• Non ci sono risultati.

DOMANDE WEBINAR CONFAPI INVITALIA 29 APRILE 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOMANDE WEBINAR CONFAPI INVITALIA 29 APRILE 2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

DOMANDE WEBINAR CONFAPI – INVITALIA 29 APRILE 2022

1. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di un ponteggio e di un furgone?

Si, l’acquisto di un ponteggio rientra tra i beni materiali. Gli automezzi devono essere strettamente necessari al processo produttivo dell’impresa, in relazione al mero trasporto dei prodotti aziendali e quelli attrezzati per la conservazione condizionata dei prodotti.

Inoltre, non devono prestarsi ad un uso promiscuo.

2. Per progetto si può intendere anche l'acquisto di un'attività già esistente da parte di una società costituenda composta da due donne?

No, l’acquisto di un’attività già esistente non è considerato un progetto imprenditoriale.

Tuttavia, se si rileva l’attività di un’altra impresa si può partecipare al bando con un progetto di differenziazione e ampliamento.

Si deve specificare che rilevando l’attività, l’impresa non soddisfa i requisiti dell’art. 22 Regolamento GBER, quindi le agevolazioni saranno concesse ai sensi e nei limiti del de minimis (Art. 6 DM 30 settembre 2021)

3. Fondo imprenditoria femminile: sono richieste garanzie?

No, il fondo impresa femminile non richiede garanzie. L’unica garanzia richiesta è per un’eventuale anticipazione (fideiussione o polizza fideiussoria).

4. Nelle società di capitali oltre i 36 mesi, la caratteristica di impresa femminile 2/3+2/3 deve essere presente alla data della domanda o retroattiva?

I requisiti devono sussistere alla data di presentazione della domanda

5. Si può richiedere un vostro supporto per la compilazione del piano d’impresa?

Per fare richiesta del servizio di accompagnamento segnalo il link dove troverete le istruzioni.

È obbligatorio aver compilato il piano di impresa prima di fare richiesta.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa- femminile/accompagnamento

6. È previsto un limite al numero massimo di caratteri per le sezioni del piano d'impresa?

È previsto un limite di 5.000 caratteri per paragrafo

7. Come avvengono le erogazioni del fondo perduto? a partire da quando?

Le erogazioni del fondo perduto e del finanziamento agevolato avvengo sulla base degli stati di avanzamento lavori. Possono essere al massimo due e l’impresa beneficiaria può farne richiesta a fronte di fatture quietanzate e non quietanzate; quest’ultima modalità è possibile solo per il primo SAL.

(2)

8. Per le imprese costituite da più di 36 mesi, con riferimento al parametro del 25% delle spese ammissibili, queste si riferiscono alle spese in concreto richieste? es. se un'impresa richiede un contributo per un ammontare di 100.000 euro per l'acquisto di un macchinario ed ha anche esigenze di capitale circolante, questo 25% si parametra sull'importo di 100.000 oppure in generale, fatto salvo il limite dell'80% della media degli ultimi tre esercizi?

Il capitale circolante rientra nel totale del programma di spesa, dato dalla sommatoria delle spese per immobilizzazioni materiali, immateriali, capitale circolante e personale dipendente.

Se il totale del programma è di 400.000 (CC incluso), il capitale circolante deve essere pari al 25% (quindi, € 100.000).

9. In che modo avviene la rendicontazione? Il finanziamento è anticipato da Invitalia dopo la firma del provvedimento di concessione?

Il finanziamento non è anticipato ma viene erogato da Invitalia dopo la presentazione da parte della beneficiaria del SAL. Tuttavia, è fatta salva per l’impresa beneficiaria la possibilità di richiedere l’erogazione di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione svincolata dall’avanzamento del programma di spesa, di un importo non superiore al 20%

dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, previa presentazione di fideiussione o polizza fideiussoria (da richiedere entro 6 mesi dalla data di perfezionamento del provvedimento di concessione)

10. In caso di cessazione dell'attività finanziata cosa succede?

Valutando la singola situazione, si può arrivare anche alla revoca del finanziamento. Inoltre, i requisiti di impresa femminile devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti per 3 anni dopo la conclusione degli investimenti.

11. Una società con due soci in cui il 60% e detenuto da una donna ma l’amministrazione è tenuta dall’altro socio “uomo” con il 40% può accedere al bando

Nelle società di persone (SS, SNC, SAS) o società cooperative il 60% di donne socie → conteggio effettuato per teste (es. moglie e marito nella stessa società di persone, se la moglie possiede una % di quote superiore, essendo il conteggio per teste, la società non può presentare domanda)

Per le società di capitali (SPA, SRL, SRLS, SRLCP) con quote e componenti degli organi di amministrazione (Cda) per almeno i due terzi di donne (quote – 66,7% deve essere in capo a donne, così come i componenti del Cda). Quindi anche una sola donna in possesso del 67% delle quote e il socio uomo con il restante 33%. Se la società è composta da un uomo e una donna, la donna deve essere amministratore unico, altrimenti non verrebbe rispettato il requisito delle teste.

(3)

12. Una ristrutturazione strategica di impresa esistente >36 mesi, per aggiornamento di mission e attività dovuto alla pandemia, con investimenti in risorse umane e altri interventi strutturali, anche di tipo immateriale, può essere considerato un consolidamento?

Si

13. Se l'impresa al femminile esiste da più di 36 mesi ha necessità di rinnovare gli automezzi per lo svolgimento normale della propria attività può essere un progetto finanziabile?

Il fondo non ammette investimenti per mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature. Per mera sostituzione si intende la sostituzione di un bene con uno similare che non ha caratteristiche tali da realizzare una delle tipologie di investimento previste dal regolamento GBER (ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi, trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente). Per gli automezzi inoltre vale quanto detto in precedenza e quindi che devono essere strettamente necessari al processo produttivo dell’impresa, in relazione al mero trasporto dei prodotti aziendali e quelli attrezzati per la conservazione condizionata dei prodotti. Inoltre, non devono prestarsi ad un uso promiscuo.

14. La ristrutturazione è compresa anche se l'azienda ha un contratto di locazione ovvero non è proprietaria dell'immobile?

SI con titolo di disponibilità tale da coprire la durata del finanziamento

15. È previsto un Sal minimo?

SI, primo SAL tra il 40 e l’80% dell’intero progetto imprenditoriale

16. Se si effettuano degli errori nella compilazione della domanda, è possibile che vengano segnalate e poi rimediare, o si viene direttamente esclusi?

Se il modulo di domanda non è correttamente compilato in tutte le sue parti, verranno comunicati i motivi ostativi. Tuttavia, se i documenti non presentano apposita firma digitale la domanda risulta inaccoglibile.

17. Se si richiede l’anticipo del 20% al primo SAL devono essere quietanzate le fatture?

Per l’anticipo no

18. Tocca il de minimis e in che misura?

Solo se non si rispettano determinate condizioni (Art. 6 DM 30 settembre 2021)

19. Se un'impresa è costituita da più di 36 mesi ma solo da un mese possiede i requisiti di impresa femminile, può accedere all'iniziativa relativa alla nascita di impresa femminile di cui al capo II oppure allo sviluppo/consolidamento di cui al capo III?

Può accedere alle misure per solo sviluppo e consolidamento (Capo III)

(4)

20. Noi siamo in attesa di risposta per domanda fatta 7/2021 Nit0. Possiamo inoltrare anche questa, in attesa della risposta?

In linea di principio non è possibile finanziare lo stesso programma di spesa con più strumenti agevolativi. Nel caso specifico è possibile presentare domanda anche su IF con l’avvertenza che, nel caso di valutazione positiva di entrambe, è obbligatorio scegliere quale misura portare avanti

21. È possibile finanziare l’apertura di un nuovo punto vendita al dettaglio all’interno di un punto di commercio all’ingrosso?

Si, può rientrare nell’ampliamento dell’attività esistente

22. Sono ammissibili società di capitali composte da sole donne?

Per le società di capitali il requisito per quote e componenti degli organi di amministrazione è di almeno 2/3, quindi si.

23. Una sr uninominale a socio unico femminile può accedere? Inoltre l’azienda, costituita a novembre 2019, ha avuto poco capitale circolante; il finanziamento sarà erogato in forma minore? Il capitale circolante è un elemento discriminante?

Si, può accedere essendo una società di capitali. Se la costituzione risale a Novembre 2019 siamo tra i 12 e 36 mesi, quindi il CC è pari al 20% del totale del progetto imprenditoriale

24. È possibile presentare una domanda per una nuova azienda il cui capitale sarà detenuto da una srl e da una donna?

Le quote detenute da persone giuridiche non possono essere considerate come parte femminile. Le società di capitali rispettano il requisito di impresa femminile se la donna detiene il 67% delle quote. Inoltre, deve essere rispettato il requisito dei 2/3 delle teste nel CdA.

25. Un srl a socio unico che è una donna può accedere?

Si, SRL è una società di capitali.

26. È possibile presentare una domanda per costituire una nuova srl intestata ad una donna che nello svolgere le sue finalità si rivolge a comuni o enti?

Si, la SRL deve sempre rispettare il requisito di impresa femminile

27. La domanda può essere presentata da una donna che attualmente svolge un lavoro da dipendente?

Sì, se in possesso dei requisiti richiesti già al momento di presentazione della domanda

28. Se nei progetti di una cooperativa, srl nuova e srl già in attività da più di 36 mesi si presenta una persona donna in comune crea problemi?

No, deve poi dimostrare la disponibilità a portare avanti il progetto imprenditoriale proposto

(5)

29. Potrei chiedere un finanziamento per aprire un secondo negozio ma più ampio?

Sì, ma la richiesta andrebbe adeguatamente motivata e giustificata. Rientra nell’ampliamento

30. I costi del personale dipendente ASSUNTO PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA possono essere inseriti nel capitale circolante?

Personale dipendente SOLO dopo la data di presentazione della domanda

31. Il minimo di punteggio per essere ammessi all'agevolazione è 21, il massimo è 41. Il punteggio effettivamente ottenuto viene tenuto in considerazione durante il colloquio di valutazione oppure è indifferente?

Il punteggio ottenuto non costituisce una graduatoria. Le domande vengono valutate in ordine cronologico e il punteggio rappresenta solo la soglia d’ingresso.

32. È possibile inserire nel progetto anche familiari ed inquadrarli come dipendenti?

Si, solo i fornitori non devono avere relazioni con l'acquirente

33. Credito imposta Sud e agevolazione: come considerarle fiscalmente? Possono essere cumulate?

Si, le agevolazioni di natura fiscale non fanno cumulo

34. Riguardo la cumulabilità di diversi finanziamenti sui costi di un dato bene (50 % credito di imposta 4.0, a cui si aggiunge anche il contributo a fondo perduto e il finanziamento a tasso zero), come si calcola il contributo fornito dal finanziamento agevolato? Esempio: costo del bene pari a 100: 50 credito di imposta e 40 fondo perduto, come si calcola il contributo determinato dal tasso zero destinato alla quota 40?

Partiamo dall’assunto che l’impresa deve pagare il valore del bene, dato dall’imponibile + l’iva; le agevolazioni vengono riconosciute sull’imponibile effettivamente pagato, cioè con reale uscita di cassa.

35. Una srl (attualmente costituita) vuole assumere il label di impresa sociale (il che non cambia la forma giuridica, che resta in questo caso srl, ma permette di essere considerato ETS), e dopo presentare domanda di finanziamento: può essere esclusa?

Iniziative senza scopo di lucro non sono una fattispecie ammessa alle agevolazioni del Fondo Impresa Femminile.

36. Gli Enti del Terzo Settore sono ammessi al finanziamento? c’è bisogno di iscrizione al RUNTS obbligatoria?

I soggetti ammessi sono solo quelli espressamente elencati nella norma.

(6)

37. Laddove l'assunzione di un nuovo collaboratore non dovesse andar a buon fine l'incentivo vale anche per una seconda assunzione?

Ogni variazione sul programma oggetto dell’agevolazione deve essere preventivamente comunicata e autorizzata da Invitalia

38. Sul calcolo del cumulo nel caso di contributo a fondo perduto, tasso zero e credito di imposta, come si calcola il cumulo per la quota parte del finanziamento a tasso zero?

Le agevolazioni di natura fiscale non fanno cumulo. Per il calcolo siamo in fase di approfondimento e rimandiamo alle FAQ che sono in continuo aggiornamento FAQ Fondo impresa femminile - Invitalia

La misura è aperta ad impresa da costituire o con meno di 12 mesi (Capo II DM 30 settembre 2021) e ad imprese già costituite da più di 12 mesi per progetti di ampliamento e consolidamento (Capo III DM 30 settembre 2021).

L’impresa esistente deve rispettare i requisiti di impresa femminile e quelli art. 22 regolamento GBER di seguito elencati:

a) non quotate;

b) di micro e piccola dimensione, secondo la classificazione contenuta nell’allegato I al regolamento GBER;

c) costituite e iscritte al registro delle imprese da non più di cinque anni alla data di

presentazione della domanda. Per le lavoratrici autonome non soggette all'obbligo di iscrizione al

registro delle imprese, il periodo di cinque anni è considerato a partire dal momento di avvio dell’attività libero professionale, con apertura della partita IVA;

d) che soddisfino gli ulteriori requisiti previsti, ivi incluse le condizioni di non aver rilevato l'attività di un'altra impresa; di non avere ancora distribuito utili; di non essere costituite a seguito di fusione, secondo quanto specificato dall’articolo 22 del regolamento GBER.

Per le imprese che non soddisfano i requisiti di cui sopra, le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis.

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: manifestazione di interesse allo svolgimento delle attività di guida al Tirocinio di gruppi di accompagnamento Edizione 2018 - Primavera - Corso di laurea

L’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico, A PENA di ESCLUSIONE, dovrà essere presentata tassativamente ed esclusivamente tramite la procedura on – line collegandosi al

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età,

Le domande di candidatura alla selezione, redatte in carta semplice e compilate in stampatello secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate entro le ore 12

Pertanto, alla luce della disciplina regionale, nel caso di tirocini attivati nei confronti di un percettore di sostegno al reddito la cui indennità di partecipazione è

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e mantenuti per

Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato europeo dettagliato con l’indicazione dei requisiti specifici obbligatori e dell’esperienza

“PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI DISPONIBILITA’ PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI IN QUALITA’ DI MEDICO PER LE ESIGENZE ASSISTENZIALI DELLA