• Non ci sono risultati.

COMPITI PER LE VACANZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "COMPITI PER LE VACANZE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ATTIVITA’ DI PREGRAFISMO

Il percorso di pregrafismo che abbiamo proposto ai bambini ha come obiettivo il perfezionamento di tutte quelle abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura, ed in particolare la coordinazione oculo- manuale, le abilità grafo-motorie e l’orientamento spaziale ( comprendere i margini e lo spazio).

Il bambino potrà così conoscere e controllare il proprio corpo, sviluppando le proprie abilità manuali come la flessibilità del movimento rotatorio della mano, l'acquisizione della scioltezza nel tracciato grafico e infine consolidare la direzionalità (dx, sx).

La storia della “Coccinella Rossella” accompagnerà i bambini in questo percorso di pregrafismo predisposto dalle insegnanti sul quadernone da 1 cm indicando, di pagina in pagina, le attività grafiche da eseguire.

Attenzione sempre alla direzionalità da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso.

La corretta impugnatura dello strumento grafico è fondamentale per facilitare il coordinamento della mano e per evitare che il bambino affaticandosi trovi difficile la scrittura.

IMPUGNATURA CORRETTA

Molto spesso una grafia imprecisa è dovuta all’impugnatura. Imparare fin da subito a prendere la matita in modo corretto, renderà più semplice il lavoro di scrittura.

Imparare ad impugnare correttamente una matita o una penna è una delle prime cose da insegnare ad un bambino, in modo che acquisisca immediatamente la modalità corretta.

Diventa un lavoro difficile ed impegnativo correggere una cattiva impugnatura, anche se non impossibile, ma se si può prevenire e partire già

COMPITI PER LE VACANZE

(2)

col metodo giusto si è già a buon punto sul lungo percorso verso l’acquisizione di una scrittura chiara, leggibile ed adeguata alle indicazioni scolastiche.

Poi col tempo ogni persona è libera di personalizzare il suo modo di scrivere come crede, rendendolo più adeguato alla sua personalità, ma avere una buona base di partenza sicuramente aiuta nell’esercitare la scrittura sia da piccoli che da grandi.

Correggere l’impugnatura è un esercizio di pazienza e di abitudine. Il risultato si raggiunge con l’esercizio, a volte anche con l’aiuto di qualche trucco come questi per spiegare come tenere correttamente le dita.

TRUCCHI PER UN IMPUGNATURA CORRETTA

Come insegnare a prendere la matita

La matita deve essere tenuta in modo morbido per non affaticare la mano.

Non deve essere stretta troppo forte o la mano si stancherà presto. Per spiegare la posizione in cui si riesce a scrivere bene, guardando la punta della matita, possiamo usare piccoli oggetti comuni facili da trovare in casa.

(3)

Segnare i punti di contatto. Prendiamo un pennarello lavabile e disegniamo un piccolo cerchio dove il bambino dovrà posizione la matita: sulla punta del pollice, sulla punta dell’indice e nella parte interna del medio.

Usare una molletta. Con l’aiuto di una molletta da bucato verrà spontaneo chiudere le dita della mano a eccezione di quelle coinvolte che prenderanno spontaneamente la posizione corretta. Non è possibile scrivere con una molletta, serve solo per far capire come tenere le dita.

(4)

Tenere un oggetto in mano. In questa immagine un pompon sostituisce la molletta della fotografia precedente. Le tre dita coinvolte nell’impugnatura sono spinte nella posizione corretta semplicemente chiudendo anulare e mignolo per trattenere l’oggetto. Il pompon può essere sostituito da una gomma o qualsiasi altro oggetto di dimensioni simili.

Posizionare le dita con una molla. Questo tipo di molla ha una parte nera che aiuta a posizionare indice e pollice, mentre la parte in metallo indica la posizione del medio. Si tratta di una soluzione alternativa agli ausili specifici per l’impugnatura.

(5)

Correggere l’impugnatura con un elastico. L’elastico trattiene la matita in posizione obliqua. In questo modo le dita si posizionano da sole in modo corretto.

Esistono in commercio ed in cartoleria, a prezzo assai modico, infinite forme di gommini chiamati “impugna facile” adatti a risolvere ogni problema di prensione, ed anche molto colorati che sapranno divertire il vostro bimbo facendogli scordare la sua momentanea difficoltà.

(6)

LA CORRETTA POSTURA

La corretta postura da osservare ed eventualmente insegnare prevede: piedi ben appoggiati al pavimento, seduto comodamente, busto eretto e leggermente inclinato in avanti ma non appoggiato al tavolo, spalle rilassate, gomiti entrambi sul tavolo, mano non scrivente appoggiata aperta sul foglio, sotto la mano scrivente.

Riferimenti

Documenti correlati

SOTTOLINEA I VERBI (AZIONI E VERBO ESSERE: E', SONO, ECC...) – Oggi la mamma prepara una torta buonissima. – Le amiche di Laura, ieri, sono andate

QUANTE FIGURINE METTE IN TUTTO NELLE

Le radici del mondo globale, BUR Antonio Baldini, L' impero romano e la sua fine, Il Mulino.. Leonardo Capezzone, Medioevo

Omero, Odissea (consiglio una fra le traduzioni di Maria Grazia Ciani, per l'editore Marsilio; di Giuseppe Aurelio Privitera - Mondadori; di Guido Paduano

Omero, Odissea (consiglio una fra le traduzioni di Maria Grazia Ciani, per l'editore Marsilio; di Giuseppe Aurelio Privitera - Mondadori; di Guido Paduano

• Per il cenone di Natale la zia di Michele ha dato il meglio di sé, preparando ben 120 tartine di vari gusti: i 2/4 sono al salmone, 1/3 sono al prosciutto e le.. restanti sono

 Gli articoli 13 e 27 della nostra Costituzione sanciscono il divieto dell'uso della pena di morte come condanna , o della tortura.. Anzi, promuove ,nei seguenti articoli,

d) l'area della superfcie laterale del prisma retto avente per base il trapezio e il cui volume è uguale a 23 040 cm3. 3: La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente