• Non ci sono risultati.

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Garanzia Giovani

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA

Eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno reperibili al seguente indirizzo:

https://scn.arciserviziocivile.it/visprog.asp?idp=95059 TITOLO DEL PROGETTO:

CONTAMINAZIONI 2020

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Settore: Educazione e Promozione Culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e dello sport Area di intervento: Attività educative e di promozione culturale rivolte agli stranieri

Codifica: E05

DURATA DEL PROGETTO:

12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Obiettivo del progetto, in risposta alle criticità individuate per la coerenza con il raggiungimento dell’obiettivo del programma sarà, dunque, quello di accrescere i servizi territoriali per facilitare la relazione con il territorio e valorizzare le diversità ed il senso di appartenenza alla comunità. Dall’analisi del contesto territoriale risulta una scarsa valorizzazione beni comuni e dei servizi territoriali che in molti casi non riescono ad esaltarne le peculiarità soprattutto in relazione ai giovani migranti che non trovano un giusto orientamento al territorio finendo in questo modo per svilire il potenziale di una sana collaborazione ed esaltazione delle diversità. Inoltre nelle giovani generazioni si incontra troppo spesso una scarsa consapevolezza del senso di cittadinanza e della presenza dei servizi e delle offerte territoriali.

L’obiettivo è perseguito attraverso l’impegno congiunto dei due enti, che hanno deciso di coprogettare il presente intervento in quanto organizzazioni che già operano in sinergia sul territorio nell’ambito di progetti di accoglienza e integrazione per una collettività ampia e composita.

Considerata la cornice descritta nel programma “Educare alla diversità” e l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti” che si intende raggiungere, il progetto contribuirà nella realizzazione attraverso il suo obiettivo coerente con i bisogni espressi nel box 7 e con il

programma nel suo complesso. Il progetto si inserisce nell’ambito di azione individuato, “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”, in quanto il target del progetto è costituito dai cittadini stranieri residenti, i quali presentano fragilità che necessitano di essere affrontate in tutte le loro sfaccettature di tipo sociale, linguistico e relazionale.

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Gli operatori volontari parteciperanno alle riunioni di organizzazione e saranno, vista la giovane età, il punto di riferimento nelle riunioni partecipate con i giovani stranieri del territorio e beneficiari dei progetti SIPROIMI.

Dopo un primo periodo di affiancamento e di conoscenza dell’ente e delle attività che si intendono realizzare verranno inseriti all’interno dell’ente di accoglienza e supporteranno e affiancheranno gli operatori nelle attività previste.

Le attività e i ruoli degli operatori volontari non saranno mai ruoli di responsabilità ma saranno sempre affiancati dalle risorse umane impiegate dall’ente di accoglienza.

ARCI L’AQUILA APS

Azione di progetto Ruolo dei volontari

(2)

Azione 1.1: Attivare uno sportello informativo per supportare i giovani migranti nella gestione degli adempimenti burocratici e normativi.

Gli operatori volontari saranno chiamati a svolgere tutte le attività di implementazione dello sportello, dalla realizzazione dei materiali promozionali ed informativi, alla gestione della documentazione interna fino alla gestione del front office con gli utenti che si rivolgeranno allo sportello con la possibilità, li dove necessario, di effettuare affiancamenti nella

predisposizione della documentazione necessaria e nel contatto con le istituzioni di riferimento.

- Azione 1.4: Attivare azioni di condivisione con il territorio per creare una rete di collaborazioni con il tessuto sociale locale al fine di realizzare attività di manutenzione del territorio anche grazie al

coinvolgimento dei progetti SIPROIMI dei territori coinvolti.

Contattare associazioni ed enti locali al fine di avviare un’azione di collaborazione con il territorio

organizzando attività di manutenzione durante le quali gli operatori volontari parteciperanno attivamente in affiancamento con i beneficiari dei progetti SIPROIMI coinvolti.

Azione 1.5: Azioni di animazione territoriale per creare momenti di incontro sulla cittadinanza, sull’educazione alla diversità come ricchezza.

Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

Ideazione, pianificazione e realizzazione di iniziative di cura e valorizzazione dei beni comuni

I ragazzi del SCU saranno protagonisti principali nella realizzazione di iniziative culturali di carattere multidisciplinare quali incontri pubblici, laboratori, eventi culturali e musicali destinati alla cittadinanza ed alle comunità immigrate con la partecipazione dei beneficiari accolti presso i progetti SIPROIMI delle province di L’Aquila e Pescara (Montesilvano, L’Aquila, Pizzoli, Pescara, Campo di Giove e

Cansano). Daranno il loro contributo sia nell’ambito di azioni e interventi già inseriti nella programmazione delle iniziative degli enti di accoglienza (ARCI Pescara, Arci L’Aquila, Ricostruire Insieme, Riserva Naturale di Pettorano) come Università di Strada, Giornata mondiale dei Rifugiati, Giornata mondiale contro le discriminazioni, Maggio dei libri, Campi della legalità, Settimana di Azione contro il razzismo, sia nella proposta e realizzazione di nuove attività. Gli operatori volontari inoltre cureranno l’allestimento e la gestione degli spazi delle sedi che saranno messi a disposizione per attività quotidiane di studio o di svago Azione 1.6: Azioni di informazione capillare

all’interno degli istituti scolastici dei territori coinvolti al fine di dare maggiori strumenti alle giovani generazioni ed esaltare il senso di

appartenenza ad una comunità. Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

Azione 1.7: Creazione di luoghi e momenti di incontro, di scambio e di confronto tra giovani, italiani e stranieri per diffondere sempre piu la consapevolezza della valorizzazione delle diversità.

Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

COORDINAMENTO RICOSTRUIRE INSIEME

Attività di progetto Ruolo dei volontari Azione 1.1: Attivare uno sportello informativo per

supportare i giovani migranti nella gestione degli adempimenti burocratici e normativi

Gli operatori volontari saranno chiamati a svolgere tutte le attività di implementazione dello sportello, dalla realizzazione dei materiali promozionali ed informativi, alla gestione della documentazione interna fino alla gestione del front office con gli utenti che si rivolgeranno allo sportello con la possibilità, li dove necessario, di effettuare affiancamenti nella predisposizione della documentazione necessaria e nel contatto con le istituzioni di riferimento.

Azione 1.2: Predisposizione di corsi di formazione di lingua italiana per migliorare le capacità linguistiche degli stranieri e favorirne l’inserimento nel tessuto sociale, attraverso laboratori linguistici che verranno

Gli operatori volontari collaboreranno nella pianificazione e organizzazione dei corsi di lingua italiana per cittadini stranieri.

Saranno inoltre di supporto durante i corsi di

(3)

organizzati in collaborazione con CPIA dell’Aquila. alfabetizzazione nella gestione delle classi, nei contatti con il CPIA e gestendo esercitazioni individuali con gli utenti dei corsi.

Azione 1.3: Predisporre corsi di formazione sui diritti dei migranti, diritti del lavoro e di educazione finanziaria al fine di favorire l’inserimento nel tessuto lavorativo dei cittadini stranieri elaborando materiali didattici ad hoc da distribuire alle persone che prenderanno parte al percorso che svolgerà 1 incontro a settimana in collaborazione con CGIL

Gli operatori volontari collaboreranno nella pianificazione e organizzazione dei corsi di lingua italiana per cittadini stranieri.

Saranno inoltre di supporto durante i corsi di alfabetizzazione nella gestione delle classi, nei contatti con la CGIL e gestendo esercitazioni individuali con gli utenti dei corsi.

Azione 1.5: Azioni di animazione territoriale per creare momenti di incontro sulla cittadinanza, sull’educazione alla diversità come ricchezza. Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del

programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

I ragazzi del SCU saranno protagonisti principali nella realizzazione di iniziative culturali di carattere multidisciplinare quali incontri pubblici, laboratori, eventi culturali e musicali destinati alla cittadinanza ed alle comunità immigrate con la partecipazione dei beneficiari accolti presso i progetti SIPROIMI delle province di L’Aquila e Pescara (Montesilvano, L’Aquila, Pizzoli, Pescara, Campo di Giove e Cansano). Daranno il loro contributo sia nell’ambito di azioni e interventi già inseriti nella

programmazione delle iniziative degli enti di accoglienza (ARCI Pescara, Arci L’Aquila, Ricostruire Insieme, Riserva Naturale di Pettorano) come Università di Strada, Giornata mondiale dei Rifugiati, Giornata mondiale contro le

discriminazioni, Maggio dei libri, Campi della legalità, Settimana di Azione contro il razzismo, sia nella proposta e realizzazione di nuove attività. I volontari inoltre cureranno l’allestimento e la gestione degli spazi delle sedi che saranno messi a disposizione per attività quotidiane di studio o di svago

Azione 1.6: Azioni di informazione capillare all’interno degli istituti scolastici dei territori coinvolti al fine di dare maggiori strumenti alle giovani generazioni ed esaltare il senso di appartenenza ad una comunità. Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

Azione 1.7: Creazione di luoghi e momenti di incontro, di scambio e di confronto tra giovani, italiani e stranieri per diffondere sempre piu la consapevolezza della valorizzazione delle diversità.

Questa azione verrà realizzata in tutti i progetti del programma “Educare alla diversità” mettendo così in condivisione il progetto “Contaminazioni” con i progetti “Educare in Riserva” e “Cultura libera tutti”

SEDI DI SVOLGIMENTO:

https://scn.arciserviziocivile.it/sediprogetto.asp?cph=95059 POSTI DISPONIBILI, SERVIZI OFFERTI:

Vitto e Alloggio: 0 Senza Vitto e Alloggio: 4 Solo Vitto:0

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

- Flessibilità oraria, soprattutto in concomitanza con le iniziative previste dal progetto

- Disponibilità a missioni da svolgersi fuori la sede di servizio come previsto dal DPCM del 14/01/2019 - Usufruire, almeno una parte, del periodo di riposo compatibilmente con le esigenze del progetto

- Possibilità di svolgere la formazione nella giornata del sabato, per ridurre le interruzioni nella programmazione delle attività di progetto.

Giorni di servizio: 5

Orario: Monte Ore Annuale - 1145

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI:

Nessuno

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE:

Colloquio

(4)

Il punteggio minimo necessario tramite il colloquio per la dichiarazione di idoneo al Servizio Civile Universale è di 36 punti su 60 totali.

Servizio Civile Universale

(Conoscenza del servizio civile, finalità attribuita al servizio civile, promozione della pace, cittadinanza attiva, terzo settore) Fino a 30 punti

Progetto prescelto

(Conoscenza del progetto, idoneità alle mansioni previste dal progetto, interesse alle acquisizioni culturali e

professionali generate dal progetto, disponibilità del candidato alle condizioni richieste dalla attuazione del progetto, esperienze e competenze pregresse nell’area del progetto). Fino a 30 punti

Punteggio soglia per idoneità 36 punti Titoli di studio

Viene assegnato un punteggio fisso per il titolo di studio posseduto esclusivamente tra quelli elencati. In caso di titolo di studio conseguito all’estero, il punteggio sarà assegnato esclusivamente in caso di

titolo riconosciuto in Italia. Il candidato ha l’onere di indicare gli estremi del riconoscimento, oppure di

dichiararlo in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, indicando il corrispondente titolo italiano.

Si valuta esclusivamente il titolo che genera il punteggio più elevato; il punteggio massimo ottenibile è 10 punti.

Laurea specialistica 10 punti

Laurea di primo livello (triennale) 9 punti Diploma 8 punti Licenza Media 7 punti

Esperienze aggiuntive

Saranno valutate esclusivamente esperienze nei settori e nelle aree di intervento previsti dal Prontuario progetti del 03/08/2006 e successive modifiche e integrazioni.

Viene assegnato un punteggio fisso per le tipologie di esperienze sottoelencate.

I punteggi delle diverse tipologie di esperienza sono sommabili tra loro. Il punteggio massimo ottenibile è 30 punti.

Aver avuto precedenti esperienze nell’area di intervento del progetto presso l’ente che lo realizza. Tali esperienze dovranno essere specificate, con chiara descrizione delle attività svolte e della durata nell’allegato 3 e comunque dovranno avere una durata superiore a sei mesi complessivi. 10 punti

Aver avuto precedenti esperienze nell’area di intervento del progetto presso enti diversi da quello che lo realizza.

Tali esperienze dovranno essere specificate, con chiara descrizione delle attività svolte e della durata nell’allegato 3 e comunque dovranno avere una durata superiore a sei mesi complessivi 9 punti

Aver avuto precedenti esperienze in settori e aree di intervento diverse da quelle del progetto presso l’ente che lo realizza. Tali esperienze dovranno essere specificate, con chiara descrizione delle attività svolte e della durata nell’allegato 3 e comunque dovranno avere una durata superiore a sei mesi complessivi. 6 punti

Aver avuto precedenti esperienze in settori e aree di intervento diverse da quelle del progetto presso enti diversi da quello che realizza il progetto. Tali esperienze dovranno essere specificate, con chiara descrizione delle attività svolte e della durata nell’allegato 3 e comunque dovranno avere una durata superiore a sei mesi complessivi. 5 punti a) indicazioni delle soglie minime di accesso previste dal sistema

Il punteggio minimo necessario tramite il colloquio per la dichiarazione di idoneo al servizio civile universale è di 36 punti su 60 totali.

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Crediti riconosciuti Nessuno

Tirocini riconosciuti Nessuno

Attestazione/certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio:

Attestato specifico

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

La formazione specifica sarà realizzata presso ARCI L’AQUILA in Via Saragat, 10 c/o Casa dell’Associazionismo a L’Aquila.

La durata complessiva della formazione specifica è di 72 ore di cui 8 ore da svolgersi attraverso FAD.

La formazione specifica è parte integrante del progetto ed è conteggiata a tutti gli effetti ai fini del monte ore. La formazione specifica, relativamente a tutte le ore dichiarate nel progetto, sarà erogata agli operatori volontari entro 90 giorni dall’avvio del progetto stesso.

TITOLO DEL PROGRAMMA CUI FA CAPO IL PROGETTO:

EDUCARE ALLE DIVERSITA'

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE

Obiettivo 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti

(5)

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

C) Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

Riferimenti

Documenti correlati

Gli operatori in servizio civile seguiranno un percorso formativo utile per la loro crescita sociale e civile e necessario a realizzare le attività. Dovranno

Incrementare la partecipazione alle attività di socializzazione e animazione culturale, sia in presenza che online Migliorare il benessere del nucleo familiare dei minori, sostenendo

Gli operatori volontari, dopo l’iniziale periodo di avvio al servizio (ATTIVITÀ 1), entreranno a far parte del gruppo di lavoro della sede di servizio e collaboreranno

TRASFERIMENTO SEDE: agli operatori volontari operanti nelle sedi che prevedono giorni di chiusura in aggiunta alle festività riconosciute, potrà

R2.1_BAP+Contact: aumento collaborazioni di rete sul territorio (min. L’impatto di questo secondo filone si esprime in primo luogo nel miglioramento generale delle attività.

Il presente progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire alla valorizzazione ed alla promozione del patrimonio storico-culturale del territorio che

3 – informazione sui social network sia degli Enti che gestiti da altri soggetti privati 4 – promozione di almeno un incontro aperto alla cittadinanza durante il periodo del

Realizzazione delle attività previste dal progetto, ove fosse necessario e coerentemente con le necessità progettuali, anche in giorni festivi e prefestivi. Disponibilità alla