• Non ci sono risultati.

La radiazione ultravioletta (UV) e la luce visibile ad alta energia (HEV):effetti e cautele in campo ottico, oftalmico e oftalmologico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La radiazione ultravioletta (UV) e la luce visibile ad alta energia (HEV):effetti e cautele in campo ottico, oftalmico e oftalmologico"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Legenda:

rosso: effetti negativi sulla salute verde: effetti positivi sulla salute

viola: effetti di assorbimento e trasmissione della luce blu: effetti legati alla luce LED

La radiazione ultravioletta (UV) e la luce visibile ad alta energia (HEV):

effetti e cautele in campo ottico, oftalmico e oftalmologico

100nm

200nm

300nm

400nm

500nm

10

-16

m

10

-12

m

10

-8

m

10

-3

m

1m

10

3

m

10

24

Hz

10

20

Hz

10

16

Hz

10

11

Hz

10

8

Hz

10

5

Hz

Raggi

Gamma

Raggi X

UV

Infrarosso

Radiazione

visibile

Microonde

Onde

Radio

10

6

eV

10

2

eV

10

-3

Hz

10

-6

Hz

3eV

1,8eV

10

10

eV

10

-9

Hz

Radiazione

invisibile

Radiazione

invisibile

UVC

UVB

UVA

Radiazione

visibile

7x10

14

Hz

10

15

Hz

HEV

10eV

Energia

Lunghezza

d'onda

Frequenza

Radiazione

invisibile

L'ATMOSFERA FILTRA LA LUCE

La luce solare attraversa l'atmosfera. Questa svolge un effetto di filtro riuscendo ad assorbire una parte della radiazione ultravioletta grazie agli elementi che la compongono:

-UVC assorbita al 100% -UVB assorbita al 80-90% -UVA assorbita al 40-45%.

Le percentuali sono indicativi al livello del mare. Influiscono sull'assorbimento atmosferico certi fattori: ora del giorno, periodo dell'anno, latitudine, altitudine, nuvolosità, quantità di ozono atmosferico e rifrazione terrestre.

UVB UVA UVC 0% 20-10% 60-55% A T MO SF ER A OZONOSFERA

LIVELLO DEL MARE

Diagramma di assorbimento atmosferico della radiazione solare (fonte:www.enea.it)

LUCE HEV E I LED

La luce visibile ad alto contenuto energetico (380-495nm) permette la visione del colore viola-blu.

La radiazione HEV è sia di origine solare che artificiale, dunque emessa dai LED (diodo a emissione di luce) anche se con energia 30 volte inferiore.

La tecnologia che utilizza i LED è utilizzata in display e tecnologie quali: cellulari, tablet, televisori LCD, videogiochi e computer. Questa tecnologia stimola eccessivamente la funzione visiva fotopica e predispone di lavoro alta attenzione che può provocare i sintomi della Computer Vision Syndrome. Un'elevata esposizione alla radiazione HEV è un fattore di rischio per la degenerazione maculare senile e la fotoretinite.

CICLO CIRCADIANO:

sequenza di funzioni fisiologiche che regolano anche il ritmo sonno-veglia. Questo è influenzato da melatonina e melatopsina presenti anche nella retina.

La radiazione HEV dai 420- ai 440nm provoca l'aumento melatopsina e la soppressione di melatonina, con alterazioni del ciclo sonno-voglia, provocando insonnia e/o effetti sulla qualità della vita.

Curva di sensibilità al fotopica rispetto alla luce emessa dai Blue-rich LED (fonte:IDA)

VITAMINA D:

promuovere l'omestasi del calcio e regola il sistema immunitario. Questa vitamina si assimila con l'alimentazione o a livello cutaneo grazie dall'esposizione alla radiazione UVB (280-315nm) per conversione del 7-deidrocolesterolo. A livello oculare è presente in vari tessuti: modula il responso infiammatorio e favorisce l'apoptosi di cellule carcerogene. Adeguati valori di vitamina D riducono l'incidenza di: tumori oculari, effetti infiammatori, glaucoma e pterigio.

La vitamina D interessa anche la condizione miopica. Da alcuni studi si è dedotta una relazione tra la quantità della vitamina e l'incidenza della miopia.

ATTIVITA' ALL'APERTO

e MIOPIA

Molti studi hanno dimostrato che l'attività all'aria aperta con esposizione alla radiazione solare sia utile al controllo della progressione miopica. Uno di questi indica il gene EGR1, promosso dalla radiazione UVA dai 360- ai 400nm, utile per controllo della progressione miopica.

La radiazione elettromagneticala classificata per gli effetti che compie e per lunghezza d'onda che la caratterizza.

La radiazione UV si può suddividere in: UVA: dai 315- ai 400nm

UVB: dai 280- ai 315nm UVC: dai 100- ai 315nm

La luce visibile viene identificata da lunghezze d'onda dai 400- ai 700nm, e al suo interno racchiude la radiazione visibile ad alta energia (HEV): radiazione visibile con caratteristiche simili agli UVA ma con lunghezza d'onda compresa tra i 380 ed i 450nm.

LA RADIAZIONE UV E HEV

INFLUISCONO SULLA SALUTE

La luce ha una natura duale: ondulatoria e particellare (i fotoni). Inoltre porta con sè energia, che viene quantificata dalla legge dell'effetto fotoelettrico di Einstein.

La luce UV riesce ad entrare in relazione con il DNA apportandone delle mutazioni che possono essere positive o negative. Lo stesso può fare la radiazione HEV.

DNA Lunghezza d'onda effetto positivo per salute effetto negativo per salute

CATARATTA:

patologia per cui si verifica un'opacità a livello del cristallino.

Il soggetto che ne è affetto ha un'acuità visiva ridotta o alterata.

La radiazione UVB dai 280- ai 310nm modifica il processo metabolico dell'epitelio germinativo e il suo sistema riparativo può agevolarne la formazione di opacità e riducendo il tempo di insorgenza della malattia

FOTO-CHERATITE:

la radiazione UVB dai 280 ai 315nm può causare una reazione infiammatoria nel segmento anteriore oculare. I sintomi sono occhio secco, occhio rosso, prurito e sensazione di occhio strano.

Può coinvolgere cornea, film lacrimale e congiuntiva. La situazione è reversibile se viene controllata.

CARCINOMA

SQUAMOSO:

si verifica a livello dei tessuti di cornea congiuntiva e/o palpebre.

La radiazione UV dai 280- ai 400nm può modificare il DNA delle cellule dei tessuti, le quali possono formare una massa tumorale maligna che compromette la salute generale del soggetto.

PTERIGIO:

condizione per la quale il tessuto congiuntivale, viene a interessare l'area corneale, modificandone la trasparenza. Ha una tipica formazione triangolare a distensione orrizzontale, e provoca sintomi quali: bruciore, occhio rosso, diplopia e un astigmatismo.

La radiazione ultravioletta dai 280- ai 400nm puà agevolarene la formazione.

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE:

patologia cronica che colpisce la macula, area retinica sede sella visione distinta. La malattia inizia con l'accumolo di materiale all'interno degli strati retinici e un danno metabolico e/o meccanico ai fotorecettori.

I sintomi sono: distorsione dell'immagine, macchia centrale, riduzione dell'acuità visiva, alterazione della visione cromatica e immagini rimpicciolite.

La radiazione invisibile UVA dai 315 ai 400nm e visibile sino dai 400- ai 450nm (HEV) risulta essere un fattore di rischio per l'insorgenza della patologia.

FOTORETINITE e RETINOPATIA SOLARE:

danno di tipo foto-ossidativo e termico ai fotorecettori dovuto ad un'esposizione eccesiva da UVA e HEV (340-450nm).

Provoca sitomi di visione offuscata, cefalee e scotoma, sino alla perdita totale della vista per ustione della retina.

L'ORGANIZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' (OMS) HA RICONOSCIUTO

CATARATTA, PRETIGIO E CARCINOMA SQUAMOSO COME

PATOLOGIA DIRETTAMENTE CAUSATE DA UN'ELEVATA ESPOSIZIONE ALLA RADIAZIONE UV

Cristallino UVA 320nm UVA 340nm UVA 360nm luce visibile e HEV Cornea Retina 92% 48% 37% 34% 2% 36% 48% 52% Maggiore del 90% 2% 1% 2% Ciclo produttivo della Vitamina D (fonte: Exp. Eye Res. 2015, May; 134:101-110)

TRASMISSIONE DELLA LUCE

ed OCCHIO DELL'UOMO

Ogni struttura dell'occhio assorbe e trasmette luce. Si distinguono per percentuale di radiaziazione assorbita:

-UVB 300nm: 92% cornea, 6% umore acqueo, 2% cristallino

-UVA 320nm: 45% cornea, 16%umore acqueo, 38% cristallino

-UVA 340nm: 37% cornea, 14% umore acqueo, 48% cristallino

-UVA 360nm 34% cornea, 12% umore acqueo, 52% cristallino.

Riferimenti

Documenti correlati

Elettroni energetici ( ~ 1 MeV) possono causare spostamenti atomici nel lattice mediante interazione Coulombiana con il nucleo del solido. La perdita di energia degli elettroni per

1) Bilancio al top dell’atmosfera: richiede l’analisi della radiazione solare (in parte già vista), dell’albedo e della radiazione emessa dalla terra, come se stessi guardando

Nonostante si siano utilizzati film di spessore diverso (di conseguenza dimensioni di grano diverse alla superficie) con gap ottimizzati rispetto allo spes- sore [6], si sono

linguistica, phonè) può essere riassunta in queste caratteristiche: entrambi afferiscono alla bocca di Dio (i), evocano l’intreccio di voce e respiro inteso come

Un dato modificato in cache viene riscritto in RAM utilizzando una delle due policies principali: si parla di write-through se la scrittura viene fatta simultaneamente in cache e

vedi grafico Poi restringere il grafico si fa una lettura della stessa soluzione però alla lunghezza d’onda che va da 400-450-500-550-nm e costruire un altro

 Ad esempio, un inchiostro ciano depositato su un foglio bianco riflette tutti i colori ad eccezione del rosso (in termini di primarie additive, ciano è dato da bianco − rosso

™ Ad esempio, un inchiostro ciano depositato su un foglio bianco riflette tutti i colori ad eccezione del rosso (in termini di primarie additive, ciano è dato da bianco − rosso