• Non ci sono risultati.

PROGETTO ESECUTIVO Capitolato speciale d'appalto Parte amministrativa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTO ESECUTIVO Capitolato speciale d'appalto Parte amministrativa"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Città di Torino

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA PRESSO LO STABILE INAIL

Corso Galileo Ferraris, 1 – Torino

elaborato:

PROGETTO ESECUTIVO Capitolato speciale d'appalto Parte amministrativa

codice:

CSA_amm

PROGETTAZIONE ESECUTIVA &DIREZIONE LAVORI Studio Ing. Antonio Maria AMATO

Piazza Matteotti n. 5 – 10072 Caselle Torinese Tel. 0119975920 e-mail studio.amato@alice.it Progettista e Direttore dei lavori:

Ing. Antonio Maria AMATO

Data emissione:

GIUGNO 2017

REV. 01 del ……….

Oggetto:

REV. 02 del ……….

Oggetto:

REV. 03 del ……….

Oggetto:

antonio maria amato ingegnere

piazza Matteotti, 5 – 10072 Caselle Torinese – tel. e fax 0119975920 – studio.amato@alice.it

(2)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

INAIL - Direzione Regionale Piemonte C.so Galileo Ferraris, 1 – Torino

LAVORI DI: ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA DELLO STABILE INAIL DI C.SO GALILEO FERRARIS, 1 A TORINO

IMPRESA: -

CONTRATTO: Sottoscritto in data 30/01/2017 PROGETTO: Ing. Antonio Maria AMATO

DIRETTORE DEI LAVORI: Ing. Antonio Maria AMATO

STAZIONE APPALTANTE: INAIL - Direzione Regionale Piemonte

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Salvatore FUSCHI DIRETTORE REGIONALE: Dott.ssa Alessandra LANZA

DIRETTORE DI CANTIERE: -

COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE: Geom Paolo VIRELLI COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: Geom Paolo VIRELLI

PROGETTO ESECUTIVO – GIUGNO 2017

Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa

Il Progettista e Direttore dei Lavori Dott. Ing. Antonio Maria AMATO

(3)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

ART.1 OGGETTO DELL'APPALTO

L'appalto ha per oggetto i lavori di allestimento e completamento della sala di radiologia dello stabile INAIL di C.so Galileo Ferraris 1 a Torino.

ART.2 DESCRIZIONE DELLE OPERE

L’opera che forma oggetto del presente appalto è rappresentata in dettaglio negli elaborati progettuali.

ART.3 AMMONTARE DELL’APPALTO

L'importo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 101.482,24 oneri fiscali esclusi, come risulta dal seguente prospetto:

- Importo stimato per gli interventi: euro 89.842,99 Importo opere in economia (quota materiali)

euro 4.500,00

Importo totale soggetto a ribasso:

euro 94.342,99

I. Importo opere in economia (quota manodopera)

4.500,00

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 2.639,25

Importo totale a base d’appalto: euro 101.482,24

Designazione delle diverse categorie d’opera:

CATEGORIA PREVALENTE Ctg. Classifica Importo

(euro) %

Edifici civili ed industriali OG1 I 57.260,32 63,73

CATEGORIE

SUBAPPALTABILI Ctg. Classifica Importo

(euro) %

Impianti tecnologici OG11 I 32.582,67 36,27

Art.4 Forma e principali dimensioni

La forma, le dimensioni e i criteri di esecuzione dell’opera sono indicati in dettaglio negli elaborati progettuali.

Art.5 Documenti che fanno parte del contratto

Fanno parte integrante del Contratto d’appalto, oltre il presente Capitolato Speciale e la normativa vigente di cui al successivo art.7, i seguenti documenti:

- Computo Metrico Estimativo;

- Capitolato Speciale d’Appalto;

- Elaborati Grafici (nr. 9 tavole di progetto);

- Elenco Prezzi:

- Elenco Nuovi Prezzi;

(4)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

- Relazione Generale;

- Relazione Tecnica Specialistica;

- Calcoli Esecutivi;

- Piano di Sicurezza e Coordinamento;

- Piano Operativo di Sicurezza (redatto a cura della Ditta esecutrice) - Patto di integrità.

I sopraelencati documenti possono anche non essere materialmente allegati al contratto, fatti salvo il presente Capitolato Speciale d’Appalto, purché conservati dalla Stazione appaltante e controfirmati dai contraenti.

Art.6 Normativa di riferimento

Nell’esecuzione dei lavori dovranno essere rispettate le norme tecniche dettate dalla scienza delle costruzioni, da leggi, regolamenti e circolari vigenti.

Art.7 Osservanza del Capitolato Generale d’Appalto

Per tutto quanto non diversamente stabilito nel presente Capitolato, l’appalto è soggetto all’osservanza delle condizioni stabilite nel Capitolato Generale d’Appalto (D.M.L.P. 19 aprile 2000 n.145 per gli articoli in vigore) e nel D.P.R. n.207/2010 e s.m.i. (per le parti tuttora in vigore).

Art.8 Modalità di stipula del contratto

Il contratto è stipulato a “corpo”. L’importo dei lavori, come determinato in sede di gara dall’offerta complessiva, resta fisso e invariabile e senza che possa essere invocata da alcuna delle parti contraenti alcuna successiva verificazione sulle misure o sul valore attribuito alle quantità. Per tali lavori, non hanno alcuna efficacia negoziale le quantità indicate dalla Stazione appaltante negli atti progettuali essendo obbligo esclusivo del concorrente il controllo e la verifica preventiva della completezza e della congruità delle voci e delle quantità indicate dalla Stazione appaltante e la formulazione dell’offerta sulla sola base delle proprie valutazioni qualitative e quantitative assumendone i rischi.

Art.9 Varianti

Valgono le disposizioni previste dall’art.106 del D.Lgs.n.50/2016.

Art.10 Determinazione nuovi prezzi

Per l’esecuzione di categorie di lavoro non previste e per le quali non siano stati convenuti i relativi prezzi, le nuove analisi verranno effettuate con riferimento ai prezzi elementari di manodopera, materiali, noli e trasporti desumendoli dal Prezziario Regione Piemonte di ultimo aggiornamento, ovvero ragguagliandoli a quelli di lavorazioni consimili compresi nel contratto. Detti nuovi prezzi unitari, determinati in contraddittorio tra il Direttore dei lavori e l’Appaltatore ed approvati dal Responsabile del procedimento, saranno soggetti a ribasso. Se l’Appaltatore non accetta i nuovi prezzi così determinati e approvati, la Stazione appaltante può ingiungergli l’esecuzione delle lavorazioni o la somministrazione dei materiali sulla base di detti prezzi, comunque ammessi nella contabilità; ove l’Appaltatore non iscriva riserva negli atti contabili nei modi previsti, i prezzi s’intendono definitivamente accettati.

Art.11 Polizza assicurativa – Danni al cantiere – R.C.T. dell’Impresa

(5)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

Ai sensi dell’art.103 comma 7 del D.Lgs.n.50/2016, l’Appaltatore è obbligato a costituire e consegnare alla Stazione appaltante almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori anche una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza assicurativa dovrà assicurare la Stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori e dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:

SEZIONE A

Partita 1 - Opere di importo pari ad euro 101.482,24

Partita 2 - Opere preesistenti di importo pari ad euro 500.000,00

SEZIONE B

Partita 3 - R.C.T. di importo minimo pari ad euro 500.000,00 per Responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Art.12 Consegna e tempo utile per l'ultimazione dei lavori – Penali

La consegna dei lavori sarà effettuata come previsto dalla normativa vigente e dovrà risultare da apposito “Verbale di consegna dei lavori” che sarà redatto dal Direttore dei lavori e firmato dall'Appaltatore.

Per l’esecuzione dei lavori di che trattatasi l’Istituto ha nominato Direttore dei Lavori l’Ing. Antonio Maria AMATO.

Il tempo utile per dare ultimata l’opera sarà pari a complessivi giorni 63 (sessantatre) naturali e consecutivi a partire dalla data del Verbale di consegna dei lavori.

Nel caso in cui l'Appaltatore non dovesse ultimare i lavori entro il termine stabilito, sarà applicata una penale pari all’1‰ dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale e continuo di ritardo. Resta salvo il diritto dell’Istituto di richiedere il risarcimento per l’eventuale maggior danno.

Art.13 Sospensione, ripresa dei lavori e proroghe

Si richiama integralmente quanto previsto dall’art.107 del D.Lgs.n.50/2016.

Art.14 Risoluzione del contratto

La Stazione appaltante ha facoltà di risolvere il contratto nei casi e nei termini previsti dall’art.108 del D.Lgs.n.50/2016.

Art.15 Ordine e progressione dei lavori

In genere l'Appaltatore avrà facoltà di sviluppare i lavori nel modo che crederà più conveniente per darli perfettamente compiuti nel termine contrattuale, a condizione che, a giudizio del Direttore dei lavori, non siano pregiudicati la buona riuscita delle opere e gli interessi dell'Istituto. Questo si riserva in ogni modo il diritto

(6)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

di ordinare l'esecuzione di un determinato lavoro entro un prestabilito termine di tempo o di disporre l'ordine di esecuzione dei lavori nel modo che riterrà più conveniente, in relazione alle proprie senza che l'Appaltatore possa rifiutarsi o farne oggetto di richiesta di speciale compenso.

Prima dell’inizio dei lavori resta obbligatorio per l’Appaltatore la predisposizione di un Programma esecutivo dei lavori conforme al Piano operativo di sicurezza del cantiere e nel quale sono riportate, per ogni lavorazione, le previsioni circa il periodo di esecuzione dell’avanzamento dei lavori, nonché la consegna di una copia del Registro degli infortuni proprio e delle eventuali Ditte subappaltatrici.

L’Appaltatore che non conduce i lavori personalmente deve conferire mandato con rappresentanza a persona fornita dei requisiti di idoneità tecnica e morali, per l’esercizio delle attività necessarie per l’esecuzione dei lavori a norma del contratto.

L’Appaltatore rimane responsabile dell’operato del suo rappresentante. Il mandato deve essere conferito con atto pubblico e depositato presso l’Amministrazione committente, che provvede a dare comunicazione all’ufficio della Direzione dei lavori.

L’Appaltatore o il suo rappresentante deve, per tutta la durata dell’appalto, garantire la presenza sul luogo dei lavori.

L’Appaltatore è responsabile della disciplina e del buon ordine nel cantiere e ha l’obbligo di osservare e far osservare al proprio personale le norme di legge e di regolamento. L’Appaltatore, tramite il direttore di cantiere, assicura l’organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione del cantiere. La direzione del cantiere è assunta dal Direttore tecnico dell’Appaltatore o da altro tecnico formalmente incaricato dall’Appaltatore ed eventualmente coincidente con il rappresentante delegato.

Nel corso delle opere, in caso di dubbi di interpretazione, l’Appaltatore è tenuto a chiedere delucidazioni e chiarimenti interpretativi delle voci d’opera alla direzione lavori, che potrà integrare il progetto con particolari costruttivi, grafici od istruzioni scritte. In caso di difformità fra le opere realizzate e le opere progettate, che non siano state preventivamente autorizzate per iscritto dal committente, l’Appaltatore è tenuto al ripristino integrale con tutti gli oneri a proprio carico.

Prima dell’esecuzione di ogni opera, l’Appaltatore è tenuto a presentare alla Direzione del Lavori la campionatura dei materiali che intende impiegare;

potrà altresì proporre, anche in forma grafica, dettagli esecutivi difformi da quanto previsto e sostitutivi di quelli previsti, con qualità e caratteristiche superiori, senza modificare i compensi. Tali proposte saranno esaminate dalla direzione lavori che dovrà esprimere accettazione o rifiuto in forma esplicita scritta.

Nell’esame delle campionature la Direzione Lavori potrà richiedere le prove di laboratorio o le certificazioni necessarie del materiale proposto; gli oneri per detti controlli e prove sono a carico totale dell’Appaltatore. La Direzione Lavori potrà altresì richiedere “prove in sito” per il controllo della qualità dei materiali e della relativa esecuzione con oneri a carico dell’Appaltatore.

Gli impianti e le opere dovranno essere realizzati in conformità al progetto;

l'Appaltatore, nell’esecuzione dei lavori, non dovrà apportare di propria iniziativa alcuna modifica rispetto al progetto (per quanto riguarda dimensionamenti e/o tracciati delle condutture o altro) se non dettata da inconfutabili esigenze tecniche e/o di cantiere e comunque, sempre previa autorizzazione scritta del Direttore di lavori.

(7)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

Qualora l’Appaltatore esegua delle modifiche senza la prescritta approvazione, è in facoltà della Direzione lavori ordinare la demolizione ed il rifacimento secondo progetto, a completa cura e spese dell'Appaltatore.

L’Appaltatore ha l’obbligo di segnalare tempestivamente alla Direzione lavori eventuali errori o mancanze progettuali delle quali dovesse accorgersi in fase di esame del progetto o in corso di realizzazione dell’opera.

Art.16 Pagamenti in acconto – Contabilità lavori – Conto finale

Il pagamento dell’opera eseguita, sul quale verranno applicate le ritenute di garanzia previste dall’art.30 co. 5 del D.Lgs.n.50/2016, sarà effettuato su presentazione di fattura elettronica tramite il sistema di interscambio in ottemperanza al D.M. n.55/2013 e nel modo seguente:

- 1° pagamento in acconto (in corso d’opera) pari al 50% dell’importo dei lavori, a seguito di emissione dello Stato d’avanzamento dei lavori e del Certificato di pagamento;

- 2° pagamento in acconto (ad ultimazione lavori) pari al 45% dell’importo dei lavori, a seguito di emissione dello Stato d’avanzamento dei lavori e del Certificato di pagamento;

- pagamento della rata di saldo (pari al 5% dell’intervento), dopo l’approvazione del Certificato di regolare esecuzione.

In caso di esecuzione di Opere in economia disposte in corso d’opera dalla Direzione lavori, saranno compilate apposite liste mensili per gli operai e materiali impiegati. I prezzi unitari da applicare per tali opere saranno desunti, per i materiali dal Prezziario della Regione Piemonte di ultimo aggiornamento, mentre per la manodopera (non soggetta a ribasso d’asta) si farà riferimento al costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini indicato nelle tabelle allegate al Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 29 aprile 2015.

La somma relativa agli Oneri per la sicurezza resta fissa ed invariabile e sarà corrisposta all’atto del pagamento degli Stati di avanzamento dei lavori in misura proporzionale ai lavori effettivamente eseguiti.

Art.17 Certificato di regolare esecuzione

Ai sensi dell’art.102 del D. Lgs. n.50/2016 e dell’art.237 del D.P.R.n.207/2010, il Certificato di regolare esecuzione (a carattere provvisorio) verrà emesso non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori. Trascorsi due anni dall’approvazione, il Certificato di regolare esecuzione assume carattere definitivo e fino a tale data, l’Appaltatore sarà responsabile della conservazione delle opere eseguite.

Art.18 Oneri ed obblighi a carico dell’Appaltatore

S'intendono compresi nel prezzo dei lavori e perciò a carico dell’Appaltatore, oltre le spese e gli oneri contemplati agli artt.5 e 8 del Capitolato Generale d’Appalto dei Lavori Pubblici – D.M.L.P n°145/2000 anche quelli relativi a:

a) oneri derivanti dall'ubicazione dell'edificio interessato dai lavori e dalle forniture;

b) oneri derivanti dall'eseguire i lavori in edificio occupato al quale dovrà essere assicurata la continuità delle funzioni e dell'attività in esso svolta;

c) oneri derivanti dall’eseguire i lavori contemporaneamente alle attività dell’Istituto, senza che i lavori impediscano queste ultime;

(8)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

d) oneri derivanti dall’eseguire in orario non lavorativo e/o in giorni festivi quelle lavorazioni che, a insindacabile giudizio della Direzione Lavori, non siano realizzabili senza nocumento alle normali attività dell’Istituto.

e) l’obbligo di presentare, prima dell’inizio dei lavori, un Programma esecutivo dei lavori (di cui al precedente art.15), anche indipendente dal cronoprogramma di cui all’art.40 comma 1 del D.P.R.n.207/2010 nel quale sono riportate, per ogni lavorazione, le previsioni circa il periodo di esecuzione, nonché l’ammontare presunto, parziale e progressivo, dell’avanzamento dei lavori alle scadenze contrattualmente stabilite per la liquidazione dei certificati di pagamento;

f) l’obbligo di presentare, prima dell’inizio dei lavori e comunque non oltre 30 giorni dalla data del verbale di consegna, da parte dell’Appaltatore e per suo tramite anche delle Imprese subappaltatrici, della documentazione di avvenuta denuncia dei lavori stessi agli Enti previdenziali, assicurativi ed infortunistici oltre che agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva. La mancata produzione, nei termini suindicati, di tale documentazione, dà titolo all'INAIL di risolvere il contratto, di incamerare la cauzione e di chiedere il risarcimento di eventuali ulteriori danni. L'Appaltatore e, suo tramite, le Imprese subappaltatrici, debbono altresì far pervenire all'INAIL con cadenza quadrimestrale, copia dei versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi nonché di quelli dovuti agli Organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva. Ai sensi dell’art.30 comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora a carico della Ditta contraente risulti, successivamente all’aggiudicazione, una situazione di inadempienza agli obblighi assicurativi previdenziali ed antinfortunistici, il pagamento dei corrispettivi dovuti è subordinato alla regolarizzazione dei debiti contributivi, fatto salvo comunque, in caso di mancata regolarizzazione, il diritto dell’Istituto a trattenere, sulle somme dovute alla Ditta,gli importi corrispondenti ai contributi omessi e relativi accessori definitivamente accertati.

g) la manodopera, i materiali, il carico e lo scarico ed il tiro in alto, la cernita e l'accatastamento dei materiali riutilizzabili che restano di proprietà dell'Istituto;

h) i maggiori oneri dovuti ad eventuali limitazioni di sosta per gli autoveicoli che effettuano il carico e lo scarico dei materiali all'esterno dell'edificio;

i) i maggiori oneri per le difficoltà di accatastare i materiali o di eseguire il tiro in alto come la discesa, in relazione alle limitazioni ed ai divieti imposti nell'uso degli androni, dei terrazzi e dei cortili di cui sono forniti gli edifici;

j) la sollecita rimozione o trasporto ai pubblici scarichi dei detriti, dei calcinacci e dei materiali di risulta;

k) l'adozione di quei provvedimenti e misure onde evitare di accatastare i materiali in prossimità degli ingressi, dei passi carrabili e di quei siti in genere che possono dar luogo a reclami da parte delle persone interessate nell'uso dell'immobile;

l) l'obbligo di coordinare e subordinare l'esecuzione dei lavori alle esigenze e soggezioni di qualsiasi genere dipendenti dal contemporaneo svolgimento nell'edificio e nei singoli locali delle opere affidate ad altre ditte, secondo il piano di esecuzione predisposto dalla Direzione dei Lavori, e che questa si riserva di modificare in qualunque momento con semplice avviso, senza che peraltro la Ditta possa avanzare richieste di maggiori compensi;

m) l’obbligo di assicurare che vengano utilizzate giornalmente e per tutta la durata dei lavori (anche nel corso delle verifiche di collaudo) le tessere di riconoscimento per il proprio personale e per il personale delle eventuali Imprese subappaltatrici;

n) le tasse e le incombenze per concessioni di permessi ed autorizzazioni di qualsivoglia tipo, compresi depositi richiesti dalle Autorità, sia per l'occupazione

(9)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

temporanea del suolo pubblico sia per le licenze temporanee di passi carrabili, ecc.;

o) la sorveglianza di tutti i materiali approvvigionati, sollevando l'Istituto da ogni responsabilità per deterioramento o sottrazione dei materiali di qualsiasi genere;

p) la fornitura degli strumenti che saranno richiesti dalla Direzione dei Lavori per l'operazione di rilievo in cantiere e per la compilazione della contabilità;

q) la pulizia quotidiana dell'area di cantiere e delle relative pertinenze;

r) lo sgombero e la pulizia minuta dei locali interessati dai lavori, entro un mese dalla data di ultimazione dei lavori stessi, ed il conseguente ripristino delle aree e dei locali eventualmente occupati;

s) la fornitura dell'acqua da usare per i lavori; qualora per qualsiasi ragione venisse a mancare il funzionamento della conduttura di adduzione dell'acqua, in tal caso si dovrà assicurare l'approvvigionamento mediante trasporto con qualsiasi mezzo;

t) la fornitura di energia elettrica per il funzionamento dei macchinari e per l'illuminazione;

u) la fornitura e la manutenzione dei cartelli di cantiere, dei cartelli di avviso e dei lumi per i segnali notturni prescritti e quanto altro potrà occorrere a scopo di sicurezza, secondo le disposizioni della Direzione Lavori;

v) l’innaffiamento delle demolizioni o comunque tutti gli accorgimenti atti ad impedire efficacemente il sollevarsi di polveri ed i ripari necessari per impedire la caduta di calcinacci od altro;

w) lo sgombero della neve, le opere occorrenti per riparare i muri dalle acque e dal gelo, l'innaffiamento delle demolizioni per impedire efficacemente il sollevarsi della polvere ed i ripari necessari per impedire la caduta di calcinacci od altro;

x) la protezione, mediante idonei accorgimenti, delle parti interessate dai lavori, che, a causa degli stessi potessero essere danneggiate, fermo restando l'obbligo dell'Appaltatore di riparare comunque i danni che dovessero verificarsi;

y) è vietato l'uso degli ascensori per il trasporto di qualsiasi tipo di materiale;

z) la garanzia di tutte le opere e gli impianti sia per la qualità dei materiali, sia per il montaggio, sia infine per il regolare funzionamento fino al compimento del collaudo; pertanto, fino al termine di tale periodo, la Ditta deve riparare tempestivamente, a sue spese, tutti i guasti e le imperfezioni che si verificassero negli impianti per effetto della non buona qualità dei materiali e per i difetti di montaggio o di funzionamento, escluse le riparazioni dei danni che, a giudizio dell'INAIL possano attribuirsi all'ordinario esercizio degli impianti;

aa) la responsabilità del perfetto funzionamento degli impianti, restando espres- samente inteso che l'introduzione di eventuali varianti in corso d'opera al progetto esecutivo richieste dall'INAIL ovvero proposte dall'Appaltatore ed approvate dall'INAIL medesimo, non esonererà in alcun modo l'Appaltatore dalle responsabilità di qualsiasi genere, fino al termine del periodo di garanzia, per qualsiasi inconveniente che si verificasse negli impianti in parola;

bb) il provvisorio smontaggio e rimontaggio degli apparecchi e delle altre parti degli impianti, eventuale trasporto di essi in magazzini temporanei per proteggerli dai deterioramenti di cantiere e dalle offese che potrebbero arrecarvi i lavori di coloritura, verniciatura, ripresa di intonachi, ecc. anche se eseguiti da altre Ditte, e successivamente nuova posa in opera tutte le volte che occorra a giudizio insindacabile della Direzione dei Lavori;

cc) la protezione mediante fasciature, coperture, ecc. degli apparecchi e di tutte le parti degli impianti posti in opera, da eseguire al fine di proteggerli e preservarli da rotture, imbrattature, guasti e manomissioni fermo restando l’obbligo della Ditta di riparare comunque i danni che ciò non di meno si verificassero;

(10)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

dd) la buona conservazione e manutenzione degli impianti fino alla data del certi- ficato di collaudo, restando esplicitamente inteso che è facoltà dell'INAIL porre in esercizio gli impianti stessi anche nel periodo anteriore a tale data;

ee) l’effettuazione presso gli istituti incaricati, di tutte le prove sui materiali che verranno ordinate dalla Direzione dei Lavori, in correlazione a quanto prescritto circa l'accettazione dei materiali stessi dalle vigenti disposizioni di legge;

ff) la fornitura del personale specializzato e degli strumenti che saranno richiesti dalla Direzione dei Lavori per la verifica e le prove preliminari di funzionamento degli impianti che verranno effettuate durante l'esecuzione dei lavori allo scopo di accertare che i materiali e gli apparecchi costituenti gli impianti corrispondano, quantitativamente e qualitativamente, alle prescrizioni contrattuali. Le verifiche e le prove preliminari saranno eseguite in contraddittorio con l'Appaltatore e di esse e dei risultati ottenuti si compilerà di volta in volta un regolare verbale.

L'INAIL si riserva inoltre la facoltà di accedere in qualsiasi momento nelle officine e nei laboratori dell'Appaltatore, allo scopo di prendere visione dei materiali occorrenti per gli impianti e di effettuare su di essi tutte le prove ed i controlli che riterrà necessari;

gg) l’uso anticipato degli impianti in quei locali che venissero richiesti dalla Direzione dei Lavori, senza che l'Appaltatore abbia a pretendere speciali compensi.

L'Appaltatore potrà richiedere che sia constatato lo stato delle opere per essere garantito da possibili danni che potrebbero derivarne;

hh) la fornitura all'INAIL, a lavori completamente ultimati, di tre copie cartacee e di una in formato elettronico (.dwg) del progetto “as built”, in modo da lasciare un'esatta documentazione dei lavori stessi;

ii) l’adempimento in tempo utile, sotto la responsabilità dell'Appaltatore, di tutti gli obblighi e/o le prescrizioni contenuti nelle Norme degli Enti ed Associazioni che hanno il compito di rilasciare concessioni e/o licenze di costruzione e di esercizio, provvedendo al pagamento delle tasse dovute perché gli impianti possano entrare in funzione quando richiesto dall'INAIL;

jj) la fornitura preventiva, se richiesta del Direttore lavori, di un campionario dei materiali da impiegare;

kk) l’Appaltatore è tenuta ad assolvere tutti gli obblighi previsti dall’art.3 della Legge n°136/2010 al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi all’esecuzione dei lavori oggetto del contratto;

ll) la produzione, prima dell’inizio dei lavori e comunque non oltre trenta giorni dalla data del verbale della relativa consegna, da parte dell’Appaltatore e per suo tramite anche delle Imprese subappaltatrici, della documentazione di avvenuta denuncia dei lavori stessi agli Enti previdenziali, assicurativi ed infortunistici oltre che agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva. La mancata produzione, nei termini su indicati, di tale documentazione, dà titolo all'INAIL di risolvere il contratto, di incamerare la cauzione e di chiedere il risarcimento di eventuali ulteriori danni. L'Appaltatore e, suo tramite, le Imprese subappaltatrici, debbono altresì far pervenire all'INAIL con cadenza quadrimestrale, copia dei versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi nonché di quelli dovuti agli Organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva. Nell'ipotesi di associazione temporanea di impresa o di consorzio, detto obbligo incombe all'Impresa mandataria o designata quale capogruppo. Ai sensi dell’art.4 del DPR n.207/2010, qualora a carico della Ditta contraente risulti, successivamente all’aggiudicazione, una situazione di inadempienza agli obblighi assicurativi previdenziali ed antinfortunistici, il pagamento dei corrispettivi dovuti è subordinato alla regolarizzazione dei debiti contributivi, fatto salvo comunque, in caso di mancata regolarizzazione, il diritto dell’Istituto a trattenere, sulle somme

(11)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

dovute alla Ditta, gli importi corrispondenti ai contributi omessi e relativi accessori definitivamente accertati;

mm) cadranno a carico dell’Appaltatore anche tutti gli oneri relativi al rilascio della Certificazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme dell’art.7 del D.L. n.37/2008 (da consegnare all’Istituto a lavori ultimati);

nn) al termine dei lavori, l’Appaltatore ha l'obbligo di consegnare le Schede dei materiali impiegati dalle quali si possa evincere la loro conformità alla certificazione CE;

oo) l’esecuzione di prove di verifica di radioprotezione e gli altri adempimenti associati alla classificazione radioprotezionistica delle aree, con fornitura dei risultati ottenuti.

Art.19 Revisione prezzi

Non è ammessa la revisione prezzi.

Art.20 Norme in materia di prevenzione infortuni

L’Appaltatore, entro trenta giorni dall’aggiudicazione ed in ogni modo prima della firma del contratto, redige e consegna all’Istituto il Piano Operativo di sicurezza e, per il suo tramite, quello delle eventuali Imprese subappaltatrici, per quanto attiene alle proprie scelte autonome, le relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nella esecuzione dei lavori.

Anche durante il corso dei lavori, l’Appaltatore potrà proporre, sottoponendoli per iscritto al Direttore dei lavori, adeguamenti e modifiche al Piano operativo di sicurezza, ritenuti necessari e migliorativi ai fini della tutela dei lavoratori ed alla manutenzione futura dell’opera. La mancata pronuncia da parte del Direttore dei lavori entro il termine di 20 gg. naturali e consecutivi dal ricevimento delle proposte costituisce rigetto delle proposte stesse. In caso di mancato rispetto da parte dell’Appaltatore delle norme prescritte, il Direttore dei lavori, secondo competenza, ordinerà immediata interruzione delle fasi lavorative in atto, che potranno essere riprese solo ad avvenuta ed accertata applicazione delle modalità operative prescritte, senza che l’Appaltatore abbia nulla a pretendere.

Gli eventuali rallentamenti nell'esecuzione dei lavori provocati dai suddetti inadempimenti dell’Appaltatore non costituiscono giustificata ragione per la concessione di sospensioni o proroghe.

Le gravi ripetute violazioni delle norme di sicurezza costituiscono valido presupposto per la rescissione del contratto di appalto per colpa dell’Appaltatore.

L’Appaltatore, prima della consegna dei lavori, dovrà indicare il nominativo del Direttore di cantiere al quale spetta l’onere di assicurare l’attuazione dei contenuti dei piani di sicurezza.

Art.21 Qualità – provenienza – accettazione dei materiali

I materiali occorrenti per l’esecuzione dei lavori proverranno da quelle località che l’Appaltatore riterrà di sua convenienza, purché, a giudizio insindacabile della Direzione Lavori, siano riconosciuti della migliore qualità della specie e rispondano ai requisiti richiesti dalle norme vigenti per l’accettazione dei materiali da costruzione.

Qualora la Direzione Lavori rifiuti qualche provvista perché ritenuta a suo giudizio insindacabile non idonea all’impiego, l’Appaltatore dovrà sostituirla con altra

(12)

Capitolato Speciale d'Appalto Amministrativo

che risponda ai requisiti voluti ed i materiali rifiutati dovranno essere immediatamente allontanati dalla sede dei lavori e dai cantieri a cura e spese dell’Appaltatore.

La scelta di un materiale nei confronti di altri o fra diversi tipi di uno stesso materiale, verrà fatta di volta in volta, in base al giudizio della Direzione Lavori che accerterà, per i materiali che l’Appaltatore deve acquistare, la provenienza da fornitore di provata serietà e onestà in modo da avere assicurata la costanza qualitativa e la regolarità di rifornimento nelle quantità necessarie.

L’Appaltatore resta totalmente responsabile della buona riuscita delle opere, anche per quanto può dipendere dai materiali impiegati, nonostante l’accettazione dei materiali stessi da parte della Direzione dei Lavori.

L’Appaltatore ha l’obbligo di eseguire tutti i controlli necessari sui materiali per accertarne l’idoneità all’uso e di adottare le più corrette modalità di conservazione e tecnologie di impiego.

In ogni caso saranno osservate le norme di cui agli artt.16 e 17 del Capitolato Generale d’Appalto.

Riferimenti

Documenti correlati

L’eventuale ritardo imputabile all’Appaltatore nel rispetto dei termini per l’ultimazione dei singoli interventi superiore a 20 (venti) giorni naturali consecutivi produce

L’impresa aggiudicataria deve dimostrare di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 in materia di igiene e sicurezza del lavoro. L’impresa

La garanzia del vaglio mobile a tamburo rotante nuovo di fabbrica e dei suoi componenti dovrà avere validità minima di 12 (dodici) mesi, o superiore qualora diversamente offerto

c) l’archiviazione informatizzata dei dati riguardanti i corsi e aggiornamento dell’elenco dei formati e abilitati da mettere a disposizione del Direttore del

Tutte le intimazioni, le assegnazioni di termini ed ogni altra notificazione o comunicazione dipendenti dal contratto di appalto sono fatte dal Direttore dei lavori o dal

l) nel caso di mancato rispetto delle normative sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nonché dei piani di sicurezza, integranti il contratto, e delle ingiunzioni

- Per le piastrelle colate (ivi comprese tutte le produzioni artigianali) le caratteristiche rilevanti da misurare ai fini di una qualificazione del materiale sono le stesse

( 3 ) L’Appaltatore ha tenuto conto, nell’impegnarsi a dare finiti i lavori nel tempo contrattuale di tutti i tempi necessari all’espletamento delle operazioni finalizzate