fiducia da parte di importanti sponsor privati che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Inoltre la manifestazione ha ricevuto il patrocinio ed il sostegno del Comune di Carpi ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e per Concentrico Off il contributo della Regione Emilia Romagna.

Rete e connessioni. Il Festival è un collettore di diverse realtà professionali e associative, è un lavoro collettivo che punta ad avere una ricaduta positiva duratura sul territorio.

Lavoro. Il Festival Concentrico è stata un’opportunità per dare la possibilità a tanti lavoratori del mondo artistico e culturale di potersi nuovamente mettere in opera

per garantire una continuità al proprio mestiere e alla vita di quello che è lo spettacolo dal vivo.

Concentrico – Festival di Teatro all'Aperto è stata una delle primissime manifestazioni ad essere proposta dopo la fine del lockdown a luglio 2020, concepita per ospitare 1.000 spettatori (il massimo consentito) ed è stata un vero e proprio successo realizzando un

grande palcoscenico in Piazza dei Martiri che ha ospitato tre proposte scelte per incontrare i gusti di tutti.

(19)

sede legale:

Via Petrarca 23/D 41012 Carpi (MO) CF: 90032650369

Contatti

info@concentricofestival.it

amministrazione@concentricofestival.it

L’associazione culturale AppenAppena - APS ha come mission la promozione dell’arte e della cultura. L’attività principale è la progettazione e la realizzazione di eventi e festival a cui si unisce un’attenta ricerca in campo artistico e organizzativo.

L’AppenAppena è un incubatore di novità e competenze professionali, un team di riferimento per sperimentare nuove forme di aggregazione e modalità di creazione. www.appenappena.it

(20)

Nel cuore del centro storico di Carpi, un festival di teatro concepito con l’intento di riscoprire, attraverso l’immaginazione, gli spazi cittadini.

concentricofestival.it

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 19.00 Teatro Centrale Piazza Roma, Carbonia Coordina: Gianni Zanata Intervengono:. Don Gianfranco Saba

Decima Edizione - 4_5 luglio 2020 | Alla scoperta delle Orobie e delle Montagne di Lombardia... Il ‘Festival delle Alpi’ è un’iniziativa importante arrivata ormai alla sua

In aggiunta alle proposte trasversali, nel Rapporto sono illustrate numerose proposte di intervento per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, riflettendo la

Il fulcro della manifestazione sarà Villanova di Bagnacavallo, dove sulla sommità arginale sinistra del fiume Lamone, nei pressi del Ponte della Pace, si farà festa at- torno

Quest’anno il Festival propone un incontro davvero speciale: quello tra un grande giornalista, da tempo amico della manifestazione, e uno dei più significativi protagonisti della

mantenere  per  tutta  la  durata  del  progetto,  e,  comunque,  per  almeno  5  anni  dalla  conclusione  dell’intervento  i  requisiti  previsti  del 

Successivamente si procede con la semina: ogni bambino ha a disposizione un vasetto che riempie con la terra che ha appena osservato; dopo averla compressa ognuno di loro pratica

documentari italiani e internazionali, le grandi produzioni della sezione Fuori Concorso, le roundtable, i talk, gli eventi live, i collegamenti in diretta e Visioni Incontra,