• Non ci sono risultati.

Curriculum. È componente del Comitato scientifico di Janus. Quaderni del Circolo Glossematico, ZeL Edizioni, Treviso.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum. È componente del Comitato scientifico di Janus. Quaderni del Circolo Glossematico, ZeL Edizioni, Treviso."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

C OSIMO C APUTO Curriculum

Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce, con la votazione di 110 e lode, conseguita il 25 giugno 1976, con una tesi dal titolo: La semiologia tra il XVI e il XVII secolo: G. B. Della Porta e Port-Royal, relatore il prof.

Giovanni Papuli, una cui sintesi è pubblicata, col titolo G. B. Della Porta e il portorealismo nella storia della semiotica, nel «Bollettino di Storia della Filosofia dell'Università di Lecce», vol. III, 1975 (stampa 1977), pp. 385-410.

Dal 2004 è professore Associato di “Filosofia e teoria dei linguaggi” nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, dove insegna Semiotica (nei corsi di laurea triennale in “Lingue, Culture e Letterature Straniere” e “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” [DAMS]) e Teoria dei segni e del linguaggio (nei corsi di laurea magistrale in “Traduzione tecnico-scientifica e interpretariato” e “Comunicazione pubblica, economica e istituzionale”).

È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Studi linguistici, storico-letterari e interculturali”, attivato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento, e del Dottorato internazionale di ricerca “Forme e storie dei saperi filosofici”, attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.

È componente del Comitato scientifico di Janus. Quaderni del Circolo Glossematico, ZeL Edizioni, Treviso.

È componente del Comitato editoriale di Language and Semiotic Studies, Soochow University, Suzhou, Chinas.

È stato componente del Comitato scientifico del Convegno Internazionale

“Hjelmslev, 50 anos depois”, Università di San Paolo del Brasile, 11-12 giugno 2015.

Dirige (con S. Petrilli e A. Ponzio) la collana di studi linguistici e semiotici “Il segno e i suoi Maestri” presso l’Editore Pensa Multimedia di Lecce.

È membro del Circolo “Ferdinand de Saussure” di Ginevra, dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici e del Circolo Glossematico padovano.

(2)

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore di I fascia.

Attività di valutazione

Membro della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma dei Ricercatori universitari nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/05 per il biennio 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2007.

Valutatore di progetti di ricerca per il Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini” 2017.

Valutatore PRIN 2017.

Valutatore progetti di ricerca COVID-19, Firs 2020, avviso D.D. 562 del 5 maggio 2020, Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ha svolto attività di valutazione di articoli per le seguenti riviste:

Lingue e Linguaggi (fascia A)

Versus. Quaderni di Studi semiotici (fascia A) Rivista italiana di filosofia del linguaggio.

È iscritto a REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MUR) per la sezione Ricerca di base.

Partecipazione a commissioni per l’esame finale di dottorato di ricerca

2008: membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni dell’Università di Bari (D. R. n. 3280 del 5. 3. 2008, XIX-XX ciclo);

2010: membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni dell’Università di Bari (D. R. n. 2645 del 24. 3. 2010, XXII ciclo);

2012: membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni dell’Università di Bari (D. R. 1389 del 3. 4. 2012, XXIV ciclo).

Valutazione scritta di tesi di dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca in Filosofia e Storia (XXXI ciclo), curriculum: “Filosofia e teoria dei linguaggi”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Bari “Aldo Moro”, novembre 2018.

(3)

Ambiti di ricerca: i risvolti semiotici e filosofici generali della linguistica di Saussure e Hjelmslev viste come possibile mediazione tra la componente strutturalista e la componente interpretativa della semiotica, e il dialogo di ricerca che esse intrattengono con le riflessioni sul linguaggio e sui segni di autori della via italiana alla semiotica come Della Volpe, De Mauro, Eco, Garroni, Pagliaro, Rossi-Lnadi.

Relazioni tenute a convegni di studio

1. Un manuale di semiotica del Cinquecento: il “De humana physiognomonia” di G.B. Della Porta, Convegno Internazionale su Giovan Battista Della Porta, organizzato dall’Istituto Suor Orsola Benincasa, Vico Equense, 29 settembre – 3 ottobre 1986; ora nei relativi Atti, a cura di M. Torrini, Giovan Battista Della Porta nell’Europa del suo tempo, prefaz. di Eugenio Garin, Napoli, Guida Editori, 1990, pp. 69-91.

2. Semiotica generale e “parlare comune” in Hjelmslev e Rossi-Landi, Convegno Internazionale su Rossi-Landi, organizzato da Janos Kelemen, con la partecipazione dell’Associazione Austriaca di Semiotica, Roma, Accademia d’Ungheria, 21-22 febbraio 1992; ora nel volume che ne raccoglie i testi, a cura di J. Bernard, M.A. Bonfantini, J.

Kelemen e A. Ponzio, Reading su Ferruccio Rossi-Landi. Semiosi come pratica sociale, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1994, pp. 161-173.

3. Materia come senso, Convegno Internazionale, organizzato dall’Università di Lecce, su «Simbolo, metafora e senso nella cultura contemporanea», Lecce, 27-29 ottobre 1994; ora negli omonimi Atti a cura di C.A. Augieri, Lecce, Milella, 1996, pp. 390-401.

4. Lévinas e la “materia signata”, Convegno Internazionale di studi, organizzato dall'Università di Bari, «Lévinas vivant», Bari, 13-14 marzo 1997; ora negli omonimi Atti, a cura di F. Fanizza, F. Fistetti e A. Ponzio, Bari, Edizioni dal Sud, 1998, pp. 33-55.

5. Sulla traduzione, XXVII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, Ostuni (Brindisi), 24-26 settembre 1999, sul tema: «Incontri di culture: linguaggi, frontiere, traduzioni», ora nei relativi Atti, a cura di P. Calefato, G.P. Caprettini e G. Colaizzi, Torino, Utet Libreria, 2001, pp. 34-40, col titolo La traduzione nella teoria del linguaggio di Hjelmslev.

6. Semiologia e semiotica in Hjelmslev, Convegno Internazionale, organizzato dal Dipartimento di Linguistica dell’Università di Padova, «Louis Hjelmslev a cent’anni dalla nascita: linguistica, semiotica, epistemologia», Padova, 4 - 6 ottobre 1999; ora negli omonimi Atti, a cura di R. Galassi e M. De Michiel, Padova, Imprimitur, 2001, pp. 43-77.

(4)

7. Teoria del linguaggio e comunicazione, Colloquium internazionale, organizzato dal Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi di Testi dell’Università di Bari, «Logica, Dialogica, Ideologica. I segni tra funzionalità ed eccedenza», Bari, 13-16 febbraio 2002, ora negli omonimi Atti, a cura di S. Petrilli e P. Calefato, Milano, Mimesis, 2003, col titolo

“Tra segnico linguistico e segnico non linguistico”, pp. 111-126.

8. Il lavoro della materia segnica, Convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi di Testi dell’Università di Bari, «The Relevance of Rossi-Landi’s Semiotics Today», Bari, 14-16 novembre 2002, pubblicata nei relativi Atti, Lavoro immateriale. Athanor 7, a cura di S. Petrilli, Roma, Meltemi, 2004, pp.

175-187.

9. La comunicazione-produzione della guerra globale, Seminario organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Lecce sul tema

«Semiotiche e retoriche della guerra e della pace», Lecce, 6 marzo 2003.

10. Barthes linguista, Convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi di Testi e dal Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze e Mediterranee dell’Università di Bari, «Barthes per Roland Barthes», Bari, 16-19 febbraio 2005, pubblicata negli Atti, Con Roland Barthes alle sorgenti del senso, a cura di A.

Ponzio, P. Calefato, S. Petrilli, Roma, Meltemi, 2006, pp. 120-133, e successivamente in C.

Caputo, Semiotica e linguistica, Roma, Carocci, 2006.

11. La semiotica come traduzione in Hjelmslev, Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi di Testi dell’Università di Bari,

«Comunicazione, interpretazione, traduzione», Bari, 16-18 febbraio 2006, ora negli omonimi Atti, a cura di S. Petrilli, Milano, Mimesis, 2006, col titolo Semiotica e traduzione in Hjelmslev, pp. 219-228.

12. Semio-logica della lettura, Giornate di studio su «Lettura e proposte di interpretazione» organizzate dal Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università di Lecce, Lecce, 22-23 maggio 2006, ora nei relativi Atti, Esperienze di lettura e proposte di interpretazione, a cura di C. A. Augieri, Bari, Gius. Laterza, 2006, pp.

175-191.

13. Nella rete dei segni: biologica, semiologia, dialogica, Convegno internazionale multidisciplinare «Sotto il segno di Babele. Prospettive della comunicazione e dialogo tra saperi», organizzato dai Dipartimenti di Filosofia e Scienze sociali e di Scienze pedagogiche, psicologiche e didattiche, dal Dottorato di ricerca in Etica e antropologia.

Storia e fondazione e dal Master in Criminologia e Psicopatologia forense dell’Università

(5)

del Salento, Lecce, 7 maggio 2007, pubblicata negli omonimi Atti, a cura do O. Greco e G.

Scarafile, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 103-122..

14. Tempo e forma del segno, Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura «Memoria e Oblio: le Scritture del Tempo», Lecce, 24-26 ottobre 2007, ora negli omonimi Atti, in “Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Literature”, vol. III, a cura di C. A. Augieri e N. Scaffai, Bern, Peter Lang, 2009, pp. 273-279.

15. La dimensione sigma. Bio-logica vs semio-logica, Stage di Semiotica, 8-14 settembre 2008, del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Convegno «Il senso del vivente. Linguaggi e significati della morfogenesi e dell’evoluzione. Approcci pluridisciplinari e integrativi dei sistemi viventi e delle loro interazioni», Urbino 11-13 settembre 2008.

16. Della Volpe lettore di Hjelmslev, Giornata di studio su Galvano della Volpe, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Chieti, 24 marzo 2011.

17. Emilio Garroni e i fondamenti della semiotica, Convegno di Studi: «Emilio Garroni: determinazioni e dissonanze», Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Chieti, 29-30 marzo 2012.

18. Forma e figure del testo, comunicazione al Convegno di studi: “Figure e forme del narrare. Incontro di prospettive”, Università di Bari “Aldo Moro”, Bari, 24-27 ottobre 2012.

19. Per un contributo su Saussure, intervento al Convegno «Di nuovo Saussure: una tradizione da chiarire, un’agenda da promuovere», IULM. Libera Università di Lingue e Comunicazione, Milano, 14 maggio 2013.

20. Dal segno al testo, Convegno di studi «Testo interartistico e processi di comunicazione. Letteratura, arte, traduzione, comprensione», Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Salento, Lecce 20-22 maggio 2013.

21. L’ “esprit” saussuriano in semiotica, relazione al Convegno Internazionale

«Saussure: a futura memoria», Centro Internazionale di Studi Interculturali di Semiotica e Morfologia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino 9-10 settembre 2013.

22. Émile Benveniste vs Mario Lucidi: un dibattito sull’arbitrarietà del segno, relazione ai Colloqui Semiotici A partire da Émile Benveniste, Centro Internazionale di

(6)

Scienze Semiotiche, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino 20-21 febbraio 2017.

23. Vološinov (-Bachtin), e l’altro Saussure, I seminario internazionale su Michail Bachtin, «La persistenza dell’Altro», Università del Salento, Lecce 28-29 marzo 2019.

Lezioni, seminari, attività

LECCE, 6 marzo 1992, Logica e Semiotica, presso l’insegnamento di Storia della Logica (Facoltà di Lettere e Filosofia).

PADOVA, 22-23 aprile 1993, Segno e senso in L. Hjelmslev, e L. Hjelmslev storico della linguistica, presso il Dipartimento di Linguistica, corso di Semiotica.

LECCE, 26 gennaio 1994, Filosofia del linguaggio e Scienze del linguaggi, presso l’insegnamento di Logica ed Epistemologia (Facoltà di Lettere e Filosofia).

LECCE, 2 febbraio 1994, La “forma interna” del linguaggio, presso l’insegnamento di Logica ed Epistemologia (Facoltà di Lettere e Filosofia).

CASARANO (LECCE), 21 aprile 1994, Liceo-Ginnasio Statale “D. Alighieri”, lezione, nell’ambito di un corso di aggiornamento per docenti (autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Lecce), sugli orientamenti di ricerca della filosofia del linguaggio e della semiotica.

PADOVA, 29-30 aprile 1994, La “materia signata”, presso il Dipartimento di Linguistica, corso di Semiotica.

BRINDISI, 21 maggio 1994, Linguaggio e umanesimo, presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”.

LECCE, 26 aprile 1995, Semiotica dell’interpretazione e semiotica della scrittura, presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura, corso di Teoria della Letteratura.

BRINDISI,18 dicembre 1996, La ricerca semiotica e la società della comunicazione, presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”.

FOGGIA: aa. 2007-08, corso di Semiotica nel Master di I livello “Nuovi media e formazione”, attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

(7)

FOGGIA: a.a. 2008-09, corso di Semiotica nel Master “Nuovi media e formazione”, attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

PADOVA: presentazione di Teoria del linguaggio. Résumé di Louis Hjelmslev (Edizioni Terra Ferma, Vicenza 2009), con Paolo Fabbri, Romeo Galassi, Massimo Prampolini, Università degli Studi, Palazzo del Bo, Sala dell’Archivio antico, 25 marzo 2009; seminario su Prospettive di semiotica glossematica, presso il Circolo Glossematico, 26 marzo 2009.

BOLOGNA: La rete di Hjelmslev. Semiotica glossematica e interpretazione: Dottorato di ricerca in Semiotica presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici/Istituto Italiano di Scienze Umane, Università di Bologna, 4 giugno 2009.

SIENA: Hjelmslev e la semiotica: Scuola di Dottorato in L’Interpretazione, sezione di Semiotica e Psicologia della Comunicazione Simbolica, Università di Siena, 12 aprile 2011.

COSENZA: Hjelmslev: dalla linguistica alla semiotica glossematica: Seminario dottorale “Filosofia del linguaggio, semiotica e glossematica” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici, dottorato in Filosofia della comunicazione e dello spettacolo, teoria e storia del linguaggio, Università della Calabria, 17-19 maggio 2011.

LECCE:La pratica testuale, seminario/laboratorio Enigmi della forma. Il senso latente dello spazio nel teatro, a cura di M. Stefàno, Università del Salento, 29 marzo 2011.

SIENA: Hjelmslev e la semiotica: Scuola di Dottorato in L’Interpretazione, sezione di Semiotica e Psicologia della Comunicazione Simbolica, Università di Siena, 12 aprile 2011.

COSENZA: Hjelmslev: dalla linguistica alla semiotica glossematica: Seminario dottorale “Filosofia del linguaggio, semiotica e glossematica” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici, dottorato in Filosofia della comunicazione e dello spettacolo, teoria e storia del linguaggio, Università della Calabria, 17-19 maggio 2001.

BARI: a.a. 2013-2014, insegnamento di “Filosofia e Teoria dei linguaggi” nel corso di laurea in Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Aldo Moro – sede staccata di Lecce.

BARI: a.a. 2014-2015, insegnamento di “Filosofia e Teoria dei linguaggi” nel corso di laurea in Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Aldo Moro – sede staccata di Lecce.

(8)

ROMA: La scienza doppia del linguaggio. Dopo Chomsky, Saussure e Hjelmslev:

“Incontri linguistici”, a cura di Tullio De Mauro, Fondazione Leusso, 16 maggio 2016.

LECCE: La scienza del linguaggio e la sua storia, “Seminari di Filosofia e Storia della scienza”, organizzati dai Dipartimenti di Storia, Società e Studi sull’uomo, di Studi Umanistici, di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, dai Corsi di laure in Filosofia e Fisica dell’Università del Salento e dalla Sezione italiana del Laboratorio “Pensée des sciences”, École Normale Superieure, Paris, 29 marzo 2017.

ROMA:In lotta con l’inesprimibile. Onniformatività o onnitraducibilità delle lingue?,

“Incontri linguistici”, ideati da Tullio De Mauro, Fondazione Leusso, 8 maggio 2017.

SIENA: La glossematica di Hjelmslev oggi, Seminario per la Cattedra di Semiotica (prof. Giovanni Manetti) nel ciclo “I classici della Semiotica e i temi di ricerca attuali”, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, Università di Siena, 7 maggio 2019.

Rapporti di collaborazione scientifica

Saggi, note critiche, recensioni, schede bibliografiche compaiono in Alvearium.

Rivista internazionale di Storia della Filosofia, Athanor. Arte, letteratura, semiotica, filosofia, Blityri. Studi di storia delle idee sui segni e le lingue, Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Literature, Corposcritto, Cultura e Scuola, Dimensioni, E/C. rivista on line dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, Foedus, Idee, Il Sileno/Filosofi(e)Semiotiche, Lares. Quadrimestrale di studi demoetnoantropologici, Informazione filosofica, ITI – Intercultural-Translation-Intersemiotic, Lexia, Lingua e Stile, Lingue e Linguaggi, L’immaginazione. Mensile di letteratura, Janus. Quaderni del Circolo Glossematico, Paradigmi, Physis. Rivista internazionale di Storia della Scienza, Il Protagora, Rivista Cistercense, Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, Rivista Italiana di Dialettologia, Rivista di Psicologia, Scienza e Storia. Bollettino del Centro internazionale di Storia dello spazio e del tempo, Segni e Comprensione, Semiotica.

Journal of the International Association for Semiotic Studies, Signata. Annales des sémiotiques/Annals of Semiotics, Travaux du Cercle Linguistique de Copenhague, Versus.

Quaderni di studi semiotici.

Ha collaborato alla pubblicazione in italiano dei Saggi Linguistici (= Essais Linguistiques, «Travaux du Cercle Linguistique de Copenhague» vol. XII, 1959 e vol. XIV, 1973) di Hjelmslev, a cura di Romeo Galassi (Milano, Edizioni Unicopli, 1988-1991, voll.

2), introducendo la Parte seconda del 1° vol.: «Principi teorici generali» con un saggio dal titolo: La pratica teorica e storiografica di Hjelmslev, pp. 103-118 e redigendo una

(9)

bibliografia ragionata: Hjelmslev in Italia (1960-1986), pp. 341-366, aggiornata poi fino al 1990 nella Postilla bibliografica che correda il 2° vol. (1991) alle pp. 359-362.

Ha contribuito, su invito, al vol. XXIV (1993) dei «Travaux du Cercle Linguistique de Copenhague»: Louis Hjelmslev et la sémiotique contemporaine, a cura di Michael Rasmussen, con il saggio L’image de l’histoire de la linguistique chez Hjelmslev, pp. 26-35.

Ha collaborato all’edizione italiana de La catégorie des cas di Hjelmslev (Lecce, Argo, 1999), scrivendo il cap. III («Categorie e grammatica generale in Hjelmslev», pp. 57- 68) dell’Introduzione.

Ha collaborato all’edizione italiana del Trattato sui segni di Giovanni di San Tommaso [Jean Poinsot], uscita nel 2010 con testo latino a fronte nella collana “Il Pensiero occidentale”, diretta da Giovanni Reale presso le Edizioni Bompiani di Milano, scrivendone un’introduzione: Giovanni di San Tommaso, la semiotica e la sua storia, pp. 153-190.

Aggiornato al 21 novembre 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Bontempelli afferma cioè che il francese, grande lingua di cultura internazionale, molto più nota all’estero dell’italiano, è necessario ad aumentare la

Each …rm would choose the qualities optimal for the average valuations of the common set of marginal consumers, so …rms choose the same level for each quality attribute.. Firms

A.. e, presa per un altro verso, l’opposizione, impossibile in termini letterali, tra cogniti- vismo e nuovo realismo. Nelle scienze sociali, una tendenza, se pur minoritaria, ha

Come conseguenza del peso della piccola agricoltura come sistema suppletivo di aumento del livello di riproduzione sociale, tali relazioni rispondono il più delle

The RISK pathway emerged as a concept in the late 1990s with the recognition that apoptotic cell death contributed to lethal reperfusion injury, and the knowledge

We tailored the surface with anchored iron nanoparticles through a facile carbothermal route and tested them for catalytic oxidative desulphurization of high sulphur content

Cholesterol derived metabolites produced by cancer cells also affect the activity