• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MACCHINARI E ATTREZZATURE GENERICHE DA OFFICINA (LOTTO 1) E MACCHINARI E

ATTREZZATURE SPECIFICHE PER OFFICINA PROTESICA (LOTTO 2)

CHIARIMENTI 1) Quesito:

Premesso che, con riferimento alle istruzioni di compilazione dell'allegato 1D, Lotto 1 e Lotto 2, più precisamente nel campo PRODOTTI OFFERTI, nel riquadro concernente la verifica della conformità del prodotto offerto rispetto a quanto richiesto nel campo

“descrizione”, vi è il seguente inciso:

A fianco del campo in cui si chiede di confermare il rispetto dei requisiti è presente un campo che VALORIZZATO AUTOMATICAMENTE avvisa che deve essere ancora immessa la dichiarazione di conformità del singolo prodotto; scompare segnalando che è stato immesso il valore “SI”...";avvisa che il non rispetto dei requisiti (immesso valore “NO”) comporta l’irregolarità dell’offerta.

Nel file Excel relativo al lotto 1 e al lotto 2 non è purtroppo presente tale campo, ovvero sono presenti solo i campi relativi alle indicazioni di marca e modello (editabili). E’

possibile che si tratti di un refuso nelle istruzioni per la compilazione del foglio di lavoro?

Risposta:

Si, trattasi di mero refuso di cui non tener conto ai fini della formulazione dell’offerta.

2) Quesito:

Poiché normalmente l'allestimento di una officina ortopedica di medie dimensioni non prevede forniture di macchine e attrezzature generiche (lotto 1) in quantità tale da raggiungere in fornitura unitaria un importo pari a 75.000,00 euro come richiesto nel Disciplinare di gara al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale", è possibile dare evidenza dei propri requisiti di capacità tecnica e professione fornendo la documentazione richiesta di piu' di una fornitura, comunque di importi significativi assommanti a 75.000 euro, anche in un lasso temporale piu' circoscritto rispetto al triennio trascorso?

Risposta:

Il requisito di capacità tecnica richiesto tende ad accertare la capacità dell’operatore economico partecipante di eseguire una fornitura di tipo complesso. Pertanto, l’operatore economico deve necessariamente provare di aver eseguito una fornitura unitaria e non frazionata (cioè legata a un unico contratto). Si precisa, tuttavia, che il concetto di “fornitura analoga” deve essere inteso non come identità ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, per cui la fornitura unitaria può includere anche macchinari e attrezzature specifiche per officina ortopedica e non solo generiche per officina. In ogni caso, la sussistenza del requisito verrà valutato dalla stazione appaltante in sede di verifica.

(2)

3) Quesito:

Con riferimento all’articolo “fresatrice da banco” di cui al numero progressivo 59 nell’allegato 1D, lotto 1, nella descrizione delle caratteristiche minime si specifica:

“fresatrice da banco con base di supporto a terra". Si richiede, dunque, una fresatrice da banco o una fresatrice con base/colonna a terra?

Risposta:

Come descritto al punto 59 dell’allegato 1D, lotto 1, la richiesta attiene a una fresatrice di medio/piccole dimensioni e completa di una base/colonna di appoggio a terra.

4) Quesito:

Ai fini della comprova del possesso dei requisiti di cui agli articoli ai punti 7.2 e 7.3 del Disciplinare di gara, la documentazione relativa deve essere presentata all’interno della busta A “documentazione amministrativa”?

Risposta:

Nella busta A “documentazione amministrativa” il concorrente deve limitarsi ad autodichiarare, all’interno del Dgue, sezione IV, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui ai punti 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara.

La comprova del possesso di tali requisiti, ai sensi di quanto disposto dall’art. 23 del Disciplinare, avverrà in fase di verifica dei requisiti generali e speciali sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare l’appalto. Tale verifica avverrà attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass; pertanto, i documenti a comprova di quanto autodichiarato dovranno essere inseriti sulla piattaforma del sistema AVCpass.

5) Quesito:

Relativamente all'allegato “1D Lotto 2 offerta tecnica”, più specificamente al numero progressivo 33 si richiede un dispositivo di sanificazione a base di perossido di idrogeno 8%. E' prevista una tolleranza di tale percentuale, qualora si disponga di tale attrezzatura con alla base diversa percentuale di perossido di idrogeno?

Risposta:

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 16 del Disciplinare di gara, il concorrente, a pena di esclusione, deve offrire tutte le attrezzature oggetto della fornitura con le caratteristiche minime essenziali di cui agli allegati 2/A Lotto 1 e 2/A Lotto 2, meglio descritte negli

“1D Lotto 1 offerta tecnica” e “1D Lotto 2 offerta tecnica”. In caso di offerta di attrezzature con caratteristiche tecniche ritenute “equivalenti” a quelle richieste come caratteristiche tecniche minime essenziali, ne verrà valutata l’ammissibilità prima dell'aggiudicazione dalla stazione appaltante.

6) Quesito:

(3)

Nell'allegato “1D Lotto 1 offerta tecnica” al numero progressivo 17 si richiede un

“carrello portautensili officina ausili”. Con riferimento alle dimensioni indicate, è possibile alzare la tolleranza dal 10% al 20%?

Risposta:

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 16 del Disciplinare di gara, il concorrente, a pena di esclusione, deve offrire tutte le attrezzature oggetto della fornitura con le caratteristiche minime essenziali di cui agli allegati 2/A Lotto 1 e 2/A Lotto 2, meglio descritte negli

“1D Lotto 1 offerta tecnica” e “1D Lotto 2 offerta tecnica”. In caso di offerta di attrezzature con caratteristiche tecniche ritenute “equivalenti” a quelle richieste come caratteristiche tecniche minime essenziali, ne verrà valutata l’ammissibilità prima dell'aggiudicazione dalla stazione appaltante.

In base al principio di equivalenza, possono essere accettate piccole variazioni che riguardino le dimensioni in quanto non incidenti sulla funzionalità delle attrezzature richieste.

7) Quesito:

Con riferimento alla presentazione dell'allegato 1D Lotto 1 e lotto 2 si chiede: è possibile presentare nella “busta B – offerta tecnica” tali documenti stampati in formato A3, compilati con marca e modello degli articoli, per facilitarne la lettura?

Risposta:

Gli allegati “1D Lotto 1 offerta tecnica” e “1D Lotto 2 offerta tecnica” devono, a pena di esclusione, essere debitamente compilati e sottoscritti secondo quanto disposto dall’art.

16 del Disciplinare di gara. Il formato della stampa di tali documenti non rileva ai fini della ammissibilità dell’offerta tecnica.

8) Quesito:

Con riferimento alla presentazione dell'allegato 1D Lotto 1 e lotto 2 si chiede: le istruzioni di compilazione riportate nella relazione tecnica fanno riferimento solo alla relazione tecnica?

Risposta:

Le “prescrizioni generali” di cui all’ “Allegato 1E – schema di offerta tecnica” attengono esclusivamente alle modalità di compilazione della Relazione tecnica.

9) Quesito:

E’ possibile avere la planimetria, in formato dwg, degli spazi da allestire, al fine di poter proporre le attrezzature/macchine più adeguate, in base ai vostri spazi disponibili?

Risposta:

(4)

La planimetria richiesta è disponibile sulla pagina relativa alla presente procedura, nella sezione “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura“, accessibile via internet dal seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html.

10) Quesito:

Con riferimento all’attrezzatura di cui al nr. progressivo 67 dell'Allegato 1D Lotto 1, smerigliatrice portatile, si chiede:

1) si tratta di una smerigliatrice da appoggiare ad un banco oppure una smerigliatrice portatile che l'operatore deve tenere in mano?

2) la potenza minima della smerigliatrice in rapporto al numero di giri al min. è effettivamente pari a 600 g/min, come richiesto?

Risposta:

1) l’attrezzatura di cui al numero progressivo 67 dell’Allegato 1 D Lotto 1 si riferisce a una smerigliatrice angolare portatile comunemente definita “flessibile”;

2) si rettifica che la smerigliatrice richiesta deve avere potenza minima di giri/minuto pari a 6000 (seimila) e non 600 giri/minuto come riportato, nel predetto Allegato, per mero errore materiale;

11) Quesito

Si conferma che per l’articolo di cui al nr. progressivo 3 dell'”Allegato 1D Lotto 1”, armadio officina 2, le dimensioni richieste nella descrizione siano 1000 mm di larghezza, 1000 mm di profondità e 500 mm di altezza?

Risposta:

L’articolo di cui al numero progressivo 3 dell'”Allegato” 1D Lotto 1” è relativo a un armadio con dimensioni in mm 1000 di larghezza, mm 1000 altezza e mm 500 di profondità.

12) Quesito

L’articolo fresatrice da banco per meccanica settore ausili (…) con mandrino avente numero di giri/minuto da 140 a 3000 +- 10%” - di cui al numero progressivo 59 dell'

”Allegato” 1D Lotto 1” - non risulta essere commercializzato così come descritto. Infatti, tali attrezzature, aventi potenza motore minima richiesta di 800 watt, esistono solo con mandrino avente numero di giri/minuto inferiore a 2500. E’ possibile, quindi, che nella descrizione vi sia un refuso e che trattasi di fresatrice da banco per meccanica settore ausili con mandrino avente numero di giri/minuto da 140 a 2000 +- 10%”?

Risposta:

(5)

Si, nella descrizione dell’articolo di cui al numero progressivo 59 dell'”Allegato” 1D Lotto 1” vi è un refuso. Si conferma che tale attrezzatura deve essere dotata di mandrino con numero di giri/minuto da 140 a 2000 +- 10%.

Riferimenti

Documenti correlati

50/2016, deve allegare insieme al proprio DGUE un DGUE distinto che riporti le in- formazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati (compilare sezioni A e B della parte

All’esito delle operazioni di cui sopra la commissione – o il RUP, qualora vi sia stata verifica di congruità delle offerte anomale – formulerà la proposta

All’esito delle operazioni di cui sopra il seggio di gara formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo

Saranno tenuti a produrre la relazione di cui sopra, con le medesime modalità ivi riportate, le consorziate esecutrici ammesse a concordato preventivo con continuità aziendale

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di

5.5 In relazione a ogni singolo lotto, agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell’art. I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2 lettere d) e c) sono tenuti ad indicare

In applicazione dell’articolo 80, comma 7, del Codice, qualora un operatore economico incorra in uno dei motivi di esclusione elencati al comma 1 dello stesso articolo

scadenza di presentazione delle offerte in quanto la dimensione dei file, insieme ad altri fattori (come ad es. la velocità della connessione Internet) inciderà sul tempo