• Non ci sono risultati.

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Come eliminare 1 dei 7

maggiori sprechi aziendali

(2)

La Lean Manufacturing alla base dei principi di Industry 4.0

La Lean Manufacturing, o produzione snella, è un’espressione nata nel 1992 per descrivere i processi produttivi della Toyota.

Questa metodologia si è poi diffusa in tutto il mondo e ad oggi è il punto di partenza per ogni azienda che voglia affacciarsi all’industria 4.0.

La Lean Manufacturing mira principalmente a ridurre tutti gli sprechi presenti in azienda e soprattutto in produzione. I principali sprechi, chiamati “muda” in giapponese, sono sette e, grazie alle principali tecniche lean, è possibile ridurli se non addirittura azzerarli.

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

Gestisci al meglio il tempo e aumenta la produttività della tua azienda

La pressione di essere in tempo

"Il tempo è denaro" potrebbe essere un luogo comune abusato nel linguaggio comune ma, nella gestione della logistica e dell’intralogistica, è al centro di ogni considerazione. La pressione di essere il primo sul mercato non è mai stata così elevata. I tempi di consegna previsti sono stretti e rispettare le scadenze è fondamentale per competere al meglio.

Al fine di immettere i tuoi prodotti sul mercato il più velocemente possibile, è necessario ottimizzare i tempi di ogni processo all’interno della tua azienda.

In questo modo sarà possibile raggiungere molti goal, eliminando i maggiori sprechi. Solo in questo modo potrai essere competitivo e al passo con i tuoi principali competitors.

Bossard ti può aiutare nel ridurre i “muda” della tua azienda ed in particolare vedrai netti miglioramenti per quanto riguarda i “movimenti inutili”.

7 SPRECHI

"MUDA"

Produzione eccessiva Processi

Attese

Trasporti Scorte

eccessive

Movimenti inutili Difetti

(3)

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

Gestisci al meglio il tempo e aumenta la produttività della tua azienda

Risparmio di tempo nella gestione degli articoli di classe c

Quando si tratta della gestione degli articoli di classe C, è fondamentale definire il tempo di sviluppo di ogni singola operazione. In altre parole, è necessario calcolare la quantità di tempo necessaria per il completamento di ogni operazione legata ai componenti di classe C.

Sono molte le attività che richiedono tempo e sforzi per essere svolte. Puoi trovare degli esempi nel seguente schema. Tra queste, quella che richiede il maggior tempo nel processo di approvvigionamento e gestione delle parti C è quella di handling e trasporto della merce dall’area di ricevimento merci alla linea di produzione o assemblaggio.

Riduzione dei costi

Aumento delle performance Handling e trasporto Unpacking Inserimento ordini e

gestione solleciti Attivitá di inventario

Attività di handling e trasporto:

un costo da eliminare

Idealmente, in un processo di produzione lean, tutti i materiali che entrano nella tua azienda fluiscono senza intoppi dal punto A al punto B.

Ti sei mai chiesto quanto tempo passano i tuoi operatori ad andare avanti e indietro per la fabbrica alla ricerca dei giusti codici da utilizzare e quanto tempo impiegano per trasferire i codici dal magazzino al punto di utilizzo?

Una classica situazione delle aziende italiane è quella di duplicare lo stock in più punti dell’impianto produttivo dai quali prelevare la merce. Di seguito puoi vedere un esempio.

In questo caso gli operatori devono prelevare la merce che arriva nell’area di accettazione per trasportarla nel supermarket. In una seconda fase preleveranno la stessa merce per posizionarla nel buffer ed infine, in una terza fase, la porteranno in linea.

Questo provoca uno spreco enorme perché gli operatori, invece di trasportare avanti e indietro la merce, potrebbero dedicarsi ad attività più produttive come quella di assemblaggio.

(4)

HAI IDEA DI QUANTO RISPARMIERESTI OTTIMIZZANDO QUESTA ATTIVITÀ?

I nostri esperti hanno calcolato che, utilizzando sistemi come gli SmartBin Flex o le Smart Label direttamente nel punto di utilizzo, per una PMI si può avere un saving pari alle ore lavorative annuali ORGANIZZAZIONE CLASSICA

ORGANIZZAZIONE SMART FACTORY LOGISTICS

Linea 1 Linea 2 Linea 3 Linea 4 Linea 5 Linea 6 Linea 7 Accettazione

materiali

Supermarket Buffer

Linea 1 Linea 2 Linea 3 Linea 4 Linea 5 Linea 6 Linea 7 Supermarket

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

Gestisci al meglio il tempo e aumenta la produttività della tua azienda

di due operatori. Più il tuo impianto produttivo è grande, maggiore sarà il tuo saving.

In caso volessi continuare ad utilizzare il tuo Supermarket non c’è problema. Puoi ottenere un'enorme saving utilizzando anche il Last Mile Management (LMM).

(5)

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

Gestisci al meglio il tempo e aumenta la produttività della tua azienda

LISTA DI PRELIEVO DIGITALE

§ La comunicazione del fabbisogno è trasmessa online al software Bossard ARIMS ed è aggiunta automaticamente alla lista di prelievo digitale.

L'AREA DI STOCCAGGIO CENTRALE

§ Con l’aiuto della lista di prelievo digitale, il mate- riale può essere prelevato in modo efficiente al supermarket, al centro di pre-assemblaggio, in magazzino, etc.

PERCORSO OTTIMIZZATO

§ Il milk run riceve un percorso per rifornire le celle di lavoro, in modo ottimizzato, non cartaceo, affidabile ed ottimizzando i tempi.

Last mile management per ottimizzare l’intralogistica

Il Last Mile Management può aiutarti in maniera semplice ed intuitiva a ridurre gli sprechi di tempo nei trasporti interni della merce.

Con il solo utilizzo del vostro smartphone o tablet, un vostro operatore saprà quali codici dovrà ripristinare e quale sia l’ordine migliore per effettuare il refill.

Portare in linea il materiale non è mai stato così facile.

Processo di rifornimento con Last Mile Management di Bossard

RILIEVO ELETTRONICO FABBISOGNO

§ Presso la cella di lavoro, scatta il rilievo del fabbi- sogno in modo semiautomatico o completamente automatico, a seconda del sistema.

Bossard SmartLabel

§ Leggibilità del display

§ Wireless

§ Adattabilità. Utilizzo dell'infrastruttura esistente

§ Consegna al punto di utilizzo

§ Informazioni in tempo reale dell'ordine (data di consegna, quantità, stato dell'ordine)

§ Semplice pressione del pulsante per il riordino

§ Affidabilità

§ Conferma di riordino

(6)

Last Mile Management Caratteristiche

Rilievo elettronico del fabbisogno App Mobile

Integrazione di tutti gli articoli Definizione percorso – configurabile Semplice strumento per l'Industria 4.0 Celle di lavoro – configurabili

Last Mile Management Vantaggi

Ottimizzazione del flusso di materiali e riduzione delle movimentazioni

Dati sul consumo in tempo reale per ogni cella di lavoro

§ Maggiore efficienza grazie a tempi di riordino e consegne ridotti 

§ Elevata affidabilità

§ Flessibilità nella riconfigurazione

Come eliminare 1 dei 7 maggiori sprechi aziendali

Gestisci al meglio il tempo e aumenta la produttività della tua azienda

Pronti ad aumentare la produttività della vostra azienda?

Sentitevi liberi di contattare Bossard per maggiori informazioni.

bossarditalia@bossard.com www.bossard.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il software Argo permette in modo semplice di gestire le finestre temporali ( Disponibilità Docente) in cui incontrare i genitori, il numero massimo di genitori

Si definisce T1 un tumore di dimensione massima inferiore o uguale a cm 2, senza estensione extraparenchimale (è mostrata una sezione coronale del pavimento della bocca con una

11.2 Diagrammi degli stati delle classi principali.. Si è cercato di riproporre, un itinerario di lettura che permetta al lettore di ripercorrere le varie fasi del progetto così

Tra le voci previste dal bilancio c'è il milione e 256 mila per la fornitura di buoni pasto elettronici, 26,5 milioni per illuminare tutte le sedi, 115 milioni per

Scopo: garantire l’approvvigionamento, la tenuta e la corretta somministrazione dei farmaci prescritti dal medico, nel rispetto della personalizzazione di ogni intervento. Il medico

Aveva il sellino corto come la vespa «paperino», ma aveva molto più spazio per le gambe.. Aveva il sellino a due posti e un ottimo sistema di freni per fermarsi

del codice dell’organizzazione giudiziaria francese, per introdurre la possibilità, in caso di emana- zione di una nuova disposizione, non solo per i giudici chiamati

Organizzazione del Convegno in collaborazione con la Struttura didattica territoriale di formazione decentrata della Corte di Appello di Roma. L’incontro è aperto ai Magistrati