• Non ci sono risultati.

SPONSORIZZAZIONI AREE VERDI URBANE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SPONSORIZZAZIONI AREE VERDI URBANE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTA’ DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano

SPONSORIZZAZIONI AREE VERDI URBANE

ALLEGATO A:

LINEE DI INDIRIZZO E SPECIFICHE TECNICHE

(2)

ART. 1

OGGETTO E FINALITA

Il Comune di Cassano d’Adda intende promuovere e sviluppare la cultura della manutenzione e della cura del paesaggio urbano, anche attraverso il coinvolgimento dell’iniziativa privata.

Il miglioramento del servizio di gestione del verde può attuarsi attraverso diverse strategie, fra cui quella indicata dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 s.m.i., in applicazione dell’articolo 43 della Legge 449/1997, che così recita “al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente testo unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi”.

La manutenzione delle aree verdi di proprietà comunale, con particolare riferimento alle rotatorie, in quanto servizio inserito nel programma di spesa ordinario, si incardina fra i servizi da poter attuare con lo strumento della sponsorizzazione.

E’ interesse del Comune promuovere la qualità della progettazione delle aree verdi delle intersezioni lungo la rete viaria di competenza con l’obiettivo di caratterizzare le intersezioni stesse anche in relazione alle peculiarità locali, riferimenti storico-culturali, ambientali e definizione artistica di pregio, nel rispetto delle norme previste dal Nuovo Codice della Strada e dal relativo Regolamento di Attuazione (D.P.R. 16/12/1992 n. 495)

Il presente articolato reca le Linee di Indirizzo per la sponsorizzazione delle aree verdi comprese sulle intersezioni e pertinenze lungo le strade comunali che se anche sponsorizzate devono mantenere la funzione di uso pubblico.

ART. 2

LE SPONSORIZZAZIONI “POSSIBILI”

SPONSORIZZAZIONE FINANZIARIA DI AREE A VERDE

Nella sponsorizzazione finanziaria di aree verdi lo Sponsor provvede al versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di manutenzione e cura ordinaria dell’area a verde.

E’ facoltà dello Sponsor – assumere su di sé – oltre che i costi afferenti la manutenzione ordinaria dell'area a verde, anche i costi afferenti interventi addizionali di riqualificazione dell'area.

Viene garantito allo Sponsor, come contropartita, la visibilità/pubblicizzazione della propria immagine mediante cartelli informativi da apporre sull’area a verde sponsorizzata, come descritto nell’all. B.

SPONSORIZZAZIONE TECNICA DI AREE A VERDE

Nella sponsorizzazione tecnica allo sponsor è richiesto di assumersi gli oneri per la manutenzione e la cura ordinaria dello spazio interessato, come descritto nel presente articolato.

E’ facoltà dello Sponsor – assumere su di sé – oltre che gli oneri (forniture e servizi) afferenti la manutenzione ordinaria dell’aree a verde anche gli oneri (addizionali forniture e servizi) afferenti interventi di riqualificazione dell'area.

Viene garantito allo Sponsor, anche nel caso di sponsorizzazione tecnica o mista, come contropartita, la visibilità/pubblicizzazione della propria immagine mediante cartelli/totem pannelli e cartelli informativi, da apporre sull’area a verde sponsorizzata

ART. 3

DURATA DELLE SPONSORIZZAZIONI

Sono ammesse proposte di sponsorizzazione (tecnica o finanziaria) per un arco temporale compreso fra un minimo di anni due ed un massimo di anni quattro.

ART. 4

PROGETTO DI SISTEMAZIONE E VALORIZZAZIONE

Il “Progetto di sistemazione e di valorizzazione” dell’area e delle pertinenze della medesima, dovrà essere redatto in osservanza dei seguenti principi generali:

− le soluzioni tecniche devono essere compatibili con le normative nazionali e locali vigenti e realizzate nel rispetto:

della sicurezza e fluidità della circolazione dei pedoni e dei veicoli, della continuità paesaggistica peculiare dell’area,

della protezione dell’ambiente e possibilmente del risparmio energetico;

− -gli aspetti di valorizzazione e caratterizzazione dell’area devono tenere presente la realtà locale in ambito storico, culturale, sociale e tradizionale;

− la realizzazione di opere di pregio artistico e/o culturale deve, comunque, essere inserita coerentemente nel contesto ambientale proprio dell’area;

(3)

− dovranno essere possibilmente privilegiate essenze arboree e arbustive utilizzate autoctone della zona interessata.

Gli elaborati progettuali devono comprendere anche gli aspetti particolari dell’intervento di sistemazione e il dettaglio di tutte le opere da realizzare nell’area oggetto di convenzione.

Non saranno prese in considerazione proposte prive della documentazione e degli elaborati tecnico/progettuali previsti agli artt. 2 e 4 del presente articolato e/o non rispondenti ai principi e contenuti del medesimo.

ART. 5

PRESCRIZIONI IN MERITO ALLA CONDUZIONE DEI LAVORI

La consegna dell’area oggetto di sponsorizzazione avverrà con la redazione di apposito verbale. Lo sponsor si obbliga a comunicare - previo rilascio di autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico e di emissione dei necessari provvedimenti viabilistici - la data di inizio lavori agli uffici competenti del Comune di Cassano d’Adda, e ad eseguire i lavori con regolarità, garantendo la realizzazione dei lavori entro 60 giorni dalla consegna dell’area.

I lavori dovranno essere eseguiti da Ditta qualificata ai sensi del D.P.R. n.207/2010 per la parte vigente e del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto del D. Lgs. n.81/2008 e s.m. relativamente al quale lo Sponsor è il committente e dovranno altresì essere eseguiti con la massima diligenza secondo quanto previsto dal progetto approvato dal Comune di Cassano d’Adda.

Le aree dovranno essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione.

Se durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione dovessero avvenire danni ad alberature, piante e segnaletica e cordoli stradali, lo Sponsor dovrà provvedere al ripristino dei danni e/o alla sostituzione delle piante o delle strutture danneggiate con esemplari identici a quelli compromessi, secondo le indicazioni dello Sponsee.

Lo Sponsor non può modificare, sospendere o ritardare i lavori con sua decisione unilaterale in nessun caso, nemmeno quando siano in atto controversie con il Comune di Cassano d’Adda.

Il Comune in qualità di Sponsee si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente i lavori, in base a proprie esigenze funzionali di carattere eccezionale.

Durante tutta la durata del contratto lo Sponsor dovrà vigilare che gli interventi da lui eseguiti non creino pericoli per la sicurezza stradale.

ART. 6

CONTENUTI MINIMI PER LA MANUTENZIONE Il “Programma manutentivo minimo”, dovrà contenere:

- la descrizione, degli interventi manutentivi previsti e da effettuare al fine di conservare nelle migliori condizioni e con la massima diligenza le aree oggetto di sponsorizzazione.

- il cronoprogramma annuale degli interventi.

I contenuti minimali di tale programma devono contemplare le seguenti operazioni di manutenzione:

A) PULIZIA AREE

Si intende la pulizia con raccolta foglie, carta e tutti gli oggetti in genere che si trovano sulle aree oggetto dell’affidamento. La pulizia dovrà essere accurata raccogliendo tutto ciò che si trova nell’interno delle aiuole, fra gli arbusti e sulle parti pavimentate. Durante la pulizia dovranno essere rimosse alla radice tutte le piante infestanti.

PERIODO ESERCIZIO: intero anno

PERIODICITA’ : 3 v. a settimana per la pulizia e ogni 10 giorni per la rimozione delle erbe infestanti.

B) TAGLIO ERBA

Taglio tappeti erbosi con metodo tradizionale che deve porsi come obbiettivo la conservazione e l’infittimento del cotico erboso, in modo tale da garantire sia la preservazione del suolo che la fruibilità delle aree verdi, nonché le funzioni estetiche e di decoro delle medesime. I tappeti erbosi dovranno essere mantenuti entro lo sviluppo di 5/10 cm.

Si asporteranni nella stessa giornata del taglio i materiali di risulta dello sfalcio e quanto recuperato dalla accurata rastrellatura dell’intera superficie (salvo diverse soluzioni migliorative). Ogni intervento di sfalcio deve essere integrato con la pulizia generale dell’aree oggetto di appalto.

Per sfalcio si intende : - Taglio erba;

- Rifilatura cordoli, scarpate e arredi.

PERIODO ESERCIZIO: marzo-ottobre (e comunque secondo necessità) PERIODICITA’ : secondo necessità

(4)

C) POTATURE ARBUSTI, SIEPI ED ALBERI

La potatura va effettuata in modo tale che al termine delle operazioni le essenze già adulte, abbiano nuovamente assunto forma e volume originario, mentre per quelle giovani e in fase di accrescimento si abbia un incremento di sviluppo sufficiente a raggiungere la forma voluta nel più breve tempo possibile senza comprometterne il vigore.

Può sussistere la necessità di ridurre eccezionalmente le siepi, per necessità tecniche o estetiche ( viabilità, visibilità, sicurezza, ecc)

Durante le operazioni di potatura, l’impresa dovrà provvedere all’asportazione totale ossia rimonda di tutti i rami, anche se i principali, ormai morti o ammalati.

Il lavoro dovrà essere accurato e completo, il materiale di risulta dovrà essere asportato nella stessa giornata e conferito a discarica autorizzata.

PERIODO ESERCIZIO: tutto l’anno ad esclusione dei periodi di gelata.

PERIODICITA’ : secondo necessità D) DISERBATURA

L’intervento di diserbatura dovrà garantire l’eliminazione della vegetazione spontanea e dovrà essere esteso alle parti pavimentate (es. spartitraffico, corone, ecc).

Il prodotto non deve provocare alcun danno all’uomo, agli animali domestici e selvatici, non deve interferire con la catena alimentare e deve agire solo sulle piante sulle quali è stato distribuito.

Nell’esecuzione d’intervento dovranno essere rispettate tutte le norme stabilite in materia di igiene pubblica anche in completamento e modifica delle presenti norme.

PERIODO ESERCIZIO: marzo-ottobre PERIODICITA’ : secondo necessità

E) IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

La Sponsor dovrà provvedere all’azionamento, al controllo e alla riparazione degli impianti tecnologici di irrigazione. L’intervento interessa tutte quelle aree verdi servite da impianto di irrigazione automatico e manuale con tipologie d’impianto differenti.

L’intervento, da eseguirsi nel mese di aprile e comunque per tutto il periodo di utilizzo, comporta quanto segue:

- Controllo generale dell’impianto - manutenzione dello stesso

- sostituzione degli elementi non funzionati.

L’intervento, da eseguirsi nel mese di ottobre, comporta quanto segue:

- chiusura degli impianti -

ART. 7 VERIFICHE

Il Comune in qualità di Sponsee, tramite il proprio personale incaricato, verifica lo stato effettivo del verde e dell’allestimento realizzato sulle rotatorie. E’ facoltà del Comune in qualità di Sponsee di avvalersi del risoluzione della convenzione in caso di mancato rispetto da parte dello Sponsor dei termini convenuti, previo richiamo scritto e qualora il soggetto non si conformi a quanto richiesto dal Comune in qualità di Sponsee nei 15 (quindici) giorni successivi alla data di ricezione del richiamo stesso trasmesso tramite Pec.

ART. 8

CONFORMITA’ CON IL CODICE DELLA STRADA

Lo Sponsor si assume totalmente la responsabilità derivante da danni imputabili alla cattiva manutenzione e gestione dell’area. In particolare il soggetto dovrà verificare che rami, arbusti o erba non impediscano la visibilità della segnaletica stradale posta nell’area dell’intersezione e nei tratti stradali.

Lo Sponsor dovrà mantenere funzionali e funzionanti le banchine e le relative pertinenze stradali poste nell’area oggetto della convenzione (caditoie, fossi laterali, scarpate, ect.).

La sottoscrizione della convenzione equivale da parte del Comune al rilascio di autorizzazione al cantiere temporaneo dello Sponsor, così come disposto dal Nuovo Codice della Strada.

ART. 9

PRESCRIZIONI TECNICHE PER GLI SPAZI DI ALLESTIMENTO

Il Comune in qualità di Sponsee, si impegna a consentire che l’attività di valorizzazione e manutenzione della rotatoria posta in essere dallo Sponsor venga comunicata attraverso il posizionamento di cartelli informativi.

Lo Sponsor si impegna ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario utilizzato e alle relative autorizzazioni. In particolare lo Sponsor si impegna ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento

(5)

contenente propaganda di natura politica, filosofica, religiosa o in contrasto con la pubblica decenza o con i principi costituzionali, a pena di immediata risoluzione del contratto.

Nelle intersezioni a rotatoria è ammessa l’ubicazione esclusivamente all’interno dell’isola giratoria, ovvero nella corona centrale attrezzata a verde, in numero massimo pari alle strade confluenti nel nodo viario, degli spazi di allestimento. La collocazione degli spazi di allestimento deve garantire la visibilità della segnaletica stradale e senza creare confusione, interferenze o impedimenti alcuno all’utente della strada.

Ciascuno spazio, pur garantendo stabilità propria, dovrà essere realizzato con materiale idoneo che, ad eventuale impatto non ponga resistenza al veicolo, ovvero con spigoli arrotondati e bordi non taglienti.

Ulteriori messaggi pubblicitari o loghi aziendali nella parte centrale dovranno essere autorizzati e non risultare comunque in contrasto con il Nuovo Codice della Strada.

Gli oneri per la predisposizione e posa dei cartelli sono interamente a carico dello Sponsor, come le imposte e le tasse previste per legge.

Eventuali impianti presenti nelle aree interessate non conformi a quanto stabilito dalle presenti linee guida o non autorizzati dal Comune in qualità di Sponsee dovranno essere rimossi.

E’ consentito ai potenziali Sponsors avanzare specifiche richieste per la sponsorizzazione di aree a verde non comprese nell’elenco pubblicato.

Il Comune di Cassano d’Adda si riserva, nel tempo, di integrare o ridurre l’elenco delle aree a verde suscettibili di sponsorizzazione in conformità con le esigenze ed i pubblici interessi.

ART. 10

VALORE SPONSORIZZAZIONE

Il valore della sponsorizzazione dovrà essere indicato in fase di presentazione del progetto.

Il corrispettivo della sponsorizzazione è reso dallo sponsor mediante messa a disposizione di beni e/o servizi per valore corrispondente a quello della sponsorizzazione, in termini di operazione permutativa ai fini IVA, secondo quanto previsto dall’art. 11, comma 1 del D.P.R. n. 633/1972.

Il corrispettivo di cui al precedente comma 1 è determinato dal valore normale dei beni e servizi che formano oggetto di ciascuna delle operazioni permutative (prestazioni dello sponsee e controprestazioni dello sponsor ).

ART. 11

PRESCRIZIONE DI CARATTERE GENERALE

Lo Sponsor dovrà consentire l’effettuazione di interventi di sistemazione o manutenzione di impianti o servizi a cura dello Sponsee o di aziende impegnate in lavori di interesse pubblico. Gli stessi provvederanno, a conclusione degli interventi, al ripristino delle zone interessate.

E’ vietata la cessione, anche parziale della convenzione.

Lo Sponsor è obbligato a comunicare immediatamente allo Sponsee la trasformazione, la cessione di azienda o di incorporazione in altra azienda e tutti gli altri casi in cui lo sponsor sia oggetto di atti di trasformazione a seguito dei quali perda la propria identità giuridica.

Sono a carico dello Sponsor tutte le spese relative al contratto di sponsorizzazione.

Il Comune in qualità di Sponsee si riserva la facoltà di risolvere la convenzione in qualsiasi momento nel caso in cui :

- l’area non venga conservata nelle migliori condizioni di manutenzione o sia disatteso quanto previsto dal progetto, senza che allo Sponsor sia dovuto alcun indennizzo o rimborso;

- da parte dello Sponsor venga abusivamente alterato o danneggiato lo stato dei luoghi;

Nei casi sopraindicati il Comune in qualità di Sponsee provvederà ad eseguire le opere necessarie al ripristino addebitandone il costo allo Sponsor.

Il Comune di Cassano d’Adda si riserva di “accogliere” o “non accogliere” le proposte di sponsorizzazione pervenute. Il Comune di Cassano d’Adda, in particolare, si riserva la facoltà, di non accogliere le proposte di sponsorizzazione provenienti da Sponsor le cui attività risultino configgenti con i pubblici interessi o l’attività istituzionale dell'Ente o comunque in contrasto con i principi costituzionali.

La sottoscrizione della successiva convenzione varrà quale autorizzazione per l’occupazione suolo pubblico e per l’apposizione dei messaggi pubblicitari, ogni eventuale modifica di quest’ultimi nel corso di vigenza della convenzione dovrà essere preventivamente autorizzata.

ART. 12

ONERI DIVERSI – GARANZIA ASSICURAZIONI

Nessun onere economico dovrà gravare sul Comune di Cassano d’Adda per l’attuazione di quanto previsto nelle presenti Linee di Indirizzo, tutti gli oneri della sponsorizzazione sono quindi a carico dello Sponsor e sono a carico dello stesso tutte le eventuali autorizzazioni previste per legge.

Lo Sponsor assume in proprio ogni responsabilità e pertanto ne solleva integralmente il Comune di Cassano d’Adda per danni a cose e persone in conseguenza all’esecuzione della sponsorizzazione.

(6)

Lo Sponsor assume qualsiasi responsabilità nel caso di infortuni derivanti a terzi in conseguenza dell’esecuzione della convenzione di sponsorizzazione, tenendo, pertanto, indenne e sollevato il Comune di Cassano d’Adda da qualsiasi richiesta risarcitoria e/o pretesa in merito, da chiunque avanzate.

Lo Sponsor deve inoltre stipulare apposito contratto di assicurazione che copra:

1) i danni (danni alle cose) subiti dal Comune di Cassano d’Adda o da terzi a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti, opere, mezzi e ogni altra cosa mobile o immobile verificatisi nel corso dell'esecuzione del contratto;

2) i danni causati a persone;

Lo Sponsor coprirà i danni di cui sopra causati dallo stesso o dalla ditta incaricata delle opere di manutenzione.

Resta inteso che l’esistenza e quindi la validità ed efficacia della polizza assicurativa di cui al presente articolo è condizione essenziale e, pertanto, qualora lo Sponsor non sia in grado di provare in qualsiasi momento la copertura assicurativa di cui si tratta, la convenzione si risolverà di diritto fatto salvo l’obbligo di risarcimento del danno subito.

ART. 13 OBBLIGHI E DIVIETI

Allo Sponsor spettano tutti gli oneri relativi alla eventuale realizzazione di impianti (irrigazione, illuminazione, o altro genere).

I consumi delle utenze rimangono in carico al Comune in qualità di Sponsee.

Qualora lo stato dei luoghi venga danneggiato o alterato, lo Sponsor provvede ad eseguire le opere necessarie al ripristino addebitandosene gli oneri e i costi.

Lo Sponsor è il solo responsabile del rispetto delle normative in materia di “Salute e sicurezza sul lavoro”, per tutte le lavorazioni ed interventi rientranti nell’ambito della convenzione.

E’ vietata la collocazione di qualsiasi manufatto sulle isole direzionali e divisionali.

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività di pulizia ordinaria e continuativa con cadenza inferiore alla settimanale devono essere svolte dal lunedì al venerdì in fasce orarie da concordarsi tra la

Su tutti i cordoli lungo le strade interne, su tutti i camminamenti (per esempio i marciapiedi attorno alle vasche, lungo la recinzione fronte strada e attorno

servizi e acquisti per la sicurezza degli uffici, degli impianti tecnologici e per l'adeguamento alle norme antinfortunistiche degli impianti medesimi, diversi da quelli

Le zone forestali di protezione possono portare ad un leggero aumento dell’evapotraspirazione se gli alberi hanno tassi più elevati di evapotraspirazione rispetto

 L’impresa esecutrice concorda con la committenza e con il coordinatore degli operai, le misure di prevenzione volte alla riduzione dei rischi

2. Al Soggetto affidatario compete la corretta gestione delle attività previste nella convenzione di affidamento per la conduzione e manutenzione

- il nominativo del legale rappresentante o dei legali rappresentanti per ciascuno dei quali devono essere prodotte le autocertificazioni sopra elencate.. In caso

Agli interventi programmati e sistematici che consentono una riduzione numerica della popolazione (sterilizzazione chirurgica o chimica, eutanasia di alcune categorie di