• Non ci sono risultati.

CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI SELEZIONE, VALORIZZAZIONE E STOCCAGGIO IMBALLAGGI IN PLASTICA (CER 15.01

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI SELEZIONE, VALORIZZAZIONE E STOCCAGGIO IMBALLAGGI IN PLASTICA (CER 15.01"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI SELEZIONE, VALORIZZAZIONE E STOCCAGGIO IMBALLAGGI IN PLASTICA (CER 15.01.02) PROVENIENTI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA EFFETTUATA NEL TERRITORIO COMUNALE DI TORITTO (BA)

CIG n. 83423293AC

DECOM S.R.L. (di seguito Appaltatore), con sede in _________________ alla

_________________, in persona del suo Legale

Rappresentante_________________ nato a _________________il _________________, per la carica domiciliato presso la sede sociale, iscritta nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A di Bari con il numero di Codice Fiscale/

P.Iva ____________ e nel Registro delle Imprese con il numero ________,

e

Il Comune di Toritto (di seguito Stazione Appaltante), con sede in ___________alla Via/piazza _______________, codice fiscale _______________

e P Iva______________, in persona del ________________, dott.

_________________, nato a ___________ il ____________, per la carica domiciliato presso _______________, a questo atto autorizzato in forza di _______________

PREMESSA

Decom s.r.l. gestisce, essendone titolare, un impianto di selezione, valorizzazione e stoccaggio rifiuti differenziati sito in _________, alla ____________, impianto autorizzato con _______________________

Con Delibera della Giunta Comunale n° 95 del 11/10/2017, immediatamente eseguibile, il Comune di Toritto modificava l’art. 3, comma 1, del regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi e assegnava il servizio ambiente al settore Economico Finanziario.

(2)

2

Il Comune di Toritto, in persona _________, responsabile del Servizio Ambiente, con determinazione n. _________ del _________ ha affidato il servizio di recupero dei rifiuti urbani differenziati non pericolosi, codificati con codici C.E.R. 15.01.02 ((imballaggi in plastica) - CIG N. 83423293AC.

SI CONVIENE E SI STIPULA Art. 1) Premessa

1.1 Le premesse sono parte inscindibile ed integrante del presente accordo e vi accedono con efficacia di patto

Art. 2) Oggetto e caratteristiche dei rifiuti conferibili

2.1. Decom s.r.l., in qualità di titolare dell’impianto indicato in premessa, si impegna in conformità e nei limiti delle autorizzazioni possedute, a prestare in favore del Conferitore/Comune di Toritto, il servizio di selezione, valorizzazione e stoccaggio imballaggi in plastica (CER 15.01.02), provenienti da raccolta differenziata effettuata nel territorio comunale di Toritto effettuata nel rispetto del D. Lgs 152/2006 e s.m.i.

2.2. Per effetto di quanto innanzi previsto, Decom s.r.l. potrà rifiutare i rifiuti che, al controllo, presentino impurità difformi da quella che è la tipologia di rifiuto per la quale si richiede il servizio di recupero.

2.3. Il Comune di Toritto ha sottoscritto convenzione diretta con il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica (Corepla).

Art. 3) Cauzione

Decom, a garanzia degli impegni che assume con il presente contratto, ha costituito la garanzia definitiva a mezzo solidale, indivisibile, incondizionata, escutibile a prima domanda, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione e all’eccezione contenuta nel secondo comma dell’art. 1957 cc, dell’importo di € _______al _____per cento (….%) dell’importo contrattuale.

Nel caso di inadempienze contrattuali dell’Appaltatore, il Comune di Toritto ha diritto di valersi della suddetta garanzia, in corso di esecuzione del contratto,

(3)

3

con obbligo di reintegra della medesima, nel termine assegnato dal Comune di Toritto.

L’escussione della garanzia - in caso di inadempienze - dovrà avvenire su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

La garanzia sarà svincolata secondo le modalità previste dall’art. 103 del Codice.

Art.4) Programmi di conferimento – Vettori - Formulari

Presso l’impianto Decom srl di Matera è possibile conferire in qualsiasi giorno ed a qualsiasi ora, inclusi giorni festivi.

Il Comune si obbliga a fare eseguire il trasporto dei rifiuti a vettori, di cui avrà preventivamente verificato, in qualità di committente, il possesso dei requisiti di idoneità tecnico - professionale di cui all’allegato XVII del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, nonché l’iscrizione ordinaria all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in corso di validità.

Il servizio riguarda solo ed esclusivamente i rifiuti raccolti nel territorio comunale, da conferire presso l’impianto, classificati come rifiuti urbani non pericolosi dalla normativa vigente, secondo la codifica C.E.R. 15.01.02.

I rifiuti raccolti e trasportati presso l’impianto Decom devono essere accompagnati dal formulario di identificazione, secondo quanto prescritto dall’art. 193 del D. Lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni.

Il formulario, redatto dal Comune conferente in 4 copie, sostituisce tutti gli altri documenti previsti per il trasporto dei rifiuti. In esso devono essere contenute almeno le informazioni sui rifiuti trasportati, i soggetti coinvolti nel trasporto (produttore/detentore, trasportatore, destinatario), le modalità di trasporto e la destinazione finale.

Art. 5) Modalità di conferimento dei rifiuti

5.1. Il Conferitore/Comune di Toritto provvederà, a propria cura e spese, a conferire i rifiuti presso l’impianto Decom srl di Matera.

5.2. La quantità dei rifiuti conferiti sarà unicamente quella risultante dalla bolla di pesata. Tale pesata verrà effettuata tramite lo specifico strumento di misura ubicato presso l’impianto, le cui risultanze, per l’effetto, saranno gli unici dati

(4)

4

in base ai quali verrà contabilizzato il corrispettivo per il servizio.

Art. 6) Durata e validità del contratto

Il presente contratto ha una durata che decorre dal _________ e sino al _______, fatta salva la clausola di scadenza o risoluzione anticipata in caso di avvio della gestione centralizzata da parte di AGER o dell’Ufficio di ARO. Il presente contratto, annulla e sostituisce ogni precedente analogo contratto sottoscritto tra le parti.

Art.7) Corrispettivo

7.1 Il Comune di Toritto, per tutta la durata del contratto, è fissato in € ______(euro ____) per tonnellata, inclusi gli oneri aziendali di sicurezza;

7.2. Il suddetto corrispettivo non comprende il trasporto, che resta a totale ed esclusivo carico del Comune, ed è soggetto ad I.V.A, come per legge.

Decom emetterà fatture su riepilogo mensile ed il pagamento sarà effettuato, a mezzo bonifico bancario.

7.3. Ai sensi dell’art. 3 della legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. il codice CIG del presente contratto è ___________

7.4 L’appaltatore assume tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii.

L’Appaltatore indica il seguente conto corrente dedicato, sul quale dovranno essere effettuate tutte le transazioni finanziarie inerenti il presente contratto:

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

7.5. Il pagamento delle fatture è subordinato alla verifica del DURC, conformemente alla normativa vigente.

7.6. L’Appaltatore di obbliga a provvedere a tutti gli adempimenti fiscali connessi al contratto.

7.7. L’Appaltatore dovrà riportare in fattura il numero CIG e i riferimenti identificatici della determinazione di aggiudicazione definitiva.

Art. 8) Obblighi e responsabilità delle parti.

(5)

5

8.1. Decom s.r.l., non assume responsabilità per l’eventuale mancata effettuazione della sua prestazione derivante da cause di forza maggiore, imprevisti a seguito di eventi gestionali e meteorologici particolari, caso fortuito e motivi di ordine pubblico.

Sono convenzionalmente ritenute causa di forza maggiore le ipotesi di sospensione, modifica o interruzione, ovvero ritiro o mancato rinnovo a scadenza, delle autorizzazioni al recupero da parte delle Autorità, Enti o, in genere, istituzioni preposte ai controlli. Sono altresì ritenute causa di forza maggiore le interruzioni del servizio determinate della necessità di adempiere a prescrizioni o, in genere, a provvedimenti dell’Autorità Amministrativa ed i provvedimenti e/o le disposizioni dell’AGER.

Al verificarsi di una delle ipotesi di cui ai commi precedenti il presente contratto si intenderà risolto e/o sospeso dal momento del verificarsi della causa di impedimento al recupero, senza che ciò costituisca motivo per la richiesta di risarcimento danni da parte del Conferitore/Comune di Toritto.

8.2. Il Conferitore/Comune di Toritto sarà considerato responsabile per l’eventuale avvio alla raccolta di rifiuti non conformi.

8.3. La Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi per impegni assunti verso questi ultimi dall’Appaltatore in relazione allo svolgimento delle attività oggetto del presente contratto.

8.4. L’Appaltatore dichiara di applicare ai propri lavoratori dipendenti il vigente C.C.N.L. di settore e di rispettare le disposizioni in materia contrattuale, sindacale e di tutela dei lavoratori.

8.5. L’Appaltatore si obbliga ad osservare tutte le norme in materia retributiva, contributiva, previdenziale, assicurativa e sanitaria, nonché in materia di sicurezza dei lavoratori e prevenzione degli infortuni previste dalla normativa vigente, ivi inclusa l’osservanza dell’art. 5 della L. n. 136/2020, ove previsto.

8.6. L’Appaltatore dichiara di applicare specifico Protocollo Aziendale Anti Covid 19.

8.7. La Stazione Appaltante ha il diritto di risolvere il contratto in danno all’Appaltatore, in caso di grave e reiterato inadempimento alle superiori prescrizioni.

(6)

6

Art. 9) Ottemperanza alle disposizioni del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Il Conferitore/Comune ___________________ si impegna ed adotta tutte le misure opportune affinché il soggetto incaricato di eseguire il trasporto dei rifiuti da conferire all’impianto Decom srl nel caso specifico la ditta_______________________________ cooperino e si coordinino con la l’Appaltatore producendo tutte le informazioni che riterrà acquisire in materia di salute e sicurezza ex D. Lgs. n. 81 del 2008.

Il Conferitore/Comune ___________________ si impegna a comunicare tempestivamente all’Appaltatore, eventuali modifiche, cambiamenti o variazioni che riguardino i soggetti indicati come trasportatori.

Sempre in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ulteriori disposizioni aziendali potranno essere comunicate ai sigg.ri conferitori separatamente con apposite circolari.

Le stesse dovranno essere rigorosamente osservate e potranno richiedere la compilazione di modelli di autocertificazione che dovranno essere prontamente restituiti debitamente compilati e sottoscritti.

Art. 10) Spese contrattuali

L’Appaltatore assume a proprio carico tutte le spese per l’eventuale registrazione del presente contratto, redatto mediante scrittura privata sottoscritta composta da n. … (…..) pagine numerate.

Il presente contratto sarà sottoposto a registrazione in caso d’uso e tutte le spese per l’eventuale e tardiva registrazione sono poste a carico dell’Appaltatore, senza diritto di rivalsa.

Art. 11) Trattamento dati

In relazione a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 (Codice sulla protezione dei dati personali), i dati comunicati saranno utilizzati, trattati e conservati, anche attraverso procedure informatizzate. In base all’art. 7 del citato D. Lgs. si ha diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in

(7)

7

violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nei limiti ed alle condizioni espressamente previste agli artt. 8-9-10 del citato decreto legislativo.

Art. 12) Domicilio dell’Appaltatore

1. A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, l’Appaltatore elegge domicilio presso la propria sede legale ______________

Art. 13) - Foro Competente

Per ogni controversia relativa ad ogni aspetto del presente contratto l’Autorità Giudiziaria competente in via esclusiva è quella di Bari.

Art. 14) Disposizioni finali

Per quanto non specificatamente disciplinato le parti fanno espresso rinvio alla normativa generale, vigente in materia.

Qualsiasi modifica al Contratto - ove ammissibile - non potrà aver luogo e non potrà essere provata, se non mediante atto scritto.

Il presente documento, originato in formato ".doc", viene convertito in formato

“.pdf” (non modificabile) e sottoscritto dalle parti con apposizione della firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss. mm. ii., in difetto di contestualità spazio/temporale.

Lo scambio tra le parti del documento elettronico munito di firma digitale avviene a mezzo posta elettronica certificata.

Toritto ___________

Per Decom s.r.l. Per il Comune di Toritto

Ai sensi dell'art. 1341 c.c. e ss., le Parti, di comune accordo, previa lettura del presente Contratto, composto di … (….) pagine approvano e sottoscrivono espressamente tutti i superiori articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14.

Toritto ……….

(8)

8

Per Decom s.r.l. Per il Comune di Toritto

Riferimenti

Documenti correlati

Con l'entrata in vigore della nuova legge sugli imballaggi (VerpackG) il 3 luglio 2021, le aziende che distribuiscono in Germania prodotti destinati a clienti finali e hanno

10/2011 (e s.m.i.) della Commissione del 14 gennaio 2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari..

o Caso 3 – dalla data del collaudo o verifica di conformità, ove previsti dalla legge o dal contratto, se la data di ricevimento della fattura è antecedente; resta

Ai fini della tracciabilità, il CIG deve essere acquisito per consentire la trasparenza delle operazioni finanziarie relative all’utilizzo del corrispettivo dei contratti pubblici

ai codici avviati a D15 (Deposito Preliminare) dovrà essere comunicato a RAP S.p.A. l'avvio ed il conferimento all'impianto di smaltimento definitivo. Il pagamento delle fatture

 lo stesso assume a pena di nullità assoluta del contratto, gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla citata legge 136/2010 ed, inoltre, si obbliga

Al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, L’Appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei

Bottiglie, barattoli, flaconi, taniche e altri contenitori rigidi realizzati con polimeri diversi da PET e PE (ad es. PS, PLA, PVC, PETG, ecc.) e preforme per la produzione degli