• Non ci sono risultati.

Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Aeronautica Militare Comando Operazioni Aerospaziali

A: ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO

“A”

ALLEGATI: 6 (sei) ANNESSI: ////

OGGETTO: 10° corso in materia di “Diritto internazionale penale militare” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara (UniFe).

Riferimento: Convenzione di collaborazione didattica UniFe-COA triennio 2021-2023 (non a tutti).

1. Anche per l’anno accademico 2021-2022, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara ha inserito nella propria offerta didattica l’insegnamento di “Diritto internazionale penale militare”. Tale disciplina, in ossequio alla decretazione dello Stato Maggiore Difesa, è stata inclusa tra le materie oggetto di collaborazione didattica tra questo Comando e il predetto Ateneo, con conseguente possibilità per tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa di frequentare il corso in titolo, con le agevolazioni previste dalla convenzione citata in riferimento.

2. Il corso, il cui programma è posto in allegato “B”, si svolgerà nel periodo dal 7 al 22 febbraio 2022, con esame finale per il riconoscimento di sei crediti formativi e rilascio al personale risultato idoneo di certificazione per la trascrizione matricolare.

Si precisa che, in linea con le vigenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il corso continuerà a svolgersi a distanza.

Pertanto le lezioni saranno impartite in teledidattica, in diretta streaming sulla piattaforma

“Google Meet” e con l’ausilio della piattaforma di e-learning “Eiduco” dell’Ateneo ferrarese. Date e orari delle lezioni sono in via di definizione; a puro titolo indicativo si riporta in allegato “C” la bozza del calendario delle lezioni e si precisa che nella medesima modalità sarà poi svolto anche il 1° appello d’esame, programmato per lunedì 28 febbraio 2022.

Le lezioni saranno tenute dalla docente universitaria titolare del corso, da relatori militari qualificati e da altri autorevoli esperti e studiosi della materia, anche esterni all'Ateneo. Per l'ammissione a sostenere l'esame finale i frequentatori dovranno assicurare una presenza minima alle lezioni pari all’80% del totale complessivo delle ore in streaming.

Al corso può partecipare, in convenzione, tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite massimo di 80 frequentatori. La partecipazione al corso potrà avvenire per servizio o a titolo privato.

I suddetti posti disponibili sono così ripartiti:

a. 20 posti, per il personale designato per servizio (dei quali i primi 15 in graduatoria saranno ammessi a titolo gratuito, cioè senza pagamento della quota di iscrizione);

b. 60 posti, per il personale segnalato per partecipare a titolo privato.

PdC: P.Luog. Aldo ROBERTO - Tel. 6302062

aldo.roberto@aeronautica.difesa.it

Firmato digitalmente da CLAUDIO GABELLINI Data: 24/11/2021 20:13:16

Documento non idoneo alla verifica della firma digitale Document not suitable for digital signature verification

(2)

Si evidenzia che il personale partecipante al corso “per servizio” non potrà assolvere contemporaneamente altre mansioni connesse al proprio incarico, in quanto incompatibili con il notevole impegno di studio richiesto da tale corso, di livello accademico.

È possibile presentare domanda sia per servizio che a titolo privato.

Per il personale militare A.M. che sarà designato dai rispettivi Comandi di Vertice/Alti Comandi alla frequenza del corso “per servizio”, gli oneri connessi saranno imputati a carico del capitolo 4515/1 del C.O.A., fermo restando la disponibilità delle risorse finanziarie per l’E.F. 2022. Per il personale civile dell’A.M. le candidature per la partecipazione “per servizio” dovranno, invece, avvenire esclusivamente attraverso lo SMA 1° Reparto, che valuterà le stesse ed individuerà il personale civile A.M. da segnalare, garantendo la copertura finanziaria degli oneri di iscrizione. Per il personale militare/civile appartenente ad altra F.A., le domande di partecipazione per la frequenza del corso “per servizio” dovranno pervenire attraverso i rispettivi SS.MM./Enti di Vertice, che assicureranno la necessaria copertura finanziaria degli oneri di iscrizione al corso (quota individuale pari a € 128,00).

Il C.O.A., sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli posseduti/dichiarati dagli interessati (allegato “D”), individuerà i quindici militari e/o civili che, ai sensi dell’art.

4 della citata Convenzione, frequenteranno il corso a titolo gratuito, cioè senza pagamento della quota di iscrizione.

Il personale interessato a partecipare al corso a titolo privato, dovrà risultare libero dal servizio e dovrà farsi carico delle spese connesse all’iscrizione all’Università (pari a € 128,00, da versare all’Ateneo prima dell’inizio del corso). Il personale partecipante “per servizio” dovrà obbligatoriamente sostenere l’esame orale di profitto nel 1° appello, mentre i frequentatori “a titolo privato” potranno sostenere l’esame anche successivamente, comunque entro i termini stabiliti dall’Università degli Studi di Ferrara.

Il personale militare e civile interessato potrà proporre la propria candidatura tramite i moduli in allegato “E” (partecipazione per servizio) e/o in allegato “F” (partecipazione a titolo privato), che dovranno pervenire a questo Comando entro il 12 gennaio 2022. Si precisa che le domande di partecipazione “per servizio” dovranno essere inoltrate seguendo la linea gerarchica, mentre quelle “a titolo privato” potranno essere inoltrate direttamente dai Comandi di appartenenza, stante la tipologia di partecipazione di natura privata.

Considerata la rigorosa tempistica, si invita il personale interessato a voler anticipare la propria domanda all’indirizzo di posta elettronica aerocoa.giu@am.difesa.it. Tale invio ha mera finalità informativa, subordinata alle determinazioni della catena gerarchica del richiedente. La data di scadenza si riferisce all’effettiva ricezione della domanda. Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato non potranno essere prese in considerazione. In particolare, si precisa che le domande pervenute in data successiva saranno considerate irricevibili e non verranno prese in considerazione, anche in caso di protocollazione antecedente alla succitata data di scadenza. Si evidenzia infine che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, le autocertificazioni acquisite, saranno sottoposte a verifica, anche a campione.

3. Nel pieno convincimento che la materia in argomento sia di preminente interesse istituzionale per le Forze Armate, si auspica la più ampia divulgazione della presente tra il personale dipendente.

IL COMANDANTE (Gen. D.A. Claudio GABELLINI)

(3)

Allegato “A”

ELENCO INDIRIZZI

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA =ROMA=

SEGRETARIATO GENERALE DIFESA/D.N.A. =ROMA=

STATO MAGGIORE ESERCITO =ROMA=

STATO MAGGIORE MARINA =ROMA=

STATO MAGGIORE AERONAUTICA =ROMA=

COMANDO GENERALE ARMA DEI CARABINIERI =ROMA=

DIREZIONE GENERALE PERSONALE MILITARE =ROMA=

DIREZIONE GENERALE PERSONALE CIVILE =ROMA=

DIREZIONE GEN. PREVIDENZA MILITARE E LEVA =ROMA=

DIREZIONE GEN. COMMISSARIATO SERVIZI GEN. =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI NAVALI =ROMA=

DIREZIONE ARMAMENTI AERONAUTICI =ROMA=

DIREZIONE INFORMAT. TELEM. E TECN. AVANZ. =ROMA=

DIREZIONE LAVORI E DEMANIO =ROMA=

COMMIS. GEN. ONORANZE AI CADUTI DI GUERRA =ROMA=

COMANDO OPERATIVO DI VERTICE INTERFORZE =ROMA=

COMANDO GEN. CORPO CAPITANERIE DI PORTO =ROMA=

COMANDO SQUADRA AEREA =ROMA=

COMANDO LOGISTICO A.M. =ROMA=

COMANDO SCUOLE A.M./3^ R.A. =BARI=

DIREZIONE IMPIEGO PERS. MIL. AERON. =ROMA=

COMANDO 1^ REGIONE AEREA =MILANO=

COMANDO AERONAUTICA MILITARE =ROMA=

UFFICIO ISPETTORE AVIAZIONE PER LA MARINA =ROMA=

UFFICIO GEN. CENTRO DI RESP. AMM/VA AM =ROMA=

UFFICIO GEN. INNOVAZIONE MANAGERIALE =ROMA=

NATO D.A.C.C.C. =SEDE=

EUROPEAN PERSONNEL RECOVERY CENTER =SEDE=

NATO CIS SERVICES AGENCY DETACHMENT =SEDE=

(4)

Allegato “A”

e, per conoscenza:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA-DIP. DI GIURISPRUDENZA

=FERRARA=

DISTRIBUZIONE INTERNA

REPARTO OPERAZIONI =SEDE=

BRIGATA CONTROLLO AEROSPAZIO =SEDE=

UFFICIO COMANDO =SEDE=

UFFICIO COORDINAMENTO =SEDE=

UFFICIALE SICUREZZA VOLO =SEDE=

CENTRO SPACE SITUATIONAL AWARENESS =SEDE=

NATIONAL AIR AND SPACE OPERATIONS CENTRE =SEDE=

ITALIAN AIR WARFARE CENTRE =SEDE=

UFFICIO AFFARI GIURIDICI =SEDE=

ORGANO PERIFERICO DI SICUREZZA =SEDE=

(5)

Allegato “B”

Diritto internazionale penale militare (6 crediti) A.A. 2021/2022 - Prof.ssa Alessandra Annoni

Obiettivi formativi

Principali conoscenze acquisite: Il corso ha l'obiettivo di introdurre studenti (tanto immatricolati UNIFE che esterni – militari e civili - iscritti al “corso libero” specie in convenzione UNIFE/COA) alle principali norme penali nazionali ed internazionali - sia sostanziali che processuali - riguardanti la conduzione delle ostilità ovvero la condotta dei militari nelle operazioni all'estero.

Principali abilità sviluppate: Obiettivo del corso è anche quello di favorire le ricadute delle conoscenze teoriche acquisite sul piano strettamente operativo tramite appositi casi della prassi. Perciò durante il corso è prevista la verifica delle concrete abilità acquisite tramite l’esame di casi pratici da parte di gruppi di studenti.

Prerequisiti

In considerazione del suo contenuto, il corso presuppone la conoscenza del diritto costituzionale, del diritto privato, del diritto internazionale e dei fondamenti del diritto penale. Per sostenere l’esame, gli studenti devono aver superato Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto privato, Diritto internazionale, Diritto penale 1.

Contenuti del corso

INTRODUZIONE (5 ore): Soggetti e fonti del diritto internazionale (cenni). Diritto internazionale umanitario, diritto internazionale dei diritti umani e diritto internazionale penale. L'attuazione delle norme di diritto internazionale penale nell'ordinamento italiano.

PROFILI DI DIRITTO SOSTANZIALE (19 ore): 1) Parte di diritto internazionale: la responsabilità penale individuale ed il rapporto fra questa e la responsabilità internazionale degli Stati e degli altri enti che partecipano al conflitto; i crimini internazionali di individui;

le modalità di commissione del crimine; l’elemento soggettivo del crimine; le scriminanti; 2) Parte di diritto interno: istituzioni di diritto penale; la legge penale militare; il reato militare;

le cause di giustificazione nel sistema penale militare; la pena militare; cenni di parte speciale. PROFILI DI DIRITTO PROCESSUALE (10 ore): 1) Parte di diritto internazionale: la repressione dei crimini internazionali da parte di tribunali internazionali;

rapporto fra repressione penale e processi di pacificazione nazionale; la cooperazione penale internazionale nella repressione dei crimini internazionali di individui. 2) Parte di diritto interno: giurisdizione penale militare e istituzioni di procedura penale militare. 3) Rapporto fra giurisdizioni nazionali e Corte penale internazionale: Il ruolo degli Stati nella repressione dei crimini internazionali, la competenza complementare della Corte penale internazionale.

ESERCITAZIONE (8 ore)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

(6)

Metodi didattici

Il corso è realizzato in collaborazione con il COA-AM di Poggio Renatico (FE).

L’insegnamento avrà sviluppo seminariale, con il coinvolgimento anche di esperti esterni, e si svolgerà dal 7 al 21 febbraio 2022, con appello di esame aperto ai soli frequentanti il 28 febbraio 2022.

Ampio materiale didattico, comprensivo delle registrazioni audio delle lezioni, viene posto a disposizione di tutti i frequentanti attraverso la piattaforma EIDUCO (https://ufe.eiduco.com/login.php).

È inoltre programmata un’attività di esercitazione, che consiste nella soluzione di alcuni casi pratici di diritto internazionale penale e di diritto penale militare interno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti, la verifica consiste in un esame orale, volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi sopra descritti. La Commissione esaminatrice porrà al candidato un minimo di 2 domande vertenti su argomenti diversi trattati durante le lezioni.

Per gli studenti frequentanti, l’esito dell’esame orale è integrato dalla valutazione dell’esercitazione, secondo questo schema:

- valutazione dell’esercitazione: ottimo (2 punti in più) - valutazione dell’esercitazione: molto buono (1 punto in più)

- valutazione dell’esercitazione: buono, sufficiente o insufficiente (nessun punto aggiuntivo)

L’esame si intende superato con una valutazione pari o superiore a 18/30.

Testi di riferimento e programma da studiare:

E. Greppi, I crimini dell’individuo nel diritto internazionale, UTET, 2012 o, in alternativa, AA.VV., Introduzione al diritto penale internazionale, 4^ edizione, Giappichelli, 2020, escluso parte II, capp. 3, 5 e 6.

D. Brunelli - G. Mazzi, Diritto penale militare, Milano, Giuffrè, 2007, limitatamente a: - Capitolo I (La legge penale militare): par. 1.1- 1.4, 3 -6.4, 8.1-8.4, 9.1-9.3;

- Capitolo II (Reato militare);

- Capitolo III (Cause di giustificazione): par. 15, 16, 17.1-17.3, 18, 19, 20;

- Capitolo V (Pena militare): par. 26, 27, 28.1-28.3, 29, 30;

- Capitolo VII (La parte «speciale» del diritto penale militare): par. 40, 41;

- Capitolo IX (Reati contro il servizio militare): par. 51, 52;

- Capitolo X (Reati contro la disciplina militare): par. 58, 59, 60, 60.1.1- 60.1.3, 60.2.1-60.2.3;

- Capitolo XI (Reati speciali contro l’amministrazione militare, la fede pubblica, la persona, il patrimonio): par. 64, 65.1; 66.1- 66.2; 68;

- Capitolo XIII (Giurisdizione penale militare);

- Capitolo XIV (Ordinamento giudiziario militare): par. 79, 80, 81, 82;

- Capitolo XV (Processo penale militare): par. 86, 87, 88, 89, 90;

- Capitolo XVI (Condizioni di procedibilità).

M. BENVENUTI, Luci ed ombre della l. n. 145/2016 in tema di partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. una prima lettura, in Rivista dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, ISSN 20398298, 2017, fasc. I, su www.rivistaaic.it, pp. 1- 55

(7)

Allegato “C”

Università degli Studi di Ferrara

Dipartimento di Giurisprudenza Comando Operazioni Aerospaziali

Poggio Renatico

Diritto internazionale penale militare (6 CFU) Anno accademico 2021/2022 Lunedì 7

febbraio S 08:30-12:30 Annoni INTRODUZIONE: a) I soggetti e le fonti del diritto internazionale. Diritto internazionale umanitario, diritti umani e diritto internazionale penale.

Martedì 8 febbraio

S 8:30-10:30 Annoni

b) L’attuazione degli obblighi internazionali in materia penale nell’ordinamento italiano.

PROFILI DI DIRITTO SOSTANZIALE 1. Diritto internazionale: a) La responsabilità penale individuale ed il rapporto fra questa e la responsabilità internazionale degli Stati e degli altri enti che partecipano al conflitto.

S 10:30-12:30 Annoni b) Le categorie di crimini internazionali: crimini di guerra, crimini contro l’umanità, genocidio, aggressione.

Mercoledì 9 febbraio

S 08:30-10:00 Annoni c) L’elemento soggettivo del crimine: dolo e colpa nel diritto internazionale penale.

S 10:00-12:30 Annoni d) Le modalità di commissione del crimine e) Le scriminanti nel diritto internazionale penale

Giovedì 10

febbraio S 08:30-12:30 Rebecca

2. Diritto interno. Parte di diritto sostanziale

Istituzioni di diritto penale: a) principi del diritto penale italiano; b) il reato (fatto tipico, antigiuridicità e cause di giustificazione, colpevolezza); c) l’imputabilità; d) la recidiva e) il concorso di persone nel reato; f) il concorso di reati; g) i rapporti tra diritto penale comune e diritto penale militare.

Venerdì 11 febbraio

S 08:30-10:30 Rebecca La legge penale militare: a) Sistema delle fonti e specialità del diritto penale militare; b) I destinatari della legge penale militare; c) Presupposti e limiti dell’applicazione della legge penale di guerra; d) I bandi militari (cenni).

S 10:30-12:30 Rebecca

Il reato militare: a) La qualificazione del reato come reato militare; b) Reato militare: nozione formale – nominale, nozione sostanziale; c) I reati esclusivamente militari; d) Il reato militare secondo il codice militare di guerra. (il reato militare tra legge penale militare di pace, di guerra, coordinamento con art. 19 della l. 145/16 lo statuto della Corte Penale Internazionale); e) Illecito disciplinare militare, Ignoranza dei doveri militari (cenni).

(8)

Allegato “C”

Università degli Studi di Ferrara

Dipartimento di Giurisprudenza Comando Operazioni Aerospaziali

Poggio Renatico

Lunedì 14 febbraio

S 08:30-09:30 Rebecca

Le cause di giustificazione: a) Le scriminanti previste nel codice penale comune e operanti nel sistema penale militare in forza del principio di complementarietà senza alcuna deroga; b) Le scriminanti previste nel codice penale militare di pace con deroghe rispetto al codice penale comune; c) Le scriminanti previste esclusivamente dal codice penale militare di pace;

S 09:30-11:30 Rebecca

Le Pene militari: a) Le pene militari sistema misto: peni militari e pene comuni; b) Pene militari principali; c) Pene comuni applicabili, per i reati militari, nei casi determinati dalla legge penale militare; d) Finalità della reclusione militare.

PARTE SPECIALE : I reati contro le leggi e gli usi della guerra (artt. 165 230 c.p.m.g.).

C) [Mancato] Adeguamento allo Statuto della Corte Penale Internazionale:

1. L’esigenza di coordinamento fra lo Statuto della Corte penale internazionale e l’ordinamento penale italiano; 2. Lacune dell’ordinamento penale italiano sotto il profilo delle fattispecie incriminatrici;

3. Lacune dell’ordinamento penale italiano sotto il profilo delle norme penali di parte generale S 11:30-12:30 Scirocco Focus: Le scriminanti previste dall’art. 19 comma 3 della legge 145/16, coordinamento tra legge

penale comune, militare e le scriminanti previste dallo statuto della Corte Penale Internazionale

Martedì 15 febbraio

S 8:30-11:00 Annoni

PROFILI DI DIRITTO PROCESSUALE -1. Diritto internazionale: La repressione dei crimini internazionali da parte di tribunali internazionali: a) prime esperienze di giurisdizione penale internazionale (Norimberga, Tokio);b) Tribunali penali internazionali ad hoc; c) Tribunali ibridi

S 11:00-12:30 Ariu d) Corte penale internazionale

Mercoledì 16 febbraio

S 8:30-10:30 Gavrysh La cooperazione penale internazionale nella repressione dei crimini internazionali di individui

S 10:30-12:30 Mariniello La situazione della Palestina davanti alla Corte penale internazionale

(9)

Allegato “C”

Università degli Studi di Ferrara

Dipartimento di Giurisprudenza Comando Operazioni Aerospaziali

Poggio Renatico

Giovedì 17

febbraio S 14:00-16:30 TAVOLA ROTONDA: Accountability for international crimes perpetrated by Latin American regimes in the Seventies

Venerdì18 febbraio

S 8:30-11:30 Rebecca

2: Diritto interno: Profili di diritto processuale

La giurisdizione militare. A) La giurisdizione militare e giurisdizione comune ; b) La giurisdizione militare di pace, c) La giurisdizione militare di guerra 2. Le condizioni di procedibilità: la richiesta di procedimento del Comandante di Corpo, la richiesta del Ministro; 3. Le disposizioni in tema di competenza territoriale; la disciplina della connessione di procedimenti.

S 11:30-12:30 Annoni Processi di pacificazione nazionale e Corte penale internazionale

Martedì 22

febbraio S 8:00-16:30 Ariu /

Rebecca Esercitazione pratica

Lunedì 28 febbraio (con possibile prosecuzione nei giorni successivi)

S 8:30-18:00 ESAMI

S= Lezione in streaming

(10)

Allegato “D”

10° Corso “Diritto Internazionale Penale Militare”

DEFINIZIONE PUNTEGGI DEI REQUISITI PROFESSIONALI PER SELEZIONE PARTECIPANTI PER SERVIZIO E A TITOLO PRIVATO

1. INCARICO RICOPERTO/DA RICOPRIRE

- Incarico di Comando nei prossimi 12 mesi (già decretato)(*) punti 8 - Incarico Consulente Giuridico/C.U. Affari Giuridici (*) punti 8 - Impiego fuori area nei prossimi 12 mesi (già decretato) punti 4 - Incarico particolare indicato con priorità dall’Alto Comando punti 4 - Incarico, anche secondario, attinente alla materia punti 2

2. TITOLI DI STUDIO – ATTESTATI SPECIFICI

- Laurea magistrale giurisprudenza (quinquennale/quadriennale V.O.) punti 8 - Laurea magistrale/specialistica in altre discipline punti 5 - Master di 2° livello post-laurea magistrale attinente alla materia punti 4

- Laurea triennale (**) punti 3

- Master di 1° livello post-laurea triennale attinente alla materia punti 2

- Diploma scuola secondaria (***) punti 1

- Attestato tirocinio/addestramento legad presso COFA/COA punti 1 - Attestato corso “Diritto Internazionale Navigazione Aerea” di UniFe punti 1 - Attestato corso “Diritti umani e diritto uman. nei conflitti armati” UniFe punti 1 - Attestato corso in materia “D.I.U.” della Croce Rossa Italiana punti 1

N.B.:

 Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

 A parità di priorità e punteggio, la posizione in graduatoria sarà determinata tenendo conto del grado/anzianità e infine dall’ordine cronologico di presentazione della domanda al proprio Ente di appartenenza, certificato dal numero di protocollo in entrata apposto sulla domanda.

___________________________________________________

Note:

(*) Cumulabile con impiego fuori area.

(**) Non cumulabile se propedeutica alla laurea quinquennale.

(***) Non cumulabile con il titolo di studio superiore.

(11)

Corso in materia di

DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE MILITARE

A.A.2021-2022

DOMANDA DI ISCRIZIONE PER SERVIZIO COMPILARE IN STAMPATELLO

da far pervenire tramite la linea gerarchica entro il 12/01/2022, a:

AERONAUTICA MILITARE – COMANDO OPERAZIONI AEROSPAZIALI Via Ponte Rosso, 1 - 44028 Poggio Renatico (FE)

Il/la sottoscritto/a ____________________________, nat_ a _______________ il ____________

(Grado/Qualifica, COGNOME, Nome)

Anzianità di grado/qualifica _______________________, (Matr.__________________________)

chiede di essere ammesso/a a partecipare in convenzione al corso in materia di “Diritto internazionale penale militare” dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Giurisprudenza che si svolgerà dal 7 al 22 febbraio 2022 in modalità e-learning.

A tal fine, il/la sottoscritto/a consapevole delle responsabilità penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazione mendace, dichiara di:

- essere in servizio presso (Nome Ente, indirizzo completo):____________________________________

_____________________________ con incarico di ___________________________________

email (*)___________________________________) recapito telefonico____________________;

- essere in possesso del seguente titolo di studio (**)____________________________________

conseguito presso_____________________________ in data __________________________;

-  di aver diritto a priorità in quanto già decretato per impiego OFCN dal__________ al __________ (come da documento allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Comando (allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Cons.Giur./C.U. Affari Giuridici;

-  di ricoprire incarico particolare designato prioritario dal proprio Alto Comando (dich. allegata).

- essere consapevole che sussiste l’obbligo di frequenza e che deve essere assicurata una presenza dell’80% delle lezioni;

- acconsentire, ai sensi del D.lgs. 196 del 2003, al trattamento dei dati personali indicati nel presente modulo, essendo a conoscenza che i dati di cui sopra saranno trattati in base a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale gli stessi vengono resi;

- le autocertificazioni fornite saranno sottoposte a verifica, anche a campione, in conformità al disposto dell’art. 71del DPR 445/2000.

(*) indicare indirizzo di posta elettronica usato abitualmente;

(**) Gli ulteriori titoli posseduti potranno essere autocertificati su un foglio integrativo, da allegare.

________________, ____________________

(luogo) (data)

Firma

_____________________________

SI AUTORIZZA LA PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE DI CUI SOPRA AL CORSO “DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE MILITARE” PER ESIGENZE DI SERVIZIO, CON ONERI DI ISCRIZIONE A CARICO DELL’A.D..

________________, ____________________

(luogo) (data)

IL COMANDANTE

_____________________________

Per INFO e CONTATTI:

Tel: Comm. 0532 828062 - Rinam. 630-2062; Fax: Comm. 0532 828064 – Rinam 630-2064; : aerocoa.giu@am.difesa.it.

Allegato “E”

(12)

Corso in materia di

DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE MILITARE

A.A.2021-2022

DOMANDA DI ISCRIZIONE A TITOLO PRIVATO

COMPILARE IN STAMPATELLO da far pervenire entro il 12/01/2022 a:

AERONAUTICA MILITARE – COMANDO OPERAZIONI AEROSPAZIALI Via Ponte Rosso, 1 - 44028 Poggio Renatico (FE)

Il/la sottoscritto/a ____________________________, nat_ a _______________ il ____________

(Grado/Qualifica, COGNOME, Nome)

Anzianità di grado/qualifica _______________________, (Matr.__________________________) chiede di essere ammesso/a a partecipare in convenzione al corso in materia di “Diritto internazionale penale militare” dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Giurisprudenza che si svolgerà dal 7 al 22 febbraio 2022 in modalità e-learning.

A tal fine, il/la sottoscritto/a consapevole delle responsabilità penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n.

445/2000, in caso di dichiarazione mendace, dichiara di:

- essere in servizio presso (Nome Ente, indirizzo completo):____________________________________

_____________________________ con incarico di ___________________________________

email (*)___________________________________) recapito telefonico____________________;

- essere in possesso del seguente titolo di studio (**)____________________________________

conseguito presso_____________________________ in data __________________________;

-  di aver diritto a priorità in quanto già decretato per impiego OFCN dal__________ al __________

(come da documento allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Comando (allegato);

-  di aver diritto a priorità in quanto decretato per incarico di Cons.Giur./C.U. Affari Giuridici;

-  di ricoprire incarico particolare designato prioritario dal proprio Alto Comando (dich. allegata).

- essere consapevole che sussiste l’obbligo di frequenza e che deve essere assicurata una presenza dell’80% delle lezioni;

- acconsentire, ai sensi del D.lgs. 196 del 2003, al trattamento dei dati personali indicati nel presente modulo, essendo a conoscenza che i dati di cui sopra saranno trattati in base a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale gli stessi vengono resi;

- le autocertificazioni fornite saranno sottoposte a verifica, anche a campione, in conformità al disposto dell’art. 71 del DPR 445/2000.

(*) indicare indirizzo di posta elettronica usato abitualmente;

(**) Gli ulteriori titoli posseduti potranno essere autocertificati su un foglio integrativo, da allegare.

________________, ____________________

(luogo) (data)

Firma

_____________________________

SI ESPRIME NULLA CONTRO ALLA PARTECIPAZIONE A TITOLO PRIVATO, CON ONERI A CARICO DELL’INTERESSATO. IL RICHIEDENTE SARÀ LIBERO DAL SERVIZIO.

________________, ____________________

(luogo) (data)

IL COMANDANTE

______________________________

Per INFO e CONTATTI:

Tel: 0532 828062 - Rinam. 6302062; Fax: 0532 828064 – Rinam 630-2064; : aerocoa.giu@am.difesa.it

Allegato “F”

Riferimenti

Documenti correlati

which were disclosed by the Defence at the confirmation stage of the case, 205 the Chamber notes that the Pre-Trial Chamber did consider – within the measures taken by Mr Bemba

138 Cfr., sul punto, la posizione di A.. zia rivestita dall’autore, per le modalità abusive dell’azione, ecc., e non avrebbe che potuto confermare la sussistenza di tale

Memore di ciò, il legislatore ha previsto una misura che non preve- de l’esclusione degli Shareholder dalla gestione dell’impresa – limitan- dosi a imporre la presenza di un

Con il patrocinio della Città di Roma organizziamo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il prossimo 27 maggio una pubblica conferenza sul tema

(Tra questi 280 circa sono stati rubricati quali procedimenti nei confronti di ignoti,.. militari tedeschi il più delle volte, oppure fascisti o della Guardia Nazionale

Le violazioni gravi delle norme di diritto internazionale umanitario qualora sia in corso un conflitto armato a carattere internazionale o interno (war nexus), sono

Tale assolutezza e inderogabilità «delegittima alla radice qualunque tentativo dei governi degli Stati di giustificare atti di tortura, in nome della particolare situazione

Il Comitato ONU per i diritti umani (o Human Rights Committee, HRC) è l’organo istituito specificamente allo scopo di sorvegliare sulla corretta applicazione del Patto