• Non ci sono risultati.

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL febbraio 2015 Immediatamente Eseguibile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL febbraio 2015 Immediatamente Eseguibile"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL

29 18 febbraio 2015 Immediatamente Eseguibile

Oggetto : Approvazione dell'appendice alla convenzione n. 30/2013 per la regolarizzazione della soppressione del passaggio a livello al Km.

24+340 della linea Milano-Cremona interessante la strada comunale di via Picenengo, da stipularsi tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona.

Il giorno 18 febbraio 2015 in Cremona, con l'osservanza delle formalità prescritte dalla vigente normativa, si è riunita la Giunta Comunale composta dai Signori:

Assenti

Galimberti Prof. Gianluca Sindaco

Ruggeri Dott.ssa Maura Vice Sindaco

Manzi Sig. Maurizio Assessore

Manfredini Dott.ssa Barbara Assessore

Viola Dott.ssa Rosita Assessore

Virgilio Sig. Leonardo Assessore

Manfredini Ing. Alessia Assessore

Platè Dott. Mauro Assessore

Con la partecipazione del Signor Segretario Generale CRISCUOLO avv. PASQUALE Relatore il Signor MANFREDINI ing. ALESSIA

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri di competenza espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000 dal Direttore del Settore Lavori Pubblici Mobilità Urbana e Ambiente e dal Direttore del Settore Economico Finanziario che si allegano alla presente deliberazione quali parti integranti, la Giunta Comunale, sentito il relatore e con voto unanime favorevole dei presenti espresso nei modi di legge, ha deciso di:

DECISIONE

Approvare lo schema dell’appendice alla convenzione n. 30/2013, regolante la soppressione del passaggio a livello al Km. 24+340 della linea Milano-Cremona interessante la strada comunale di via Picenengo, da stipularsi tra la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona (allegato A).

Individuare l’ing. Marco Pagliarini, Direttore del Settore Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Ambiente, quale rappresentante abilitato del Comune di Cremona a sottoscrivere l’atto di cui trattasi.

Dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile. (vedi nota Normativa).

MOTIVAZIONI

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. sta realizzando le opere di raddoppio della linea ferroviaria Milano – Cremona, nella tratta Cremona – Cavatigozzi, il cui scopo è l’incremento del traffico ferroviario su detta tratta.

Tale incremento provocherà un notevole aumento dei tempi di attesa per le ripetute chiusure dei passaggi a livello esistenti, ivi compreso quello al km. 24+340 della linea Milano-Cremona, nel territorio del Comune di Cremona, interessante la strada comunale di via Picenengo, con conseguenti ripetuti disagi alla circolazione.

La soppressione del passaggio a livello sopraccitato consentirà il miglioramento delle funzionalità della linea ferroviaria che favorirà il trasporto ferroviario con una maggiore sicurezza nella circolazione ferroviaria e stradale, oltre alla diminuzione dei rischi connessi a perturbazioni del traffico ferroviario e alla riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato di efficienza degli impianti dei passaggi a livello e dei relativi dispositivi di sicurezza.

Si sottolinea inoltre che il vigente Piano Attuativo di iniziativa privata riguardante l’Ambito di trasformazione “Incrociatello” prevede, tra l’altro, la realizzazione, nelle immediate vicinanze, di un sottopasso ferroviario, garantendo il collegamento viario tra via Milano e via Sesto.

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha formalmente richiesto all’Amministrazione Comunale la possibilità di sopprimere il passaggio a livello al Km. 24+340 della linea Milano-Cremona rendendosi disponibile a contribuire economicamente, mediante l’accollo dei costi del personale per scorte, vigilanza e controlli e il ripristino degli impianti per i lavori di cui alla convenzione n.

30/2013.

Tutto ciò premesso, tenuto anche conto delle esigenze presenti e future del traffico comunale, si ritiene di pervenire alla sottoscrizione del presente schema di appendice alla convenzione n.

30/2013 (allagato A) regolante gli impegni delle parti.

EFFETTI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

(3)

Si provvederà ad emettere ordinanza sindacale di chiusura definitiva al traffico veicolare di via Picenengo, nel tratto corrispondente all’attraversamento ferroviario sul passaggio a livello Km.

24+340.

Mandare copia del presente provvedimento ai Settori Economico Finanziario, Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Ambiente nonché al Servizio Avvocatura e Contratti.

Mandare altresì copia del presente provvedimento a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Direzione Territoriale Produzione Milano, S.P. Ingegneria e Tecnologie, via Ernesto Breda n. 26, 20126 Milano.

(4)

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 19 marzo 2012 avente per oggetto “Approvazione della bozza di protocollo d’intesa da stipularsi tra il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per il raddoppio della tratta ferroviaria Cavatigozzi - Cremona della linea Cotogno – Cremona – Mantova.

Accordo Quadro tra il Comune di Cremona, la Società Corazzi Fibre S.r.l., la Società Immobiliare Incrociatello S.r.l. e la Società Toto Costruzioni Generali S.p.A. del 28 maggio 2012 per la risoluzione di alcune problematiche degli ambiti di trasformazione A.S.3.1 (ex Scac) e A.S.3.2 (Incrociatello), con particolare riferimento al collegamento viario di via Milano con via Sesto, mediante la realizzazione di un sottopasso ferroviario e la modifica all’accessibilità alla ditta Corazzi.

Protocollo d’intesa tra la provincia di Cremona, il Comune di Cremona e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

del 29 maggio 2012 regolante la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria tra le stazioni di Cavatigozzi e Cremona della linea Cotogno – Cremona – Mantova.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 184 del 25 ottobre 2012 avente per oggetto “Approvazione dell’Accordo Quadro stipulato in data 28 maggio 2012 tra il Comune di Cremona, la Società Corazzi Fibre s.r.l., la Società Immobiliare Incrociatello s.r.l., la Società Toto Costruzioni Generali S.p.A., per la risoluzione di alcune problematiche degli ambiti di trasformazione A.S.3.1. (ex Scac) e A.S.3.2 (Incrociatello), con particolare riferimento al collegamento viario di via Milano con via Sesto, mediante la realizzazione di un sottopasso ferroviario e la modifica all’accessibilità alla ditta Corazzi.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 218 del 20 dicembre 2012 avente per oggetto “Approvazione del 2°

Accordo Attuativo del protocollo d’intesa per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle province di Cremona e Mantova, come modificato a seguito della Conferenza dei Servizi del 22 novembre 32003 D.G.R. 30 dicembre 2003 n. VII/15954, da stipularsi tra Regione Lombardia, provincia di Cremona, Comune di Cremona e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.”.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 7 febbraio 2013 avente per oggetto “Approvazione dello schema di convenzione conseguente al 2° Accordo Attuativo del Protocollo d’Intesa per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle Province di Cremona e Mantova del 13 febbraio 2003, da stipularsi tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona”.

Convenzione n. 30/2013 tra la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona conseguente al 2°

Accordo Attuativo del protocollo d’Intesa per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle Province di Cremona e Mantova.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 14 novembre 2013 avente per oggetto “Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate avverso l’adozione del Piano attuativo di iniziativa privata riguardante l’Ambito di Trasformazione “Incrociatelo”, presentato dalla Società “Immobiliare Incrociatelo s.r.l.” e definitiva approvazione del Piano attuativo stesso.

NORMATIVA

Art. 134, comma 4, del decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 riguardante l’immediata eseguibilità delle deliberazioni.

(5)

FOGLIO PARERI RELATIVO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CON OGGETTO:

Approvazione dell'appendice alla convenzione n. 30/2013 per la regolarizzazione della soppressione del passaggio a livello al Km. 24+340 della linea Milano-Cremona interessante la strada comunale di via Picenengo, da stipularsi tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona.

Num. proposta: 2760/2014

PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA

Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000

FAVOREVOLE

Cremona, lì 18 dicembre 2014

IL DIRETTORE DEL

Settore Lavori Pubblici Mobilità Urbana e Ambiente

PAGLIARINI ing. MARCO

Firmato digitalmente da PAGLIARINI ing. MARCO

(6)

FOGLIO PARERI RELATIVO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CON OGGETTO:

Approvazione dell'appendice alla convenzione n. 30/2013 per la regolarizzazione della soppressione del passaggio a livello al Km. 24+340 della linea Milano-Cremona interessante la strada comunale di via Picenengo, da stipularsi tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Comune di Cremona.

Num. proposta: 2760/2014

PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE

Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000

NON DOVUTO (in quanto la proposta non comporta impegno di spesa e diminuzione di entrata)

Cremona,lì 19 dicembre 2014

IL DIRETTORE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

Viani dott. Paolo

Firmato digitalmente da Paolo Viani

(7)

Letto approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE VERBALIZZANTE

(Galimberti Prof. Gianluca) (Criscuolo Avv. Pasquale)

Firmato digitalmente da Pasquale Criscuolo Firmato digitalmente da Gianluca Galimberti

Riferimenti

Documenti correlati

Autorizzazione al prestito di un'opera di proprietà del Comune di Cremona e custodita presso il Museo Civico Ala Ponzone per la mostra "Caravaggio y el Norte", in programma

European Train Control System (ETCS) è un sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo, progettato allo scopo di sostituire

Approvare la costituzione in giudizio innanzi al Tribunale di Cremona nella richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art.696 bis c.p.c promossa dalla Sig.ra Mazzini Anna

5) Con propria deliberazione n. CREMONA S.p.A." è stato approvato lo schema di affidamento dei servizi in house providing, che disciplina i rapporti tra il Comune di Cremona e

Oggetto : Approvazione della Bozza di Convenzione relativa al Permesso di Costruire Convenzionato riguardante la realizzazione di un nuovo

Oggetto : Approvazione del progetto TALENTI DIFFUSI a valere sui Piani Territoriali II annualità e del relativo Accordo di partenariato nonché

1) Approvare lo schema di contratto di convenzione pluriennale (All C), così come emendato nel corso della seduta, per la concessione della gestione, con lavori di

a consegnare al Comune di Modena le aree oggetto degli interventi di sua competenza, con riferimento al sottopasso ferroviario presso la stazione dei treni, alle aree necessarie