• Non ci sono risultati.

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza CLICCA SUL TITOLO PER LEGGERE L ARTICOLO CATEGORIA CSV:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza CLICCA SUL TITOLO PER LEGGERE L ARTICOLO CATEGORIA CSV:"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

dal  al  0$**,2 2012

CLICCA SUL TITOLO PER LEGGERE L’ARTICOLO

CATEGORIA CSV:

A

CATEGORIA ODV:

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza

http://www.csv-vicenza.org

RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA

→ Obiettivo: far venire voglia di donare

→ Tornano i venerdì della salute

→ Verso Londra in carrozzella per i diritti dei disabili

→ Una fotografia per un sorriso e contro le malformazioni

→ Camminata di solidarietà Un aiuto ai malati di cancro

→ Volontariato in festa per aiutare il Senegal

→ “Tracce” di volontariato Le associazioni in piazza

→ Il volontariato una risorsa vitale per Comuni e Ulss

→ Un concerto per la “dignità del lavoro”

→ La protezione civile dei Cc in congedo aggiorna le tecniche

→ FestAmbiente è in chiusura Ultimo film al “Festari”

→ Stroppari, nuove cariche per gli alpini e i donatori

→ Al raduno alpino una preghiera per i disoccupati

→ Maria Rita Dal Molin ai volontari Csv

(2)

CATEGORIA GENERALE:

→ Aido, Munari al timone «Più spazio ai giovani»

→ Un “calcio” all´epilessia. In campo Jus sport e Ulss

→ La Notte Verde tra convegni film e concerti sull´ecologia

→ La Protezione civile adesso ha una casa in zona artigianale

→ Festa del 1° maggio con le penne nere. Cinque Comuni uniti

→ Festa nel segno delle penne nere per il venticinquesimo del gruppo

→ Spese sanitarie per portatori di handicap: detrazioni costi acquisto auto

→ Le abilità differenti del gruppo di teatro sul palco del festival

→ Lo sport che regala il sorriso

→ Donazioni. Il non profit è cresciuto anche se lo Stato lo ha tradito

(3)

QUOTIDIANO | Categorie: Associazioni, Fatti, Volontariato

Maria Rita Dal Molin ai volontari del Csv

Di Redazione VicenzaPiù | |

Csv, Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza - Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere, Dalai Lama.

Cari Volontari,

la gioia di incontrarci si moltiplica di volta in volta, generando in ognuno di noi una straordinaria energia che ci fa "Stare bene insieme"... ed è così che ci siamo sentiti in occasione dell'assemblea annuale dell'Ente gestore "Volontariato in Rete".

È bello sentirsi parte di questa grande famiglia che continua a crescere, nella piena condivisione delle diverse attività territoriali, che si intrecciano con armonia ed equilibrio alle azioni che contraddistinguono la programmazione e la gestione del CSV di Vicenza. Mi piace il confronto leale e partecipato dove ciascuno si sente parte attiva di questo importante processo di riqualificazione che ci vede impegnati tutti insieme, pronti alle sfide e al cambiamento, aperti alla ricerca di soluzioni concrete ed innovative per far fronte a questo momento di profonda instabilità sociale, politica ed economica. Forza allora ...affermiamo il nostro ruolo... le nostre competenze, i nostri valori, le nostre azioni, il nostro essere Volontari, consapevoli che, insieme possiamo fare la differenza, offrendo a questa generosa comunità vicentina tutto il bene di cui siamo capaci...

A presto, La Presidente Maria Rita Dal Molin

Maria Rita Dal Molin ai volontari del Csv » VicenzaPiù http://www.vicenzapiu.com/leggi/maria-rita-dal-molin-ai-volontari-del...

4 maggio 2012

TORNA ALL' INDICE

(4)

Il gruppo dei donatori di sangue

“Fidas San Nicola” e il gruppo Aido di Creazzo promuovono, il 20 mag- gio, la “Marcia delle scuole”, per portare il messaggio della dona- zione anche ai più piccoli. Il pro- gramma di sensibilizzazione continua a settembre, durante la Festa dello sport e delle associa- zioni di volontariato, promossa dal Comune; in autunno, in collabora- zione con la Consulta giovani, si svolgeranno alcune serate arti- stico-culturali.

Dal 1990, il gruppo “Fidas San Ni- cola” ha sede a Creazzo, in via Don Minzoni, nella casetta gialla del do- natore, ma la sua presenza in paese risale a un decennio prima, e l’anno prossimo si festeggerà il 35°

anno di attività.

Agli inizi del 2012, il rinnovo del direttivo ha visto la riconferma della presidente Lara Vencato, al secondo mandato, che proseguirà affiancata da un gruppo tutto nuovo. L’obiettivo è far “venire vo-

glia di donare”: un gesto volontario, anonimo e gratuito che può salvare una vita.

«I donatori - spiega Lara - sono indispensabili; secondo le stime, servono 40.000 unità di sangue in- tero per ogni milione di abitanti».

A Creazzo sono 450 i donatori iscritti e 356 gli attivi; anche se nel corso del 2011 si è registrato un calo delle donazioni, la cui causa, secondo la presidente, «è probabil- mente da attribuire all’acuirsi della grave situazione economica»;

danno, però, speranza i quattro nuovi iscritti.

«Ciò che ci contraddistingue - spiega il 23enne Paolo Zin, mem- bro del direttivo e rappresentante del Coordinamento Giovani Fidas di Vicenza - è il clima familiare.

Siamo soliti, per esempio, accom- pagnare i nuovi iscritti alle prime donazioni. È molto importante che noi tutti pensiamo come migliorare la nostra società. Un semplice gesto come la donazione di sangue, potrebbe essere un buon inizio».

Obiettivo: far venire voglia di donare

TORNA ALL' INDICE

(5)

CREAZZO L’11 maggio il via

Tornano i venerdì

della salute

A Creazzo il gruppo AIDO, in col- laborazione con FIDAS, il Co- mune, l’ULSS 6 di Vicenza e da quest’anno anche con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, a maggio in- vita la cittadinanza all’ormai tradi- zionale iniziativa dei Venerdi della salute, ovvero delle serate in cui alcuni medici qualificati inter- vengono su specifiche malattie o temi legati alla salute, con lo scopo di promuovere una corretta infor- mazione per la prevenzione.

L’appuntamento è per i venerdì 11, 18 e 25 maggio presso l’Audito- rium della Scuola media Manzoni a partire dalle 20.30. Nella prima se- rata Rolando Negrin, direttore del Dipartimento di area medica del- l’unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza, parlerà di “Malattie polmonari” e delle possibilità di trapianto.

Nella serata del 18, Angiola Vanzo, direttore del Servizio Igiene degli alimenti e di nutrizione del Di- partimento di Prevenzione, pro- porrà il tema “Stili di vita ed alimentazione”, spiegando come una corretta nutrizione possa aiu- tare a prevenire alcune malattie.

Nell’ultimo incontro di venerdì 25, Alessandro Fontanelli, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del- l’Ospedale di Vicenza, illustrerà “Le terapie cardiologiche senza età”.

Francesca Gaianigo

6 maggio 2012

TORNA ALL' INDICE

(6)

Mile Stojkoski a Vicenza

venerdì 04 maggio 2012 – CRONACA – Pagina 22 VISITA. Olimpiadi

Verso Londra in carrozzella per i diritti dei disabili

Partito alle 9.30 di ieri da Venezia, è arrivato verso le 16 in piazza dei Signori. Accolto dall´assessore dello Sport di Vicenza, Umberto Nicolai, dal delegato provinciale del Cip, Enrico Agosti, dal delegato regionale Cip, Giampaolo Feriani, da una piccola rappresentanza dell´associazione H81 Insieme Vicenza, Mile Stojkoski, atleta paralimpico macedone con la sua lunga maratona sta attraversano l´Europa, per promuovere la tutela dei diritti delle persone disabili.

Mile Stojkoski da Prilep, Repubblica della Macedonia, ha 46 anni e dal 1996 vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente.

In occasione delle prossime Olimpiadi di Londra è partito il 15 marzo da Krushevo (Macedonia) e, attraverso un lungo viaggio (ogni giorno prevede tappe di 70-80 km circa), conta di arrivare a Londra, dove parteciperà come “guest star" alla Cerimonia di Apertura di Giochi Olimpici.

TORNA ALL' INDICE

(7)

La sede dell´ospedale San Bortolo di Vicenza. ARCHIVIO

martedì 01 maggio 2012 – CRONACA – Pagina 22 CONCORSO. Iniziativa del Rotaract Club di Vicenza il cui ricavato andrà all´associazione “Lps”

Una fotografia per un sorriso e contro le malformazioni

Franco Pepe

Scatto a tema libero per curare i bimbi con il “labbro leporino”

Una foto per un sorriso. I Rotaract Club di Arzignano, Bassano, Cittadella, Sandrigo e Vicenza lanciano un concorso fotografico a livello amatoriale per aiutare l´associazione Lps “Lavoriamo per un sorriso”, una onlus che opera a fianco degli specialisti del reparto di chirurgia maxillo-facciale del San Bortolo. Il ricavato dell´iniziativa, patrocinata dal Comune di Sandrigo, verrà, infatti, destinato interamente all´associazione presieduta da Sergio Terzo, ente da anni impegnato sul terreno del più puro volontariato per dare sostegno a tanti bambini affetti da malformazioni cranio-facciali, e in particolare dalla schisi, quello che nella vulgata popolare è conosciuto come

“labbro leporino”, una deformità che fa paura ma che si può vincere. Il

concorso, iniziato il 12 aprile, terminerà il 20 maggio di quest´anno, ed è aperto a tutti. Chiunque può inviare le proprie fotografie osservando il regolamento che troverà nel sito internet www.fotoperunsorriso.it . Solo qualche dettaglio da seguire con attenzione per poter poi vedere le proprie foto pubblicate e votate sul sito nelle due sezioni in gara: “Una foto per un sorriso” e “Tema libero”. Al primo classificato andrà una bella macchina fotografica di marca. Le premiazioni di questo concorso a colpi di flash per fare del bene si terrà il 25 maggio alle 21.30 nella sala conferenze della Biblioteca di Sandrigo. «Il Rotaract - spiega il presidente del Club di Vicenza Claudio Fontanive - è un´associazione promossa dal Rotary international con un programma specifico dedicato a giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbiano buon carattere e mostrino potenziali qualità di leadership». Il nome di Rotaract è il risultato della fusione tra le parole “Rotary” ed “Action”, e venne adottato dopo un sondaggio tra gli studenti dell´Università di Houston, nel Texas, negli Usa. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, il 13 marzo 1968. Fra gli obiettivi c´è anche quello di affrontare le esigenze materiali e sociali delle proprie comunità, e da qui anche questo impegno nel sociale dei 5 Club veneti. Il concorso prevede l´inserimento nella galleria “Foto per un sorriso” con lo scatto di un sorriso in generale, oppure in quella a “Tema libero” con una istantanea di qualsiasi genere. L´associazione Lps opera in prima linea per dare consigli e supporto alle famiglie dei bambini che si trovano a dover affrontare un problema complesso anche dal punto di vista psicologico come una malformazione al viso. Il servizio dell´onlus è essenzialea l´altro, per una struttura di eccellenza come la chirurgia maxillo-facciale del San Bortolo che vanta casistiche straordinarie grazie a un´équipe di alta qualità professionale, in primis il primario Ernesto Padula, e il suo aiuto Ugo Baciliero, responsabile del Centro regionale per le malformazioni cranio- facciali, nato come costola del reparto e poi diventato punto di riferimento a livello nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - CRONACA - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(8)

venerdì 04 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 43 INIZIATIVA. Domenica con l´Associazione oncologica bassanese

Camminata di solidarietà Un aiuto ai malati di cancro

Messaggio di mutuo aiuto per coloro che, colpiti dal male, non possono essere autosufficienti

Una camminata nel nome della solidarietà. La propone per domenica l´Associazione oncologica San Bassiano, che vuole raggruppare il maggior numero di persone, a cominciare dai bambini e dai disabili, per lanciare un messaggio di mutuo aiuto a quanti, colpiti da patologie tumorali, non abbiano la possibilità di essere autosufficienti o perché anziani, o perché soli.

L´Associazione oncologica San Bassiano, attiva dal 2004 per potenziare, con fondi raccolti dalla generosità di istituti di credito e privati cittadini, le professionalità del reparto di oncologia del nosocomio bassanese, dallo scorso anno ha fatto un salto di qualità. Adesso l´Associazione, grazie alle psicologhe Samantha Serpentini e Lisa Dal Sasso, prepara dei volontari disposti a prestare il proprio tempo libero per aiutare i malati, sia all´Hospice di Casa Gerosa, ma principalmente nelle famiglie del mandamento in collaborazione con il Nucleo di Cure Palliative. Sono già una ventina i volontari operativi e l´iniziativa ha trovato l´approvazione e il supporto della direzione dell´Azienda sanitaria locale, nonché degli amministratori dei Comuni ad essa afferenti.

La camminata di domenica, gratuita, partirà dalla Fattoria Conca d´oro, dove l´Associazione ha la sua sede e, lungo un percorso secondario, raggiungerà piazza Libertà per poi tornare alla Fattoria dove sarà preparato un rinfresco con prodotti offerti da ditte del territorio. Il raduno è alle 9 e la lunghezza del percorso, fra andata e ritorno, non raggiunge i 7 km, rendendolo così adatto a tutti. Un aiuto all´organizzazione sarà dato da rappresentanti della Pro Bassano, dagli alpini di Campese e da volontari del Quartiere 25 Aprile e di Santa Croce.

In questa iniziativa si inserisce “Tracce”, che l´assessorato al sociale, retto da Lorenza Breda, ripropone per far conoscere alla cittadinanza l´impegno di oltre quaranta associazioni di volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(9)

sabato 05 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 37 ISOLA VICENTINA

Volontariato in festa

per aiutare il Senegal

L´obiettivo è portare solidarietà in Senegal dove ha sede la fondazione onlus per le malattie rare "Mauro Baschirotto". La 15esima Festa del volontariato e della solidarietà di Isola, che è patrocinata dal Comune e da anni coinvolge numerosi cittadini del paese e frazioni tra gruppi, associazioni, volontari, musicisti, studenti e genitori, parte con questo intento.

Spettacoli, intrattenimento e occasioni di incontro sociale per tutti: l´evento inizia oggi alle 20,30, con il concerto del coro "Voci del Pasubio" e di quello parrocchiale di Castelnovo nella chiesa di San Leonardo a Ignago; si prosegue venerdì 11, sempre alle 20,30, al teatro Marconi con lo spettacolo della cabarettista Giusy Zenere. Una massiccia partecipazione è prevista per gli ultimi due appuntamenti: la grande fiaccolata, sabato 19 con partenza alle 20 dal centro di Castelnovo e arrivo al palazzetto dello Sport di Isola, dove la domenica si terrà la giornata conclusiva della manifestazione con il pranzo comunitario, giostre e laboratori per bambini a cura degli scout e del Comitato genitori, spettacoli ed esibizioni della banda cittadina, delle scuole e del gruppo Spuma Get di Cresole. C.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - PROVINCIA - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(10)

Appuntamento in piazza, domani, per i gruppi di volontariato

sabato 05 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 48 MANIFESTAZIONE. Oggi l´apertura con un convegno in sala Tolio

“Tracce” di volontariato Le associazioni in piazza

Caterina Zarpellon

Il volontariato scende in piazza per lasciare il segno, un´impronta chiara del suo passaggio. Per il terzo anno consecutivo torna

"Tracce", la manifestazione dedicata a tutte le associazioni di volontariato e non solo presenti nel territorio bassanese.

Promossa dall´assessorato ai servizi alla persona del Comune, l´iniziativa vedrà la partecipazione di una cinquantina di sodalizi e sarà introdotta, oggi pomeriggio, da una tavola rotonda sulle possibili interazioni tra il mondo del volontariato e l´universo giovanile. La conferenza avrà inizio alle 16 nella sala Tolio di via Jacopo Da Ponte e sarà tenuta da Oscar Mazzochin della cooperativa Adelante e da Riccardo Nardelli dell´associazione Vulcano.

«Si tratta di due esperti di volontariato giovanile - spiega l´assessore ai servizi sociali Lorenza Breda -.

L´obiettivo di questo momento di confronto è infatti quello di presentare alcune buone prassi da proporre ai ragazzi in ambito scolastico o extrascolastico, in modo da gettare poi le basi di un percorso di solidarietà partecipata».

Domani l´appuntamento per le cinquanta realtà coinvolte in Tracce è fissato per le 9 in piazza Libertà.

Qui, per l´intera giornata, sino alle 19, i rappresentanti dei gruppi di volontariato o dei sodalizi culturali cittadini potranno allestire i propri stand e farsi conoscere dalla popolazione.

Nell´ambito della manifestazione sono inoltre previsti laboratori e attività d´intrattenimento.

A partire dalle 11 il coro Anni d´argento si esibirà in centro e accoglierà, con i suoi canti, le persone che parteciperanno alla Camminata di solidarietà organizzata dall´Associazione oncologica San Bassiano.

Una passeggiata che si inserisce all´interno della giornata del volontariato e che punta a sensibilizzare la popolazione sul servizio svolto dai volontari del sodalizio e sulle tematiche legate all´assistenza dei malati oncologici.

L´associazione Calalatela proporrà un laboratorio di pupazzi, mentre gli asili nido gestiranno uno spazio gioco per i più piccolo e, nel pomeriggio, il gruppo Quilombo darà vita ad una performance di percussioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(11)

Piazza gremita di volontari e pubblico per la Festa delle associazioni

lunedì 07 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 19 ASSOCIAZIONI. Ieri in piazza gli stand di una quarantina di gruppi

Il volontariato una risorsa vitale per Comuni e Ulss

Partecipazione numerosa nonostante il maltempo In 250 alla “Marcia di solidarietà” organizzata dall´Associazione oncologica San Bassiano

Sono una settantina le associazioni di volontariato che operano a Bassano. Un settore fondamentale per supportare il lavoro dell´amministrazione comunale e dell´Ulss.

I volontari, in tempi di crisi economica, rappresentano un punto di riferimento soprattutto per le persone che soffrono e che possono trovare nelle diverse associazioni sostegno e aiuto.

Ieri mattina, in piazza Libertà, nella giornata dedicata al volontariato denominata “Tracce”, c´erano gli stand di una quarantina di gruppi. A causa del maltempo, più di qualcuno ha dato forfait ma ugualmente la manifestazione ha richiamato il grande pubblico.

Circa 250 persone hanno partecipato alla Marcia di solidarietà organizzata dall´Associazione oncologica San Bassiano. I marciatori sono stati accolti dal coro “Anni d´Argento”.

L´assessore ai servizi sociali Lorenza Breda è entusiasta per l´opera svolta dai gruppi di volontariato.

«In quali difficoltà si troverebbero Comuni e Ulss – commenta – senza il loro apporto? Non posso che essere orgogliosa per quanto fanno, nonostante le ristrettezze economiche. Ora, le associazioni di volontariato, pur se diverse nelle specificità operative, devono fare rete, collaborare, sostenersi a vicenda e trovare punti in comune, come ad esempio nella formazione degli addetti. Come amministratori comunali siamo chiamati a coordinarle, sostenerle e a stimolarle».

«Sarà fondamentale dare spazio ai giovani che sono molti e che possono portare nuove idee - prosegue Breda - In quest´ottica è risultata fondamentale la tavola rotonda di sabato sulle potenzialità del volontariato giovanile. Dobbiamo aprirci alle nuove leve, che forse hanno timore nell´esprimere le loro idee. È mia intenzione, chiedere la collaborazione dell´assessore alla pubblica istruzione Annalisa Toniolo per allargare le proposte di volontariato a studenti e docenti».

L´assessore comunque guarda a tutti coloro che si dedicano al prossimo, sottolineando anche l´importanza dei gruppi che operano nelle parrocchie ma non solo.L.Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - BASSANO - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

(12)

La recente manifestazione in difesa del posto di lavoro

martedì 01 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 37 LA FESTA. Oggi dalle 15 alle 23 nel piazzale della Santissima Trinità. Sul palco dieci band. Interventi dei sindacalisti

Un concerto per la “dignità del lavoro”

Lorenzo Parolin

Il Primo Maggio in musica del Vicentino, sul modello del “concertone”

nazionale di Roma, si trasferisce a Bassano. La kermesse promossa da Cgil,Cisl e Uil, quest´anno sul tema “Per una dignità del lavoro”, scatta oggi alle 15 ad Angarano, nel piazzale del patronato. La kernmesse proseguirà ininterrottamente fino alle 23.

«In città abbiamo trovato attenzione al tema del lavoro e del precariato, sia da parte delle istituzioni che delle associazioni - ha commentato il responsabile bassanese della Cisl, Lorenzo D´Amico - e per questo abbiamo scelto di portare il concerto a Bassano» .

«Dopo l´aggregazione nel nome della musica - ha aggiunto - vogliamo promuovere un momento di riflessione, convegno o tavola rotonda, sul Nordest, che fino a qualche anno fa faceva scuola in Europa e oggi

paga il prezzo della crisi. Siamo tornati ad essere una terra di emigranti e l´attenzione al lavoro giovanile deve essere una priorità per il sindacato».

E di lavoro si parlerà anche oggi negli intermezzi di una scaletta che prevede i gruppi H1n1, Jumping Tankards, Five Season, Opium the Folks, Midnight Toker, Four Green Bottles, Gessica Formazione Danza, Jazz4live, Back to Business e Canzoniere letterario. I tre sindacati hanno organizzato la manifestazione in collaborazione con Provincia e Comune, patronato “Ss Trinità”, Canzoniere letterario, “Il Quarto Ponte”, reti

“Oratori fuori” e “Città positiva”, Color Cafè, Acli Bassano e associazione “Casa a Colori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(13)

Un´immagine di protezione civile

sabato 05 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 43 ASIAGO/2. Convegno in Comunità montana

La protezione civile dei Cc in congedo aggiorna le tecniche

Lezioni teoriche e pratiche sulle metodologie dell´urgenza

Volontari dell´associazione nazionale carabinieri a convegno ad Asiago. Oltre 60 volontari della protezione civile dell´associazione che riunisce i carabinieri in congedo, si sono trovati nella sala della Reggenza della Comunità montana per un convegno di aggiornamento sulla “manualità in emergenza”. Il convegno è stato organizzato dalla sezione Asiago 7 Comuni dell´associazione in collaborazione con il Servizio sanitario Ispettorato regionale. «Sono stati toccati molteplici argomenti - spiega il presidente della sezione altopianese Mario Palano - Abbiamo affrontato l´arresto cardiaco e le tecniche di rianimazione, come trattare vari tipi di traumi e tecniche di primo soccorso generale, ma anche la comunicazione da terra con l´elisoccorso, la psicologia in emergenza. Infine, grande attenzione è stata posta sulla prevenzione».

La chiusura della giornata di studio è stata affidata a Rommel Jadaan, specialista in medicina interna e emergenza/elisoccorso nonché docente ed istruttore di medicina d´urgenza, d´emergenza e pronto

soccorso. Jadaan ha coinvolto i corsisti nel progetto “Traffic Deadline" che, insieme all´istruttore di guida Fabio Vivian, porta la prevenzione e il soccorso nelle scuole.

«Lo scopo è di ridurre gli incidenti stradali agendo sulle cause, come l´abuso di sostanze o il non utilizzo delle cinture di sicurezza - prosegue Palano - Filmati ed immagini, talvolta crudi, riportano le esperienze e le testimonianze di chi per lavoro soccorre gli infortunati della strada e di chi porta le disabilità causate da queste distrazioni». G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - PROVINCIA - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(14)

venerdì 04 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 39 EVENTI. Domani

FestAmbiente è in chiusura Ultimo film

al “Festari”

La rassegna cinematografica sulle tematiche ambientali “FilmAmbiente" chiude i battenti. Dopo le proiezioni a palazzo “Festari” di lunedì 2 aprile con “Polvere, il grande processo all´amianto", del 23 aprile con “Genuino clandestino" è in programma domani alle 20.30 l´ultimo film “Il suolo minacciato". L´iniziativa pone l´attenzione su alcune delle principali problematiche ambientali che coinvolgono il nostro territorio e il mondo. È organizzata da Legambiente di Vicenza, Cooperativa sociale Insieme e Festambiente Vicenza in collaborazione con numerose associazioni e cooperative, ma anche enti e amministrazioni comunali della provincia di Vicenza. L´assessore valdagnese all´ambiente Michele Vencato osserva che «da anni il Comune promuove iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali». Guido Novella, consigliere comunale di Valdagno e copromotore dell´iniziativa, commenta: «“FilmAmbiente” ha saputo coinvolgere realtà eterogenee in tutto il vicentino per fare di tanta diversità un´unica forza e diffondere una filosofia positiva, che parli dei problemi di cui risente l´ambiente, ma in grado anche di trovare le soluzioni».L.CRI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(15)

domenica 06 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 51 TEZZE. Contessa: «Cresciuti grazie all´Amministrazione comunale»

Stroppari, nuove cariche per gli alpini e i donatori

A Stroppari di Tezze sono stati rinnovati i vertici di alpini, Aido e donatori di sangue.

Pietro Lago, che ha guidato le penne nere per diversi mandati, passa il testimone a Nicola Galluzzi, un giovane con cinque anni di servizio di leva fra le truppe alpine. Il capogruppo dei donatori, Giovanni Baggio, in carica dal 1979, passa la mano a Barbara, una giovane mamma con tre bambini. Il capogruppo dei donatori di sangue, Donato Campagnolo, è invece stato riconfermato. Nel corso del suo mandato si è passati da 40 donatori effettivi con 40 donazioni annuali a 90 iscritti, con 102 donazioni.

«L´attività e la crescita dei gruppi - commenta il coordinatore Franco Contessa - è stata possibile grazie alla collaborazione con le Amministrazioni comunali. È stata messa a disposizione la vecchia sede delle scuole elementari di via Ca´ Baseggio: i volontari hanno ricavato spazi per incontri e crescita sociale».M.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - BASSANO - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(16)

Sindaci, autorità e alpini in corteo, diretti sul colle Peloso. CARIOLATO

giovedì 03 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 30 CORNEDO. Presente un migliaio di persone

Al raduno alpino una preghiera per i disoccupati

È la prima dell´anno (ne seguiranno altre 22) e, come al solito, ha richiamato un gran numero di penne nere la festa dell´1 maggio a Montepulgo. Almeno un migliaio di persone, salite al colle Peloso. Uno sventolio di gagliardetti (c´erano anche quelli di Vicenza e della Valcamonica), ha caratterizzato il corteo, dove spiccava il tricolore delle fasce dei sindaci di Cornedo, Monte di Malo, Castelgomberto, Malo e Isola Vicentina. Come colonna sonora musiche patriottiche, eseguite dal complesso strumentale di Muzzolon. Davanti al monumento agli alpini caduti e dispersi nella campagna di Russia, si è svolta la cerimonia dell´alzabandiera, accompagnato dall´Inno d´Italia, seguita dalla deposizione della corona di alloro. Accanto

all´esaltazione per il grande lavoro di volontariato e lo spirito di altruismo, che caratterizza gli alpini nei momenti belli e brutti, gli oratori hanno ricordato il momento di grande difficoltà economica. Don Lino Meneguzzo ha recitato la preghiera del disoccupato di papa Giovanni XXIII. Il sindaco Martino Montagna, che ha parlato a nome dei colleghi, ha ricordato il momento difficile dei comuni, chiamati a fare grandi sacrifici. L´assessore regionale Elena Donazzan indossava una maglietta con la scritta “salviamo i nostri marò” e ha ricordato che l´Italia potrà uscire da questo momento «contando sul senso del dovere e del sacrificio di tutti». A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(17)

sabato 05 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 50 MAROSTICA. La sezione del sodalizio conta ben 1.358 volontari

Fidas, Zanini è il nuovo presidente

«Aumentare le donazioni del 7%»

Si è riunita a Marostica l´assemblea dei donatori di sangue Fidas, alla presenza delle autorità locali e provinciali e di una rappresentanza della gemellata di Imperia. Numerosi i soci e non poteva essere altrimenti visto l´elevato numero di aderenti, ben 1358 tra attivi e benemeriti.

All´ordine del giorno il rinnovo del direttivo sezionale per il quadriennio 2012-2016.

Alla carica di presidente è stato eletto Francesco Zanini che sarà affiancato come vice da Lino Dal Maso, Antonio Bucco (tesoriere), Mirella Girardi (segretario), Monica Xausa (delegato di zona), Diego Bucco (delegato giovani) e dai consiglieri Giovanni Cabrio, Stefano Perozzo, Andrea Donadello, Giulio Covolo, Giuseppe Ambrosini, Diniosio Marcon e Diego Scomazzon.

Il presidente Zanini, segretario per 8 anni, ha tracciato le linee del suo programma. «L´obiettivo prioritario - spiega - è il potenziamento dei risultati raggiunti dal precedente direttivo, e ringrazio i componenti del precedente direttivo guidato da Lino Dal Maso per aver lavorato sodo, con un incremento annuo del 6-7%, puntando alla ricerca di iniziative per far conoscere i valori della donazione del sangue, in particolare tra i giovani».

Oltre a sviluppare la collaborazione con gli altri gruppi Fidas e con gli operatori del centro trasfusionale di Bassano e a iniziative per avere maggior coinvolgimento dei soci, si cercano sponsor per fornire il gruppo di attrezzature e strumenti utili alle attività.I.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - BASSANO - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(18)

Rieletto direttivo all´Aido di Mason

giovedì 03 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 34

Aido, Munari al timone

«Più spazio ai giovani»

Rieletto il direttivo Aido di Mason e Villaraspa, Eligio Munari è riconfermato presidente del gruppo di volontariato, che conta 375 iscritti. Accanto all´ormai guida storica Munari, da 14 anni numero uno dell´Aido di Mason e Villaraspa, sono stati riconfermati il vicepresidente Pellegrino Chiminello, la segretaria Maria Rigon ed i consiglieri Giuseppe Ambrosini, Mirella Roman, Dario Rudelli e Giuseppe Sciessere. Le new entry tra le file dei consiglieri sono Laura Pellanda e Sabrina Sciessere, mentre per il collegio dei revisori dei conti, accanto ai riconfermati Enzo Azzolin e Giacomo Ambrosini, ci sarà la neo eletta Germana Faccio.

«Il mio auspicio - commenta Eligio Munari - è di fare onore al mandato e proseguire portando avanti i nobili obiettivi dell´associazione, collaborando con l´Amministrazione, la parrocchia e associazioni».

«Il nostro intento è sempre stato quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della solidarietà - afferma il presidente Munari - sia per un naturale ricambio generazionale, sia per portare nuove energie, idee, e sensibilizzare alle donazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATAG.S.

TORNA ALL' INDICE

(19)

La presentazione dell´iniziativa di solidarietà

venerdì 04 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 42 SOLIDARIETÀ. Domenica alle 15.30 a S. Michele la “Partita del cuore”

Un “calcio” all´epilessia In campo Jus sport e Ulss

Una sfida a pallone per dare “un calcio all´epilessia” e per far sentire meno sole le famiglie dei bambini affetti da questa patologia.

Domenica pomeriggio, in occasione della Giornata nazionale per la lotta all´epilessia, lo Jus sport Bassano, l´Ulss 3 e l´Amministrazione comunale riproporranno la “partita del cuore” in favore dell´associazione “Il Colore viola”, sodalizio che raggruppa i genitori dei bimbi e dei ragazzi epilettici.

Dopo il successo dello scorso anno, la squadra di calcio degli avvocati bassanesi e quella dei medici e degli operatori dell´azienda sanitaria torneranno a sfidarsi nel nome della solidarietà.

L´appuntamento sportivo, nato con l´obiettivo di abbattere i pregiudizi legati a questa malattia e per supportare le famiglie interessate da tale

problema, è fissato per le 15.30 nel campo da calcio della frazione di San Michele.

In mattinata, invece, l´Ulss 3 sarà presente in centro città con uno stand informativo per sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche e per far conoscere le attività messe in campo dall´Ulss bassanese per affrontare la malattia.

«Una patologia che colpisce l´un per cento dei bambini - ha riferito il primario del reparto di neuropsichiatria dell´ospedale San Bassiano, Piergiorgio Miottello - ma che ha una percentuale di guarigione dell´85 per cento. Attualmente la nostra Ulss ha in carico circa 350 piccoli pazienti. Il trentacinque per cento di loro proviene però da fuori azienda».

Da tempo, infatti, l´ospedale bassanese è in grado di offrire strutture e personale specializzato per la cura e lo studio dell´epilessia.

«A breve inoltre - ha confermato il direttore generale dell´Ulss 3, Valerio Alberti - inaugureremo, nel reparto di pediatria, un ambulatorio riservato allo studio dell´epilessia infantile e attrezzato per il trattamento delle urgenze e per la registrazione del sonno dei pazienti».

L´associazione “Il colore viola” sta infine lavorando per riuscire a dotare l´ospedale cittadino, attraverso una borsa di studio, di una neuropsicologa per consentire un ulteriore miglioramento nelle cure dei pazienti.C.Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - BASSANO - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(20)

sabato 05 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 45 EVENTI. Oggi

La Notte Verde tra convegni film e concerti sull´ecologia

Notte Verde valdagnese, via alle danze. Oggi alle 9.30 expo della bio-edilizia al parco La Favorita; alle 10.30 e alle 11.30, conferenze su Piano casa e Pati (per tutto il giorno, seminari e conferenze organizzati da Cna);

dalle 9.30 alle 18.30, in biblioteca, esposizione “Altro turismo”; alle 9.45 e alle 11.15, al “Festari”, conferenze su “Riciclo, riuso, riutilizzo: innovazione e creatività” e “Energia verde: l´esperienza virtuosa di Eusebio energia”; alle 16, al “Festari”, proiezione de “Il suolo minacciato” di Nicola dall´Olio con interventi di Legambiente Veneto, Bruno Dolcetta e Umberto Tundo. Alle 15.30 in località Corè di Maglio di Sopra,

“Sentiero dell´energia”: visita a centraline idroelettriche; dalle 18 alle 24, in biblioteca, “No schei night”; baratto, dono e scambio, tutto senza denaro; sempre alle 18, in corso Italia, teatro di strada con “Rapa rules show”;

alle 18.30, in biblioteca “Eco-villaggi alpini” con Giancarlo Corò; alle 20.30 in al Festari, libro “Toxicitaly”; alle 22, nel cortile Festari, concerto dei “Miatralvia”. Chiusura alle 5 di domani mattina a Castelvecchio con il complesso strumentale “V.E. Marzotto”. Trasporti gratis fino alle 19, negozi aperti fino a mezzanotte.K.Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(21)

L´inaugurazione della nuova sede della Protezione civile. M.G.

sabato 05 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 47 SAREGO. È stata inaugurata la nuova sede

La Protezione civile adesso ha una casa in zona artigianale

Inaugurata a Sarego la nuova sede della Protezione civile. Alla presenza delle autorità è stato tagliato il nastro dei nuovi locali all´interno del capannone in via Pompele nella zona artigianale tra Monticello di Fara e Sarego, di fronte all´ecocentro comunale.

Dotata di ingresso indipendente, la sede contiene gli uffici e la sala riunioni del gruppo che in caso di emergenze potrebbero venir destinati anche a sala operativa. Ospita, inoltre, gli spogliatoi, i servizi igienici e un locale magazzino per il deposito delle attrezzature e dei materiali. Per proteggere l´area il capannone è stato dotato di impianto di videosorveglianza. Per realizzare la sede del gruppo di Protezione civile sono arrivati anche alcuni contributi privati. La Cassa rurale di Brendola ha donato gli arredi e una pompa idrovora idonea a

fronteggiare le esondazioni, mentre la ditta Salvagnini ha donato le scaffalature per il magazzino. Altre ditte locali hanno donato parte del vestiario d´ordinanza.

«Dopo una lunga attesa finalmente abbiamo potuto avere una sede e il nostro desiderio è stato realizzato», afferma il coordinatore del gruppo Mario Nicoletti. Il gruppo seraticense di Protezione civile, fondato quasi una decina di anni fa, conta oggi una quindicina di iscritti. M.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - PROVINCIA - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(22)

Il monumento a Montepulgo dedicato agli alpini Caduti in Russia. A.C.

martedì 01 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 33 CORNEDO/2. Al monumento di Montepulgo

Festa del 1° maggio con le penne nere Cinque Comuni uniti

Il primo maggio coincide, a Montepulgo di Cornedo, con il primo raduno degli alpini. Le penne nere arriveranno non solo dalla Valle dell´Agno, ma anche da quella del Leogra. Infatti, la caratteristica della frazione è quella di essere un territorio posto al crocevia di cinque comuni: Cornedo, Castelgomberto, Monte di Malo, Malo e Isola vicentina. La comunità di Montepulgo, un centinaio di persone, vive l´appuntamento come un evento. Basta solo pensare alla presenza di cinque primi cittadini, che secondo una tacita consuetudine tengono a turno il discorso ufficiale davanti al monumento, che si erge maestoso sulla sommità del monte Peloso, tenuto come un giardino dal gruppo locale delle penne nere, presieduto da Silvano Zaupa. Ecco il programma: alle 15, partirà il corteo (preceduto dal complesso strumentale di Muzzolon) dalla sede degli alpini, ricavata nel vecchio

oratorio parrocchiale in direzione del monumento. Alle 16, si celebrerà la messa al campo, celebrata dal parroco don Lino Meneguzzo davanti al monumento degli alpini caduti in Russia. Dopo la deposizione di una corona d´alloro ed i discorsi ufficiali, ci sarà la possibilità di accedere alla zona dello stand enogastronomico e di ascoltare il concerto musicale della banda.A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORNA ALL' INDICE

(23)

venerdì 04 maggio 2012 – BASSANO – Pagina 44 POZZOLEONE. A Friola omaggio al monumento all´alpino e ai Caduti

Festa nel segno delle penne nere per il venticinquesimo del gruppo

Marco Chemello

Friola ha reso omaggio al 25° anniversario di fondazione del gruppo Ana locale, al monumento all´alpino e a quello ritrutturato, ai Caduti, eretto trent´anni fa.

Una grande giornata per la frazione, organizzata dal gruppo alpini e dal gruppo combattenti e reduci dei coordinatori Gianni Dal Sasso e Lori Cecconello.

Il monumento all´alpino è rappresentato simbolicamente da tre elementi che coniugano l´essenza intera dello spirito alpino, ovvero una roccia, lo scalatore dalla penna nera, e un´aquila. «L´opera - spiega il coordinatore Lori Cecconello - progettata dall´architetto Mauro Mottin, era stata eretta nel 1994, ma mai benedetta.

Abbiamo allora pensato di sfruttare questa giornata per dare finalmente una consacrazione a questo monumento a noi tutti così caro».

Alla benedizione del cippo da parte del parroco, sono seguiti i saluti e le considerazioni delle autorità: oltre a Cecconello e Dal Sasso, hanno preso la parola il sindaco di Pozzoleone Egidio Cecconello e il presidente della sezione alpini Ana Montegrappa Giuseppe Rugolo.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati sei reduci, tutti nati tra gli anni 1920 e 1924: la targa di ringraziamento è andata a Angelo Bertoncello, Bruno Borsato, Onorino Cecconello, Marco Gatto, Romano Toaldo e Vittorio Zanon. Premiati anche gli ex capigruppo della sezione alpini di Friola Aldo Casarotto, Mario Cogo e Luciano Tellatin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - BASSANO - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(24)

QUOTIDIANO | Categorie: Dal settimanale, Fisco, Informazione, VicenzaPiù, Fatti

Spese sanitarie per portatori di handicap:

detrazioni costi acquisto auto

Di Redazione VicenzaPiù | |

Riprendiamo con questa settimana l’approfondimento in collaborazione col Caaf Cisl, sulle spese sanitarie per portatori di handicap esaminando le condizioni che consentono di detrarre i costi per l’acquisto dell’auto (sottoponi le tue questioni a prontocaaf@vicenzapiu.com).

L’approfondimento

La normativa fiscale consente di poter usufruire della detrazione del 19% per l’acquisto (e le spese che non rientrano nell’ordinaria manutenzione) di mezzi necessari alla locomozione di disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Vediamo, se pur brevemente, quali sono coloro che possono usufruirne e a quali condizioni.

Chi ha diriƩo alla detrazione

Il contribuente può riportare in dichiarazione le spese sostenute per se stesso o per i propri familiari a carico, se l’acquisto è stato effeƩuato a loro favore.

La detrazione speƩa a prescindere dal possesso di una qualsiasi patente di guida sia da parte del portatore di handicap che dei soggeƫ cui risulta a carico.

Soggeƫ ammessi all’agevolazione

I soggeƫ ammessi a godere di tali agevolazioni sono: i disabili con ridoƩe o impedite capacità motorie, i non vedenƟ, i sordi, i soggeƫ con handicap psichico o mentale per cui è stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento, gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione, i soggeƫ affeƫ da pluriamputazioni.

Tipologia dei veicoli

La detrazione è ammessa per le spese sostenute per l'acquisto:

1 maggio 2012

(25)

handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione e dei soggeƫ affeƫ da pluriamputazione.

In relazione al solo handicap motorio, per il quale è richiesto l’adaƩamento del veicolo, oltre al cambio automaƟco di serie sono consideraƟ adaƩamenƟ, purché prescriƫ dalla commissione medica locale, e risultanƟ dalla carta di circolazione: la pedana sollevatrice, lo scivolo a scomparsa, il braccio sollevatore, il paranco, il sedile scorrevole‐girevole, il sistema di ancoraggio delle carrozzelle e cinture di sostegno, lo sportello scorrevole, altri adaƩamenƟ funzionali a risolvere il problema motorio collegato all’handicap.

Tipologia di handicap del soggeƩo

Lo stato di soggeƩo portatore di handicap deve sussistere al momento dell'acquisto del veicolo.

Esistono poi delle condizioni legate alla Ɵpologia di handicap dei soggeƫ, e in parƟcolare:

• per i disabili con ridoƩe o impedite capacità motorie:

‐ che non risultano anche affeƫ da grave limitazione della capacità di deambulazione, le ridoƩe o impedite capacità motorie permanenƟ sussistono ogni qualvolta l’invalidità accertata comporƟ di per sé l’impossibilità o la difficoltà di deambulazione per patologie che escludono o limitano l’uso degli arƟ inferiori. In tal caso non si rende necessaria l’esplicita indicazione della ridoƩa o impedita capacità motoria sul cerƟficato di invalidità;

‐ con patologie per le quali la valutazione relaƟva alle ridoƩe o impedite capacità motorie permanenƟ, richiede specifiche conoscenze mediche, è necessaria una cerƟficazione aggiunƟva, rilasciata dalla Commissione di cui alla legge. n. 104 del 1992, o in alternaƟva la copia della richiesta avanzata all’ASL direƩa a oƩenere dalla predeƩa Commissione la cerƟficazione aggiunƟva da cui risulƟ che la minorazione comporta ridoƩe o impedite capacità motorie permanenƟ;

• per i non vedenƟ è necessaria la cerƟficazione che aƩesƟ la cecità assoluta o un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi con eventuale correzione;

• per i sordi è necessaria la cerƟficazione che aƩesƟ la sordità dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata;

• per i soggeƫ con handicap psichico o mentale sono necessari il cerƟficato di aƩribuzione dell’indennità di accompagnamento, emesso dalla commissione per l’accertamento dell’invalidità civile nonché la cerƟficazione di handicap grave rilasciata dalla commissione per l’accertamento dell’handicap di cui all’art. 4 della L. n. 104 del 1992;

• per gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione, per i soggeƫ affeƫ da pluriamputazioni, la cerƟficazione di handicap grave rilasciata dalla commissione per l’accertamento dell’handicap di cui all’art. 4 della L. n. 104 del 1992 derivante da patologie

Spese sanitarie per portatori di handicap: detrazioni costi acquisto auto... http://www.vicenzapiu.com/leggi/spese-sanitarie-per-portatori-di-hand...

(26)

importo massimo di 18.075,99 euro (indipendentemente dalla cilindrata) salvo i casi in cui risulƟ che il suddeƩo veicolo sia stato cancellato dal pubblico registro automobilisƟco.

Si può fruire dell’intera detrazione per il primo anno, ovvero si può optare, alternaƟvamente, per la riparƟzione della stessa in quaƩro quote annuali di pari importo.

Limite di spesa

Entro il limite massimo di spesa di 18.075,99 euro rientrano anche:

• le riparazioni, purché non si traƫ di manutenzione ordinaria (sono esclusi i normali cosƟ di esercizio quali, ad esempio, il carburante, il lubrificante, i pneumaƟci, ecc,);

• le prestazioni di servizio rese da officine per l'adaƩamento dei veicoli (anche usaƟ), alla minorazione del disabile e l’acquisto di accessori e strumenƟ per le relaƟve prestazioni di adaƩamento.

TORNA ALL' INDICE

(27)

Lo spettacolo teatrale della cooperativa

“Verlata”. A.D.I.

domenica 06 maggio 2012 – PROVINCIA – Pagina 35 VILLAVERLA. I ragazzi-attori ospiti a Carpi

Le abilità differenti del gruppo di teatro sul palco del festival

Obiettivo dell´evento è superare i limiti per valorizzare la persona Riflettori puntati sugli artisti davvero speciali della cooperativa Verlata, che mercoledì prossimo saranno in concorso al Festival Internazionale delle Abilità differenti, in programma fino al 15 maggio in Emilia Romagna a Carpi.

Dopo aver superato brillantemente la pre-selezione, i ragazzi del gruppo teatrale di Villaverla, si esibiranno sul palcoscenico di Coreggio con un estratto dello spettacolo da loro messo in scena “Il meglio di Verlata teatro”.

«Il gruppo di animazione teatrale - spiega Daniele Dal Maso della cooperativa - permette ai ragazzi di sviluppare emozioni e vissuti

profondi. Il coinvolgimento diretto sul palcoscenico valorizza e stimola una migliore conoscenza della propria dimensione personale, aprendo al contempo alla relazione con gli altri protagonisti e con il pubblico».

Continua Dal Maso: «Partecipare al festival rappresenta per questi ragazzi l´opportunità non solo di esibirsi su un palcoscenico prestigioso, ma anche di crescere: lo scopo di questa iniziativa, infatti, è di puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dal principio che ciascuno al di là del limite, può sempre puntare all´eccellenza».

Il festival spazia dagli spettacoli, ai laboratori, ai convegni, alla mostra d´arte. A.D.I.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giornale di Vicenza Clic - PROVINCIA - Stampa Articolo http://clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/gi...

TORNA ALL' INDICE

(28)

Una ragazza taglia il traguardo alla Ederle.

COLORFOTO/FULVIO IMPIUMI

giovedì 03 maggio 2012 – CRONACA – Pagina 21 EDERLE. Si è svolta ieri in caserma la seconda edizione dei giochi per bambini, americani e italiani, diversamente abili

Lo sport che regala il sorriso

Nicola Gobbo

Hanno partecipato 60 ragazzi provenienti da 11 scuole locali Il generale Hogg: «Un momento di unione tra le due comunità»

MARK JULIANO

«It´s a beautiful sunny day: è una bellissima giornata di sole, sotto tutti i punti di vista». Niente alta uniforme ieri per il generale David R.

Hogg, comandante della caserma Ederle, ma cappellino da baseball, pantaloncini corti e un grande sorriso. È questa una delle tante istantanee che ha regalato la seconda edizione dei giochi per bambini e ragazzi, americani e italiani, diversamente abili. Un evento, organizzato dal Dipartimento per le attività ricreative e di assistenza per le famiglie e l´associazione dedita a famiglie con disabili, che ha visto la partecipazione di oltre sessanta ragazzi, da 10 ai 18 anni, gran parte dei quali italiani e provenienti da undici scuole locali.

«È un grande momento di unione tra due comunità - ha sottolineato il generale Hogg - un messaggio che vogliamo lanciare per il futuro dei nostri ragazzi».

E proprio quei ragazzi meno fortunati hanno regalato le istantanee più significative e spontanee.

L´euforia per aver tagliato per primi il traguardo, la gioia per un passaggio riuscito, l´esultanza dopo che il pallone si è insaccato in rete; e nel mezzo la grinta, la voglia, la determinazione per raggiungere il proprio obiettivo.

Mattinata dedicata allo sport: gare di atletica, dalla staffetta al salto in lungo, prove di abilità con il pallone, tanto con i piedi (calci di rigore) che con le mani (pallavolo), fino al poco conosciuto ma non certo meno divertente softball, con i familiari a fare il tifo dalle tribune. Nel pomeriggio, poi, spazio ai laboratori e alle varie attività creative: dallo yoga alla danza, dal truccabimbi alle lezioni su come si lancia un pallone da football. Il tutto condito da musica, pop corn, biscotti e tante altre leccornie rigorosamente made in Usa. Un momento ludico, ma allo stesso tempo di riflessione. E in grado di regalare sensazioni uniche, come ricorda il direttore delle attività sportive Mark Juliano.

«Non potrò mai dimenticare quando la mamma di uno dei ragazzi premiati mi disse: È la prima volta che vedo mio figlio veramente sorridere». Sorrisi che non sono mancati nemmeno ieri. Anche da parte dei volontari della comunità militare statunitense di Vicenza, che hanno seguito i ragazzi per tutta la giornata.

«Crediamo molto in questa iniziativa - ha spiegato una delle organizzatrici, Cara Panzarella Tarr - la volontà è

(29)

Per chi, come il sottoscritto, ha avuto l’onore ed il piacere di partecipare alla pro- gettazione ed alla realizzazione della ri- cerca sul valore economico del terzo set- tore italiano, non è semplice estrapolare e raccontare in poche righe alcuni tra gli elementi più interessanti emersi. Infatti la ricerca, voluta da UniCredit Foundation con l’obiettivo di fornire agli addetti ai la- vori, ma anche all’opinione pubblica, informazioni nuove sull’evoluzione del non profit, basa le sue risultanze su una campionatura estremamente estesa (2.104 organizzazioni intervistate) e su un questionario molto complesso ed artico- lato, e di conseguenza è ricca di dati.

Mantenendosi però sulla traccia prin- cipale della ricerca, cioè sul valore econo- mico, mi sembra opportuno focalizzarsi su quanto emerge chiaramente dal sesto capitolo: il terzo settore italiano ha matu- rato in oltre dieci anni di attività (dal 1999, riferimento del primo censimento Istat sulle istituzioni non profit, al 2010, riferi-

Il non profit è cresciuto

anche se lo Stato lo ha tradito

tenuti nel 30% di donazioni si osserva co- me aggregando i dati tra donazioni da in- dividui e donazioni da imprese e fonda- zioni possiamo finalmente confermare anche in Italia il dato che il fundraising pone al centro della sua attività l’indivi- duo (74% delle donazioni) con un ruolo più marginale per imprese e fondazioni (16% delle donazioni).

Un’ultima informazione sulle entrate viene dagli inter- vistati che dal 2008 al 2010, analizzando le dinamiche dei propri bilanci, affermano che le donazioni da privati sono aumentate del 6,8%, mentre i contributi a fondo perduto del pubblico sono diminuiti del 9,7%. In questo caso sembra invece molto chiaro (poiché dati della stessa rilevazione campionaria) che i privati hanno sostituito il pubblico nella funzione filantropica. E anche que- sta è una buona notizia.

mento della ricerca) un aumento del 78%

del volume dei ricavi passando da 37,671 miliardi di euro a 67,276 miliardi. Que- st’ultimo dato è peraltro una stima al ri- basso perché è il risultato di un valore me- dio delle entrate pari a 286mila euro mol- tiplicato per la numerosità delle istituzioni non profit del 2001 (Istat), successivamen- te rettificata nel rapporto Cnel/Istat, e pari 235.232 organizzazioni. Infatti, se è vero come è vero che la lista precensuaria delle istituzioni non profit, su cui Istat si con- centrerà a fine 2012 per realizzare il se- condo censimento generale del non profit, si basa su oltre 430mila soggetti ,allora probabilmente tale valore potrebbe essere ulteriormente rivalutato.

Ma è entrando nel dettaglio della com- posizione dei ricavi che si scoprono alcu- ne dinamiche interessanti. Mentre da un lato emerge che le entrate dal pubblico (sommando vendite in regime di conven- zione e contributi a fondo perduto o su progetti) sono sostanzialmente invariate, dal 37% del 1999 (Istat) al 36% del 2010, relativamen- te alle entrate da fonti private è stata

misurata una decisa variazione nelle com- ponenti interne, su cui converrà in futuro fare delle ulteriori ed approfondite rifles- sioni.

La fonte di entrata che più si è movi- mentata, cioè le donazioni da privati che sono passate dal 3% (Istat) al 30% (un ri- sultato impensabile a cui ha contribuito certamente il ruolo delle fondazioni ban- carie e quello del 5 per mille),

pare abbia prodotto un effetto spiazzamento non sulle en- trate pubbliche, quanto su al- tre fonti da privati: l’autofi- nanziamento che è passato dal 17% (Istat) all’11%, i ricavi da vendite a privati che sono passati dal 26% (Istat) al 19%, le rendite che sono passate dall’8% (Istat) al 3%. Ognuno

di questi elementi dovrà essere opportu- namente analizzato poiché se sulla dimi- nuzione delle rendite pesa decisamente la riduzione dei tassi di interesse dell’ul- timo decennio, sull’autofinanziamento e sulle vendite ai privati non può essersi trattato solo del peggioramento comples- sivo del sistema economico.

Approfondendo poi gli elementi con-

In tre anni -9,7% di sovvenzioni pubbliche. Ma le organizzazioni hanno reagito, ricorrendo alle donazioni dei privati, che hanno segnato un +6,8%. Una ricerca di Unicredit Foundation che documenta, numeri alla mano, il cambiamento profondo in atto nel terzo settore italiano

Donazioni

di Giuseppe Ambrosio

I privati hanno sostituito il pubblico nella funzione filantropica.

E anche questa è una buona notizian

‘‘ ‘‘

La ricerca

Fare i conti giusti

Il valore economico del terzo settore in Italia è una ricerca realizzata da UniCredit Foundation e dall’Istituto di ricerca Ipsos, diretto da Nando Pagnoncelli. La scelta di puntare su una ricerca di questo tipo è spiegata da Maurizio Carrara (nella foto in basso), presidente di UniCredit Foundation.

«Il fine è quello di coniugare le esigenze del mercato con la responsabilità nei confronti della società: conoscere da vicino questo scenario permette di identificare una rete di servizi strutturati, ma anche di intercettare attese e valori dei cittadini». Il tutto nella consapevolezza che «l’auspicato “dopo crisi”

non sarà la riproposizione della situazione ex ante, ma porterà alla ridefinizione dei valori per i singoli, per le aziende e per la collettività». La ricerca è stata coordinata da Giuseppe Ambrosio, di UniCredit Foundation, e da Paolo Venturi, direttore di Aiccon, supportati da un comitato scientifico composto da Giorgio Fiorentini, Maurizio Carrara, Zeno Rotondi e Stefano Zamagni.

info Per avere copia della ricerca sul valore economico del terzo settore ci si può rivolgere a

communication@unicreditfoundation.org

4 maggio 2012

TORNA ALL' INDICE

Riferimenti

Documenti correlati

Tutte le informazioni relative alle attività previste possono essere richieste telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dal lunedì al

1) Richiamato l’argomento di Giunta (prot. 29822 del 23/04/2013) avente come oggetto il ricorso avanti al Tar Veneto (rg nr 227/2013) proposto dalla Italiana

- presentazione di offerte inammissibili, ai sensi dell’art. a) e c) del Codice, in quanto la commissione giudicatrice ha ritenuto sussistenti gli estremi per informativa alla

• in caso di RTI costituito: dichiarazione in cui si indicano gli estremi completi del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per

di affidare, per i motivi meglio esposti nelle premesse, la realizzazione delle nuove brevi guide a Villa Cordellina Lombardi per visitatori a Cooperativa Tipografica degli Operai

Alla luce di quanto premesso, vista la disponibilità degli attuali esecutori a svolgere i servizi di cui trattasi alle stesse condizioni tecniche ed economiche, oggetto di

72014 del 26/10/2016 (ditta 16) di avvio del procedimento di proroga dell’efficacia della dichiarazione di pubblica utilità e di occupazione temporanea delle aree interessate

82 del RD 37/1934, tuttora vigente, prevede che gli avvocati che esercitano il proprio ufficio in un giudizio che si svolge fuori della circoscrizione del tribunale al quale sono