• Non ci sono risultati.

Il magnetotermico è un interruttore automatico che interrompe il passaggio di corrente delle linee elettriche che gli stanno a valle in caso di sovraccarico e di cortocircuito. È formato da due interruttori:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il magnetotermico è un interruttore automatico che interrompe il passaggio di corrente delle linee elettriche che gli stanno a valle in caso di sovraccarico e di cortocircuito. È formato da due interruttori:"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

L’INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO

Il magnetotermico è un interruttore automatico che interrompe il passaggio di corrente delle linee elettriche che gli stanno a valle in caso di sovraccarico e di cortocircuito.

È formato da due interruttori:

 Magnetico: interrompe il circuito facendo scattare una molla grazie alla forza esercitata su un nucleo mobile in ferro da un elettromagnete Interviene in caso di cortocircuito;

 Termico: costituito da una lamina bimetallica che, in caso di passaggio di corrente di intensità non ammessa si deforma e provoca l’apertura dell’interruttore. Interviene in caso di sovraccarico.

È usato per suddividere l’impianto elettrico in circuiti indipendenti (zone) per rendere più agevole l’individuazione di guasti.

L’azione combinata dei due sganciatori determina l’intervento dell’interruttore in tempi che dipendono dalla sua caratteristica d’intervento tempo-corrente.

Gli interruttori per impianti civili rispondono alla norma EN60898-1 (CEI 23-3/1). Hanno correnti nominali fino a 125A e non sono regolabili.

La Norma CEI EN 60898 definisce le soglie di intervento magnetico degli interruttori automatici con le curve B, C e D che hanno le seguenti caratteristiche ed applicazioni:

dove In è la corrente nominale di impiego dell’interruttore, ovvero il valore di corrente che l’interruttore, installato in aria libera, può portare in servizio ininterrotto.

Figura 1 Caratteristica di intervento di tipo B. Fonte www.elektro.it.

(2)

2

Figura 2 Caratteristica di intervento di tipo C. Fonte www.elektro.it.

Figura 3 Caratteristica di intervento di tipo D. Fonte www.elektro.it.

Gli interruttori per uso industriale in genere prevedono la possibilità di regolare sia lo sganciatore termico sia quello magnetico. Rispondono alla norma CEI EN 60947-2 che non indica limiti al

(3)

3

valore di In e non specifica alcuna caratteristica di intervento magnetico lasciando al costruttore la scelta delle soglie di intervento.

Tipicamente le curve di intervento degli interruttori costruiti secondo la CEI EN 60947-2 sono:

LETTURA DATI DI TARGA Alcuni esempi per imparare a leggere i dati di targa:

Interruttore magnetotermico unipolare per la protezione di un conduttore. Utilizza la caratteristica di intervento di tipo C, ha una corrente nominale di 10A (C10).

4500 è il valore della massima corrente di cortocircuito che l’interruttore è in grado di interrompere (4500A). Dopo due interventi con questo valore di corrente non sono più garantite le condizioni di sicurezza.

Funziona con tensioni nominali sinusoidali di 230V o 400V.

Occupa lo spazio di un modulo nel quadro elettrico.

Ha le stesse caratteristiche dell’interruttore precedente e occupa lo stesso spazio ma prevede anche il collegamento del neutro (morsetto contrassegnato con N). Funziona con tensioni nominali sinusoidali di 230V.

(4)

4 In caso di intervento interrompe anche il neutro.

Interruttore bipolare. Curva C, corrente nominale 16A, è in grado di interrompere una corrente di cortocircuito di massimo 6000A. Funziona con tensioni sinusoidali di 230V. Occupa 2 moduli.

Interruttore quadripolare (3 fasi + neutro). Curva C, corrente nominale 25A, interrompe una corrente di cortocircuito di massimo 6000A. Occupa 4 moduli.

Negli impianti civili si usano interruttori da 4500A per impianti con potenza fino a 4.5kW e da 6000A per potenze di 6kW o superiori.

Negli impianti industriali si usano interruttori da 6000A o oltre in base alle esigenze di progetto.

Per tutti gli interruttori la temperatura di riferimento è di 30°C.

Questo file può essere scaricato gratuitamente. Se pubblicato citare la fonte.

Matilde Consales

Riferimenti

Documenti correlati

Lo sa bene Iveco che dal 1996 investe nel- la tecnologia del gas naturale, diventando il costruttore leader in Europa con oltre 25.000 mezzi circolanti: inizialmente con i

L’organizzazione dei tempi nelle prime settimane di scuola non avrà una scansione rigida bensì gli insegnanti, in accordo con i genitori, daranno flessibilità in modo

Queste persone devono ricevere una dose di vaccino a mRNA (per le persone di età inferiore a 30 anni Comirnaty®, per le persone dai 30 anni in su Comirnaty® o Spikevax®) più di

Da un punto di vista filosofico, l'origine della sofferenza interiore sono le forze mentali in azione (saòkhára) che reagiscono man mano nella persona che le produce, e che sono

Negli infortuni causati da contatto o avvicinamento alle linee elettriche aeree sono coinvolti, in prevalenza, lavoratori che utilizzano mezzi o attrezzature con parti che durante

Nei mesi di marzo e aprile 2019, dai rapporti redatti dalla ditta incaricata della relativa manutenzione per conto di MANITALIDEA SPA (con la quale vige un contratto CONSIP per

che io sia amato che io sia stato amato che io fossi amato che io fossi stato amato che tu sia amato che tu sia stato amato che tu fossi amato che tu fossi stato amato che egli

In questa legge, al comma 2 dell’articolo 5, si sottolinea la necessità, previo parere del Comitato di cui all'articolo 6 e sentite le competenti Commissioni