• Non ci sono risultati.

VALUTAZIONE. primo quadrimestre INGLESE. Obiettivi e rubriche valutative Schede di verifica. Mariagrazia Bertarini Valeria Vinci

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VALUTAZIONE. primo quadrimestre INGLESE. Obiettivi e rubriche valutative Schede di verifica. Mariagrazia Bertarini Valeria Vinci"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

Il piacere di apprendere

Mariagrazia Bertarini Valeria Vinci

KiT DI

VALUTAZIONE

primo

quadrimestre

Obiettivi e rubriche valutative Schede di verifica

INGLESE

4

(2)

INDICE CLASSE 4

Introduzione ... 3

Obiettivi e rubriche valutative ... 5

Indicazioni per l’insegnante ... 8

Scheda 1 ascolto ... 11

Scheda 2 ascolto ... 12

Scheda 3 parlato ... 13

Scheda 4 parlato ... 14

Scheda 5 lettura e scrittura ... 15

Scheda 6 lettura ... 16

Scheda 7 scrittura ... 17

Scheda 8 riflessione linguistica ... 18

Tabelle valutative classe quarta ... 19

(3)

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, il Ministero dell’Istruzione ha rinnovato il sistema di valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, in favore di una valutazione formativa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.

L’ordinanza n.172 del 4 dicembre 2020, infatti, sancisce nelle sue Linee Guida il superamento del

“voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti” (Linee Guida “La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”).

In quest’ottica formativa, la valutazione periodica e finale si configura come un fondamentale momento di crescita per gli alunni e le alunne, ma anche per gli insegnanti. In linea con quanto anticipato dal decreto legislativo n. 62/2017, la valutazione va interpretata come un momento di riflessione che favorisce “lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”.

Il carattere formativo della valutazione si concretizza nella coerenza esistente tra le valutazioni periodiche e finali e gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali e declinati nel curricolo. Essi

rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo.

L’accento posto sugli obiettivi di apprendimento e sui relativi traguardi è il punto nevralgico del nuovo sistema di valutazione. Il giudizio descrittivo, infatti, deve fare riferimento in modo chiaro ed esplicito al singolo obiettivo di apprendimento, individuando campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Gli obiettivi di apprendimento devono far riferimento sia all’azione che gli alunni e le alunne devono mettere in atto che al contenuto disciplinare al quale l’azione si riferisce. I docenti valutano, per ogni alunno/a/a, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento lungo una scala di quattro livelli di apprendimento:

• in via di prima acquisizione

• base

• intermedio

• avanzato.

Strumenti per la valutazione

La valutazione formativa per sua natura non può essere intesa come standard. Essa deve necessariamente modularsi in base agli obiettivi di apprendimento di ciascun gruppo classe, ai contenuti trattati e alla progettazione messa in atto da ciascun docente.

Introduzione

(4)

Per queste ragioni mettiamo a disposizioni dei docenti di lingua inglese uno strumento pensato per essere personalizzato in tutte le sue parti.

Per ciascuna classe di riferimento, il docente troverà:

• OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E RUBRICA VALUTATIVA declinata sulle competenze comunicative di acquisizione della seconda lingua (ASCOLTO, PARLATO, LETTURA, SCRITTURA e RIFLESSIONE LINGUISTICA);

• SCHEDE DI VALUTAZIONE suddivise per ciascuna delle competenze comunicative, in base a quelle previste nella rubrica valutativa di ciascuna classe di riferimento.

Le schede valutative rappresentano uno strumento di partenza sul quale ciascun docente può articolare il proprio sistema di valutazione degli apprendimenti.

Listening Test

Si consiglia di proporre ogni ascolto tre volte in modo che lo studente abbia la possibilità di orientarsi durante il primo ascolto, di svolgere l’attività durante il secondo ascolto e di autocorreggersi durante il terzo.

Speaking Test

Gli speaking test presentano tavole illustrate a colori e danno la possibilità di instaurare con i bambini, singolarmente o a piccoli gruppi, brevi conversazioni finalizzate alla verifica dell’acquisizione di tutto il materiale proposto nel corso dell’intero anno scolastico. L’insegnante potrà richiedere ai bambini di descrivere ciò che vedono, tuttavia, a livello linguistico pensiamo sia più proficuo, che imparino a mettersi in gioco in interazioni più che svolgere poco realistici monologhi. A partire dall’immagine possono infatti inventare dialoghi o situazioni per parlare con i compagni.

Reading Test

Le pagine di reading test richiedono ai bambini di verificare la propria conoscenza del materiale linguistico appreso in forma scritta: dai singoli vocaboli alle strutture.

Writing Test

La valutazione della capacità di scrittura coinvolge la correttezza ortografica, la corrispondenza parola- significato e infine congruenza tra pensiero visuale e rappresentazione scritta. Le attività verificano la competenza scritta ai tre livelli con attività distinte.

Riflessione Linguistica

Per le classi quarta e quinta sono inserite schede valutative per l’accertamento dell’acquisizione delle principali strutture grammaticali e sintattiche.

Introduzione

(5)

Inglese Primo quadrimestre

NUCLEI TEMATICI tempo atmosferico, mesi, giorni della settimana, parti del giorno, orario, professioni, nazionalità, materie scolastiche

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO LIVELLO GIUDIZIO DESCRITTIVO

Ascolto

Individuare e riconoscere il significato di brevi dialoghi, istruzioni, canzoni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti noti.

Individuare e riconoscere il significato di brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

AVANZATO

L’alunno/a riconosce con sicurezza ed autonomia messaggi orali relativi ad ambiti di uso quotidiano.

Mobilita con continuità sia risorse fornite dal docente che reperite in modo autonomo. Si approccia a situazioni di ascolto note e non note con continuità.

INTERMEDIO

L’alunno/a riconosce brevi messaggi orali imparati in precedenza e contestualizzati in situazioni note, in modo autonomo e continuo. Riconosce frasi ed espressioni non note in modo discontinuo, o comunque con aiuto/guida del docente.

BASE

L’alunno/a coglie espressioni e frasi di uso quotidiano legate a contesti noti. Utilizza le risorse fornite dal docente per raggiungere un livello di comprensione autonomo e continuo.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno/a coglie alcune frasi elementari e brevi relative a un contesto di uso quotidiano, solo in contesti noti e guidati dall’insegnante. L’efficacia dell’ascolto è vincolata a situazioni in cui l’interlocutore parli lentamente.

Parlato

Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.

Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.

Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

AVANZATO

L’alunno/a è in grado di formulare frasi in modo autonomo e continuo in contesti noti, con una buona pronuncia.

Si approccia in modo discontinuo, ma autonomo a situazioni comunicative non note. Interagisce in modo autonomo in un dialogo con un compagno, secondo un modello indicato.

INTERMEDIO

L’alunno/a formula parole e semplici frasi relativi a contesti noti con continuità e in modo autonomo.

Si approccia a situazioni comunicative non note con la guida dell’insegnante. Riproduce il dialogo con un compagno seguendo il modello indicato.

BASE

L’alunno/a riproduce parole e frasi elementari legate a contesti noti, ripetendo dopo l’ascolto di un modello o talvolta con l’aiuto di suggerimenti dell’insegnante.

Si approccia con discontinuità a contesti non noti, e comunque solo sotto la guida dell’insegnante.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno/a riproduce alcune parole e frasi elementari, esclusivamente in contesti noti, ripetendo dopo l’ascolto di un modello.

OBIETTIVI E RUBRICHE VALUTATIVE

CLASSE QUARTA

(6)

Inglese Primo quadrimestre

Lettura

Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.

AVANZATO

L’alunno/a legge e coglie il significato di messaggi scritti; distingue in autonomia messaggi relativi ad ambiti noti di uso quotidiano. Individua frasi e parole già acquisite a livello orale, con facilità e con continuità.

INTERMEDIO

L’alunno/a legge e coglie anche in autonomia il significato di brevi messaggi scritti, precedentemente appresi, relativi ad ambiti noti di uso quotidiano, con una certa continuità.

BASE L’alunno/a riconosce con la guida del docente alcune parole e frasi elementari legate a contesti noti, non sempre con continuità.

IN VIA DI PRIMA

ACQUISIZIONE L’alunno/a riconosce esclusivamente con la guida del docente alcune parole di uso quotidiano.

Scrittura

Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe ed attinenti ad interessi personali e del gruppo.

AVANZATO L’alunno/a è in grado di scrivere semplici frasi senza necessariamente ricorrere ad un modello scritto. Si approccia con autonomia e continuità a contesti nuovi.

INTERMEDIO

L’alunno/a riproduce alcune parole e frasi elementari relative ai contesti spiegati, con un buon livello di correttezza. Mostra una certa autonomia e continuità nella scrittura in contesti noti.

BASE L’alunno/a riproduce alcune parole e frasi elementari relative ai contesti spiegati, seguendo suggerimenti o un modello scritto, talvolta in maniera discontinua.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno/a riproduce alcune parole e frasi elementari relative ai contesti spiegati, seguendo esclusivamente un modello scritto e in maniera discontinua.

(7)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento Osservare coppie di

parole simili come suono e distinguerne il significato Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.

Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare

AVANZATO

L’alunno/a discrimina parole ed espressioni, cogliendone il significato con sicurezza.

Coglie i rapporti di significato tra i contenuti appresi in modo autonomo. Utilizza in modo consapevole i costrutti imparati, adattandoli a contesti comunicativi reali e rispettandone l’intenzionalità comunicativa. Si approccia con autonomia e continuità a contesti nuovi.

INTERMEDIO

L’alunno/a discrimina parole ed espressioni precedentemente imparate. Coglie in modo autonomo i rapporti di significato tra i contenuti appresi, se contestualizzati in situazioni note. Individua situazioni comunicative in contesti non noti attraverso risorse fornite dall’insegnante.

BASE

L’alunno/a discrimina semplici parole ed espressioni di uso quotidiano precedentemente imparate. Coglie in modo autonomo i rapporti di significato tra i contenuti appresi, se contestualizzati in situazioni note e con l’aiuto dell’insegnante. Individua situazioni comunicative in contesti non noti sotto la guida dell’insegnante.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno/a discrimina semplici parole ed espressioni di uso quotidiano precedentemente imparate solo con l’aiuto dell’insegnante. Individua situazioni comunicative in contesti non noti solo sotto la guida dell’insegnante.

Inglese Primo quadrimestre

(8)

Indicazioni per l’insegnante

Indicazioni per l’insegnante - ASCOLTO

Leggiamo alla classe le indicazioni per ogni scheda di ascolto e invitiamo ognuno a lavorare individualmente e svolgere l’attività.

Scheda 1 ascolto

Activity ONE - Listen and complete the answer.

TAPESCRIPT 1

T. 7: Speaker: Activity 2. Level Two.

Speaker: One - Josh, when’s your birthday?

Boy: My birthday is on the 7th of June.

Speaker: On the 7th?

Boy: Yes, on the 7th of June.

Speaker: Two - Pam, when’s your birthday?

Girl: My birthday is on the 26th of February.

Speaker: On the 26th?

Girl: Yes, on the 26th of February.

Speaker: Three Ted, when’s your birthday?

Boy: My birthday is on the 13th of May.

Speaker: On the 13th?

Boy: Yes, on the 13th of May.

Speaker: Two Mary, when’s your birthday?

Girl: My birthday is on the 4th of December.

Speaker: On the 4th?

Girl: Yes, on the 4th of December.

Solutions:

1 My birthday is on the 7th of June.

2 My birthday is on the 26th of February.

3 My birthday is on the 13th of May.

4 My birthday is on the 4th of December.

Activity TWO - Listen and circle when actions happen TAPESCRIPT 2

One: I get up at seven o’clock, I have breakfast and I go to school.

Two: I have dinner at half past eight with my family.

Three: At five o’clock I play with my friends and I watch TV.

Four: At nine o’clock I go to bed then I

Scheda 2 ascolto

Activity ONE - Listen and choose.

TAPESCRIPT 3

One: On Monday I’ve gym.

Two: On Tuesday I’ve Maths.

Three: On Wednesday I’ve Art.

Four: On Thursday I’ve music.

Five: On Friday I’ve History.

Six: On Friday afternoon I’ve ICT.

1. 1 c, 2 b, 3 f, 4 i, 5 h, 6 e

Activity TWO - Listen and match the correct watch.

TAPESCRIPT 4

One: It’s twelve o’clock.

Two: It’s twenty to seven.

Three: It’s 10 past seven.

Four: It’s half past eight.

Five: It’s a quarter past one.

Six: It’s twenty past four.

Solutions:

1. A 4, B 5, C 3, D 2, E 1, F 6

(9)

Indicazioni per l’insegnante

Indicazioni per l’insegnante – Scheda 3 – 4 parlato

L’insegnante mostra le immagini e pone domande alla classe.

Suggeriamo alcune domande, che possono essere diverse in base al livello della classe.

Possibili domande scheda 3

Possibili domande e input:

What can you see?

Who has birthday?

How old is he?

How many children are there?

How many girls are there?

What food can you see?

What drink can you see?

Do you like birthday parties?

When’s your birthday?

Is it in spring?

In which season is it?

What’s the weather usually like?

Possibili domande scheda 4

What can you see?

Are they children?

Where are they from.

Where is he from?

Is he from Argentina?

Is he from Spain?

What language does he speak?

And you? What language do you speak?

(10)

Indicazioni per l’insegnante

Scheda 5 – Lettura e Scrittura

ACTIVITY ONE Read and answer Solutions

1 It’s on 2nd February. 2 It’s on 11th April. 3 No, it isn’t. 4 Yes, it is. 5 No, he can’t. 6 Yes, she can.

7 It’s usually cold and snowy. 8 It’s usually windy and warm. 9 Yes, there are. 10 Yes, he does.

Scheda 6 – Lettura

ACTIVITY ONE Read and put the sentences in the correct order, according to Terry’s typical day.

Solutions 1. 5, 7, 2, 3, 1, 6, 4

ACTIVITY TWO Read. Then write the names and the jobs in the right place.

Solutions 1. Elly – doctor, 2 Laura – teacher, 3 Ryan – police officer, 4 Adam – explorer, 5 Roger – librarian, 6 Rebecca – vet, 7 Duke – football player.

Scheda 7 – Scrittura

Solutions Personal answers

Scheda 8 – Riflessione Linguistica

VERBO TO BE

Complete with the verb to BE.

Then make the sentences in the negative form.

Solutions

1. We are Italian – We aren’t Italian.

2. She is nice – She isn’t nice.

3. I’m a teacher – I’m not a teacher.

VERBO TO HAVE GOT

Complete with the verb to HAVE GOT Then make the sentences in the negative form.

Solutions

1. Tom has got a new bike - Tom hasn’t got a new bike.

2. We have got a basketball – We haven’t got a basketball .

3. You have got a beautiful bracelet - You haven’t got a beautiful bracelet.

(11)

scheda Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

ASCOLTO

1

1 Listen and complete the answer. 1

2 Listen and circle when actions happen. 2

1 2

3 4

My birthday is on the ...

of ...

My birthday is on the ...

of ...

My birthday is on the ...

of ...

My birthday is on the ...

of ...

1. at night in the evening in the afternoon in the morning 2. at night in the evening in the afternoon in the morning 3. at night in the evening in the afternoon in the morning 4. at night in the evening in the afternoon in the morning

Josh

Ted

Pam

Mary

(12)

scheda

Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

2

ASCOLTO

1 Listen and match 3

2 Listen and match the correct watch. 4 1. On Monday I’ve

2. On Tuesday I’ve 3. On Wednesday I’ve 4. On Thursday I’ve 5. On Friday I’ve

6. On Friday afternoon I’ve…

A ...

B ...

D ...

C ...

A

D

G

B

E

H

C

F

I

(13)

scheda

scheda Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

3

PARLATO

(14)

scheda

Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

PARLATO

4

(15)

scheda Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

5

LETTURA/SCRITTURA

1 Read and answer.

Hello, my name’s Ted.

My birthday is on 2nd February.

It’s in winter.

The weather is usually cold and snowy.

At my party I can listen to music and have hot chocolate.

Hi, my name’s Aisha.

My birthday is on 11th April.

It’s in spring and in my garden there are lots of flowers.

It’s usually windy and warm.

At my party I can play with my kite.

1. When is Ted’s birthday? ...

2. When is Aisha’s birthday? ...

3. Is Ted’s birthday in spring? ...

4. Is Aisha’s birthday in spring? ...

5. Can Ted play football at his party? ...

6. Can Aisha play with kites at his party? ...

7. What’s the weather usually like on the 2nd February? ...

8. What’s the weather usually like on 11th April? ...

9. Are there flowers in Aisha’s garden? ...

10. Does Ted like hot chocolate? ...

(16)

scheda

Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

LETTURA

5

1 Read and put the sentences in the correct order, according to Terry’s typical day.

2 Read. Then write the names and the jobs in the right place.

Dear Terry, this is my typical day.

1. In the evening I have dinner with my family.

2. Then I have lessons again.

3. In the afternoon I play with my friends, then I go home.

4. At night I can’t sleep because I’ve got three parrots!

5. In the morning I get up at half past seven and I go to school by car.

6. Then I go to bed.

7. At midday I have lunch in the school canteen.

Olivia

Hello, my name’s Robert, when I grow up I want to be a chef. I like cooking very much.

This is my fantastic family.

My grandmother Laura is a teacher and my grandad Roger is a librarian.

My mum’s name is Elly, she is a doctor and my dad Ryan is a police officer.

1. ...

...

2. ...

...

3. ...

... 4. ...

...

5. ...

...

6. ...

...

(17)

scheda Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

SCRITTURA

7

1 Complete and write about you.

My name’s ...

My favourite day is ...

On ... I have ...

...

I’m excellent at ...

because ...

...

I’m good at ...

because ...

...

I’m not very good at ...

because ...

...

My favourite subject is ...

because ...

...

(18)

scheda

Name __________________________ Class ________ Date ____________

© Gruppo Editoriale ELi

RIFLESSIONE LINGUISTICA

8

1 Complete with the verb to BE. Then make the sentences in the negative form.

2 Complete with the verb to HAVE GOT. Then make the sentences in the negative form.

VERBO TO BE

VERBO TO HAVE GOT

We ... Italian.

...

Tom ...

a new bike.

...

She ... nice.

...

We ...

a basketball.

...

I ... a teacher.

...

You ...

a beautiful bracelet.

...

(19)

Le tabelle valutative qui di seguito riportate rappresentano un’indicazione generica sull’andamento delle prove somministrate agli studenti. Invitiamo l’insegnante a tener sempre conto dell’intero processo di apprendimento di ciascuno studente, così da poter rendere la valutazione finale un vero momento formativo.

TABELLE VALUTATIVE CLASSE QUARTA

SCHEDA OBIETTIVI LIVELLO NUMERO ERRORI

N. 1-2 ASCOLTO Avanzato 0-2

Intermedio 3-4

Base 5-6

In via di prima

acquisizione più di 6

SCHEDA OBIETTIVI LIVELLO NUMERO ERRORI

N. 3-4 PARLATO Fare riferimento alla

rubrica valutativa di pag 5

SCHEDA OBIETTIVI LIVELLO NUMERO ERRORI

N. 5-6 LETTURA

SCRITTURA Avanzato 0-2

Intermedio 3-5

Base 6-8

In via di prima

acquisizione più di 8

SCHEDA OBIETTIVI LIVELLO NUMERO ERRORI

N. 8 RIFLESSIONE

LINGUISTICA Avanzato 0-2

Intermedio 3-5

Base 6-8

In via di prima

acquisizione più di 8

SCHEDA OBIETTIVI LIVELLO NUMERO ERRORI

N. 7 SCRITTURA Fare riferimento alla rubrica valutativa di pag 7

Inglese Primo quadrimestre

Riferimenti

Outline

Documenti correlati

Traccia percorsi effettuati nello spazio circostante in modo autonomo e corretto.. Traccia percorsi effettuati nello spazio circostante in

Obiettivo oggetto di valutazione -periodo didattico 2 0 Q Livello raggiunto ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI. Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana

SUL SITO DI ATS INSUBRIA SI TROVANO GLI ORARI DI AMBULATORIO DEI MEDICI OPERANTI NEL DISTRETTO DI SUD-OVEST, DI CUI FINO MORNASCO FA PARTE.. Valle Mulini).. MORANDI

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 9788847306462 STANO LAURA / ZAMPIGHI FLAVIA GIARDINO DEI RACCONTI ED.FOGLIA ORO (IL) 5. 2 CETEM 19,01 No Si No

Individua, comprende e riordina sequenze temporali Conosce i giorni

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite

BASE L’alunno/a riconosce con la guida del docente alcune parole e frasi elementari legate a contesti noti, non sempre con continuità.. IN VIA

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite