• Non ci sono risultati.

CURRICULUM PROFESSIONALE di FEDERICA DE CORDOVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM PROFESSIONALE di FEDERICA DE CORDOVA"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

di FEDERICA DE CORDOVA

FORMAZIONE

Titoli di studio e abilitazione

1996: Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia.

1999: Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n. 5182

2005: Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Verona.

2006: Vincitrice del concorso per ricercatore nel settore scientifico disciplinare M- PSI/05 presso l’Università degli Studi di Verona

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Università e ricerca

2006 ad oggi: Ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze Umane, cattedra di Psicologia Sociale, Università degli Studi di Verona.

Ricercatrice con incarico di insegnamento: Psicologia Transculturale.

Membro del centro di ricerca “Centro di Ricerca Psico-sociale nei Servizi alla Persona” (CRSP) - direttrice prof.ssa M. Pedrazza.

Membro del centro di ricerca “Politesse. Politiche e Teorie della Sessualità” – direttore prof. Lorenzo Bernini.

Membro del dentro di ricerca “CESDEF – Centro studi differenza sessuale educazione formazione” – direttrice dott.ssa Antonia De Vita.

2015: Visiting scholar per un periodo di due mesi presso la University of California Berkeley, Graduate School of Education. Sponsor prof.ssa Susan Holloway.

2006-2014: Membro del coordinamento del corso interfacoltà “Carcere e mondo della pena:

un contesto da umanizzare” all’interno della convenzione tra l’Ateneo e la Casa Circondariale di Montorio (Vr) e l’UEPE di Verona e Vicenza.

Membro del collegio docenti del Master universitario di I livello “Modelli per la valutazione e la prevenzione del disagio minorile e per il sostegno alla genitorialità”, coordinatore prof. F. Bressan.

Membro del collegio docenti del Master universitario di I livello “Mediazione culturale”, coordinatore prof. G. Sala.

2008-2010: Docente affidataria dell’insegnamento di “Psicologia transculturale” presso l’Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea magistrale Interfacoltà in Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale.

2003-2006: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente

• supporto alla didattica e alle attività di ricerca;

• cultore della materia per la cattedra di Psicologia Sociale ed Ambientale

• indagine preliminare in Albania per l’avvio di una ricerca sulla metodologia di intervento delle case-famiglia con minori abbandonati 1997-2003: Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Psicologia e Antropologia

Culturale

(2)

di FEDERICA DE CORDOVA

• supporto alla didattica e alle attività di ricerca;

• ricerca sul campo in Marocco: indagine preliminare per l’avvio di una ricerca su identità e lavoro

• cultore della materia per la cattedra di Psicologia Sociale

2004: Periodo di formazione e ricerca all’estero presso Il Department of Social Studies and Medicine, McGill University e il Dipartimento di Antropologia dell’Université de Montréal, Montreal, Canada. Semestre autunnale sotto la direzione della prof.ssa M. Pandolfi.

1996: Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche, Istituto di Studi Sociali

• attività di psicologa tirocinante nell’area della Psicologia Sociale.

Progetti di ricerca

2019 – 2022: Progetto Erasmus+ n. 2019-1-ES01-KA203-065828 “BRIGHTER FUTURE:

Innovative tools for developing full potential after early adversity”. Coordinatrice (con Chiara Sità) di unità locale.

2017- 2020: Progetto Erasmus+ n. 2017-1-IT02-KA203-037006 "DOING RIGHT(S):

Innovative tools for professionals working with LGBT families". Principal investigator: Federica de Cordova (con Chiara Sità).

2016-17: Ricerca “L’Aliante terapeutico” commissionata dalla Fondazione l’Aliante nell’ambito di centro diurno rivolto a preadolescenti e adolescenti con diagnosi psichiatriche sulla costruzione di un modello di presa in carico tra funzione educativa e funzione terapeutica. Coordinatrice (con Giuseppina Messetti).

2014- 18: Ricerca “FamilyLives” sulla transizione all’omogenitorialità in collaborazione con Graduate School of Education, Berkeley CA. Principal Investigators: Federica de Codova, Irenka Dominguez-Pareto, Susan D. Holloway, Chiara Sità.

2012-14: Partecipazione per attività di valutazione alla ricerca-azione sul tema della violenza contro le donne “CLARA. Un territorio in rete contro la violenza sulle donne”, in convenzione con il Comune di Verona, capofila, in partnership con Le Aziende ULSS 20-21-22.

2013-14: Completamento della ricerca-azione sul tema dell’abitare la città della popolazione migrante inserita nell’ambito del progetto FEI, azione “Famiglie, generatività sociale e mediazione interculturale. Il ruolo attivo degli stranieri”, capofila Comune di Verona, partner Studio Guglielma Ricerca e Creazione Sociale.

Finanziamento: Fondo Europeo per l’Integrazione, Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, direzione centrale delle politiche per l’immigrazione e l’asilo.

2013-14: Avvio della ricerca-azione per la coprogettazione dell’abitare: “Territori in libera Transizione. Il benessere di donne e uomini nella città in cambiamento”. Partner territoriali: Comune di Verona, Ater.

2012-13: Partecipazione alla ricerca-azione sul tema della mediazione linguistico-culturale come dispositivo di integrazione dei cittadini stranieri “Integrarsi: un territorio in dialogo”, capofila Comune di Verona, in collaborazione con l’Azienda ULSS 20, finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, direzione centrale delle politiche per l’immigrazione e l’asilo.

2011-12: Partecipazione al Joint Project “Il lavoro nelle economie diverse. Uomini e donne al lavoro per una nuova qualità del lavoro”, responsabile dott. Giorgio Gosetti.

2011: Partecipazione al progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, direzione centrale delle politiche per l’immigrazione e l’asilo, dal titolo: “La mediazione culturale: uno strumento per l’integrazione e le pari opportunità nel rispetto dei diritti e dei doveri”.

Capofila Comune di Verona in partnership con l’azienda ULSS 20.

(3)

di FEDERICA DE CORDOVA

2010: Partecipazione alla ricerca “Percorsi di miglioramento dell’utilizzo dei servizi da parte della popolazione straniera” finanziata dalla regione Lombardia in partnership con Cooperativa sociale Kantara (Mi); Fondazione Cecchini Pace (Mi);

ASL Città di Milano, Dip.to ASSI; Gruppo per le Relazioni Transculturali (Mi);

Associazione Contatto per la promozione delle reti sociali naturali (Mi).

2009-11: Progetto finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità, coordinato dal Comune di Verona: “Verona libera dalla violenza”. Membro del comitato scientifico di pilotaggio.

2009-10: Partecipazione alla ricerca finanziata dall’Istituto di ricerca sulla comunicazione Gemelli-Musatti “Gli immigrati e il ricorso alle nuove tecnologie della comunicazione”. Coordinamento scientifico prof. Gianfranco Bettetini, Prof.

Vincenzo Cesareo, prof. Paolo Inghilleri.

2009: Partecipazione alla ricerca finanziata dalla Regione Veneto “Impresa e imprenditorialità di donne in Veneto”. Responsabile scientifico dott.ssa Antonia De Vita.

2008-09: Partecipazione al joint project “Verso la costruzione di una rete locale di turismo responsabile” attivato tra Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale, Planet Viaggi (Vr), Studio Guglielma (Vr), Azalea Cooperativa Sociale (Vr), Associazione Italiana Turismo Responsabile (To). Responsabile scientifico dott.ssa Anna Paini

2008-09: Partecipazione alla ricerca-azione finanziata dal Ministero per le Pari Opportunità

“Sister’s care” tra Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Verona, Cooperativa Sociale Kantara (Milano) per la prevenzione e il contrasto delle mutilazioni genitali femminili nel territorio milanese.

Responsabile di ricerca per l’Unità di Verona.

2008: Progetto di ricerca finanziamento d’ateneo: “Ricerca sulle diete mediatiche degli adolescenti stranieri”.

2007-09: Partecipazione al progetto finanziato dal Comune di Milano, Regione Lombardia

“Giovane Ulisse”, in collaborazione con l’Ospedale Riguarda Cà Granda, per la creazione di servizi di sostegno psicologico ad adolescenti e giovani stranieri e alle loro famiglie, in qualità di collaboratrice di ricerca.

Direzione scientifica: prof. Paolo Inghilleri

2007: Partecipazione al bando per il cofinanziamento di progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) con un progetto di ricerca dal titolo “Determinanti psicosociali del benessere nella seconda generazione di immigrati” in qualità di collaboratrice di ricerca.

Coordinamento nazionale: prof. P. Inghilleri

2006-07: Finanziamento d’ateneo ex 60% e Caritas Ambrosiana per un progetto di ricerca sullo sviluppo di modelli di empowerment sociale, rivolto ad operatori di comunità per minori e famiglie sul territorio di Scutari (Albania).

2006-07: Partecipazione alla ricerca-azione finanziata dall’Associazione CIAI per un intervento sul territorio della zona 5 di Milano rivolto a minori, dal titolo “Un bambino è un bambino in tutto il mondo…anche a Milano”, in qualità di coordinatrice scientifica.

2004-06: Partecipazione alla ricerca interuniversitaria cofinanziata MIUR e dall’Università di Milano dal titolo “Il progetto dell’esperienza: processi psicologici ottimali e fruizione dei beni culturali” in qualità di collaboratrice di ricerca.

Coordinamento: prof. P. Inghilleri

2001-2002: Partecipazione alla ricerca “Verso una buona vita. Fattori individuali e culturali per uno sviluppo al di là degli oggetti materiali: studio di casi estremi”, Università degli studi di Verona e Quality of Life Research Center, Claremont University, California, in qualità di collaboratrice di ricerca.

Coordinamento: prof. P. Inghilleri

(4)

di FEDERICA DE CORDOVA

2000-01: Partecipazione alla ricerca interuniversitaria cofinanziata dal Ministero dell’Università per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (PRIN) dal titolo

“L’esperienza lavorativa degli immigrati come processo transculturale di ridefinizione e consolidamento dell’identità”, in qualità di collaboratrice di ricerca.

Coordinamento: prof. A. Quadrio, prof. P. Inghilleri

1999: Partecipazione al “Progetto Daphne” con una ricerca riguardante l’abuso sessuale ai minori all’interno di comunità per adolescenti, in collaborazione con l’UICEMP di Milano e l’Università Cattolica di Lovanio.

Responsabile prof. G. Vervaeke

1997-99: Partecipazione alla ricerca dell’Istituto A. Gemelli, C. Musatti per i problemi della comunicazione, dal titolo “La comunicazione multiculturale: 4 comunità di immigrati a Milano”, in qualità di collaboratrice di ricerca.

Coordinamento prof. Bettettini, prof. Inghilleri, prof. Quadrio

PUBBLICAZIONI

1. Berlanda S., de Cordova F., Fraizzoli M., Pedrazza M., (2020), Risk and Protective Factors of Well-Being among Healthcare Staff. A Thematic Analysis «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH» , vol. 17 , n. 18 , 2020 , pp. 1-18. ISSN: 1660-4601

2. de Cordova F., Selmi G., Sità C., (2020) Le sfide dell’omogenitorialità. In de Cordova F., Selmi G., Sità C., Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB, pp. 7-30, ETS, Pisa. ISNB: 978 884675945 0

3. de Cordova F., Selmi G., Sità C., (2020) Costruire la genitorialità nei contesti sociali. La ricerca Family Lives. In de Cordova F., Selmi G., Sità C., Legami possibili.

Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB, pp. 31-69, ETS, Pisa. ISNB:

978 884675945 0

4. Selmi G., Sità G., de Cordova F., (2020), “Professioni educative, sanitarie e sociali di fornte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche”, La rivista delle politiche sociali, vol. 1, pp. 105-120. ISSN: 1724-5389.

5. Berlanda S., Fraizzoli M., de Cordova F., Pedrazza M., (2019), Psychosocial Risks and Violence Against Teachers. Is It Possible to Promote Well-Being at Work?,

«International Journal Of Environmental Research And Public Health» , vol. 16 , n. 22 , 2019 , pp. 1-13. ISSN: 1660-4601

6. Berlanda S., de Cordova F., (2019), Episodi di violenza commessi nei confronti di personale sanitario ed insegnanti: similitudini e differenze del fenomeno, Book of Abstracts, Atti di "XVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE DELL’AIP", Roma, 12-14 settembre 2019, pp. 61-61.

7. Berlanda S., de Cordova F., (2019), Violence against Teachers: the protective effect of well-being and social support in ICERI2019 Conference Proceedings , IATED Academy , Atti di "12th International Conference of Education, Research and Innovation" , Seville (Spain) , 11-13 november 2019 , 2019 , pp. 2673-2677.

ISBN: 978-84-09-14755-7

8. Selmi G., Sità C., de Cordova F. (2019), When Italian Schools meet LGBT parents.

Inclusive Strategies, Ambivalence, Silence, «SCUOLA DEMOCRATICA» , n. 4 , 2019 , pp. 225-244. ISSN: 2039-2699

9. de Cordova F., Berlanda S., Pedrazza M., Fraizzoli M., (2019), “Violence at School and the Well-Being of Teachers. The Importance of Positive Relationships”, Frontiers in Psychology, 10: 1-9. ISSN: 1664-1078. DOI: 10.3389/fpsyg.2019.01807

10. Berlanda S., Fraizzoli M., Pedrazza M., de Cordova F., (2019), “Addressing Risks of Violence against Healthcare Staff in Emergency Departments: The Effects of Job Satisfaction and Attachment Style”, BioMed research International, Volume 2019,

(5)

di FEDERICA DE CORDOVA Article ID 5430870, 12 pages. ISSN: 2314-6141.

https://doi.org/10.1155/2019/5430870.

11. Sità C., Holloway S., de Cordova F., Selmi G., (2018), “Paternità impreviste. Padri omosessuali e relazioni con i servizi e la scuola”, Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 2, pp. 43-61. ISSN: 2037-1861

12. Pedrazza M., Berlanda S., de Cordova F., Fraizzoli M., (2018), “The Changing Educators’ Work Environment in Contemporary Society”, Frontiers in Psychology, 9:

1-12.

13. Berlanda S., Pedrazza M., Mori L., de Cordova F., Fraizzoli M., (2018), “Inter-services communication in child welfare: The interplay of age, work-group identification, trust and self-efficacy”, Italian Sociological Review, 8(1): 103-119. ISSN: 2239-8589 14. De Vita A., de Cordova F., (2018), “Veronetta: un quartiere in movimento a partire

dall’università”. In Di Nicola P., (a cura di), Veronetta quartiere latino. Una ricerca tra città e università a Verona, Franco Angeli, Milano. ISBN: 9788891779847 15. de Cordova F., (2018), recensione del libro di Ottaviano C., Santambrogio A.,

“Undoing Parenthood in a Gylanic Perspective”. In AG ABOUT GENDER, 7(14), pp.264-266. DOI: 10.15167/2279-5057/AG2018.7.14.982. ISSN:2279-5057

16. de Cordova F., (2017), “Tra il dire e il fare. La transizione di nuovi modelli produttivi come ricerca di “buona vita”. In Bertell L., de Cordova F., De Vita A., Gosetti G., Il senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare, Franco Angeli, Milano, pp. 25-50. ISBN: 978-88-917-5394-6

17. Bertell L., de Cordova F., De Vita A., Gosetti G. (2017), “Introduzione. Il lavoro resiliente. Donne e uomini alla ricerca di senso”. In Bertell L., de Cordova F., De Vita A., Gosetti G., Il senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare, Franco Angeli, Milano, pp. 13-24. ISBN: 978-88-917-5394-6

18. Bertell L., de Cordova F., De Vita A., Gosetti G. (2017), “Conclusioni”. In Bertell L., de Cordova F., De Vita A., Gosetti G., Il senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare, Franco Angeli, Milano, pp. 151-155. ISBN: 978-88-917-5394- 6

19. de Cordova F., Holloway S., Sità C., (2016) La transizione alla genitorialità nelle coppie omogenitoriali: le sfide teoriche e metodologiche a partire da una ricerca, in M. Everri (Ed.), Genitori come gli altri e tra gli altri, Milano, Mimesis. ISBN: 978-88- 5752-870-0

20. de Cordova F., Sità C. (2015) review of the book “Jacqui Gabb e Janet Fink, Couple Relationship in 21st Century, Basingstoke, Palgrave MacMillan, 2015, pp. 151”. In AG AboutGender – Rivista Internazionale di Studi di Genere, vol. 4 n.8.

21. de Cordova F., Sità C., (2014) In ricchezza e in povertà, in salute e in malattia.

Famiglie omogenitoriali e diritti in Italia in una prospettiva psicosociale (In good times and in bad, in sickness and in health. Same-sex parents families and rights in Italy in a psychosocial perspective), in C. Casonato, A. Schuster (Eds.), Rights on the move.

Rainbow Families in Europe, Università di Trento, pp. 397-407. ISBN 978-88-8443- 591-0

22. de Cordova F. (2013), “Bienes materiales e inmateriales entre uso y consumo. La complejidad de los movimientos en las experiencias de economias diversas”. In De Vita A., Bertell L., Gosetti G. David y Goliat. La primavera de las economias diversas.

Edicions del CReC, Valencia. Pp. 233-244. ISBN 9788494121326

23. de Cordova F. (2013), “Beni materiali e immateriali tra uso e consumo. La complessità dei moventi nelle esperienze di economie diverse”. In De Vita A., Bertell

(6)

di FEDERICA DE CORDOVA

L., Gosetti G. Davide e Golia. La primavera delle economie diverse, Jaca Book, Milano.

Pp. 211-223. ISBN 9788816412088

24. Visconti L.M., de Cordova F. (2012) “Culturally and Linguistically Appropriated Servicescapes: The making of Ethnicity in the Context of Healthcare Services”. In Ahluwalia R., Chartrand T.L., Ratner R.K. (Eds), Building Connections, Association for Consumer Research, Volume XXXIX Proceedings, Duluth (MN).

25. Paini A., de Cordova F. (2011) (a cura di) Le rotte locali. Un’esperienza di rete di turismo responsabile. Le Nuove Muse, Torino, pp. 48. ISBN 88-95364-23-0.

26. de Cordova F. (2012) “Kamikaze’s Paradise”, Altre Modernità, n. 7, pp. 14-23. ISSN 20357680. DOI 10.6092/2035-7680/2133

27. de Cordova F., Paini A. (2011), “Conversazioni di metodo”. In Paini A., de Cordova F. (a cura di) Le rotte locali. Un'esperienza di rete di turismo responsabile, Le Nuove Muse, Torino, pp. 20-24. ISBN 88-95364-23-0.

28. de Cordova F., Inghilleri P. (2011) “Il corpo migrante tra cambiamento culturale e processi di agency: una lettura delle mutilazioni genitali femminili”. In Leone G. (a cura di) Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri. Milano: Unicopli. ISBN 9788840014814

29. Castiglioni M., de Cordova F., (2011) “Corpo, identità e immigrazione”. In Castiglioni M. (a cura di) Identità e corpo migrante, Guerini, Milano, pp. 13-48. ISBN 9788862502047

30. de Cordova F., Savio A. (2011), “Un approccio metodologico transculturale allo sviluppo di comunità”. In Castiglioni M. (a cura di) Identità e corpo migrante, Guerini, Milano, pp. 89-112. ISBN 9788862502047

31. de Cordova F., Savio A. (2011), “La mediazione linguistico culturale tra azione e ricerca”. In Castiglioni M. (a cura di) Identità e corpo migrante, Guerini, Milano, pp.

113-134. ISBN 9788862502047

32. de Cordova F., Savio A. (2011), “Le buone pratiche”. In Castiglioni M. (a cura di) Identità e corpo migrante, Guerini, Milano, pp. 157-166. ISBN 9788862502047 33. de Cordova F., Savio A. (2011) “Il corpo delle donne migranti tra assoggettamento

e autodeterminazione”. In Camussi E., Monacelli N. (a cura di) Questioni sul corpo in psicologia sociale, Uninova, Parma, pp. 261-272. ISBN: 9788863190496

34. de Cordova F., Gabrielli A. (2010) “Modelli di prevenzione comunitaria: il lavoro con gruppi formali e informali di adolescenti di origine straniera”. In Castiglioni M., Riva E., Inghilleri P. (a cura di) Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti. Un modello di intervento. Farnco Angeli, Milano. Pp: 97-110. ISBN: 9788856817508.

35. de Cordova F., Castiglioni M. (2010), “Percorsi di miglioramento dell'utilizzo dei servizi da parte della popolazione straniera”, Passaggi. Rivista italiana di scienze trtansculturali., vol. 19/20 , 2010 , pp. 11-56. ISBN 9788843064984.

36. de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (2010) “Emerging Communication Practices and Immigrant Adolescents in their Developmental Process”. In Mousoutzanis A. & Riha D., New media and the Politics of Online Communities, Inter Disciplinary Press, Oxford, UK, pp. 41-50. ISBN: 978-1-84888-032-0.

37. Inghilleri P.; de Cordova F.; Petrogalli F., Artefatti e beni culturali dotati di senso: il condominio solidale di Villapizzone. , Edizioni Poli.Design , 2009

38. Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (2009) “Tecnologie digitali e pratiche identitarie tra gli adolescenti figli di immigrati. Introduzione”. In Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (a cura di) Tecnologie digitali e pratiche identitarie tra gli adolescenti figli di genitori immigrati. Numero monografico di IKON. Forme e processi del comunicare. Franco Angeli, Milano. Pp. 5-9. DOI: 10.3280/IKR2009- 058001. ISSN 0019-1744, ISSNe 1972-5574.

39. Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (2009) “Nuove pratiche comunicative e adolescenti figli di immigrati: premesse e struenti di ricerca”. In Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. Tecnologie digitali e pratiche identitarie tra gli

(7)

di FEDERICA DE CORDOVA

adolescenti figli di genitori immigrati. Numero monografico di IKON. Forme e processi del comunicare. Franco Angeli, Milano. Pp. 11-32. DOI: 10.3280/IKR2009-058002.

ISSN 0019-1744, ISSNe 1972-5574.

40. Riva E., de Cordova F. (2009) “Nuove pratiche di comunicazione e processi psicosociali di costruzione dell’identità negli adolescenti transculturali”. In Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (a cura di) Tecnologie digitali e pratiche identitarie tra gli adolescenti figli di genitori immigrati. Numero monografico di IKON.

Forme e processi del comunicare. Franco Angeli, Milano. Pp. 77-102. DOI:

10.3280/IKR2009-058005. ISSN 0019-1744, ISSNe 1972-5574.

41. de Cordova F., Riva E. (2009) “Adolescenti digital natives: l’esperienza soggettiva tra pratiche e appartenenze”. In Caselli M., de Cordova F., Riva E., Vittadini N. (a cura di) Tecnologie digitali e pratiche identitarie tra gli adolescenti figli di genitori immigrati. Numero monografico di IKON. Forme e processi del comunicare. Franco Angeli, Milano. Pp. 103-129. DOI: 10.3280/IKR2009-058006. ISSN 0019-1744, ISSNe 1972-5574.

42. de Cordova F. “La cura in prospettiva transculturale”, (2009) in Inghilleri P. (a cura di) Manuale di psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano. PP. 203-221. ISBN 9788860302755

43. de Cordova F., Savio A., Inghilleri P. (2009) “La promozione del benessere nel lavoro delle donne migranti: forme di innovazione nella comunità sudamericana a Milano”.

In Palagiano C., De santis G. (a cura di) Health and Work. Atti del 9° Seminario Internazionale di Geografia Medica. Edizioni Rux, Perugia. pp. 14. ISBN 888699706X 44. de Cordova F., Inghilleri P. (2009) “La relazione con le prime generazioni”, in Visconti

L.M. e Napolitano E.M. Cross Generation Marketing, Egea, Milano, pp. 59-74. ISBN 9788823842205

45. de Cordova F. (2007) (a cura di) “Territori urbani e nuove identità” numero monografico della rivista Passaggi. Rivista di scienze transculturali, n.14, Carocci, Roma. pp:136.

46. de Cordova F. (2007) “Fruizione dei beni culturali e processi psicologici ottimali:

dall’oggetto alla costruzione del senso” in GUDDESIGN Numero monografico “I Beni culturali” a cura di Gambero P. Rosa E., n. 8/07, Alinea, Firenze, pp. 11

47. Inghilleri P., Castiglioni M., de Cordova F. (2007) “Medicina, salute e malattia”, in Mazzara B. (a cura di) Manuale di psicologia culturale, Il Mulino, Bologna

48. de Cordova F. (2005) “Introduzione all’intervista di Gilles Bibeau”, Passaggi. Rivista di scienze transculturali, n.9, Carocci, Roma

49. Inghilleri P., de Cordova F., (2005), “La mediazione sanitaria” scheda multimediale in Giaccardi C. La comunicazione interculturale, Il Mulino, Bologna

50. Inghilleri P., de Cordova F., Lavelli M., (2005) “La qualità dell’esperienza soggettiva e il lavoro degli immigrati”, in Quadrio A., Fasulo A., Magrin M.E. (a cura di) Identità e cambiamento. L’esperienza lavorativa come processo di mediazione culturale, Franco Angeli, Milano

51. Inghilleri P., de Cordova F., (2004), “Identità molteplici e culture: la buona costruzione del sé in un mondo globale”, in Zucchermaglio C., Mantovani G. (a cura di) “Psicologia culturale e interculturale”, numero speciale di Ricerche di Psicologia, XXVII (3), Franco Angeli, Milano

52. Zambotti E., de Cordova F., (2004) “Modelli dell’esperienza soggettiva, memetica e pratica politica delle relazioni tra donne”, in Dipav, n.11, Franco Angeli, Milano 53. de Cordova F., Agnoletti M., Petrogalli F., (2004) Vite creative in un condominio

solidale: un modello di famiglia complessa. Poster presentato al VII Convegno Nazionale AIP, sezione di Psicologia Sociale, Sciacca 15-19 settembre

54. Petrogalli F., Reggi M., de Cordova F., Inghilleri P., (2003) “Psicologia dell’emergenza e variabili culturali”, in Rivista Italiana di Scienze Transculturali, Carocci, Roma

(8)

di FEDERICA DE CORDOVA

55. Curia M., de Cordova F., (2003), “I Baay Fall” in Inghilleri P. La buona vita, Guerini, Milano

56. de Cordova F., (2003) “Villapizzone” in Inghilleri P. La buona vita, Guerini, Milano 57. Inghilleri P., de Cordova F., Castiglioni M., (2002) “Medicina tradizionale, uso dei

servizi sanitari e immigrazione: la realtà di Milano”, Edizioni Rux, Perugina

58. Inghilleri P., de Cordova F., Lavelli M., (2001) “La qualità dell’esperienza soggettiva e il lavoro degli immigrati: una ricerca nel nord-est italiano”, Contributi IV Convegno Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sociale, Palermo

59. Inghilleri P., de Cordova F., (2001) “La comunicazione interculturale”, in Quadrio A., Venini L. (a cura di), La comunicazione nei processi sociali e organizzativi, Franco Angeli, Milano

60. de Cordova F., (2001) “Il tema delle mutilazioni genitali femminili” in Castiglioni M.

(a cura di), Percorsi di cura delle donne immigrate, Franco Angeli, Milano

61. Inghilleri P., de Cordova F., Castiglioni M., (2000) “Medicina tradizionale, immigrazione e domanda di salute: una ricerca a Milano”, Ikon. Forme e processi del comunicare, n. 40

62. Inghilleri P., Castiglioni M., de Cordova F., (1998), “I cittadini stranieri e i servizi socio-sanitari italiani: modalità di comunicazione e cambiamento dell’identità”, Ikon.

Forme e processi del comunicare, n. 37

63. Grassivaro Gallo P. de Cordova F., (1998), “Le mutilazioni genitali come paradosso culturale” in P. Grassivaro Gallo Figlie d’Africa mutilate. Indagine epidemiologica sull’escissione in Italia. L’Harmattan Italia, Torino

64. de Cordova F., (1998), “L’età adulta” in P. Inghilleri Manuale di psicologia dello sviluppo, Guerini, Milano.

65. de Cordova F. Inghilleri P. (1998), “Salute, malattia e cura: racconto e cambiamento psicosociale nel caso della tortura” in C. Palagiano (a cura di) VI Seminario Internazionale di Geografia Medica. Metodi di raccolta dati e percezione della salute, Edizioni Rux, Perugia.

66. Grassivaro Gallo P., Viviani F., Livio M., Corsaro R., de Cordova F., Fortunato G., Beccacini S., Sirad Salad Hassan (1997) “Epidemiological Surveys on Female Genital Mutilation in Italy” in Denniston G.C., Milos M.F. (eds) 1997 Sexual Mutilations. A Human Tragedy, Plenum Press, New York

(9)

di FEDERICA DE CORDOVA

ATTIVITA’ PROFESSIONALE EXTRA-ACCADEMIA

Attività Clinica

2000-07: Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda, CPS di zona 11, U.O.P. 50, Milano

• consulente psicologa all’interno di un progetto sperimentale di consultorio per stranieri. Resp. dott. C. Pagani

1996-2000: Associazione Naga (Assistenza sociosanitaria ad immigrati e nomadi), Milano

• attività di psicologa: colloqui di sostegno psicologico con immigrati, rifugiati e torturati politici, prostitute nigeriane e albanesi; educativa di strada per la prevenzione dell’AIDS e malattie sessualmente trasmissibili su un target di prostitute nigeriane (progetto finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità).

1999: Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda, Milano

• psicologa volontaria presso il Centro Psico Sociale zona 11, U.O.P. 50 1999: Centro di Consultazione Etnopsichiatrica Ernesto De Martino, Ospedale Niguarda

Cà Granda, Milano

• psicologa volontaria all’interno di un consultorio per giovani e adolescenti immigrati.

1996-1998: Azienda Sanitaria Locale - Milano 2

• psicologa tirocinante volontaria presso un centro di neuropsichiatria infantile.

Consulenze e supervisioni_______________________________________________

2009-13: Supervisione del lavoro di equipe per il Centro Diurno della Fondazione “L’Aliante”

convenzionato con il Pronto Intervento Minori del Servizio Sociale, Comune di Milano.

2009-14: Attività di valutazione esterna di progetti sperimentali per la presa in carico dell’utente straniero: Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano.

2007-08: Partecipazione alla costituzione del catalogo librario relativo alla nuova biblioteca nazionale BEIC, sezione di psicologia sociale e culturale, per conto della Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura.

2004: The Walt Disney Company – Italy. Consulenza sull’applicazione italiana del

"Denison Organizational Culture Survey".

Progetti di formazione e intervento sociale

2006-12: Azienda ULSS n. 9 Treviso; Provincia di Mantova; AULSS 20, 21 di Verona e provincia; Azienda ULSS 4 Alto Vicentino. Progettazione e conduzione di corsi di formazione (accreditati ECM) sul tema della presa in carico dell’utenza straniera.

2003-09: Provincia di Milano; Azienda Ospedaliera Milano 2, Provveditorato agli Studi di Verona, Cisl Verona. Progettazione e conduzione di corsi di formazione sul tema della “Affettività, sessualità e lavoro educativo” con varia tipologia di utenza.

2005-07: Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda, CPS di zona 11, U.O.P. 50, Milano responsabile formazione tirocinanti post lauream all’interno del progetto sperimentale “Consultorio etnopsichiatrico per stranieri”.

1999-2003: Azienda Sanitaria Locale Città di Milano. Consulente psicologa per la programmazione e la conduzione di interventi di educazione sessuale nelle scuole.

1999-2000: Fondo Sociale Europeo, Cooperativa Kantara. Coordinatrice per l’Italia del progetto

“Heimat” per l’integrazione dei rifugiati politici.

(10)

di FEDERICA DE CORDOVA

1998-99: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Partecipazione alla programmazione di un corso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole elementari sulla prevenzione dell’abuso all’infanzia. Direttore prof. P. Di Blasio, coordinatore dott.ssa E. Camisasca

1997-99: Regione Lombardia; Cooperativa Kantara. Tutoring e docenze di “Psicologia transculturale” all’interno di corsi di formazione per “Mediatore linguistico- culturale nell’area della salute mentale”.

Docenze

2002 ad oggi: Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, riconosciuto MIUR D.M.

9/7/01

• docente di Psicologia Transculturale

• membro del direttivo (fino al 2008)

2003-2005: Università Commerciale Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale - Cooperativa La Frontiera, Padova - Provincia di Verona. Docente di “Psicologia transculturale”

all’interno di corsi di perfezionamento.

Attività in ambito pubblicistico

2005-07: Redattrice della rivista “Passaggi. Rivista Italiana di Scienze Transculturali”

- Intervista a Gilles Bibeau di Federica de Cordova per il n. 9 (V) 2005

- Through the borders. Mariella Pandolfi conversa con Paolo Inghilleri

a cura di Federica de Cordova per il n. 10 (VI) 2005

La sottoscritta è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31 dicembre 1996.

Verona, 13 maggio 2019 Federica de Cordova

Riferimenti

Documenti correlati

Al 31.12.2010 i peruviani residenti a Bologna erano complessivamente 1.117 (460 maschi e 657 femmine). Stranieri peruviani fino a 15 da 16 a 20 da 21 a 25 da 26 a 30

IL MODELLO DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI CONSEGNATO DALL ’ UFFICIO ANAGRAFE ALL ’ INTERESSATO AL MOMENTO DELL ’ ISCRIZIONE , DEVE ESSERE COMPILATO IN OGNI SUA

Ma essa non può essere ridotta a set di strumenti ricognitivi né ad uno slo- gan ideologico (come spesso è accaduto per la ricerca-azione, con cui si intendeva genericamente una

Tra i mercanti stranieri che frequentavano l’isola, furono proprio i pisani quelli che più assiduamente ricercarono la cittadinanza e misero radici nel Regno: la loro

Il volume che presentiamo è l’esito di un progetto nato a partire dalla giornata di studi Legami possibili. Ricerche e strumenti di in- tervento con le famiglie LGBT* 1

Premesso che tale procedura può essere avviata anche presso la Rappre- sentanza consolare italiana nel paese di origine, la condizione preliminare per il riconoscimento

Il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo del Comune di Venezia si trova a ricercare occasionalmente collaborazioni a prestazione

Valori %. Lavori e opere pubbliche, Riqualificazione aree verdi, Riqualificazione urbana, Edilizia scolastica, Strumenti di pianificazione urbanistica) Ambiente e paesaggio