• Non ci sono risultati.

1 Dipartimento Amministrativo Ufficio Relazioni con il Pubblico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 Dipartimento Amministrativo Ufficio Relazioni con il Pubblico"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

L L a a C Cu u st s t o o me m er r S S a a ti t i sf s fa a c c t t i i o o n n p p er e r l l a a q q u u a a li l i t t à à d d ei e i s s er e rv vi i z z i i p p u u b b b b li l ic ci i REPORT INDAGINE ANNO 2016

1° Dipartimento Amministrativo

Ufficio Relazioni con il Pubblico

(2)
(3)

REPORT INDAGINE

Comune di Cosenza

R R IL I LE EV V AZ A ZI IO ON NE E D D EL E LL LA A C CU U ST S TO OM M ER E R S SA AT TI IS SF FA A CT C TI IO O N N

U U f f f f i i c c i i o o R R e e l l a a z z i i o o n n i i c c o o n n i i l l P P u u b b b b l l i i c c o o

Report di rilevazione della

soddisfazione degli utenti

(4)
(5)

PREMESSA

Nell’ottica del miglioramento continuo della Qualità dei servizi offerti, il Comune di Cosenza ha svolto un’indagine di Customer Satisfaction finalizzata a conoscere la percezione degli utenti sulla qualità e l’efficacia dei servizi erogati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il presente documento ha lo scopo di illustrare, in maniera sintetica ma completa, i risultati emersi dall’indagine rivolta agli utenti nel periodo 21 novembre 2016 – 9 dicembre 2016.

Il questionario è stato strutturato in due parti, la prima relativa alla valutazione degli utenti della soddisfazione delle attività prevalenti di Front Office (accessibilità, adeguatezza delle informazioni, aspetti tangibili, capacità di risposta e personale), alla valutazione degli interventi di Decoro Urbano (gestione dei rifiuti, manutenzione, segnaletica stradale, degrado nelle zone verdi), ed alla valutazione degli interventi relativi a problematiche diverse, la seconda parte relativa all’importanza che gli stessi utenti attribuiscono alle varie dimensioni.

La rilevazione nel suo complesso (analisi del processo, condivisione della scheda di impostazione indagine, pubblicazione del questionario, raccolta ed analisi dei dati), e la pubblicazione del presente report, sono state curate, dalla fase progettuale a quella esecutiva, direttamente dal responsabile dell’URP, supportato dal validissimo contributo dei dipendenti dell’Ufficio che hanno assistito nella compilazione gli utenti che si sono recati allo sportello ed hanno somministrato il questionario anche tramite interviste telefoniche ai cittadini che, nel tempo, hanno inviato richieste e segnalazioni, comunicando il loro recapito telefonico.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’INDAGINE

L’attività di indagine si è svolta attraverso il seguente procedimento:

1. Condivisione del progetto con l’Assessore alla Comunicazione, il Segretario Generale ed il direttore del 1°Dipartimento Amministrativo del Comune di Cosenza.

2. Rilevazione del funzionamento del procedimento, dei servizi offerti e della loro modalità di erogazione.

3. Indagine quantitativa rivolta al campione di utenti dello sportello.

4. Progettazione esecutiva e stampa dei questionari.

5. Somministrazione del questionario agli utenti che hanno usufruito del servizio attraverso la seguente modalità: cartaceo con intervista.

6. Elaborazione dei dati.

7. Pubblicazione del report.

Nelle pagine successive si riportano gli esiti dei questionari utilizzati.

Antonio Pichierri Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Cosenza

(6)
(7)

Pagina 3

ESITO DELL’INDAGINE

In base ai risultati dell’indagine riportati di seguito, sono stati considerati i seguenti aspetti che costituiscono oggetto di analisi:

I dati statistici sugli utenti che hanno compilato il questionario.

Il livello di soddisfazione complessiva nei confronti del servizio.

Il livello di soddisfazione degli utenti intervistati rispetto alle componenti elementari del servizio:

1. Accessibilità.

2. Adeguatezza delle informazioni.

3. Aspetti tangibili.

4. Personale.

5. Capacità di risposta.

6. Gestione delle segnalazioni dei disservizi e delle principali richieste di intervento relative al Decoro Urbano ed a problematiche diverse.

Il giudizio di importanza che gli intervistati esprimono sulle dimensioni del servizio.

I giudizi di soddisfazione indagati tramite il modello sono misurati con una scala a 6 livelli, gli utenti hanno infatti espresso un giudizio da 1 a 6, dove 1 significa per niente d'accordo e 6 completamente d’accordo.

Le classi di giudizio contigue sono state accorpate.

Seguendo questa logica i giudizi 1 e 2 sono stati uniti in un unico livello di soddisfazione negativa, quelli 3 e 4 in uno di media soddisfazione e quelli 5 e 6 in uno di alta soddisfazione.

Associando a ogni nuova classe un emoticon/colore, come nella tabella successiva, è possibile visualizzare immediatamente il giudizio degli utenti.

Classi Emoticon/Colore Giudizio di soddisfazione

1-2 Giudizio negativo

3-4 Giudizio sufficiente

5-6 Giudizio positivo

Qui di seguito si presentano i dettagli di tali aspetti.

(8)

Pagina 4

Dati statistici

Sono stati raccolti in totale 254 questionari. Il campione risulta classificato come segue.

La distribuzione per genere presenta una prevalenza maschile del 58% contro il 42% di quella femminile.

Le fasce d’età del campione sono distribuite in modo crescente, partendo dalle fasce 18-30 e 41-50 che insieme coprono circa il 30% dell’utenza, la fascia over 60 copre circa il 20%, e le fasce 31-40 e 51-60 che insieme coprono circa il 50% del campione.

(9)

Pagina 5

Il gruppo più rappresentato nel campione è quello degli impiegati, seguito da quello dei commercianti: assieme compongono il 45% del campione.

Operai e pensionati con l’11% ciascuno rappresentano il 22% del campione, il resto è distribuito in modo abbastanza omogeneo, con una prevalenza di liberi professionisti e disoccupati.

(10)

Pagina 6

Livello di soddisfazione complessiva del servizio

Il livello complessivo del servizio si rileva alla fine delle due sezioni che compongono la prima parte del questionario.

Per le attività di Front Office tipiche dell’URP i giudizi positivi raggiungono livelli molto elevati, intorno al 92%, i giudizi sufficienti si attestano al 6% circa e quelli negativi rappresentano solo l’1,59%.

Per le attività relative agli interventi di Decoro Urbano ed alle problematiche diverse, purtroppo i giudizi positivi si attestano solo al 28% circa, quelli sufficienti prevalgono con il 60% circa e quelli negativi rappresentano il 13% circa.

(11)

Pagina 7

Livello di soddisfazione degli utenti rispetto alle dimensioni del servizio

Accessibilità

La dimensione accessibilità descrive la facilità e velocità nel raggiungere gli uffici e accedere ai servizi dell’Ente.

Il grafico precedente mostra la distribuzione dei giudizi. La larga maggioranza di essi sono positivi, con una leggera presenza di giudizi sufficienti, mentre quelli negativi rappresentano solo il 2% circa.

Sotto sono rappresentati i giudizi medi espressi dal campione su ogni domanda posta sull’Accessibilità al servizio.

L’aspetto meno soddisfacente riguarda le barriere architettoniche dell’Ente, è da sottolineare però che anche questo item, come i restanti, ricevono valutazioni medie molto buone.

(12)

Pagina 8

Adeguatezza delle informazioni

La dimensione adeguatezza delle informazioni descrive la chiarezza e completezza delle informazioni fornite dall’Ente. Il giudizio è complessivamente molto positivo.

Conseguentemente, il giudizio medio sull’adeguatezza delle informazioni fornite allo sportello è molto buono.

(13)

Pagina 9

Aspetti tangibili

La dimensione aspetti tangibili descrive l’aspetto e l’accoglienza degli ambienti.

L’analisi della distribuzione dei giudizi rileva che la maggioranza delle valutazioni espresse è positiva, tuttavia esiste un’importante incidenza di giudizi sufficienti (un quinto circa) e negativi (quasi il 5%), segnalando l’esistenza di aspetti problematici.

Analizzando meglio la distribuzione delle risposte emerge che la pulizia e la funzionalità degli ambienti presentano margini di miglioramento, seppur valutati complessivamente in modo positivo.

(14)

Pagina 10

Personale

La dimensione personale descrive la competenza, la cortesia e le credibilità dei dipendenti.

I giudizi sono largamente positivi, e il personale risulta cortese, competente e professionale, con valutazioni molto alte.

Dall’analisi dettagliata degli item emerge che le singole dimensioni analizzate vengono tutte valutate mediamente molto bene.

(15)

Pagina 11

Capacità di risposta

La dimensione capacità di risposta descrive l’idoneità del servizio a soddisfare le esigenze degli utenti.

Il giudizio medio è molto buono, con quasi il 90% di valutazioni positive, mentre quelle sufficienti raggiungono quasi il 9%; quelle negative, invece, non raggiungono il 2%.

Analizzando il dettaglio delle risposte emerge che l’aspetto principale da migliorare riguarda il rispetto della privacy degli utenti durante l’erogazione del servizio; i singoli item ricevono comunque una valutazione molto buona.

(16)

Pagina 12

Interventi gestione rifiuti

La dimensione gestione rifiuti descrive la capacità di esecuzione degli interventi segnalati e la frequenza delle relative comunicazioni agli utenti.

L’analisi della distribuzione dei giudizi rileva che la maggioranza delle valutazioni espresse è sufficiente, esiste una incidenza di giudizi positivi di circa il 38% e di giudizi negativi di circa il 13%, evidenziando l’esistenza di aspetti problematici.

Analizzando meglio la distribuzione delle risposte emerge che gli interventi segnalati in merito alla gestione dei rifiuti sono effettuati parzialmente e le relative comunicazioni agli utenti presentano ampi margini di miglioramento.

(17)

Pagina 13

Interventi manutenzione

La dimensione interventi manutenzione descrive la capacità di esecuzione degli interventi segnalati e la frequenza delle relative comunicazioni agli utenti.

La maggioranza delle valutazioni espresse è sufficiente, tuttavia esiste un’importante incidenza di giudizi positivi, il 22% circa e negativi il 24 % circa, segnalando l’esistenza di aspetti problematici.

Emerge che i singoli item ricevono una valutazione appena sufficiente in quanto gli interventi segnalati in merito alla manutenzione sono effettuati parzialmente e le relative comunicazioni agli utenti presentano netti margini di miglioramento.

(18)

Pagina 14

Interventi segnaletica stradale

La dimensione segnaletica stradale descrive la capacità di esecuzione degli interventi segnalati e la frequenza delle relative comunicazioni agli utenti.

L’analisi della distribuzione dei giudizi rileva che la maggioranza delle valutazioni espresse è sufficiente, esiste una incidenza di giudizi positivi di circa il 24% e di giudizi negativi di circa il 26%, evidenziando l’esistenza di aspetti problematici.

Anche per questa dimensione si evince che gli interventi segnalati in merito alla segnaletica stradale sono effettuati parzialmente e le relative comunicazioni in merito presentano ampi margini di miglioramento.

(19)

Pagina 15

Interventi degrado zone verdi

La dimensione interventi degrado zone verdi descrive la capacità di esecuzione degli interventi segnalati e la frequenza delle relative comunicazioni agli utenti.

I giudizi sono prevalentemente sufficienti, purtroppo seguiti da quasi il 34% da quelli negativi, mentre quelli positivi si attestano solo al 22% circa.

Dalle risposte emerge che i singoli item ricevono una valutazione appena sufficiente in quanto gli interventi segnalati in merito al degrado delle zone verdi sono effettuati parzialmente e le relative comunicazioni agli utenti presentano netti margini di miglioramento.

(20)

Pagina 16

Interventi diversi

La dimensione interventi segnalati per problematiche diverse, descrive la capacità di esecuzione degli interventi segnalati e la frequenza delle relative comunicazioni agli utenti.

La maggioranza delle valutazioni espresse è sufficiente, ma una incidenza di giudizi positivi pari al 24% circa e negativi pari al 26% circa, segnala l’esistenza di aspetti problematici.

Analizzando il dettaglio delle risposte emerge che i singoli item ricevono una valutazione appena sufficiente in quanto gli interventi segnalati per problematiche diverse sono effettuati parzialmente e le relative comunicazioni in merito presentano netti margini di miglioramento.

(21)

Pagina 17

Mappa delle priorità di intervento

Al fine di individuare le principali aree di miglioramento e di indirizzare gli interventi verso gli aspetti dei servizi prestati ritenuti più importanti ed allo stesso tempo meno soddisfacenti, si traccia la Mappa delle Priorità d’Intervento, ottenuta dalla valutazione integrata dell’indice di soddisfazione e dell’importanza dei fattori di qualità che incidono sulla Customer Satisfaction.

Gli assi della mappa sono rispettivamente costituiti:

• asse orizzontale dal livello di soddisfazione medio (riferito alla singola dimensione considerata), misurata nella scala 1- 6;

• asse verticale dall’importanza media della dimensione cui ogni singolo indicatore appartiene, misurata anch’essa in scala 1- 6.

Tale rappresentazione grafica individua quattro quadranti a seconda della combinazione tra

“importanza” di una dimensione del servizio e “soddisfazione” espresse dell’utenza.

In tal modo è possibile capire qual è il posizionamento della dimensione rispetto a soddisfazione e importanza.

Le quattro aree in cui può essere letta la mappa sono le seguenti:

• Area in alto a sinistra “delle criticità” (bassa soddisfazione e alta importanza), con priorità alta, indica gli elementi del servizio su cui intervenire con priorità e maggiormente suscettibili di miglioramento.

• Area in basso a sinistra “del monitoraggio” (bassa soddisfazione e bassa importanza), priorità media, indica gli elementi del servizio da controllare nel tempo, per verificare che le aspettative riposte in essi dagli utenti non crescano.

• area in alto a destra “della competitività” (alta soddisfazione e alta importanza), priorità alta, comprende gli elementi che qualificano il valore del servizio in modo positivo e devono essere mantenuti.

• area in basso a destra “delle illusioni” (alta soddisfazione e bassa importanza), priorità media, la quale induce a ritenere che sulle relative componenti del servizio si stia profondendo un impegno inutile nell’assicurare agli utenti standard elevati di qualità; si potrebbe pertanto considerare di dirottare risorse nell’accrescere il livello di soddisfazione di altri aspetti.

La mappa rappresenta un primo strumento di analisi che fornisce una immediata e chiara rappresentazione del posizionamento delle varie dimensioni e consente di orientare il processo di decisione con particolare riferimento agli aspetti del servizio a maggiore fabbisogno di attenzione.

Per una maggiore visibilità e distribuzione dei risultati l’incrocio degli assi corrisponde al valore medio rilevato per la soddisfazione (4,54; asse x) e l’importanza (5,05; asse y).

Le considerazioni che si evincono dalla mappa delle priorità non devono essere interpretate in modo assoluto, ma relativo, relazionandoli ai vari ambiti oggetto d’esame.

(22)

Pagina 18

L’area delle criticità presenta le tre dimensioni relative agli interventi di Decoro Urbano: Degrado Zone Verdi, Gestione Rifiuti, e Manutenzione; ciò mostra che verso tali aspetti le aspettative dell’utenza sono alte e la soddisfazione bassa, necessità intervenire per superare le criticità evidenziate.

L’area del monitoraggio vede, invece, le due dimensioni Interventi Diversi e Interventi Segnaletica Stradale in cui un intervento risulterebbe utile ed in cui è importante monitorare che le aspettative degli utenti non crescano.

Tutte le altre dimensioni (Personale, Adeguatezza delle Informazioni, Accessibilità, Capacità di Risposta ed Aspetti Tangibili) sono aspetti di competitività: soddisfazione e importanza sono entrambe elevate. Si consiglia di mantenerli a tali livelli, in quanto rappresentano il punto di forza del servizio.

Area delle Criticità

Area del Monitoraggio Area delle Illusioni Area della Competitività

(23)

Pagina 19

Classifica delle priorità di intervento

Per potenziare la profondità nella lettura dei dati, si offre all’Amministrazione uno strumento che consente di stabilire una graduatoria – Ranking – degli item a più elevata priorità di intervento.

Per fare questo si è utilizzato un coefficiente dato dal rapporto tra giudizio medio di importanza (I) dell’item considerato e giudizio medio di soddisfazione (S) dello stesso.

Un quoziente I/S elevato denota un indicatore per il quale è stato registrato un giudizio di importanza considerevole cui si contrappone un giudizio di soddisfazione inadeguato.

Pertanto, maggiore è il valore del rapporto, più critico va considerato quello specifico aspetto del servizio.

A prova di quanto emerso dalla Mappa delle Priorità d’Intervento, il Ranking mostra che gli interventi di Decoro Urbano: Degrado Zone Verdi, Gestione Rifiuti, e Manutenzione costituiscono la dimensione a più alta priorità di intervento.

Gli item relativi alle attività prevalenti di Front Office (accessibilità, adeguatezza delle informazioni, aspetti tangibili, capacità di risposta e personale), si concentrano nelle zone inferiori della classifica, avendo un quoziente I/S basso confermando che soddisfazione e importanza sono entrambe elevate e rappresentano il punto di forza dei servizi prestati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

E’ importante evidenziare che tanto la Mappa delle Priorità d’Intervento che la Classifica delle Priorità di Intervento, derivante dalla tabella per la fissazione dell’ordine di priorità degli indicatori mediante quoziente I/S, sono stati concepiti nell’intento di mettere a disposizione dell’Amministrazione strumenti di agevole predisposizione che possano fungere da supporto decisionale. Esse vanno intese come facilitatori e non come mezzi cogenti di decisione che si sostituiscono all’esperienza/competenza del decisore.

E’ consigliabile che gli organismi di governo dell’Amministrazione integrino le evidenze emerse dall’indagine alla luce del proprio know-how e degli indirizzi strategici legati alla gestione del servizio.

Dimensione Item Soddisfazione Importanza I/S

Interventi Degrado zone verdi Ha ricevuto comunicazione esito segnalazioni effettuate 3,05 5,56 1,82

Interventi Manutenzione Ha ricevuto comunicazione esito segnalazioni effettuate 3,24 5,50 1,69

Interventi Degrado zone verdi Gli interventi segnalati sono stati effettuati 3,45 5,56 1,61

Interventi Manutenzione Gli interventi segnalati sono stati effettuati 3,62 5,50 1,51

Interventi Gestione rifiuti Ha ricevuto comunicazione esito segnalazioni effettuate 3,73 5,54 1,48

Interventi Gestione rifiuti Gli interventi segnalati sono stati effettuati 4,21 5,54 1,31

Interventi Diversi Ha ricevuto comunicazione esito segnalazioni effettuate 3,30 4,16 1,26

Interventi Segnaletica stradale Ha ricevuto comunicazione esito segnalazioni effettuate 3,31 4,05 1,22

Interventi Diversi Gli interventi segnalati sono stati effettuati 3,52 4,16 1,18

Interventi Segnaletica stradale Gli interventi segnalati sono stati effettuati 3,54 4,05 1,14

Accessibilità La sede dell'ente non presenta barriere architettoniche 4,87 5,37 1,10

Aspetti tangibili Gli ambienti sono funzionali (es. punti di appoggio, contenitori di moduli, 4,91 5,09 1,03

Accessibilità I tempi di attesa per accedere ai servizi sono rapidi 5,32 5,37 1,00

Aspetti tangibili Gli ambienti sono puliti 5,06 5,09 1,00

Capacità di risposta La mia privacy è stata rispettata durante l'erogazione del servizio 5,14 5,12 0,99

Accessibilità L'orario di apertura degli uffici è adeguato 5,43 5,37 0,98

Adeguatezza delle informazioni Le informazioni che mi vengono fornite sono complete 5,47 5,37 0,98

Personale Gli operatori sono cortesi e disponibili 5,58 5,43 0,97

Personale Gli operatori sono competenti e professionali 5,61 5,43 0,96

Personale Gli operatori si comportano in modo corretto e trasparente 5,62 5,43 0,96

Capacità di risposta La richiesta è stata gestita in tempi rapidi 5,32 5,12 0,96

Accessibilità La sede dell'ente è facilmente raggiungibile 5,60 5,37 0,95

Capacità di risposta La risposta mi è stata fornita con la giusta accuratezza 5,42 5,12 0,94

(24)
(25)

INDICE

PREMESSA

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’INDAGINE

ESITO DELL’INDAGINE ... 3

Dati statistici ... 4

Livello di soddisfazione complessiva del servizio ... 6

Livello di soddisfazione degli utenti rispetto alle dimensioni del servizio ... 7

Mappa delle priorità di intervento ... 17

Classifica delle priorità di intervento ... 19

(26)
(27)

Cosenza, 28 dicembre 2016

Riferimenti

Documenti correlati

1.fotocopia del documento (carta di identità, tessera albo, patente o altro equipollente) dell’avvocato  costituito con eventuale delega posta in calce alla carta intestata

Una volta compilato, il questionario potrà essere trasmesso al Difensore Civico Regionale utilizzando uno dei seguenti canali:.. - tramite mail a:

Il modulo di iscrizione deve pervenire entro il giorno 25/09/2013 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Comune di Jesolo, oppure inviato via Fax al numero 0421 359360,

Il modulo di iscrizione deve pervenire entro il giorno 25/09/2013 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Comune di Jesolo, oppure inviato via Fax al numero 0421 359360,

promuove e facilita l'accesso degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli e associati, alle informazioni e ai servizi del Comune, delle altre pubbliche amministrazioni e

Allegato 1 Orari Front Office Azienda USL Toscana Centro... Querciola,

Persone di 14 anni e più che sono molto soddisfatte delle relazioni familiari e amicali, che ritengono che gran parte della gente sia degna di fiducia, che negli ultimi 12 mesi

Si comunica che l’Azienda ULSS 7 Pedemontana, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati per le finalità correlate al procedimento per il quale