• Non ci sono risultati.

LA MONTAGNA SCUOLA DI VITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA MONTAGNA SCUOLA DI VITA"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

SERATE

CULTURALI 2022

Sezione di Bolzano

Biblioteca specializzata di montagna

LA MONTAGNA

SCUOLA DI VITA

(2)

Che cosa sono davvero le montagne? Perché esercitano su di noi così tanto fascino?

Le serate culturali del CAI, con un program- ma ricco e stimolante, creano opportunità per condividere l’amore per la natura e per il no- stro territorio. Oggi è quanto mai fondamenta- le aumentare la consapevolezza dell’importan- za di questi territori per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e mettere in evi- denza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna. Per questo motivo la proposta del CAI, svolta con impegno e costanza, mi augu- ro possa proseguire e coinvolgere un pubblico sempre più numeroso di interessati, desiderosi di ascoltare le voci di chi la montagna la vive e la sa raccontare.

L’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato

Foto copertina: Ennio Scarcelli

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTOALTOAL ADIGE Abteilung 15 - Italienische Kultur Ripartizione 15 - Cultura italiana

(3)

La montagna è scuola di carattere, di onestà, di solidarietà e di amore per la natura

Luigi Bombardieri

Gli incontri con la "Gente della montagna" mutano il modo di vedere le cose e sollecitano la riflessione. Gli uomini e le donne conoscono infatti la potenza dei monti. Le loro esperien- ze nell'ambiente alpino parlano di radicamento così come di continui mutamenti e capacità di adattamento. L'incontro con l'anima della montagna, con la propria intima montagna interiore, mostra quanto forte debba essere la propria volontà di raggiungere obiettivi, di su- perare montagne e di sapersi motivare. Questo incontro con sé stessi diventa un'esperienza rivelatrice per chi vi prende parte, un’avventura per lo spirito (e per la mente), ma anche per il cuore ed il corpo. “Le montagne non si conquistano” dice Hervé Barmasse “decidono di farsi conoscere, salire, attraversare; da soli, in cordata, per una via nuova o in inverno. E se sei abbastanza sensibile e fortunato, forse saranno loro a rubarti qualcosa: il tempo, i sogni, il cuore e a regalarti grandi emozioni.” Per dirla con Paolo Cognetti: “La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita.

Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.”

Il Presidente della Sezione

Riccardo Cristofoletti

Biblioteca specializzata di montagna

Il Responsabile della Commissione Cultura

Maurizio Veronese

LA MONTAGNA SCUOLA DI VITA

SERATE CULTURALI 2022

PROIEZIONI, SPETTACOLI, CONFERENZE, INCONTRI

NEI TEATRI DI BOLZANO

(4)
(5)

Si nasce non soltanto per morire, ma per

camminare a lungo, con piedi che non conoscono dimore e vanno oltre

ogni montagna.

Alda Merini

(6)

ROLLY

Pietro Bagnara / Italia 2019 / 16'

La parete Sud della Marmolada ha segnato la vita e l’evoluzione alpinistica di Rolando Lar- cher: lo scalatore trentino arrivò per la pri- ma volta in cima alla Sud a soli 19 anni, nel 1985. Da allora ha continuato ad aprire nuove linee in tutto il mondo. L’ultima via su que- sta parete, la "Scacciadiavoli", con passaggi di difficoltà 8a+/8b. Il film è un ritratto inedito e inaspettato di una leggenda dell’alpinismo italiano che ha scelto ancora una volta l’im- ponente parete della Marmolada come palco- scenico della propria vita.

Climbing free: la mia vita nel mondo verticale Lynn Hill, CDA & Vivalda 2002

Climbing trips: solo per alpinisti vagabondi Roberto Iacopelli, Rætia 2004

venerdì 21 gennaio 2022 ore 20.30

Proiezione film

Teatro Spazio Costellazione

Serata introdotta dal regista Pietro Bagnara

in collaborazione con

NEVER GIVE UP

Pietro Bagnara / Italia 2021 / 36'

Laura Rogora è la prima donna italiana ad essersi qualificata per le Olimpiadi nella di- sciplina dell’arrampicata, a Tokio 2020. È an- che la prima italiana ad aver salito un 9b (e la seconda al mondo), oltre che la prima italiana ad avere vinto una tappa di Coppa del Mondo Lead in arrampicata. Ma la sua storia ha mol- to di più da raccontare ed è legata, oltre che all'ostinazione, alla sua capacità di sognare.

6

(7)

EQUILIBRIO PSICOFISICO E PREVENZIONE CON L’ESCURSIONISMO IN MONTAGNA

Relatore: medico specialista dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

“Cammina che ti fa bene”, certo. Ma su quali evidenze cliniche si basa que- sta convinzione? Esploriamo tre ambiti in particolare per i quali possiamo contare su risultati accertati. Il sistema cardiocircolatorio si avvantaggia for- temente dal camminare regolarmente, adottando però modi e ritmi diversi in base ad età, condizioni specifiche ed eventuali pregressi clinici. Alcuni organi in particolare vengono supportati nelle loro funzioni o favoriti a li- vello cellulare dal camminare ed anche in questo caso occorre distinguere bene per età, condizioni, pregressi ed inoltre sesso. Ed infine la dimensione psicologica e neurologica: camminare in montagna come tecnica di riequili- brio psicologico e prevenzione di alcuni fenomeni degenerativi.

Medicina e salute in montagna Annalisa Cogo, Hoepli 2015

Sicurezza e prevenzione nell'attività escursionistica Marco Blatto, L'escursionista 2005

giovedì 03 febbraio 2022 ore 18.00

Conferenza

Teatro Cristallo, Sala Giuliani

7

(8)

FANTASIE DI ROCCIA E GHIACCIO

Angelika Rainer, classe 1986 è nata e cresciu- ta a Merano. Sono state proprio le montagne dell’Alto Adige a innescare la sua passione verticale. Angelika é tre volte Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, ma non si limita all’attività agonistica, la quale ha terminato da ormai 3 anni, per dedicare ancora più tempo all’arrampicata all’aperto.

Ha compiuto primati femminili e assoluti in diverse discipline di arrampicata, dalla prima salita femminile della storica via alpinistica 'Italia 61' in Dolomiti, alle cascate di ghiaccio delle Helmcken Falls in Canada e al Drytoo- ling in Dolomiti, dove è riuscita come unica donna al mondo a salire una via di grado D15.

On Top, donne in montagna

Reinhold Messner, Corbaccio Editore 2012

Fratelli di cordata: due vite in montagna, una passione verticale M. Riegler, A. Rainer, S. Moro, F. Riegler, S. Fabbi, Infinito, 2014

venerdì 11 marzo 2022 ore 20.30

Angelika Rainer

Teatro Comunale di Gries, Galleria Telser

8

(9)

SPETTACOLO TEATRALE

Una serata dedicata alla scoperta della Via Romea Germanica, antico cammino di pel- legrinaggio, oggi una delle Rotte Culturali Europee riconosciuta dal Consiglio d'Europa, e nell'Atlante dei Cammini d'Italia del Mini- stero dei Beni Culturali.

Inizieremo con una commedia storica: la Compagnia "Figli delle Stelle" di Castelnuo- vo in Valsugana mette in scena "Albert: vita e pensieri di un pellegrino medievale", basa- ta sulla vita dell'abate Albert di Stade che nel 1236 si recò a Roma dal Nord della Germania, e lasciò un diario dal quale è stato ricostrui- to fedelmente il cammino della Via odierna.

L'autore del testo, Gigi Zoppello, ci presente- rà poi la storia della "Famiglia in cammino":

Sergio Damiani e Eliana Agata Marchese, che con i loro tre figlioletti hanno percorso a piedi le grandi vie di pellegrinaggio euro- pee, e nel 2021 la Via Romea Germanica dal Brennero a Roma. Marchese è l'autrice del li- bro "Il rumore delle farfalle", e ci racconterà le esperienze di viaggio "slow" con i suoi figli.

Fra storia, geografie, turismo ed esperienze personali, una serata di avvincente interesse per tutti coloro che amano camminare.

Il rumore delle farfalle

Eliana Agata Marchese, Edizioni dei Cammini 2020 La via Romea Germanica

Simone Frignani, Terre di Mezzo Editore

venerdì 08 aprile 2022 ore 20.30

Alla scoperta della via Romea Germanica Teatro Comunale di Gries, Galleria Telser

9

(10)

PRESENTAZIONE

Il Sentiero Italia è un percorso che si snoda per circa 6.500 km lungo tutta l’Italia partendo dalla Sardegna e arrivando a Trieste. La manutenzione viene effettuata da volontari delle sezioni del Cai di Italia. Il percorso è stato inventato, disegnato e percorso circa 20 anni fa da alcuni soci del CAI, ma poi per molti anni è stato un po’

trascurato. Due anni fa la sede centrale del Cai ha deci- so di ripristinare il tutto dandogli il valore che si merita.

Purtroppo nel percorso iniziale l’alto Adige era stato tra- scurato e sfiorato solo lungo i confini. Con un lavoro cer- tosino di ricerca e di percorrenza dello stesso alcuni soci del CAI Alto Adige sono riusciti a costruire un bellissi- mo percorso in 13 tappe che attraversa prevalentemente i nostri parchi Dolomitici per poi congiungersi con il Ve- neto ad Arabba. Il percorso dell’Alto Adige quindi parte dal rifugio Potzmauer sopra il Comune di Salorno attra- versa il parco di Monte Corno, arriva al passo di Lavazè, Obereggen, passo di Carezza, Tires, Altipiano dello Sci- liar, Sassolungo, Vallunga in Val Gardena, altipiano Puez, Corvara, per poi finire ad Arabba. Alcune tappe fanno ri- ferimento ai bellissimi rifugi Bolzano, Puez e Kostner di proprietà della sez. di Bolzano. Un percorso molto vario attraverso prati boschi ai piedi delle nostre meravigliose Dolomiti che merita sicuramente di essere percorso.

Con la presenza in qualità di relatori: Antonio Montani, Denis Perilli, Lorenzo Comunian, Francesco Cappellari, Carlo Alberto Zanella, Filippo Cecconi

Sentiero Italia Cai

Autori diversi – volumi in corso di pubblicazione, Idea Montagna, 2021 Le montagne incantate: in cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI National Geographic, Club Alpino Italiano 2019

75° CAI Appiano 100° CAI

Bolzano CAI

Egna Bassa Atesina CAI

Laives

venerdì 20 maggio 2022 ore 20.30

Sentiero Italia Cai

Teatro Comunale San Giacomo, Laives

10

(11)

Una terra senza fine

Jo Lendle, Franco Filice, Keller 2014

Sottosopra: alture dell'Antico e del Nuovo Testamento Erri De Luca, Gennaro Matino, Mondadori 2007

ALÉ

Marco Zingaretti / Italia / 2019 / 74' Lingua: Italiano

Un appassionato omaggio alla scena dell’ar- rampicata sportiva, tra campioni e praticanti di ogni livello, tra cui Erri De Luca, la cui te- stimonianza introduce e guida il documen- tario. Il progetto Alé inizia a ottobre 2018 come esperimento di narrazione trasversale, seguendo un gruppo di arrampicatori non professionisti per sei mesi. Il silenzio e la con- centrazione necessari per ragionare sui mo- vimenti e sul proprio corpo, condividere pro- getti, urlare sotto la falesia: Alé vuole essere un viaggio. Il racconto inizia dalla cucina di Erri De Luca e l’ultima tappa è in Grecia, ad Atene, nel laboratorio di risuolatura di scar- pette d’arrampicata più importante d’Europa.

ALLEIN

Franz Walter / Germania / 2018 / 10' Lingua: Tedesco / Sottotitoli: Italiano

Per festeggiare i suoi 50 anni, l'alpinista e guida alpina Robert Jasper parte per una spedizione solitaria in Groenlandia. Lascia il piccolo villaggio di Kulusuk con il suo ka- yak, e dopo dodici giorni passati pagaiando e trasportando materiali raggiunge il suo cam- po base ai piedi del Molar Spire. Con calma, concentrato e in solitudine inizia la salita di questa parete rocciosa di 500 metri.

venerdì 10 giugno 2022 ore 20.30

Proiezione film

Teatro Spazio Costellazione

11

(12)

BICICLETTA, CORSE E SCALATE: L’ARTE DI SOGNARE OLTRE LA FATICA

Sono nato e cresciuto a Sauze d’Oulx, un paese dove la bici c’entra poco o nulla: fa freddo per buona parte dell’anno e le strade sono tutte in salita o in discesa. Eppure le due ruote mi hanno sempre attratto più dello sci (Il che è tutto dire visto che oggi sono maestro di sci). A tre anni già andavo senza rotelle, a 6 partivo da solo in salita con una bici da corsa a tre rap- porti mentre a 12 mi divertivo a fare evoluzioni con la bmx. A 24 anni mi sono trasferito a Borgomanero, dove vivo tutt’ora e dove con mio fratello Dario gestisco un negozio di bici- clette. Nel 2006 ho partecipato alla mia prima Race Across America, una gara massacrante:

4800 chilometri e 51.800 metri di dislivello positivo da percorrere in bici nel tempo massi- mo di 12 giorni. Dopo anni di gare, e compiuti i 40 anni, ho ideato il progetto “from zero to”.

Un format in cui, partendo dagli zero metri sul livello del mare si deve raggiungere la vetta di una montagna, più o meno vicina, senza pausa. Il primo “from 0 to” andava dal Golfo di Genova alla vetta del Monte Bianco, ho impiegato 16 ore 35 minuti e 52 secondi. Mi sono divertito tantissimo durante questa prova perché ho messo insieme la bici, la corsa e la mon- tagna, così ho proseguito. Il mio motto è “la fatica non esiste”.

La Fatica Non Esiste

Nico Valsesia e Andrea Schiavon, Mondadori Editore 2014 Destinazione K2. Un viaggio slow da Torino al Pakistan Gian Luca Gasca, Alpine Studio Editore 2018

La serata si svolge nell’ambito della manifestazione Montagnalibri / Trento Film Festival

venerdì 23 settembre 2022 ore 20.30

Nico Valsesia

Teatro Comunale di Gries, Galleria Telser

12

(13)

Alimentazione in ambiente estremo Donatella Polvara, Catalani 2018

Uomini nelle Alpi: appunti sull'alimentazione Gianni Bodini, Rætia 1991

ALIMENTAZIONE IN MONTAGNA: NUTRIRSI BENE NELLE DIVERSE CONDIZIONI

Relatore: medico specialista dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

“Cosa hai messo nello zaino?” Per alimentarsi in modo corretto durante le escursioni in monta- gna è bene affidarsi alla scienza nutrizionistica e medica. Dobbiamo infatti tener conto di alcuni aspetti fondamentali intuibili ma spesso trascurati.

Stagione calda o stagione fredda, ambiente in cui svolgiamo le attività, ascensioni con sforzi elevati o escursioni con impegno costante e prolungato, età e condizioni fisiche. Alimentarsi bene per ottenere i migliori benefici dall’andare in montagna: questo è l’obiettivo della nostra conferenza.

giovedì 27 ottobre 2022 ore 18.00

Conferenza

Teatro Cristallo Sala Giuliani

13

(14)

La Montagna dentro

Herwè Barmasse, Laterza Editore 2017 Il Vuoto tra gli atomi

Silvia Petroni, ETS Editore 2016

venerdì 11 novembre 2022 ore 20.30

Ezio Marlier

Teatro Comunale di Gries, Galleria Telser

FREE WAY

La libertà di scegliere le proprie strade, nell'alpinismo, scuola di vita, come nelle attività di tutti i giorni.

Ezio è nato e cresciuto o in Valle d'Aosta, è guida al- pina, atleta ed alpinista. Maestro del piolet traction, da un trentennio icona dell'arrampicata su ghiaccio e misto moderno a livello mondiale! Alpinista comple- to, apre vie nuove sulle montagne di tutto il mondo, anche se il monte Bianco e le Alpi restano la sua casa.

Pratica arrampicata sportiva ad ottimi livelli e, grazie al mestiere di guida alpina, vive la montagna giornalmen- te. Free way racconta la sua crescita personale grazie alla montagna, dal sentiero alla parete più difficile, at- traversando ghiacciai, saltando crepacci o andando per funghi, sempre libero di scegliere la propria strada!

14

(15)

Viaggio all'oro: l'immaginario del Klondike

Aldo Audisio, Craig Richards, Club alpino italiano Torino 2005

Walking the big wilg: from Yellowstone to the Yukon on the grizzly...

Karsten Heuer, McClelland & Stewart 2002

RETURN TO MOUNT KENNEDY

Eric Becker / Stati Uniti 2018 / 80' Lingua: Inglese / Sottotitoli: Italiano

Nel 1965 Jim Whittaker, il primo americano ad aver raggiungo la vetta dell’Everest, condusse il senatore Robert Kennedy alla prima salita di una remota montagna nello Yukon, intitolata al defunto presidente John Fitzgerald Kennedy, suo fratello. Cin- quant'anni dopo, i figli dei membri del team originario – uno sguaiato ex manager di gruppi musicali come Mudhoney e R.E.M., un candidato alla carica di governatore e un giovane al- pinista - si imbarcano in una spedizione per tornare su quella montagna e celebrare il legame speciale che li unisce. Con brani strumentali inediti di Eddie Vedder dei Pearl Jam, filmati e foto mai visti prima di Robert Kennedy, il documentario intreccia po- litica, alpinismo, diritti umani ed ecologia.

venerdì 02 dicembre 2022 ore 18.00

Proiezione film

Teatro Spazio Costellazione

15

(16)

Natale CAI

Bolzano

Foto: Ennio Scarcelli

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno il piacere di festeggiare l’arrivo del Natale con tutti i soci e amici della sezione. E’ un momento di gioia e di serenità per

incontrarsi e brindare insieme ricordando l’anno trascorso e augurarsi un anno nuovo ricco di soddisfazioni.

venerdì 16 dicembre 2022 ore 19.15

Chiesa Cristo Re

16

(17)

Biblioteca CAI

Bolzano

Presso la nostra sede si trova la biblioteca della Sezione che mette a disposizione dei soci per consultazione e prestito volumi, riviste, audiovisivi e mappe inerenti la storia, la vita, le attività sulle monta- gne. Il nostro patrimonio è costituito da oltre 6000 opere suddivise in guide, manuali, testi fotografici, letteratura di montagna. Particolare importanza ha anche la sezione storica con pubblicazioni, annuari, articoli dell’800 e del 900.

Il catalogo è consultabile sul web alla pagina www.provincia.bz.it/explora

I nostri bibliotecari Lucia, Luigi e Fernando potranno aiutarvi e consigliarvi nelle ricerche il:

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Il responsabile della Biblioteca Fernando Gardini

Piazza Erbe 46 Bolzano

BIBLIOTECA SPECIALIZZATA DI MONTAGNA

17

(18)

Escursionismo estivo ed invernale:

escursioni a tutte le quote, percorsi di varie lunghezze e difficoltà... tutto senza mai usare la tua macchina!

Attività per bambini e ragazzi: i bambini sono il nostro futuro, la montagna ha una pro- fonda valenza educativa nei ragazzi. Solidarie- tà reciproca, rispetto per l’ambiente, sviluppo della determinazione e della costanza, cono- scenza di sé stessi e dei propri limiti: il tutto in un’atmosfera giocosa e divertente. Per bambi- ni e ragazzi organizziamo attività di alpinismo giovanile, arrampicata sportiva, sci alpino.

Corsi scialpinismo – ghiaccio – sci alpino - alpinismo - roccia: vuoi vivere l’emozione di camminare su un ghiacciaio? Vuoi migliorare la tua tecnica di discesa sulle piste da sci? Vuoi conoscere o approfondire le tecniche di sicu- rezza in arrampicata su roccia o di progressio- ne con gli sci? Te le insegniamo…così potrai divertirti in massima sicurezza.

Palestra di roccia, gruppo alta montagna e speleologia: per arrampicare devi allenarti con costanza… Con noi puoi farlo a prezzi ra- gionevoli e poi, magari, aggregarti ai nostri soci che aprono nuove vie in parete, oppure a quelli che si immergono nelle profondità meravigliose della terra.

Soccorso alpino: vuoi collaborare anche tu con loro? Vuoi renderti utile ad aiutare chi ha bisogno di aiuto in montagna? Un gesto dav- vero nobile!

Coro Rosalpina: la dolcezza dei canti di montagna, il calore delle voci umane e delle sue innumerevoli sfumature. Vieni a sentire la Rosalpina, se ti piace puoi anche pensare di aggregarti!

Attività culturale: Racconti incredibili di avventure in montagna, esperienze umane di inestimabile valore che ci arricchiscono come persone. Vieni a teatro ad ascoltarli!

Biblioteca: non è vero che si trova tutto su Internet, oppure si trova troppo… Visita la nostra biblioteca, verrai accompagnato in un viaggio assolutamente personalizzato.

Gestione Rifugi: gli uomini in montagna hanno bisogno di strutture funzionali, efficien- ti e solide dalle quali partire per nuove mete, oppure esse stesse sono mete da raggiungere.

Il CAI Bolzano gestisce: 7 rifugi, 1 bivacco, 1 malga e 1 capanna sociale.

Montagnaterapia: il CAI ha anche una vo- cazione sociale, attenta alle persone in difficol- tà. Dare loro fiducia è importante ed utile…può migliorare la loro qualità di vita.

Attività CAI

Bolzano

Sei sicuro di conoscere tutte le attività della tua sezione CAI? Forse qualcuna ti è sfuggita e potrebbe interessare a te, ai tuoi amici e parenti. Ecco le nostre proposte.

UN’IDEA PER TUTTE LE STAGIONI

Tutto questo è il CAI Bolzano.

Vieni in montagna con noi!

18

(19)

UN’IDEA PER TUTTE LE STAGIONI

Piazza Erbe 46 Bolzano

Club Alpino Italiano

Sezione di Bolzano

Tel. 0471.978172 info@caibolzano.it www.caibolzano.it Orario d’apertura

lunedì – venerdì 10.00 – 18.00

RIFUGI

Rifugio Corno del Renon / Rittnerhornhaus m. 2259 Rifugio Oltradige al Roen / Überetscher Hütte m. 1773 Rifugio Chiusa al Campaccio / Klausener Hütte m. 1920 Rifugio Bolzano al Monte Pez / Schlernhaus m. 2450

Dolomiti Resort Passo Sella / Dolomiten Resort Passo Sella m. 2180 Rifugio Puez / Puezhütte m. 2475

Rifugio Franz Kostner / Kostner Hütte al Vallon m. 2536 Rifugio Malga del Sella / Sella Alm m. 2050

Capanna Malga Boccia / Heißbäckschwaige m. 1800 Bivacco al Sassolungo / Langkofel Biwak m. 3100

STRUTTURE OPERATIVE

Biblioteca

Commissione Culturale Commissione Escursionismo Commissione Rifugi

Coro Rosalpina Gruppo Alta Montagna Gruppo Sci Cai Scuola di Alpinismo Scuola di Sci Alpinismo

Commissione Alpinismo Giovanile Gruppo Speleologico

Prac – Palestra di roccia

Gas – Gruppo Arrampicata Sportiva design gianluca manzana

Sezione del CAI costituita il 21.03.1921 / Persona giuridica n. 312 (D.Pres.BZ n. 255.1.1 dal 30.09.2008) / Iscritta nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato (DPGP di Bolzano n.198/1.1 del 01.10.1998) / ONLUS (D.Lgs.4.12.1997, n.460, art.10, c.8) / Iscritta nell'Albo comunale delle associazioni e degli organismi di partecipazione costituiti in forma associativa (DGC di Bolzano n.287/6218 del 8.2.2000)

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI

AUTONOME PROVINZ

BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA

DI BOLZANO - ALTOALTOAL ADIGE Abteilung 15 - Italienische Kultur Ripartizione 15 - Cultura italiana

19

(20)

Abbiamo ampliato i nostri orizzonti.

Print, Creative, Online e Service. Per un servizio a 360 gradi.

www.longo.media

Riferimenti

Documenti correlati

gli sci, faticosamente per la qualità della neve e la mancanza di allenamento, i tre soci salgono al Piano dei Biscurri seguendo il Rio Torto. Breve sosta e

13.30 14.10 Progressione su percorso attrezzato e ferrata - dimostrazione SRE Nodi, collegamento imbraco, autoassicurazione, soste, corda fissa, calate e recuperi.. 4 a sessione

I corsi d’acqua alpestri distinguonsi secondo che sono alimentati principalmente da sorgenti, da nevi eterne o da laghi.—Le sorgenti sono meno numerose e meno copiose

− il Direttore dell’Ente, i responsabili dell’Area Amministrativa e dell’Area Economato - Patrimonio dell’Ente e il Coordinatore della Segreteria generale,

196/2003 (Codice in materia dei dati personali), così come modificato dal D.lgs. La sezione CAI di Potenza garantisce che i trattamenti sono effettuati per finalità

 elegge il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori dei conti ed i delegati all’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano nel numero assegnato, scelti tra i

-elegge il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori dei conti ed i delegati all’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano nel numero assegnato, scelti tra i Soci

Con la seggiovia Pian dei Nidi si sale al Monte Siera e alla sua skiarea su un lato della valle, mentre con un bus navetta si arriva all’altra parte del comprensorio, Sappada