• Non ci sono risultati.

RECENSIONI LIBRI SU DIDATTICA E MULTIMEDIALITA di Luisa Bortolotti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RECENSIONI LIBRI SU DIDATTICA E MULTIMEDIALITA di Luisa Bortolotti"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

RECENSIONI LIBRI SU

DIDATTICA E MULTIMEDIALITA’

di Luisa Bortolotti

SINTESI: UN SERVIZIO INNOVATIVO PER GLI INSEGNANTI

Questo studio porta i risultati del Progetto ISFOL-Regioni che si è sviluppato anche attraverso le varie mediateche collegate fra loro in rete telematica.

L'acronimo SINTESI significa: Sistema Informativo Nazionale sulle Tecnologie Educative e Servizi Innovativi. Vuole aiutare gli insegnanti "nella scelta, analisi, reperimento, valutazione e corretto impiego dei media didattici".

MEDIATECHE E CATALOGAZIONE DEL SOFTWARE

Galliani descrive il nuovo progetto ISFOL-Regioni per la costruzione della scheda didattica da utilizzare nelle mediateche italiane. Il testo riunisce studi di valutazione e catalogazione dei materiali didattici per una organizzazione territoriale di mediateche, banche-dati, reti di servizi informativi multimediali.

Sono presentate esperienze italiane, i sistemi della Medienbank del BIBB di Berlino e dell'Iconoteque dell'INA di Parigi.

ARGOMENTI DI TECNOLOGIE DIDATTICHE. IDEE, PRATICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER L'APPRENDIMENTO

Nel testo sono raccolti alcuni significativi saggi pubblicati negli ultimi tre anni sulla rivista del CNR "Tecnologie didattiche". Il quarto capitolo è dedicato al software didattico e alle sue nuove frontiere multimediali.

ETICA E TRASFORMAZIONI TECNOLOGICHE

Un insegnante non può essere soltanto un utilizzatore di tecnologie, ma deve assumere su di sé anche le prospettive di senso che coinvolgono tale disciplina.

Alcuni contributi di questo testo (come quello di Vallauri e la prolusione di Bausola) sono molto rilevanti e aiutano a formare un giudizio complessivo sulla tecnologia. A distanza di anni continua a riproporre questioni di tipo etico all'interno della tecnologia.

IL NUOVO GOLEM

Berger, autore anche di vari saggi sulla televisione, affronta temi che riguardano la didattica: il problema della mediazione e della rappresentazione, il passaggio dalla scrittura alle telecomunicazioni, la trandisciplinarità fino all'oltredisciplinare.

L'autore, con un linguaggio sempre creativo, percorre un interessante itinerario critico riguardo le tecnologie.

(2)

LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

Per un docente il tema della comunicazione è fondamentale. In questo testo si affrontano temi sui cambiamenti della comunicazione stessa con l'avvento della comunicazione. La rappresentazione, la comunicazione, la conoscenza con i new media vengono ad avere caratteri peculiari, fra cui il passaggio alla navigazione, all'interazione, ecc..

MACCHINE PER IMPARARE

Il testo è di impronta cognitivista, infatti ritiene le modalità di insegnamento efficaci quali elementi chiave per il miglioramento degli apprendimenti. La descrizione è orientata ai ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento e sviluppa considerazioni sulle potenzialità dell'utilizzo dell'informatica. Sono descritti i vantaggi di un approccio con queste macchine.

NELLA VIGNA DEL TESTO. PER UNA ETOLOGIA DELLA LETTURA

In questo testo Illich parte da un commento del "Didascalicon" di Ugo di San Vittore e ci porta fino all'epoca del computer, commentando il declino della cultura libresca e facendone risaltare le peculiarità in modo da identificarla come cultura diversa da quella informatica, complementare e non sostituita dai computer.

COSTRUIRE-DECOSTRUIRE SIGNIFICATI. IPERTESTI, MICROMONDI E ORIZZONTI FORMATIVI

Il testo raccoglie una serie di dodici esperienze progettuali e produttive di ipertesti e di ipermedia realizzate nella scuola, direttamente da ragazzi e insegnanti. Si rivolge alle nuove pratiche tecno-formative della ipertestualità e della multimedialità in un'ottica costruttivistica. Il libro presenta i principali riferimenti teorici e alcune esperienze significative di uso delle nuove tecnologie in ambito didattico. Rappresenta (sul piano della riflessione psico-pedagogica sugli ipertesti e ipermedia applicata alla didattica) quanto di meglio è stato realizzato in Italia in questi anni. I due saggi introduttivi fondano l'attività cognitiva ipertestuale dal punto di vista filosofico-psicologico e dal punto di vista tecnologico-didattico. Qualora venga ritenuto centrale "l'agire comunicativo" la complessità degli eventi educativi e la dinamica del processo formativo possono essere indagati scientificamente . La stessa nozione positivistica di oggettività nelle scienze dell'educazione e nella ricerca pedagogica deve essere rivista in funzione dell'intersoggettività, cioè della "pratica interattiva" fra educatori e ricercatori. Nei sistemi formativi l'innovazione didattica, organizzativa, tecnologica, si produce soltanto se il passaggio dal dato dell'esperienza educativa al dato scientifico avviene nell'azione comunicativa, che è innanzitutto dialogo interpersonale. È necessario dunque ricostruire consenso sociale intorno ai linguaggi della relazione educativa, ai metodi della conoscenza empirica, alle tecniche dell'argomentazione, ai limiti dell'interpretazione. I contributi di questo libro mettono in evidenza come le tecnologie rappresentino un interessante crocevia teorico (tra epistemologia, scienza cognitiva, pedagogia ed ermeneutica) e come il loro uso possa integrarsi con altre dimensioni formative (corporeità, creatività, spazialità, rapporti interpersonali).

(3)

MULTIMEDIALITA' CULTURA EDUCAZIONE

Nel volume sono raccolti alcuni saggi prodotti da ricerche effettuate presso il Laboratorio di Pedagogia di Salerno. Riguardano il tema della relazione fra cultura multimediale, cultura classica e dimensione pedagogico-didattico- educativa. La questione è affrontata da vari punti di vista, il fondamentale dei quali sta nel sottolineare la pluridimensionalità della multimedialità e dei nuovi media.

IPERTESTI ED APPRENDIMENTO

Nel libro si presenta "Ecolandia", un ambiente ipermediale "aperto" ove, grazie ad una navigazione libera o guidata, si possono effettuare operazioni di reading, editing e co-authoring. Si tratta di un territorio virtuale, un modello di realtà abbastanza complesso ove svolgere dell' "apprendistato cognitivo". Sono anche presentati i risultati di una sperimentazione condotta con ragazzi di scuola media e secondaria.

COMPUTER E INTERAZIONI EDUCATIVE

L'autore, con un approccio di tipo "umanistico", intende realizzare una comparazione tra i modelli logici di funzionamento della macchina e della mente umana alla luce dei più recenti studi, partendo dalla filosofia della mente per arrivare ad esporre quanto oggi è possibile realizzare con il computer in tutti i settori pedagogico-didattici. Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche, e in particolare di quelle che fanno dell'interattività la loro peculiare caratteristica, apre una consistente possibilità di lavoro per quegli insegnanti che sappiano sfruttare le molteplici opportunità offerte da strumenti (quali ipertesti e ipermedia) in grado di favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità di tutti, secondo percorsi individuali di apprendimento. Ipertestualità e ipermedialità sono infatti adeguati alle mutate esigenze educative di una scuola che non può più rincorrere l'innovazione che investe la società ma che deve utilizzare di quest'ultima ciò che risulta più adatto alle richieste educative delle nuove generazioni.

MANUALE DI DIDATTICA MULTIMEDIALE

Il testo - diretto agli insegnanti - affronta le problematiche determinate dal

"pianeta multimediale", visto come luogo della rivoluzione culturale: l'età dell'infanzia aderendo cognitivamente ed emotivamente ai nuovi linguaggi dell'ipermedialità sta diventando "padre" dell'età adulta legata alla cultura del libro. La scuola e l'educazione devono modificare velocemente programmi, metodi e tecnologie.

LA BIBLIOTECA VIRTUALE. L'ACCESSO ALLE RISORSE INFORMATICHE IN RETE

Questo libro è per chi vuole approfondire la conoscenza dell'uso delle telecomunicazioni come supporto alla ricerca e delle possibilità di recupero dell'informazione attraverso le reti ad alta velocità di trasmissione. Vi è la

(4)

descrizione della biblioteca virtuale, concepita come studio dell'innovazione dei servizi bibliotecari indotta dall'uso dei servizi di rete.

LA BIBLIOTECA PUBBLICA

Questo libro intende fare il punto sullo "stato dell'arte" bibliotecaria. Nella prima e nella seconda parte porta saggi che riguardano i temi più attuali della biblioteconomia. La terza parte tratta invece i complessi rapporti tra le tecniche bibliotecarie e le attuazioni istituzionali: ampio spazio viene quindi dato, ad esempio, alle relazioni fra scuola e biblioteca e alle problematiche dell'animazione culturale veicolata dalle biblioteche.

GUIDA ALLE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE. DALLA BIBLIOTECA ALLE BANCHE DATI, ALLE RETI TELEMATICHE

Il testo è destinato a chi voglia frequentare la biblioteca per usufruire dei suoi servizi e a chi, inesperto dell'informatica, voglia avvicinarsi agli strumenti e ai metodi per accedere alle informazioni bibliografiche su banche dati anche remote, attraverso le reti telematiche. La guida propone i percorsi e le strategie di una ricerca bibliografica.

RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN INTERNET. STRUMENTI E STRATEGIE DI RICERCA, OPAC E BIBLIOTECHE VIRTUALI

Questo libro è per chi voglia servirsi di Internet per consultare bibliografie, cataloghi, banche dati e pubblicazioni elettroniche. Internet offre infatti l'accesso a banche dati e cataloghi con milioni di schede da sfogliare, selezionando autori, titoli, soggetti, date, lingue. Per individuare un libro in Internet è necessario avere anche qualche nozione sul funzionamento della rete e sulle caratteristiche delle sue risorse.

MANUALE DI BIBLIOTECONOMIA

Nei tredici capitoli di questo libro il lettore viene condotto ad una conoscenza sempre più complessa ed approfondita della teoria e della pratica biblioteconomica, nel tentativo di non separare il lavoro in biblioteca dalle ragioni storiche, istituzionali e concettuali.

INTERNET PER CHI STUDIA: ORIENTARSI, DOCUMENTARSI, PREPARARE LA TESI

Questo libro vuole essere di aiuto per chi cerca bibliografie, testi letterari e scientifici e qualsiasi altra informazione presente nell'infinita banca dati di Internet. E' una guida utile per orientarsi in questo mare di informazioni, per la preparazione di testi, lezioni, seminari, pubblicazioni, appunti per la ricerca e lo studio personale.

(5)

LA PERSUASIONE-COMUNICAZIONE E MUTAMENTO DEL COMPORTAMENTO

L'autore ha seguito un approccio di tipo sperimentale. Si è concentrato sull'analisi delle scelte che il persuasore deve compiere per mettere a punto il proprio messaggio.Tutto ciò è portato avanti non ignorando il contributo delle diverse discipline che, in vari modi, hanno preso in considerazione tale fenomeno.

MASS MEDIA ANNI 90

Questo libro raccoglie i contributi di più specialisti, con il fine di offrire un dossier il più possibile completo per una riflessione sulla mutazione nel modo di comunicare, in particolare dei mass-media. Viene poi analizzato il passaggio dalla carta stampata all'editoria elettronica per occuparsi poi dei nuovi scenari di una TV volta a nuovi sviluppi (grazie ai satelliti e all'alta definizione). Infine si studiano i new media.

I PERSUASORI OCCULTI

La persuasione occulta denuncia l'influenza sempre più grande nella vita di ogni giorno delle nuove tecniche messe a punto da diversi istituti di "ricerche motivazionali" per conto di grandi agenzie pubblicitarie. Queste tecniche hanno come obiettivo quello di agire sul comportamento dell'uomo comune. E' un libro denuncia, documentato da molti esempi.

LUOGHI DELL'APPARENZA, MASS-MEDIA E FORMAZIONE DEL SAPERE Il libro raccoglie in forma antologica i contributi di più specialisti. Intende offrire alcune chiavi di lettura per selezionare le informazioni sempre più invasive e destrutturate di mass-media e new-media. Servono quindi nuovi modelli cognitivi, interpretativi, relazionali, per strutturare e comunicare i saperi..

INFORMAZIONE E MANIPOLAZIONE

L'autore utilizza i tre avvenimenti di "Tiananmen", "Timisoara", "La tempesta del deserto" per descrivere il ruolo sempre più importante dell'informazione sulla scena mondiale. Partendo da esempi recenti del degrado informativo in questo libro viene analizzata la lenta deriva dei media verso l'informazione/manipolazione.

LA COMUNICAZIONE DI MASSA

Questo libro è una buona base per la riflessione sulla comunicazione di massa.

Lo studio di Wright si pone fra la "ricerca funzionale" di matrice americana e l'

"indirizzo strutturale" tipicamente europeo. E' una ricerca che affronta tematizzazioni impegnative, come quelle dei concetti di cultura di massa, influenza dei mezzi sia sull'individuo sia sulla pubblica opinione.

(6)

LA SIMULAZIONE VISIVA

Il libro ha come sottotitolo "Inganno, finzione, poesia, Computer Graphies". Vi si approfondisce il concetto di "simulazione", uno fra i più ambigui fra quelli prodotti dalla attività semantica dell'uomo. Le macchine, tra "modelli" e

"simulazioni", costruiscono nuovi oggetti che invocano nuove semantiche e nuove pragmatiche della comunicazione.

CRITICA DELLA RAGIONE INFORMATICA

Il libro affronta le questioni economiche, politiche, sociali e culturali provocate dalla diffusione e dall'uso delle reti telematiche. Senza cedere né al trionfalismo né al luddismo viene studiato il rapporto fra le tecnologie multimediali e interattive e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica, il telelavoro e la sua reale influenza sul sistema-città, l'informatizzazione delle infrastrutture urbane, la telemedicina, la teledidattica.

LA REALTA' VIRTUALE

L'autore del testo è uno dei maggiori esperti mondiali. Viene analizzata una tecnologia ancora agli albori del suo sviluppo, spiegando il rapporto tra mondo virtuale e mondo reale, tra realtà fisica e realtà percepita. E' così possibile intraprendere un viaggio nei mondi artificiali generati dal computer e sempre più in grado di trasformare la società.

LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Il libro, scritto in stile divulgativo, affronta i problemi della comunicazione, spiegando il passaggio dai singoli media alla multimedialità. La parte più interessante e ricca di indicazioni operative è quella destinata ai dirigenti, ai professionisti, agli operatori che devono preparare e realizzare azioni comunicative multimediali nelle diverse organizzazioni del lavoro.

ANALFABETI DI TUTTO IL MONDO UNIAMOCI

Con lo svilupparsi dei nuovi media e linguaggi, che ritornano all'olisticità delle rappresentazioni tribali, la discriminazione dell'analfabeta dall'alfabetizzato risulta inadeguata e finisce per diventare un'imposizione integralistica che emargina come analfabeti i cultori delle nuove forme di comunicazione. Di qui la richiesta di riscatto per questa cultura al grido di "analfabeti di tutto il mondo uniamoci".

MENTE E MEDIA

Il testo vuole rispondere, adottando un paradigma psicosociale ed una visione ottimistica, alle seguenti domande: Che rapporto c'è tra televisione ed alfabetizzazione, tra pensiero ed uso del computer? Quali effetti producono i videogiochi? Quale è l'impatto dei nuovi media su quelli tradizionali e sulla mente degli individui?

(7)

ESSERI MULTIMEDIALI. IMMAGINI DEL BAMBINO DI FINE SECOLO

La multimedialità è il risultato ed insieme la molla di un nuovo paradigma epistemologico e culturale, di un nuovo modo di farsi uomo, di una nuova identità. Nei confronti di questa rivoluzione Maragliano cerca di descrivere il ruolo che scuola e adulto formatore devono assumere per valorizzare tale carica eversiva.

MULTIMEDIALITA' NELLA DIDATTICA

Il libro è stato realizzato come supporto alla formazione di 141 insegnanti all'uso delle tecnologie multimediali nella pratica scolastica quotidiana. Offre gli strumenti teorici e pratici per supportare non solo la formazione degli insegnanti ma anche la formazione dei formatori in questo campo.

BRAINFRAMES. MENTE, TECNOLOGIA, MERCATO

L'autore riprende le teorie a suo tempo esposte dal noto Marshall McLuhan e dimostra come le innovazioni tecnologiche portino dei profondi cambiamenti nel modo di pensare e nella struttura stessa del cervello. Mette a confronto i mutamenti avvenuti negli ultimi trent'anni nei campi psicologico, sociale, economico, professionale.

IL VIRTUALE

Il libro fonda filosoficamente il "virtuale" come un diverso modo di essere della

"realtà", non fuga ma suo potenziamento. Sono così progressivamente affrontati i processi di "deterritorializzazione" dell'essere e del corpo, del testo e del linguaggio, dell'economia e del mercato, fino a giungere alla

"virtualizzazione" dell'intelligenza e alla nuova costituzione del soggetto pensante e dell'oggetto mediatore.

COMUNICAZIONE E IDENTITA'. DALLE SITUAZIONI QUOTIDIANE AGLI AMBIENTI VIRTUALI

Il testo riesce a coniugare la teoria dell'azione situata (che sfocia in una concezione di comunicazione intesa come condivisione di significati) ai nuovi ambienti elettronici che permettono la cooperazione e la comunicazione in mondi virtuali in cui va ridefinita sia l'identità individuale sia l'identità sociale.

I CONTESTI SOCIALI DELL'APPRENDIMENTO

Si tratta di una antologia dei saggi stranieri più significativi scritti in questi ultimi dieci anni sul costruttivismo sociale e sull'approccio situato. L'antologia si suddivide in tre parti ciascuna con un'ampia introduzione ad opera delle tre curatrici: la prima in ordine generale, la seconda applicata all'apprendimento scolastico, la terza al mondo dell'apprendimento in contesto lavorativo.

VYGOTSKIJ IN AZIENDA

Il libro tratta dell'approccio culturale situato, delle sue caratteristiche e della sua possibile applicazione nel mondo della formazione.

(8)

L'OPERATORE TECNOLOGICO, LA MULTIMEDIALITA', L'INNOVAZIONE.

UNA RICERCA DELL'IRRSAE EMILIA-ROMAGNA

Il libro propone una descrizione della innovazione tecnologica e didattica che gli operatori tecnologici hanno realizzato in Emilia Romagna. Sono presentate la gamma delle attività cui partecipano gli operatori tecnologici nella scuola e le caratteristiche del lavoro che essi hanno intrapreso per concretizzare la dimensione professionale di questa nuova figura, nella scuola dal 1988.

LA REPUBBLICA ELETTRONICA

Questo volume analizza sia i vantaggi che gli svantaggi della democrazia elettronica. Il vantaggio essenziale è che i cittadini non sono più spettatori passivi delle decisioni politiche. Ecco la "nuova Atene" della democrazia diretta, un'immensa "agorà" in cui, grazie alla telematica, il popolo sovrano assume veramente un ruolo centrale.

PENSARE IN RETE. LA FORMAZIONE DEL MULTIALFABETA

Il libro suggerisce l'idea che la telematica, grazie alla sua diffusione e potenza educativa, può diventare luogo di riconciliazione fra due culture: informatica e formazione. L'informatica stessa, infatti, proprio ripensando alle sue premesse tecnologiche, riscopre nella tecnologia e nella "rete globale" la trama operativa di ogni sapere e la possibilità di realizzare nuove forme di interazione collettiva.

Questo libro contiene saggi di diversi autori. Oggetto d'attenzione è il pensiero trasversale, cioè il pensiero del multialfabeta. Questo pensiero rende possibile la comunicabilità fra linguaggi naturali e ambienti; consta per lo più di procedure a rete per lo sviluppo delle interconnessioni e retroazioni tra i diversi linguaggi.

Si spazia dalla percezione tecnologica alla mutazione antropologica, dalle equivalenze e modelli di apprendimento alla multimedialità come offerta formativa. Un excursus molto ampio sui temi forti che stanno animando il dibattito sulla formazione.

LA TERZA REALTA'

L'individuo cambia la realtà per mezzo della tecnologia ma non smette di imitare la natura. Di qui il mondo dell'artificiale: dai biomateriali all'intelligenza dei computer. Ma non è detto che tutto ciò che è "artificiale" possa definirsi semplicemente come "prodotto dell'imitazione".

IL PROGETTISTA MULTIMEDIALE

Il progettista multimediale è una nuova professione che si va affermando nel campo della comunicazione e che deve accomunare capacità espressive di tipo artistico e senso critico. Il libro è destinato ad operatori tecnologici e ad insegnanti che si occupano professionalmente di tecnologie multimediali. Il lettore viene infatti aiutato ad affrontare tutti i problemi tecnici e psicologici posti dalla realizzazione di un progetto multimediale.

(9)

MANUALE DI TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

In questo libro viene affrontato criticamente il rapporto fra tecnologia ed educazione, con una presentazione degli sviluppi storici. Viene proposta una distinzione sistematica fra tecnologie per l'educazione (i media), tecnologie dell'istruzione e tecnologie degli ambienti formativi.

FORMAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE. DALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA ALLA PROGETTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Il testo illustra le problematiche che derivano dall'inserimento delle nuove tecnologie nel processo didattico e formativo. La prima parte è centrata sull'apprendimento e delinea un confronto critico fra le discipline che lo hanno studiato, in particolare l'Intelligenza Artificiale. La seconda parte è centrata sull'informatica e presenta i processi cognitivi, organizzativi e comunicativi che questa favorisce. L'evoluzione tecnologica ha determinato notevoli aspettative sulle possibili innovazioni in ambito formativo. Si sono ipotizzati innumerevoli utilizzi della informatica, della telematica e della multimedialità. Questo libro si propone di approfondire le prospettive di ricerca che stanno emergendo nel settore della formazione e puntualizzare le problematiche di maggior pertinenza sociologica e comunicativa che scaturiscono dall'inserimento di nuove tecnologie nel processo didattico e formativo.

TECNOLOGIE EDUCATIVE

Questo libro inserisce le tecnologie educative nel contesto culturale e sociale, da cui si ricavano le coordinate pedagogiche e la progettualità didattica.

Quest'ultima viene articolata nella sua operatività audiovisiva, cibernetica, informatica, multi-ipermediale, telematica. Si propongono strategie di individualizzazione e di valutazione con le tecnologie, per la scuola, l'educazione permanente, l'università.

AUDIOVISIVI E PROGETTAZIONE FORMATIVA.

MANUALE METODOLOGICO-DIDATTICO PER FORMATORI

Nel testo si trovano alcuni contributi di proposte, metodologiche e operative, costruite e sperimentate da esperti in attività di formazione con gli operatori educativi. Il fine esplicito è quello di costruire competenze tecnologiche nelle interazioni comunicative, nella programmazione formativa con i media e nella progettazione didattica di audiovisivi.

COMUNICARE CON LA LAVAGNA LUMINOSA

Questo testo è unico in Italia per specificità e completezza. Delinea un itinerario metodologico per la progettazione di materiali didattici necessari al comunicare con la lavagna luminosa ed esamina il linguaggio verbale e visivo. Gli autori studiano i rapporti fra processi di codificazione scenica e processi conoscitivi e poi le metodologie che spaziano dalla progettazione dell'hardware a quella del software.

(10)

IL PENSIERO VISIVO

Questo testo è interessante per l'educatore che ha l'intenzione di approfondire le valenze del "visivo" rispetto ai processi cognitivi. Si sostiene che "tutto" il pensiero ha una natura fondamentalmente percettiva e che la dicotomia tra vedere e pensare, tra percezione e ragionamento in realtà è falsa e produce equivoci.

MANUALE DI TECNICHE GRAFICHE 1

In questo libro vengono ampiamente trattati gli aspetti fondamentali dell'immagine e vengono descritte, avvalendosi di illustrazioni esemplificative, le tecniche necessarie per realizzare messaggi di tipo grafico.

LO STILE DELL'APPARENZA. MEDIA E FORMAZIONE DELLA PERSONA.

Questo libro propone una riflessione sul ruolo che i media della comunicazione sociale svolgono nella formazione dell'individuo e nell'organizzazione della sua conoscenza, attraverso l'analisi degli stili comunicativi che si usano oggi. Viene sottolineata la necessità di un recupero della centralità della persona nel processo comunicativo e dell'elaborazione di strategie per la sistemazione del sapere.

LA COLONNA SONORA NELL'AUDIOVISIVO

Si tratta di un fascicolo che è parte di un pacchetto Multimediale di Educazione all'immagine. In questo saggio viene studiato il linguaggio sonoro, sia in relazione all'immagine statica sia a quella cinetica, mettendo in evidenza le problematiche che riguardano il rapporto suono-immagine nell'interrelarsi e nel prevalere dei significati di cui sono portatori.

DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

In questo testo i mezzi audiovisivi, in quanto utilizzabili nella prassi didattica, vengono analizzati da un punto di vista semiologico e linguistico. La percezione visiva, l'uso e la conoscenza dei codici, le metodologie suggerite fanno riferimento al modello della comunicazione che permette di cogliere la complessità degli elementi che intervengono nella lettura del messaggio audiovisivo.

LA SCRITTURA FOTOGRAFICA

In questo libro viene analizzata la fotografia, non solo nei suoi aspetti linguistici ed estetici (e perciò come strumento che testimonia la cultura di un'epoca) ma anche in quanto "intenzione" di dare un certo significato. La prospettiva è quella di ricercare la regia che sta dietro l'immagine, il segno che riporta all'intenzione.

EDUCAZIONE AI LINGUAGGI AUDIOVISIVI

Questo libro, considerando sia la "lettura" che la "scrittura" con i linguaggi dell'immagine, illustra una serie di itinerari metodologici per l'uso e la produzione con gli strumenti più diffusi in ambito scolastico. Vi è anche

(11)

un'attenta analisi delle teorie epistemologiche sulla comunicazione. Vi è un capitolo dedicato completamente al videotape.

LA PROGETTAZIONE AUDIOVISIVA NELLA SCUOLA

Il testo descrive le modalità di inserimento della progettazione audiovisiva nella didattica, seguendo le fasi di programmazione e di produzione dei vari media singolarmente analizzati. In appendice viene presentato un progetto modulare per l'aggiornamento degli insegnanti sulle tecnologie audiovisive. E' molto utile per chi voglia utilizzare il video in educazione: spazia dagli aspetti tecnici, linguistici e psicologici a quelli metodologico-didattici.

IL LINGUAGGIO DEI MEDIA. GUIDA ALL'EDUCAZIONE AUDIOVISIVA Viene proposto un coordinato metodo di lettura, scrittura e uso attivo dei media sia sul piano educativo e culturale sia sotto l'aspetto tecnico e comunicativo. Il testo offre suggerimenti sia per organizzare e gestire iniziative di lettura critica dei mass-media che la videoregistrazione può sostenere, sia per esperienze di produzione autonoma in video.

FOTOGRAFIA CINEMA VIDEOTAPE. L'USO ARTISTICO DEI NUOVI MEDIA Nel libro si esamina l'uso dei mezzi tecnologici di comunicazione visiva fatto dalle avanguardie artistiche per rinnovarne il linguaggio ed apportare un nuovo contributo creativo alla stessa evoluzione linguistica dei nuovi media. In questo quadro il videotape portatile offre all'artista la possibilità di portare il suo lavoro in mezzo alla società e di confrontarsi con la realtà sociale.

PER FARE TELEVISIONE

Questo testo fornisce le conoscenze di base per poter operare con tecnologie video-televisive. La prima parte si occupa delle apparecchiature, la seconda della produzione. Il testo, arricchito di numerose illustrazioni, è l'edizione aggiornata di un volume pubblicato nel 1983 per le scuole tecniche specializzate. Può essere utile sia per chi è digiuno di conoscenze tecniche sia per i più esperti.

TECNOLOGIE DIDATTICHE. METODI , STRUMENTI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA

Questo libro è una antologia che raccoglie gli articoli più significativi pubblicati nella rivista specializzata TD Tecnologie Didattiche (Istituto di Tecnologie Didattiche - CNR - Genova). I contributi sono stati selezionati includendo tutte le aree di utilizzazione delle tecnologie informatiche nei campi dell'apprendimento scolastico e della formazione. Si affrontano tematiche generali relative al rapporto fra nuove tecnologie e processi di apprendimento, ambiti disciplinari e progettazione didattica. Inoltre affronta tematiche specifiche relative ad esperienze didattiche significative.

(12)

NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO. GUIDA PER INSEGNANTI E FORMATORI

Si tratta di un manuale per l'alfabetizzazione di base di insegnanti e formatori all'uso delle molteplici tecnologie informatiche. Il testo descrive l'evoluzione che, nel corso degli anni, ha trasformato drasticamente l'uso delle tecnologie nella didattica e nella formazione seguendo differenti modelli di apprendimento. Si propongono anche indicazioni pratiche, schede di approfondimento e quesiti per l'autovalutazione dell'apprendimento.

LA COMUNICAZIONE UMANA

Si tratta di una raccolta di saggi in cui autori diversi, di prospettive diverse, mettono in luce come la comunicazione sia sempre più considerata fattore centrale per l'agire sociale (Luhmann), interpersonale (Watzlawick), etico- cognitivo (Apel), dialogico (Moravia). E, più in genere, per la riflessione sulla realtà e sull'uomo.

I LIMITI DELL'INTERPRETAZIONE

Se il "cooperare" del lettore con l'autore è indispensabile al significare di quella

"macchina pigra" che costituisce il testo, non per questo l'interpretazione deve prescindere da ogni economia di lettura né può tradire le intenzioni dell'opera ad esclusivo piacere dell'interprete. Non si può confondere un necessario lavoro ermeneutico con un libero uso del testo.

TEORIA DELL'AGIRE COMUNICATIVO, 2 voll.

E' impossibile dar conto in poche righe di due tomi, di più di mille pagine, nei quali uno dei massimi sociologi e filosofi del nostro secolo compendia gran parte del suo pensiero. Habermas, analizzando la maggiori teorie sociologiche (da Weber a Parsons, a Mead, a Durkheim), rileva come l'evoluzione sociale segua una logica di progressiva razionalizzazione strumentale (orientata all'utile), ma insieme anche una razionalità comunicativa (orientata all'intesa).Tale razionalità, principio fattuale e insieme ideale, comporta un agire sociale che rivendica validità non solo in termini di verifica ed efficienza, ma anche in riferimento a norme convalidate e ad autenticità espressiva.

GLI STRUMENTI DEL COMUNICARE

Si tratta di un libro famoso e di grande successo che ha rivoluzionato il modo di studiare gli strumenti della comunicazione (stampa, fotografia, giornale, pubblicità, telegrafo, grammofono, telefono, radio, televisione, cinema). Questi sono concepiti come "prolungamenti" psico-fisiologici dell'uomo, i cui effetti non corrispondono a quelli desiderati e programmati ma a quelli insiti nella loro

"forma" tecnologica e linguistica.

LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Esiste una scienza della comunicazione o almeno una sua teoria generale? A questa domanda, filo conduttore del testo, gli autori rispondono con un analitico excursus del relativo spettro disciplinare (dalla filosofia del linguaggio alla

(13)

cibernetica) e teorico (dalle teorie informazionali e relazionali a quelle massmediali). La mancanza di una specifica tradizione di studi è un fattore che porta la comunicazione ad essere un oggetto di molteplici saperi più che una scienza unitaria.

LA COMUNICAZIONE INTERUMANA

Gli autori di questo libro cercano di analizzare le dinamiche di comunicazione all'interno dei piccoli e grandi gruppi: cioè quei processi psicosociali di livello intermedio rispetto alle comunicazioni duali e a quelle di massa. Per i gruppi si analizzano gli aspetti strutturali, interazionali e psicodinamici. Per le organizzazioni si percorrono le tappe che ne hanno segnato l'evoluzione e le relative teorie.

TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Questo testo propone un'analisi critica delle principali teorie elaborate nella ricerca sulla comunicazione di massa e dei loro paradigmi sociologici. In questo quadro sono messe a tema due problematiche: la questione degli effetti prossimi e a lunga data della comunicazione di massa e il tema del rapporto fra apparati di comunicazione e natura dell'informazione sociale.

L'ARTE DI INTENDERSI. OVVERO COME IMPARARE A COMUNICARE MEGLIO

Si tratta di uno dei più riusciti manuali per il "fai da te" comunicazionale.

Vengono proposti alcuni principi e pratiche guida ai rapporti interpersonali:

attenzione ai bisogni dell'interlocutore, sostegno argomentativo alle proprie richieste, applicazioni di semplici norme interazionali. Per ciascuno di questi punti sono proposti anche un buon supporto esemplificativo ed uno specifico percorso di auto-training.

COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Questo libro assume come quadro di riferimento l'antropologia fenomenologico- esistenziale che considera l'essere nel mondo e il farsi della persona come processo relazionale, come rapporto con l'altro. Viene proposta una lettura in chiave pedagogica della comunicazione, che si propone, oltre che come ineludibile mezzo all'educare, anche come fine dell'educazione.

IL PROCESSO E' IL MESSAGGIO

Questo libro è il più compiuto tentativo italiano di fondare dal punto di vista pedagogico la comunicazione educativa audiovisiva e mediale, definendone i processi di strutturazione e di produzione dei messaggi. Ecco così una proposta di educazione ai linguaggi iconici, audiovisivi, multimediali, secondo metodologie e percorsi originali, capaci di rinnovare completamente il sistema formativo.

MASS-MEDIA

(14)

Questo libro mette in luce i rapporti conflittuali fra cultura scolastica e cultura di massa. Si presentano una panoramica degli studi internazionali sull'influenza sociale e psicologica dei mass-media sui ragazzi e un itinerario educativo entro il sistema formativo che caratterizza la società moderna segnata dai mass media. Il testo parte dalle implicazioni pedagogiche della comunicazione con i media.

COMUNICARE COME

Questo libro è stato scritto in modo divulgativo con la finalità di rispondere ad alcune domande: Come comunicare le proprie idee? Come scrivere testi?

Come formarsi un'idea su temi molto specialistici? Come orientarsi oggi nel mondo dell'informazione? Come prepararsi per usare i nuovi mezzi di comunicazione, come le reti telematiche e gli ipertesti?

L'ESTETICA DEI MEDIA

Viene proposta una riflessione sul rapporto fra produzione artistica ed uso delle tecnologie della comunicazione. E' nato il movimento internazionale di "Estetica della comunicazione". Nella seconda parte del libro viene proposta una analisi interpretativa di questa "estetica" ai diversi media: stampa, fotografia, cinema, radio, televisione, video, computer.

DALLA SELCE AL SILICIO. STORIA DEI MASS-MEDIA

Questo libro, grazie ai contributi di più autori, descrive con un linguaggio divulgativo il percorso storico compiuto dall'umanità per comunicare, mettendone in evidenza linguaggi e strumenti: scrittura, stampa, editoria, radio, televisione, nuovi media elettronici.

IL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI. UN APPROCCIO SOCIOLOGICO Questo libro presenta i vari strumenti che permettono di distaccare la comunicazione dal "qui e ora" dall'interazione faccia a faccia, contribuendo alla formazione di una memoria sociale e lo sviluppo scientifico e tecnologico che porta al costituirsi della comunicazione di massa. Stampa, radio, televisione e cinema vengono affrontati ciascuno nella propria specificità.

LO SPLENDORE DELLA TV

Questo libro ha come sottotitolo "Origini e destino del linguaggio audiovisivo".

Con grande originalità indaga sul ruolo della "grande sorella", la televisione, nella nostra società. La TV, in quanto tecnologia della modernità, ha reso visibili le identità collettive e le relazioni umane. L'autore individua la via d'uscita della crisi attuale del modello di TV spettacolo nelle grandi potenzialità comunicative dei new media interattivi.

(15)

LE RIVOLUZIONI DELLA COMUNICAZIONE. TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE E STRUTTURE SOCIALI

Questo testo presenta l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione mostrando quali sono le straordinarie trasformazioni che stanno per verificarsi oggi, nella nostra società e nel modo stesso di pensare. Inoltre indica quali problemi profondamente nuovi stanno emergendo, mentre altri sono tendenzialmente destinati a scomparire. Questa storia mette anche in guardia contro la tentazione di sfuggire ai problemi e di rifiutare il nuovo.

GUARDANDO SOFTWARE DIDATTICO. SCHEDE DA UN CATALOGO

Nella scuola il computer è oggi uno strumento presente in modi diversi da contesto a contesto, in seguito a molte variabili (disponibilità di fondi, motivazione dei docenti a farne uno strumento nella propria didattica, occasione o interesse dei docenti ad un'alfabetizzazione informatica che consenta un uso didattico del computer, ecc.). Ma, nei prossimi anni, dovrà diventare uno strumento didattico sempre più diffuso. Questo significa che ad un elevato numero di docenti verrà chiesto di possedere competenze in rapporto al software esistente, per fare in modo che l'ingresso delle tecnologie informatiche nella scuola sia un'occasione di innovazione didattica e metodologica per uno sviluppo integrale delle potenzialità di ogni alunno. Questo libro offre un'ampia ed articolata schedatura del software didattico oggi disponibile sul mercato.

LA TECNOLOGIA FA SCUOLA

Questo libro presenta un percorso teorico ed operativo dentro l'universo delle tecnologie informative-comunicative, misurandone l'impatto sulle forme della didattica e sul ruolo affidato allo sviluppo delle pratiche della lettura. Ogni scuola dispone di una sua tecnologia comunicativa, un suo modo di trasmettere le conoscenze e le esperienze. Ciò vale per il passato, quando la formazione classica si basava essenzialmente sul libro a stampa e vale per il presente, che vede la pagina tipografica in concorrenza educativa con lo schermo tv. Vale inoltre per il futuro, che disegnerà ex novo i profili e i rapporti tra suono, immagine, parola, scrittura. Chi lavora nella scuola si trova a convivere con spezzoni di queste culture tecnologiche e talvolta ne è disorientato.

L'attivazione di "ambienti formativi tecnologici", comprensivi di forme di didattica a distanza, presenta vari ordini di vantaggi rispetto agli ambienti formativi tradizionali: la disponibilità di materiali strutturati, la possibilità di usare modi e media diversi di comunicazione didattica, una organizzazione sistemica delle azioni formative, la sperimentazione di un "clima" educativo e didattico collaborativo e dialogico.

I MEDIA E LA FORMAZIONE

"Il mezzo è la formazione": questa proverbiale frase di McLuhan ben introduce il problema su cui si sofferma questo libro. La formazione da parte dei mass- media avviene prima e più a fondo delle altre formazioni (scolastica, professionale, aziendale), strutturando quell'ambiente cognitivo entro cui queste si collocano. Le scienze dell'educazione e della comunicazione devono dunque interrogarsi non solo sul significato tecnico dei nuovi strumenti ma, soprattutto,

(16)

sulle culture che esse generano. Per chi si prepara a compiti formativi o intende migliorare la propria professionalità di docente diviene, insomma, di fondamentale importanza misurarsi con tutto quanto riguarda le nuove tecnologie.

LA TEORIA DELL'INFORMAZIONE. SIMBOLI, CODICI, MESSAGGI

Il testo può essere considerato un classico ancora valido per la sistematicità e la chiarezza espositiva. L'autore da un lato presenta la teoria dell'informazione nei suoi rapporti con gli altri settori della scienza e della tecnica (come l'elettronica, la psicologia e la cibernetica); dall'altro si propone di

"sdrammatizzare" il contenuto matematico della teoria stessa, presentando gli strumenti adeguati per un'agevole comprensione dei suoi sviluppi.

LE SEDUZIONI DEL COMPUTER

Il computer e le sue innumerevoli applicazioni hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Il volume propone un viaggio nella

"società dell'informazione" alla scoperta delle conseguenze sociali e psicologiche delle continue innovazioni. Sono riportati vari casi emblematici al fine di illustrare i modi in cui il computer e le tecnologie ad esso collegate stanno incidendo sulla vita quotidiana: dallo spinoso problema della privacy, all'evoluzione dell'industria editoriale, alla realtà virtuale, dagli usi in campo medico e militare all'impatto delle reti sulla comunicazione, alle ricadute per il mondo del lavoro. Si mostra il faticoso progredire e diffondersi della tecnologia informatica e senza nasconderne i pericoli.

MEDIA, COMPUTER, SOCIETÀ E SCUOLA. ORIENTAMENTI PER LA DIDATTICA IN PROSPETTIVA MULTIMEDIALE E COGNITIVISTA

I cambiamenti che la rivoluzione microelettronica ha portato e continuerà a portare nel contesto sociale non hanno risparmiato nemmeno il mondo della scuola, chiamato a riflettere su un'efficace fruizione didattica del computer.

Accanto alla comunicazione orale e scritta è necessario considerare tutti i media tecnologici, sfruttandone le specifiche funzioni, in modo da organizzare una corretta didattica multimediale. Questo libro si inserisce nel vasto dibattito in corso fornendo un'ampia panoramica delle esperienze e delle sperimentazioni italiane più significative. In esso si affronta l'introduzione del computer nell'apprendimento-insegnamento con un riferimento costante ad istanze psico-pedagogiche e sociologiche. Viene fondata la presentazione del software e degli ambienti di apprendimento informatici sulla storica distinzione del Taylor attraverso la metafora del computer utilizzato come tutor tutee o tool.

PERSONAL MEDIA. DALLA COMUNICAZIONE DI MASSA ALLA COMUNICAZIONE IN RETE

La telematica può essere considerata come un nuovo credo planetario. Questo volume vuole proporre un esame che ci aiuta a tracciare le coordinate culturali del fenomeno più denso di implicazioni sociali della nostra generazione. Tra le numerose domande a cui rispondere: Quali scenari dobbiamo attenderci? Quali vantaggi possiamo individuare? Quali pericoli dobbiamo temere?

(17)

TECNOLOGIE E PROCESSI COGNITIVI

Questo libro riporta l'impegno di esperti di linguaggi tecnologici, psicologici, cognitivi e pedagogisti con l'intento di analizzare con un approccio multidisciplinare gli aspetti principali della comunicazione multimediale faccia a faccia e a distanza e con quello di realizzare e sperimentare prototipi collegati alle teorie elaborate. I temi sviluppati e i risultati raggiunti ci portano a riflettere sul fatto che le risorse offerte dalle nuove tecnologie possono rendere più rapidi ed efficaci i processi di apprendimento e riqualificare l'insegnamento. Inoltre permettono di realizzare prodotti che non si limitano a trasmettere le conoscenze sui fatti, ma aiutano lo sviluppo di un senso critico favorendo la creazione di nuove idee.

COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ

Questo libro si occupa di realizzazioni multimediali e di come debbano essere strutturate, quale ne debba essere il contenuto e come possa assumere la forma migliore. Grazie all'evoluzione delle nuove tecnologie si possono realizzare applicazioni multimediali di grande potenziale espressivo nelle aree più diverse. Tali potenzialità richiedono al progettista di dominare anche l'aspetto complessivo della realizzazione, della forma grafica, della qualità del testo e dell'efficacia della comunicazione dei contenuti.

IPERTESTO. IL FUTURO DELLA SCRITTURA

Siamo oggi di fronte ad un'innovazione tecnologica che promette di produrre sulla nostra cultura effetti paragonabili all'invenzione del carattere mobile di Gutenberg. La singolarità, la novità, la diversità dell'ipertesto costringono a riformulare gran parte dei nostri presupposti culturali sui concetti di lettura e di scrittura. La tradizionale preminenza dell'autore viene rovesciata, lo schema lineare della pagina a stampa è stravolto, il lettore può scegliere gli itinerari su cui operare e pensare o leggere in modo non sequenziale. La tecnologia informatica avanzata per l'archiviazione e il recupero delle informazioni sta cambiando non solo l'esperienza della lettura, ma anche la natura stessa di ciò che si legge. Landow analizza il modo in cui la teoria critica della letteratura ha preparato il terreno alla nuova tecnologia dell'informazione che rivoluziona le modalità di pubblicazione di scritti, suoni e immagini sotto forma di testo elettronico altamente interattivo.

SCRIVERE COMUNICARE APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE Questo volume raccoglie alcuni saggi di specialisti di discipline assai diverse:

Giovanni Degli Antoni (trattamento informatico dei testi), Giacomo Ferrari (Linguistica), Luciano Gallino (Sociologia), Tito Orlandi (Lingua e Letteratura), Mario Ricciardi (Letteratura italiana moderna e contemporanea), Vincenzo Tagliasco (Bioingegneria). Gli autori si spingono oltre i confini delle proprie discipline alla ricerca di punti di convergenza tra il mondo scientifico e quello umanistico sul tema della comunicazione. Quest'ultima viene analizzata nelle profonde trasformazioni in atto, causate dalle nuove tecnologie multimediali dell'informazione e della produzione-diffusione della cultura.

(18)

MULTIMEDIA - TECNOLOGIA E APPLICAZIONI

I sistemi multimediali sembrano ormai destinati, per i prossimi anni, a diventare il polo di attrazione principale della tecnologia informatica. Questo sviluppo trova la sua origine nella tecnologia dei dischi ottici, nella evoluzione delle tecnologie di connessione in rete, nella diminuzione dei costi dei componenti hardware, nell'alta capacità di memorizzazione raggiunta. I sistemi multimediali vengono ora applicati in diversi settori, che spaziano dall'istruzione agli spettacoli di evasione, comprendendo sistemi creati per scopi militari, di archiviazione, di ricerca. Waterworth raccoglie la sfida di questa innovazione, ne costruisce un quadro complesso per chi deve comprenderla, per chi deve insegnarla, per chi deve impiegarla e per chi deve svilupparla ulteriormente.

DECISIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE

In questo libro vengono considerati i diversi fattori che determinano la tanto discussa qualità dell'istruzione. Un aspetto centrale nello sviluppo della ricerca didattico-valutativa è quello della decisione; si tratta in sostanza di giungere alla corretta formulazione di un problema e cioè razionalizzare un contesto, reperire informazioni, formulare ipotesi di risoluzione. La decisione è orientata dalla previsione del corso di eventi che la decisione stessa sarà in grado di attivare.

Al problema della decisione è strettamente legato quello della valutazione, considerato negli aspetti riassuntivi delle situazioni che caratterizzano il funzionamento di una determinata scuola.

AMBIENTI PER LA TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE

Questo libro parte da un'analisi critica dei percorsi, spesso contradditori, con cui le nuove tecnologie entrano nel campo educativo. Dedica poi l'attenzione alla multimedialità. Se ne definiscono i tratti tecnologici, linguistici, metodologici, le forme di manifestazione (fino ad arrivare all'odierna transmedialità dei multimedia) e, quindi il suo porsi all'interno dei micro/macro ambienti formativi.

LE PAROLE DELLA NUOVA SCUOLA

In questo libro vengono discusse parole ed espressioni di uso corrente nella scuola, ma di significato tutt'altro che univoco. Il complicarsi dei problemi della scuola non ha visto infatti una crescita corrispondente della cultura educativa:

troppo spesso l'unica chiave di interpretazione delle nuove proposte resta il senso comune. II linguaggio educativo rivela l'incertezza che caratterizza il dibattito sul rinnovamento della scuola, e che si traduce in un diffuso disagio per gli insegnanti e per i genitori. Sia che muova da impegni professionali sia che consideri la questione per le sue implicazioni culturali e sociali si opera per offrire alle nuove generazioni opportunità formative corrispondenti alle necessità del nostro tempo.

INSEGNARE A DISTANZA

II crescere dei problemi attorno all'istruzione a distanza porta la necessità di avviare iniziative che siano sostenute da un solido impianto didattico. Questo

(19)

libro offre un resoconto dell'impegnativa esperienza condotta a presso l'Università degli Studi di Roma nella organizzazione e nella gestione didattica di un Corso di Perfezionamento a distanza in "Metodi della valutazione scolastica". I problemi individuati e le soluzioni adottate possono costituire un riferimento utile per quanti vogliono addentrarsi nelle questioni della didattica dell'istruzione a distanza, anche nella prospettiva di un impegno diretto nel settore.

INFORMATION RETRIEVAL AND HYPERTEXT

In questo testo si affrontano le problematiche che riguardano la confluenza dei settori del reperimento semantico delle informazioni (Information Retrieval: IR) e degli ipertesti (HyperText: HT). Il libro esplora il lavoro che è stato fatto per applicare le tecniche di un'area all'altra e viceversa. Un aspetto importante del lavoro di collegamento e fusione fra l'IR e gli ipertesti (IR/HT), cioè si settori centrati sulle esigenze dell'utente finale (user-centered information System), è quello dell'uso di media aggiuntivi al testo per la gestione di sistemi multimediali. Per questo motivo la gestione di informazioni multimediali è affrontata come una parte integrante degli argomenti propri dell'IR/HT. La prima parte del libro fa il punto della situazione nei due settori del reperimento semantico delle informazioni e degli ipertesti presentando in sintesi i risultati raggiunti negli anni nei due campi. La seconda parte si focalizza su specifici risultati dell'IR per gli ipertesti e in particolare per quel che riguarda i metodi nell'IR e che possono essere utilizzati per la costruzione automatica degli ipertesti. La terza parte affronta le problematiche connesse alla estrazione di informazioni mediante gli ipertesti. La quarta parte affronta le problematiche di memorizzazione, visualizzazione e recupero di informazioni da ipertesti e ipermedia.

IL MANUALE HTML

Questo testo è stato uno dei primi ad essere tradotti in italiano; contiene una presentazione organica delle caratteristiche e funzionalità del linguaggio di mark-up HTML, sviluppato nell'ambito del Web per la preparazione di pagine ipertestuali. L'autrice ha scritto molti altri testi e in questo, come negli altri, ha dimostrato sempre la capacità di presentare i diversi argomenti in modo organizzato e con parole semplici e chiare. Il libro è stato successivamente aggiornato per seguire l'evoluzione naturale dell'HTML; quindi in questa o in una sua edizione successiva è un testo utile a chi desidera conoscere le caratteristiche dell'HTML e acquisire la padronanza del linguaggio in modo ordinato.

DA MEMEX A HYPERTEXT

Questo volume presenta una importante figura dell'informatica moderna, Vannevar Bush. Bush ha contribuito all'informatica moderna con vari lavori, ma in particolare con le indicazioni di progetto di una macchina, denominata MEMEX, che non è mai stata costruita, ma che riflette caratteristiche che troviamo realizzate oggi da strumenti software di gestione ipertesti funzionanti

(20)

su calcolatori locali e/o in rete. Il libro è articolato in tre parti: la prima dedicata ai saggi iniziali di Bush sino alla pubblicazione di "As we may Think" del 1945;

la seconda contiene il contributo dei curatori del libro che descrive i saggi di Bush che estendono il progetto del MEMEX e che affrontano i problemi della

"intelligenza meccanica"; la terza studia quale influenza hanno avuto le idee di Bush sull'informatica moderna e in particolare nel settore degli ipertesti.

HTML3.2

Il testo di Laura Lemay è considerato una delle migliori fonti per HTML. Esso tratta sia gli aspetti più tecnici del linguaggio, sia le problematiche metodologiche di progettazione. Propone una guida equilibrata all'uso delle tecnologie sottolineando l'importanza del concetto di "standard".

INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA

Il testo di Luca Console e Marina Ribaudo è un utile riferimento per chi desidera conoscere gli aspetti più rilevanti dell'informatica. E' scritto da informatici per un pubblico di inesperti. Il libro è infatti stato pensato per studenti del primo anno di un corso di laurea in discipline umanistiche.

INTERNET 98: MANUALE PER L'USO DELLA RETE

Questo testo è uno dei migliori su Internet e i suoi servizi: viene pubblicato ogni anno. Degli anni passati è disponibile la versione ipertestuale su http://www.laterza.it/internet/, mentre per l'anno 2000 è disponibile solo quella cartacea. La compresenza di una versione elettronica (quindi scaricabile) dimostra come il media elettronico non sostituisce ma integra il supporto cartaceo. È un contributo importante per tutti coloro che si occupano di multimedialità.

PROGETTAZIONE FORMATIVA E VALUTAZIONE

In questo libro è di particolare interesse il saggio "Costruttivismo, progettazione didattica e tecnologie" di Calvani A., ricco di riflessioni rispetto al dialogo tra costruttivismo, modi di conoscenza, modelli didattici e tecnologie. E' un significativo riferimento per chi è chiamato ad azioni progettuali didattiche.

CONCETTI IN RETE. DALLA COSTRUZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE ALLA PRODUZIONE DI UN IPERMEDIA

Si tratta di una raccolta di saggi in cui diversi autori affrontano i problemi relativi alla produzione di testi elettronici in ambito didattico. Il testo è ricco di riferimenti alle ricerche nel campo delle scienze cognitive e suggerisce, attraverso esempi significativi e schede-guida, itinerari volti a relazionare i modi della costruzione della conoscenza (mappe concettuali) con i modi della strutturazione- realizzazione ipertestuale e ipermediale. Un CD-rom, allegato al testo, contiene la versione dimostrativa del software NeoBook e i file necessari alle esercitazioni previste nel libro.

(21)

OLTRE IL MULTIMEDIA

II volume si articola in otto capitoli che seguono il percorso affrontato da chi vuole realizzare un testo multimediale per la formazione. Dai problemi legati al rapporto fra multimedia e curricoli formativi (affrontati da Galliani L., Sassi E., Alessandrini G., Olimpo G.) il libro passa ad affrontare le tematiche relative alla produzione multimediale (metodologie di produzione, piattaforme multimediali, strumenti autore per il multimedia) e quelle relative all'uso dei media nella formazione a distanza. Nel libro abbiamo i contributi di ventinove esperti nazionali e internazionali, a sintesi di un lavoro seminariale durato due anni.

Viene affrontato "il multimedia" da diversi approcci scientifici: pedagogico, didattico, cognitivo, artistico, progettuale, tecnologico, editoriale, commerciale.

Sono presi in considerazione l'inquadramento teorico, la definizione metodologica, gli aspetti tecnici.

L'IPERTESTO. TECNOLOGIE DIGITALI E CRITICA LETTERARIA

Questo libro studia lo "spazio" della scrittura elettronica, con particolare riferimento agli ipertesti e agli ipermedia, prospettando un nuovo orizzonte rispetto ai modi, di trasmissione e ricezione, di messa in forma testuale. Ricco di esempi, di riferimenti teorici e di riflessioni, il libro può considerarsi una guida significativa per chi, ricercatori o insegnanti, voglia comprendere e praticare questo nuovo spazio.

TRE IPERTESTI SU MULTIMEDIALITÀ E FORMAZIONE

Si tratta di una raccolta di tre saggi che affrontano i diversi aspetti del rapporto fra tecnologie e saperi. E' un testo ricco di spunti per progettare interventi formativi mirati.

COME SI PRODUCE UN CD-ROM

Questo libro descrive le diverse fasi operative di progettazione-realizzazione di prodotti editoriali multimediali e costituisce un buon manuale per chi desidera conoscere le problematiche relative alla "scrittura" in ambito professionale.

LA GRANDE GUIDA ALLA MULTIMEDIALITÀ

Questo testo, scritto con un linguaggio semplice e chiaro, costituisce un utile manuale per chi desidera conoscere gli aspetti più propriamente tecnologici e operativi della multimedialità (piattaforme multimediali, gestione di immagini e suoni, elaborazione di immagini, suoni ed elementi testuali).

PRINCIPI DI ISTRUZIONE A DISTANZA

Questo libro, scritto da uno dei maggiori specialisti a livello internazionale, ripercorre storicamente le esperienze più significative dei sistemi di formazione a distanza, in particolare nel mondo di lingua inglese. Viene condotta una valutazione delle varie tipologie di intervento, soprattutto in riferimento alla formazione degli adulti e all'istruzione universitaria. Nelle prime due parti Keegan discute, con un ampio apparato bibliografico e comparando i diversi contributi di ricerca, sul "concetto di istruzione a distanza": mette a fuoco le

(22)

principali "teorie" sullo studio "indipendente" e "autonomo", sulla "tecnologia educativa", sull'interazione" e la "comunicazione".

ELEMENTI PER UNA TEORIA DELL'ISTRUZIONE A DISTANZA

II primo numero della nuova serie monografica di IAD, con traduzione inglese, presenta una riflessione in tre parti (L'istruzione a distanza come dimensione educativa, Un modello di qualità per l'istruzione a distanza, La valutazione consente l'incremento delle interazioni nell'istruzione a distanza). L'autore, fra i maggiori esperti non solo italiani, individua la comune strategia didattica dell'istruzione in presenza e a distanza nel motivare gli allievi, comunicare i contenuti, consolidare l'apprendimento, differenziare i percorsi, controllare le procedure. Seguendo l'impostazione di Bloom, diventa determinante adattare il messaggio educativo alle diverse caratteristiche degli allievi, in modo che l'individualizzazione porti tutti a raggiungere i risultati di apprendimento, massimizzando le interazioni cognitive e affettive con gli alunni.

INDIVIDUALIZZAZIONE A DISTANZA

Questo libro presenta contributi di buon livello critico di alcuni fra i maggiori esperti internazionali di istruzione a distanza: A. Fritsh della FernUniversitat (Germania), B. Holmberg della Private FernFachoschule Darmastadt (Germania), G. Holtzer della Université de Franche - Comité di Besancon (Francia), D. Keegan della Distance Educational International (Irlanda), P.

Montero del Centro para la Innovacion y Desarollo de la Educacìon a Distancia (Spagna), O. Peters della FernUniversitat (Germania), B. Vertecchi dell'Università degli Studi di Roma Tre. Da punti di vista ed esperienze diverse viene messo a fuoco il tema dell'apprendimento individualizzato nel passaggio, avvertito come cambiamento profondo, dalla formazione a distanza alla formazione in rete.

PERSONAL MEDIA. STORIA E FUTURO DI UNA UTOPIA

Questo libro, scritto in stile divulgativo dall'autore capo-redattore de

"l'Espresso", pone al centro dello sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione l'idea di "personalizzazione". La ricerca più profonda che parte dal Media Lab di Negroponte fino a coinvolgere Bill Gates della Microsoft, è quello di garantire a tutti attraverso i personal media "liberté, egalité, diversité". L'istruzione è al centro di questa utopia, poiché al tempo di Internet così come 2500 anni fa, è possibile costruire una "società della conoscenza".

DIDATTICA IN RETE

Questo testo offre una panoramica sugli aspetti metodologici e sulle principali sperimentazioni legate all'uso della telematica, in quanto tecnologia capace di favorire attività di apprendimento collaborativo. Il libro è composto da una raccolta di lavori per mettere a disposizione del lettore la descrizione e i risultati di alcuni progetti sperimentali basati sui presupposti teorico-metodologici ritenuti fondamentali dall'autore. La didattica in rete è di recente concezione: è una nuova area dai contorni e dai contenuti non ancora ben definiti. Trentin parla di un processo il cui collegamento telematico fra gli attori del processo formativo

(23)

permette di realizzare una vera e propria comunità di apprendimento, tesa ad annullare l'isolamento del singolo e a valorizzare i rapporti di gruppo. Questo libro è stato scritto come supporto alla formazione di 141 insegnanti all'uso delle tecnologie telematiche nella pratica scolastica quotidiana (Progetto MULTILAB - M.P.I.). Vi si trovano articoli per l'utilizzo della telematica nella pratica scolastica e per resoconti su iniziative di formazione di formatori ed insegnanti alla loro pratica.

INSEGNARE E APPRENDERE IN RETE

Questo libro offre una panoramica sull'uso di Internet e più in generale delle risorse telematiche a supporto della didattica e della formazione in rete.

Vengono affrontati gli aspetti tecnologici legati al funzionamento logico di una rete di computer e l'utilizzo dei servizi di comunicazione e di accesso all'informazione. In particolare vengono esposti gli approcci metodologici alla cooperazione educativa, alternando la trattazione teorica alla descrizione di alcuni specifici progetti sperimentali.

INTERNET PER LA DIDATTICA

Questo libro è un tentativo di conciliare tecnologia e metodologia didattica innovativa, seguendo un approccio costruttivista e costruzionista. Il tema della comunicazione via Web è affrontato sia come un modo di presentare e ricercare informazioni in rete con metodi efficaci sia come ricco contesto per trasformare l'informazione in conoscenza. Il volume viene completato da un'indagine sulla diffusione di Internet nelle scuole italiane e interventi di docenti e ricercatori sul tema della telematica a scuola.

NUOVE TECNOLOGIE E AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI

Questo numero della Rivista raccoglie gli interventi di alcuni fra i maggiori esperti italiani di formazione a distanza (A. Visalberghi, B. Vertecchi, R.

Laporta, F. Schino, L. Galliani, L. Santelli). E' uno spaccato storico del rapporto tra aggiornamento degli insegnanti e tecnologie dell'educazione, con riferimenti specifici alle prime esperienze che si andavano conducendo, soprattutto in ambito universitario e negli IRRSAE.

LA FORMAZIONE A DISTANZA DEGLI INSEGNANTI NEL MONDO

Questo numero della Rivista raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori esperti internazionali di formazione a distanza e descrive le esperienze condotte in vari Paesi (Italia, Argentina, Australia, Canada, Cina, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Israele, Spagna, Stati Uniti, Turchia) sia nella preparazione universitaria dei docenti sia nell'aggiornamento in servizio, attraverso le tecnologie educative. Dal confronto delle varie realizzazioni e modalità organizzative e didattiche emergono modelli pedagogici diversi nell'intendere la formazione a distanza e il ruolo degli insegnanti.

(24)

MULTIMEDIALITÀ NELLA SCUOLA

In tutti i paesi sviluppati l'introduzione delle nuove tecnologie multimediali nei sistemi educativi rappresenta ormai un tema di importanza strategica a cui si associano promettenti aspettative di miglioramento qualitativo della scuola nel suo insieme. Questo testo mira a fornire una consapevolezza critica sulle potenzialità ed i limiti connessi alla loro introduzione nella scuola, sottolineando la necessità di un accordo con il quadro epistemologico e fornendo orientamenti operativi ai vari livelli scolastici.

DAL LIBRO STAMPATO AL LIBRO MULTIMEDIALE. COMPUTER E FORMAZIONE

Questo volume esamina i rapporti tra media e mente cercando gli spazi e le opportunità che soprattutto i nuovi media elettronici offrono per la crescita cognitiva. La tesi principale è che, proprio a fianco delle operazioni di scrittura, consultazione e studio che le nuove tecnologie permettono, va messo in evidenza il potenziale formativo più promettente, consentito dall'avvento dei moderni sistemi informatici (word processor, data base, ipertesti). La correlazione fra media e sistemi simbolici da una parte, organizzazione della conoscenza, cultura e strutture cognitive dall'altra, è oggetto sia di riflessione storico-antropologica che di ricerca psicologica e psicopedagogica. Il testo offre una sintesi di tali studi al fine di approfondire la rilevanza formativa dei media e dei linguaggi informatici.

MANUALE DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Questo manuale intende sottolineare la necessità dell'incontro tra tecnologia ed educazione che è oggi entrato ormai in una fase avanzata, soprattutto a partire dagli anni '80, sulla scia delle nuove tecnologie della comunicazione (personal media, telemedia).

LA SCUOLA E I SUOI PROBLEMI

Questo libro vuole portare un contributo alla fondazione pedagogica del sistema formativo integrato (di reciprocità - complementarietà culturale tra scuola e territorio). Quest'ultimo è il solo in grado, oggi, di assicurare un'istruzione che sia somma di cultura antropologica (diretta e d'ambiente: i saperi "caldi") e di cultura formalizzata (mediata e scolastica: i saperi "freddi"). Questo lavoro mira alla legittimazione pedagogica dello "specifico apprendimento" scolastico. Gli autori ritengono che lo specialismo formativo dell'obbligo scolastico sia l'istruzione, oggetto storico e democratico del controllo sociale sulla scuola. In questa prospettiva particolare attenzione viene rivolta alla cultura della didattica, la cui fondazione epistemologica è possibile a partire da un modello che sia sintesi a posteriori degli apporti scientificamente più legittimati della ricerca pedagogica: teoretica, storica, comparata, sperimentale, empirica, clinica.

L'OPERATORE TECNOLOGICO

Nel 1988 sono state introdotte per legge nella scuola italiana quattro nuove figure professionali non direttamente impegnate nell'insegnamento disciplinare:

l'operatore psicopedagogico, il coordinatore dei servizi per l'orientamento

Riferimenti

Documenti correlati

per manifestazione di interesse alla fornitura del servizio di noleggio fotocopiatrici multifunzione per la Direzione Didattica II Circolo di Villabate (PA).. CIG ZC2308E673

Alessandro Pagnini 395 Viva la Signora Maria Selvaggia è l’onore e la gloria della nostra Toscana. Alessandro

Questi due coniugi semplici, forti, operosi, insieme con le loro figlie e un affiatato gruppo di collaboratori, hanno arricchito, a cominciare dall’anno 1961, la città

Il sacer- dote è un vecchio (non un vero prete, peraltro) tor- nato in Molise dopo anni di vita da immigrato in Germania, nella Stoccarda della Mercedes, della for- bice tra

[r]

L’uso del computer per favorire l’apprendimento presenta una serie di vantaggi molto rilevanti rispetto ai metodi tradizionali d’insegnamento. Gli alunni più impegnati

Quel territorio che, contemporanea- mente all’evoluzione dell’ospedale in senso tecnologico per acuti, è ri- masto sguarnito a causa dello sbi- lanciamento normativo

Elementi di base della comunicazione iconica (rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici. espressioni del viso, contesti) per cogliere la natura