• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 2 DELLA SEDUTA DELLA II COMMISSIONE TENUTASI IL 10 DICEMBRE 2020.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 2 DELLA SEDUTA DELLA II COMMISSIONE TENUTASI IL 10 DICEMBRE 2020."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

NP/2021/44403/2020/C1.11.2/6 VERBALE N. 2 DELLA SEDUTA DELLA II COMMISSIONE TENUTASI IL 10 DICEMBRE 2020.

_______________________________________________________________

Il 10 dicembre 2020, alle ore 10.30 si è riunita, convocata dal proprio Presidente, in videoconferenza, la II Commissione per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. D.D.L. n. 9: “Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2021-2023”. (Parere per la parte di competenza).

PRESENTI

Lauro, Cianci, Menini, Boitano, Vaccarezza, Brunetto, Riolfo, Balleari, Muzio, Arboscello, Garibaldi, Rossetti, Sansa, Centi, Pastorino.

DELEGHE

Il Consigliere Arboscello delega il Consigliere Garibaldi.

Per la Giunta regionale sono presenti il Presidente Toti e l’Assessore Cavo.

Presiede la riunione il Presidente Brunetto.

BRUNETTO

Alle ore 10.45 dichiara aperta la seduta ed introduce l’argomento all’ordine del giorno della seduta odierna.

PRESIDENTE TOTI

Dà lettura della Relazione al Bilancio di previsione, per le materie di competenza della II Commissione, che viene allegata quale parte integrante del presente verbale (Allegato “A”) e, per maggior chiarezza, preannuncia la presentazione di una tabella esplicativa della ripartizione del Fondo per ogni singola voce.

BRUNETTO

Ringrazia il Presidente Toti per l’illustrazione della Relazione e chiede ai Consiglieri presenti se intendano porre quesiti.

ROSSETTI

Chiede chiarimenti in merito allo stanziamento di 2,9 milioni di euro per spese di personale.

(2)

PRESIDENTE TOTI

In risposta al Consigliere Rossetti, spiega che lo stanziamento citato verrà destinato alla retribuzione del personale sanitario regionale per lo svolgimento delle proprie mansioni.

ROSSETTI

In merito alla Missione 12 – Diritti sociali, politiche sociali e famiglia, chiede chiarimenti in merito al Programma “Interventi per la disabilità”.

Chiede l’ammontare delle risorse derivanti dai fondi statali, la loro ripartizione e su quali capitoli sono stati iscritti.

PRESIDENTE TOTI

Spiega al Consigliere Rossetti che i fondi statali sono così ripartiti: 63,1 milioni di euro riguardano fondi vincolati; 38 milioni di euro sono fondi discrezionali e 0,3 milioni di euro sono relativi a fondi pluriennali vincolati.

ROSSETTI

Chiede chiarimenti in merito allo stanziamento a favore delle persone affette da gravi disabilità.

PRESIDENTE TOTI

Essendo un quesito di natura sostanzialmente tecnica, porge la parola alla Dott.ssa Morich.

Dott.ssa MORICH (Direttore Generale Direzione centrale finanza, bilancio e controlli)

Spiega nel dettaglio quanto richiesto dal Consigliere Rossetti.

PRESIDENTE TOTI

Illustra nel dettaglio la ripartizione dei fondi.

SANSA

Chiede una comparazione tra gli stanziamenti previsti per l’anno 2020 e quelli per l’anno 2021. Avanza, altresì, la richiesta di acquisire il riparto dettagliato come letto dal Presidente Toti.

PRESIDENTE TOTI

In risposta al Consigliere Sansa, spiega che l’importo dei fondi discrezionali è il medesimo dello scorso anno e che eventuali variazioni sono state apportate in maniera proporzionale. Evidenzia che è necessario tenere conto delle risorse assegnate per finanziare provvedimenti mirati a fronteggiare l’emergenza sanitaria da virus Covid-19. Sottolinea che, a seguito di provvedimenti assunti per aiutare le categorie economiche maggiormente colpite dall’attuale emergenza sanitaria, il gettito fiscale introitato è notevolmente inferiore rispetto allo scorso anno.

Conclude specificando che i 3 miliardi e 425 milioni di euro derivanti dal Fondo nazionale sono stati utilizzati per finanziare i servizi sanitari essenziali.

(3)

TOSI

Chiede il dato aggiornato relativamente alla mobilità passiva, il totale delle risorse date alla Regione da parte del Governo per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria e il relativo dettaglio delle spese.

Infine, chiede il quantitativo dei vaccini antinfluenzali consegnato ai soggetti attuatori e quante sono le dosi che ancora risultano necessarie per completare il piano vaccinale.

Alle ore 11.15 si collega il Consigliere Arboscello.

PRESIDENTE TOTI

In risposta al Consigliere Tosi, sottolinea che la campagna vaccinale attualmente in corso è relativa al Bilancio per l’anno 2020. Informa, tuttavia, che sono stati consegnati, ad oggi, 500 mila dosi di vaccino. Si impegna a fornire il consuntivo definitivo predisposto da A.Li.Sa.. Per i dati maggiormente dettagliati, porge la parola al Dott. Quaglia.

Dott. QUAGLIA (Direttore Generale del Dipartimento Salute e Servizi sociali) Risponde nel dettaglio al quesito posto dal Consigliere Tosi in merito ai dati relativi alla mobilità passiva.

PASTORINO

Chiede chiarimenti in merito alla Missione 13 - Programma 4.

Dott. QUAGLIA

Risponde dettagliatamente al quesito posto dal Consigliere Pastorino.

ROSSETTI

Chiede i dati in merito alle unità di personale sanitario impiegato e i relativi costi dall’inizio dell’attuale situazione emergenziale.

PRESIDENTE TOTI

Informa il Consigliere Rossetti che, a fronte dell’attuale emergenza sanitaria, la Regione Liguria ha assunto 1.500 unità di personale sanitario a tempo determinato.

ROSSETTI

Chiede di acquisire i dati relativi ai costi del personale sostenuti per ogni singola A.S.L. negli anni 2018-2019 e 2019-2020 e le proiezioni per l’anno 2021.

PRESIDENTE TOTI

Si impegna a fornire i dati richiesti dal Consigliere Rossetti.

ROSSETTI

Chiede chiarimenti in merito al finanziamento dei piani di acquisto delle apparecchiature per diagnosi e cura.

(4)

PRESIDENTE TOTI

In risposta al Consigliere Rossetti, spiega che i piani previsti sono stati rispettati e che non vi è stata alcuna richiesta di sospendere gli acquisti previsti.

Preannuncia una rendicontazione degli investimenti.

BRUNETTO

Informa, al riguardo, che l’Ospedale Santa Corona è stato dotato di un nuovo agiografo.

Invita il Presidente Toti ad inviare tutta la documentazione richiesta alla Segreteria della Commissione, per il successivo inoltro a tutti i Commissari.

PASTORINO

Interviene sull’ordine dei lavori, evidenziando l’importanza che le sedute della Commissione, nelle quali sono previste votazioni, vengano svolte in presenza.

Chiede, al proposito, quando è prevista la votazione della Relazione al D.D.L. n.

9 per la parte di competenza della II Commissione.

Ricorda, infine, che ha già provveduto ad avanzare alcune richieste di audizione, con l’auspicio che vengano soddisfatte in tempi brevi. Chiede, pertanto, come la Presidenza intenda organizzare i lavori della Commissione dopo la pausa natalizia.

BRUNETTO

Ricorda quanto stabilito nell’ultima seduta dell’Ufficio di Presidenza Integrato, in merito alle modalità di svolgimento delle sedute delle Commissioni durante l’attuale emergenza sanitaria.

Informa che la Relazione al D.D.L. n. 9 per le materie di competenza della II Commissione sarà posta in votazione nella seduta prevista per giovedì 17 dicembre 2020. In quella sede sarà, altresì, possibile programmare le audizioni formalizzate.

CENTI

Condivide con il Consigliere Pastorino sulla necessità di prevedere lo svolgimento in presenza delle riunioni nelle quali sono previste votazioni.

Chiede al Presidente Toti i dati, afferenti ciascuna A.S.L., relativi al riparto delle risorse per l’anno 2020 e la previsione per l’anno 2021, in quanto ritiene che la ripartizione non sia stata fatta in maniera equilibrata.

BRUNETTO

Terminate le richieste di intervento, alle ore 11.40 dichiara tolta la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Firmato IL FUNZIONARIO Dott.ssa Patrizia Silesu

Firmato IL PRESIDENTE Brunello Brunetto

PS/mb

(5)

Allegato “A”

RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021-2023 CON RIFERIMENTO ALLE PREVISIONI FINANZIARIE RIGUARDANTI LE MATERIE DI COMPETENZA DELLA II COMMISSIONE CONSILIARE – (Salute e Sicurezza Sociale)

La materia di competenza della II Commissione consiliare riguarda gli interventi nel campo della Salute e Sicurezza Sociale nelle missioni 12, 13, 14 e 19 come illustrate nella tabella seguente:

II COMMISSIONE Salute e Sicurezza Sociale Salute, Igiene e veterinaria, Tutela dei consumatori, Alimentazione,

Politiche sociali e servizi alla persona, Terzo settore, Organizzazione,

Programmazione e controllo dei servizi sanitari negli istituti penitenziari,

Immigrazione ed Emigrazione, Cooperazione internazionale

Missione 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Escluso il “Servizio civile”

del Programma 12.08

“Cooperazione e associazionismo”

Missione 13 Tutela della salute

Missione 14 Sviluppo economico e competitività

Programma 14.02

“Commercio – reti distributive – tutela dei consumatori”

limitatamente alla “Tutela dei consumatori”

Missione 19 Relazioni internazionali

Limitatamente al Programma 19.01

“Relazioni internazionali e Cooperazione allo

sviluppo”

Bilancio 2021-2023

La relazione tiene conto degli stanziamenti previsti nel disegno di legge regionale “Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2021- 2023” n. 9/3 del 10/11/2020.

(6)

Per le materie di competenza della II Commissione, sono previsti stanziamenti per un complessivo ammontare di 3 miliardi e 661 milioni di euro, di cui 2,9 milioni per spese di personale.

La Spesa della Missione Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (Missione 12)

La Missione Diritti Sociali, Politiche Sociali e Famiglia, con esclusione del

“Servizio civile” è finanziata per un complessivo ammontare di 101,4 milioni di euro destinati per le voci principali a:

 “Interventi per la disabilità” con 42,2 milioni di euro di cui 0,2 milioni di euro in c/capitale;

 “Interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale” con 4 milioni di euro;

 “Interventi per le famiglie” con 4,3 milioni di euro;

 “Interventi per il diritto alla casa” con 15,1 milioni di euro;

 “Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali” con 29,7 milioni di euro;

 “Cooperazione e associazionismo” con 5,5 milioni di euro;

I fondi vincolati ammontano a 63,1 milioni di euro, quelli discrezionali a 38 milioni, il fondo pluriennale vincolato a 0,3 milioni di euro.

Tra i fondi discrezionali si segnalano in particolare:

 “Interventi per la disabilità” con 15,5 milioni di euro per le persone con gravi disabilità;

 “Interventi per il diritto alla casa” con 7 milioni di euro contributo a favore delle A.R.T.E. per la copertura degli oneri derivanti da operazioni di valorizzazione e dismissione del proprio patrimonio immobiliare e 0,3 milioni di euro quale sostegno economico all'utenza di edilizia residenziale pubblica;

 “Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali” con 13,9 milioni di euro quale quota regionale per i servizi sociali;

(7)

La Spesa della Missione Tutela della salute (Missione 13)

La Missione Tutela della Salute è finanziata per un complessivo ammontare di 3 miliardi e 559 milioni di euro destinati per le voci principali a:

 “Servizio sanitario regionale – finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei LEA” con 3 miliardi e 425 milioni di euro;

 “Servizio sanitario regionale – ripiano di disavanzi sanitari relativi ad esercizi pregressi” con 62 milioni di euro in c/capitale finanziati con fondi regionali;

 “Servizio sanitario regionale – investimenti sanitari” con 69,2 milioni di euro in c/capitale;

 “Ulteriori spese in materia sanitaria” con 2,3 milioni di euro;

I fondi vincolati ammontano a 3 miliardi e 504 milioni di euro, quelli discrezionali a 54,7 milioni.

La Spesa della Missione Sviluppo economico e competitività (Missione 14)

La competenza della II Commissione nella Missione 14 Sviluppo economico e competitività (limitatamente alla tutela dei consumatori Programma 14.02 - Commercio – Reti distributive – Tutela dei consumatori) dispone di un finanziamento complessivo di 370 migliaia di euro correnti, di cui 40 migliaia discrezionali.

La Spesa della Missione Relazioni internazionali (Missione 19)

La competenza della II Commissione nella Missione 19 Relazioni internazionali (limitatamente al Programma 1 – Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) è finanziata per un ammontare di 87 migliaia di euro di cui 80 migliaia a favore degli emigrati e dei lavoratori transfrontalieri.

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo aver letto ed esaminato il manuale dell’ANVUR per la valutazione della terza missione, la Commissione si confronta sulle eventuali attività da porre in essere per il futuro

In merito all’idea della Commissione, formulata nella prima riunione, di lavorare alla pianificazione di un’attività di imprenditorialità accademica consistente

Liguori si sofferma sul tema dello sviluppo dell’imprenditorialità accademica: e sulla proposta di avviamento di un laboratorio sull’autoimprenditorialità inserito tra le

Sono presenti tutti i componenti della Commissione, e precisamente: - Bernardi Mario Luca, referente per le attività conto terzi; - D’Ambrosio Ida, referente per la

• adeguamento delle modalità di accesso: qualora gli alloggi indicati come preferenza dal richiedente non siano disponibili, si assegna, se disponibile, altro alloggio adeguato; se

- Si tratta di un incubatore certificato di imprese innovative proprietario del Parco Tecnologico Scientifico Como NExT di Lomazzo (CO) nel quale è ubicata la sua sede

ORE MATRICOLA COGNOME NOME RELATORE CONTRORELATORE/I Presenza 14,30 087943 LAPACCIANA NICOLA ENRICO ZANINI ELISABETTA GIORGI Presenza 15,10 089370 LUPPINO LUCA

Ulteriori elementi di sostegno regionale potrebbero essere innanzitutto un tema a cui io do molto importanza, l’integrazione delle fonti termiche, speriamo che lo