• Non ci sono risultati.

GIORGIO BRASCHI. aggiornato a giugno 2021 (11 pagg.) Nato a. residente in. tel. Cod. Fisc.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIORGIO BRASCHI. aggiornato a giugno 2021 (11 pagg.) Nato a. residente in. tel. Cod. Fisc."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

GIORGIO BRASCHI

CURRICULUM VITAE aggiornato a giugno 2021 (11 pagg.)

Nato a

residente in tel.

Cod. Fisc.

Comincia ad interessarsi ai problemi relativi all’ambiente naturale fin dal 1965. Nel ‘66 si iscrive al Club Speleologico Proteo di Vicenza, in seno al quale partecipa ad un’intensa campagna di rilevamento e studio delle cavità naturali della provincia (tra cui il Buco della Rana, la più estesa grotta italiana).

Trasferitosi nel ‘68 a Martina Franca (TA), fonda la sezione pugliese del club; nello stesso anno comincia a frequentare assiduamente a scopo escursionistico e di arrampicata, i più interessanti ambienti naturali pugliesi (gravine, murgia, coste del Salento, Gargano) e, dal ‘71, il massiccio calabro lucano del Pollino. Nel ‘69 si iscrive al Club Alpino Italiano (alla Sezione di Milano, con successivo passaggio alla Sez. di Bormio).

Nel ‘71 è socio fondatore, con altri appassionati e studiosi, del Gruppo Puglia Grotte; nell’ambito delle attività del nuovo gruppo organizza e dirige alcune spedizioni speleologiche di rilievo, in regione (Grave Preveticelli, Grave Faraualla, Grave di Campolato) e fuori regione (Antro del Corchia, Sistema Grotta del Fiume-Grotta Grande del Vento, Buco della Rana, Abisso del Bifurto).

Diploma di Perito Chimico all’Istituto Tecnico Industriale di Castellana Grotte (BA) con 51/60.

Nove esami al corso di laurea in Scienze Forestali dell’Università di Bari.

Lascia quindi gli studi ordinari per dedicarsi sempre più intensamente allo studio dei problemi inerenti l’equilibrio tra conservazione e fruizione degli ambienti naturali.

Per approfondire al massimo questi temi si dedica a studi specifici e alla pratica di tutte quelle attività che permettono un contatto diretto ed intenso con l’ambiente naturale: speleologia, alpinismo, escursionismo, sci fuori pista, sub, arrampicata libera, fotografia naturalistica.

In quest’ambito comincia a frequentare dal 1971 il territorio del Massiccio del Pollino.

Si interessa in particolare alla problematica dell’estetica degli ambienti naturali e del paesaggio, per l’importanza fondamentale che riveste nello sviluppo di un profondo e corretto rapporto uomo- natura.

Nel ‘73 è tra i promotori dell’istituzione in Puglia, Basilicata e Calabria del 7° Gruppo della Delegazione Speleologica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino (più noto come 7° Gruppo Soccorso Speleologico); viene nominato Caposquadra della prima squadra operativa e istruttore dei membri della stessa.

Nel ‘74 - ‘75 adempie agli obblighi di leva prestando servizio di prima nomina come Sottotenente di Fanteria Paracadutista.

(2)

Nel ‘75 apre due vie di arrampicata sulla Parete Sud della Timpa Falconara, nel Massiccio del Pollino, avviandone così la scoperta dal punto di vista alpinistico. Apre inoltre numerosissime vie d’arrampicata sulle pareti rocciose di molte gravine del tarantino e sulle più alte scogliere del basso Salento.

Per approfondire le proprie esperienze nel campo della gestione degli ambienti naturali, si trasferisce per due anni (‘77 e ‘78) nel Parco Nazionale dello Stelvio, a Bormio (Sondrio).

Lavora prima come operaio del Parco per acquisire esperienza diretta e concreta su progettazione, realizzazione, messa in opera e manutenzione delle strutture del Parco (sentieristica, rifugi, aree ricreative, segnaletica); nel secondo anno lavora come guida naturalistica per conto della Cooperativa Alberghi Bormiese, approfondendo notevolmente la propria esperienza nel campo della divulgazione naturalistica e scientifica generale.

Scopre la prima grande grotta del territorio del Parco Nazionale (Grotta Alta delle Bocche d’Adda) e fonda il Gruppo Speleo Alpinistico Bormino, primo gruppo speleologico ad operare nella zona.

Tornato in Puglia nel 1979, lavora presso un’agenzia viaggi di Putignano (BA) organizzando gite ed escursioni naturalistiche sul Massiccio del Pollino e nelle gravine del tarantino; per questa attività perlustra sistematicamente le due zone individuando e ripristinando antichi sentieri da tempo abbandonati.

Sempre nel ‘79 svolge un lavoro di ricerca e analisi finalizzato alla realizzazione di itinerari agrituristico-naturalistici sul territorio di Noci (BA) su incarico della locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.

Nell’estate dell’80 esplora, risalendole integralmente, le grandiose Gole del Raganello, nel settore calabro del Pollino; in seguito guiderà numerosi gruppi di appassionati lungo queste, che diverranno l’itinerario di torrentismo più frequentato del Mezzogiorno.

Nell’81 dirige il rilevamento topografico delle Grotte di Pozzo Cucù, scoperte nei primi mesi dell’anno presso Castellana Grotte; organizza e dirige un corso di formazione per Guide Naturalistiche (il primo corso del genere in Italia) su incarico della Comunità Montana “Val Sarmento” di Noepoli (PZ), sul Massiccio del Pollino, con l’individuazione e il ripristino (effettuati con gli allievi) dei principali sentieri dell’Alta Val Sarmento.

Tra l’80 e l’82 riceve incarichi di consulenza per le progettazioni dei Parchi Naturali Attrezzati del Bosco Scoparella (Ruvo di Puglia BA), della Gravina di Laterza (Laterza TA) e della Pineta Regina (Ginosa Marina TA), di cui cura le parti relative all’analisi del paesaggio e alla sentieristica.

Nell’82 è correlatore esterno presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze per una tesi di laurea sui beni ambientali del settore calabro del Pollino; partecipa inoltre, come relatore, al Seminario di Studi “Una proposta organica per la istituzione di parchi naturali nella zona occidentale della Provincia di Taranto”, presentando una proposta specifica di rete sentieristica legata ad un percorso principale (il ”Grande Sentiero delle Gravine”).

Dall’aprile '83 all’aprile ‘84 ha fatto parte, in qualità di naturalista ed esperto di turismo naturalistico, dell’Agenzia di consulenza Tecnica del Gruppo Operativo PROGETTO POLLINO della Regione Basilicata, per la realizzazione del Parco Naturale Regionale del Pollino; con questo incarico è stato il responsabile dello studio di fattibilità di un “Progetto Sentieristica” per l’intero massiccio montuoso.

(3)

A fine ‘84 viene pubblicato dall’Editore Adda (Bari) il suo volume fotografico-naturalistico

”POLLINO Viaggio interiore in una realtà irreale: la wilderness del Pollino”; l’opera riscuote notevole successo di critica del settore.

Continua nel frattempo la sua attività di divulgatore con innumerevoli incontri-dibattiti, conferenze e proiezioni, soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria; organizza e dirige continuamente escursioni guidate nell’area delle gravine del tarantino, sulla Murgia Barese e sul Massiccio del Pollino per conto di scuole, enti e associazioni.

Dall’85 in poi riceve incarichi come docente ed istruttore tecnico in numerosi corsi di formazione professionale organizzati da diversi enti, per moduli riguardanti progettazione sentieristica ed escursionismo naturalistico (elenco alle pagg. 8-9).

Nell’86 viene pubblicata la sua guida “SUI SENTIERI DEL POLLINO Passeggiate ed escursioni scelte nel cuore del Massiccio del Pollino”, accolta con molto favore di pubblico e di critica.

Durante l’inverno ‘86-’87 collabora alla gestione del Rifugio De Gasperi a Piano Ruggio, nel Parco del Pollino. In seguito si trasferisce a Rotonda (PZ) dove lavora come guida naturalistica partecipando alla gestione del Rifugio Colle Ruggio con la Cooperativa 1° Maggio; nell’ambito delle attività della cooperativa, nella primavera ‘88 organizza e coordina la prima programmazione di turismo scolastico e di didattica ambientale nell’area del parco, con l’individuazione di ”sentieri natura” per la didattica ambientale.

Nell’89 si trasferisce definitivamente a San Severino Lucano (PZ), dove riceve dal Comune l’incarico di direzione e coordinamento del progetto “Riqualificazione ambientale verde pubblico attrezzato”, nell’ambito del quale progetta un sentiero naturalistico-panoramico a servizio delle scuole del centro abitato.

Tra l’89 e il ‘91 effettua il rilevamento di oltre trecento chilometri di sentieri e mulattiere nel cuore del versante lucano del Pollino (PROGETTO SENTIERISTICA), nell’ambito del PROGETTO SERVIZI DI MONTAGNA PER IL PARCO REGIONALE DEL POLLINO della REGIONE BASILICATA, a cui è chiamato a collaborare come consulente.

Nel '90 è socio fondatore e responsabile del settore guide della Cooperativa GAIA NATURAMBIENTE a San Severino Lucano; la cooperativa ha svolto fino al 2000 la sua attività nei settori delle visite guidate nel parco e della didattica ambientale.

Nel ‘92 rientra come tecnico della Squadra Alpina nel 7° Gruppo del CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO; negli anni successivi partecipa a diversi interventi di soccorso sul Massiccio del Pollino, sul Monte Sirino, nelle Gole del Lao e del Raganello.

Nel 2000 è promotore del Servizio Regionale Basilicata del CNSAS stesso, di cui è stato Presidente fino al 2003.

Sempre nel ‘92 pubblica la Carta topografica del settore centrosettentrionale del Parco Nazionale del Pollino ed inizia uno studio sistematico degli itinerari escursionistico-naturalistici meno noti del territorio del parco. Continuerà il suo impegno nel settore cartografico con la pubblicazione, nel 2000, della CARTA ESCURSIONISTICA DEL POLLINO LUCANO su incarico dell’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata.

Nel ‘93 rileva fotograficamente e topograficamente i sentieri e le antiche mulattiere delle Gole del Torrente Raganello e del Fiume Lao nell’ambito di un incarico di consulenza per il PROGETTO INTEGRATO DI ITINERARI TURISTICI CULTURALI SUL POLLINO.

(4)

Nel ‘94 si iscrive all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.

Negli anni ‘94 e ‘95 è chiamato a svolgere il ruolo di revisore dei conti dell’Azienda di Promozione Turistica APT ”Maratea - Pollino - Sirino”.

Nel luglio ‘96 frequenta un corso di Formazione Formatori organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino; nel giugno ‘98 riceve dallo stesso Ente la qualifica di GUIDA UFFICIALE ED ESCLUSIVA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, dopo un corso specifico, riconosciuto dal Ministero per l’Ambiente, ai sensi dell’Art. 14 della Legge 394/91.

Nel 2002-2003 svolge una consulenza per il Comune di San Severino Lucano per la progettazione e l’assistenza ai lavori di esecuzione del “Sentiero delle Gole di Jannace”, lavori a cui partecipa attivamente in prima persona, non limitandosi alla sola assistenza.

Nell’estate 2005 coordina per conto della Pro Loco di San Severino Lucano alcune squadre di operai forestali per i lavori di manutenzione della rete sentieristica comunale.

Nell’ottobre 2006, visti i lusinghieri risultati dei lavori del 2005, riceve l’incarico diretto di coordinamento delle squadre forestali per lavori di ripristino, manutenzione e realizzazione di sentieri nel territorio comunale per i mesi di ottobre e novembre; nell'aprile del 2007 l'incarico gli viene rinnovato.

Nel 2007 effettua la documentazione fotografica generale e la stesura dei capitoli relativi ai percorsi escursionistici di due volumi editi dalla Edizioni il Coscile di Castrovillari (Il Bosco Vaccarizzo e Il Monte Alpi, di Bruno Niola).

Nel 2008 riceve l'incarico dall'Ente Parco Nazionale del Pollino per la realizzazione del Catasto Sentieristica Ufficiale del parco e per la redazione del relativo Manuale, incarico che lo vedrà impegnato fino alla fine del 2009.

Nel 2009 e nel 2014 ha partecipato a progettazione e realizzazione di due progetti di segnaletica del Club Alpino Italiano nel Parco Nazionale del Pollino, rispettivamente per le Sezioni CAI di Castrovillari e di Lagonegro.

Nel 2010 riceve l'incarico di consulenza per la "Progettazione e direzione dei lavori di ripristino della sentieristica preesistente di particolare valenza, compresi il recupero di manufatti lungo i sentieri e servizi di montagna - P.T.T.A. 1994/1996", dai progettisti che elaborano il progetto per conto dell'Ente Parco Nazionale del Pollino.

Nel 2012 partecipa al progetto "Ristrutturazione e ammodernamento della strada Madonna del Carmine - Piano Ruggio" dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, realizzando tra l'altro quattro tabelloni illustrativi delle caratteristiche storiche, paesaggistiche e ambientali relative ai punti di interesse della strada.

Il 2 giugno 2016 riceve il Premio Città di Terranova di Pollino "Custode del Pollino", 2ª edizione (nella prima, 2015, era stato assegnato al Corpo Forestale dello Stato).

Nel 2014 partecipa come consulente e disegnatore alla redazione di due cartine escursionistiche

"Sentieri nel cuore del Pollino Lucano - Carte n°1 e n°2", per il Comune di San Severino Lucano, nell'ambito dei progetti FESR Basilicata 2007/2013.

(5)

Nel 2015 ripete l'esperienza cartografica partecipando alla redazione del cofanetto di quattro cartine

"Carta escursionistica Cuore del Parco", edito dallo stesso Ente Parco Nazionale del Pollino.

Nel 2015, nell'ambito del finanziamento "FEASR Basilicata 2007/2013 - Misura 313" progetta e realizza una serie di tabelloni panoramici per la "Strada panoramica degli Orizzonti dei Briganti", di cui è ideatore del nome, per il Comune di San Severino Lucano.

Nel 2016, nell'ambito del finanziamento "FEASR Basilicata 2007/2013 - Misura 227" realizza un tabellone panoramico per il progetto "Sistemazione sentieristica, arredi e cartellonistica lungo il percorso mariano al Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso", per il Comune di Castelluccio Superiore.

Nel gennaio 2017 è stato chiamato a progettare un sentiero costiero (Sentiero delle Capase), in ambiente molto delicato sul piano paesaggistico ambientale, nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Nell'aprile del 2018 riceve l'incarico per il "Servizio di individuazione di nuovi sentieri a raccordo della sentieristica" dall'Ente Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Sempre nel 2018 svolge la consulenza per il progetto di individuazione e realizzazione del primo tratto del "Percorso Mariano del Pollino Lucano" finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino.

Nel 2020 riceve dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, insieme ad altri due progettisti, l’incarico relativo a: Programma INNGREENPAF – DGR Basilicata 1546/2016 Scheda 1 - Progetto della Rete Escursionistica del Parco Nazionale del Pollino - Affidamento Incarico Tecnico Progettazione esecutiva-definitiva, DL Misura e Contabilità, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - CUP D73B19000300006 - CIG ZB42E51737.

Nel 2020 e 2021 svolge l’attività di consulenza per la progettazione e assistenza ai lavori di esecuzione per la realizzazione del secondo lotto del "Percorso Mariano del Pollino Lucano"

finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino.

Attualmente vive a San Severino Lucano, svolgendo prevalentemente le attività di guida ambientale escursionistica e consulente per lavori cartografici e progetti di sentieristica.

(6)

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI

CORCHIA ‘73 - Fogli per Castellana (Civica Biblioteca di Castellana Grotte) N°5, Fasano (BR), dicembre 1973

IL WWF PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE - L’Eco dei trulli e delle grotte; anno 1°, N°3, Putignano (BA), aprile 1979

VIVERE LA NATURA - WWF Puglia; anno1°, N°1, Bari, 1979

TEMPO LIBERO E AMBIENTI NATURALI: PROSPETTIVE PER LA CONSERVAZIONE - Atti VIII Simposio Nazionale sulla Conservazione della Natura; Università di Bari, Bari, aprile 1979 LA GUIDA NATURALISTICA: ESPERIENZE E CONSIDERAZIONI - Atti VIII Simposio Nazionale sulla Conservazione della Natura; Università di Bari, Bari, aprile 1979

DAL PINO LORICATO AGLI ALBERI SERPENTE - Geodes; anno 2°, N°1, Milano, gennaio- febbraio 1980

INGHIOTTITOIO AI PIANI DI VACQUARRO - Murgia Sotterranea; Martina Franca (TA), 1981 LA GUIDA SPELEOLOGICA: ESPERIENZE E CONSIDERAZIONI - Atti Convegno Internazionale sulle Grotte Turistiche; Borgio Verezzi (SV), marzo 1981

IPOTESI DI PROGRAMMA PER UN CORSO DI FORMAZIONE DI GUIDE SPELEOLOGICHE - Putignano (BA), ottobre 1981

QUALE MURGIA - Umanesimo della Pietra Verde; Comunità Montana della Murgia Sud- orientale, Martina Franca (TA), marzo 1985

POLLINO - VIAGGIO INTERIORE IN UNA REALTA’ IRREALE: LA WILDERNESS DEL POLLINO - Mario Adda Editore, Bari, novembre 1984

SUI SENTIERI DEL POLLINO - PASSEGGIATE ED ESCURSIONI SCELTE NEL CUORE DEL MASSICCIO DEL POLLINO - Edizioni Arti Grafiche Pugliesi, Martina Franca (TA), settembre 1986

POLLINO, ULTIMA WILDERNESS D’EUROPA - con altri autori; La Rivista del TREKKING, anno 5°, N°20, Sala Baganza (PR), gennaio 1988

L’ULTIMA SPERANZA PER UNA MONTAGNA INCANTATA - Oasis; anno 3°, N°12, Milano, dicembre 1987

CARTA TURISTICA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO (settore centro settentrionale) - Wilderness Edizioni, San Severino Lucano (PZ), 1992 - attualmente edita da “il Coscile”, Castrovillari (CS)

SUI SENTIERI DEL POLLINO - PASSEGGIATE ED ESCURSIONI SCELTE NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO - Seconda edizione riveduta e aggiornata; Edizioni il Coscile, Castrovillari (CS), febbraio 1993

(7)

ALLA RICERCA DEI PONTI PERDUTI - Il bel paese; anno 1°, N° 1, Settingiano (CZ), febbraio 1994

PER UN NUOVO UMANESIMO DEL PARCO - Apollinea; anno 1°, N° 1, Castrovillari (CS), gennaio-febbraio 1997

SULLE ORME DEI PASTORI - ”la Comunità”; anno 1°, N° 1, Comunità Montana Alto Sinni, Senise (PZ), dicembre 1997.

CARTA ESCURSIONISTICA DEL POLLINO LUCANO - Edizione APT Basilicata, Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, Potenza, settembre 2000

POLLINO - VIAGGIO INTERIORE IN UNA REALTA’ IRREALE: LA WILDERNESS DEL POLLINO – 2ª edizione riveduta e corretta Edizioni Pugliesi, Martina Franca TA, giugno 2002 LE VALLI DEL POLLINO LUCANO - Opuscolo turistico di 24 pagg. - Edizione APT Basilicata, Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, e Comune di San Severino Lucano, Potenza, luglio 2007

Serie di due carte escursionistiche scala 1:10.000 "Parco Nazionale del Pollino -SENTIERI NEL CUORE DEL POLLINO LUCANO", Ed Mondomaratea Servizi Turistici con Comune di San Severino Lucano e Regione Basilicata - Maratea, gennaio 2014

Serie di quattro carte escursionistiche scala 1:20.000 in cofanetto "PARCO NAZIONALE DEL POLLINO - CARTA ESCURSIONISTICA - CUORE DEL PARCO", Ed. Ente Parco Nazionale del Pollino - Rotonda, giugno 2015

LAVORI FOTOGRAFICI

POLLINO: LUCI ED IMMAGINI - cartella fotografica; Comunità Montana Val Sarmento, Noepoli (PZ), 1981

IMMAGINI DELLA MURGIA BARESE - cartella fotografica; Comunità Montana della Murgia Nord Occidentale, Corato (BA), 1982

SERIE DI DUE POSTERS 50x70 “POLLINO” - Tipolito Radio, Putignano (BA), 1982

POLLINO 1984 - calendario 35x50; Comunità Montana Medio Sinni - Pollino - Raparo, Senise (PZ), 1983

SERIE DI DUE POSTERS 35x50 “POLLINO” - Arti Grafiche Pugliesi, Martina Franca (TA), 1984

SERIE DI VENTI CARTOLINE “POLLINO” - Arti Grafiche Pugliesi, Martina Franca (TA), 1984 CONTRIBUTO AL VOLUME FOTOGRAFICO “ITALIA NATURA” (dedicato ai fotografi naturalisti attivi in Italia, testi di Fulco Pratesi) - Edizioni White Star, Vercelli, 1988

(8)

POLLINO 1989: LA WILDERNESS - calendario 50x70; Regione Basilicata, Dipartimento Attività Produttive, Potenza, 1988

SERIE DI QUATTRO POSTERS 35x50 “POLLINO” - Arti Grafiche Pugliesi, Martina Franca (TA), 1990

SERIE DI DICIOTTO CARTOLINE “POLLINO” - Arti Grafiche Pugliesi, Martina Franca (TA), 1991

SERIE DI DUE POSTER 35x50 E 50x70 “POLLINO” - Wilderness Edizioni, San Severino Lucano (PZ), 1991

SERIE DI DUE POSTER 50x70 “POLLINO” - Comunità Montana del Pollino, Castrovillari (CS), 1992

POSTER 50x70 “TIMPA DELL’ORSO” - Centro Visite Comune di Rotonda, Rotonda (PZ), 1992 CALENDARIO 1995 - calendario 35x50; Comunità Montana “Alto Sinni”, Senise (PZ), 1995 NATURANIMA POLLINO - Mostra permanente di 20 gigantografie presso l'Ecomuseo del Parco Nazionale del Pollino, Rotonda (PZ), 2015

Docenze, consulenze, tutoraggio in corsi di formazione professionale su ambiente, parchi e riserve naturali, guide e turismo ambientale:

1981 - Comunità Montana Val Sarmento, Noepoli PZ;

1985 - Corso “Cultura e ambiente”, Comune di Rotonda, PZ;

1985 - OTIS Basilicata, Rotonda PZ;

1985 - Comunità Montana del Pollino, Castrovillari CS;

1985 - Comunità Montana “Sila Greca”, Rossano Calabro CS;

1986 - OTIS Basilicata, Chiaromonte PZ;

1986 - BASERCOOP, Matera MT;

1987 - FORMEZ , Matera e Comuni del Parco Regionale del Pollino;

1987 - Coop. MEFITIS, Potenza PZ;

1988 - Coop. 1° MAGGIO, Rotonda PZ;

1989 - Com. Montana “Medio Sinni-Pollino-Raparo”, Senise PZ;

1989 - INFORCOOP Roma, Rotonda PZ;

1991 - ENAIP Basilicata, Moliterno PZ;

1992 - Coop. 1° MAGGIO, Rotonda PZ;

1993 - PRO LOCO San Severino, San Severino Lucano PZ;

(9)

1993 - ENAIP Calabria, Castrovillari CS;

1993 - OTIS Basilicata, Rotonda PZ;

1994 - Istituto PANGEA, Sabaudia LT (docenza non svolta per sopravvenuti impegni);

1994 - SEI, Servizi Europei Integrati, Policoro MT;

1994-95 - Ente PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, Rotonda PZ;

1995 - Corso Post-Diploma, Istituto Tecnico Agrario Statale "G.Briganti", Matera MT;

1995 - ENAIP Calabria, Castrovillari CS;

1995 - ENAIP Basilicata, Moliterno PZ;

1995 - IBS, Potenza;

1996 - ENAIP Basilicata, Moliterno PZ;

1996 - Ente PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, Rotonda PZ;

1996 - SMILE Srl, Roma;

1997 - CPL, Matera;

1997 - SEI, Servizi Europei Integrati, Policoro MT;

1997 - ENAIP Basilicata, Castelluccio Inferiore PZ;

1997 - Corso Post-Diploma, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "V. D'Alessandro", Lagonegro PZ;

1998 - APICE, Lagonegro PZ;

1998 - Corso Post-Diploma, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "V. D'Alessandro", Lagonegro PZ;

1998 - Corso Area di Professionalizz., Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione, Maratea PZ;

1999 - ENAIP Basilicata, San Severino Lucano PZ;

2000 - Corso di aggiornamento per docenti "Educare al Parco, il Parco per Educare"

2004 - Ente Parco Nazionale del Pollino, Frascineto CS;

2001 - Viaggio di studio della International Dendrology Society e del Comitato Parchi 2004 - in Calabria – Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale del Pollino;

2004 - Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino – Progetto Sorgenti;

2004 - I.I.S.S."L. Pinto - F. Anelli" - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri – Programma 2004 - PON 1.2-2003-436 "Servizi Turistici e Marketing per Ambiente e Territorio",

2004 - Castellana Grotte BA;

2005 - Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino – Progetto Promozione;

2005 - Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino – Progetto Centri Visita;

2006 - Revisione bozza "Guida al Parco Nazionale del Pollino e ai Prodotti Certificati" – 2004 - ALSIA - Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "POLLINO", Rotonda PZ;

2007 - Progetto SGUARDI SUL SINNI - Avviso Pubblico n. 09-2006 - Culture in loco – Regione 2004 - Basilicata Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport - Fondo Sociale Europeo;

2009 - Progetto Segnaletica del CAI di Castrovillari - CAI/Ente Parco Nazionale del Pollino;

2011 - Seminario/Corso Educazione Ambientale Dialogo Interculturale - Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità "Lago Monte Cotugno - Senise" - 17 e 18 febbraio 2011;

2012 - Consulenza e progettazione tabelloni informativi nell'ambito del Progetto "Ristrutturazione e ammodernamento della strada Madonna del Carmine - Piano Ruggio" - Ente Parco

Nazionale del Pollino - Comune di Morano Calabro;

2014 - Corso Legambiente "UNA MONTAGNA DI RISORSE" - Bando "Accrescere la fruibilità delle risorse naturali 2011" - Programma Epos - Programma Strategico 2010-2013, finanziamento PoFes 2007/2013; Potenza, 22 e 29 marzo 2014;

2014 - Progetto Segnaletica del CAI di Lagonegro - Convenzione Quadro Ente Parco Nazionale del Pollino/Club Alpino Italiano Delibera C.D. n. 39 del 17/5/2011 - Incarico al Gruppo

Regionale CAI Basilicata del 14/8/2014;

2015 - Relatore Convegno "Funzione culturale ed estetica del paesaggio" nell’ambito del Programma "PAESAGGIO E COMUNITÀ LOCALI: il valore della biodiversità";

GAL Cittadella del Sapere (FEASR Basilicata 2007/2013), Latronico, 26 giugno 2015;

(10)

2015 - Consulenza per il progetto "Strada panoramica degli Orizzonti dei Briganti" (FEASR Basilicata 2007/2013 - Misura 313), Comune di San Severino Lucano;

2016 - Consulenza per il progetto "Sistemazione sentieristica, arredi e cartellonistica lungo il percorso mariano al Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso" (FEASR Basilicata 2007/2013 - Misura 227), per il Comune di Castelluccio Superiore;

2017 - Progetto Sentiero "le Capase" nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase - Le Capase S.r.l.;

2017 - Docenza "Corso professionalizzante per guida Aigae PARCHI SUD - CULTURANATURA";

AIGAE (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Rotonda, 6 ottobre 2017;

2018 - Consulenza per "Servizio di individuazione di nuovi sentieri a raccordo della sentieristica"

per l'Ente Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase - Piano di Attuazione Provinciale per l'Ambiente. Asse 2. Linea di intervento a - Provincia di Lecce;

2018 - Consulenza per il progetto di individuazione e realizzazione del primo tratto del "Percorso Mariano del Pollino" finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino;

2019 - Docenza "Corso professionalizzante per Guida Ambientale Escursionistica e per Guida Ufficiale del Parco, ai sensi del combinato disposto della L. 394/91 e 4/2013, in

collaborazione con l’Ente Parco Regionale della Murgia Materana"; Matera, 25 ottobre 2019;

2019 - Relatore al "Seminario Nazionale di Formazione e di Aggiornamento per il Personale della Scuola - Crisi ambientale, cambiamenti climatici, generazioni tradite. Scuola, alcune declinazioni didattiche" promosso dal CESP (Ente accreditato/qualificato DM 25/7/2006 prot. 869 e Circ. MIUR prot. 406 del 21/2/2006) con la relazione "Emergenze ambientali in Basilicata e "matematica climatica"; Lagonegro, 11 aprile 2019.

Consulenze in progetti e programmi di educazione e didattica ambientali:

- Direzione Didattica di FRANCAVILLA SUL SINNI, PZ;

- Direzione Didattica di VALSINNI, PZ;

- Direzione Didattica di SCANZANO IONICO, MT;

- Scuola Media Statale di TITO, PZ;

- Scuola Media Statale “E. Gianturco” di CASTELLUCCIO INFERIORE, PZ;

- Scuola Media Statale di LAINO BORGO, CS;

- Scuola Media Statale “S. Andrea Avellino” di TURSI, MT;

- ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), Sez. Basilicata, PZ;

- Amministrazione Provinciale di Potenza.

Consulenze per filmati e programmi televisivi:

- “BIG”, RAI Radio Televisione Italiana, giugno 1992;

- “GEO”, RAI Radio Televisione Italiana, ottobre 1993;

- “LINEA VERDE”, RAI Radio Televisione Italiana, marzo 1995;

- ”PAESE CHE VAI”, Canale 5 Mediaset, giugno 1996.

Riferimenti

Documenti correlati

Il fatto che i lavoratori stranieri, anche se laureati, spesso siano impiegati in occupazioni manuali e poco retribuite (tra i laureati gli immigrati con basse mansioni sono il

Il Comune di Treviso non garantisce per danni derivanti da comportamenti illeciti o dal mancato rispetto delle norme vigenti in materia ovvero per mancata erogazione di

a) Finalità: i dati qualificati come personali dalla legge sopra richiamata, vengono dichiarati con la sola finalità di consentire il rilascio dell’autorizzazione richiesta e di

Seconda squadra classificata: Buono acquisto Foto Video Renata da Euro 300 - Targa in ardesia - Attestato per ogni componente della squadra Terza squadra classificata:

5. Titolare del Trattamento: Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Spoleto. Diritti dell’interessato: In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi

Lo scopo di questa Relazione è di integrare brevemente, a nome del Consiglio Affari Economici della nostra parrocchia, quanto trovate sul Rendiconto finanziario

DELLO BUONO ALFONSO 31/05/1958 AVELLINO VIA NAZIONALE, 91 MERCOGLIANO AV 83013 496 29/01/1985 ALBO PROFESSIONALE A SEZIONE A alfonso.dellobuono@epap.sicurezzapostale.it.. DELLO

La nonna Rina aveva sempre i suoi figli vicino e questo è il più grande successo per una mamma, una Mamma premurosa che ancora sulla soglia dei novant'anni informandosi