• Non ci sono risultati.

La situazione e l’

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La situazione e l’"

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

1

La situazione e l’evoluzione congiunturale

Nella prima parte del 2018 l’economia mondiale risulta ancora caratterizzata da una fase espansiva ma alcuni indicatori anticipatori del ciclo economico eviden-ziano per l’area UE segnali di un possibile rallentamento nel corso dell’anno.

Gravano, comunque, sulle aspettative a medio termine dell’economia mondiale oltre ai rischi di natura finanziaria legati agli elevati deficit di bilancio di diversi paesi, le tensione presenti in alcune aree geopolitiche, la guerra dei dazi innescata dagli Stati Uniti e le possibili sanzioni economiche prospettate verso Russia e Iran che rappresentano, soprattutto per il nostro paese, importanti mercati di sbocco delle nostre esportazioni.

Nonostante tale contesto, il Fondo Mone-tario Internazionale, nel World Economic Outlook pubblicato ad aprile, ha previsto per quest’anno una crescita globale pari al +3,9%, rispetto al +3,8% del 2017 ed un accelerazione del commercio mondiale che quest’anno dovrebbe essere pari al 5,1% rispetto al +4,9% del 2017.

Per i Paesi Avanzati l’incremento del PIL dovrebbe essere pari al 2,5%, grazie anche al buon andamento dell’economia statunitense che, dopo aver chiuso il 2017 con un +2,3%, quest’anno dovrebbe ac-celerare al +2,9%.

Sono state riviste al rialzo le stime relative al Regno Unito (+0,1% rispetto a gennaio) che, nel 2018, dovrebbe pertanto segnare un tasso di crescita pari a +1,6%, mentre sono state riconfermate le previsioni per l’economia del Giappone (+1,2% nel 2018).

Il Fondo Monetario Internazionale ha mantenuto invariate anche le stime in precedenza fornite per i Mercati Emer-

genti e i Paesi in via di sviluppo che nel 2018 dovrebbero segnare un +4,9%, grazie al buon andamento delle espor-tazioni e dei consumi interni.

La crescita dell’economia cinese dovrebbe confermarsi intorno al 6,0%, quella dell’India al 6,7%, mentre Russia e Brasile metteranno a segno rispettivamente un +1,7% e un +2,3%.

Le stime del FMI per l’Eurozona per l’anno in corso sono all’insegna di un moderato miglioramento (+2,4% rispetto al +2,3% del 2017) e tale variazione sarà sostenuta dall’aumento delle esportazioni e dal buon andamento della domanda interna in buona misura grazie alla dinamica attesa per la domanda di beni d’inve-stimento.

Tra i principali paesi dell’area, la Germa-nia quest’anno dovrebbe crescere del 2,5%, superata dalla Spagna con un +2,8%, mentre la Francia segnerà un +2,1%.

Per quanto attiene il nostro paese, il tasso di crescita dovrebbe collocarsi in pros-simità dell’1,5% ma potranno giocare un ruolo negativo la non auspicabile guerra dei dazi, le eventuali sanzioni economiche degli Stati Uniti nei confronti della Russia e dell’Iran, le dinamiche dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici ma, assumeranno rilevante importanza anche gli sviluppi della crisi politica in atto.

La dinamica della produzione industriale nei 28 paesi dell’Unione Europea, per il primo trimestre 2018 indica nel suo complesso un rallentamento della fase espansiva.

(2)

indi-2

cano una flessione dello 0,3% rispetto al precedente trimestre pur confermando una crescita del 3,8% nel confronto con l’analogo periodo del 2017.

L’attività metalmeccanica ha evidenziato una flessione congiunturale dello 0,6% mentre la crescita tendenziale è stata del 4,9%. Nel confronto con il primo trimestre del 2017, i volumi di produzione in Ger-mania sono cresciuti del 4,7%, in Francia del 4,0% mentre in Spagna e Regno Unito rispettivamente del 3,0% e del 4,9%.

La produzione industriale

Nel nostro paese, nella fase iniziale dell’anno in corso, i dati di produzione industriale confermano il perdurare della fase espansiva ma, nel contempo, ne segnalano un rallentamento.

Nel primo trimestre del 2018 la produ-zione metalmeccanica, depurata dalle componenti stagionali, registra una flessione dello 0,4% nel confronto con il precedente trimestre, mentre i dati grezzi evidenziano, tuttora, un incremento del 4,4% rispetto all’analogo periodo del 2017.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso, a trainare il settore metalmeccanico sono state soprattutto le fabbricazioni di Pro-dotti in metallo (+7,8% il dato tendenziale

del primo trimestre), di Altri mezzi di trasporto (+6,0%) e di Macchine e appa-recchi meccanici (+4,4%). Variazioni posi-tive più contenute sono state rilevate anche negli altri restanti comparti dell’ag-gregato con la sola eccezione delle pro-duzioni di Computer, apparecchi radio-tv e strumenti di precisione (-1,6% nel con-fronto con il primo trimestre del 2017). I volumi produttivi metalmeccanici risul-tano comunque ancora inferiori del 22,7% rispetto al periodo pre-recessivo (primo trimestre 2008).

Nei primi tre mesi dell’anno in corso, le produzioni della Metallurgia sono me-diamente aumentate del 2,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Al buon andamento del comparto hanno contribuito soprattutto le fabbricazioni di tubi, condotti e profilati cavi e di metalli non ferrosi con incrementi tendenziali ri-spettivamente pari a +3,5% e +3,2%. Anche le attività di fonderia sono au-mentate (+1,5%), mentre è risultata in flessione la fabbricazione di altri prodotti della prima trasformazione dell’acciaio (-0,2%).

(3)

3

del 14,2%, mentre più contenuta è stata la contrazione della produzione di gene-ratori di vapore (-5,9%).

La fabbricazione di Computer, apparecchi radio-tv e strumenti di precisione si è ridotta dell’1,6% nel confronto con i primi tre mesi dello scorso anno con un calo tendenziale registrato in tutte le attività del comparto con la sola eccezione della fabbricazione di strumenti e apparecchi di misurazione che è, invece, aumentata del 9,9%. La produzione di componenti elet-tronici e schede elettroniche si è ridotta dell’8,8% e quella di apparecchiature per le telecomunicazioni del 7,2%. Sono ugualmente diminuite le fabbricazioni di strumenti e apparecchiature elettrome-dicali(-6,1%) e di prodotti di elettronica di consumo audio e video (-5,7%).

Nel primo trimestre del 2018, la produ-zione di Macchine e apparecchi elettrici è mediamente cresciuta del 3,8% rispetto all’analogo periodo del 2017. Il risultato è stato positivamente influenzato dall’in-cremento evidenziato nelle produzioni di apparecchiature per l’illuminazione (+16,8%) e di cablaggi e apparecchiature di cablaggio (+9,3%) cui si sono aggiunte quelle di altre apparecchiature elettriche (+4,2%) e di motori, generatori e tra-sformatori elettrici (+2,7%). Sono, invece, diminuite le fabbricazioni di batterie di pile e accumulatori elettrici e di appa-recchi per uso domestico rispettivamente dell’1,5% e dell’1,2%.

Il comparto delle Macchine e apparecchi meccanici ha evidenziato un incremento medio del 4,4% rispetto al primo tri-mestre dello scorso anno, e il miglio-ramento risulta diffuso a tutte le attività dell’aggregato. La fabbricazione di mac-chine per l’agricoltura e la silvicoltura è aumentata del 7,4% e quella di altre macchine per impieghi speciali (macchine

per la metallurgia, per le imprese tessili, chimiche e alimentari, ecc) del 6,3%. La produzione di macchine utensili è cresciuta del 5,9% e quella di macchine d’impiego generale (motori, turbine, apparecchiature fluidodinamiche, ingra-naggi, pompe, ecc) del 4,6%, mentre più contenuto è stato il miglioramento re-gistrato nelle produzioni relative alle altre

macchine d’impiego generale che

ricomprende le produzioni di forni, bruciatori, macchine movimento terra, macchine per imballaggi, ecc. (+1,9%). I volumi produttivi del comparto degli Autoveicoli e rimorchi, nel confronto con il primo trimestre del 2017, hanno re-gistrato una variazione positiva pari a +0,5% grazie al significativo incremento nella fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli (+13,8%), ma anche a quello più contenuto, e pari a +1,6%, segnato nella produzione di parti e accessori che hanno più che compensato il calo del 2,4% registrato nella fabbricazione di autoveicoli.

La produzione di Altri mezzi di trasporto, è mediamente aumentata del 6,0% ri-spetto all’analogo periodo dell’anno pre-cedente. La fabbricazione di cicli e motocicli è l’unica del comparto che ha registrato riduzioni (-5,9%) a fronte dei progressi evidenziati dalle altre attività. E’ cresciuta, in particolar modo, la co-struzione di locomotive e materiale rota-bile(+14,7%), ma anche la fabbricazione di aeromobili e veicoli spaziali (+8,6%) e quella di navi e imbarcazioni (+3,5%).

L’utilizzazione degli impianti e la produzione assicurata

(4)

4

metalmeccaniche è stato in media pari al 78,1% della capacità massima disponibile, percentuale di poco inferiore al 78,6% raggiunto lo scorso trimestre, ma ben superiore al 75,4% realizzato nell’analogo periodo del 2017.

Il moderato minor utilizzo del capitale fisso installato è risultato diffuso a tutti i comparti dell’aggregato metalmeccanico, con la sola eccezione della Metallurgia che ha, invece, registrato un miglio-ramento passando al +76,5% rispetto al precedente 75,4%. Nella produzione di Prodotti in metallo la percentuale di sfruttamento è scesa dal 77,3% dello scorso trimestre all’attuale 76,2%, e, similmente, in quella delle Macchine e apparecchi elettrici (76,6% in calo dal 77,2%).

Contrazioni si sono avute anche nei comparti dei Computer, apparecchi radio-tv e strumenti di precisione (81,0% rispetto al precedente 82,7%), degli Autoveicoli e rimorchi (la percentuale è scesa dal 76,7% dell’ultimo trimestre del 2018 al 75,9% del primo del 2018) e degli Altri mezzi di trasporto (78,9% inferiore allo scorso 79,5%). Nella produzione di Macchine e apparecchi meccanici il calo dello sfruttamento medio degli impianti è risultato molto più contenuto: 81,8% rispetto all’82,0% ottenuto nei tre mesi precedenti.

Relativamente al livello degli ordini in portafoglio, sempre con riferimento ai dati relativi al primo trimestre dell’anno in corso, la produzione mediamente assi-curata è stata di 6,4 mesi in migliora-mento nel confronto con il precedente trimestre (6,0 mesi) e, seppure in misura più contenuta, anche rispetto all’analogo periodo del 2017 (6,3 mesi).

Con riferimento ai singoli comparti, la du-rata degli ordini si è allungata in particolar modo nelle imprese costruttrici di Auto-veicoli e rimorchi raggiungendo gli 11,44 mesi, dopo i 9,9 dello scorso trimestre. I mesi di produzione assicurata sono aumentati anche per i comparti dei Pro-dotti in metallo (4,6 mesi in salita dai 3,9 precedenti) e dei Computer, apparecchi radio-tv e strumenti di precisione (i mesi sono passati dai 5,6 della scorsa rile-vazione agli attuali 6,5) e delle Macchine e apparecchi elettrici (4,2 mesi rispetto ai 3,4 precedenti). La durata degli ordini è rimasta invariata nelle imprese costrut-trici di Macchine e apparecchi meccanici (5,8 mesi) e di Altri mezzi di trasporto (14,9 mesi). Solo il comparto della Metal-lurgia ha registrato un calo: i 4,5 mesi dello scorso trimestre sono scesi a 3,6.

Il commercio con l’estero

Nella prima parte del 2018 è proseguita l’espansione dei flussi esportativi os-servata nel corso dell’intero 2017, anche se con tassi di crescita trimestrali più contenuti.

(5)

5

importazioni sono mediamente aumen-tate del 2,6%.

Il saldo dell’interscambio nel suo com-plesso ha registrato un attivo pari a 7,5 miliardi di euro rispetto ai 6,6 miliardi realizzati nello stesso periodo del 2017. Sempre nei primi tre mesi dell’anno in corso, il settore metalmeccanico ha indirizzato verso l’estero prodotti per un valore pari a 53,7 miliardi di euro evidenziando un incremento tendenziale pari al 3,0%.

In presenza di una dinamiche delle impor-tazioni pari a +5,2% il saldo della bilancia metalmeccanica ha evidenziato un attivo 10,7 miliardi di euro rispetto agli 11,2 dell’analogo periodo dell’anno preceden-te.

La vendita all’estero di prodotti metal-meccanici è stata caratterizzata da dina-miche significativamente contrapposte con riferimento ai mercati di sbocco: i flussi diretti verso i paesi dell’Unione europea sono, infatti, aumentati del 7,2% a fronte della flessione (-2,4%) osservata verso i mercati esterni all’area comu-nitaria.

Con riferimento ai principali paesi dell’a-rea UE le esportazioni metalmeccaniche sono aumentate del 6,9% verso la Francia e del 5,3% verso la Germania, mentre sono cresciute in misura più contenuta

quelle dirette in Spagna (+1,6%) e nel Regno Unito (+0,2%).

Tra i paesi esterni all’area, la dinamica dell’export di prodotti metalmeccanici è stata particolarmente elevata verso l’India (+22,2%) e con un andamento più contenuto verso la Russia (+1,6%), mentre si sono ridotti i flussi diretti in Giappone (-10,2%), Cina (-5,6%) e Turchia (-2,6%). Sono altresì diminuite le espor-tazioni verso gli Stati Uniti (-6,4%) che rappresentano uno dei più importanti mercati di sbocco dei prodotti metalmec-canici indirizzati all’estero.

Per quanto riguarda l’attività esportativa dei singoli comparti nel primo trimestre del 2018, per i Metalli e prodotti in me-tallo le esportazioni sono aumentate in media del 6,6% rispetto all’analogo pe-riodo dell’anno precedente, grazie all’in-cremento registrato verso l’Unione Euro-pea (+9,1%) a fronte della sostanziale stabilità del flusso indirizzato verso i paesi extracomunitari (-0,1%). Le importazioni sono cresciute del 7,0%, evidenziando sempre una differenza tra le aree (+3,9% UE e +10,6% extra UE), e il saldo attivo, di 1 miliardo di euro è stato superiore a quello relativo all’analogo periodo del 2017 (990 milioni di euro).

(6)

6

circa 3 miliardi di euro, si è confermato sugli stessi livelli dell’analogo periodo dell’anno precedente.

Nei primi tre mesi del 2018, le espor-tazioni di Macchine e apparecchi elettrici sono cresciute del 2,8% con un progresso più marcato verso i mercati extra UE (+5,3%) rispetto a quelli UE (+1,4%), mentre l’incremento delle importazioni, pari a +10,5%, è stato esclusivamente dovuto ai paesi europei (11,3% a fronte del -1,1% dei paesi terzi). Il saldo positivo di 1,5 miliardi di euro si colloca al di sotto del risultato ottenuto nel primo trimestre del 2017 (1,6 miliardi di euro).

Per quanto riguarda il comparto delle Macchine e apparecchi meccanici le esportazioni sono mediamente cresciute dell’1,4% in quanto la contrazione dei flussi diretti verso i mercati extracomu-nitari (-2,0%) è stata abbondantemente compensata dall’aumento di quelli diretti verso i mercati comunitari (+5,2%). Le importazioni sono aumentate in misura maggiore (+7,8%) con un incremento più marcato per l’Unione Europea (+8,5%) rispetto ai paesi esterni all’area (+6,3%). L’attivo del comparto, pari a 11,3 miliardi di euro è di poco inferiore rispetto al 2017 (11,6 miliardi di euro).

Le esportazioni dei Mezzi di trasporto sono aumentate in media dell’1,6%, nel confronto con i primi tre mesi dell’anno precedente, in virtù dell’incremento del 10,0% delle quote di fatturato destinate ai mercati della UE che ha compensato la contrazione registrata dall’export verso i paesi terzi (-8,7%). Le importazioni sono cresciute del 3,0% (in aumento del 4,2% quelle provenienti dall’area comunitaria e in flessione dello 0,7% quelle dai paesi extra UE) generando un passivo di 222 milioni di euro in peggioramento rispetto all’anno precedente.

I prezzi alla produzione

Nel corso dei primi tre mesi del 2018, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno evidenziato una moderata accelerazione rispetto agli andamenti registrati nel corso del 2017. Nella media del trimestre l’indice è aumentato dell’1,8% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno precedente, con una crescita più marcata per i prezzi praticati sul mercato interno (+2,0%) rispetto a quelli dei prodotti venduti sul mercato estero (+1,1%).

Nello stesso periodo, i prezzi dei prodotti petroliferi raffinati sono aumentati del 2,3% rispetto al primo trimestre del 2017, mentre per quelli dei prodotti ma-nifatturieri l’incremento è stato pari all’1,3%.

L’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti metalmeccanici, a partire dalla seconda metà del 2017, sta evidenziando andamenti crescenti.

(7)

7

Macchine e apparecchi meccanici (+0,8%) e delle Macchine e apparecchi elettrici (+0,4%). Con riferimento al comparto dei Computer, apparecchi radio-tv e strumen-ti di precisione l’indice dei prezzi alla produzione nel trimestre è cresciuto dello o,3%, mentre per i Mezzi di trasporto si rileva una flessione dello 0,2%.

Le retribuzioni contrattuali

Nel primo trimestre del 2018, le retribu-zioni contrattuali dei lavoratori metalmec-canici sono mediamente aumentate dello 0,1% rispetto all’analogo periodo dell’an-no precedente.

Sempre nel trimestre gennaio-marzo dell’anno in corso, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati è cresciuto in media dello 0,7% determinando una contrazione in termini reali dello 0,6% delle retribuzioni minime contrattuali.

Occorre però ricordare che nelle dina-miche retributive osservate, non sono ricomprese gli slittamenti salariali (con-trattazione aziendale, superminimi indivi-duali, ecc.) che a vario titolo trovano origine nelle singole realtà aziendali.

Gli indicatori del lavoro nella grande industria

Nei primi tre mesi del 2018, i livelli occu-pazionali nelle imprese metalmeccaniche con oltre 500 sono risultati leggermente superiori rispetto a quelli osservati nel 2017 registrando, nella media di periodo, una variazione positiva dello 0,8% nel confronto con il primo trimestre dell’anno precedente.

Il miglioramento è da attribuire esclu-sivamente alla dinamica osservata per la qualifica impiegatizia che è cresciuta del 2,0% a fronte di una sostanziale stabilità del numero degli operai (+0,1%).

Sempre nel periodo gennaio-marzo del 2018, le ore effettivamente lavorate sono diminuite in media dell’1,9% e, con riferimento alla qualifica, in ugual misura tra gli operai (le ore pro-capite lavorate si sono ridotte dell’1,9%) e gli impiegati (-2,0%).

Nel primo trimestre dell’anno in corso, le retribuzioni di fatto per addetto, nelle imprese metal meccaniche con olte 500 addetti, anche in relazione alla flessione delle ore effettivamente lavorate, sono mediamente diminuite dell’1,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Il calo ha interessato entrambe le quali-fiche risultando più accentuato per gli operai (-1,5%) e più contenuto per gli impiegati (-1,1%).

(8)

8

La Cassa Integrazione Guadagni

Il perdurare della fase espansiva nella prima parte dell’anno in corso ha determinato un costante minor ricorso all’istituto della Cassa Integrazione Gua-dagni, tendenza, peraltro, già osservata nel corso dell’intero anno 2017.

Nei primi tre mesi del 2018, infatti, per gli addetti del settore metalmeccanico sono state complessivamente autorizzate circa 22 milioni di ore di CIG con una riduzione del 45,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Le ore sono diminuite per entrambe le qualifiche con una contrazione più accen-tuata per gli operai (-51,0%) rispetto agli impiegati (-41,0%).

Con riferimento alla tipologia d’interven- to, il minor utilizzo ha riguardato in particolar modo la CIG in Deroga, dove la riduzione delle ore autorizzate è stata pari a -94,3%, e la CIG Straordinaria che ha registrato una contrazione pari al 57%, mentre molto più contenuta è stata la diminuzione delle ore autorizzate per CIG Ordinaria (-17,1%).

(9)

9

(Base 2015 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 90,9 97,0 104,4 6,7 7,6 Febbraio 104,1 102,7 105,2 -1,3 2,4 Marzo 108,8 118,0 116,7 8,5 -1,1 Aprile 100,9 94,6 -6,2 Maggio 109,6 113,6 3,6 Giugno 104,5 111,2 6,4 Luglio 110,3 115,1 4,4 Agosto 68,3 73,1 7,0 Settembre 109,5 109,5 0,0 Ottobre 107,1 113,9 6,3 Novembre 109,3 113,3 3,7 Dicembre 93,3 92,4 -1,0 I 101,3 105,9 108,8 4,6 2,7 II 105,0 106,5 1,7 III 96,0 99,2 3,3 IV 103,2 106,5 3,2 MEDIA ANNUA 101,4 104,5 3,1 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

(10)

10

(Indice destagionalizzato; 2015 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % congiunturali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 102,1 102,6 107,2 -1,5 -1,7 Febbraio 100,9 103,8 106,7 1,2 -0,5 Marzo 100,7 104,3 108,0 0,5 1,2 Aprile 101,9 103,6 -0,7 Maggio 100,5 104,4 0,8 Giugno 99,4 105,8 1,3 Luglio 100,9 105,4 -0,4 Agosto 102,2 108,5 2,9 Settembre 102,1 105,5 -2,8 Ottobre 102,7 106,0 0,5 Novembre 103,2 106,9 0,8 Dicembre 104,2 109,1 2,1 I 101,2 103,6 107,3 0,2 0,0 II 100,6 104,6 1,0 III 101,7 106,5 1,3 IV 103,4 107,3 0,8 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % congiunturali

(11)

11

(Base 2015 = 100)

Industria non metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 93,0 99,3 103,8 6,8 4,5 Febbraio 101,9 100,2 101,7 -1,7 1,5 Marzo 104,2 113,0 111,7 8,5 -1,1 Aprile 97,4 92,1 -5,4 Maggio 105,9 108,4 2,3 Giugno 102,4 108,3 5,8 Luglio 110,5 114,1 3,3 Agosto 76,8 81,8 6,5 Settembre 108,0 106,5 -1,3 Ottobre 105,3 110,1 4,6 Novembre 108,3 110,7 2,2 Dicembre 95,5 93,8 -1,8 I 99,7 104,2 105,7 4,5 1,5 II 101,9 102,9 1,0 III 98,4 100,8 2,4 IV 103,0 104,9 1,8 MEDIA ANNUA 100,8 103,2 2,4 Metallurgia

Periodi variaz. % tendenziali

(12)

12

(Base 2015 = 100)

Prodotti in metallo

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 88,2 93,5 114,2 6,0 22,1 Febbraio 108,3 104,6 110,5 -3,4 5,6 Marzo 115,2 124,2 122,9 7,8 -1,0 Aprile 105,1 98,3 -6,5 Maggio 113,7 122,3 7,6 Giugno 107,9 114,1 5,7 Luglio 111,6 116,8 4,7 Agosto 52,4 60,0 14,5 Settembre 112,7 117,3 4,1 Ottobre 109,4 119,7 9,4 Novembre 111,6 118,0 5,7 Dicembre 88,3 88,4 0,1 I 103,9 107,4 115,9 3,4 7,8 II 108,9 111,6 2,4 III 92,2 98,0 6,3 IV 103,1 108,7 5,4 MEDIA ANNUA 102,0 106,4 4,3

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Periodi variaz. % tendenziali

(13)

13

(Base 2015 = 100)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 90,4 89,1 99,3 -1,4 11,4 Febbraio 106,5 100,2 103,9 -5,9 3,7 Marzo 112,4 114,8 112,6 2,1 -1,9 Aprile 101,3 86,7 -14,4 Maggio 111,9 105,2 -6,0 Giugno 100,0 106,7 6,7 Luglio 104,3 108,2 3,7 Agosto 55,0 58,9 7,1 Settembre 108,0 108,5 0,5 Ottobre 104,5 114,5 9,6 Novembre 108,8 114,2 5,0 Dicembre 83,6 85,6 2,4 I 103,1 101,4 105,3 -1,7 3,8 II 104,4 99,5 -4,7 III 89,1 91,9 3,1 IV 99,0 104,8 5,9 MEDIA ANNUA 98,9 99,4 0,5

Macchine e apparecchi meccanici

Periodi variaz. % tendenziali

(14)

14

(Base 2015 = 100)

Autoveicoli e rimorchi

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 93,0 94,9 100,5 2,0 5,9 Febbraio 106,8 106,0 107,8 -0,7 1,7 Marzo 114,9 126,3 120,5 9,9 -4,6 Aprile 110,4 96,7 -12,4 Maggio 116,3 125,0 7,5 Giugno 107,0 117,5 9,8 Luglio 105,6 116,3 10,1 Agosto 59,5 57,6 -3,2 Settembre 111,2 113,6 2,2 Ottobre 106,9 121,7 13,8 Novembre 105,4 114,2 8,3 Dicembre 89,5 85,9 -4,0 I 104,9 109,1 109,6 4,0 0,5 II 111,2 113,1 1,6 III 92,1 95,8 4,1 IV 100,6 107,3 6,6 MEDIA ANNUA 102,2 106,3 4,0

Altri mezzi di trasporto

Periodi variaz. % tendenziali

(15)

15

Produzione industriale

(Indice destagionalizzato; 2015 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 103,2 103,8 111,7 0,6 7,6 Febbraio 101,1 105,6 109,3 4,5 3,5 Marzo 101,0 104,9 108,6 3,8 3,6 Aprile 102,7 105,7 2,9 Maggio 100,9 107,0 6,1 Giugno 101,3 103,8 2,5 Luglio 101,0 106,8 5,8 Agosto 102,6 109,9 7,1 Settembre 102,0 108,6 6,5 Ottobre 104,5 109,3 4,6 Novembre 103,2 111,1 7,7 Dicembre 102,9 111,4 8,3 I 101,8 104,7 109,9 2,9 4,9 II 101,6 105,5 3,8 III 101,8 108,4 6,5 IV 103,5 110,6 6,8 MEDIA ANNUA 102,2 107,3 5,0

Periodi variaz. % tendenziali

(16)

16

Produzione industriale

(Indice destagionalizzato; 2015 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 102,5 101,8 108,9 -0,7 7,0 Febbraio 102,3 102,1 106,6 -0,2 4,4 Marzo 99,9 105,9 106,7 5,9 0,8 Aprile 103,2 101,8 -1,4 Maggio 101,1 106,5 5,3 Giugno 100,4 103,7 3,3 Luglio 99,3 105,5 6,2 Agosto 101,4 108,8 7,3 Settembre 100,8 105,6 4,8 Ottobre 100,3 108,4 8,0 Novembre 103,2 108,4 5,1 Dicembre 101,4 109,1 7,6 I 101,6 103,3 107,4 1,7 4,0 II 101,6 104,0 2,4 III 100,5 106,6 6,1 IV 101,6 108,6 6,9 MEDIA ANNUA 101,3 105,6 4,3

Periodi variaz. % tendenziali

(17)

17

Grado di utilizzazione degli impianti (% utilizzo massimo)

2018

I II III IV I II III IV I

Metallurgia 72,0 74,7 70,5 75,7 73,3 73,9 76,8 75,4 76,5 Prodotti in metallo 74,4 75,5 75,2 74,7 74,9 76,4 77,3 77,3 76,2 Computer app.elettronici e ottici, 79,0 78,0 74,7 80,2 80,5 76,4 79,0 82,7 81,0 Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 73,8 74,6 73,9 75,2 76,4 77,2 77,1 77,2 76,6 Macch.ed appar.meccanici 78,8 80,0 79,2 78,8 78,8 82,0 81,3 82,0 81,8 Autoveicoli, rimorchi 78,2 73,6 74,5 69,0 69,0 66,6 75,2 76,7 75,9 Altri mezzi di trasporto 76,9 79,5 81,6 78,3 76,1 82,8 79,1 79,5 78,9 Metalmeccanica 76,0 76,6 75,6 75,8 75,4 76,6 78,2 78,6 78,1

Mesi di produzione assicurata

2018

I II III IV I II III IV I

Metallurgia 3,7 3,9 3,4 3,8 4,2 3,8 3,5 4,5 3,6

Prodotti in metallo 3,4 3,8 3,4 3,7 3,6 4,0 3,7 3,9 4,6 Computer app.elettronici e ottici, 4,9 5,4 4,4 7,4 5,3 6,7 8,4 5,6 6,5 Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 5,2 4,1 3,1 4,0 3,1 6,1 5,9 3,4 4,2 Macch.ed appar.meccanici 5,7 5,4 5,5 4,8 5,2 5,7 5,5 5,8 5,8 Autoveicoli, rimorchi 14,1 15,5 12,7 10,6 13,3 12,7 17,4 9,9 11,4 Altri mezzi di trasporto 19,0 17,7 15,5 18,3 17,4 30,3 28,8 14,9 14,9

Metalmeccanica 6,7 6,8 5,9 6,1 6,3 7,6 8,0 6,0 6,4

Fonte: ISTAT

Utilizzazione degli impianti e Produzione assicurata

2016

2017 2017

(18)

18

(Milioni di euro) Bilancia commerciale

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 18.229 20.598 13,0 17.914 20.163 12,6 315 435 G.- Febbraio 38.149 41.888 9,8 37.670 40.324 7,0 479 1.564 G.- Marzo 61.732 65.113 5,5 60.115 62.857 4,6 1.617 2.256 G.- Aprile 80.841 78.174 2.666 G.- Maggio 103.787 99.428 4.359 G.- Giugno 126.117 120.537 5.580 G.- Luglio 148.199 140.589 7.610 G.- Agosto 163.741 155.897 7.843 G.- Settembre 185.456 177.143 8.313 G.- Ottobre 208.027 199.013 9.014 G.- Novembre 230.469 221.213 9.256 G.- Dicembre 249.124 240.842 8.282 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 13.457 14.098 4,8 14.347 14.624 1,9 -890 -526 G.- Febbraio 28.411 29.057 2,3 27.585 27.608 0,1 825 1.449 G.- Marzo 47.112 47.346 0,5 42.119 42.065 -0,1 4.994 5.281 G.- Aprile 62.011 54.465 7.547 G.- Maggio 79.974 69.777 10.197 G.- Giugno 97.186 83.706 13.480 G.- Luglio 115.100 97.088 18.012 G.- Agosto 128.941 108.402 20.539 G.- Settembre 145.280 121.220 24.061 G.- Ottobre 162.593 134.245 28.348 G.- Novembre 180.828 147.886 32.942 G.- Dicembre 198.977 159.808 39.169 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(19)

19

(Milioni di euro) Prodotti metalmeccanici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 8.445 9.708 15,0 7.705 9.055 17,5 740 653 G.- Febbraio 17.807 20.010 12,4 16.547 18.314 10,7 1.260 1.696 G.- Marzo 29.262 31.383 7,2 26.955 28.880 7,1 2.307 2.503 G.- Aprile 38.429 35.078 3.351 G.- Maggio 49.547 44.912 4.635 G.- Giugno 60.406 54.358 6.048 G.- Luglio 70.669 63.183 7.486 G.- Agosto 77.355 69.640 7.715 G.- Settembre 87.590 79.567 8.023 G.- Ottobre 98.372 89.648 8.724 G.- Novembre 109.118 100.200 8.918 G.- Dicembre 118.129 109.432 8.697 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 6.397 6.219 -2,8 4.507 4.875 8,2 1.890 1.344 G.- Febbraio 13.359 13.316 -0,3 8.921 9.145 2,5 4.438 4.171 G.- Marzo 22.854 22.309 -2,4 13.943 14.151 1,5 8.911 8.158 G.- Aprile 30.298 18.270 12.028 G.- Maggio 39.369 24.030 15.339 G.- Giugno 47.989 29.062 18.927 G.- Luglio 56.750 33.641 23.109 G.- Agosto 63.422 36.996 26.426 G.- Settembre 71.339 41.317 30.022 G.- Ottobre 79.673 45.890 33.783 G.- Novembre 88.802 50.583 38.219 G.- Dicembre 97.464 54.379 43.085 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(20)

20

(Milioni di euro) Metalli e prodotti in metallo

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 2.360 2.803 18,8 1.640 1.869 14,0 720 934 G.- Febbraio 4.904 5.658 15,4 3.506 3.816 8,8 1.398 1.842 G.- Marzo 7.979 8.748 9,6 5.683 5.902 3,9 2.296 2.846 G.- Aprile 10.458 7.376 3.082 G.- Maggio 13.498 9.485 4.013 G.- Giugno 16.357 11.476 4.881 G.- Luglio 19.199 13.423 5.776 G.- Agosto 21.043 14.634 6.409 G.- Settembre 23.923 16.644 7.279 G.- Ottobre 26.917 18.775 8.142 G.- Novembre 29.887 20.927 8.960 G.- Dicembre 32.113 22.728 9.385 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 951 1.073 12,8 1.540 1.865 21,1 -589 -792 G.- Febbraio 2.077 2.307 11,1 3.106 3.466 11,6 -1.029 -1.159 G.- Marzo 3.570 3.565 -0,1 4.876 5.393 10,6 -1.306 -1.828 G.- Aprile 4.717 6.333 -1.616 G.- Maggio 6.159 8.174 -2.015 G.- Giugno 7.503 9.947 -2.444 G.- Luglio 8.912 11.628 -2.716 G.- Agosto 9.954 12.786 -2.832 G.- Settembre 11.118 14.344 -3.226 G.- Ottobre 12.461 15.877 -3.416 G.- Novembre 13.785 17.668 -3.883 G.- Dicembre 15.096 18.934 -3.838 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(21)

21

(Milioni di euro)

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 535 581 8,6 1.226 1.625 32,5 -691 -1.044 G.- Febbraio 1.088 1.216 11,8 2.558 3.016 17,9 -1.470 -1.800 G.- Marzo 1.751 1.891 8,0 4.010 4.599 14,7 -2.259 -2.708 G.- Aprile 2.296 5.285 -2.989 G.- Maggio 2.952 6.716 -3.764 G.- Giugno 3.620 8.148 -4.528 G.- Luglio 4.267 9.622 -5.355 G.- Agosto 4.726 10.944 -6.218 G.- Settembre 5.434 12.821 -7.387 G.- Ottobre 6.192 14.658 -8.466 G.- Novembre 6.938 16.726 -9.788 G.- Dicembre 7.647 18.336 -10.689 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 439 495 12,8 864 717 -17,0 -425 -222 G.- Febbraio 945 999 5,7 1.563 1.284 -17,9 -618 -285 G.- Marzo 1.575 1.620 2,9 2.311 1.895 -18,0 -736 -275 G.- Aprile 2.079 3.000 -921 G.- Maggio 2.662 3.919 -1.257 G.- Giugno 3.259 4.752 -1.493 G.- Luglio 3.807 5.428 -1.621 G.- Agosto 4.315 5.909 -1.594 G.- Settembre 4.844 6.587 -1.743 G.- Ottobre 5.487 7.327 -1.840 G.- Novembre 6.108 8.029 -1.921 G.- Dicembre 6.782 8.637 -1.855 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(22)

22

(Milioni di euro) Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 1.128 1.176 4,3 771 945 22,6 357 231 G.- Febbraio 2.247 2.351 4,6 1.632 1.903 16,6 615 448 G.- Marzo 3.620 3.670 1,4 2.635 2.933 11,3 985 737 G.- Aprile 4.638 3.439 1.199 G.- Maggio 5.870 4.389 1.481 G.- Giugno 7.084 5.350 1.734 G.- Luglio 8.243 6.259 1.984 G.- Agosto 9.050 6.957 2.093 G.- Settembre 10.319 8.125 2.194 G.- Ottobre 11.670 9.120 2.550 G.- Novembre 12.981 10.127 2.854 G.- Dicembre 14.017 10.985 3.032 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 558 605 8,4 496 534 7,7 62 71 G.- Febbraio 1.244 1.357 9,1 971 973 0,2 273 384 G.- Marzo 2.105 2.216 5,3 1.462 1.446 -1,1 643 770 G.- Aprile 2.790 1.921 869 G.- Maggio 3.644 2.503 1.141 G.- Giugno 4.465 3.041 1.424 G.- Luglio 5.315 3.563 1.752 G.- Agosto 5.971 4.009 1.962 G.- Settembre 6.708 4.548 2.160 G.- Ottobre 7.497 5.067 2.430 G.- Novembre 8.316 5.541 2.775 G.- Dicembre 9.082 5.907 3.175 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(23)

23

(Milioni di euro) Macchine e apparecchi meccanici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 2.469 2.745 11,2 1.342 1.584 18,0 1.127 1.161 G.- Febbraio 5.324 5.829 9,5 2.949 3.293 11,7 2.375 2.536 G.- Marzo 8.919 9.382 5,2 4.892 5.306 8,5 4.027 4.076 G.- Aprile 11.724 6.397 5.327 G.- Maggio 15.172 8.191 6.981 G.- Giugno 18.519 9.982 8.537 G.- Luglio 21.795 11.631 10.164 G.- Agosto 23.894 12.885 11.009 G.- Settembre 26.971 14.659 12.312 G.- Ottobre 30.202 16.475 13.727 G.- Novembre 33.454 18.292 15.162 G.- Dicembre 36.383 20.145 16.238 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 2.682 2.596 -3,2 730 860 17,8 1.952 1.736 G.- Febbraio 5.840 5.740 -1,7 1.452 1.573 8,3 4.388 4.167 G.- Marzo 9.905 9.704 -2,0 2.294 2.439 6,3 7.611 7.265 G.- Aprile 13.227 3.058 10.169 G.- Maggio 17.337 3.997 13.340 G.- Giugno 21.270 4.820 16.450 G.- Luglio 25.267 5.644 19.623 G.- Agosto 28.514 6.256 22.258 G.- Settembre 31.902 7.021 24.881 G.- Ottobre 35.542 7.801 27.741 G.- Novembre 39.409 8.561 30.848 G.- Dicembre 43.677 9.249 34.428 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(24)

24

(Milioni di euro) Mezzi di trasporto

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 1.953 2.403 23,0 2.726 3.032 11,2 -773 -629 G.- Febbraio 4.244 4.956 16,8 5.902 6.286 6,5 -1.658 -1.330 G.- Marzo 6.993 7.692 10,0 9.735 10.140 4,2 -2.742 -2.448 G.- Aprile 9.313 12.581 -3.268 G.- Maggio 12.055 16.131 -4.076 G.- Giugno 14.826 19.402 -4.576 G.- Luglio 17.165 22.248 -5.083 G.- Agosto 18.642 24.220 -5.578 G.- Settembre 20.943 27.318 -6.375 G.- Ottobre 23.391 30.620 -7.229 G.- Novembre 25.858 34.128 -8.270 G.- Dicembre 27.969 37.238 -9.269 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2017 2018 2018 2017 2018 2018 2017 2018 Gennaio 1.767 1.450 -17,9 877 899 2,5 890 551 G.- Febbraio 3.253 2.913 -10,5 1.829 1.849 1,1 1.424 1.064 G.- Marzo 5.699 5.204 -8,7 3.000 2.978 -0,7 2.699 2.226 G.- Aprile 7.485 3.958 3.527 G.- Maggio 9.567 5.437 4.130 G.- Giugno 11.492 6.502 4.990 G.- Luglio 13.449 7.378 6.071 G.- Agosto 14.668 8.036 6.632 G.- Settembre 16.767 8.817 7.950 G.- Ottobre 18.686 9.818 8.868 G.- Novembre 21.184 10.784 10.400 G.- Dicembre 22.827 11.652 11.175 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(25)

25

(Base 2015=100) Prodotti industriali

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 97,6 100,1 101,7 2,6 1,6 1,0 0,6 Febbraio 97,2 100,3 101,9 3,2 1,6 0,2 0,2 Marzo 97,3 100,3 102,3 3,1 2,0 0,0 0,4 Aprile 96,7 100,4 3,8 0,1 Maggio 97,3 100,1 2,9 -0,3 Giugno 97,8 99,9 2,1 -0,2 Luglio 98,9 99,9 1,0 0,0 Agosto 98,8 100,2 1,4 0,3 Settembre 98,8 100,3 1,5 0,1 Ottobre 98,7 100,6 1,9 0,3 Novembre 98,6 101,1 2,5 0,5 Dicembre 99,1 101,1 2,0 0,0 MEDIA ANNUA 98,1 100,4 2,3 Prodotti manifatturieri

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 97,8 100,5 102,0 2,8 1,5 0,6 0,2 Febbraio 97,5 100,7 101,9 3,3 1,2 0,2 -0,1 Marzo 97,8 100,7 102,0 3,0 1,3 0,0 0,1 Aprile 97,9 101,0 3,2 0,3 Maggio 98,4 100,7 2,3 -0,3 Giugno 98,9 100,4 1,5 -0,3 Luglio 98,8 100,5 1,7 0,1 Agosto 98,7 100,8 2,1 0,1 Settembre 98,9 101,1 2,2 0,3 Ottobre 99,3 101,3 2,0 0,2 Novembre 99,2 101,7 2,5 0,4 Dicembre 99,9 101,8 1,9 0,1 MEDIA ANNUA 98,6 100,9 2,4

Prodotti petroliferi raffinati

(26)

26

(Base 2015=100) Prodotti metalmeccanici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 98,7 100,7 102,6 2,1 1,8 0,7 0,2 Febbraio 98,3 100,9 102,7 2,7 1,7 0,2 0,1 Marzo 98,3 101,3 102,9 3,0 1,6 0,3 0,2 Aprile 98,5 101,4 2,9 0,1 Maggio 98,8 101,4 2,7 0,0 Giugno 99,0 101,4 2,4 -0,1 Luglio 99,2 101,3 2,1 0,0 Agosto 99,2 101,5 2,3 0,1 Settembre 99,3 101,6 2,3 0,1 Ottobre 99,3 102,0 2,7 0,4 Novembre 99,6 102,2 2,6 0,2 Dicembre 100,1 102,3 2,2 0,1 MEDIA ANNUA 99,0 101,5 2,5

Metalli e prodotti in metallo

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 97,1 101,4 105,6 4,4 4,1 1,3 0,6 Febbraio 96,7 102,1 105,8 5,6 3,6 0,7 0,2 Marzo 96,5 102,8 106,2 6,5 3,3 0,7 0,4 Aprile 96,8 103,0 6,4 0,2 Maggio 97,5 103,0 5,6 0,0 Giugno 98,0 102,8 4,9 -0,2 Luglio 98,5 103,0 4,6 0,2 Agosto 98,5 103,2 4,8 0,2 Settembre 98,7 103,5 4,9 0,3 Ottobre 98,6 104,5 6,0 1,0 Novembre 99,2 104,9 5,7 0,4 Dicembre 100,1 105,0 4,9 0,1 MEDIA ANNUA 98,0 103,3 5,4

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

(27)

27

(Base 2015=100) Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 99,3 100,6 101,1 1,3 0,5 0,4 -0,1 Febbraio 99,2 100,6 101,0 1,4 0,4 0,0 -0,1 Marzo 99,3 100,7 101,0 1,4 0,3 0,1 0,0 Aprile 99,6 100,9 1,3 0,2 Maggio 99,5 100,8 1,3 -0,1 Giugno 99,3 100,8 1,5 0,0 Luglio 99,2 99,6 0,4 -1,2 Agosto 99,2 99,7 0,5 0,1 Settembre 99,3 100,2 0,9 0,5 Ottobre 99,4 100,5 1,1 0,3 Novembre 99,7 101,0 1,3 0,5 Dicembre 100,2 101,2 1,0 0,2 MEDIA ANNUA 99,4 100,6 1,1

Macchine ed apparecchi meccanici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 100,3 101,2 101,9 0,9 0,7 0,3 0,2 Febbraio 100,3 101,1 102,0 0,8 0,9 -0,1 0,1 Marzo 100,4 101,1 102,0 0,7 0,9 0,0 0,0 Aprile 100,5 101,2 0,7 0,1 Maggio 100,5 101,3 0,8 0,1 Giugno 100,5 101,4 0,9 0,1 Luglio 100,6 101,4 0,8 0,0 Agosto 100,6 101,4 0,8 0,0 Settembre 100,6 101,3 0,7 -0,1 Ottobre 100,6 101,6 1,0 0,3 Novembre 100,6 101,6 1,0 0,0 Dicembre 100,9 101,7 0,8 0,1 MEDIA ANNUA 100,5 101,4 0,8 Mezzi di trasporto

(28)

28

Retribuzioni contrattuali metalmeccaniche

dicembre 2010=100

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 112,9 112,9 113,0 0,0 0,1 0,0 0,0 Febbraio 112,9 112,9 113,0 0,0 0,1 0,0 0,0 Marzo 112,9 112,9 113,0 0,0 0,1 0,0 0,0 Aprile 112,9 112,9 0,0 0,0 Maggio 112,9 112,9 0,0 0,0 Giugno 112,9 113,0 0,1 0,1 Luglio 112,9 113,0 0,1 0,0 Agosto 112,9 113,0 0,1 0,0 Settembre 112,9 113,0 0,1 0,0 Ottobre 112,9 113,0 0,1 0,0 Novembre 112,9 113,0 0,1 0,0 Dicembre 112,9 113,0 0,1 0,0 MEDIA ANNUA 112,9 113,0 0,1 Prezzi al consumo 2015=100

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2016 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 99,7 100,6 101,5 0,9 0,9 0,3 0,4 Febbraio 99,5 101,0 101,5 1,5 0,5 0,4 0,0 Marzo 99,6 101,0 101,7 1,4 0,7 0,0 0,2 Aprile 99,6 101,3 1,7 0,3 Maggio 99,7 101,1 1,4 -0,2 Giugno 99,9 101,0 1,1 -0,1 Luglio 100,0 101,0 1,0 0,0 Agosto 100,2 101,4 1,2 0,4 Settembre 100,0 101,1 1,1 -0,3 Ottobre 100,0 100,9 0,9 -0,2 Novembre 100,0 100,8 0,8 -0,1 Dicembre 100,3 101,1 0,8 0,3 MEDIA ANNUA 99,9 101,0 1,1

Retribuzioni contrattuali in termini reali

2015=100

(29)

29

(Base 2015=100) Operai

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 100,0 99,1 98,9 -0,9 -0,2 92,1 96,0 96,8 4,1 0,9 Febbraio 100,0 99,1 99,1 -0,9 0,0 104,8 101,9 100,6 -2,8 -1,2 Marzo 100,0 99,1 99,0 -0,9 0,0 110,8 115,8 110,1 4,5 -4,9 Aprile 99,8 99,0 -0,8 104,8 93,5 -10,8 Maggio 99,7 99,0 -0,7 112,4 112,0 -0,3 Giugno 99,4 99,1 -0,3 101,8 105,8 3,9 Luglio 99,4 99,0 -0,4 101,6 101,9 0,2 Agosto 99,3 98,9 -0,4 63,3 63,9 0,8 Settembre 99,2 98,6 -0,6 105,1 103,2 -1,9 Ottobre 99,0 98,5 -0,4 104,8 111,2 6,1 Novembre 98,8 98,4 -0,3 106,6 107,5 0,8 Dicembre 97,1 98,0 1,0 85,5 82,8 -3,2 MEDIA ANNUA 99,3 98,8 -0,5 99,5 99,6 0,1 Impiegati

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 99,4 99,6 101,7 0,2 2,1 90,3 95,0 98,0 5,2 3,2 Febbraio 99,5 99,8 101,8 0,3 2,0 106,6 103,6 101,9 -2,8 -1,6 Marzo 99,6 99,9 101,9 0,3 2,0 111,0 118,2 110,5 6,5 -6,5 Aprile 99,7 100,1 0,4 104,1 92,8 -10,9 Maggio 99,8 100,3 0,5 112,4 112,2 -0,2 Giugno 99,7 100,4 0,7 101,4 106,4 4,9 Luglio 99,8 100,6 0,8 100,6 101,4 0,8 Agosto 99,7 100,5 0,8 62,9 63,9 1,7 Settembre 100,2 100,8 0,6 106,1 101,4 -4,4 Ottobre 100,3 101,1 0,8 106,2 113,3 6,8 Novembre 100,3 101,1 0,8 108,5 108,6 0,1 Dicembre 99,0 101,0 2,1 85,5 82,5 -3,6 MEDIA ANNUA 99,8 100,4 0,7 99,6 99,9 0,3 Media

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

(30)

30

(Base 2015=100)

Operai

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2016 2017 2018 2017 2018 2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 96,5 95,9 93,1 -0,7 -2,9 94,5 95,1 92,8 0,6 -2,4 Febbraio 98,8 102,1 100,8 3,3 -1,2 102,2 106,1 105,1 3,9 -0,9 Marzo 90,1 92,4 92,2 2,6 -0,2 90,1 95,6 91,9 6,1 -3,9 Aprile 94,2 95,6 1,4 94,1 95,4 1,3 Maggio 92,6 90,5 -2,3 92,6 90,4 -2,3 Giugno 102,7 103,5 0,8 102,5 103,5 0,9 Luglio 100,7 102,5 1,9 100,6 102,2 1,6 Agosto 87,2 87,9 0,8 87,1 87,5 0,4 Settembre 85,6 87,6 2,3 85,6 87,8 2,5 Ottobre 89,6 90,9 1,5 89,9 91,1 1,4 Novembre 93,5 95,1 1,7 93,9 94,9 1,1 Dicembre 169,0 167,9 -0,7 167,7 166,5 -0,7 MEDIA ANNUA 100,0 101,0 0,9 100,1 101,3 1,3 Impiegati

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2016 2017 2018 2017 2018 2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 90,8 94,0 93,5 3,5 -0,5 90,3 93,9 93,6 4,1 -0,3 Febbraio 94,1 97,0 96,6 3,0 -0,4 95,1 98,8 98,5 3,8 -0,3 Marzo 99,1 103,0 100,5 3,9 -2,4 99,0 103,0 100,5 4,1 -2,4 Aprile 96,7 99,4 2,7 97,0 99,4 2,4 Maggio 91,2 90,6 -0,7 91,4 90,6 -0,9 Giugno 100,3 102,1 1,8 100,1 102,0 1,8 Luglio 104,7 107,0 2,2 104,9 106,9 1,9 Agosto 86,3 85,9 -0,5 86,0 85,8 -0,3 Settembre 86,6 87,6 1,1 86,5 87,3 0,9 Ottobre 89,1 89,9 0,9 89,1 89,9 0,9 Novembre 91,7 92,8 1,2 91,6 92,8 1,3 Dicembre 168,5 167,3 -0,7 166,5 165,7 -0,5 MEDIA ANNUA 99,9 101,4 1,4 99,8 101,3 1,5 Media

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

(31)

31

(Migliaia di ore) Totale dipendenti

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 37.421 14.029 7.051 -62,5 -49,7 Febbraio 30.828 17.514 6.559 -43,2 -62,6 Marzo 21.982 10.595 8.045 -51,8 -24,1 Aprile 17.874 9.282 -48,1 Maggio 29.535 23.289 -21,1 Giugno 26.481 11.766 -55,6 Luglio 19.094 13.408 -29,8 Agosto 13.312 6.829 -48,7 Settembre 19.834 7.881 -60,3 Ottobre 23.309 19.881 -14,7 Novembre 16.891 14.940 -11,6 Dicembre 17.822 8.405 -52,8 G-Marzo 90.231 42.138 21.654 -53,3 -48,6 Anno 274.384 157.819 -42,5 Operai

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 32.056 11.040 4.785 -65,6 -56,7 Febbraio 23.591 13.408 4.913 -43,2 -63,4 Marzo 16.806 7.592 5.996 -54,8 -21,0 Aprile 13.198 6.518 -50,6 Maggio 22.008 18.424 -16,3 Giugno 19.325 9.167 -52,6 Luglio 13.423 10.126 -24,6 Agosto 9.744 4.620 -52,6 Settembre 15.021 4.466 -70,3 Ottobre 19.501 15.945 -18,2 Novembre 12.269 11.293 -8,0 Dicembre 13.264 6.434 -51,5 G-Marzo 72.454 32.040 15.694 -55,8 -51,0 Anno 210.208 119.033 -43,4 Impiegati

Periodi interventi totali var. % tendenziali

(32)

32

(Migliaia di ore) Interventi ordinari

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 1.332 3.361 2.674 152,3 -20,4 Febbraio 5.033 4.138 3.519 -17,8 -15,0 Marzo 7.649 3.979 3.321 -48,0 -16,5 Aprile 5.944 2.811 -52,7 Maggio 7.901 3.813 -51,7 Giugno 6.887 3.596 -47,8 Luglio 4.821 2.244 -53,5 Agosto 2.883 2.311 -19,8 Settembre 4.199 2.787 -33,6 Ottobre 3.196 3.907 22,3 Novembre 4.537 2.939 -35,2 Dicembre 5.322 4.587 -13,8 G-Marzo 14.014 11.478 9.514 -18,1 -17,1 Anno 59.703 40.474 -32,2 Interventi straordinari

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2016 2017 2018 2017 2018 Gennaio 34.895 10.136 4.365 -71,0 -56,9 Febbraio 24.598 12.001 2.926 -51,2 -75,6 Marzo 13.481 5.712 4.689 -57,6 -17,9 Aprile 11.433 5.937 -48,1 Maggio 20.783 19.226 -7,5 Giugno 18.665 7.832 -58,0 Luglio 13.244 10.847 -18,1 Agosto 9.906 4.344 -56,1 Settembre 14.943 4.939 -66,9 Ottobre 19.636 15.938 -18,8 Novembre 11.906 11.926 0,2 Dicembre 11.978 3.787 -68,4 G-Marzo 72.974 27.849 11.981 -61,8 -57,0 Anno 205.468 112.626 -45,2 Interventi in deroga

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

(33)

I

146^ INDAGINE CONGIUNTURALE

FEDERMECCANICA

consuntivi: primo trimestre 2018 previsioni: secondo trimestre 2018

I risultati della 146° indagine che la Federmeccanica conduce presso un cam-pione d’imprese associate confermano il proseguimento della fase espansiva in atto nel settore.

Infatti, nel primo trimestre 2018, i volumi produttivi sono diffusamente cresciuti rispetto agli ultimi tre mesi del 2017 e, nel contempo, è migliorato anche il giudizio che le imprese hanno espresso sui livelli di produzione conseguiti.

Migliorano le consistenze del portafoglio e prevale un giudizio di soddisfazione sul livello in essere che lascia presupporre il proseguimento della fase espansiva anche se emerge un accumulo di scorte di materie prime e prodotti fini in eccesso ri-spetto alle normali esigenze delle aziende. Le prospettive produttive relative al secondo trimestre confermano il buon andamento della congiuntura settoriale che avrà ricadute positive sulla dinamica occupazionale attesa nei prossimi sei mesi.

(34)

II

Produzione

Nel primo trimestre del 2018 l’attività produttiva del settore metalmeccanico continua a evidenziare dinamiche positive e migliora anche il giudizio che le imprese esprimono sui livelli di produzione conse-guiti.

La produzione nel suo complesso è risultata in crescita nel 39% delle imprese inter-vistate, è rimasta invariata nel 47% e in diminuzione nel restante 14%.

Il saldo di +25% si colloca la di sopra sia del +21% rilevato nel precedente trimestre sia del +20% ottenuto nell’analogo periodo del 2017.

Per quanto riguarda la produzione per l’estero, a fronte del 54% d’imprese che ha mantenuto stabili i volumi esportati, sono state pari al 33% quelle che hanno registrato incrementi contro il 13% che, invece, ha subito contrazioni.

Analogamente, il saldo, pari a +20%, mi-gliora rispetto al +13% ottenuto nella passata indagine ma anche nel confronto con il +18% registro nel primo trimestre dello scorso anno.

Circa la metà delle imprese intervistate, giudica normali i volumi produttivi realizzati nel trimestre, mentre sono pari al 32% quelle che forniscono valutazioni positive a fronte del 19% che, al contrario, si ritiene insoddisfatto.

Il saldo positivo uguale a +12% risulta di gran lunga superiore al +4% rilevato a fine dicembre ed anche al +5% relativo all’analogo periodo dell’anno precedente.

Ordinativi e scorte

Alla fine del primo trimestre dell’anno in corso, il portafoglio ordini si conferma po-

sitivo e il miglioramento osservato induce le imprese a esprimere giudizi diffusamente positivi sulle consistenze in essere.

Il 39% delle imprese intervistate non ha evidenziato variazioni nel proprio por-tafoglio, mentre il 44% ha dichiarato di aver aumentato la durata degli ordini contro il 17% che, invece, ha registrato delle riduzioni.

Il saldo, pari a +27%, si colloca ben al di sopra del+16% ottenuto lo scorso trimestre e sostanzialmente in linea con il risultato dell’analogo periodo dell’anno precedente (+26%).

I giudizi espressi dagli imprenditori sulle consistenze del portafoglio si confermano positivi: le imprese che ritengono che il livello degli ordini acquisiti nel trimestre sia sufficiente a garantire il normale svol-gimento dell’attività aziendale sono pari al 41% contro il 18% che, al contrario, espri-me valutazioni negative.

Il saldo, uguale a +23%, migliora signi-ficativamente sia rispetto al +12% rilevato nel trimestre precedente sia nel confronto con il +8% dell’analogo periodo del 2017. Nel primo trimestre del 2018 si evidenzia un accumulo delle scorte con riferimento sia alle materie prime sia ai prodotti finiti (saldi rispettivamente di +11% e +10%) e in entrambi i casi prevale un giudizio di eccedentarietà che risulta più marcato per le materie prime (saldo uguale a +13%) e più contenuto per i prodotti finiti (saldo di +6%).

Prospettive produttive

e occupazionali

(35)

III

influendo favorevolmente sulla dinamica occupazionale attesa per i prossimi sei mesi.

Per quanto riguarda la produzione totale, a fronte del 49% d’imprese che pensa di mantenere inalterati i livelli produttivi, il 41% prevede di incrementarli contro il 10% che, invece, pensa di ridurli.

Il saldo di +31% è in miglioramento rispetto al +23% evidenziato lo scorso trimestre e conferma il risultato ottenuto l’anno passato.

Relativamente alla produzione indirizzata all’estero, sono pari al 58% le imprese intervistate che non prevedono variazioni, mentre il 33% pensa di aumentare la quota di produzione da destinare all’export a fronte del 9% che prospetta contrazioni. Il saldo, pari a +24%, rimane invariato ri-spetto alla scorsa indagine e sostanzial-mente in linea con il risultato del primo trimestre del 2017 (+25%).

La positiva evoluzione delle prospettive produttive ha influito favorevolmente sulle tendenze occupazionali per i prossimi sei mesi che risultano essere all’insegna del miglioramento.

Infatti, sebbene il 61% delle imprese in-tervistate non pensa di modificare la propria forza lavoro, sono pari al 30% quelle che prevedono di aumentare il numero dei propri dipendenti contro il 9% che, al contrario, pronostica ridimen-sionamenti.

Il saldo, uguale a +21%, migliora signi-ficativamente nel confronto con il 12% ottenuto lo scorso trimestre e ancor di più nel confronto con il +4% evidenziato l’anno precedente.

A fronte della positiva evoluzione dell’oc-cupazione, circa il 50% delle imprese intervistate non riesce a trovare, ai fini dell’assunzione, i profili professionali

necessari allo svolgimento di specifiche mansioni all’interno dell’attività aziendale.

Liquidità aziendale

Nel primo trimestre del 2018, la per-centuale d’imprese che giudica negat-ivamente la situazione della liquidità aziendale è stata pari al 6% rispetto al 7% rilevato nella precedente indagine.

(36)

IV

Consuntivi di produzione

(primo trimestre)

produzione totale produzione per l'estero giudizio

+ = - + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 41 38 21 32 57 11 28 44 28 Meccanica 37 49 14 30 55 15 33 51 16 Mezzi di trasporto 48 47 5 48 47 5 33 38 29 Classi di ampiezza 100-200 36 48 16 29 57 14 30 50 20 201-500 56 37 7 53 42 5 43 37 20 501-1.000 31 46 23 31 46 23 23 54 23 oltre 1.000 22 78 0 11 89 0 11 66 23 Metalmeccanica 39 47 14 33 54 13 32 48 20

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(37)

V

Scorte di materie prime e prodotti finiti

(fine primo trimestre)

Scorte Giudizio sul livello delle scorte

materie prime prodotti finiti materie prime prodotti finiti

+ = - + = - A. N. B. A. N. B. Comparti Metallurgia 17 66 17 25 61 14 14 83 3 11 85 4 Meccanica 19 71 10 15 75 10 14 80 6 12 80 8 Mezzi di trasporto 43 52 5 38 52 10 33 67 0 19 76 5 Classi di ampiezza 100-200 18 70 12 17 73 10 14 81 5 12 81 7 201-500 31 63 6 32 59 9 26 70 4 21 72 7 501-1.000 62 30 8 23 61 16 15 85 0 8 92 0 oltre 1.000 12 63 25 12 63 25 38 62 0 0 100 0 Metalmeccanica 22 67 11 20 70 10 17 79 4 13 80 7

A. = Alte; N. = Normali; B. = Basse

(38)

VI

Portafoglio ordini

(fine primo trimestre)

consistenza giudizio + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 45 27 28 34 42 24 Meccanica 43 40 17 40 44 16 Mezzi di trasporto 48 47 5 52 29 19 Classi di ampiezza 100-200 42 38 20 39 39 22 201-500 54 32 14 54 37 9 501-1.000 47 45 8 23 61 16 oltre 1.000 45 55 0 34 66 0 Metalmeccanica 44 39 17 41 41 18

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(39)

VII

Prospettive produttive ed occupazionali

(per il secondo trimestre)

tendenza dell'occupazione produzione totale produzione per l'estero a 6 mesi

(40)

VIII

Liquidità aziendale

(fine primo trimestre)

giudizio conseguenze da

cattiva o pessima liquidità

B. N. C. P. D.P. D.A. R.P. A. Comparti Metallurgia 41 49 3 7 67 33 0 0 Meccanica 43 51 6 0 66 17 17 0 Mezzi di trasporto 43 52 5 0 0 100 0 0 Classi di ampiezza 100-200 43 50 5 2 66 27 7 0 201-500 45 53 2 0 100 0 0 0 501-1.000 39 61 0 0 0 0 0 0 oltre 1.000 33 33 34 0 0 67 33 0 Metalmeccanica 43 51 5 1 60 30 10 0

B.= buona; N.= normale; C.= cattiva; P.= pessima

D.P.= dilazione pagamenti; D.A.= difficolta' approvvigionamenti; R.P.= riduzione produzione; A.= altro

(41)

IX

Percentuale di aziende con difficolta a reperire personale

(fine primo trimestre)

Riferimenti

Documenti correlati

I dati della rilevazione delle forze di lavoro in Emilia Romagna evidenziano nel secondo trimestre una riduzione delle forze di lavoro (-5 mila unità rispetto al secondo

Le vendite di Seloken ® /Seloken ® ZOK (metoprololo) e la combinazione fissa Logimax ® (metoprololo e felodipina), specialità a base di metoprololo appartenenti alla classe

Riteniamo che SAF resti un business pre- vedibile a lungo termine poiché circa i due terzi degli utili vengono dal segmento della manutenzione, i motori restano in funzione per

 Il Risultato netto di Gruppo è in decisa crescita a 273,8 milioni di euro rispetto ai 10,5 milioni del 2020 e in aumento (addirittura di tre volte) anche rispetto ai 92,1 milioni

I Ricavi da pedaggio autostradale pari a 3.704 milioni di euro, in incremento di 696 milioni di euro o +23% rispetto al 2020, recepiscono principalmente la ripresa

Gli incassi delle entrate contributive del primo semestre 2018 si sono attestati a 111.745 milioni di euro, in aumento rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente

Nel periodo mostra un incremento significativo il gettito dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (+33,0%), per effetto del versamento nel

Di conseguenza, in accoglimento dell’appello e del ricorso di primo grado la sentenza appellata, con la quale – come esposto innanzi – l’accertamento del diritto alla