1
Introduzione.
In questo elaborato verrà analizzato l’opera Zangezi (1922) del poeta Velimir Chlebnikov e la sua messa in scena (1923) a cura dell'artista e teorico dell'avanguardia costruttivista Vladimir Tatlin.
Come punto di partenza dell’analisi del testo e della rappresentazione teatrale mi sono posto una domanda: vista la peculiarità e la qualità del testo di Chlebnikov, vista la difficoltà di comprensione che un testo simile può scatenare in un lettore/spettatore, perché portarlo in scena?
Cercherò di dare una risposta a questa domanda, analizzando nel dettaglio l’opera di entrambi, delineando man mano la la loro poetica, il modo in cui decidono di creare arte e perché.
Nel primo capitolo viene esposta la biografia di Chlebnikov. Nel secondo viene analizzato Zangezi. Nel terzo capitolo viene analizzato il pensiero di alcuni studiosi che possono essere chiarificatori del pensiero chlebnikoviano.
Nel quarto capitolo viene esposta invece la biografia di Tatlin. Nel quinto capitolo verrà analizzata la messa in scena. Seguiranno delle brevi conclusioni sulla ricerca svolta. Segue poi la mia traduzione integrale del testo
Nell’elaborato è presente una appendice con tutte i quadri e le sculture citate all’interno dell’opera: sono incluse anche alcune foto e alcuni bozzetti della rappresentazione teatrale del 1923.