• Non ci sono risultati.

4. Il caso di studio: La scuola materna ed elementare di Montieri

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4. Il caso di studio: La scuola materna ed elementare di Montieri "

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 117

4. Il caso di studio: La scuola materna ed elementare di Montieri

La scuola materna ed elementare si trova nel capoluogo del Comune di Montieri, alle porte del paese, lungo via Roma.

Figura 105 - Vista aerea provincia di Grosseto (foto Google Earth 2014)

Montieri si trova a circa 58 km a nord della città di Grosseto, lungo il versante orientale del Poggio di Montieri (altezza 1050 m), ad una quota di 704 m s.l.m.. Il paese è caratterizzato dalla presenza circostante di una ricca vegetazione di boschi di querce, faggi e castagni.

L’edificio scolastico si trova a nord del centro abitato, lungo la strada principale che porta al paese. L’immobile è caratterizzato dal fatto di essere circondato su tre lati da ampi spazi verdi o strade, mentre il lato nord è collegato mediante un ballatoio ad un gruppo di edifici destinati in parte ad attività commerciale, in parte a sala polivalente comunale ed abitazioni.

Il collegamento, costruito in epoca recente rispetto al fabbricato scolastico, svolge principalmente la funzione di percorso protetto d’emergenza per il secondo piano della scuola e via d’accesso alla copertura. L'immobile si compone di due piani fuori terra con il primo leggermente rialzato rispetto al livello stradale. Sul retro, al piano terra, è presente un vano tecnico, collocato tra il muro di sostegno e l'edificio principale.

(2)

Figura 106 - Vista aerea zona edificio scolastico (foto Google Earth 2014)

4.1. Analisi storica

L’edificio, da una ricerca effettuata presso l’archivio del Comune di Montieri, e secondo informazioni raccolte nel corso del sopralluogo necessario a completarne il rilievo, è stato realizzato negli anni 1960-63 con finanziamento del Ministero della Pubblica Istruzione.

In origine l’edificio era articolato su due piani soprastanti, comprendenti n. 6 aule più servizi ed era destinato alla sola scuola elementare. In alcuni locali del piano terra era provvisoriamente operante la sede del distretto sanitario.

Negli anni successivi risulta essere stato oggetto di interventi che lo hanno portato alla configurazione attuale.

In particolar modo, tra gli interventi più significativi, che meritano di essere presi in considerazione, in quanto hanno apportato modifiche alla struttura dell’edificio, si possono menzionare i seguenti:

1. intervento di manutenzione straordinaria consistente nella modifica dell’impianto di riscaldamento e rifacimento completo della copertura, eseguito negli anni ‘70. Tali lavori furono progettati e diretti per conto dell’Amministrazione Comunale dall’allora operante I.S.E.S. (Istituto Sviluppo Edilizia Sociale).

(3)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 119

Figura 107 - Ortofoto del 1979 relativa al centro abitato di Montieri

Figura 108 - Ortofoto area circostante l'edificio scolastico (anno 1979)

2. intervento avente ad oggetto “Lavori urgenti di restauro e ripristino dell’edificio scuola elementare del capoluuogo Montieri” con progettazione a cura dell’Ufficio Tecnico Comunale, eseguito nel 1984. In tale occasione furono demolite le vecchie gronde in aggetto in travetti di laterizio armato e tavelloni e ricostruiti con mensole prefabbricate in c.a.v. con interposte lastre di cemento, fu realizzato un massetto in cls dello spessore di 3 cm su tutta la copertura, oltre alla realizzazione dell’impermeabilizzazione di tutta la

(4)

copertura mediante guaina dello spessore di 4 mm, posizionamento di nuova manto di copertura in tegole di cemento tipo “Coppo Toscano” di colore argilla e realizzazione di opere di lattoneria. Contestualmente furono eseguiti interventi di risanamento di alcuni intonaci.

Figura 109 - Pianta piano terra (intervento anno 1984)

(5)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 121

Figura 110 - Pianta piano primo (intervento anno 1984)

Figura 111 - Particolare gronda (intervento anno 1984)

3. intervento avente ad oggetto “Lavori di ristrutturazione dell’edificio scuola elementare del capoluogo Montieri”, con progettazione a cura dell’Ufficio Tecnico Comunale, eseguito nel 1993. Tali lavori si resero necessari a seguito della scelta di trasferire

(6)

nell’edificio in oggetto la scuola materna del capoluogo, fino ad allora avente sede in altro immobile. Pertanto la ristrutturazione ha portato alla trasformazione dell’edificio, andando ad ottenere un’impostazione distributiva ancora oggi presente. In particolar modo, le esigenze organizzative e funzionali dei due diversi ordini scolastici richiedevano che la scuola elementare avrebbe dovuto avere disponibile non meno di sei aule con relativi servizi igienici ed accessori (il tutto fu ricavato nei locali al piano primo), che la scuola materna avrebbe dovuto avere disponibile almeno due aule, un refettorio oltre a servizi igienici ed accessori (ricavati nei locali al piano terra), che i due ordini di scuola avessero dovuto avere accessi separati ed essere tra di loro interdipendenti, con la sola eccezione per la refezione che avrebbe potuto anche essere svolta in uno stesso locale (la divisione fu realizzata mediante la creazione di un nuovo accesso, con la creazione di un nuovo locale).

Figura 112 – Pianta piano terra (intervento anno 1993)

(7)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 123

Figura 113 - Pianta piano primo (intervento anno 1993)

4. Nel 2003, in seguito ai risultati della perizia “Relazione tecnica indicante la situazione dell’edificio scolastico dal punto di vista della sicurezza statica” redatta dal Dott. Arch.

Maurizio Bernazzi, a cui era stato affidata la valutazione della sicurezza statica dell’edificio, è stato fatto un intervento di consolidamento fondale attraverso l’utilizzo di micropali.

La documentazione è presente presso gli Archivi Comunali, ma non è stata ritrovata all’Ufficio Tecnico del Genio Civile di Grosseto. La pratica è composta da una tavola unica con particolari e planimetria degli interventi, una relazione di calcolo “Adeguamento dell’edificio scolastico scuola elementare Via Roma Montieri” e la contabilità dei lavori. A supporto della progettazione è stata redatta una relazione geologica, anch’essa presente negli archivi Comunali, “Indagine geologico-geotecnica preliminare relativa alle verifiche dei terreni di fondazione degli edifici scolastici situati nel paese di Montieri e Boccheggiano” redatta dal Dott. Geol. Andrea Melone. La campagna di indagini è stata fatta con prove penetrometriche dinamiche, una indagine sismica a rifrazione, dei sondaggi geognostici a carotaggio continuo e un rilievo del quadro fessurativo.

Gli interventi, rilevati durante i sopralluoghi, sono stati realizzati per eliminare i cinematismi dei setti murari sulla parete dell’ingresso al fabbricato. La causa del dissesto,

(8)

come si legge nelle conclusioni della relazione geologica, è dovuta alla suscettibilità del terreno alle acque di infiltrazione provenienti da monte e dai pozzini di recapito dei discendenti pluviali. Tale caratteristica ha innescato dei cedimenti fondali, con la conseguente apertura di fessure ancora oggi visibili.

Figura 114 - Piano terra Analisi vulnerabilità sismica effettuata nel giugno 2014

Figura 115 - Piano primo Analisi vulnerabilità sismica effettuata nel giugno 2014

5. Intervento eseguito nel settembre 2008 avente ad oggetto “Realizzazione di struttura destinata alla prima infanzia all’interno del complesso Scuola Elementare del capoluogo

(9)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 125 Montieri”, con progettazione a cura dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montieri. Durante tali interventi furono realizzate delle divisioni interne dei locali al piano primo in modo da ricavere dei locali destinati alla prima infanzia. Contestualmente fu realizzata un’apertura che conduceva direttamente al ballatoio che collega l’edificio scolastico alla vicina Sala Polivalente. Tale apertura fu eseguita a seguito della realizzazione di una cerchiatura a sostegno delle strutture sovrastanti.

Figura 116 - Pianta piano terra (intervento anno 2008)

(10)

Figura 117 - Pianta piano primo (intervento anno 2008)

Figura 118 - Particolare cerchiatura (intervento anno 2008)

(11)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 127 Sovrapponendo gli interventi effettuati nel corso degli anni, si ottiene un’analisi storica dal

punto di vista planimetrico dell’intero edificio.

Figura 119 - Analisi storica piano terra

(12)

4.2. Rilievo geometrico

Si è eseguito un rilievo geometrico della struttura, al fine di determinare gli spessori e le caratteristiche delle murature e delle strutture resistenti, al fine di individuarne il sistema resistente.

La struttura, di due piani, si presenta di forma riconducibile ad un rettangolo. Il sistema strutturale è composto da setti in muratura dello spessore di circa 40 cm, che si elevano per tutta l’altezza dell’edificio. La muratura è costituita da elementi in pietra di natura calcarea, non squadrati, legati con malta di calce e presenta dei ricorsi orizzontali in mattoni pieni.

Tali ricorsi, data la loro notevole distanza tra di loro, non influiscono sulle caratteristiche di resistenza della muratura.

Ispezionando i cassonetti presenti sopra le aperture, è stato possibile constatare la presenza di un cordolo interpiano in cemento armato, con funzione anche di architrave pe le aperture.

Tale ispezione ha inoltre permesso di constatare la presenza di muratura in laterizio in mattoni pieni sul prospetto lungo via Roma.

Figura 120 - Analisi storica piano primo

(13)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 129 Effettuata una descrizione delle caratteristiche generali dell’edificio, e degli interventi che effettuati nel corso degli anni, ad oggi il fabbricato si presenta nel seguente modo.

Figura 121 - Pianta piano terra stato attuale

(14)

Il piano terra è occupato dalla scuola materna, che consiste in due grandi aule, di cui una con accesso diretto dall’esterno, poste nella zona nord-est dell’edificio con affaccio su via Roma, oltre che dalla zona cucina e refettorio affaccianti su via Roma. Sia le aule che questi ultimi ambienti sono caratterizzati dalla presenza di numerose aperture.

Figura 122 - Ingresso Scuola Materna

(15)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 131

Figura 123 - Interno aula Scuola Materna

Figura 124 - Interno aula Scuola Materna

Allo stesso livello è presente l’ingresso principale della scuola elementare, con un’altezza media dell’ambiente in questione pari a 7,36 m, caratterizzata dalla presenza di un doppio volume. Questo ambiente è contrassegnato da una serie di aperture poste sia sul lato sud, sia sul lato ovest, di dimensioni di 1,00 x 1,00 m, disposte su più livelli.

I pilastrini sono costituiti da mattoni pieni, mentre gli architravi sono realizzati in cemento debolmente armato.

(16)

Figura 125 – Atrio d’ingresso

Figura 126 - Atrio d'ingresso

Planimetricamente l’edificio è contraddistinto dalla presenza di un muro di spina che attraversa l’intero edificio in direzione nord/est-sud/ovest, dividendolo da una zona sud/est, dove sono ricavate le aule e gli ambienti destinati alla mensa, da una zona nord/ovest dove sono ricavati i servizi e l’atrio d’accesso alla scuola elementare.

(17)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 133

Figura 127 - Vista interna refettorio

Figura 128 - Vista interna refettorio

(18)

Figura 129 - Vista interno cucina

Il corpo scale che collega i due piani è a vista, e posizionato nell’atrio di accesso alla scuola elementare. La scala è costituita da due rampe con soletta in calcestruzzo di larghezza pressoché uguale (1,60 m), con gradini tutti di 16 cm di alzata e 30 cm di pedata, ed un parapetto in in ferro. I gradini sono da una parte ammorsati nella muratura, mentre l’altro estremo è appoggiato su un muro in laterizio in mattoni pieni a faccia vista, con muratura ad una testa. Gli scalini sono rivestiti in marmo. L’intero corpo scale è dotato di servoscala elettrico.

Figura 130 - Particolare scala

(19)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 135

Figura 131 - Vista prima rampa scale

Figura 132 - Particolare soletta scale

(20)

Al di sotto della prima rampa è ricavato un piccolo ripostiglio, mentre sotto la seconda rampa è presente un ambiente di “filtro” a dei servizi igienici ed al sottoscala.

Figura 133 - Vista sotto-scala

Dalla seconda rampa si accede al ballatoio/disimpegno del piano primo.

Figura 134 - Vista dal ballatoio della seconda rampa scale

Al piano terra, sul retro, lungo il lato lungo dell’edificio, è presente un locale tecnico, collegato al muro di sostegno presente in prossimità dell’edificio. Il locale, ad un solo piano, ha copertura piana in laterocemento, e struttura portante in mattoni pieni.

(21)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 137

Figura 135 - Vista locale tecnico sul retro

Figura 136 - Vista locale tecnico sul retro

(22)

Figura 137 - Particolare stratigrafia muratura locale tecnico

(23)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 139

Figura 138 - Pianta piano primo stato attuale

Il piano primo è occupato dalla scuola elementare ed è caratterizzato da un ampio ballatoio in aggetto, con affaccio sull’atrio di accesso alla scuola elementare.

(24)

Figura 139 - Vista ballatoio del piano primo

Figura 140 - Particolare solaio ballatoio in aggetto

Dal ballatoio si accede al corridoio su cui si affacciano quattro aule “tradizionali” ed un’aula “specialistica” dotata di strumenti informatici. Le aule sono posizionate ad est, con affaccio su via Roma. Anche in questo caso le aule sono dotate di numerose ed ampie aperture. Sul lato ovest e nord del corridoio sono presenti i servizi igienici, sia per i docenti che per gli alunni.

(25)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 141 Anche a questo livello, in corrispondenza dello stesso al piano terra è presente un muro di spina che attraversa l’intero edificio in direzione nord/est-sud/ovest e che delimita da un lato le aule.

Figura 141 - Vista corridoio piano primo

Figura 142 - Vista aula piano primo (aula strumenti informatici)

I solai interpiano sono in laterocemento, dello spessore totale di 33 cm, intonacati all’intradosso e con finitura superiore in pavimentazione in graniglia.

(26)

Figura 143 - Particolare solaio interpiano (vista aula piano primo)

La copertura è del tipo a capanna, con pendenza costante pari al 30% e linea di colmo in direzione nord-sud.caratterizzata da una struttura portante in laterocemento, dello spessore di 25 cm. Stratigraficamente, è caratterizzata dalla presenza di intonaco sul lato inferiore, solaio in laterocemento, sovrastatnte soletta in cls dello spessore di 3 cm, guaina impermeabilizzante e manto di copertura in tegole di cemento (così come realizzato durante gli interventi eseguiti nel 1984).

(27)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 143

Figura 144 - Vista intradosso copertura

Figura 145 - Vista copertura a capanna

Le gronde esterne risalgono all’intervento del 1984, sono costituite da elementi prefabbricati in c.a.p. e lastre in cemento, con un aggetto complessivo di 1,30 m dal filo esterno della muratura.

(28)

Figura 146 - Particolare gronda esterna

Figura 147 - Particolare gronda esterna

(29)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 145 Il piano primo è collegato all’edificio vicino tramite un ballatoio coperto.

Figura 148 - Vista ballatoio di collegamento

Figura 149 - Vista collegamento scuola all'edificio attiguo

L’edicio non presenta aspetti di pregio architettonico rilevanti. Esternamente, si presenta in parte con finitura ad intonaco tinteggiato, ed in parte con finitura a pietra a faccia vista. Il lato lungo via Roma, al piano primo, è caratterizzato dalla presenza di un rivestimento in legno fino in prossimità della gronda.

(30)

Figura 150 - Prospetto ingresso scuola

Figura 151 - Particolare finitura esterna

(31)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 147

Figura 152 - Prospetto lato strada

Gli infissi delle aule sono in alluminio con vetro doppio, con avvolgibili in legno con cassonetto interno non isolato termicamente.

Figura 153 - Finestre aule al piano terra

(32)

Figura 154 - Finestre al piano primo

Gli accessi ai due ordini scolastici sono caratterizzati da infissi in alluminio con maniglione antipanico.

(33)

CONSOLIDAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI MONTIERI 149

Figura 155 - Porte di accesso

La serie di aperture che contraddistinguono l’atrio di accesso della scuola elementare sono dotate di infissi in alluminio con vetro singolo di sicurezza, opaco, con interposta una rete metallica.

(34)

Figura 156 - Particolare serie di aperture presenti nell'atrio

Riferimenti

Documenti correlati

Rilevamento della vulnerabilità sismica secondo il Programma Regionale di Vulnerabilità Sismica edifici in Muratura (VSM) .... Scheda Livello 2:

Le scuole materne statali sono composte normalmente di tre sezioni corrispondenti all'eta' dei bambini; le sezioni non possono comunque superare il numero di nove. Le sezioni

Gli alunni del campione, nella stragrande maggioranza, hanno cominciato a studiare il tedesco nella classe terza elementare (67,8%); successivamente, con la modifica della

Maestra: Funzionerà la mensa ed i bambini mangeranno alle 12.30.. Lei, signora, comprerà in Comune

Devono essere forniti al lavoratore adeguati dispositivi di protezione individuale: a) guanti; b) occhiali protettivi; c) calzature di sicurezza con

Assistiamo ad una dissonanza crescente tra due società imperniate su diversi sistemi di valori: l’una sulla partecipazione culturale, e dunque su un mix di competenze e

La capacità di superare il tempo e di approdare alla longevità è dovuta alla vitalità che le imprese hanno saputo esprimere nel misurarsi con le onde del cambiamento e nel

4) Soggetti invitati: BAGNOLI S.r.l. Egidio, snc; F.LLI BETTI S.n.c. 16; SBERNICCHIA FRANCESCO – C.F. 0743 2181 pec: comune.spoleto@postacert.umbria.it; Comune di Norcia tel.