• Non ci sono risultati.

C.P.I.A. Ferrara Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti - Cod. Meccanografico FEMM07000R - C.F.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C.P.I.A. Ferrara Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti - Cod. Meccanografico FEMM07000R - C.F."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ferrara, 04/05/2018 REG. CONTRATTO N. 11

CONTRATTO PER INCARICO DI RESPONSABILE ESTERNO DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ED ESPLETAMENTO DI INCOMBENZE ATTINENTI AGLI ADEMPIMENTI DI CUI AL D. LGS. 9 APRILE N° 81 IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

CIG.N.

L’anno duemiladiciotto , il giorno 04 del mese di maggio presso la sede del CPIA FERRARA sito in via C. Ravera, 11 - Ferrara con la presente scrittura privata,

TRA

Il CPIA FERRARA, rappresentato legalmente dal Dott. Fabio Muzi, Dirigente Scolastico nato a Sassoferrato (AN) il 10/03/1960 e domiciliato per la sua carica presso il CPIA FERRARA di Ferrara C.F. 93088940387 che agisce in nome, per conto ed interesse dell’Istituto stesso

E

Il Sig. Mario Padroni nato a Ostellato (FE) il 02/10/1964, e residente a Ravenna, in Via Col di Lana, 24, in qualità di rappresentante legale della Ditta S & L s.r.l., avente sede legale a Ravenna in Via G.Bovini, 41 – CAP 48123 Partita Iva n. 02051500391

PREMESSO CHE

1. Il Decreto M.P.I. n°382/98 con il quale è stato adottato il Regolamento attuativo del D.L.vo n°626/94 relativamente alle Istituzioni Scolastiche:

 individua nel datore di lavoro il soggetto competente a provvedere alla redazione del documento relativo alla valutazione dei rischi;

 obbliga i datori di lavoro ad attivare gli opportuni interventi al fine di promuovere le iniziative di informazione, formazione dei lavoratori e provvedere alla programmazione e organizzazione degli adempimenti previsti in caso di emergenza, quali per esempio incendi o rischi derivanti da agenti chimici, fisici, biologici;

 prevede la possibilità, per gli Istituti Scolastici, di avvalersi dell’opera di un esperto al fine di integrare l’azione di prevenzione e protezione svolta dai dipendenti individuati dal datore di lavoro;

2. Che non sussistono nella scuola professionalità disponibili per lo svolgimento di tale incarico;

Ciò premesso, con riferimento al Vostro preventivo Prot. N° 088/GC/P del 23/03/2018, si conviene e si stipula quanto segue:

(2)

Art. 1 - OGGETTO DELLA FORNITURA

Contratto della durata di un anno a partire dalla data di stipula dello stesso, per il servizio di copertura del ruolo di RSPP, adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.

ART. 2 – TECNICO INCARICATO

La Ditta dichiara che il tecnico che all’interno della stessa che assumerà l’incarico di R.S.P.P. è il Dott. Padroni Mario, il quale possiede i requisiti richiesti dall’art. 32 del D.Lgs. n. 81 del 30/4/2008.

ART. 3 – DURATA DELL’INCARICO

Il tecnico incaricato dovrà dar corso alle prestazioni richieste, non appena avrà formale comunicazione dell’incarico, la durata dell’incarico è di mesi 12 (dodici) e cioè dal 04/05/2018 al 04/05/2018.

ART.4 – OGGETTO DELL’INCARICATO

L’Istituto Scolastico rappresentato dal sopraindicato Dirigente Scolastico, affida la Consulenza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e l’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (31 e 32 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) alla Ditta S & L s.r.l.- Via G.Bovini, 41 – 48123 Ravenna.

Art. 5 – OBBLIGHI DELL’INCARICATO DI R.S.P.P.

Le prestazioni richieste ai fini del corretto svolgimento del servizio sono quelle dettate dall’art. 33 del D.Lgs.

81/2008 e seguenti modifiche.

ART.6 – SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

La scuola potrà manifestare il proprio orientamento sulle modalità e forme di elaborazione dei documenti, avrà facoltà di chiedere che siano osservate le proprie direttive, anche apportando modifiche.

ART. 7 - REVOCA DELL’INCARICO

E’ facoltà della scuola, a suo insindacabile giudizio, revocare l’incarico, qualora ritenesse conveniente non dare

(3)

Art. 8 - SERVIZI FORNITI

La Prestazione Professionale per copertura del ruolo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP (art. 17 D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

 Individuazione dei fattori di rischio;

 Un sopralluogo annuale presso le Vostre sedi e analisi tecnica sulle strutture edilizie per adeguamento ai disposti di legge e sull’eliminazione di eventuali inadempienze;

 Assistenza durante le verifiche sulla sicurezza da parte degli organi di controllo;

 Individuazione delle misure per la sicurezza e per la salute;

 Elaborazione delle misure di prevenzione e sicurezza ed i sistemi di controllo delle stesse;

 Elaborazione delle procedure di sicurezza;

 Organizzazione e partecipazione riunione periodica di prevenzione e protezione dei rischi di cui all’art.

35 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

 Predisposizione e produzione documentazione obbligatoria, redazione scadenziario su obblighi di legge;

 Preparazione dei documenti relativi alla sicurezza eventualmente necessari quali ad esempio: nomine, registri, ecc.. compresa l'assistenza per la loro istituzione e tenuta;

 Fornitura della modulistica necessaria.

Art. 9 – REDAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

 Analisi dei rischi per la salute e la sicurezza, della segnaletica, delle sostanze e attrezzature utilizzate;

 Individuazione dei soggetti esposti a rischi per la salute e la sicurezza;

 Redazione del documento di valutazione dei rischi;

 Analisi delle mansioni da svolgere a cura del personale interno;

 Valutazione dei DPI;

 Individuazione delle misure necessarie alla risoluzione del\i rischio\i;

 Programma d’attuazione degli eventuali provvedimenti per la risoluzione dei rischi;

 Misure e procedure per prevenire e ridurre il rischio d’incendio ai sensi del D.M. 10/03/’98;

 Aggiornamento alle novità legislative e alle linee guida degli organi di vigilanza.

Art. 10 – STESURA DEL PIANO DI EMERGENZA

 Verifica e adeguamento del piano di emergenza e emissione delle planimetrie di emergenza qualora quelle affisse non siano aggiornate alla situazione attuale. In tal caso l’Istituto dovrà fornire alla S&L srl copia delle planimetrie in file in formato dwg, aggiornato alla situazione attuale, dopo averle richieste all’Ente proprietario dell’immobile.

 Assistenza durante una prova di evacuazione prevista dalla normativa vigente.

(4)

Art. 11 - Informazione e formazione

 Corso di formazione di base in materia di sicurezza della durata di 2 ore ed in una unica sessione.

 Se l’RLS partecipa al sopralluogo di verifica assieme ai tecnici della S&L srl, queste ore saranno riconosciute ai fini dell’aggiornamento periodico del RLS previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e pertanto gli verrà rilasciato l’attestato di formazione e informazione.

Art. 12 - TEMPI DI REALIZZAZIONE E CONSEGNA DEI LAVORI

I servizi saranno forniti gradualmente rispettando la cadenza definita in fase preliminare, dando la priorità alle situazioni più a rischio o di più immediata scadenza legislativa.

I documenti redatti a seguito dell’incarico, saranno consegnati da un corriere espresso o da un nostro incaricato all’indirizzo convenuto.

Art.13 - MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Per lo svolgimento di quanto illustrato, l’onere per la prestazione è stabilito in € 1965,00 + IVA al 22 % da effettuati a mezzo Bonifico Bancario a seguito di emissione di fattura elettronica inviata in digitale all’indirizzo e-mail dell’Istituzione.

Art . 14 - COPERTURA ASSICURATIVA

I consulenti incaricati, società S&L srl, della fornitura dei seguenti servizi sono coperti da adeguate polizze assicurative di Responsabilità Civile, con Reale Mutua Assicurazioni per un massimale di € 3.000.000,00.

Art.15 - RISERVATEZZA DATI

La società S&L srl s’impegna a non divulgare alcuna informazione o notizia riservata riguardante il committente, acquisita a seguito dell’incarico qui definito.

Art. 16 – OBBLIGHI DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

Il Dirigente Scolastico si impegna:

 a designare i propri dipendenti, componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione che collaboreranno con il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;

 a designare ed a formare un congruo numero di propri dipendenti quali incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave

(5)

ART. 17 - OBBLIGHI ALLA TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

La Ditta assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L.13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari art. 3, legge 13/08/2010, n. 136, come modificata dal decreto legge 12/11/2010, n. 187 convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17/12/2010, n. 217, il contraente consapevole delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla legge 136/2010, si obbliga a comunicare un conto corrente dedicato bancario e/o postale e la persona e/o le persone delegate ad operare sul conto stesso su cui la nostra Istituzione Scolastica potrà effettuare gli accrediti.

Art.18 - CONTROVERSIE

Per la definizione di tutte le controversie che dovessero insorgere in dipendenza del presente contratto, non risolvibili in via Bonaria, è competente il Foro di Ferrara.

Art. 19 - INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. N. 196/2003

Quanto segue rappresenta informativa ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003:

 i dati personali forniti saranno trattati ai sensi degli artt. 18 – 22 del D.Lgs. sopra citato, essendo ciò indispensabile ai fini istituzionali per il corretto svolgimento della procedura di scelta del contraente e dei successivi eventuali rapporti contrattuali;

 i dati saranno custoditi e trattati con criteri e sistemi atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza, fermi restando i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003;

 il titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi di legge, è il CPIA FERRARA il responsabile del trattamento è la dott.ssa Caterina Balboni DSGA del CPIA FERRARA.

Letto, approvato e sottoscritto

Ditta S & L S.r.l. Il Dirigente Scolastico Dott. Padroni Mario Dott. Muzi Fabio ____________________________ ______________________

Ditta S & L S.r.l.

___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

g) frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall'articolo 37. Obbligo di valutazione dei rischi. Ai sensi degli artt. 81/2008 il datore di lavoro -

aderenza della Azienda alle norme, attraverso una formazione puntuale dei lavoratori centrata sulla loro protezione ma anche l’aggiornamento delle procedure con la relativa

Notebook con schermo 15”, tastiera estesa e touchpad, numero di core del processore pari a 2, velocità del processore 2.3 GHz, memoria RAM 8 GB, SSD 256 GB, webcam

L'operatore economico deve fornire informazioni solo se i programmi di garanzia della qualità e/o le norme di gestione ambientale sono stati

I docenti possono derogare a tale disposizioni, consentendo l'uso del cellulare, in caso di particolari situazioni non risolvibili in altro modo (per esempio:

OGGETTO: Elezioni del 19 ottobre 2020 per il rinnovo delle componenti alunni e genitori nei consigli di classe: proclamazione degli eletti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA

- Concorrere, nella misura prevista dagli appositi regolamenti, alla registrazione delle informazioni riguardanti le attività svolte in aula e la valutazione delle

• rischio e rendimento: 14 ore;.. Sono state realizzate attività di formazione per i formatori in materia di educazione finanziaria ? Descrivere brevemente. Al momento