• Non ci sono risultati.

STORIA CLASSI 4ªA – 4ªB USO DELLE FONTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "STORIA CLASSI 4ªA – 4ªB USO DELLE FONTI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMAZIONE STORIA - 4 A e 4 B - DOCENTE FLABOREA CRISTIAN - SCUOLA PRIMARIA DI PANTIANICCO

1

STORIA CLASSI 4ªA – 4ªB USO DELLE FONTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Produce informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico. Rappresenta, in un quadro storico-sociale, le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato presenti sul territorio vissuto.

Ricava e rielabora informazioni da una fonte materiale, da reperti iconografici, testi cartacei e digitali.

Ricava informazioni da mappe e testi geo-storici.

Le diverse tipologie di fonti. Semplici testi divulgativi e documenti, grafici, tabelle manuali, carte storico-geografiche.

1 – 3 – 4 – 5 - 6

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Legge una carta storicogeografica relativa alle civiltà studiate. Usa

cronologie e carte storicogeografiche per rappresentare le conoscenze. Confronta i quadri storici delle civiltà affrontate.

Legge una carta geo-storica e vi colloca le civiltà studiate. Comprende testi storici individuando le loro caratteristiche distintive: periodizzazione, narrazione, ricostruzione e i processi di trasformazione.

Carte storico-geografiche, grafici, tabelle, testi e manuali di generi diversi

Questionari, domande a risposta multipla, rappresentazioni grafiche. Passaggio dalla preistoria alla storia. Le civiltà dei fiumi.

Le civiltà della Mesopotamia. I Sumeri. I Babilonesi. Gli Ittiti. Gli Assiri. La civiltà Egizia. I popoli del lontano Oriente. La civiltà indiana. La civiltà cinese. Le civiltà del mare. Cretesi e Micenei. La civiltà minoica. La civiltà micenea. Fenici ed Ebrei.

1 – 3 - 4 – 5 -6

(2)

PROGRAMMAZIONE STORIA - 4 A e 4 B - DOCENTE FLABOREA CRISTIAN - SCUOLA PRIMARIA DI PANTIANICCO

2

STRUMENTI CONCETTUALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Usa il sistema di misura occidentale del tempo storico (a.C. - d.C.) e comprende i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà. Elabora rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

Comprende i sistemi di misura del tempo storico (linea temporale-anno secolo- millennio- a.C. - d.C.) Usa la line a del tempo per organizzare informazioni, conoscenze e periodi e per individuare successioni, durate e periodizzazioni. Ricostruisce un fenomeno storico del passato comprendendone cause e conseguenze.

Le civiltà dei fiumi. Le grandi civiltà dell’antico Oriente. Collocazione delle varie civiltà sulla linea del tempo e sulle mappe geo-storiche.

1 – 4 – 5 - 6

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE

Confronta aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente. Ricava e produce

informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consulta testi di genere diverso, cartacei e digitali.

Espone con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina. Elabora in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali.

Elabora rappresentazioni sintetiche e semplici testi sulle diverse società studiate. Elabora i diversi quadri di civiltà. Produce ed espone testi storici semplici

utilizzando grafismi, schemi, mappe. Espone oralmente e/o per iscritto i contenuti appresi, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

Fatti e personaggi significativi, eventi e situazioni che hanno caratterizzato le civiltà dei fiumi e le grandi civiltà dell’antico Oriente.

1 – 4 – 5 - 6

METODOLOGIE

All’inizio dell’anno scolastico si riallacceranno i legami con il lavoro svolto nella classe precedente per consolidare le conoscenze acquisite da ciascun alunno in vista del nuovo percorso da avviare

Si condurranno gli alunni ad acquisire un primo sapere storico attraverso i quadri delle civiltà antiche dei fiumi e del Mediterraneo. Di ciascuna civiltà si considereranno gli aspetti sociali, politici, economici, culturali e religiosi. Si stimoleranno gli alunni a ricercare e a ricavare informazioni da testi e immagini, a fare critiche e confronti, m soprattutto a comprendere e ad analizzare la vita del passato.

STRUMENTI DI VERIFICA:

⧫ Osservazione della partecipazione dell’alunno durante le attività anche in momenti informali quali riflessioni collettive, discussioni in attività di gruppo.

⧫ Prove orali (esposizione orale di contenuti e/o esercizi individuali). Esercitazioni, prove individuali scritte, graduali e strutturate.

Riferimenti

Documenti correlati

• Il codice RTF contiene informazioni leggibili sui caratteri e relative fonti tipografiche.. Glifi

LE CONOSCENZE STORICHE SONO COSTRUITE NEI TESTI MEDIANTE OPERAZIONI E FONTI. •INFORMAZIONI DIRETTE

L’importo medio nazionale del reddito pensionistico è pari a 15.957 euro annui per entrambi i generi (Figura 4); ponendo questo importo pari a 100, si nota

gli era ormai chiaro che la guerra non si sarebbe affatto conclusa in tempi brevi e, con il protrarsi della vita militare, si allontanavano sempre di più le possibilità di

– SCRITTA: riguarda tutti i documenti scritti (lettere, diari, quaderni, libri...). – VISIVA: è costituita da un'immagine (fotografie, dipinti, carte

Ricavare e produrre informazioni da grafici , tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi diversi, manualistici e non, cartacei e digitali Esporre con

• Riconosce le fonti storiche e ricavate da fonti di tipo diverso, conoscenze sulla storia della Terra e sulla Preistoria.. Obiettivo

• DECRETO MINISTERIALE 9 gennaio 1996 “Norme tecniche per il calcolo, l’ esecuzione ed il collaudo delle strutture in cemento armato, normale e precompresso e per le