• Non ci sono risultati.

Bologna 14 luglio 2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bologna 14 luglio 2009"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Bologna 14 luglio 2009

Oggetto: Avviso Pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’affidamento di un incarico professionale con partita I.V.A. nell’ambito del Progetto

“Sostegno al reddito di lavoratori di aziende in difficoltà” cofinanziato da Fondazione Carisbo.

In esecuzione della determinazione IP. 3415 del 14/7/2009 è avviata una procedura comparativa per l’acquisizione un incarico professionale per l’attuazione del Protocollo di Intesa per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà, nell’ambito del Progetto “Sostegno al reddito di lavoratori di aziende in difficoltà” cofinanziato da Fondazione Carisbo.

1) Finalità e ambito di intervento

La Provincia di Bologna, tramite il Servizio “Industria Artigianato e Commercio” e, specificamente attraverso il “Tavolo di Salvaguardia del Patrimonio Produttivo esistente”, monitora fin dal 2005 le situazioni di trasformazione e di crisi aziendale al fine di individuare strumenti ed interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori per il mantenimento delle attività produttive e delle professionalità sul territorio.

Nel corso del 2009 le ricadute sul tessuto produttivo provinciale della crisi economica globale si sono manifestate con l’aggravarsi e l’estendersi delle situazioni di difficoltà e di crisi aziendali. Per far fronte a tale situazione la Provincia di Bologna, ha deciso di affrontare il problema mettendo in atto un quadro di azioni specificamente finalizzate alla gestione delle ricadute territoriali della crisi attraverso la creazione di strumenti di supporto diretto ai lavoratori.

(2)

Poiché la difficile situazione economico-finanziaria del territorio induce sempre più spesso le aziende a ricorrere agli ammortizzatori sociali senza anticipare le indennità spettanti a tale titolo ma richiedendone il pagamento diretto da parte dell’INPS, si vengono a determinare, per i lavoratori, periodi di temporanea assenza di reddito.

Per evitare le ricadute negative di tale fenomeno si è pertanto previsto di istituire, nell’ambito di un apposito protocollo1, un servizio diretto ai lavoratori che prevede, da parte degli Istituti di Credito aderenti, la possibilità di anticipazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori di aziende in situazione di liquidazione, con procedura fallimentare o in stato di forte sofferenza finanziaria, in attesa che l’Inps verifichi e attivi l’erogazione delle indennità spettanti.

E’ previsto il conferimento di un prestito a tasso zero e a costo zero per i lavoratori: le banche si fanno carico dei costi per i primi nove mesi dell’operazione, mentre la Provincia si rende soggetto garante di tutti gli interventi attivati, costituendo un apposito fondo che consente di coprire i costi per le operazioni che superino i nove mesi e che costituisce strumento di garanzia per le banche nel caso di operazioni che non vadano a buon fine.

In tale contesto la Provincia mette a disposizione le risorse economiche complessive per l’istituzione del fondo di garanzia e per concorrere, insieme agli Istituti di Credito firmatari, all’azzeramento dei costi delle operazioni attivate.

La Provincia di Bologna svolge inoltre ruolo di direzione, organizzazione e coordinamento necessari alla gestione ed attuazione del protocollo: nell’ambito di tali attività è previsto lo svolgimento di compiti di supporto tecnico connessi alle operazioni di apertura dei finanziamenti, con finalità di verifica della correttezza delle procedure e svolgimento di funzioni di intermediazione ai fini del corretto ed efficace passaggio di informazioni tra Istituti di Credito, INPS, Organizzazioni sindacali e Azienda.

2) Oggetto e natura dell’incarico

In questo contesto il Servizio “Industria Artigianato e Commercio” ha la necessità di attivare un incarico professionale per acquisire le competenze necessarie al Servizio per lo svolgimento dei compiti previsti in capo alla Provincia per la piena attuazione del protocollo citato.

La figura professionale individuata dovrà svolgere le seguenti attività:

1. Organizzare gli incontri del Tavolo Tecnico necessari alla gestione del protocollo e partecipare con i referenti individuati;

2. Verificare la correttezza della procedura per quanto attiene alle proprie competenze e informare il Tavolo Tecnico di eventuali incongruenze;

1 Approvato con deliberazione di Giunta Provinciale n° 211 del 21/04/2009.

(3)

3. Garantire il corretto e efficace passaggio di informazioni fra Istituti di Credito, INPS, Organizzazioni sindacali e Azienda;

4. Intrattenere rapporti continui e costanti con gli Istituti di credito firmatari il protocollo;

5. Acquisire, relazionandosi direttamente con l’azienda (o con i consulenti incaricati dalla stessa), le informazioni relative agli ammortizzatori sociali attivati dall'azienda in difficoltà e relative ai lavoratori ad essa appartenenti;

6. Dialogare con le Organizzazioni Sindacali e informare sulle specifiche modalità di attuazione del protocollo;

7. Conoscere i meccanismi di funzionamento degli ammortizzatori sociali e relazionare con Inps sui singoli casi oggetto di intervento;

8. Fornire alle banche i calcoli relativi l'ammortizzatore sociale attivato spettante a ciascun lavoratore nei tempi necessari al fine di agevolare la regolare anticipazione bancaria.

L’esecuzione dell’incarico potrà prevedere incontri con cadenza settimanale con il responsabile del progetto per la Provincia di Bologna al fine di relazionare periodicamente la committenza sullo stato di avanzamento delle attività, sul numero e sulla tempistica di attivazione delle posizioni aperte e sulle eventuali criticità riscontrate.

3) Durata e compenso

Il contratto relativo alla descritta attività di ricerca avrà la durata di mesi 12 dalla sua stipula. L’importo massimo dell’incarico è di € 15.000,00, oneri fiscali inclusi, a titolo di compenso. La liquidazione del compenso avverrà secondo le modalità previste dal disciplinare di incarico, entro 90 gg a seguito di presentazione di regolare fattura da parte dell’incaricato e dietro verifica del lavoro svolto da parte del responsabile dell’esecuzione del contratto.

4) Destinatari e requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente avviso:

a) essere cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali, non sono destinatari di provvedimenti di applicazione di misure di prevenzione, né di decisioni civili o di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale2;

d) essere a conoscenza di non essere sottoposti a procedimenti penali;

e) essere in possesso dei seguenti titoli di studio e requisiti di base:

2 In caso contrario devono essere indicate le eventuali condanne, comprese quelle per cui si è beneficiato della non menzione, nonché i provvedimenti di cui si è destinatari.

(4)

e1) Diploma di laurea quinquennale (laurea magistrale) in: economia e commercio, giurisprudenza o lauree equipollenti, oppure diploma di laurea triennale unitamente al percorso didattico universitario completo e definito formalmente dai rispettivi ordinamenti, finalizzati alla specializzazione richiesta3;

e2) Abilitazione/iscrizione all’albo alla professione di dottore commercialista e/o abilitazione/iscrizione all’albo alla professione di consulente del lavoro;

e3) Esperienza professionale, negli ambiti indicati al punto precedente, almeno annuale.

E’ richiesto inoltre un ottimo orientamento alle relazioni esterne e capacità di intermediazione e soluzione delle criticità.

5) Modalità e criteri di valutazione

La valutazione avverrà sulla base del curricula e di un colloquio individuale. I criteri di valutazione sono i seguenti:

A) Criteri di valutazione dei titoli di studio e delle competenze professionali dichiarate dai candidati nei curricula presentati (punteggio max 50/100)

A1) Valutazione titolo di studio, punteggio massimo attribuibile 15/100;

Voto titolo di studio Punteggio

Votazione massima (con lode) 15

Votazione da 108 a 110 13

Votazione da 107 a 105 5

Votazione inferiore a 105 3

A2) Competenza ed esperienze professionali, punteggio massimo attribuibile 35/100;

Competenze ed esperienze prof.li Punteggio Esperienze prof.li documentate

attinenti agli ambiti relativi ai requisiti professionali e alle attività indicate al punto 2 (min. 12 mesi).

max 25 punti

per ogni mese ulteriore (eccedente i 12 mesi) .

1 punto per mese fino a max 10 punti

B) Valutazione colloquio, punteggio massimo 50/100: sarà volto a verificare le competenze e le attitudini, in relazione alla specifica tipologia di incarico da ricoprire, le conoscenze specifiche, nonchè la disponibilità immediata ad assumere l’incarico.

Il punteggio finale complessivo sarà dato dalla somma del punteggio del curriculum e del colloquio.

3 Ai sensi del nuovo ordinamento universitario D.M. 509 del 3/11/99 e successive modifiche e integrazioni D.M.

408/2000 pubblicato nella G.U.R.I. n° 245/2000.

(5)

In caso di parità di punteggio tra i candidati sarà data priorità a chi ha conseguito il maggior punteggio nel colloquio individuale; in caso di eventuale ulteriore parità sarà data priorità al candidato più giovane di età.

In caso di una sola candidatura valida, o qualora la procedura vada deserta, il Dirigente del Servizio potrà procedere mediante conferimento diretto, fermo restando la verifica dei requisiti di accesso e valutazione previsti dal presente bando.

Gli interessati potranno far pervenire i curricula in formato europeo e la manifestazione di interesse in carta libera, sottoscritta in originale e corredata di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 29 luglio 2009 al seguente indirizzo:

Provincia di Bologna

Servizio “Industria Artigianato e Commercio”

Via Benedetto XIV, 3 40125 Bologna con le seguenti modalità di consegna:

a) presentazione diretta al Servizio Archivio e Protocollo Generale della Provincia,Via Zamboni n. 13 (orario ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00; lunedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.00): fa fede il timbro e la data apposta a cura dell’Ufficio.

Sulla busta deve essere indicato: “Selezione per il conferimento di un incarico professionale esterno con partita IVA nell’ambito del “Protocollo di Intesa per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà”;

b) a mezzo fax al numero 051/6598432: la data e l’ora di ricevimento saranno comprovate dall’apparecchiatura ricevente dell’Ente.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella consegna o dovuti a malfunzionamento/non corretta trasmissione fax, nonché imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La documentazione presentata non può essere integrata successivamente alla scadenza del presente avviso, se non su esplicita richiesta dell’ufficio che cura l’istruttoria del procedimento.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di esperire gli accertamenti diretti e indiretti ritenuti opportuni in ordine ai contenuti dichiarati, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e di richiedere, a completamento dell’istruttoria, eventuali ulteriori documentazioni.

(6)

6) Colloquio

I colloqui si svolgeranno inderogabilmente:

il giorno mercoledì 29 luglio dalle ore 14.00 in poi presso gli uffici del Servizio “Industria Artigianato e Commercio” Via Benedetto XIV, 3, saletta del 3° piano

Gli ammessi alla valutazione orale saranno contattati telefonicamente per stabilire gli orari dei singoli colloqui.

La mancata presentazione al colloquio comporta l’esclusione dalla procedura di selezione.

7) Responsabile del procedimento. Comunicazione ai sensi dell’art. 8 della legge n. 241/90.

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Giovanna Trombetti. Il procedimento si conclude entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso per la selezione delle candidature.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al Servizio “Industria Artigianato e Commercio” alla Dott.ssa Maria Giovanna Fiori tel. 051 659.8540 email mariagiovanna.fiori@provincia.bologna.it e alla Dott.ssa Francesca Polluce tel. 051 659.8166 francesca.polluce@provincia.bologna.it

8) Esito del procedimento.

L’esito del procedimento sarà comunicato esclusivamente sul sito istituzionale della Provincia di Bologna, sezione bandi e concorsi – concorsi e altre selezioni, a far data dal giorno 1 agosto 2009.

9) Tutela dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Bologna.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Provinciale venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03 e successive modificazioni: si allega apposita informativa privacy .

Saranno pubblicati sul sito web istituzionale gli estremi della determina dirigenziale di affidamento dell’incarico, completa dei riferimenti identificativi del soggetto incaricato, dell’oggetto dell'incarico, del compenso e della durata. Detti dati saranno disponibili sul sito web per tutta la durata dell’incarico e, comunque, per tutto l’anno solare in cui l’atto dirigenziale è stato adottato4..

4 Ai sensi del combinato disposto dell’art. 53, comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001, dell’art. 3, comma 18 e 54, della L. n.

244/2007, come recepiti nell’art. 67 del regolamento provinciale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi.

(7)

10) Disposizioni finali

La Provincia di Bologna si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, prorogarne i termini, o di non procedere all’affidamento dell’incarico in oggetto anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico si fa riferimento alle norme legislative e regolamentari vigenti.

La Dirigente Giovanna Trombetti

Allegati:

1) Manifestazione di interesse 2) Modello curriculum europeo

Riferimenti

Documenti correlati

comune nucleo proprietario o di altre specifiche ragioni attestanti costanti legami di interessi anche essi comuni (quali legami di coniugio, di parentela, di affinità), che di

SIMONA LEMBI Responsabile del Piano per l’Uguaglianza di genere, supporto della Cabina di regia del PNRR, relazione con Anci, Città metropolitane, UPI, Città metropolitana di

il quale dichiara di accettare la nomina di responsabile tecnico (se persona diversa dal denunciante) e nello stesso tempo dichiara di non avere riportato condanne definitive

Ai fini della decorrenza dei termini per la ricezione delle domande di partecipazione alla procedura di mobilità, si dà atto che il presente Avviso è

Gli eventuali emolumenti fissi riconosciuti in seguito a progressione economica all’interessato dall’Amministrazione di provenienza successivamente alla data del

ART. 23) L'USO DELLA FIRMA SOCIALE E LA RAPPRESENTANZA LEGALE DELLA SOCIETA', SIA ATTIVA CHE PASSIVA, DI FRONTE AI TERZI ED IN GIUDIZIO, IN QUALSIASI TRIBUNALE O GIURISDIZIONE

• supporto operativo allo Sportello attivato presso la sede della Amministrazione Provinciale rivolto ad operatori del sistema IDA, della Istruzione e

Tavola 3a - Azioni conseguenti alle disposizioni di lockdown attivate dalle imprese che prevedono di proseguire l'attività rivolte alla gestione del personale, per settore,