• Non ci sono risultati.

Migrazioni, Esodi, Nomadismi PRESENTAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Migrazioni, Esodi, Nomadismi PRESENTAZIONE"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Migrazioni, Esodi, Nomadismi

PRESENTAZIONE

L'emigrazione è un tema che si è imposto in particolare nell'ultimo decennio, pur essendo sempre esistito. Spesso se ne evidenzia solo la problematicità sociale e si dimentica che dietro le statistiche ci sono storie di persone concrete con i loro drammi e loro speranze.

La proposta che il Museo intende fare, aprendo questa serie di incontri, è di entrare nel mondo della Migrazione che porta a indagare e conoscere sia il mondo di partenza di chi lascia il proprio paese, sia il mondo di arrivo, nella società che li accoglie (o dovrebbe accoglierli).

Anche la storia italiana, come si sa, è stata attraversata da questo movimento, ma una pagina del passato che si preferisce non raccontare oppure ricordare in modo stereotipato.

Tuttavia, con l' "emigrante con la valigia" sono espatriati anche usi e costumi della cultura del nostro paese che hanno messo radice in America latina come in Europa, rendendoci tutti partecipi di questa esistenza migrante.

Infine, la condizione di migranza può essere considerata oggi una condizione generale, legata al senso di precarietà che il mondo moderno induce.

E' nostra intenzione, dunque, una volta al mese, proporre un incontro con studiosi che hanno approfondito la complessità della Migrazione e dei Nomadismi.

DATA 15/01/2010 h9.00-13.00

Interverranno

Bernadette Biaggi, psicanalista e psicoterapeuta, Istituto Biaggi (psicanalisi e arte) Belo Horizonte (Brasile)

La cesura dell'emigrazione

Paola Schellembaum, antropologa culturale, Milano Il piemontese è un nomade?

Bruna Peyrot, saggista e scrittrice, Museo emigrazione - Sispi (Milano) Essere migrante

Riferimenti

Documenti correlati

- il compito e' stato rinormalizzato a 36, tenuto conto del notevole numero di domande rispetto al

[r]

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento

455 del 25/09/2017 Questo documento è stato firmato da:. ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI

[r]

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie