• Non ci sono risultati.

IL SETTECENTO IL SECOLO DEI LUMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "IL SETTECENTO IL SECOLO DEI LUMI"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

IL SETTECENTO IL SECOLO DEI LUMI

Con il termine ILLUMINISMO si indica un complesso movimento di idee profondamente innovative che si sviluppò nel Settecento , in particolare in Francia , diffondendosi poi in tutta l'Europa .

Lo scopo del nuovo movimento culturale era di ILLUMINARE gli uomini con la LUCE DELLA RAGIONE , per sottrarli al dominio dell'ignoranza .

Applicando il METODO SCIENTIFICO a tutte le scienze umane e sociali , gli Illuministi si adoperarono per diffondere la cultura , aiutati nell'intento dalla STAMPA . Furono fondate BIBLIOTECHE , ACCADEMIE , SALE DI LETTURA ; si diffusero i GIORNALI .

Tra il 1751 e il 1772 fu realizzata l'ENCICLOPEDIA , una somma dei saperi accumulati fino a quel momento . Le masse popolari , tuttavia , rimasero escluse dalla divulgazione del sapere , in quanto il popolo era ANALFABETA .

In campo politico gli Illuministi sostenevano i diritti di UGUAGLIANZA e di LIBERTA' .

Nel 1748 MONTESQUIEU enunciò la TEORIA DELLA DIVISIONE DEI POTERI : il POTERE LEGISLATIVO , il potere ESECUTIVO e il potere GIUDIZIARIO dovevano essere divisi .

VOLTAIRE diffuse il principio di TOLLERANZA ; ROUSSEAU sostenne che gli uomini nascono LIBERTI E UGUALI ; CESARE BECCARIA propose l'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE nel 1764 ; ADAM SMITH teorizzò che il benessere di una nazione derivasse dalla PROSPERITA' dei suoi abitanti , quindi dal progresso economico , basato sul LIBERO MERCATO . Enormi passi avanti si ebbero in ambito scientifico : vennero inventati , ad esempio , il PARAFULMINE e la PILA .

GUERRE DI SUCCESSIONE

La prima parte del secolo fu caratterizzata dalle GUERRE DI SUCCESSIONE , conclusesi con la PACE DI AQUISGRANA nel 1748 , che risultò penalizzante per la POLONIA , divisa tra AUSTRIA , RUSSIA e PRUSSIA .

Alcuni sovrani tentarono di realizzare il modello di SOVRANO ILLUMINATO , attento alle

esigenze della popolazione , efficiente nella gestione dello Stato , sano dal lato finanziario ,

tollerante nell'aspetto religioso . Questo portò al RIDIMENSIONAMENTO dell'influenza delle

Chiesa cattolica .

(2)

• FEDERICO II DI PRUSSIA

Dal 1740 al 1786 Federico II il Grande guidò il Regno di Prussia , trasformandolo in una vera potenza . Abolì la tortura , limitò le condanne a morte , proclamò la tolleranza religiosa , potenziò l'esercito .

• CATERINA II DI RUSSIA

Moglie dello zar PIETRO III , Caterina giunse al potere attraverso un COLPO DI STATO e regnò dal 1762 al 1796 . Volle dare un nuovo volto alla società russa .

• AUSTRIA

L'Impero austriaco , che comprendeva UNGHERIA , BOEMIA , SERBIA , TIROLO , LOMBARDIA , governato da MARIA TERESA fino al 1780 e successivamente da GIUSEPPE II , si adoperò per un'organizzazione efficiente dell'apparato statale e amministrativo .

Fu introdotto il CATASTO , si stabilì che tutti dovessero pagare le tasse in egual modo , fu sancita la libertà religiosa , l'obbligo scolastico elementare , l'abolizione della tortura e la limitazione della pena di morte .

Il DISPOTISMO ILLUMINATO , in Austria , raggiunse risultati di rilievo .

ITALIA

L'Illuminismo in Italia iniziò solo dopo la PACE DI AQUISGRANA , nel 1748 , che liberò la penisola dalle guerre di successione .

Vi fu in Italia un rinnovamento in ambito scientifico , letterario , musicale e pittorico , grazie soprattutto alla diffusione dei libri e dei giornali . Furono tre i principali centri di divulgazione delle idee illuministe : MILANO , NAPOLI e FIRENZE .

➔ MILANO e la LOMBARDIA beneficiarono delle riforme dell'IMPERO AUSTRIACO .

➔ A NAPOLI CARLO III di BORBONE era convinto della necessità di abolire i privilegi feudali .

➔ Nel GRANDUCATO di TOSCANA il Granduca PIETRO LEOPOLDO DI LORENA

confiscò i beni ecclesiastici per finanziare la BONIFICA DELLA MAREMMA , migliorò le

tecniche agricole , liberalizzò il commercio , istituì un nuovo CODICE PENALE e abolì

completamente tortura e pena di morte . Leopoldo , però , nel 1790 divenne IMPERATORE

D'AUSTRIA e le riforme si arenarono .

(3)

FRANCIA

La Francia rimase completamente estranea alle riforme illuministe . Il regno di LUIGI XV si affermò come MONARCHIA ASSOLUTA . Le condizioni economiche del regno , tuttavia , lasciavano presagire l'imminente crisi politica e sociale che avrebbe portato alla rivoluzione .

INGHILTERRA

Anche l'Inghilterra rimase estranea alle riforme illuministe , ma rimase nel contempo lontana dalla crisi economica grazie a due fattori : il sopraggiungere della dinastia degli HANNOVER e la nascita ufficiale del REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA , che sanciva l'unione indissolubile dell'Inghilterra con Irlanda e Scozia . La GRAN BRETAGNA divenne lo STATO MODELLO , per il tipo di governo costituzionale e per lo sviluppo economico . A livello internazionale la Gran Bretagna vinse la GUERRA DEI SETTE ANNI e , con la PACE DI PARIGI nel 1763 , estese il proprio dominio sul CANADA e si vide riconosciuto il PRIMATO nel commercio mondiale .

www.monicamonici.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il discorso, condotto in una prospettiva generale e, per quanto possibile, comparativa, si articola in tre parti: la prima ripercorre la storiografia che ha affrontato il

In this particular moment of cultural evolution, from mass media to digital media, the space factor is gaining a considerable relevance: especially the relationship between

The early expression of GFP in the SVZ-RMS-OB pathway in GAD65-GFP transgenic mice throughout development suggest that a subpopulation of SVZ progenitors are specified through

Sembra inoltre interessante discutere anche delle carte dalle quali è possibile rilevare un’altra concordanza areale: quella tra alcune località dell’arco ionico

Devianza e controllo sociale - le teorie sulla devianza: le teorie biologiche - la teoria dell’anomia; la teoria della trasmissione culturale - la teoria dell’etichettamento -

I Romani le sconfiggono, ma temendo nuove invasioni l'Imperatore Aureliano decide di innalzare intorno alla città una cerchia di mura difensive. ● nella guerra

Se poi si voglia ridurre le dogane di questo Regno alla sola periferia dell’isola, e rifondere tutt’i dazi doganali, e tassarli colla scorta dei veri lumi della

I Romani le sconfiggono, ma temendo nuove invasioni l'Imperatore Aureliano decide di innalzare intorno alla città una cerchia di mura difensive. ● nella guerra