Impianto “A” – Esame scritto di SECDIC del 15/02/2021 – Politecnico di Milano Si consideri il seguente schema di processo.
Una corrente di composizione A e una di composizione B, entrambe liquide, sono miscelate in un serbatoio e successivamente pre-riscaldate da vapore a bassa pressione in uno scambiatore di calore. La miscela riscaldata attraversa un reattore adiabatico con flusso a pistone (PFR), nel quale avviene la reazione A+B→C+D in fase liquida con conversione incompleta di A e B. Il successivo flash adiabatico separa A+B da C+D. La portata liquida di composizione C+D, con tracce di A+B, è inviata ad una colonna di distillazione che separa in testa C (assieme a A+B) in fase gassosa e in coda D in fase liquida.
L’obiettivo è quello di sviluppare un opportuno sistema di controllo utilizzando controllori di temperatura (TC), livello (LC), pressione (PC) e portata (FC) ed un numero ragionevolmente contenuto di misure e valvole. L’azione di ciascun controllore sulla variabile manipolata in risposta alla variazione della variabile controllata può essere definita specificando il segno di Kc, data una definizione dell’errore rispetto al setpoint.
COLONNA DI DISTILLAZIONE
C+(A+B)
REBOILER
Reboiler Duty
D Condenser duty
Heating fluid
PFR A + B
C + D + (A + B)
SERBATOIO
B
A + B
C + ( A + B)
SCAMBIATORE DI CALORE FLASH
A
B Heating duty
A + B + C + D
A + B + C + D