• Non ci sono risultati.

[ PROFESSIONI ECONOMICO CONTABILI ]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "[ PROFESSIONI ECONOMICO CONTABILI ]"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

[PROFESSIONI ECONOMICO CONTABILI ] Anno Accademico

2008/2009

[ PROFESSIONI ECONOMICO CONTABILI ]

Master di primo livello

(2)

2

2

Master di primo livello in Professioni economico contaibili

Coordinatori: Prof. Gian Luca Brancadoro

L

a Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Teramo, Unione Giovani Dottori Commercialisti di Teramo, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Teramo, e l’Agenzia delle Entrate ha attivato per l’anno accademico 2008/2009 il Master Universitario di I livello in ”Professioni Economico-Contabili”

OBIETTIVI

In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione come quello aziendale, nonché la forte richiesta avanzata dagli Ordini Professionali, diviene indispensabile la formazione e l’aggiornamento professionale, anche in vista dell’esame di abilitazione, di figure che operano o desiderano operare, nei settori economico-contabile per l’esercizio dell’attività di:

• Dottore commercialista ed esperto contabile

• Consulente dl lavoro

• Revisore contabile

• Addetto amministrativo-contabile in aziende private e pubbliche

• Consulente economico-aziendale

Il Master prevede approfondimenti nelle importati novità già introdotte o in corso di introduzione in ambito legislativo, che costituiscono una decisiva occasione per l’affermazione, la crescita e l’ammodernamento delle professioni economico-contabili

CARATTERISTICHE E CONTENUTI DEL CORSO

Il Master ha carattere preminentemente pratico e si articola in Moduli tematici, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di approfondimento con esercitazioni pratiche. Le aree tematiche sono le seguenti:

• Diritto Commerciale

• Diritto Tributario

• Diritto Fallimentare

• Diritto Tributario e Societario Internazionale

• Diritto Penale Commerciale

• Diritto del Lavoro

• Contabilità e Bilancio

• Tecniche Aziendali

• Tecniche Contabili

• Tecniche di Revisione Aziendale

(3)

3

3

STAGE

Ai partecipanti al Master sarà data la possibilità, al termine di tutte le lezioni e qualora interessati, di poter trasmettere, per mezzo del Responsabile Stage del Master, copia dei loro curricula.

Gli stessi verranno comunicati ai seguenti destinatari presenti nella Regione Abruzzo:

Agenzia delle Entrate, Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, Cooperfidi Abruzzo s.c.r.l., Depurcasa s.r.l. e Euro Kem Italiana s.r.l..

I destinatari, vista la disponibilità e l’interesse manifestato nei confronti del Master, valuteranno la documentazione, e se ritenuta idonea chiederanno al Responsabile Stage di poter organizzare un colloquio utile all’insediamento di massimo due discenti per ogni Società o Istituzione nelle strutture di riferimento, in qualità di stagista per un termine minimo di tre mesi ed un termini massimo di 6 mesi. Solo a seguito del colloquio le Società o le Istituzioni potranno, a loro insindacabile giudizio, valutare, e senza alcun obbligo nei confronti dei soggetti selezionati, l’opportunità o meno dell’insediamento, come stagista, del discente interessato nonchè le modalità di espletamento dello stage.

A seguito dello stage svolto il discente riceverà dettagliata attestazione della propria esperienza formativa nell’azienda di riferimento.

Lo stage non è a carattere obbligatorio; pertanto ogni partecipante potrà decidere liberamente di aderire o meno non costituendo lo stage elemento per conseguire il titolo di Master.

TITOLO RILASCIATO

Al partecipante che avrà frequentato con profitto il corso e avrà maturato 60 crediti verrà rilasciato il Diploma di “ Master Universitario di I° livello delle Professioni Economico-Contabili”.

Ciascun credito comporta 25 ore di lavoro (ore di lezione in aula frontale e di didattica alternativa come ad esempio esercitazioni, test di valutazione e di studio individuale).

E’ prevista una prova finale consistente in una dissertazione conclusiva.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E DURATA DEL MASTER Il Master ha durata annuale ed è diviso in due semestri Le lezioni in aula si terranno:

1. Il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30 2. Il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30

SEDE AMMINISTRATIVA E SEDE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le lezioni e le esercitazioni, nonché l’attività di coordinamento e di organizzazione, si terranno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Il corpo docente sarà composto da docenti universitari, dottori commercialisti, avvocati, funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

OBBLIGO DI FREQUENZA

La frequenza alle attività in aula del Master è obbligatoria almeno per l’80%.

PARTECIPANTI Minimo: n. 18 iscritti Massimo: n. 50 iscritti

Non è prevista una prova selettiva d’ingresso. Per l’ammissione si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle domande. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito internet dell’Ateneo:

www.unite.it, nonché comunicato direttamente agli ammessi.

(4)

4

4

AMMISSIONE

La domanda di ammissione, redatta utilizzando l’apposito modulo, nonché tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione sono presenti sul sito di Ateneo www.unite.it

Il costo del Master è fissato in € 1.950,00

COMPONENTI COMITATO SCIENTIFICO DEL MASTER

• Prof. Gianluca Brancadoro - Coordinatore

• Prof. Vittorio M. de Sanctis

• Prof. Massimo Basilavecchia

• Dott.ssa Maria D’Annibale

• Dott.ssa Annalisa Pace

• Dott. Luigi Montironi

Informazioni

Dott.ssa Maria D’Annibale

Tel. 06/42013213 – 4817839 – fax. 06/42000680 costaassociati@tiscali.it

Segreteria Master

Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

master@fondazioneuniversitaria.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il PTPC è stato redatto tenendo conto delle Linee Guida di carattere generale adottate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed

Una volta individuati tutti i pericoli presenti in azienda è necessario procedere con la vera e propria valutazione dei rischi per ogni singola mansione, tenendo conto

La Valutazione dei Rischi dell’azienda rispecchia quanto riscontrato alla data della firma di approvazione del presente documento, ed è basata sulle informazioni

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano raccoglie più di 7500 iscritti e ha competenza nel territorio della giurisdizione del Tribunale di Milano.

- l’Avviso di ripresa delle operazioni elettorale del 15/12/2021 che fissava la data delle elezioni per i giorni 20 e 21 gennaio 2022, emesso a seguito del provvedimento

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: ELEZIONI 2020-2023 Candidati alla Giunta Nazionale, linee guida e proposte.. La nostra associazione sindacale

- l’Avviso di ripresa delle operazioni elettorale del 15/12/2021 che fissava la data delle elezioni per i giorni 20 e 21 gennaio 2022, emesso a seguito del provvedimento

a) essere in possesso di una laurea nella classe delle Lauree specialistiche 64/S - Scienze dell’economia, 84/S - Scienze economiche e aziendali, ovvero delle Lauree magistrali