• Non ci sono risultati.

Capitolo 5 Verifiche di resistenza e stabilità del traliccio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 5 Verifiche di resistenza e stabilità del traliccio"

Copied!
102
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 5

VERIFICHE DI RESISTENZA E STABILITA’ DEL TRALICCIO

5.1 Introduzione

In tale capitolo verranno verificate la resistenza e la stabilità dei singoli elementi costituenti la struttura e verrà eseguita una verifica di stabilità globale della stessa. In riguardo alle verifiche di resistenza e stabilità dei vari elementi costituenti il traliccio si seguiranno le disposizioni normative dettate dalla CNR 10111-97. Tale normativa però cade in difetto nei riguardi della verifica di stabilità globale, di fatti considera soltanto il caso di tralicciature piane, situazione ben discosta della nostra realtà. Si è quindi ritenuto opportuno eseguire una verifica di stabilità globale eseguendo un’analisi di tipo non lineare condotta al computer con SAP 2000 v.8.23. Tale analisi ad ogni step tiene conto della deformata indotta dai carichi orizzontali e verticali calcolata allo step precedente.

(2)

5.2 Verifica di resistenza e stabilità delle singole membrature

Il modello della struttura è costituito da più di 3500 aste, verificarle tutte ad una ad una sarebbe improponibile ed inutile, infatti con delle piccole considerazioni si può by passare il problema. Le verifiche sotto eseguite si specializzeranno per tipo sezione, cioè verrà verificato ogni tipo di sezione di cui si compone la struttura, tali profili verranno assoggettati alle massime sollecitazioni ricavate dall'analisi, quindi sollecitazioni che oltre ad non poter appartenere alla stessa combinazione possono non appartenere alla stessa trave. Per quanto riguarda la stabilità verrà considerata per il tipo di sezione in esame lo sviluppo dell'asta più lunga cui questa appartiene. In tal modo si coprono tutte le possibili verifiche. Questo può far pensare ad un sovradimensionamento dei profili utilizzati con un inutile spreco di materiale. ma tutto ciò non è vero. La struttura è stata dimensionata non sulla base delle verifiche di resistenza e stabilità, ma nel rispetto dei limiti deformativi che saranno espressamente definiti nel cap. 7. Qua si vuole solo dimostrare che i limiti deformativi richiesti per il funzionamento della struttura sono talmente gravosi che anche effettuando verifiche così penalizzanti dal punto di vista delle azioni applicate, queste risulteranno soddisfatte. Inoltre la struttura, è stata realizzata variando con gradualità i profili, e quindi gli sforzi applicati decrescono al decrescere della sezione utilizzata con la stessa gradualità. In tal modo le azioni considerate per le verifiche, anche se rappresentano il massimo in termini assoluti sono dello stesso ordine di grandezza per tipo di sezione utilizzata. Dall'analisi si ricava che tra le varie sollecitazioni, ossia lo sforzo normale, i tagli e i momenti, lo sforzo normale è la caratteristica predominante e le altre possono essere trascurate nella verifica. Per quanto riguarda il valore del taglio questo acquisterà importanza nelle verifiche dei collegamenti, dove a causa delle eccentricità degli stessi genererà dei momenti addizionali da non trascurare. I valori dei momenti vengono in queste verifiche considerati, perché verranno sommati a quelli generati dallo sforzo normale causati dall'eccentricità del collegamento, generando un ulteriore aggravio dell’azione sollecitante. Inoltre a causa della modellazione eseguita, per via di problemi di analisi, taluni elementi presentano, come nel caso dei montanti e dei diagonali principali sollecitazioni flessionali non più trascurabili.

(3)

5.2.1 Composizione delle sezioni

Le sezioni di cui si compongono le aste del traliccio sono composte da due o quattro L, collegate in modo da garantire la funzione statica, cioè contrasta l'inflessione in direzione normale a un'asse principale di inerzia della sezione che non tagli tutte le sezione degli elementi che la compongono. Il traliccio di fatti è realizzato in modo tale che l'asta compresa fra due nodi successivi sia divisa in un numero di campi atto a garantirne il funzionamento statico.

Requisiti minimi per garantire il funzionamento statico:

1 L'asta deve essere divisa in almeno tre campi, in ciascuno dei quali la snellezza del singolo profilo è l=l1/rmin deve essere minore di 50;

2 Fare collegamenti con due chiodi o con due bulloni ad attrito;

3 Lo spessore delle imbottiture deve essere minore a tre volte lo spessore minimo dei profili da collegare.

Successivamente per ogni asta costituita da una sezione composta verrà determinato il numero di campi in cui deve essere suddivisa per verificare il funzionamento statico.

5.2.2 Caratteristiche dell'acciaio utilizzato

fyk := 275 N/mm2 tensione caratteristica a snervamento

γs 1:= coefficiente di sicurezza

fsd := fyk 10⋅

fsd 2750= daN/cm2 resistenza di calcolo a snervamento dell'acciaio Fe 430

5.2.3 Nota

Successivamente accanto al titolo indicanti la sezione, di cui si sta eseguendo la verifica, verrà indicato il numero della figura in cui tale sezione è rappresentata e il numero della figura che mostra tale profilo collocato all’interno della torre antenna in esame.

(4)

5.3 Verifica della sezione costituta da 4 L 200x200x25 (fig. 1 e 2)

Tale sezione è utilizzata come montante dal primo al dodicesimo livello, è formata da quattro L 200x200x25 disposti a croce, realizzata con delle imbottiture fazzoletti di spessore 2.5 cm.

Fig. 1 - Sezione composta da 4 L 200x200x25. Sollecitazioni di verifica

Le sollecitazioni sotto riportate sono affette di approssimazioni per eccesso che porta ad avere come momenti sollecitanti lo stesso valore. Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −525700 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := 393033 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax 739000:= daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

M ymax := 739000 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse y

Caratteristiche della sezione

A sez := 375 cm2 area della sezione

Jsez := 33164 cm4 momento d'inerzia della sezione

s sez := 2.5 cm spessore delle ali della sezione

s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

(5)

h sez := 42.5 cm altezza della sezione

Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1513 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 50.333= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture

successive

ρ min := 4.01 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 12.552=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza σmax Nmax Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 1605.168= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 +ssez      ⋅ + := σmax 1958.947= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

(6)

Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:=151 cm lunghezza dell'asta considerata valida sia in un piano che nell'altro

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

ρ sez Jsez Asez := λ lo ρ sez := λ 16.057= λtot := λ2+λ12

λtot 20.381= dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 1.02 Mx 1.323⋅Mxmax   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxmax⋅ ≤MxMxmax verificata

0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata Ncr 46100Asez:= ⋅ Ncr 17287500= daN/cm2 ν:=1 Wx Jsez hsez 2 := Wy Jsez hsez 2 :=

(7)

ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 2276.41= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

Fig.2 - Profilo 4 L 200x200x25 collocato nella torre antenna. 5.4 Verifica della sezione costituta da 4 L 180x180x20 (fig. 3 e 4)

Tale sezione è utilizzata come montante dal tredicesimo al quattordicesimo livello, è formata da quattro L 180x180x20 disposti a croce, realizzata con delle imbottiture fazzoletti di spessore 2 cm.

Sollecitazioni di verifica

Le sollecitazioni sotto riportate sono affette di approssimazioni per eccesso che porta ad avere come momenti sollecitanti lo stesso valore. Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il

(8)

valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin:=−304087 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione Nmax 272329:= daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

Mxmax 209310:= daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x Mymax 209310:=

daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse y

Fig. 3 - Sezione composta da 4 L 180x180x20. Caratteristiche della sezione

A sez := 272 cm2 area della sezione

Jsez := 18843 cm4 momento d'inerzia della sezione

ssez 2:= cm spessore delle ali della sezione

simb 2:= cm spessore dell'imbottitura h sez := 42 cm altezza della sezione

Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1003 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

(9)

l1 33.333= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture

successive

ρ min := 3.62

cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 9.208=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Fig. 4 - Profilo 4 L 180x180x20 collocato nella torre antenna. Verifica di resistenza σmax Nmax Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 1267.804= daN/cm2

(10)

σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 +ssez      ⋅ + := σmax 1384.561= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:=100 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

ρ sez Jsez Asez := λ lo ρ sez := λ 12.015= λtot := λ2+λ12

λtot 15.137= dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω:=1 Mx 1.323⋅Mxmax   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxmax⋅ ≤MxMxmax verificata

0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata Ncr 141190Asez:= ⋅

(11)

ν:=1 Wx Jsez hsez 2 := Wy Jsez hsez 2 := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 1525.529= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.5 Verifica della sezione costituta da 4 L 150x150x20 (fig. 5 e 6)

Tale sezione è utilizzata come montante dal quindicesimo al sedicesimo livello, è formata da quattro L 150x150x20 disposti a croce, realizzata con delle imbottiture fazzoletti di spessore 2 cm.

Sollecitazioni di verifica

Le sollecitazioni sotto riportate sono affette di approssimazioni per eccesso che porta ad avere come momenti sollecitanti lo stesso valore. Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generere i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −120026 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := 111228 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 58575 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

(12)

Caratteristiche della sezione

A sez := 224 cm2 area della sezione

Jsez := 9998 cm4 momento d'inerzia della sezione

ssez 2:= cm spessore delle ali della sezione simb 2:= cm spessore dell'imbottitura

h sez := 42 cm altezza della sezione

Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1 := 81.253 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 27.083= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture successive

ρ min := 2.91 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 9.307=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza σmax Nmax Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 637.162= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

(13)

σmax Nmin Asez Mxmax Jsez hsez 2 ⋅ + Mymax Jsez simb 2 +ssez      ⋅ + := σmax 676.438= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

Fig. 5 - Sezione composta da 4 L 150x150x20. Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:=81.25 cm lunghezza dell'asta considerata lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

ρ sez Jsez Asez := λ lo ρ sez := λ 12.162= λtot := λ2+λ12

λtot 15.314= dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di

amplificazione del carico

ω:=1

(14)

Fig. 6 - Profilo 4 L 150x150x20 collocato nella torre antenna. . Mx 1.323⋅Mxmax   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxmax⋅ ≤MxMxmax verificata 0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Ncr 141190Asez:= ⋅ Ncr 31626560= daN/cm2 ν:=1 Wx Jsez hsez 2 := Wy Jsez hsez 2 := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 749.898= daN/cm2

(15)

σstab fsd≤ →1 verificata

Nota:

Successivamente, visti nei passaggi precedenti la modalità di verifica, si utilizzerà ai fini di contenere il numero di pagine, il valore dello sforzo normale massimo, in valore assoluto per effettuare la verifica di resistenza. Ovviamente per quanto riguarda la verifica di stabilità lo sforzo normale considerato resterà Nmin, cioè quello di compressione.

5.6 Verifica della sezione costituta da 2 L 120x120x10 (fig. 7 e 8)

Tale sezione è utilizzata come diagonale dal primo al secondo livello, è formata da due L 120x120x10 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2.5 cm.

Sollecitazioni di verifica

Le sollecitazioni sotto riportate sono affette di approssimazioni per eccesso che porta ad avere come momenti sollecitanti lo stesso valore. Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generere i massimi effetti sollecitanti.

Nmin:= −22554 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax := 18747 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 15238 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

M ymax := 15238 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse y

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

(16)

e x:= 3.31 cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 60670.26= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 75908.26= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 46.4 cm2 area della sezione

Jxsez := 626 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 1619 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

ssez 1:= cm spessore delle ali della sezione s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 26.5= cm larghezza della sezione

Fig. 7 - Sezione composta da 2 L 120x120x10. Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1823 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 60.667= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture successive

x

y

(17)

ρ min := 2.36 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 25.706=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 1560.997= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 890.895= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

(18)

Fig. 8 - Profilo 2 L 120x120x10 collocato nella torre antenna.

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez := λy lo ρ ysez := λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 49.357=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 49.55=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

(19)

ω zy := 1.16

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Ncrzy 8130 Asez:= ⋅ Ncrzy 377232= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 1650.12= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.7 Verifica della sezione costituta da 2 L 110x110x10 (fig. 9 e 10)

Tale sezione è utilizzata come diagonale dal terzo al quinto livello, è formata da due L 110x110x10 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2.5 cm.

(20)

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

N min := −26263 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := 23851 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax:= 7323 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 11:= cm altezza della sezione e x:= 3.07 cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 63819.09= daNcm

Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 71142.09= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 42.4 cm2 area della sezione

Jxsez := 478 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 1287 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

(21)

s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 24.5= cm larghezza della sezione

Fig. 9 - Sezione composta da 2 L 110x110x10. Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1923 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 64= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture successive

ρ min := 2.16 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 29.63=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro.

x

y

(22)

σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 1799.655= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 927.494= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

Fig. 10 - Profilo 2 L 110x110x10 collocato nella torre antenna. Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi l:= 192 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez :=

(23)

λy lo ρ ysez :=

λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 45.743=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez :=

λx 57.183= dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω zx := 1.22 ωzy :=1.36

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Ncrzy 6040 Asez:= ⋅ Ncrzy 256096= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

(24)

σstab ωzy Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 1982.161= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.8 Verifica della sezione costituta da 2 L 100x100x10 (fig. 11 e 12)

Tale sezione è utilizzata come diagonale dal sesto al dodicesimo livello e come aste di parete del tredicesimo livello, è formata da due L 100x100x10 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2.5 cm.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

N min := −23157 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax := 22157 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 4944 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

h sez := 10 cm altezza della sezione

e x := 2.82

cm posizione del baricentro

(25)

Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 50482.26= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 55426.26= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 38.4 cm2 area della sezione

Jxsez 354:= cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 1000 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

ssez 1:= cm spessore delle ali della sezione s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 22.5= cm larghezza della sezione

Fig. 11 - Sezione composta da 2 L 100x100x10. Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1903 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 63.333= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture

successive

ρ min := 1.95 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1 ρ min := λ1 32.479=

x

y

(26)

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta

¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 1727.229= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 888.007= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:= 190 cm lunghezza dell'asta considerata per la stabilità nel piano zx

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez :=

(27)

λy lo ρ ysez :=

λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 49.408=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 62.577=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω zx := 1.26

ω zy := 1.43

Fig. 12 - Profilo 2 L 100x100x10 collocato nella torre antenna.

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione.

(28)

Mx 1.323⋅Mxtot

 

⋅ :=

My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Ncrzy 5120 Asez:= ⋅ Ncrzy 196608= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 1966.724= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.9 Verifica della sezione costituta da 2 L 90x90x9

Tale sezione è utilizzata come diagonale secondaria dal primo al secondo livello, è formata da due L 90x90x9 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2.5 cm.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in

(29)

modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −1709 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := −528 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax:= 3953 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 9:= cm altezza della sezione ex 2.54:= cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 3349.64= daNcm

Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 7302.64= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

Asez 31:= cm2 area della sezione Jxsez := 232

cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 1000 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

s sez := 0.9 cm spessore delle ali della sezione

s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

(30)

Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1823 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 60.667= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture

successive

ρ min := 1.76 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 34.47=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta ¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare

Fig. 13 - Sezione composta da 2 L 90x90x9. Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 + ssez      ⋅ + :=

x

y

(31)

σmax 258.47= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 106.751= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:= 182 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez := λy lo ρ ysez := λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 47.064=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 66.529=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

(32)

ω zy := 1.5 Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata

0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Fig. 14 - Profilo 2 L 90x90x9 collocato nella torre antenna.

Ncrzy 4530 Asez:= ⋅ Ncrzy 140430= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + :=

(33)

σstab 261.093= daN/cm2

σstab fsd≤ →1 verificata

5.10 Verifica della sezione costituta da 2 L 80x80x8 (fig. 15 e16)

Tale sezione è utilizzata come aste di parete del quindicesimo livello, è formata da due L 80x80x8 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2 cm.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin:= −9862 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax := 11209 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 635 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 8:= cm altezza della sezione

e x:= 2.26 cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento Mxadd Nmaxec:= ⋅

Mxadd 19503.66= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

(34)

Caratteristiche della sezione

A sez := 24.6 cm2 area della sezione

Jxsez := 144.4 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 411.5 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

s sez := 0.8 cm spessore delle ali della sezione

simb 2:= cm spessore dell'imbottitura lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 18= cm larghezza della sezione

Fig. 15 - Sezione composta da 2 L 80x80x8. Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1903 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 63.333= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture successive

ρ min 1.56:= cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 40.598=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta ¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

(35)

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 +ssez      ⋅ + := σmax 1256.176= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 659.268= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi l:= 190 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez := λy lo ρ ysez := λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 61.695=

(36)

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 78.422=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω zx := 1.42 ωzy :=1.72

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità

presso-biflessione.

Fig. 16 - Profilo 2 L 80x80x8 collocato nella torre antenna.

Mx 1.323⋅Mxtot

 

⋅ :=

My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata

(37)

Ncrzy 3260 Asez:= ⋅ Ncrzy 80196= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 1480.608= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.11 Verifica della sezione costituta da 2 L 70x70x9 (fig. 17 e 18)

Tale sezione è utilizzata come aste di parete dal primo livello, al dodicesimo livello, è formata da due L 70x70x9 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2.5 cm.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −533 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := 703 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax:= 7165 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

(38)

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 7:= cm altezza della sezione ex 2.05:= cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd Nmaxec:= ⋅

Mxadd 1019.35= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 8184.35= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 23.8 cm2 area della sezione

Jxsez := 105 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 368.2 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

s sez := 0.9 cm spessore delle ali della sezione

s imb := 2.5 cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 16.5= cm larghezza della sezione

Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 2103 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 70= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture

successive

(39)

λ1 l1 ρ min := λ1 44.872=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta ¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

Fig. 17 - Sezione composta da 2 L 70x70x9. Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 +ssez      ⋅ + := σmax 415.371= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 119.176= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

y

(40)

Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 210 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione Calcolo della snellezza sul piano zx

ρ ysez Jysez Asez := λy lo ρ ysez := λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 69.743=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 99.98=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω zx := 1.55 ω zy := 2.19

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

(41)

0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata Ncrzy 2030 Asez:= ⋅

Ncrzy 48314= daN/cm2 ν:=1

Fig. 18 - Profilo 2 L 70x70x9 collocato nella torre antenna.

Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 387.164= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

(42)

5.12 Verifica della sezione costituta da 2 L 70x70x7 (fig. 19 e 20)

Tale sezione è utilizzata come aste di parete del quattordicesimo e sedicesimo livello, è formata da due L 70x70x7 accoppiati, realizzata con delle imbottiture di spessore 2 cm.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

N min := −4572 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax 4531:= daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 65.6 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 7:= cm altezza della sezione

e x:= 1.97 cm posizione del baricentro

ec:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 6995.16= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 7060.76= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

(43)

Jxsez := 84.6 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 254.9 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

s sez := 0.7 cm spessore delle ali della sezione

simb 2:= cm spessore dell'imbottitura

lsez 2 hsez:= ⋅ +simb

lsez 16= cm larghezza della sezione

Fig. 19 - Sezione composta da 2 L 70x70x7. Verifica del funzionamento statico della sezione ¾ Verifica del primo requisito

l1:= 1163 lunghezza dell'asta considerata divise in tre campi

l1 38.667= cm è la massima distanza di campo che ho fra due imbottiture successive

ρ min := 1.56 cm raggio minimo d'inerzia del profilato semplice

λ1 l1

ρ min := λ1 24.786=

λ1 50≤ →1 verificata la funzione statica è soddisfatta ¾ Verifica del secondo requisito

Tutti i collegamenti i le imbottiture successive sono eseguite con al più due bulloni ad attrito.

¾ Verifica del terzo requisito

Tutte le piastre di collegamento e le imbottiture hanno spessori minori a tre volte il minimo spessore da collegare.

(44)

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mymax Jysez simb 2 + ssez      ⋅ + := σmax 662.998= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mymax Jysez lsez 2 ⋅ + := σmax 349.186= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

Fig. 20 - Profilo 2 L 70x70x7 collocato nella torre antenna. Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l:= 116 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione Calcolo della snellezza sul piano zx

(45)

ρ ysez Jysez Asez := λy lo ρ ysez := λtoty:= λy2+ λ12 λtoty 40.085=

Calcolo della snellezza sul piano zy

ρ xsez Jxsez Asez := λx lo ρ xsez := λx 54.683=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω zx 1.17:= ω zy := 1.32

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mymax

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mymax⋅ ≤My ≤Mymax verificata

Ncrzy 6720 Asez:= ⋅ Ncrzy 126336= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− :=

(46)

Wy Jysez lsez 2 := ψx 1:= ψy 1:=

σstab ωzy Nmin

Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncrzy ⋅ −      ⋅ + := σstab 698.506= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.13 Verifica della sezione costituta da un L 150x150x20 (fig. 21 e 22)

Tale sezione è utilizzata come montante del torrino

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin:= −25074 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := 23136 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax 39623:= daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

M ymax := 14412 daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

h sez := 15 cm altezza della sezione

(47)

ecx:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd Nmaxec:= ⋅

Mxadd 35398.08= daNcm

Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 75021.08= daNcm momento totale sollecitante la sezione e y := 4.45

ssez 2:= cm spessore delle ali della sezione

ecy ey:= + ssez2 Myadd :=Nmaxecy⋅

Myadd 126091.2= daNcm

Mytot Mymax Myadd:= +

Mytot 140503.2= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 56 cm2 area della sezione

Jxsez := 1160 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

J ysez := 1160 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

ey ssez−

)

+ := σmax 1426.806= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

hsez ey−

)

+ :=

(48)

σmax 1884.052= daN/cm2

σmax fsd≤ → 1 verificata

Fig. 21 - Sezione L 150x150x20. Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 115 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano di minima inerzia

ρ min := 3.01

λy lo

ρ min := λy 38.206=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 1.15

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mytot

(49)

0.75 Mytot⋅ ≤My ≤Mytot verificata Ncr 13370Asez:= ⋅

Ncr 748720= daN/cm2 ν:=1

Fig. 22 - Profilo L 150x150x20 collocato nella torre antenna.

Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez hsez ey− := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 2272.577= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

(50)

5.14 Verifica della sezione costituta da un L 80x60x7 (fig. 23 e 24)

Tale sezione è utilizzata come aste di ripiano per effettuare il collegamento con il traliccio porta cavi.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −1151 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax := 1335 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax:= 4160 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

M ymax := 49.2 daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 8:= cm altezza della sezione

e x:= 2.52 cm posizione del baricentro

ecx:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd Nmaxecx:= ⋅

Mxadd 1975.8= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 6135.8= daNcm momento totale sollecitante la sezione

e y := 1.53

s sez := 0.7 cm spessore delle ali della sezione

(51)

Myadd :=Nmaxecy⋅

Myadd 2509.8= daNcm Mytot Mymax Myadd:= +

Mytot 2559= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 9.36 cm2 area della sezione

Jxsez := 59.2 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 28.5 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

Fig. 23 - Sezione L 80x60x7. Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

ey ssez−

)

+ := σmax 785.13= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

hsez ey−

)

+ := σmax 912.2= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

(52)

Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 115 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano di minima inerzia

ρ min 1.28:=

λy lo

ρ min := λy 89.844=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 1.95

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione.

Fig. 24 - Profilo L 80x60x7 collocato nella torre antenna.

Mx 1.323⋅Mxtot

 

⋅ :=

(53)

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mytot⋅ ≤My ≤Mytot verificata

Ncr 2510 Asez:= ⋅ Ncr 23493.6= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez hsez ey− := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 1286.813= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.15 Verifica della sezione costituta da un L 75x50x7 (fig. 25 e 26)

Tale sezione è utilizzata nelle aste che realizzano la zampatura al primo e al secondo livello e come aste di ripiano del tredicesimo livello.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −883 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

N max := −462 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

(54)

M ymax := 1798 daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

h sez := 7.5 cm altezza della sezione

e x:= 2.48 cm posizione del baricentro

ecx:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 1350.99= daNcm Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 3605.99= daNcm momento totale sollecitante la sezione

e y := 1.25

s sez := 0.7 cm spessore delle ali della sezione

ecy ey:= + ssez2 Myadd := Nmin ecy⋅ Myadd 1412.8= daNcm Mytot Mymax Myadd:= +

Mytot 3210.8= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 8.3 cm2 area della sezione

Jxsez := 46.4 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

(55)

Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

ey ssez−

)

+ := σmax 603.543= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

hsez ey−

)

+ := σmax 1460.931= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Fig. 25 - Sezione L 80x60x7. Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 115 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano di minima inerzia

ρ min := 1.28

λy lo

ρ min :=

(56)

λy 89.844=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 1.95

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione.

Fig. 24 - Profilo L 75x50x7 collocato nella torre antenna.

Mx 1.323⋅Mxtot

 

⋅ :=

My 1.3:= ⋅23Mytot

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata

0.75 Mytot⋅ ≤My ≤Mytot verificata Ncr 2510 Asez:= ⋅ Ncr 20833= daN/cm2 ν:=1 Wx Jxsez hsez ex− :=

(57)

Wy Jysez hsez ey− := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 1661.234= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

5.16 Verifica della sezione costituta da un L 70x70x7 (fig. 27 e 28)

Tale sezione è utilizzata nell’ultimo restringimento, che collega il traliccio al torrino.

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

Nmin := −2780 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax := 2650 daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax 75:= daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

Mymax 0:= daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, in base ai collegamenti che nel ap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 7:= cm altezza della sezione ex 1.97:= cm posizione del baricentro

(58)

ecx:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd Nmaxecx:= ⋅

Mxadd 4054.5= daNcm

Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 4129.5= daNcm momento totale sollecitante la sezione e y := 1.49

s sez := 0.7 cm spessore delle ali della sezione

ecy ey:= + ssez2 Myadd :=Nmaxecy⋅ Myadd 4876= daNcm Mytot Mymax Myadd:= +

Mytot 4876= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 9.4 cm2 area della sezione

Jxsez := 42.3 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 42.3 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

Fig. 27 - Sezione L 70x70x7. Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro.

(59)

σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

ey ssez−

)

+ := fsd := 100000 σmax 864.029= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmax Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

hsez ey−

)

+ := σmax 1041.046= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 100 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Calcolo della snellezza sul piano di minima inerzia

ρ min := 0.96

λy lo

ρ min := λy 104.167=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 2.3

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mytot

(60)

0.75 Mxtot⋅ ≤MxMxtot verificata 0.75 Mytot⋅ ≤My ≤Mytot verificata

Ncr 1560 Asez:= ⋅

Ncr 14664= daN/cm2

ν:=1

Fig. 28 - Profilo L 70x70x7 collocato nella torre antenna.

Wx Jxsez hsez ex− := Wy Jysez hsez ey− := ψx 1:= ψy 1:= σstab ω Nmin Asez ⋅ Mx ψx Wx⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + My ψy Wy⋅ 1 ν Nmin Ncr ⋅ −      ⋅ + := σstab 1884.573= daN/cm2 σstab fsd≤ →1 verificata

(61)

5.17 Verifica della sezione costituta da un L 60x60x6 (fig. 29 e 30)

Tale sezione è utilizzata come aste di ripiano del quindicesimo livello

Sollecitazioni di verifica

Vengono riportati i valori dello sforzo massimo di trazione e di compressione, per quanto riguarda il valore del momento visto il suo secondario ma non trascurabile effetto si considera il massimo valore dello stesso e lo si applica in modo concorde allo sforzo normale, così da generare i massimi effetti sollecitanti.

N min := −84 daN massimo valore dello sforzo normale di compressione

Nmax 74:= daN massimo valore dello sforzo normale di trazione

M xmax := 605 daNcm massimo valore del momento agente attorno all'asse x

M ymax := 6917 daNcm su questo profilo non insiste alcun momento My

Al momento sollecitante di analisi devo aggiungere quello dovuto alle eccentricità del collegamento, im base ai collegamenti che nel cap. 8 sono stati eseguiti si può stimare tale valore dell'eccentricità e quindi determinare il momento addizionale.

hsez 6:= cm altezza della sezione

ex 1.69:= cm posizione del baricentro

ecx:= hsez2 −ex cm eccentricità del collegamento

Mxadd:= Nmin ec⋅

Mxadd 128.52= daNcm

Mxtot Mxmax Mxadd:= +

Mxtot 733.52= daNcm momento totale sollecitante la sezione e y := 1.69

s sez := 0.6 cm spessore delle ali della sezione

(62)

Myadd := Nmin ecy⋅ Myadd 167.16= daNcm Mytot Mymax Myadd:= +

Mytot 7084.16= daNcm momento totale sollecitante la sezione

Caratteristiche della sezione

A sez := 6.91 cm2 area della sezione

Jxsez := 22.8 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse x

Jysez := 22.8 cm4 momento d'inerzia della sezione lungo l'asse y

Fig. 29 - Sezione L 60x60x6. Verifica di resistenza

Verifico la resistenza in due punti entrambi agli estremi della sezione, sia lungo una direzione che in quella ad essa perpendicolare, dalla parte più distante dall'asse neutro. σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

hsez ex−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

ey ssez−

)

+ := σmax 489.49= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata σmax Nmin Asez Mxtot Jxsez⋅

(

ex ssez−

)

+ Mytot Jysez ⋅

(

hsez ey−

)

+ := σmax 1386.379= daN/cm2 σmax fsd≤ → 1 verificata

(63)

Verifica di stabilità

La modellazione del traliccio é costituita da aste incernierate fra di loro, questo porta ad avere una lunghezza libera di inflessione pari al valore della lunghezza dell'asta, cioè un coefficiente b pari ad 1.

β:=1 considero l'asta incernierata agli estremi

l := 48 cm lunghezza dell'asta considerata

lo l β:= ⋅ lunghezza libera di inflessione

Fig. 30 - Profilo L 60x60x6 collocato nella torre antenna. Calcolo della snellezza sul piano di minima inerzia

ρ min := 1.17

λy lo

ρ min := λy 41.026=

dalle tabelle normative ricavo il valore del coefficiente w di amplificazione del carico

ω := 1.18

Fra i due valori considero quello maggiore ed effettuo la verifica di stabilità presso-biflessione. Mx 1.323⋅Mxtot   ⋅ := My 1.3:= ⋅23Mytot

Figura

Fig. 3 - Sezione composta da 4 L 180x180x20.  Caratteristiche della sezione
Fig. 4 - Profilo 4 L 180x180x20 collocato nella torre antenna.  Verifica di resistenza  σmax Nmax Asez MxmaxJsez hsez2⋅+ MymaxJsez simb2 + ssez ⋅+:= σmax 1267.804=    daN/cm2
Fig. 5 - Sezione composta da 4 L 150x150x20.  Verifica di stabilità
Fig. 6 - Profilo 4 L 150x150x20 collocato nella torre antenna.  . Mx 1.3  2 3 ⋅ Mxmax  ⋅:= My 1.3:= ⋅   23 Mymax 
+7

Riferimenti

Documenti correlati

– Verifica dell’ammissibilità dei valori delle grandezze che identificano la prestazione dell’opera in esercizio (spostamenti).. statiche, che presuppongono la

The second part of the text will piece together Zhivkova’s theoretical and conceptual apparatus, while the third will use the exam- ple of aesthetic education to demonstrate that

Tale criterio opportunamente modificato per tenere conto della diversa resistenza a trazione e compressione del materiale consente un’analisi semplice ed unificata del comportamento

Le pelofile tolleranti (7,18%) sono rappresentate quasi esclusivamente da Corbula (Varicorbula) gibba con 6,28%; Eglisia spirata e Nassarius conoidalis hanno

Il presente lavoro di tesi è basato su uno studio di fattibilità e progettazione di un sistema di puntamento a ultrasuoni multi-utente per desktop virtuale,

La tensione ideale, ottenuta seguendo il criterio di Huber Von Mises, dovrà risultare in ogni punto di verifica inferiore alla tensione di calcolo f yd.. ELEMENTO STRUTTURALE:

Argilla stabilizzata con diverse miscele sottoposta ad ambienti aggressivi (Osman 2007) Solfato di sodio Acido solforico.. PC-bentonite dopo

Per dimostrare che in alcuni casi la legge del valore estremo EV1 non è adeguata a descrivere le scie degli estremi idrologici, si può far ricorso ad un test molto semplice, nel