• Non ci sono risultati.

PROGETTO DI LOTTA ALLE ZANZARE AREA TORINESE RELAZIONE CONCLUSIVA COMUNE DI SANTENA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTO DI LOTTA ALLE ZANZARE AREA TORINESE RELAZIONE CONCLUSIVA COMUNE DI SANTENA"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO DI LOTTA ALLE ZANZARE

AREA TORINESE

2020

RELAZIONE CONCLUSIVA

COMUNE DI SANTENA

(2)

ATTIVITÀ PRELIMINARI Adesione al Progetto

e accorpamento territoriale

Nel corso del 2020, nel territorio della Città Metropolitana di Torino, risultano attivi numerosi progetti di lotta alle zanzare che fanno capo alla L.R. 75/95; nell’area a ridosso del confine meridionale della Città di Torino i Comuni che hanno presentato la domanda per aderire alle attività 2020 risultano far capo al progetto Area Torinese Meridionale ( TOMED).

Complessivamente il progetto comprende 16 Comuni alcuni dei quali hanno presentato domanda di partecipazione in modo unitario facente capo ad un ente pubblico e altri singolarmente, per cui sono stati inseriti in un unico Progetto di fattibilità ( TOMED).

Incarico e formazione del personale tecnico

Gli incarichi all’RTS e hai Tecnici di campo (TdC) sono stati conferiti nel mese di giugno in seguito all'espletamento delle procedure di selezione incominciate con la pubblicazione dell'apposito avviso. Successivamente, si sono svolte riunioni tecniche tra i TdC e il RTS, nel corso delle quali si è quindi provveduto ad assegnare i comuni del territorio di Progetto ai singoli TdC.

Incarico per le forniture di materiali

Gli affidamenti per le forniture del materiale e dei servizi necessari alle attività di monitoraggio e lotta alle zanzare, sono avvenuti nel mese di giugno sia per quanto riguarda la Ditta di disinfestazione che la fornitura di altro materiale e prodotti per la disinfestazione. Per la fornitura di ghiaccio secco è stata incaricata la Cryos di Peveragno (CN).

Incarico per il servizio di disinfestazione

In seguito ad espletamento della procedura attivata mediante lettera d’invito, il lotto comprendente il progetto denominato Lotto Torinese, è stato aggiudicato alla Ditta Sanatec Piemonte di Torino.

Incontro tecnico con il Comune

In data 15 giugno il personale tecnico del Progetto, rappresentato da Matteis Alberto, ha incontrato il referente del Comune di Santena per il Progetto di lotta alle zanzare nella persona di Conforto Giuseppe per presentare il Progetto 2020.

(3)

ATTIVITA' DI MONITORAGGIO

Infestazioni larvali Il monitoraggio delle infestazioni larvali sul territorio ha avuto inizio nel mese di giugno e ha proseguito per tutta la stagione progettuale con lo scopo di identificare i siti di riproduzione delle zanzare ed il momento in cui esse erano presenti allo stadio larvale in modo da consentire un efficace intervento larvicida.

Per questa stagione sono stati identificati i seguenti focolai:

orti presso la circonvalazione: alcuni bidoni, teli di plastica e recipienti di ogni genere

teli e contenitore di plastica dell'acqua lungo il fosso Santenassa

(4)

Orti in via Vignasso: bidoni per la raccolta acqua piovana e secchi

Microfocolai (sottovasi) in via Palestro

(5)

Orti via Caboto: bidoni per la raccolta di acqua

Orti di via Garibaldi, molti bidoni per la raccolta di acqua

Trappole attrattive Il monitoraggio mediante posizionamento periodico di trappole attrattive ha consentito di catturare le femmine di zanzara in cerca del pasto di sangue e di ottenere dei dati oggettivi sulla presenza e distribuzione delle varie specie. In ogni Comune sono state posizionate con cadenza settimanale una/due trappole innescate con ghiaccio secco (anidride carbonica allo stato solido).

Tale attività è incominciata nel mese di giugno e si è protratta per le successive 18 settimane. Nel Comune di Santena è stata posizionata una trappola ogni martedì sera e ritirata ogni mercoledì presso l’area verde il Gatto e la volpe (vedi mappa)

(6)

Le seguenti tabelle riassumono i dati settimanali raccolti quest'anno.

Seguono le rappresentazioni grafiche della composizione faunistica culicidica complessiva della stagione e l'andamento delle due specie localmente più significative in ciascuna delle due stazioni di monitoraggio.

(7)

30/05 04/06 13/06 18/06 25/06 02/07 09/07 16/07 23/07 30/07 06/08 13/08 20/08 27/08 03/09 10/09 17/09 24/09

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90

Culex pipiens

30/05 04/06 13/06 18/06 25/06 02/07 09/07 16/07 23/07 30/07 06/08 13/08 20/08 27/08 03/09 10/09 17/09 24/09

0 5 10 15 20

25 Aedes albopictus

(8)

Ovitrappole Il monitoraggio con ovitrappole permette di avere un'indicazione più precisa della distribuzione sul territorio urbano della zanzara tigre.

Nel Comune di Santena sono state scelte 8 stazioni di monitoraggio con ovitrappole, le cui stecchette sono state sostituite ogni due settimane da giugno a ottobre.

Stazioni di monitoraggio

La seguente tabella riassume i dati delle ovitrappole raccolti quest'anno.

n.d. = non determinata

Segue la rappresentazione grafica dell’andamento stagionale della popolazione di zanzara tigre nel Comune di Santena relativamente al numero medio di uova catturate complessivamente nelle ovitrappole.

(9)

20/06 04/07 18/07 01/08 15/08 29/08 12/09 26/09 10/10 24/10 0

100 200 300 400 500 600

Aedes albopictus

uova

data

medie

(10)

ATTIVITA' DI LOTTA Trattamento larvicida delle caditoie stradali

I trattamenti delle caditoie pubbliche sono state eseguite ogni volta che il TdC ne ha rilevato la necessità.

Tale attività è stata svolta direttamente dal TdC oppure dalla Ditta incaricata dei trattamenti. Nel primo caso il prodotto utilizzato è costituito da compresse monodose a base di Diflubenzuron, un inibitore della crescita larvale, nel secondo da una sospensione acquosa del medesimo principio attivo.

Ecco il calendario e le mappe degli interventi eseguiti quest’anno sul territorio comunale.

(11)

(12)

trattamenti larvicidi in caditoie 19 giugno

14 giugno

28 giugno

11 giugno 17 luglio

02 luglio

24 giugno 19 luglio

25 giugno

(13)

trattamenti larvicidi in caditoie 22 luglio

31 luglio 29 luglio

(14)

trattamenti larvicidi in caditoie 11 settembre

19 settembre

25 settembre

13 settembre 24 settembre

(15)

aree trattate il 4 luglio e il 9 agosto dalla ditta SANATEC.

La zona 2 trattata dal tecnico di campo il 9 agosto Zona 1

Zona 2 Zona 3

(16)

Nei pressi dei siti sensibili (scuole, case di riposo, asili), trattate strade con caditoie. Si allegano le mappe sottostanti

trattamenti del 4 ottobre

trattamenti del 9 ottobre

(17)

Trattamento larvicida di altri focolai

Anche gli interventi sugli altri tipi di focolai sono stati eseguiti dal TdC o dalla Ditta a secondo delle dimensioni e della difficoltà di accesso e trattamento del focolaio stesso. In questi casi il formato del prodotto è stato scelto in base alla tipologia di focolaio (liquido oppure granulare) e comunque è stato utilizzato un prodotto biologico a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis.

Nella tabella seguente viene riportato il calendario dei trattamenti eseguiti quest’anno.

(18)

Di seguito vengono riportati l’ubicazione dei relativi focolai sul territorio comunale.

Di seguito vengono riportate le foto di alcuni focolai

La presenza di acqua stagna nei fossi SA02 e SA03 anche se non campionati, causa barriere (griglie e ringhiere), sono da considerare potenziali focolai.

(19)

Trattamenti adulticidi In casi eccezionali, la L.R. 75/95 prevede la possibilità di effettuare, su richiesta delle Amministrazioni comunali aderenti e in concomitanza di eventi di pubblico interesse, interventi adulticidi finalizzati all'abbattimento momentaneo e localizzato della popolazione di zanzare.

Nei casi ritenuti idonei, gli interventi sono stati eseguiti dalla Ditta incaricata, mediante l'irrorazione di soluzioni acquose di un prodotto a bassa tossicità a base di Etofenprox oppure Permetrina.

Al momento non sono stati richiesti interventi.

Sopralluoghi Su richiesta di privati cittadini, dell'Amministrazione comunale o su iniziativa propria del tecnico, sono stati eseguiti sopralluoghi in strutture pubbliche o abitazioni private finalizzati al rilevamento e alla successiva neutralizzazione (mediante rimozione o trattamento) di focolai di sviluppo larvale, dando al contempo indicazioni per la successiva gestione del problema.

Nel Comune di Santena quest'anno si sono complessivamente svolti 8 sopralluoghi, di cui si riportano di seguito le schede riassuntive.

(20)

(21)

(22)

(23)

(24)

(25)

(26)

(27)

Siti sensibili Nell'ambito del Progetto, i TdC sono tenuti a segnalare possibili "siti sensibili" presenti sul territorio; tali dati saranno utili nel caso di comparsa di malattie veicolabili dalle zanzare nel corso della stagione. Si tratta di luoghi significativi come ad esempio scuole, ospedali ecc. in cui è acclarata la presenza del potenziale vettore (es. zanzara tigre) in concomitanza ad una elevata densità di potenziali ospiti finali del patogeno.

I siti rinvenuti quest'anno nel Comune di Santena sono i seguenti:

 Gommista Car Shoes Pirelli, Via Tazio Nuvolari 13

 Scuola Materna S. Giuseppe, via Milite Ignoto, 4

 Asilo nido Comunale, via Milite Ignoto, 22

 Casa di riposo Anni azzurri, str. vecchia di Chieri, 10

 orto comunale, via Gozzano

 orto comunale, vicolo S. Elia

 orti privati, via Marene

 Scuola Primaria, plesso Gozzano

 Scuola Primaria, plesso Vignasso

Per ciascun sito è stata compilata una scheda tecnica registrata presso Ipla Spa, che potrà essere utilizzata da chi di dovere nel caso di comparsa di malattie veicolabili dalle zanzare.

(28)

ATTIVITA’ DIVULGATIVA

La campagna divulgativa

Ha lo scopo di far conoscere ai cittadini le attività svolte dai Comuni aderenti ai progetti di lotta alle zanzare e dalla Regione e diffondere i corretti comportamenti necessari per limitare la proliferazione dei microfocolai di sviluppo larvale in ambito domestico.

Per cercare di raggiungere al meglio questi fini, nella stagione 2020, sono state predisposte diverse attività e materiali informativi.

Manifesti informativi Per spazi ampi è stato predisposto un manifesto formato 70 x 100.

Al Comune di Santena sono state consegnate 8 copie presso l’ufficio ambiente da affiggere negli appositi spazi individuati dall'Amministrazione.

Locandine informative

Per spazi più circoscritti sono state stampate delle locandine 35 x 65.

Nelle strutture pubbliche e private, nel territorio comunale ne sono state consegnate:

 biblioteca civica, 2

 ufficio ambiente del comune, 6

 circolo amici di tetti Giro,1

 circolo sportivo, via Firenze,1

 Scuola Materna San Giuseppe, 2

 oratorio San Luigi, Bar, 1

 asilo nido comunale, 1

 scuola dell’infanzia Marco Polo, 1

 scuola secondaria di I grado Giovanni Falcone, 1

 scuola primaria Plesso Cavour, 1

 scuola primaria Plesso Gozzano, 1

 scuola primaria Plesso Vignasso, 1

 ASL, 2

Pieghevoli informativi

Per la distribuzione diretta ai cittadini è stata riproposta una nuova versione dei pieghevoli informativi. Nel Comune di Santena ne sono stati distribuiti 300 con le seguenti modalità:

 consegnati agli uffici comunali

 consegnati alla Biblioteca civica

 consegnati alla Farmacia Cavour

 consegnati alla Farmacia san Lorenzo

 consegnati alla Farmacia Grella

(29)

 consegnati alla ASL

distribuiti nelle buche delle lettere in quartieri a rischio

Altro materiale Presso il cimitero sono state affisse 2 locandine specifiche agli ingressi.

Presso l'orto urbano comunale di via Gozzano è stata affissa una locandina specifica all'ingresso. Distribuiti ad altri orti comunali e privati specifici volantini

Durante i sopralluoghi, presso i gommisti, sono state consegnate specifiche locandine

(30)

Incontri centri estivi Poiché il Progetto ha avuto inizio a primavera inoltrata, non è stato ancora possibile effettuare i consueti incontri nelle scuole. A parziale sostituzione di questa importante attività, si è proposto alle Amministrazioni di poter coinvolgere i centri estivi attivi sul territorio comunale.

Al momento non sono stati effettuati incontri.

Pagina Facebook La pagina Facebook (www.facebook.com/zanzare.ipla) ha invece lo scopo di informare la popolazione sulle principali attività quotidianamente svolte dai tecnici nei progetti regionali e locali (trattamenti, sorveglianza, eventi divulgativi ecc.), sulla situazione epidemiologica delle malattie veicolate dalle zanzare in Italia e nel resto del mondo e sulle novità provenienti dal mondo della ricerca.

Numero verde Anche quest'anno è rimasto attivo il numero verde regionale (800.171.198) cui si sono rivolti tutti i cittadini per avere informazioni, effettuare segnalazioni o richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

Riferimenti

Documenti correlati

Infestazioni larvali Il monitoraggio delle infestazioni larvali sul territorio comunale di Chieri, ha avuto inizio alla fine del mese di maggio ed è proseguito per tutta

Con la Legge Regionale 15/1995 si è affrontato per la prima volta su larga scala il problema delle zanzare in Piemonte. L’impianto della legge e le successive Delibere di

Non solo fastidiose, le zanzare posso trasmettere malattie virali: in primo luogo la famigerata zanzara tigre, in grado di trasmettere virus quali

La lotta condotta contro le larve di zanzara è una strategia efficace e che non produce effetti negativi nei confronti di api, farfalle e altri insetti utili.. Al contrario,

Come sempre, il ricorso a trattamenti contro le zanzare adulte deve avvenire solo in situazioni eccezionali, come nei casi di emergenza sanitaria.. Inoltre, in tutti in casi,

Si ribadisce che gli interventi larvicidi nella tombinatura stradale su suolo pubblico sono per i Comuni un’attività imprescindibile e il fulcro della lotta alla Zanzara Tigre e

Il clima di incertezza che ha accompagnato gli ultimi mesi e l’eventuale riapertura delle scuole a settembre, oltre alla rinuncia da parte di molti istituti alle attività

Nel rispetto del piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi dell’Emilia-Romagna, l’Unione dei comuni modenesi dell’area nord dal 2013 al 2019 ha svolto, ogni