• Non ci sono risultati.

(1)Introduzione al Calcolo Numerico - prof

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1)Introduzione al Calcolo Numerico - prof"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione al Calcolo Numerico - prof. Claudio Maccherani - Perugia - 2015 - pag. 1

Introduzione al CALCOLO NUMERICO

Prof. Claudio Maccherani Perugia, 2015

Il calcolo numerico è quella branca della matematica che si occupa dello studio delle procedure risolutive dei problemi per via computazionale e della valutazione dell’approssimazione dei risultati.

Ad esempio, con un semplice sistema di due funzioni lineari in due variabili, si usa il semplice metodo della sostituzione. Nei sistemi con più di due equazioni in più di due variabili si usa l’algebra lineare, basata sulla rappresentazione matriciale del sistema.

La maggior parte dei problemi matematici - anche relativamente semplici - non sono risolubili analiticamente, la maggior parte dei problemi matematici in ambito scientifico e ingegneristico coinvolge un elevato numero di incognite, in molte applicazioni è necessario risolvere problemi in tempo reale.

Il computer, che può eseguire milioni/miliardi di calcoli al secondo, è lo strumento ideale per affrontare questi problemi di calcolo numerico. Innumerevoli sono le applicazioni in ambito medico (ricostruzione digitale di immagini diagnostiche per TAC - Tomografia Assiale Computerizzata - e per Risonanza Magnetica), ingegneristico, fisico, chimico, biologico, matematico, statistico.

Le classi di problemi che possono essere affrontati con il calcolo numerico sono:

• equazioni lineari (risoluzione di sistemi di n equazioni in n incognite)

• programmazione lineare (minimizzare una funzione lineare soggetta a un certo numero di vincoli)

• ottimizzazione (minimizzazione di una funzione in più variabili)

• calcolo differenziale (ricerca di soluzioni numeriche di sistemi di equazioni differenziali, derivate, integrali)

Metodologie di calcolo numerico:

o metodo diretto - tramite un algoritmo che fornisce il risultato in un numero finito di passi (es: crivello di Eratostene per trovare i numeri primi da 1 a N).

o metodo iterativo - la risoluzione si ha per approssimazioni successive in un numero infinito di passi che "convergono" alla soluzione (es: integrali definiti).

(2)

Introduzione al Calcolo Numerico - prof. Claudio Maccherani - Perugia - 2015 - pag. 2

Esempio di metodo diretto: il crivello/setaccio di Eratostene (III sec. A.C.) per la determinazione dei numeri primi tra 1 e N (N dato).

Si elencano tutti numeri naturali da 1 a N e poi si "setacciano", eliminando quelli che non sono primi. Quelli che restano sono i numeri primi da 1 a N (si ricorda che un numero primo è divisibile solo per 1 e per se stesso). Per vedere se uno dei numeri elencati è primo lo si divide per tutti i precedenti a partire da 2 e se risulta divisibile per uno di essi viene eliminato. È dimostrato matematicamente che quando il quadrato del numero usato come divisore è maggiore di N non si ha più alcuna eliminazione.

Crivello di Eratostene: sorgente programma JavaScript

Crivello di Eratostene: esecuzione programma JavaScript di cui sopra

(3)

Introduzione al Calcolo Numerico - prof. Claudio Maccherani - Perugia - 2015 - pag. 3

Esempio di metodo iterativo: integrale definito di una funzione di II grado in un intervallo definito con il metodo dei rettangoli.

Si suddivide l’intervallo in tanti rettangoli di larghezza ∆x la cui altezza varia in base al valore della funzione in uno dei loro estremi (sinistro o destro, a scelta).

Il metodo tende alla soluzione [area tra l’asse x e f(x)] al diminuire di ∆x, cioè all’aumentare del numero di rettangoli.

Integrale definito: sorgente programma JavaScript

Integrale definito: esecuzione programma JavaScript di cui sopra

Riferimenti

Documenti correlati

Scott JM, Iyengar NM, Nilsen TS, Michalski M, Thomas SM, (2018), Feasibility, safety, and efficacy of aerobic training in pretreated patients with metastatic breast cancer:

Molte delle materie plastiche sono impiegate nella produzione dei cosiddetti materiali compositi nei quali il materiale rinforzante, di solito fibre di vetro o di carbonio,

I problemi che risolveremo sono tutti determinati, e risolvibili con il metodo aritmetico appreso alla scuola primaria o con il metodo grafico appreso geometricamente?. Bisogna

Si può anche raddoppiare, triplicare o dividere le quantità dei due gruppi presenti nel testo dell’esercizio in modo che almeno un elemento del primo gruppo sia in numero uguale

(i) Un aumento dei prezzi dell’energia usando il modello WS-PS (trascurandone gli eventuali effetti sulle decisioni di consumo e investimento) e l’aggiustamento

(ii) Utilizzando la soluzione del modello della “croce keynesiana” ottenuta sopra, si consideri l’effetto sul livello di equilibrio del reddito di una riduzione del livello di prezzi

(3) Se in regime di cambi fissi vi è l’aspettativa di una futura svalutazione del tasso di cambio e la Banca Centrale nazionale vuole evitare una fuga di capitali verso

Il Settecento è conosciuto per antonomasia come il secolo delle grandi spedizioni commerciali e delle maestose scoperte geografiche, l’era in cui il modello