• Non ci sono risultati.

Estate 2021: come organizzare le vacanze

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Estate 2021: come organizzare le vacanze"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Estate 2021: come organizzare le vacanze

written by Denise Ubbriaco | 01/06/2021

Come prenotare i viaggi in epoca Covid? Quali sono i diritti dei consumatori in caso di annullamento della vacanza? Come evitare le truffe.

Voglia di vacanze e di nuove partenze, di relax e di spazi aperti. Dopo circa 15 mesi di pandemia e di crisi, di ansie e difficoltà, di restrizioni e di chiusure, la popolazione avverte la necessità di ritemprarsi e programmare un viaggio nei prossimi mesi per recuperare le energie e spogliarsi di tutte le preoccupazioni accumulate negli ultimi tempi.

La meta preferita dagli italiani resta il mare, scelto da oltre 6 italiani su 10, mentre tutte le altre destinazioni (dalla montagna alle città d’arte) perdono un po’ di terreno rispetto al 2019. È quanto emerge dai risultati dell’Osservatorio mensile di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg sulle intenzioni di vacanza degli italiani.

Se la campagna vaccinale in corso rappresenta per molti un freno alle partenze di giugno e per settembre molti sono scoraggiati dall’organizzazione di un viaggio a

(2)

causa degli impegni lavorativi, degli esami universitari, degli impegni di studio e delle incertezze meteo, allora è il caso di valutare nuove strategie per programmare il tempo libero e concedersi un po’ di relax.

Occhi puntati sulle offerte last minute e sulle modalità di prenotazione più convenienti. Ma attenzione ai rischi di truffa: anche per l’estate 2021, il pericolo di incappare in malintenzionati e di pagare per una casa vacanze inesistente è dietro l’angolo. In questo articolo, troverai alcuni suggerimenti su come organizzare le prossime vacanze estive e alcuni consigli per evitare le truffe.

E se una volta fatta la prenotazione, le vacanze estive del 2021 dovessero essere annullate a causa di nuove restrizioni comunitarie negli spostamenti?

Oppure se dovessero saltare a causa dell’eventuale decisione degli altri Paesi stranieri di precludere l’ingresso ai turisti? Il consumatore avrà diritto al rimborso o a un voucher.

Ma procediamo con ordine.

Come organizzare le vacanze estive 2021

Chi intende prenotare un pacchetto turistico rivolgendosi alle agenzie di viaggio oppure ai tour operator, deve sapere che è compito di questi ultimi informarlo di tutti gli adempimenti necessari per viaggiare.

Prima di partire, visti i tempi di pandemia, il consumatore deve essere in possesso del Green pass europeo, qualora intenda spostarsi liberamente negli Stati membri Ue. Per il rilascio del certificato verde, è necessario uno dei seguenti requisiti:

l’esito negativo del tampone antigenico o molecolare;

la guarigione dall’infezione;

la certificazione di avvenuta e completa vaccinazione.

Per ulteriori informazioni leggi: Differenza tra Green pass europeo e italiano.

Il tour operator dovrà fornire al consumatore alcuni dettagli fondamentali: se la località di destinazione ha regole particolari, se è prevista la quarantena, ecc. In caso di mancata o non tempestiva comunicazione, il consumatore potrà ottenere un rimborso rivalendosi sull’agenzia di viaggi o sul tour operator.

(3)

Date le circostanze, è consigliabile stipulare una polizza per la disdetta. Attenzione:

è preferibile leggere attentamente il contratto e assicurarsi che sia previsto il rimborso per le più svariate situazioni (ad esempio, in caso di malattia del consumatore o di un suo familiare, etc.), in quanto possono nascondersi degli stratagemmi linguistici per non rimborsare il viaggiatore.

Inoltre, quando si procede alla prenotazione, è bene informarsi sui servizi previsti dalle strutture (attraverso una comunicazione scritta, non telefonicamente), così da evitare il pagamento di quei servizi di cui non si potrà usufruire a causa della pandemia. Alcune strutture potrebbero infatti non avere in funzione, ad esempio, piscine o centri benessere, ecc.

Vacanza annullata restrizioni Covid: i diritti dei consumatori

Se le vacanze vengono annullate a causa delle nuove restrizioni comunitarie per gli spostamenti o a seguito delle decisioni di altri Paesi stranieri nel precludere l’ingresso ai turisti, il consumatore ha diritto al rimborso o a un voucher.

Se invece è il consumatore a fare dietrofront e decide di non partire (magari, ha cambiato idea, non si sente sicuro o per altre ragioni), in assenza di restrizioni e trascorsi i termini per la disdetta, la controparte (ad esempio, la compagnia di trasporti, il tour operator, l’albergo, etc.) non è tenuta a riconoscere alcun rimborso, voucher o altri tipi di compensazione. In ogni caso, è bene che il consumatore avvisi la controparte dell’annullamento per iscritto.

E se il consumatore non può partire perché è in quarantena o in isolamento fiduciario? Dal momento che si tratta di ragioni che possono essere equiparate ad un impedimento dovuto alla malattia, è consigliabile inoltrare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia di trasporti o all’albergo, con cui si mette in chiaro la situazione, allegando il certificato medico con cui si dà prova della malattia o della quarantena e si domanda il rimborso del biglietto.

Come organizzare le vacanze 2021 in

(4)

autonomia

Il consumatore potrebbe decidere di organizzare le proprie vacanze acquistando i biglietti per il viaggio (nave, aereo o treno) in piena autonomia ed effettuando la prenotazione nella struttura scelta senza ricorrere all’ausilio di un tour operator o di un’agenzia di viaggio.

In questi casi, è preferibile optare per tariffe che permettano la cancellazione o la variazione della data di partenza. Certo, il rischio è di spendere un po’ di più rispetto alla tariffa standard; tuttavia, visti i tempi di pandemia, è importante mettere in conto la flessibilità del viaggio.

Per quanto riguarda la prenotazione dell’alloggio, meglio scegliere le tariffe piene che consentono di cancellare la vacanza anche nell’imminenza del check-in, ottenendo un rimborso pieno. Anche questa volta, però, occorrerà mettere mano al portafogli e pagare qualche soldino in più. Ma i vantaggi in caso di imprevisti sono notevolmente superiori.

In ogni caso, prima di effettuare la prenotazione, il consumatore può domandare per iscritto alla struttura cosa è previsto in caso di annullamento del viaggio a causa dell’emergenza sanitaria.

Prenotazione casa vacanze: come evitare le truffe

Ed ora passiamo alle regole d’oro per non farsi truffare quando si prenota una casa vacanza. Innanzitutto, è bene andare a colpo sicuro su siti specializzati e conosciuti. È risaputo che i siti generalisti in cui si trova di tutto e di più, possono nascondere delle insidie.

Come accertarsi che l’annuncio sia autentico e non una truffa? Bisogna verificare che le foto presenti sul sito non siano già online o su altri annunci. Per saggiare l’attendibilità del sito e la buona fede del proprietario, il consumatore potrà richiedere nuove foto così da fugare qualsiasi dubbio sull’effettiva esistenza dell’immobile.

Nel porre le domande sui servizi, sulla location e nel ricercare altre informazioni

(5)

specifiche sulla casa vacanze, occorre badare bene alle risposte che il presunto proprietario fornirà. Se sono vaghe o evasive, non c’è dubbio: è una truffa.

Altre piccole raccomandazioni: mai pagare in anticipo l’intera somma e mai ricaricare una carta prepagata. Questo tipo di transazione è difficilmente rintracciabile. Per effettuare il pagamento, meglio prediligere bonifici bancari o usare la carta di credito.

Riferimenti

Documenti correlati

“Sabato 6 giugno, quando c'è stata la festa al nido, è stato un momento di gioia collettiva per i bambini, in quanto hanno potuto condividere il gioco ed anche la presenza

L a XXXIV edizione del Festival Piani- stico Internazionale “Mario Ghislan- di” si è chiusa in bellezza con la serata di domenica 11 giugno, quando alle ore 21 al pregevole

Occupa, tra Giugno e Settembre, la stagione più bella. Ci si arriva dopo

Affi, Albaredo d’Adige, Arcole, Badia Calavena, Belfiore, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Bussolengo, Caldiero, Caprino Veronese, Cerro Veronese, Colognola ai

Il decreto “Milleproroghe” (decreto legge n. Può usufruirne un solo componente per nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta. Il bonus è

In questo caso, il richiedente - e ogni altro componente dello stesso nucleo familiare che abbia un account attivo su IO - può visualizzare i dati relativi al

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici,

If the link doesn’t open, just digit Black Cat on Google and select the first option (Black Cat – Cideb); then click on “Cataloghi”, “Inglese”; select the level B2.2 and find