• Non ci sono risultati.

"Giovani, all'inizio del 5 centenario della Congregazione della Missione, voi siete il sale della terra e la luce del mondo".

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi ""Giovani, all'inizio del 5 centenario della Congregazione della Missione, voi siete il sale della terra e la luce del mondo"."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

nuntia

20 22 G E N N A IO

L'AMORE È INVENTIVO

ALL'INFINITO

(2)

"Giovani, all'inizio del 5° centenario della Congregazio- ne della Missione, voi siete il sale della terra e la luce del

mondo".

sul tema La conoscenza di sé, una necessità nell'es- perienza professionale.

Infine, alla fine della settimana c'è stata una visita alla spiaggia di Iracema e dopo il pranzo i giovani sono tornati alla loro parrocchia di origine in previsione di un futuro ingresso nel seminario propedeutico per realizzare e portare avanti le loro vocazioni seguen- do il proposito di seguire Gesù Cristo, evangelizzato- re dei poveri.

"L'amore è inventivo all'infinito". "Amiamo Dio, fratelli miei, con la forza delle nostre braccia e il sudore dei nostri volti". "Nostro Signore ci chiede di evangelizza- re i poveri; è quello che ha fatto e vuole continuare a fare attraverso di noi". (Vice Presidente Senior)

San Vincenzo de' Paoli, prega per noi!

Nostra Signora Madre delle Vocazioni, prega per noi!

Erik Glaysom Bernardo da Câmara, Dedicato alla Congregazione della Missione.

"Non importa se in piccole quantità, purché siano buone. Signore, concedi questa grazia alla tua Chiesa".

San Vincenzo de’ Paoli (cf. Coste, XI, 357).

La Provincia di Fortaleza della Congregazione della Missione ha celebrato la Settimana della Convivenza Vocazionale, dall'8 al 12 dicembre. Durante questi giorni, 10 giovani provenienti dagli stati di Ceará, Piauí, Maranhão, Pará e Rio Grande do Norte, sono arrivati dalle loro parrocchie per sperimentare e discernere la loro vocazione attraverso la consulenza e la convivenza con i sacerdoti lazzaristi, tutti accom- pagnati da P. Marcelo Pontes da Silva, promotore voca- zionale e team di animazione vocazionale.

Il tema della settimana di condivisione era: "Giovani, all'inizio del 5° centenario della Congregazione della Missione, voi siete il sale della terra e la luce del mondo".

Durante la settimana, i vocazionisti hanno avuto l'opportunità di riflettere sulle loro vocazioni e sulla ricerca del discernimento, specialmente all’interno del carisma vincenziano, perché discernere una vocazione è capire lo scopo e la chiamata che Dio dà ad ogni giovane attraverso un carisma.

Nella Congregazione della Missione siamo chiamati a vivere il carisma di San Vincenzo de’ Paoli che ci invita di seguire Cristo evangelizzatore dei poveri, servendo i nostri fratelli e sorelle impoveriti e dimenticati dalla società, come ci dice il nostro fondatore: "Servendo i poveri, serviamo Gesù Cristo nella persona dei poveri.

Questo è vero come il fatto che siamo qui... andate a vedere i poveri schiavizzati, lì troverete Dio" San Vincenzo de Paoli.

Ad aiutare e ad assistere questo discernimento ci sono stati i consigli cantati di p. Gilvan Manoel, CM che ha parlato della Congregazione della Missione: carisma, attualità e sfide e con il fratello Willan Medeiros, CM, che ha parlato della spiritualità vincenziana nella vita vocazionale.

C'è stato anche un workshop con Ir. Luzinete, della Congregazione del Calvario che, attraverso il tema Chiamati ad essere luce! Ha insegnato ai giovani e ha riflettuto sul simbolismo della luce attraverso la fabbri- cazione di candele. C'è stato anche un momento valu- tativo con lo

p

sicologo Prof. Gileno che ha lavorato

(3)

Promuovere i microprogetti come elementi costitutivi della solidarietà vincenziana e del cambiamento sistemico.

A: Superiori di Province, Vice-Province, Regioni e Missioni Internazionali ammissibili ai servizi VSO.

Att. confratelli impegnati nei servizi sociali e nel lavoro di sviluppo per i poveri.

Invito a presentare proposte per sovvenzioni di microprogetti VSO 2022.

Il Vincentian Solidarity Office (VSO) è lieto di rilanciare il "Call for Proposals" per le sovvenzioni di microproget- ti per il 2022. Invitiamo i confratelli idonei delle istituzioni vincenziane a presentare domande per finanziare progetti validi su piccola scala che abbiano benefici diretti o il potenziale per un impatto trasformativo a lungo termine sulla vita dei poveri.

I Fondi di Solidarietà Vincenziana (VSF) per i microprogetti sono raccolti dai contributi annuali di diverse province che si impegnano a sostenere opere in altre province con meno risorse per i loro ministeri. Lungi dal promuovere la dipendenza dai donatori, l'aiuto finanziario serve ad aumentare le risorse locali esistenti e ad assicurare la proprietà collettiva e la sostenibilità delle iniziative. È un modo innovativo di costruire la solida- rietà vincenziana con e per i poveri.

Promuoviamo fortemente i microprogetti come punto di partenza e come mattoni del nostro cambiamento sistemico che abbiamo previsto. I beni vengono consegnati rapidamente e ne possono beneficiare diretta- mente i gruppi vulnerabili, mentre si costruiscono capacità e responsabilità per progetti più grandi e reti di solidarietà più ampie.

Nel corso degli anni, i microprogetti hanno aiutato i confratelli a rispondere ai bisogni emergenti ea migliora- re i loro ministeri di formazione ei servizi socio-pastorali ai settori più svantaggiati. I Confratelli possono richiedere una sovvenzione per microprogetti VSO dopo aver ricevuto il permesso dai rispettivi Visitatori o Superiori Regionali/o di Missione.

La sovvenzione è per un massimo di $ 5.000 per un'iniziativa che promuove l'evangelizzazione e il servizio ai poveri. Il microprogetto può essere finanziato rapidamente e i fondi inviati direttamente dalla Curia. Ogni provincia, viceprovincia, regione o missione internazionale ammissibile può presentare un microprogetto per anno solare.

Ogni volta che si riceve una sovvenzione, si devono presentare due semplici rapporti sulla realizzazione del progetto e sulle finanze. I confratelli sono anche invitati a inviare fotografie del progetto e dei beneficiari.

Informazioni sull'applicazione:

Il modulo di domanda e le linee guida sono disponibili online su https://cmglobal.org/vso-en/apply-for-servi- ce/ o possono essere richiesti via e-mail (VSO1@cmphlsvs.org).

Il modulo di domanda compilato può essere inviato, in qualsiasi momento e senza alcuna scadenza, a VSO1@cmphlsvs.org.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o avete domande, non esitate a contattarci.

Non vediamo l'ora di lavorare con voi su microprogetti che possano costruire la solidarietà vincenziana e il cambiamento sistemico dalle fondamenta.

P. Joel Y. Bernardo, CM

Direttore esecutivo, Ufficio della Solidarietà Vincenziana 500 E. Chelten Ave. Philadelphia, PA 19144

E-mail: jbernardo@cmphlsvs.org

(4)

Ricostruiamo un futuro più forte nelle Filippine AlleanzaFamvinconle persone senzatetto

Cari responsabili della Famiglia vincenziana,

Un mese fa, il tifone Odette/Rai ha devastato le Filippine, uccidendo oltre 400 persone. La Famiglia Vincenziana nelle Filippine (FV Filippine) si è rapidamente organizzata per fornire aiuti di emergenza agli oltre 5,4 milioni di persone colpite dal tifone. Poiché la fase di emergenza si avvia verso la riabilitazione, loro hanno preparato questo videochiedendo appoggio per quella fase di riabilitazione.

La FV Filippine a come obiettivo:

*fornire kit di alloggio di emergenzaper oltre 100 famiglie colpite a Malitbog, Limasawa Island (Leyte meridionale) e Bolusao (Samar orientale);

*costruire case resistenti al tifonenelle stesse aree, più attrezzate per affrontare un clima in con- tinuo cambiamento e aderenti agli standard di sviluppo internazionale SPHERE per qualità, dimensioni, acqua pulita e servizi igienici.

Riconoscendo l’importanza che ha una casa nella ricostruzione di un futuro stabile per una famiglia, l’Alleanza FAMVIN con le persone senzatetto (FHA) chiede il vostro sostegno. Unen- doti ai Vincenziani nelle Filippine, puoi contribuire a trasformare la vita di molti poveri nelle Filippine. Ecco come:

*Ogni kit rifugio costa $300

*Ogni casa costa $ 7500.

Per favore, donate tutto quello che potete per mostrare solidarietà con la FV Filippine in questo momento di disperato bisogno.Al fine di aiutare, potete:

*Fare una donazione usando il link https://www.justgiving.com/campaign/vincentian-philip- pines-appeal.

*Inviarci la vostra donazione tramite bonifico bancario o assegno, etichettandolo come "Appe- llo per le Filippine". Clicca quiper inviare un assegno o fare un bonifico bancario.

*Condividere questo appello e le pubblicazioni della FHA sui tuoi canali di social media.

A nome della FHA, vi ringrazio per il vostro sostegno alla VF Philippines per ricostruire un futuro più forte nelle Filippine.

Mark McGreevy

Coordinator, Alleanza FAMVIN

con le persone senzatetto

(5)

Servo di Dio Giovanni F. Gnidovec

In Slovenia la prima domenica di febbraio si celebra sempre come la domenica dedicata al Servo di Dio Giovanni F. Gnidovec, perché quella data è molto vicina a quella del suo ritorno alla Casa del Padre.

La celebrazione ha avuto luogo nella nostra chiesa nella capitale della Slovenia, Ljubljana, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

Nella stessa chiesa si trovano anche i resti del Servo di Dio Giovanni F. Gnidovec.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal nostro confratello Arcivescovo Anton Stres CM, con la concelebrazione del nuovo Visitato- re Robert Petkovsek CM.

Oltre ai confratelli, sacerdoti e seminaristi dio- cesani, hanno partecipato all'Eucaristia altri membri della Famiglia Vincenziana: Figlie della Carità, Suore di Maria della Medaglia Miracolosa e altri rami.

Preghiamo Gesù per intercessione di Giovanni Francesco Gnidovec per la risposta positiva dei medici al miracolo che si sta analizzando in queste settimane e che è attribuito all'inter- cessione del Servo di Dio Mons. Giovanni Fran- cesco Gnidovec.

Se ricevi qualche grazia o possibile miracolo per intercessione del Servo di Dio Giovanni Francesco Gnidovec, per favore informa il Pos- tulatore Generale Padre Giuseppe Guerra:

giuseppe.guerra@vincenziani.it

(6)

Parigi,20 gennaio2022

A tutti i Visitatori della Congregazione della Missione;

Che la grazia di nostro Signore Gesù Cristo sia sempre con noi!

La Commissione Preparatoria dell'Assemblea Generale del 2022 ha preparato una piccola consultazione per i giovani della nostra Piccola Compagnia, affinché i loro contributi diventino per noi un'ispirazione per aiutarci a rivitalizzare la nostra iden- tità missionaria.

Abbiamo discernuto che sono loro che porteranno nelle loro mani le torce del quinto centenario della nostra storia, e così, facendo eco all'appello di Papa Fran- cesco ad ascoltarli, vorremmo chiedervi di aiutarci ad incoraggiare la partecipazio- ne dei missionari che hanno fatto i voti perpetui negli ultimi tre anni, e dei giovani in formazione iniziale in tutte le fasi, a prendere parte a questa consultazione.

Il sondaggio è molto semplice e consiste in una sola domanda che si può trovare sul modulo di Google al link:

https://forms.gle/hWmsYCTev8rPSMoC6 per la consultazione in spagnolo.

C'è tempo per partecipare durante tutto il mese di febbraio, cioè fino a lunedì 28 febbraio.

Che la prossima festa dell'inizio della Congregazione della Missione ci aiuti a sognare con un cuore ringiovanito.

I vostri fratelli in Cristo, Commissione preparatoria GA 2022

Gregorio Lapus BañagaJr., Rolando Gutiérrez,

Guenole Feugang, Jaroslav Jasso,

Fre-deric Pellefigue,

Thomas Stehlik,

(7)

ATTIVITÀ DEL CIF PER LA

FAMIGLIA VINCENZIANA PER L'ANNO 2022.

Cari fratelli e sorelle della Famiglia Vincenziana:

Che la grazia di Gesù Cristo evangelizzatore dei poveri rimanga con voi ora e sempre! Come ogni anno vi invio le attività del CIF per il prossimo anno 2022. Dal CIF lavoriamo per diffonde- re l'etica e la spiritualità vincenziana. Speriamo che queste informazioni ci permettano di servire meglio i poveri.

Come sapete, gli incontri si terranno presso la Casa Madre della Congregazione della Missione: 95, rue de Sèvres. Parigi. FRANCIA. I corsi saranno tenuti simultaneamente in inglese, spagnolo e francese. Vi invitiamo a partecipare a queste due riunioni:

I CIF PER MIGLIORARE L'ECONOMIA DELLA FAMIGLIA VINCENZIANA. Da domenica 20 marzo a sabato 2 aprile 2022. Parigi. Questo è un corso per tutte le congregazioni e associazioni della Famiglia Vincenziana per imparare le tecniche per: 1. Migliorare la loro economia. 2. Ottimizzare l'economia dei progetti con i bisogno- si. Soprattutto in questi tempi difficili post pandemia. Include la formazione e le visite vincenziane a Parigi.

Costo 950 euro.

V CIF PER LA FAMIGLIA VINCENZIANA. Da domenica 29 maggio a giovedì 22 giugno 2022. Parigi. Questo Incontro combina lezioni e visite a luoghi vincenziani. Conosceremo meglio la ricca teologia vincenziana e vedremo possibili soluzioni ai problemi attuali che affliggono noi e i poveri. Svilupperemo anche una serena vita di preghiera e una piacevole fraternità. Costo 1950 euro.

Alcuni consigli pratici. 1. Il prezzo della riunione include tutte le spese. Non c'è niente in più. Inoltre, vorrei ricordare che la migliore forma di pagamento è che il partecipante porti contanti al corso.

2. Se una congregazione o associazione ha un reale problema finanziario, il CIF può gestire una borsa di studio. 3. Poiché la Casa Madre di Parigi ha praticamente tutte le camere prenotate, chiediamo ai partecipanti di arrivare il giorno stesso o il giorno prima, ma non prima. Lo stesso vale per il ritiro, dato che le camere sono già state riservate per altri gruppi.

4. Ricorda che molti paesi richiedono un visto per entrare in Francia. Questa procedura è spesso più lunga e complessa di quanto si pensi. Dobbiamo farlo con largo anticipo per presentare i docu- menti richiesti dal governo francese. Per iniziare il processo, il governo francese chiede i seguenti documenti:

Fotocopia del suo passaporto; data di entrata e di uscita dalla Francia; fotocopia della sua assicurazione medica di viaggio (non la fotocopia della sua previdenza sociale). Se lo facciamo per tempo, non ci saranno problemi. Per coloro che non hanno bisogno di un visto, è più semplice. Tutto quello che dovete fare è compi- lare il modulo di registrazione che vi mandiamo e poi stipulare l'assicurazione medica di viaggio.

Vi assicuro che il CIF creerà bei ricordi nei suoi partecipanti. Vi aspettiamo a braccia e cuori aperti. Sappiamo che i partecipanti torneranno ai loro luoghi meglio in grado di vivere insieme e di servire i poveri.

Vi saluto, aspettandovi al CIF, la nostra casa comune, per camminare insieme. Il tuo fratello in Maria e San Vincenzo.

Dr. Andrés R. M. MOTTO, C.M.

Direttore del CIF.

PS: per confermare la presenza dei partecipanti (o per consultare i vostri dubbi) scrivetemi a andresmotto@g- mail.com

PS2: Potete seguire le attività del CIF su Facebook all'indirizzo Cif France o sul nostro sito web www.AndresMotto.com

(8)

SCHINDLER Eugen 01/01/2022 Visitatore Austria-Germania (Riconfermato)

GIBSON Alan Mark 07/07/2021

(inizio 25/01/2022) Visitadore Oceania

PETKOVŠEK Robert 28/01/2022

(inizio 06/02/2022) Visitadore Slovenia BÓSIO Clístensen Natal 26/01/2022 Directore FdC Recife MANJALY Joseph 26/01/2022 Directore FdC India Nord MOLINA ROBALINO Guido 26/01/2022 Directore FdC Ecuador

AMANUEL Mulatu Mure Sac AET 04/12/2021

RAITA Bijendra Sac INS 04/01/2022

PALACKAL Jithin Mathew Sac INS 06/01/2022

KERKETTA Rajesh Bimal Sac INS 14/01/2022

KIPGEN Gregory Lalminsei Sac INS 15/01/2022

SINGH Seberian Bibekananda Sac INS 20/01/2022

SINGH Johnson Rajeeb Sac INS 24/01/2022

PATAMAJHI Paul Sac INS 26/01/2022

ORDINATIONES

NOMINATIONES / CONFIRMATIONES

(9)

Nomen Cond. Dies ob. Prov. Aet. Voc.

WIEDEMER* Anthony B. Fra 16/12/2021 OCC 79 57

MELCHOR VILLANUEVA Emilio Sac 01/01/2022 COL 93 71 MANGULU MOBONDA Jean-Pierre Sac 04/01/2022 CNG 61 34

SCHNEEBECK Paul O. Sac 07/01/2022 OCC 79 61

RAKOTONIRINA Jean Lucien Sac 10/01/2022 MAD 53 30

LAMERAND Daniel Sac 16/01/2022 FRA 89 69

BAMBER William J. Sac 23/01/2022 ORL 95 73

ROBLES GAMBOA Marvin Gerardo Sac 26/01/2022 COS 53 25

PICCOLI Giuseppe Sac 27/01/2022 ITA 96 78

LUNA PIÑEROS Ricardo Sac 28/01/2022 COL 97 80

NECROLOGIUM

Riferimenti

Documenti correlati

Nel documento dove si abbinano i due concetti di libertà e responsabilità, se ne esaminano altri due, quelli di pace e giustizia; a proposito di ciò si

La Provincia del Madagascar si rallegra perché tre confratelli, che hanno completato la loro formazione a Enugu Nigeria, sono stati ordinati sacerdoti per le mani del

Il 7 febbraio 2021, alle ore 8.00, tre confratelli della Regione Ruanda- Burundi, Provincia di Colombia, sono arrivati in aereo da Kigali, Ruanda a Bangui,

Il valore di questo strumento lo possiamo ritrovare andando alle sue stesse origini, in quanto esso è stato pensato affinché la Chiesa re- perisse risorse per portare avanti la

Non ha ricevuto soltanto il dono inaspettato di essere guarito negli occhi di carne; ma ora riesce anche a vedere, con gli occhi della fede, Gesù come luce del mondo. Non è questo

Oltre a queste considerazioni, motivi contingenti hanno spinto a immaginare un intervento co- ordinato: i dati relativi alla situazione dei ragazzi durante la pandemia, in prima

I più piccoli furono i primi a correre felici verso gli altri bambini, poi fu la volta degli adulti e tutto il mondo si ritrovò in un grande abbraccio. L’umanità aveva compreso

Tradotta nel linguaggio del tempo, l’affermazione potrebbe suonare più o meno così: agnostici, che a motivo della questione su Dio non trovano pace; persone che soffrono a causa