BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER
LAUREATI IN SCIENZE BIOLOGICHE (LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO O MAGISTRALE) PER
COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA
Art. 1
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, nell'ambito del Progetto di ricerca Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” “INNOVAQUA- innovazione tecnologica a supporto dell’incremento della produttività e della competitività dell’acquacoltura siciliana” - codice identificativo PON02-000451- 3362185/1 – Attività OR3: Azioni a supporto dell’innovazione e della competitività, Sotto-Attività 3.1.5., bandisce un concorso per titoli ed esami per il conferimento di 1 borsa di studio per laureati in Scienze Biologiche (laurea Vecchio ordinamento o Magistrale).
Il vincitore, secondo le direttive del Responsabile Scientifico del Progetto, svolgerà attività di ricerca sul tema: Variazioni metaboliche e ossidative in eritrociti di pesci allevati in particolari condizioni.
Art.2
La borsa di studio, con svolgimento a tempo pieno, avrà la durata di mesi 12 (dodici mesi) per un importo onnicomprensivo di euro 19.830,00 (diciannovemilaottocentotrenta/00) da gravare sui fondi del progetto PON02_00451_3362185 “INNOVAQUA - Innovazione tecnologica a supporto dell'incremento della produttività e della competitività dell'acquacoltura siciliana” (S.A. 3.1.5), sotto la supervisione del Prof.
Antonio Galtieri, Responsabile Scientifico del Progetto e afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Messina. La borsa di studio, non cumulabile con altre borse, sarà corrisposta in rate mensili posticipate, previa presentazione di regolare dichiarazione da parte del responsabile scientifico della ricerca, attestante il regolare svolgimento dell’attività di ricerca e formazione cui la borsa è finalizzata.
L’ultima rata sarà corrisposta dopo che il beneficiario avrà presentato al responsabile scientifico una relazione scritta sull’attività e sui risultati ottenuti. Ai sensi della risoluzione n.120/E del Direttore Centrale dell’Agenzia delle Entrate del 23/11/2010, le borse di studio per ricerca post-lauream sono fiscalmente esenti.
Art.3
Gli aspiranti alla borsa di studio dovranno far pervenire le domande di partecipazione al concorso relativo alla borsa, entro 15 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando sul sito dell’Università di Messina (www.unime.it). Le domande dovranno essere indirizzate al Dipartimento di Scienze Veterinarie, Polo Universitario dell'Annunziata - 98168 Messina.
Requisito fondamentale, per l’ammissione alla selezione, è il possesso di laurea in Scienze Biologiche (laurea Vecchio ordinamento o Magistrale).
Inoltre, dovrà essere prodotta domanda sottoscritta in carta semplice (come da allegato A).
Alla domanda dovranno essere allegati:
• certificato di laurea o autocertificazione con allegata copia di un documento di riconoscimento;
• curriculum formativo professionale;
• altri titoli attinenti il tema del progetto (pubblicazioni scientifiche o partecipazione a Corsi, Seminari, Convegni, Congressi, ecc);
• elenco datato e firmato dei documenti presentati.
Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di partecipazione al concorso spedite a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno, o presentate direttamente presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento purché pervenute entro le ore 12,00 dell’ultimo giorno utile fissato dal bando.
Sulla busta dovrà essere indicato che trattasi di: “Concorso per Borsa di Studio- Progetto INNOVAQUA Attività 3.1.5.”.
Art.4
La selezione degli aspiranti avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio finale che verterà sul tema oggetto della borsa di studio. La Commissione giudicatrice sarà composta da due Docenti e un Ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche, nominata dal Direttore del Dipartimento con proprio decreto, su indicazione del responsabile scientifico della ricerca. La Commissione esprimerà il proprio insindacabile giudizio in base ai titoli presentati dai candidati e ad eventuali lavori scientifici e in base a un colloquio orale che verterà sul tema oggetto della borsa di studio.
La Commissione disporrà di no 100 punti di cui 50 per la valutazione dei titoli e 50 per il colloquio orale, così ripartiti:
Voto di laurea in Scienza Biologiche sino ad un massimo di 10 punti
Dottorato di ricerca in tematiche inerenti la ricerca sino ad un massimo di 20 punti Altri titoli sino ad un massimo di 20 punti
Colloquio sino ad un massimo di 50 punti
Sono ammessi al colloquio i candidati che abbiano riportato nella valutazione dei titoli un punteggio di almeno 25/50.
Il luogo e la data delle prove saranno comunicati, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Per essere ammessi a sostenere la prova d’esame i candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.
A conclusione dei propri lavori la Commissione redigerà un verbale con l’elenco dei candidati idonei, in ordine di merito. La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Detto elenco verrà affisso all’albo del Dipartimento di Scienze Chimiche, affinchè ciascun candidato ne possa prendere visione.
Art.5
La borsa di studio verrà conferita dal Dipartimento con comunicazione scritta ai vincitori all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione, visto il verbale del concorso stilato dalla Commissione Giudicatrice, nel rispetto della graduatoria di merito.
In caso di rinuncia o di decadenza per mancata accettazione dell'assegnatario, le borse saranno attribuite secondo l'ordine di graduatoria degli idonei.
Art.6
Il vincitore della borsa di studio dovrà, entro 10 giorni dalla comunicazione, far pervenire alla Segreteria del Dipartimento la propria accettazione. La copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile è a carico dell’Università di Messina. L’indicazione della decorrenza dell’attività di studio e di formazione cui la borsa è finalizzata, sarà comunicata al Direttore del Dipartimento dal Responsabile Scientifico del Progetto.
Art.7
L’impegno orario previsto è articolato secondo le modalità definite dal responsabile scientifico del progetto. E’
facoltà del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina interrompere il
rapporto con il borsista per la mancata osservanza delle disposizioni impartite o per scarso rendimento, su motivata richiesta del Responsabile Scientifico del Progetto.
Art. 8
Per quanto concerne la disciplina relativa al concorso di ammissione ed agli obblighi cui sono soggetti i borsisti si fa espresso riferimento alle norme vigenti in materia, in particolare alle leggi n° 398 del 30/11/89 e 210/98 art. 4 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare la risoluzione 120/E del 22/11/2010 (Agenzia delle Entrate) e la Legge n°35 del 4/4/2012 che ha rivisto l’art. 18 comma 5 della legge 240/2010.
Art. 9
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali, né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali. Il godimento della borsa non instaura un rapporto di lavoro dipendente, essendo finalizzato alla sola formazione professionale del borsista.
Art.10
Ai sensi dell’art. 10, comma 1 della Legge 31/12/1996 n. 675 e successive integrazioni e modifiche, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e trattati per le finalità di gestione della selezione per la Borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica dei candidati titolari della borsa.
Messina …….
IL DIRETTORE
f.to (Prof. A. Panebianco)
R.p.a. Dott.
ALLEGATO A
LA DOMANDA DEVE ESSERE SCRITTA A MACCHINA OVVERO COMPILATA A MANO, IN MODO CHIARO ED ASSOLUTAMENTE LEGGIBILE, IN STAMPATELLO.
Al Direttore del Dipartimento di SCIENZE VETERINARIE Università degli Studi di Messina Polo Universitario dell'Annunziata
- 98168–MESSINA
PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI ED ESAMI FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 12 MESI (MESI dodici), PER LA COLLABORAZIONE ALL'ATTIVITA' DI RICERCA NEL PROGRAMMA DAL TITOLO
“INNOVAQUA- innovazione tecnologica a supporto dell’incremento della produttività e della competitività dell’acquacoltura siciliana” - codice identificativo PON02-000451- 3362185/1 Attività 3.1.5.
Il sottoscritto chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra descritta.
ATTIVITÀ:____________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
COGNOME__________________________________ NOME___________________________________
CODICE FISCALE ____________________________
NATO A ___________________________________ PROV.__________ IL_____________SESSO _____
ATTUALMENTE RESIDENTE A__________________________________________ PROV. _________
INDIRIZZO_________________________________________________________C.A.P. _____________
TELEFONO FISSO: ___________________________ Cellulare: _________________________________
INDIRIZZO eMAIL: ___________________________________________________________________
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni
DICHIARA
- di essere nato in data e luogo sopra riportati;
- di essere residente nel luogo sopra riportato;
- di eleggere il seguente domicilio (se diverso da quello di residenza) presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura concorsuale
COMUNE __________________________________________ PROV.__________________
INDIRIZZO _____________________________________________ C.A.P. ______________
TELEFONO: ____________________________
- di essere cittadino italiano;
Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea:
- di essere cittadino _____________________________________;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- di essere in possesso del seguente titolo di studio specificato nel bando necessario alla procedura di cui trattasi
a) Diploma di Laurea in __________________________________________________________________
conseguito in data_____________ presso _________________________________ votazione:__________
- di non essere dipendente di ruolo delle Università, di non prestare servizio di ruolo presso gli altri soggetti di cui all'art. 51, comma 6, della legge n. 449/1997 né presso altre Pubbliche Amministrazioni
- di non fruire di borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da Istituzioni Nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attività di ricerca;
- di non essere iscritto a corsi di specializzazione retribuiti che prevedano il tempo pieno;
Ai fini della valutazione dei titoli rilascia dichiarazioni di cui all'allegato modulo "B" che fa parte integrante dell'allegato "A" - fac-simile della domanda.
Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del D. Leg.vo 30 giugno 2003, n.196, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data ________________________________
Il Dichiarante
____________________________
ALLEGATO B
LA DOMANDA DEVE ESSERE SCRITTA A MACCHINA OVVERO COMPILATA A MANO, IN MODO CHIARO ED ASSOLUTAMENTE LEGGIBILE, IN STAMPATELLO.
Al Direttore del Dipartimento di SCIENZE VETERINARIE Università degli Studi di Messina Polo Universitario dell'Annunziata
- 98168–MESSINA
PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI ED ESAMI FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 12 MESI (MESI dodici), PER LA COLLABORAZIONE ALL'ATTIVITA' DI RICERCA NEL PROGRAMMA DAL TITOLO
“INNOVAQUA- innovazione tecnologica a supporto dell’incremento della produttività e della competitività dell’acquacoltura siciliana” - codice identificativo PON02-000451- 3362185/1, Attività 3.1.5.
Il sottoscritto
COGNOME__________________________________ NOME___________________________________
CODICE FISCALE ____________________________
NATO A ___________________________________ PROV.__________ IL_____________SESSO _____
ATTUALMENTE RESIDENTE A__________________________________________ PROV. _________
INDIRIZZO_________________________________________________________C.A.P. _____________
TELEFONO FISSO: ___________________________ Cellulare: _________________________________
INDIRIZZO eMAIL: ___________________________________________________________________
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni
DICHIARA
di essere nato in data e luogo sopra riportati;
di essere residente nel luogo sopra riportato;
di volere ricevere tutte le comunicazioni all'indirizzo PEC sopra riportato
di eleggere il seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE __________________PROV. ____ INDIRIZZO __________________________C.A.P. _____
TELEFONO FISSO: ___________________________ Cellulare: _________________________________
di essere cittadino italiano;
Per i cittadini stranieri:
di essere cittadino di _________________________________________
di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
di essere in possesso del seguente titolo di studio specificato nell’Allegato "A" al bando necessario alla procedura di cui trattasi:
conseguito in data ______________
presso _______________________________________________
con la seguente votazione: _______________________________
di non essere dipendente di ruolo delle Università, di non prestare servizio di ruolo presso gli altri soggetti di cui all’art. 22 della legge 240/2010 né presso altre pubbliche Amministrazioni;
ovvero
di trovarsi in una o più delle condizioni sopra indicate e di essere a conoscenza di quanto previsto in merito all’art.2 del bando;
di non fruire di borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di ricerca , di non essere ammesso a corsi di specializzazione retribuiti che prevedano il tempo pieno
ovvero
di trovarsi in una o più nella condizione sopra indicata e di essere a conoscenza di quanto previsto in merito dall’art. 3 del bando.
Ai fini della valutazione dei titoli rilascia dichiarazioni di cui all’allegato modulo "C" che fa parte integrante dell’allegato "B" – fac-simile della domanda.
Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinchè i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del D. Leg.vo n. 196 del 30 giugno 2003, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data ___________________________
Il Dichiarante
__________________________
MODULO C
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni) DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni)
Il sottoscritto
COGNOME__________________________________ NOME___________________________________
CODICE FISCALE ____________________________
NATO A ___________________________________ PROV.__________ IL_____________SESSO _____
ATTUALMENTE RESIDENTE A__________________________________________ PROV. _________
INDIRIZZO_________________________________________________________C.A.P. _____________
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni
DICHIARA
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
Il/la sottoscritt_ dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13, comma 1, del D.
Leg.vo n. 196 del 30 giugno 2003, e successive modificazioni ed integrazioni, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Luogo e data ______________________
Il Dichiarante
__________________________
Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata, insieme alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.