• Non ci sono risultati.

REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CITTADELLA. (Provincia di Padova) SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE DI AREE VERDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CITTADELLA. (Provincia di Padova) SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE DI AREE VERDI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Rep. n. AA.DD.

REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CITTADELLA

(Provincia di Padova)

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE DI AREE VERDI SITE IN CITTADELLA VIA PEZZE E CONTESTUALE ASSENSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ACCESSO CARRAIO E DEROGA DISTANZA CONFINI PER AMPLIAMENTO EDIFICIO INDUSTRIALE

Il giorno ____________, presso la sede della Amministrazione Comunale di Cittadella sono presenti i Signori:

_________________________, domiciliato per la carica presso la sede comunale di Cittadella, il quale dichiara di intervenire in questo atto nella sua qualità di Dirigente del 3° Settore, giusto provvedimento del Sindaco n. __ in data _____________, e quindi in nome, per conto e quale legale rappresentante del Comune di Cittadella, con sede in via Indipendenza n.41, codice fiscale 81000370288, di seguito per brevità denominato “Comune”;

Sig. Beghetto Loris, nato a …... il …... (..), C.F. …..., in qualità di Presidente del C.d.A. di SCILM SPA con sede a Cittadella in via delle Pezze n. 7, conduttore dell'immobile censito catastalmente al NCT Fg 41 Mapp. 406, come da contratto di affitto registrato in data 17/01/2002 al n.

120, avente validità fino al 31/12/2025;

Sig. Gelain Gianfranco, nato a …... il …... (..), C.F. …..., in qualità di Amministratore Unico di PONENTE SRL con sede a Cittadella in via delle Pezze n° 7, C.F. 00157620295, P.IVVA 01598120283 in qualità di proprietaria dell’immobile sopra citato, censito al NCT Fg. 41 Mapp. 406,

(2)

locato a SCILM SPA;

Premesso :

- che la SCILM SPA è un’azienda che opera nel territorio da oltre 40 anni e svolge principalmente la sua attività negli immobili siti a Cittadella, in via delle Pezze ed in quelli immediatamente adiacenti siti in Comune di Fontaniva in via Vignale;

- che gli immobili in questione sono di proprietà della ditta immobiliare PONENTE SRL;

- che la sede centrale di SCILM SPA è ubicata in via delle Pezze n° 7 e che nelle immediate vicinanze sono presenti delle aree verdi di proprietà comunali sulle quali risultano piantumate delle essenze arboree vetuste per le quali SCILM SPA ha manifestato la disponibilità a prenderne in gestione la manutenzione;

- che SCILM SPA ha l’esigenza di realizzare un ampliamento dell’edificio esistente in via delle Pezze n° 7 sul lato ovest prevedendo di realizzare dei pilastri-colonne di sostegno a confine con la proprietà comunale e di creare un nuovo accesso carraio verso ovest che attraversa l’area verde ivi presente. Tale richiesta si rende necessaria per creare una copertura del piazzale dove avvengono le operazioni di carico prodotti finiti, consentendo di operare anche con condizioni meteo avverse, senza però limitare la fruibilità del piazzale con colonne intermedie allo stesso, nonché consentire con il nuovo accesso una riorganizzazione della viabilità interna aziendale.

Tutto ciò premesso come parte integrante e sostanziale del presente atto, si conviene quanto segue:

Art. 1 – Sistemazione e presa in carico della manutenzione delle aree verdi

(3)

La Ditta Richiedente SCILM SPA, si impegna a prendere in carico la manutenzione delle aree verdi site a Cittadella insistenti sui terreni catastalmente censiti al NCT Comune di Cittadella Fg. 41, mappali 289, 407, 409, 414, 415, 43, come meglio identificate negli elaborati grafici allegati alla presente, All. A – Planimetria, All. B – Estratto mappa catastale, All. D – sovrapposizione Estratto di Mappa alla planimetria di progetto, che sottoscritti dalle parti ne costituiscono parte integrante.

La SCILM SPA provvederà a proprie cure e spese alla rimozione di alcune essenze arboree presenti, alla sistemazione delle suddette aree verdi prevedendo la fresatura del terreno vegetale per la rimozione di eventuali erbe infestanti, la formazione di un nuovo tappeto erboso e la piantumazione di nuove essenze arboree, con arbusti e piante, secondo lo schema indicativo allegato alla presente All. C.

Nelle aiuole principali inoltre si prevede la realizzazione di un adeguato impianto di irrigazione secondo le specifiche che verranno fornite dall’Ufficio Tecnico Comunale. L'impianto di irrigazione verrà realizzato nelle aiuole indicate nella planimetria All. A.

Nel contempo SCILM Spa provvederà a propria cura e spese ad eseguire la manutenzione delle suddette aree verdi, con sfalcio del prato verde, potatura delle essenze arboree, manutenzione in efficienza dell’impianto di irrigazione e quanto necessario per garantire nel nel tempo la piena fruibilità delle aree verdi.

L’amministrazione comunale provvederà alla sistemazione di alcune cordonate di delimitazione delle aree verdi danneggiate; inoltre sarà cura dell’amministrazione provvedere a realizzare un allacciamento acquedotto

(4)

necessario per l’alimentazione dell’impianto di irrigazione, sostenendo i relativi costi di allaccio e di consumo d’acqua.

Considerato inoltre che ad est dell’insediamento produttivo di SCILM sono presenti delle ulteriori aree a destinazione verde e parcheggio insistenti sui terreni censiti al NCT Fg. 41, mappali 229, 512, 516, 517, 528, 529 e 531, terreni per i quali è prevista a breve la cessione a titolo gratuito a favore del Comune di Cittadella da parte degli attuali proprietari, SCILM Spa si farà carico, a partire dalla data in cui il Comune di Cittadella avrà la proprietà dei suddetti terreni, della manutenzione di tali aree verdi intesa come solo sfalcio del prato verde (vedi All. A).

Art. 2 - Dichiarazione di proprietà

La Ditta Richiedente dichiara che l’area sulla quale si chiede di sistemare le aree verdi e di prenderne conseguentemente in carico la manutenzione, censita al NCT Fg. 41 mappali 289, 407, 409, 414, 415, 43 è di proprietà del Comune di Cittadella.

Per quanto concerne invece le aree verdi insistenti sui mappali censiti al NCT Fg. 41, mappali 229, 512, 516, 517, 528, 529 e 531, per le quali si prevede la presa in carico della manutenzione delle stesse intesa come solo sfalcio del prato verde, è in corso il trasferimento di proprietà a favore del Comune di Cittadella in attuazione di convenzioni urbanistiche stipulate con gli attuali proprietari.

Art. 3 – Durata convenzione per la manutenzione delle opere a verde

La durata della convenzione per la manutenzione delle aree verdi sopra identificate decorre dalla data di sottoscrizione della presente convenzione fino al 31/12/2030 e potrà essere rinnovata a seguito di nuovo accordo da

(5)

definire tra le parti.

Art. 4 – Deroga distanza dai confini per la realizzazione di pilastri di sostegno ampliamento edificio produttivo e assenso per realizzazione nuovo accesso carraio.

L’Amministrazione Comunale con la presente convenzione fornisce il proprio assenso a PONENTE SRL, quale proprietaria degli immobili utilizzati da SCILM SPA, di realizzare dei pilastri – colonne di sostegno verticali del futuro ampliamento dell’edificio produttivo posti in corrispondenza al confine tra il limite ovest del mappale censito al NCT Fg. 41 mapp. 406 (proprietà Ponente srl) e la proprietà comunale, in deroga alla distanza minima dai confini di proprietà. L’assenso sarà limitato alla possibilità di realizzare dei pilastri- colonne e travi di sostegno il cui numero e posizione sarà definito in sede di presentazione di pratica edilizia, mentre la superficie coperta verrà arretrata nel rispetto del limite dei 5.00 m di distanza dai confini prevista dalle norme edilizie di riferimento. I pilastri saranno addossati al filo interno della recinzione esistente. Se l’esecuzione dei lavori dovesse richiedere manomissione dell’area verde adiacente la stessa dovrà essere ripristinata a cura e spese si SCILM SPA.

Nel contempo l’Amministrazione Comunale fornisce il proprio assenso a SCILM SPA alla realizzazione di un nuovo accesso carraio sul limite nord del lato ovest dello stabilimento insistente sul mappale censito al NCT Fg. 41 mapp. 406, interessando una parte dell’area verde ivi presente, per mettere in comunicazione sul lato ovest il lotto industriale con la via pubblica delle Pezze, previa acquisizione del parere della Polizia Locale.

Tutti i costi per la realizzazione delle suddette opere saranno sostenuti da

(6)

SCILM SPA.

Art. 5 - Vigilanza

Il Comune si riserva la facoltà di vigilare mediante i propri uffici sull’esecuzione delle opere per assicurare la rispondenza a quanto previsto dal suddetto accordo. La ditta dovrà comunicare al comune di Cittadella, entro 30 giorni dalla fine lavori, gli interventi che avrà eseguito nell'area verde, quali: la piantumazione delle piante e la realizzazione dell'impianto di irrigazione. In riferimento all'impianto di irrigazione dovrà fornire la dichiarazione di conformità e i manuali delle centraline.

Qualora siano riscontrate difformità il Comune diffida la Ditta Richiedente ad adeguarsi agli obblighi contrattuali.

Art. 6 - Entrata in vigore della convenzione

La presente convenzione mentre è fin d’ora impegnativa per la Ditta Richiedente diverrà tale per il Comune di Cittadella non appena la presente convenzione avrà ottenuto le approvazioni di Legge.

Art. 7 – Disposizioni finali

Le parti dichiarano, per quanto di loro conoscenza, l'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi tra loro. Le spese di bollo inerenti al presente atto sono a carico della ditta SCILM S.p.A. e Ponente S.r.l. Le parti danno atto che il presente atto è soggetto a registrazione in caso d'uso. Le spese di registrazione saranno a carico della parte che vi provvederà. Il presente atto viene sottoscritto mediante l'apposizione della firma digitale ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.

Letto confermato e sottoscritto

Comune di Cittadella - …...

(7)

SCILM S.p.A. - Beghetto Loris PONENTE S.r.l. - Gelain Gianfranco

Riferimenti

Documenti correlati

Lo Sponsor dovrà consentire l’effettuazione di interventi di sistemazione o manutenzione di impianti o servizi a cura dello Sponsee o di aziende impegnate in lavori di

Il nostro ufficio progettazioni è in grado di calcolare le quantità idriche necessarie per ogni pianta e progettare un impianto idrico a goccia, scorrimento,

Le opere di riqualificazione da compiere nel Comune di Azzano San Paolo in provincia di Bergamo, prevedono una serie di interventi tra cui: la sistemazione di un'area

 L’impresa esecutrice concorda con la committenza e con il coordinatore degli operai, le misure di prevenzione volte alla riduzione dei rischi

Il presente regolamento trova applicazione nelle aree destinate a parco, giardino o verde pubblico di proprietà comunale ed altresì trova applicazione per il verde privato e per

2. Al Soggetto affidatario compete la corretta gestione delle attività previste nella convenzione di affidamento per la conduzione e manutenzione

 proposta - acquisita con prot. 152973 del 19/10/2021 – da parte della titolare di un vivaio, di occuparsi di gestione e manutenzione gratuita dello spazio verde sito

L’impresa appaltatrice è sempre responsabile, senza riserve ed eccezioni, sia verso il Comune che verso i terzi, di qualunque danno arrecato alla proprietà, all’ambiente ed alle