• Non ci sono risultati.

Comune di Cremona pagina 1 CONSIGLIO COMUNALE. NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL Immediatamente Eseguibile novembre 2020 Seduta Pubblica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Cremona pagina 1 CONSIGLIO COMUNALE. NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL Immediatamente Eseguibile novembre 2020 Seduta Pubblica"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

_________________

CONSIGLIO COMUNALE

Deliberazione del Consiglio Comunale

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL Immediatamente Eseguibile

52 10 novembre 2020 Seduta Pubblica

avente ad oggetto:

Affidamento della gestione in house providing dei servizi comunali denominati "Servizio Verde"

(Verde Pubblico)", "Servizi Cimiteriali Istituzionali (CIM)"ed "Illuminazione Pubblica (IP)".

L'anno duemilaventi addì dieci del mese di novembre in Cremona, si è riunito il Consiglio Comunale sotto la presidenza del Sig. Paolo Carletti in qualità di Presidente del Consiglio, con la partecipazione della Sig.ra Dott.ssa Gabriella Di Girolamo, Segretario Generale, e l'assistenza degli scrutatori Manfredini Enrico, Marenzi Cinzia e Fanti Alessandro. Il Consiglio Comunale si svolge mediante connessione alla piattaforma Webex Meetings come da decreto del Presidente del Consiglio del 12 maggio 2020 circa i “ Criteri di funzionamento del Consiglio Comunale in videoconferenza”.

All'inizio della trattazione del presente oggetto sono presenti i seguenti componenti:

NOMINATIVI PRESENTI NOMINATIVI PRESENTI

ARENA GIUSEPPE NO LOFFI MARCO SI

BARCELLARI FABIOLA SI MALVEZZI SALVATORE CARLO SI

BELLINI STELLA SI MANFREDINI ENRICO ITALO SI

BENCIVENGA LIVIA SI MARENZI CINZIA ROSA MARIA SI

BURGAZZI PIETRO SI MERLI RICCARDO SI

CANALE SANTO SI NOLLI LUCA SI

CARLETTI PAOLO GIUSEPPE ANDREA SI PASQUETTI LAPO SI

CERASO MARIA VITTORIA SI PINI NICOLA SI

CHIODELLI ROBERTO SI POLI ROBERTO SI

CHITTÒ ELISA SI RUGGERI PAOLA SI

FANTI ALESSANDRO SI SIMI SAVERIO MARIA SI

FASANI FEDERICO UGO MARIA SI SOMMI SIMONA SI

FULCO FRANCESCA SI VENTURA MARCELLO MARIA NO

GAGLIARDI GIOVANNI SI VILLANI DANIELE SI

GALIMBERTI GIANLUCA SI ZAGNI ALESSANDRO SI

GHELFI FRANCESCO SI ZUCCHETTI FRANCA SI

KAKOU LETIZIA MAURICETTE SI

A' sensi dell'art. 80 del regolamento del Consiglio Comunale, della seduta è predisposto resoconto integrale reso a mezzo di registrazione su supporto magnetico e digitale.

(2)

Terminata la discussione, nel corso della quale si sono verificate variazioni delle presenze dei Consiglieri Comunali come si evince in dettaglio dal processo verbale della seduta odierna, il Presidente sottopone a votazione palese per appello nominale la sottoriportata proposta di deliberazione che il Consiglio Comunale approva a maggioranza di voti, con il seguente esito:

presenti: n. 33 votanti: n. 33

voti favorevoli n. 21 (Barcellari – Bellini –

Bencivenga – Canale – Carletti - Chittò - Fulco – Gagliardi – Galimberti - Ghelfi – Kakou – Loffi - Manfredini – Marenzi – Merli - Pasquetti – Pini – Poli - Ruggeri – Villani - Zucchetti) voti contrari n. 4 (Ceraso - Fasani – Malvezzi -

Simi)

astenuti n. 8 (Arena – Burgazzi – Chiodelli - Fanti – Nolli – Sommi -

Ventura - Zagni)

Successivamente il Presidente, stante l'urgenza, a' sensi dell'art. 134, comma 4°, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, sottopone a votazione palese, per appello nominale, l'immediata eseguibilità che il Consiglio Comunale approva a maggioranza di voti, con il seguente esito:

presenti: n. 33 votanti: n. 33

voti favorevoli n. 21 (Barcellari – Bellini –

Bencivenga – Canale – Carletti - Chittò - Fulco – Gagliardi – Galimberti - Ghelfi – Kakou – Loffi - Manfredini – Marenzi – Merli - Pasquetti – Pini – Poli - Ruggeri – Villani - Zucchetti) voti contrari n. 4 (Ceraso - Fasani – Malvezzi -

Simi)

astenuti n. 8 (Arena – Burgazzi – Chiodelli - Fanti – Nolli – Sommi -

Ventura - Zagni) IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSE

1) Aem Cremona Spa partecipata al 100% dal Comune di Cremona, ha nel suo oggetto sociale i servizi e le attività di cui all'art. 4 del vigente statuto ed una mission aziendale che, come ribadito negli strumenti di programmatori del Comune a partire dal Documento Unico di Programmazione, la qualifica sempre più quale soggetto gestore di patrimonio pubblico, servizi pubblici locali e attività strumentali.

2) Con propria deliberazione n. 49 del 28 settembre 2017 ad oggetto "Ricognizione delle partecipazioni societarie possedute e revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24 del D.Lgs 19 agosto 2016 n. 175, si dava mandato ai competenti Servizi del Comune e di Aem Spa per le valutazioni di rito funzionali all'affidamento in house ad Aem Cremona Spa del servizi operativi cimiteriali e dei servizi di cremazione delle salme in linea con quanto già contenuto in precedente provvedimento deliberativo di Consiglio Comunale n. 45 del 10 luglio 2017 connesso

(3)

alla configurazioni di coordinamento in capo ad Aem Cremona Spa in un quadro di recupero di margini di efficienza tecnica compatibili con la ridefinizione strategica di Aem Cremona Spa e di riconduzione ad unità della gestione di servizi pubblici locali ed attività strumentali - (consentita a seguito dell'intervenuta abrogazione dell'art. 13 del dl 223/2006, da parte dell'art. 38, comma 1, lettera d), D. Lgs 175/2016, e tenuto conto di quanto all'art. 4 "Finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di partecipazioni pubbliche", comma 4, del medesimo D.Lgs 175/2016.

3) Con riferimento ai servizi di cremazione, la Giunta Comunale, in attuazione dei summenzionati provvedimenti deliberativi consiliari, con provvedimento deliberativo n. 138 del 27 giugno 2018, affidava la gestione del servizio di cremazione ad Aem Cremona Spa a decorrere dal 1 luglio 2018 per la durata di anni 15, quindi fino al 30 giugno 2033.

4) Con riferimento ai servizi cimiteriali, nell'ambito della deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 17 dicembre 2018 ad oggetto " Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche (art.

20 D.Lgs n. 175/2016)" con contestuale ricognizione dello stato di attuazione della revisione straordinaria di cui alle deliberazioni consiliari n. 45 del 10 luglio 2017 e n. 49 del 28 settembre 2017 (art. 24 D.Lgs n. 175/2016), si dava conto dell'intervenuto passaggio ad Aem dei servizi di cremazione e , nel contempo, in merito al trasferimento del contratto servizi operativi cimiteriali medio tempore aggiudicato dal Comune.

5) Con propria deliberazione n. 23 del 10 Aprile 2019 avente come oggetto " Approvazione dello schema di contratto di affidamento dei servizi strumentali in house providing alla Società Partecipata A.E.M. CREMONA S.p.A." è stato approvato lo schema di affidamento dei servizi in house providing, che disciplina i rapporti tra il Comune di Cremona e la società A.Em. Cremona S.p.a relativamente a funzioni amministrative, attività strumentali, operative ed accessorie affidate dal Consiglio Comunale con le deliberazioni richiamate nelle premesse della medesima deliberazione n. 23/2019, nello specifico, i servizi di sgombero neve e antighiaccio, di gestione dei varchi elettronici di accesso al centro storico, della segnaletica verticale ed orizzontale, della manutenzione pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, progettazione e direzione dei lavori nell'ambito delle attività di competenza di A.E.M Cremona s.p.a. ed infine l' aggiornamento della cartografia.

MOTIVAZIONE

1) La scelta del modello di affidamento in house, già effettuata in passato da questa amministrazione, permette di coniugare il perseguimento degli interessi della comunità locale con l'approccio imprenditoriale necessario per garantire livelli qualitativi elevati necessari per il conseguimento di obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza.

Per quanto riguarda i servizi che vengono affidati ad Aem Spa con il presente atto, gli stessi vanno ad incrementare quelli che sono attualmente già gestiti dalla società partecipata del Comune di Cremona: la gestione del forno crematorio , la gestione dei varchi elettronici di accesso al centro storico, la segnaletica verticale ed orizzontale e la pavimentazione stradale e dei marciapiedi e lo sgombero della neve ed antighiaccio. Pertanto, la gestione di ulteriori servizi permette all'ente partecipato l'ottimizzazione dell'utilizzo di tutte le risorse umane impiegate, degli strumenti, delle attrezzature e degli impianti utilizzati e dei futuri investimenti che saranno effettuati dalla società.

L 'affidamento dei servizi oggetto del presente atto ad Aem Cremona SpA, completa una struttura plurifunzionale per le attività del territorio che non trova identiche realtà sull'attuale mercato e che contribuisce ad implementare l'economia di scala come si evidenza nella relazione tecnica allegata.(allegato D)

Infine, la società operando ormai da decenni sul territorio cremonese, è in grado di soddisfare le esigenze della collettività attraverso la propria esperienza e nello stesso tempo garantendo un modello di gestione flessibile che può quindi variare in base alle esigenze sia del comune sia dei cittadini, ottenendo nello stesso tempo livelli di produttività tali da assicurare crescenti economie di scala correlate alla diminuzione di costi medi di produzione e di raggiungere conseguentemente i migliori obiettivi.

(4)

2) Il Comune, come previsto dalla normativa esistente e da il particolare rapporto giuridico intercorrente con Aem Cremona Spa, esercita un controllo sulla qualità del servizio più incisivo rispetto a quello che potrebbe esercitare nei confronti di un terzo. Infatti attraverso il "controllo analogo", esercita sulla Società partecipata un'influenza determinante sia sugli obiettivi strategici che sulle decisioni più significative, esplicitando in tal modo un potere di ingerenza e di condizionamento assoluto.

3) Le ragioni del mancato ricorso al mercato in regime di concorrenza si possono individuare anzitutto :

- nel patrimonio esperienzale posseduto dalla partecipata Aem Cremona Spa , in quanto la stessa ha a disposizione i mezzi tecnici, operativi ed organizzativi per gestire al meglio l'affidamento dei servizi, che risultano essere immediatamente disponibili rispetto alla gestione diretta dell'attività da parte dell'amministrazione, senza l'aggravio di costi che si realizzerebbe nell'ipotesi in cui l'Amministrazione decidesse di gestire con altre modalità questi servizi,

- nella congruità dei costi che saranno fatturati , come analizzati nella relazione di fattibilità tecnico - economica che viene approvata dal Consiglio Comunale quale allegato d) al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.

- nei benefici per la collettività della forma di gestione in house providing che sono riconducibili ad obiettivi di universalità, socialità, economicità ed efficienza dei servizi erogati, in quanto la società pubblica di gestione, non orientata al profitto in senso stretto, dovrebbe essere garanzia di attenzione e cura dei servizi erogati ai cittadini, nonché dell'ottimale impiego delle risorse pubbliche Si evidenzia , infine, che la caratteristica della gestione in house è quella di essere altamente soggetta a controlli e a verifiche puntali parte del Comune

4) Preso atto della nota, presentata da Aem Cremona Spa in data 23 settembre 2020, Protocollo Generale n. 59526/2020 del 24 Settembre 2020 relativa all'offerta economica per il trasferimento in house providing dei servizi verde, cimiteriale e illuminazione pubblicale cui risultanze permettono di realizzare in via prospettica, grazie all'ottenimento di maggiore economie di scale, risparmi stimati per Euro 41.000,00 nella gestione dei servizi strumentali immediatamente disponibili per ulteriori servizi a favore del Comune di Cremona. Inoltre, la società dichiara che si prospettano risparmi sui costi indiretti gravanti sui servizi pubblici stimati in Euro 61.000,00 che permettono di conseguire un aumento dell'utile della società,

5) La relazione elaborata, ai sensi dell'art. 34, comma 20 del Decreto Legge n. 179 del 18/10/2012 ed art. 192 del D.Lgs 50/2016 (Allegato D), come richiesta della normativa vigente fornisce le dimostrazioni multidisciplinari a supporto dell'affidamento in house dei servizi oggetto del presente atto

6) In riferimento alle disposizioni di cui all'art. 175 del D.Lgs, 267/2000 in ordini agli equilibri di bilancio, si precisa che gli stanziamenti relativi all'affidamento dei servizi oggetto del presente atto mantengono inalterati gli equilibri finanziari del Bilancio Comunale.

7) La dichiarazione di immediata eseguibilità della presente deliberazione si rende necessaria per attivare tempestivamente tutti gli atti successivi.

PRE-VERIFICHE

1) Iscrizione nell'elenco Anac società in house ai sensi dell'art. 192 del D. Lgs n. 50/2016 perfezionata in data 25/5/2020 di A.e.m Cremona Spa, Protocollo n. 0055322 , ID 1002.

2) Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, con riferimento ai passaggi inerenti alle nuove forme di affidamento dei servizi in house providing.

3) Il parere del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Cremona.

(5)

4) La sussistenza del requisito previsto dalll'art. 5 c. 1 del D.Lgs n.50 " oltre l'80% dell'attività della persona giuridica controllata è effettuata nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dall'amministrazione aggiudicatrice controllante .." come si evince dalla nota trasmessa da Aem Cremona Spa del 20/10/2020, Protocollo n. 66868.

5) Sono rispettate le condizioni di cui all'art. 20, comma 2, del D.Lgs 175/2016

Pareri favorevoli espressi come previsto dall'articolo 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.

267 in data 29 ottobre 2020 dal Direttore del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana sulla regolarità tecnica e in data 29 ottobre 2020 dal Direttore del Settore Economico Finanziario - Entrate sulla regolarità contabile, figuranti rispettivamente quali allegati A) e B) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale.

Parere favorevole espresso dalla 1^ Commissione Consiliare Permanente (Bilancio) nella seduta del 3 novembre 2020.

NORMATIVA

1) D. Lgs n. 50/2016 - Codice degli appalti e, in particolare:

- l'articolo 5 rubricato "Principi comuni in materia di esclusione per concessioni, appalti pubblici e accordi tra enti e amministrazioni aggiudicatrici nell'ambito del settore pubblico"

- l'art. 192 rubricato "Regime speciale degli affidamenti in house";

2) D. Lgs n. 175/2016 - Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica e, in particolare:

- il comma 2 dell'art. 4 rubricato "Finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di partecipazioni pubbliche", ai sensi del quale: "Nei limiti di cui al comma 1, le amministrazioni pubbliche possono, direttamente o indirettamente, costituire societa' e acquisire o mantenere partecipazioni in societa' esclusivamente per lo svolgimento delle attivita' sotto indicate:...d) autoproduzione di beni o servizi strumentali all'ente o agli enti pubblici partecipanti o allo svolgimento delle loro funzioni, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in

- l'articolo 16 rubricato "Società in house";

3) DL 179/2012 art- 34 comma 20 in base al quale "Per i servizi locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l'affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante, che dà conto della ragioni e della sussistenza e dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico universale indicando le compensazioni economiche se previste;

4) Statuto di A.E.M. CREMONA S.p.A..

5) D.Lgs. n. 267/2000 e in particolare l'art. 134 - 4° comma riguardante l'immediata eseguibilità delle deliberazioni.

DECISIONE

1) Di apprezzare positivamente l'allegata proposta economica presentata da Aem Cremona Spa PG n. 59536/2020 del 24/9/2020 relativa alla gestione dei servizi del verde e serre, servizi cimiteriali, servizi illuminazione pubblica. (Allegato C).

2) Di approvare la relazione redatta ai sensi dell'art. 34, comma 20, del Decreto Legge n. 179 del 18/10/2012 ai fini della valutazione di cui a all'art. 192, comma2, del D.Lgs n. 50/2016, quale allegato D) al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.

3) Di esprimere indirizzo favorevole all'affidamento in house providing ad Aem Cremona Spa dal 1 Gennaio 2021, di cui al precedente punto 1, impartendo conseguentemente indirizzo alla Giunta Comunale e ai competenti uffici affinché, ricorrendone i presupposti indicati dalla legislazione e

(6)

dalla giurisprudenza, nonché la convenienza economica e l'opportunità gestionale, procedono in tal senso con i seguenti contenuti essenziali come considerati altresì nell'allegata relazione in particolare:

- Oggetto: Affidamento in house della gestione dei servizi comunali denominati "Servizio verde e serre", "Servizi cimiteriali istituzionali" e "llluminazione pubblica" ad Aem Cremona Spa

- Durata dell'affidamento: quindici anni a partire dal 01/01/2021

- Valore: ll costo complessivo offerto da Aem Cremona SpA per la gestione dei tre servizi ammonta ad Euro 1.564.508,00 (iva esclusa) annui.

- Indirizzi :attivare le procedure per l' approvazione del contratto di servizio e degli altri atti in esecuzione della presente deliberazione relativamente al passaggio del personale comunale interessato, fatte salve le contrattazioni sindacali.

Di dichiarare, con separata votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 – 4° comma – del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

EFFETTI

1) Gli uffici comunali competenti provvederanno alla tempestiva pubblicazione sul sito internet dell'Ente della predetta Relazione e trasmetteranno in copia all'Osservatorio per i servizi pubblici locali istituito presso il Ministero dello sviluppo economico , come previsto dalla normativa.

2) Il Comune di Cremona, coerentemente con il potere di direzione, coordinamento e supervisione delle attività della società (c.d. controllo analogo), esercita la funzione di vigilanza, attraverso le Direzioni di Settore Comunale competenti per materia, mediante la richiesta di documentazione specifica a A.E.M. CREMONA S.p.A., secondo necessità.

3) Mandare copia del presente provvedimento al Sig. Sindaco, al Sig. Vice sindaco ed ai Sigg.

Assessori, al Sig. Segretario Generale, al Servizio Specialistico Programmazione, Controllo di Gestione e Rapporti con le Partecipate, ai Settori Lavori Pubblici e Mobilità Urbana, Economico Finanziario/Entrate, C.U.A., Avvocatura, Contratti e Patrimonio per quanto di rispettiva competenza.

Mandare copia del provvedimento al Collegio dei Revisori dei Conti, al Ministero delle Economie e delle Finanze attraverso l'applicativo dedicato,

Mandare altresì copia del presente provvedimento alla Società partecipata A.E.M. Cremona Spa 4) Pubblicare la presente deliberazione sul sito internet istituzionale del Comune nella Sezione

"Amministrazione Trasparente - Enti Controllati".

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE

VERBALIZZANTE

(Avv. Paolo Carletti) (Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)

Riferimenti

Documenti correlati

RILEVATA la necessità di provvedere all’affidamento dell’incarico per la gestione dei servizi per l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura della palestra

Oggetto : Approvazione del progetto TALENTI DIFFUSI a valere sui Piani Territoriali II annualità e del relativo Accordo di partenariato nonché

1) Approvare lo schema di contratto di convenzione pluriennale (All C), così come emendato nel corso della seduta, per la concessione della gestione, con lavori di

 a garantire la funzionalità dell'opera, (come descritta e dettagliata nel verbale di cui al successivo art.4) a seguito della cessione, post collaudo, da parte

– il parere favorevole reso dal Responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile, comportando il presente atto riflessi diretti o indiretti sulla

Un minore può essere iscritto al Registro a condizione che ne faccia richiesta almeno uno dei suoi genitori, che questi sia titolare della responsabilità genitoriale

Ai sensi dell’art.5 del bando di selezione, la prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e completezza

24+340 della linea Milano-Cremona interessante la strada comunale di via Picenengo, da stipularsi tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. e il Comune