FIRENZE,25/10/2019 RELAZIONE
Oggetto: Acquisto tende per l’immobile di via delle Porte Nuove, 61 – Firenze CIG: ZA1292FEA6
Con determina n. 1142 del 18-07-2019 è stato affidato con ordine diretto sul Mepa alla ditta B Office srl la fornitura di tende per l’immobile di via delle Porte Nuove, 61 – Firenze - per la somma a corpo di euro 11.964,00.
Le finestre interessate da tale fornitura sono state quelle poste nelle stanze ad uso ufficio del Direttore regionale, del Direttore della Sede di Firenze, poste rispettivamente al 5° e al 1° piano, nonché nella prima parte del corridoio del 5° piano e nella parte finale dei corridoi dei 5 piani sopraterra dello stabile.
Nell’ambito delle operazioni di integrale riallestimento degli spazi del piano terra dello stabile di via delle Porte Nuove da adibirsi a Centro medico legale, è stata rilevata l’esigenza di una ulteriore tenda da collocarsi presso una finestra dell’area di attesa e precisamente presso la finestra in prossimità della quale sarà collocato lo schermo del nuovo sistema eliminacode.
In considerazione di tale sopraggiunta necessità, in data 9 ottobre 2019 è stata trasmessa alla ditta B Office srl la richiesta di formulazione e invio di un preventivo, previo sopralluogo, per la fornitura di n. 1 tenda a rullo con attacchi a staffa esterni per la suindicata vetrata posta al piano terra della Struttura e delle seguenti dimensioni: larghezza 1,45 m X altezza 2 m.
Effettuato il sopralluogo, in data 11 ottobre c.a. la ditta interpellata ha inviato descrizione del prodotto offerto, analogo ad uno già installato con il pregresso ordine, e ha quantificato in € 298,00 + IVA il prezzo a corpo per la fornitura e l’installazione della tenda richiesta.
Ai sensi dell’art. 106 co. 12 del D. Lgs.vo 50/2016 qualora nel corso dell’esecuzione del contratto emerga la necessità di un aumento o di una diminuzione delle prestazioni fino ad un quinto dell’importo aggiudicato, è possibile procedere in tal senso applicando all’appaltatore le medesime condizioni del contratto iniziale.
Dato che la precedente fornitura era stata affidata per la somma di 11.964,00 oltre iva, il prezzo complessivo proposto per la fornitura integrativa rientra nei limiti del quinto.
Si tratta di spesa che risulta necessaria al fine di garantire una adeguata visibilità dello schermo a corredo dell’apparecchio eliminacode il cui prezzo può, peraltro, considerarsi congruo dato che è in linea, tenendo conto delle diverse dimensioni e del singolo accesso da effettuarsi per il montaggio di una sola tenda, con quello offerto a finestra con l’affidamento pregresso.
La ditta B Office srl risulta presente sul portale Mepa e, pertanto, ai sensi del novellato art. 36 comma 6 bis e ter D. Lgs.vo 50/2016, si ritiene di poter affidare la fornitura anche senza verificare il possesso dei requisiti generali atteso che gli stessi sono già controllati dal responsabile dell’ammissione e poi, eventualmente, a campione.
E’ stata, in ogni caso, acquisita autocertificazione in merito all’assenza di motivi ostativi a contrarre con la P.A. e sono state svolte sia la verifica circa l’assenza di annotazioni nel Casellario Informatico dei contratti pubblici detenuto dall’Anac che sulla regolarità contributiva (DURC).
Tutto ciò premesso, si propone:
• di affidare con ordine diretto alla ditta B Office srl - Codice fiscale 06486990481 con sede legale in VIA UMBRIA, 36 50145 FIRENZE (FI)– la fornitura di 1 tenda a rullo da montare su una delle finestre dell’area attesa del Centro medico legale della Sede di Firenze per la somma a corpo di euro 298,00 oltre iva;
• di autorizzare l’assunzione di un impegno di spesa di euro 298,00 oltre iva in favore della ditta B Office srl, impegno che trova capienza per competenza e per cassa sul capitolo
U.2.02.01.03.001.01 (Arredi e allestimenti per ufficio e generici – mobili e arredi per ufficio) del bilancio di previsione 2019.
Tale spesa si associa a tutte le missioni e programmi in cui si articola il bilancio dell’Istituto, in relazione alle percentuali proposte ed estratte dalla procedura PBC, automaticamente evidenziate e
Pagina 1di 2
inserite in procedura Ciclo passivo.
Si allega provvedimento di determinazione di spesa.
Maria Rosaria Dimitri Giuseppina Maria Maruti
Vicario Dirigente GIUSEPPINA MARIA MARUTI
Pagina 2di 2