• Non ci sono risultati.

Indicazioni avvio anno scolastico scuola primaria E. Codignola

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Indicazioni avvio anno scolastico scuola primaria E. Codignola"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CIRCOLARE N. 12

Ai GENITORI Ai DOCENTI Al PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 3

Indicazioni avvio anno scolastico 2020-2021 scuola primaria “E.

Codignola”

Gentili genitori e docenti

vi informiamo che stiamo procedendo alla definizione delle modalità di avvio dell'anno scolastico.

Nei primi giorni di scuola sarà necessario effettuare un orario ridotto, per garantire la realizzazione di un progetto di accoglienza, che dovrà necessariamente essere finalizzato all’apprendimento delle nuove regole di comportamento all’interno della scuola. È indubbio, infatti, che tutti gli alunni dovranno imparare a vivere gli spazi della scuola in un modo nuovo, con nuove regole da rispettare, nuovi percorsi di ingresso, uscita e spostamento al suo interno.

Sarà cura dei docenti guidare gli alunni lungo questo percorso, coadiuvati dal personale ATA, con l’imprescindibile collaborazione delle famiglie.

La scuola è, e deve continuare ad essere, luogo di incontro, socializzazione e condivisione. Perché questo avvenga è necessario che tutti si adoperino affinché i bambini conservino la gioia di rivedersi e stare insieme, sviluppando quella capacità di adattamento creativo e collaborazione, che gli adulti di riferimento - per primi - dovranno saper dimostrare, facendo loro comprendere l’importanza dell’igiene personale, dello spazio altrui e delle regole.

Tutto il personale scolastico sarà coinvolto in specifiche attività formative, volte a garantire il contrasto ed il contenimento del contagio e dunque la sicurezza di tutti. Per evitare assembramenti saranno utilizzati più ingressi e più uscite, organizzati in orari scaglionati.

Nel plesso della scuola primaria di Via del Milite Ignoto saranno effettuati ingressi e uscite con scaglionamenti da due punti diversi di accesso:

ingresso principale centrale, ingresso lato Ovest (cancello verso Viale Bovio)

,

Nella prima settimana dal 24 settembre al 30 settembre, l’ingresso e l’uscita saranno scaglionati con un intervallo di 10 minuti tra le varie classi. L’ingresso delle classi prime prevede, esclusivamente per primi due giorni di scuola, un intervallo di tempo più ampio, rispetto ai 10 minuti stabiliti: in questo modo il genitore (uno solo) avrà più tempo per accompagnare il figlio nella propria aula.

Questo primo periodo servirà a istruire gli alunni sulle norme previste per la sicurezza, per l’igiene, per la successione delle entrate classe per classe e per lo spazio da occupare prima dell’ingresso in aula.

Ad ogni classe verranno assegnati il punto di ingresso e di uscita dalla scuola e le modalità di accesso all’aula. Si dovranno rispettare gli orari e gli spazi con la massima precisione, per evitare assembramenti e rallentamenti.

I ritardatari, prima di unirsi alla propria classe, dovranno attendere (insieme al genitore che li accompagna) fuori dall’edificio scolastico, che tutte le classi abbiano concluso il proprio percorso prima di raggiungere le rispettive aule.

I docenti della scuola primaria effettueranno il normale orario di servizio dalle 8,15 alle 13,45, indipendentemente dall’ingresso/uscita differenziati della propria classe.

ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 3

Viale Regina Elena, 135 - Pescara - Tel. 0854210474 C.F. 91117610682 - Codice Meccanografico PEIC83300G Mail: peic83300g@istruzione.it - peic83300g@pec.istruzione.it www.icpescara3.edu.it - codice univoco ufficio UFFX1D

ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 3 - C.F. 91117610682 C.M. PEIC83300G - AOO_PEIC83300G - SEGRETERIA IST. COMP. PESCARA 3 Prot. 0005602/U del 18/09/2020 10:02:53

(2)

I due accessi saranno utilizzati dai bambini delle seguenti classi rispettando gli orari nella tabella sottoindicata:

In base al funzionamento dell’ingresso dei primi cinque giorni verranno stabilite le modalità generali che regoleranno gli ingressi e le uscite per il resto dell’anno scolastico.

La settimana a partire dal GIORNO 01 OTTOBRE l’orario sarà: 8,15 - 13, 45 (dal lunedì al giovedì), 8, 15 – 13,15 il venerdì.

Si forniscono inoltre alcune informazioni riguardanti la gestione dell’emergenza.

CLASSE ACCESSO /USCITA AULA LUOGO RACCOLTA

ORARIO ENTRATA

ORARIO USCITA

3^A Ingreso principale

1°piano ala sud

Corridoio piano terra

8,15 12,15

3^B Ingresso principale

1°piano ala sud

Corridoio piano terra

8,25 12,25

3^C Ingresso principale

1°piano ala sud

Corridoio pianoterra

8,35 12,35

5^A Ingresso Principale

1°piano ala sud

Corridoio piano terra

8,45 12,45

5^B Ingresso Principale

1°piano ala sud

Corridoio pianoterra

8,55 12,55

5^C Ingresso laterale Ovest

Piano terra (ex salone)

Direttamente in aula

9,05 13,05

2^A Ingresso principale

1°piano ala nord

Corridoio pianoterra

9,05 13,05

2^B Ingresso principale

1°piano ala nord

Corridoio pianoterra

9,15 13,15

2^C Ingresso laterale Ovest

Piano terra Direttamente in aula

9,25 13,25

4^A Ingresso Principale

1°piano ala nord

Corridoio piano terra

9,25 13,25

4^B Ingresso Principale

1°piano ala nord

Corridoio pianoterra

9,35 13,35

4^C Ingresso Principale

1°piano ala nord

Corridoio pianoterra

9,45 13, 45

CLASSI PRIME 1^A Ingresso laterale

Ovest

Pianoterra Direttamente in aula

8,15 12,15

1^B Ingresso laterale Ovest

Pianoterra Direttamente in aula

8,45 (solo il 24 -25 settembre)

12,45 8,25 (dal 28 al

30 settembre)

12,25 1^C Ingresso laterale

Ovest

Pianoterra Direttamente in aula

9,15 (solo il 24 -25 settembre)

13,15 8,35 (dal 28 al

30 settembre)

12,35

(3)

Presenza a scuola dei genitori

Durante l’accoglienza e nel corso dell’anno scolastico, non sarà consentito l’accesso dei familiari nelle pertinenze scolastiche (cortile) e tantomeno all’interno dell’edificio. I genitori devono attendere l’entrata e l’uscita del proprio figlio fuori dall’edificio scolastico.

Solo per il genitore che accompagna il proprio figlio della classe prima, il cui ingresso è previsto dal cortile dell’infanzia, è consentito l’accesso all’interno della pertinenza scolastica (cortile).

Gli alunni saranno accompagnati nelle rispettive aule dai docenti, i quali saranno presenti nell’edificio scolastico già 5 minuti prima del suono della prima campana delle 8,15.

Si invitano i genitori a comunicare con la segreteria tramite e-mail e/o telefonate.

Igiene

I collaboratori scolastici assicureranno quotidianamente l’accurata pulizia di tutti i locali scolastici, utilizzando specifici prodotti e, quando necessario, indosseranno i dispositivi di protezione personale, messi a disposizione dalla scuola. Agli alunni verrà indicato dai docenti il luogo preciso in cui potranno appendere i loro indumenti.

Per garantire l’igiene dei locali scolastici, non sarà consentito, né agli alunni né al personale scolastico, lasciare effetti personali (zaini, scarpe da ginnastica, libri etc.). Tenuto conto di questa disposizione, i docenti avranno cura di organizzare le attività didattiche in modo tale che gli alunni debbano portare a scuola solo i materiali strettamente necessari per svolgere le attività previste nella giornata, evitando un peso eccessivo degli zaini. Al termine delle lezioni, le aule dovranno risultare completamente libere.

Ogni mattina il personale docente e gli alunni troveranno sul proprio banco una mascherina chirurgica. Le mascherine vengono attualmente fornite dal Commissario straordinario Emergenza Covid – 19 e saranno distribuite agli alunni e ai docenti fino ad esaurimento scorte.

Prima dell’apertura del 24 settembre le aule saranno sottoposte a sanificazione.

Distanziamento e regole per evitare assembramenti

Il rientro a settembre è garantito in presenza a tutti gli studenti, nel rispetto delle indicazioni contenute nei verbali del Comitato Tecnico Scientifico:

● posizionamento dei banchi che rispettano la distanza di almeno 1 metro tra le rime buccali (da bocca a bocca) degli studenti;

● obbligo di mascherina in tutti gli spostamenti (eccetto che seduti al proprio banco); lavaggio frequente delle mani;

● utilizzo degli spazi scolastici all’aperto, dove e quando possibile, per attività didattiche e ricreative;

● il tempo della ricreazione sarà trascorso dai bambini nel proprio banco senza interazioni con altri gruppi classe;

● non sarà possibile, almeno per il I quadrimestre, svolgere lezioni a classi aperte e non si potrà permettere la condivisione di materiali all’interno della propria classe. Non sarà, dunque, possibile scambiarsi penne, matite, quaderni, fogli e oggetti personali.

Si chiede ai genitori di accompagnare i propri figli in questo percorso, sollecitandoli a seguire le norme raccomandate e spiegando loro quali saranno le regole da rispettare per il bene di tutti.

Genitori e tutori saranno chiamati a controllare con attenzione lo stato di salute dei figli prima di mandarli a scuola: se la temperatura supererà i 37,5°, in presenza di raffreddori, indisposizioni e malesseri generali è fatto obbligo astenersi dalle lezioni.

Confidiamo nella collaborazione di tutta la Comunità.

(4)

Sarà cura dell’Istituzione Scolastica aggiornare le famiglie in merito ad eventuali cambiamenti in ordine all’organizzazione scolastica tramite il sito web dell’istituzione scolastica.

Di seguito si forniscono ulteriori indicazioni generali relative al ritorno a scuola

PRI MA DI E NTRARE Personale e alunni:

In caso di febbre superiora a 37,5°, tosse o difficoltà respiratorie rimanere a casa e rivolgersi al medico di base.

INGRESSO/US CIT A DA S CUOLA Personale e alunni:

 Mantenere la distanza di 1 metro

 Non creare assembramenti

 Disinfezione delle mani

 Uso della mascherina chirurgica Famiglie e alunni

 Attendere l’ingresso/uscita fuori dall’edificio scolastico

 Rispettare gli orari d’ingresso e di uscita stabiliti per ogni gruppo di classi

 Accompagnamento dell’allievo da parte di un solo genitore

 Rispettare le zone di sosta breve all’interno dell’edificio (solo classi prime e scuola dell’infanzia)

 Seguire i percorsi agli orari stabiliti per raggiungere le aule

ATTIVITA’ A SCUOLA Personale e alunni:

 Mantenere la distanza di 1 metro

 Non creare assembramenti

 Disinfettare spesso le mani

 Usare le mascherine chirurgiche negli spostamenti Famiglie e alunni:

 La mascherina non si deve indossare a scuola sotto i 6 anni e anche sopra i 6 anni quando si è seduti al banco distanziati di un metro dai compagni; in entrata e in uscita da scuola e nelle altre situazioni in cui non è possibile garantire il distanziamento, deve essere indossata

 Non modificare la disposizione dei banchi all’interno delle aule rispettando la segnaletica

(5)

 Lavare e disinfettare frequentemente le mani

 Comunicare al dirigente il contatto stretto del figlio con casi Covid 19 Docenti

 Verificare nelle aule che la disposizione dei banchi non venga modificata

 Vigilare sul rispetto del distanziamento tra gli alunni in tutti i luoghi

 Vigilare sull’uso delle mascherine degli alunni in situazioni dinamiche

 Vigilare sull’uso frequente degli alunni delle soluzioni disinfettanti

 Vigilare durante le attività sulla separazione fisica dei gruppi-sezione Personale amministrativo

 Evitare spostamenti interni all’istituto prediligendo l’uso del telefono Tutto il personale

 Arieggiare frequentemente i locali

 Evitare l’uso promiscuo di attrezzature

 Comunicare al Dirigente il contatto stretto con casi Covid 19 Collaboratori scolastici

 Verificare nelle aule che la disposizione dei banchi non venga modificata

 Vigilare sull’uso delle mascherine degli alunni nelle aule comuni

 Vigilare sull’uso delle mascherine degli alunni in mensa

 Pulire quotidianamente ambienti, banchi, cattedre, tavoli e piani

 Disinfettare quotidianamente ambienti, banchi, cattedre, tavoli e piani

 Disinfettare periodicamente materiali didattici di uso promiscuo e giochi Emergenze

 Se un alunno manifesta sintomatologia a scuola, le raccomandazioni prevedono che vada isolato in un’area apposita, assistito da un adulto che indossi una mascherina chirurgica e che i genitori vengano immediatamente allertati ed attivati per riportarlo a casa e contattare il medico per valutare la situazione.

 Se il test di un alunno è positivo verranno eseguite indagini sull’identificazione dei contatti e il Dpd competente valuterà le misure più appropriate da adottare tra le quali la quarantena per compagni di classe, insegnanti e contatti stretti.

 La scuola deve effettuare una sanificazione (pulizia e disinfezione) straordinaria.

Si coglie l’occasione per augurare a tutti un sereno inizio di anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Elena MARULLO

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa - art. 3 comma 2 D.lgs n. 39/93)

Riferimenti

Documenti correlati

Gli alunni della scuola primaria, a conclusione delle lezioni, al suono della prima campana, saranno accompagnati alle porte di ingresso; i genitori attenderanno i

Conosce, comprende ed utilizza oggetti, strumenti e programmi di posta elettronica, Publisher, Power Point in modo autonomo, corretto e sicuro.. Non ha raggiunto

Una notizia che esula dall’argomento Covid, ma che vale la pena riportare è che anche per il 2019 Anzola dell’Emilia è risultata in cima alla classifica dei “Comuni

I docenti contitolari della classe procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell'attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza sulla

Cinque minuti prima del suono della campana i docenti si recano nelle aule ad attendere gli alunni. Lungo il tragitto di accesso alle aule gli alunni vengono vigilati dal

le gite scolastiche devono essere richieste entro il 30 novembre, tranne viaggi particolari a quella data non preventivabili (es. vincite di concorsi e relative premiazioni).

Legge in modo corretto, comprende globalmente e analiticamente (con qualche incertezza) i test e il significato delle parole e delle frasi.. Legge soffermandosi talvolta su frasi

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA.. LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER