• Non ci sono risultati.

1 a classificata MUSICA : LA MIA VITA. con la seguente motivazione :

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 a classificata MUSICA : LA MIA VITA. con la seguente motivazione :"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MUSICA : LA MIA VITA

con la seguente motivazione :

“ La musica come predestinazione. Legata al doppio binomio battito cardiaco-vita/ritmo musicale-vita nella e per la musica questa condizione è concettualmente espressa attraverso una terminologia lineare ma sapientemente rinforzata da scelte compositive che amplificano un coinvolgimento emotivo difficile da esprimere a parole.

Come nella tradizione liederistica, la concretizzazione di uno stretto rapporto testo- musica mette in risalto l’implicito grazie all’uso di impulsi ritmici dalla valenza simbolica e di una progressione, lunga, ascendente, che sfocia in un climax il cui rimando è ad un coinvolgimento emotivo totalizzante, che finirà insieme all’esistenza stessa ”.

TESTO POETICO Un battito ritmico...

...nasce la vita.

Un destino segnato

che alla musica mi ha portato.

Note ed armonie scandiscono le mie giornate, cantando e suonando melodie tanto amate.

Esprimo me stessa, sentimenti ed emozioni,

il canto mi porta in altre dimensioni.

Vivo la musica quotidianamente, il ritmo pervade lo spirito e la mente.

TESTO MUSICATO Un battito ritmico...

...nasce la vita.

Un destino segnato

che alla musica mi ha portato.

Note ed armonie scandiscono le giornate, cantando e suonando melodie tanto amate.

Esprimo me stessa, sentimenti ed emozioni,

il canto mi porta in altre dimensioni. 


1a classificata

(2)

Vivo la musica quotidianamente,

il ritmo pervade lo spirito e la mente. Un battito ritmico...

...nasce la vita.

Un destino segnato

che alla musica mi ha portato.

Vivo la musica quotidianamente, il ritmo pervade lo spirito e la mente


(3)

RINCHIUSA

con la seguente motivazione :

“ Nella poesia il gioco tra “dentro” e “fuori” e lo sguardo verso la natura sono risolti con originalità e delicatezza attraverso la figura retorica della personificazione.

Sul piano tematico viene sottolineata l’aspirazione alla libertà, in una dimensione personale, malinconica ma non rassegnata. Il verso libero adottato nel componimento è arricchito da frequenti richiami fonici e dalla varietà del ritmo ”.

Rinchiusa guardo fuori.

Le foglie, sollevate dal vento, sembrano ballare per rallegrarmi.

Gli alberi agitano le loro braccia, quasi per salutarmi.

Le nuvole vagano nel cielo.

Vi invidio; libere di girovagare nell’immenso azzurro;

mi guardate

e vi prendete gioco di me;

rinchiusa

nella mia gabbia dorata.

2a classificata

(4)

ANDRÀ TUTTO BENE

con la seguente motivazione :

“ Il testo descrive, con un linguaggio giovanile e attraverso la concretezza delle immagini l’insofferenza di un adolescente verso la perdita del contatto con i coetanei e la difficoltà di adattarsi al mondo virtuale imposto dalla pandemia.

La figura chiave del componimento è l’ironia con cui è trattato il tema, che nasce dal contrasto tra l’uso di forme metriche e rime ripetute e l’ispirazione rap dello stile, con un continuo oscillare tra ottimismo e pessimismo ”.

Hei bro,

era un giorno come un altro e si poteva andare ancóra ovunque, ⚓ áncora di salvezza era, la leggerezza, con cui mangiavo un bel gelato e correvo senza fiato verso mete sconosciute, per passare le giornate e dare un senso a questo tempo che ormai scorre solo lento tra il PC e la smart TiVi.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme…

Quando sento all'improvviso che una maschera sul viso sarà il nuovo look dell'anno e più ascolto le notizie, più mi sento che l'affanno sarà sempre più tiranno.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme….

Non ci è stato tolto tutto, quanto basta per far brutto questo mondo che era tondo e luminoso, ora invece pare ombroso come i visi, che nascondono comunque dei sorrisi.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme….

Stop con tutte le serate, i ritrovi e le pizzate e che barba il coprifuoco quando ancora sono in gioco, corri a casa son le 10 se ti fermano che dici? Dico solo che ero uscito a respirare un po' di vita. Tira su la mascherina mi fa segno con le dita il glorioso poliziotto che non sa che ha proprio rotto.

3a classificata

(5)

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme….

Anche a scuola entriamo a rate, ogni gruppo ha le sue entrate, un termometro ti aspetta quindi non avere fretta, tanto entri e stai seduto, forse è meglio se stai muto perché con la mascherina non respiri più l' O2 ma un riciclo d'anidride che ti spezza il fiato in due.

Ma il momento dura poco, perché arriva poi il

decreto, che riporta tutti a casa a collegarsi con la DAD, tra WiFi, iPhone e iPod.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme…

Tutto il mondo sta cambiando, donne uomini e bambini hanno tutti dei confini, oltre i quali puoi viaggiare solo se hai il giusto colore, non c'è razza né ricchezza immune a questa schifezza, questo virus detta legge non c'è regola che regge, basta stare molto attenti dicon medici e sapienti, lava mani faccia e denti e sempre attento ai deficienti che per rabbia o ribellione non adottan precauzione.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme….

Zio non sai quant’è che aspetto di tornare al mio campetto, di giocare un po' a pallone senza il metro di distanza che non sa di fratellanza, posso dire e a dire poco che è già un anno che non gioco.

Forza raga andiamo avanti, noi dobbiam stringere i denti forse il peggio è già

passato anche se il virus è mutato e possiamo solo dire di far parte di quella generazione che anche se non è normale ha vissuto il virtuale.

Ma andrà tutto bene gridiamo insieme…. 🙏

Riferimenti

Documenti correlati

Pur ispirandosi all’e­ sperienza vocale-strumentale dei post-seriali, la musica di Berio cerca di trasformare in modo ra­ dicale il mondo sonoro degli strumenti

E’ a partire da questo momento che si avranno le più incisive forme di intervento in relazione al settore agricolo ed industriale, concorrendo alla ridefinizione dei

To monitor the progress of the equilibration, we computed the total energy of the cluster (see Fig. S2, ESI†) and the transition energies from the ground state to the eight

Da allora non è più legittimo procedere per ipo- tesi di tipo razionalistico e sostitutive delle ipotesi costruite sulle osser- vazioni della realtà (quindi, niente più

• We skipped the light Fandango turned cartwheels 'cross the floor I was feeling kind of seasick but the crowd called out for more The room was humming harder as the ceiling flew

istituzioni di microfinanza non riuscissero a raggiungere il pareggio e che quindi avessero bisogno di una quota di sussidi, soprattutto nella fase d’avvio della MFI in

In questo modo la musica sottolinea il senso delle immagini... musica