• Non ci sono risultati.

SEMINARASSIEME. VERDE E LUCE. Il benessere in casa. presenta:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEMINARASSIEME. VERDE E LUCE. Il benessere in casa. presenta:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

S EMINAR A SSIEME

presenta:

V ERDE E L UCE . Il benessere in casa

Organizzato con l’Adesione di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e con il Patrocinio di

APIL - Associazione dei

Professionisti dell’illuminazione

(2)

Introduzione

Sempre più persone negli ultimi tempi manifestano il bisogno di portare la natura dentro casa, un bisogno che nasce non solo per una questione estetica/decorativa ma soprattutto dalla consapevolezza di quanto le piante siano portatrici di gioia e benessere.

La casa quindi aperta alla natura, rifugio che non solo protegge ma luogo permeato di natura che sostiene e migliora il benessere di chi vi abita o vi lavora.

La qualità della luce naturale è una condizione imprescindibile per la vitalità delle piante e dell’uomo, cosi come la luce artificiale quando la prima è insufficiente; una luce artificiale che nella sua possibilità di variazione ci riporti alla luce naturale.

La luce non può essere statica se orientata al benessere dell’uomo, ma gestita in base ad esigenze, orari ed umore, e pensata ad hoc per le piante, organismi viventi che necessitano di luce.

“Questo breve seminario vuole dare alcune nozioni

fondamentali e utili per creare ambienti interni di

qualità e benessere.”

(3)

Programma

Come le piante siano portatrici di benessere e gioia anche negli ambienti interni. Le piante come purificatrici dell’aria. Piante in vaso, pareti vegetate, isole verdi come giardini indoor.

Alcuni esempi applicativi.

Osservare la luce naturale e il suo andamento. La luce e la temperatura colore, nozioni di base. La luce e la sua influenza sull’uomo: Human Centric Lighting.

Alcuni esempi applicativi.

Come scegliere le piante in base alle varietà, agli spazi, agli orientamenti e alla qualità di luce naturale. Quali accorgimenti seguire per ottimizzare la vitalità delle piante grazie all’uso di tecniche naturali come i microorganismi effettivi.

Alcuni esempi applicativi.

Ispirarsi alla luce naturale nella progettazione indoor, simulando la luce in natura: luce dinamica negli interni, tagli di luce, il colore. Tecniche di illuminazione. La luce per le piante.

Alcuni esempi applicativi.

CONCLUSIONI: Interventi e dibattito.

(4)

Relatori

Simona Ventura, Architetto Paesaggista. Si occupa della progettazione degli spazi aperti dal piccolo giardino privato al parco pubblico.

Nell'ambito dello studio di cui è socia fondatrice, Agrisophia Natural Garden Design, si occupa della progettazione con particolare attenzione ai principi ecosostenibili che sono alla base dell'Agricoltura Biodinamica e dell'Agricoltura Naturale Shumei nei processi creativi della "forma" e della

"spazio".

T-Builders, facilitatrice Progettazione Evolutiva™. Dal 2002 socia (AIAPP) Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, da anni svolge, oltre alla professione, attività di formazione e divulgazione nell'ambito della progettazione del verde.

Giordana Arcesilai, Architetto Lighting Designer. Il suo studio si occupa del progetto della luce, inteso a tutte le scale, dagli interni agli esterni,

dall’abitazione privata agli spazi pubblici con interventi sul paesaggio come zone pedonali, piazze e parchi.

Lavora in altri ambiti legati al tema della luce, dal design di apparecchi illuminanti, alla didattica e formazione, alla pubblicazione su libri e testate specializzate. L’attività di formazione è rivolta a professionisti e studenti, presso la sede di aziende, ordini professionali, università.

Membro di APIL, Associazione Professionisti dell'Illuminazione e parte attiva del gruppo internazionale Women in lighting, presente in 50 paesi nel mondo.

Nel 2013 hanno fondato insieme

“Il giardino incontra la luce”

www.ilgiardinoincontralaluce.it

(5)

Caratteristiche Evento

23 Settembre 2022

Attestato Partecipazione

Materiale didattico Frequenza

Online

(6)

CONTATTACI

Via Marco Polo, 18 40131 Bologna Tel.: 051 27 36 97

Email: bologna@synergia-corsi.it

www.synergia-corsi.it

Riferimenti

Documenti correlati

Progetto di riqualificazione urbanistica dell'area intramoenia di San Paolo a Ripa d'Arno a Pisa..

E sarà forse strano, retorico, inopportuno…non importa: l’ultimo grazie è per me stesso, per aver almeno tentato di metterci sempre quel pizzico in più, per

was possible thanks to the contribution of the Italian Folk Society of British Columbia, a federation composed of more than 50 associations, Italian and Italo-Canadian

Si apriva così, un nuovo capitolo per i progetti museali del collezionista che lo vedranno impegnato nei due anni successivi, con la mostra a Roma nel 1980 presso la

migration will be published in December 2012; Statistical registration forms (http://www.gks.ru/); Statistical registration forms (http://www.fms.gov.ru/ ); CBDUIG

un corpo appare colorato se riflette le radiazioni del suo stesso colore e assorbe. tutte

[r]

Questo fenomeno avviene anche quando si vede l’arcobaleno: ogni gocciolina di acqua sospesa nell’aria si comporta come un prisma e scompone la luce del Sole?. La luce bianca,