• Non ci sono risultati.

S.I.A. Relazione - parte 4 (9731 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "S.I.A. Relazione - parte 4 (9731 KB)"

Copied!
61
0
0

Testo completo

(1)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 369 di 429

VIABILITA’

VIABILITA’

VIABILITA’

VIABILITA’

Introduzione Introduzione Introduzione Introduzione

Il progetto oggetto di Studio di Impatto Ambientale è stato sottoposto a studio viabilistico, sebbene già a livello di screening preliminare l’impatto dovuto ad eventuali modificazioni dei flussi veicolari risultasse di fatto assai contenuta, rispetto alle dimensioni dell’ampliamento dello stabilimento della committenza.

Attualmente non esiste una legislazione nazionale o regionale specifica che norma la redazione di studi di impatto viabilistico per questa tipologia di intervento; si è quindi optato per un’analisi standard comprensiva dei seguenti punti:

inquadramento territoriale;

analisi assetto viario esistente: descrizione e rappresentazione della rete viaria principale e secondaria con particolare riferimento alle direttrici viarie che garantiscono l’accessibilità alla struttura;

rilievi di traffico automatici e manuali, analisi flussi veicolari attuali;

descrizione dell’intervento di progetto e stima dei futuri flussi indotti;

breve dissertazione sulle basi teoriche riferite agli indicatori di prestazione utilizzati nello studio;

analisi della viabilità interessata dall’insediamento secondo i principi della Teoria e Tecnica della Circolazione.

Lo studio viabilistico ha avuto come obiettivo principale la definizione del livello di servizio (Level Of Service, LOS) delle infrastrutture viarie di afferenza in relazione sia alle portate veicolari attuali che a quelle future.

Nello specifico l’analisi ha preso in considerazione sia l’aumento del numero di mezzi pesanti necessari per l’ordinario funzionamento della struttura (mezzi trasporto capi, mezzi trasporto rifiuti, mezzi trasporto prodotto finito) sia di quello delle autovetture dei dipendenti, dei clienti e di eventuali altri addetti/fornitori.

L’analisi ha tenuto in considerazione unicamente l’ora di punta.

Per la trattazione completa di tutti gli aspetti legati al comparto viabilistico si rimanda quindi allo studio relativo, allegato allo Studio di Impatto Ambientale e del quale si riportano di seguito i principali risultati e conclusioni.

Analisi della domanda di traffico attuale Analisi della domanda di traffico attuale Analisi della domanda di traffico attuale Analisi della domanda di traffico attuale

L’intervento oggetto dello studio si inserisce in un particolare contesto territoriale posto geograficamente all’interno del triangolo delimitato dalle polarità urbane di Montebelluna, Conegliano e Valdobbiadene in posizione sostanzialmente baricentrica rappresentata dal Comune di Moriago.

La viabilità di afferenza al lotto, seppur non complessa, risulta contraddistinta da volumi di traffico non trascurabili con prevalente funzione di attraversamento. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza analizzare specificatamente le ricadute in termini di traffico originate dall’intervento di progetto.

(2)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 370 di 429

Per descrivere, quindi, in modo completo ed accurato i flussi veicolari che caratterizzano la rete viaria si è ricorsi ad una serie di rilievi automatici lungo i principali assi stradali caratterizzanti l’area in oggetto. In aggiunta sono stati eseguiti anche dei rilievi manuali nella fascia bioraria di punta della sera – giornata di mercoledì 12 marzo 2014 – in corrispondenza dell’intersezione più prossima.

Rilievi automatici

Al fine di monitorare le principali caratteristiche del traffico - tipologie veicolari e flussi veicolari orari -, sono stati effettuati, dei rilievi automatici lungo la viabilità di interesse. I rilievi, eseguiti mediante strumentazione radar Wavetech, hanno permesso un monitoraggio continuativo in due giornate feriali, periodo in cui statisticamente si prevede l’indotto maggiore per un’attività agro-industriale.

Le giornate di rilievo sono state pertanto:

mercoledì 12 marzo 2014;

giovedì 13 marzo 2014.

Si precisa che la fase di misurazione dei flussi veicolari viene eseguita all’interno di un periodo dell’anno lavorativo/scolastico escludendo generalmente dall’attività di monitoraggio i seguenti periodi:

feste prestabilite;

eventi speciali (feste, mercati, manifestazioni sportive etc.).

L’indagine viene usualmente condotta mediante apparecchiature contatraffico impostate, a seconda delle caratteristiche geometriche della strada da monitorare, sulla funzione “incoming” o ”bidirectional”.

In corrispondenza di larghezze della carreggiata relativamente contenute è possibile, con elevata affidabilità, rilevare con un solo radar le portate veicolari nei due sensi (“bidirectional”). In caso contrario risulta indicato tarare l’apparecchiatura per il conteggio in una sola direzione, posizionandola verso la corrente in arrivo (“incoming”).

Fig. 127. Strumentazione radar Wavetech utilizzata

(3)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 371 di 429

Il singolo radar, dotato di propria alimentazione a batteria, è stato ubicato esternamente alla carreggiata con angolazione rispetto all’asse stradale, tale da permettere il corretto conteggio dei flussi veicolari.

Durante le operazioni di installazione si è provveduto infatti a calibrare la strumentazione variando l’angolo di inclinazione del radar parallelamente al piano viabile; grazie all’ausilio di un palmare si è potuto inoltre verificare, in tempo reale, l’effettivo conteggio dei veicoli e la loro lunghezza.

Fig. 128. Angolo di installazione dei radar rispetto alla direzione di marcia

L’indagine è stata condotta relativamente ai flussi di traffico diurni per fasce orarie (00.00-24.00) divise per intervalli di 15 minuti.

Di seguito si propone una sintetica tabella riportante il numero dei radar e gli assi stradali lungo i quali sono stati collocati.

Tabella Tabella Tabella

Tabella 130130130130. Schema di disposizione dei radar e degli assi stradali monitorati. Schema di disposizione dei radar e degli assi stradali monitorati. Schema di disposizione dei radar e degli assi stradali monitorati. Schema di disposizione dei radar e degli assi stradali monitorati Numerazione radar

Numerazione radarNumerazione radar

Numerazione radar Direzioni rilevateDirezioni rilevateDirezioni rilevateDirezioni rilevate PosizionePosizionePosizionePosizione

Radar 1 Radar 1 Radar 1 Radar 1

AAA

A 1 1 1 1 (“incoming”) SP34 – Via Montegrappa dir. Est

BBB

B 1 1 1 1 (“outgoing”) SP34 – Via Montegrappa dir. Ovest

Radar 2 Radar 2 Radar 2 Radar 2

A AA

A 1 1 1 1 (“incoming”) Via Montegrappa dir. Sud BBB

B 1 1 1 1 (“outgoing”) Via Montegrappa dir. Nord

Di seguito dopo una chiara illustrazione delle sezioni stabilite per il rilievo verranno brevemente sviluppate alcune osservazioni sui dati di traffico, riportati in dettaglio nell’allegato B, in cui, per i due giorni di mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2014, verranno specificati:

≈45°45°45° 45°

(4)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 372 di 429

dati generali accompagnati da documentazione fotografica;

volumi di traffico suddivisi per intervalli temporali di 15 min;

volumi di traffico orari;

grafici finali.

Fig. 129. Sezioni di rilievo tramite strumentazione radar

In aggiunta si riporta la documentazione fotografica dei radar installati lungo la viabilità di afferenza, da cui si evince come le apparecchiature siano posizionate esternamente alla sede stradale sui pali della segnaletica verticale o dell’illuminazione pubblica, senza arrecare alcun disturbo al normale deflusso veicolare.

R1A R1A R1A R1A

R1 R1 R1 R1BBBB

R R R R222A2AAA

R R R R2B2B2B2B

(5)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 373 di 429

Fig. 130. Documentazione fotografica installazione radar

I dati di traffico immagazzinati sono stati rielaborati mediante un apposito database (cfr. allegato B) distinguendoli per numero di postazione, direzione giorno, classe veicolare e fascia oraria.

Per quanto concerne le tipologie veicolari utilizzate per le rielaborazioni i veicoli rilevati sono stati suddivisi, in base alla loro lunghezza (L) in 4 classi.

I dati sono stati poi aggregati utilizzando i seguenti coefficienti:

0.5 per i motocicli

1.0 per le autovetture

1.5 per i commerciali leggeri

2.0 per i mezzi pesanti.

Globalmente, analizzando i dati ricavati dalle apparecchiature radar si osserva come il giorno caratterizzato dai volumi di traffico maggiori sia il mercoledì; i flussi veicolari totali del giovedì risultano, seppur comparabili leggermente inferiori. Prendendo quindi a riferimento la giornata del mercoledì, il periodo di punta della sera risulta la fascia oraria 18.00-19.00, fortemente caratterizzata dal flusso di attraversamento gravitante sull’area in

(6)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 374 di 429

esame. A titolo esemplificativo, in riferimento alla giornata del mercoledì e al radar n.1A, si riporta di seguito l’andamento dei volumi di traffico distinti per tipologia di veicolo nei vari intervalli temporali orari.

Fig. 131. Andamento giornaliero flussi veicolari orari per tipologia di veicolo – radar 1A

Lo stesso andamento con picchi in corrispondenza delle fasce orarie di punta del mattino 07.00-09.00, del pomeriggio 12.00-14.00 e della sera 17.00-19.00 caratterizza anche la direzione opposta come si può osservare dal grafico di seguito riportato (flussi veicolari orari in termini di veicoli equivalenti).

Valori flussi veicolari orari per tipologia di veicolo Valori flussi veicolari orari per tipologia di veicoloValori flussi veicolari orari per tipologia di veicolo Valori flussi veicolari orari per tipologia di veicolo

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650

0.00 1.00 1.00 2.00 2.00 3.00 3.00 4.00 4.00 5.00 5.00 6.00 6.00 7.00 7.00 8.00 8.00 9.00 9.00 10.00 10.00 11.00 11.00 12.00 12.00 13.00 13.00 14.00 14.00 15.00 15.00 16.00 16.00 17.00 17.00 18.00 18.00 19.00 19.00 20.00 20.00 21.00 21.00 22.00 22.00 23.00 23.00 00.00

Orario OrarioOrario Orario

nnnn°veicoliveicoliveicoliveicoli

A A A A

M M M M

LLL L

P P P P

(7)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 375 di 429

Fig. 132. Andamento giornaliero flussi veicolari orari in veicoli equivalenti – radar 1B

Come anticipato, quindi, l’ora di punta scelta per le successive verifiche funzionali, è rappresentata dall’intervallo orario 18.00-19.00 della giornata del mercoledì, in cui la somma degli spostamenti sistematici ed occasionali, rilevati da tutti i radar, mostra i valori di flusso più elevati.

Rilievi manuali

Oltre ai rilievi automatici che hanno evidenziato le ore di punta caratterizzanti l’area, è stato eseguito anche un rilievo manuale delle manovre caratterizzanti l’intersezione limitrofa al lotto in esame:

intersezione lineare a raso tra la SP34 e Via Montegrappa.

I rilievi sono stati eseguiti in data mercoledì 12 marzo 2014 nell’intervallo critico della sera: fascia bioraria 17.00- 19.00.

Ogni corrente di traffico interessante l’intersezione è stata monitorata da vari operatori compilando appositi moduli di rilevamento sui quali sono stati annotati i passaggi dei veicoli distinti per classe veicolare e per orario.

Valori flussi veicolari orari veicoli equivalenti Valori flussi veicolari orari veicoli equivalenti Valori flussi veicolari orari veicoli equivalenti Valori flussi veicolari orari veicoli equivalenti

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650

0.00 1.00 1.00 2.00 2.00 3.00 3.00 4.00 4.00 5.00 5.00 6.00 6.00 7.00 7.00 8.00 8.00 9.00 9.00 10.00 10.00 11.00 11.00 12.00 12.00 13.00 13.00 14.00 14.00 15.00 15.00 16.00 16.00 17.00 17.00 18.00 18.00 19.00 19.00 20.00 20.00 21.00 21.00 22.00 22.00 23.00 23.00 00.00

Orario Orario Orario Orario nnnn°veicoliveicoliveicoliveicoli

veic.eq.

veic.eq.veic.eq.

veic.eq.

(8)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 376 di 429

Fig. 133. Intersezione oggetto di rilievo manuale

Nelle pagine che seguono vengono riportate una schematizzazione delle manovre rilevate, una tabella con i valori dei flussi relativi a ciascun movimento e le matrici O/D risultanti, distinte tra autovetture (A), motocicli (M), mezzi commerciali leggeri (L) e mezzi pesanti (P).

Via Montegrappa Via Montegrappa Via Montegrappa Via Montegrappa NordNordNordNord

SP34 SP34 SP34

SP34 –––– Via MontegrappaVia MontegrappaVia MontegrappaVia Montegrappa OvestOvestOvest Ovest

SP34 SP34 SP34

SP34 –––– Via MontegrappaVia MontegrappaVia MontegrappaVia Montegrappa EstEstEstEst

(9)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 377 di 429

Fig. 134. Flussi veicolari per 15’ manovre di svolta: intervallo orario 17.00-18.00 AAA

A MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eqeq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq eq 10 0 0 0 1 01 01 01 0 12 0 0 0 12121212 15 0 0 0 15151515 13 0 0 0 13131313

101 1 1 2 107107107107 98 2 2 4 110110110110 127 1 2 4 13 913 913 913 9 101 2 2 1 1 071 071 071 07

114 0 2 3 123123123123 80 0 3 3 91919191 118 0 4 2 12 812 812 812 8 115 1 3 4 1 281 281 281 28

0 2 0 0 1111 0 0 0 0 0000 10 5 0 0 13131313 8 3 0 0 10101010

3 0 0 0 3333 4 1 0 0 5555 4 0 0 0 4444 2 0 0 0 2222

9 0 0 0 9999 10 1 0 0 11111111 12 0 0 0 12121212 7 2 1 0 10101010 M ANOVR A 4

M ANOVR A 4M ANOVR A 4 M ANOVR A 4 M ANOVR A 5 M ANOVR A 5M ANOVR A 5 M ANOVR A 5 M ANOVR A 1 M ANOVR A 1M ANOVR A 1 M ANOVR A 1 M ANOVR A 2 M ANOVR A 2M ANOVR A 2 M ANOVR A 2 M ANOVR A 3 M ANOVR A 3M ANOVR A 3 M ANOVR A 3

M ANOVR A 6 M ANOVR A 6M ANOVR A 6 M ANOVR A 6

INTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa INTERSEZIONE 1: Vi a MontegrappaINTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa INTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa

inter vallo or ario: 17.00-18.00 inter vallo or ario: 17.00-18.00 inter vallo or ario: 17.00-18.00 inter vallo or ario: 17.00-18.00

17.00 - 17.15 17.00 - 17.1517.00 - 17.15

17.00 - 17.15 17.15 - 17.3017.15 - 17.3017.15 - 17.3017.15 - 17.30 17.30 - 17.4517.30 - 17.4517.30 - 17.4517.30 - 17.45 17.45 - 18.0017.45 - 18.0017.45 - 18.0017.45 - 18.00 666

6

5 55 5 1

11 1

222 2

C C C C

A A

A A

4444

B B B B

3 3 3 3 Via Montegrappa Ovest

Via Montegrappa Est Via Montegrappa Nord

(10)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 378 di 429

Fig. 135. Flussi veicolari per 15’ manovre di svolta: intervallo orario 18.00-19.00 A

AA

A MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eqeq

eqeq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eqeqeq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eqeq

eqeq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eqeq eqeq 16 0 0 0 1 61 61 61 6 12 1 0 0 13131313 16 0 1 0 18181818 9 0 0 0 9999

147 1 3 5 162162162162 114 2 3 3 126126126126 119 2 2 1 12 512 512 512 5 108 2 1 3 1 171 171 171 17

72 0 3 4 8 58 58 58 5 100 2 2 3 110110110110 109 1 6 4 12 712 712 712 7 107 1 4 3 1 201 201 201 20

0 2 0 0 1111 4 0 0 0 4444 9 0 0 0 9999 13 2 0 0 14141414

4 0 1 0 6666 1 0 0 0 1111 4 0 0 0 4444 3 0 0 0 3333

12 1 0 0 1 31 31 31 3 4 0 0 0 4444 10 0 0 0 10101010 7 0 0 0 7777 18.00 - 18.15

18.00 - 18.1518.00 - 18.15

18.00 - 18.15 18.15 - 18.3018.15 - 18.3018.15 - 18.3018.15 - 18.30

M ANOVR A 4 M ANOVR A 4M ANOVR A 4 M ANOVR A 4 M ANOVR A 5 M ANOVR A 5M ANOVR A 5 M ANOVR A 5 M ANOVR A 1 M ANOVR A 1M ANOVR A 1 M ANOVR A 1 M ANOVR A 2 M ANOVR A 2M ANOVR A 2 M ANOVR A 2 M ANOVR A 3 M ANOVR A 3M ANOVR A 3 M ANOVR A 3

M ANOVR A 6 M ANOVR A 6M ANOVR A 6 M ANOVR A 6

18.30 - 18.45 18.30 - 18.45 18.30 - 18.45

18.30 - 18.45 18.45 - 19.0018.45 - 19.0018.45 - 19.0018.45 - 19.00

INTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa INTERSEZIONE 1: Vi a MontegrappaINTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa INTERSEZIONE 1: Vi a Montegrappa

inter vallo or ario: 18.00-19.00 inter vallo or ario: 18.00-19.00 inter vallo or ario: 18.00-19.00 inter vallo or ario: 18.00-19.00

666 6

5 55 5 111

1

2 22 2

C C C C

A A A

A

4444

B B B B

3 3 3 3 Via Montegrappa Ovest

Via Montegrappa Est Via Montegrappa Nord

(11)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 379 di 429

Fig. 136. Flussi veicolari manovre di svolta: intervallo orario 17.00-19.00 A

A A

A MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq

eq AAAA MMMM LLLL PPPP Veic Veic Veic Veic eq eq eq eq 50 0 0 0 5 05 05 05 0 53 1 1 0 55555555 103 1 1 0 1 051 051 051 05

427 6 7 11 4 634 634 634 63 488 7 9 12 52 952 952 952 9 915 13 16 23 9 929 929 929 92

427 1 12 12 4 704 704 704 70 388 4 15 14 44 144 144 144 1 815 5 27 26 9 109 109 109 10

18 10 0 0 2 32 32 32 3 26 4 0 0 28282828 44 14 0 0 5 15 15 15 1

13 1 0 0 1 41 41 41 4 12 0 1 0 14141414 25 1 1 0 2 72 72 72 7

38 3 1 0 4 14 14 14 1 33 1 0 0 34343434 71 4 1 0 7 57 57 57 5 M ANOVR A 5

M ANOVR A 5M ANOVR A 5 M ANOVR A 5

M ANOVR A 6 M ANOVR A 6M ANOVR A 6 M ANOVR A 6 M ANOVR A 2 M ANOVR A 2M ANOVR A 2 M ANOVR A 2

M ANOVR A 3 M ANOVR A 3M ANOVR A 3 M ANOVR A 3

M ANOVR A 4 M ANOVR A 4M ANOVR A 4 M ANOVR A 4

INTERSEZIONE 1: Via Montegrappa INTERSEZIONE 1: Via MontegrappaINTERSEZIONE 1: Via Montegrappa INTERSEZIONE 1: Via Montegrappa

inter vallo or ar io: 17.00-19.00 inter vallo or ar io: 17.00-19.00 inter vallo or ar io: 17.00-19.00 inter vallo or ar io: 17.00-19.00

17.00 - 18.00 17.00 - 18.0017.00 - 18.00

17.00 - 18.00 18.00 - 19.0018.00 - 19.0018.00 - 19.0018.00 - 19.00 17.00 - 19.0017.00 - 19.0017.00 - 19.0017.00 - 19.00

M ANOVR A 1 M ANOVR A 1M ANOVR A 1 M ANOVR A 1

6 6 6 6

55 55 1

1 1 1

2 2 2 2

C C C C

A A

A A

4444

B B B B

3 3 3 3 Via Montegrappa Ovest

Via Montegrappa Est Via Montegrappa Nord

(12)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 380 di 429

Il rilievo manuale ha condotto infine alla determinazione delle matrici O/D in veicoli totali ed equivalenti dell’intersezione in riferimento all’intervallo orario 17.00-19.00 come di seguito esplicitato.

Fig. 137. Matrici O/D intervallo orario 17.00-18.00 O/ D

O/ D O/ D

O/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i A

A A

A 0 427 50 477477477477 AAAA 0 6 0 6666

B B B

B 427 0 18 445445445445 BBBB 1 0 10 11111111

C C C

C 38 13 0 51515151 CCCC 3 1 0 4444

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 465465465465 440440440440 68686868 973973973973 t ot alit ot alit ot alit ot ali 4444 7777 10101010 21212121

O/ DO/ D

O/ DO/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i AA

AA 0 7 0 7777 AAAA 0 11 0 11111111

B B B

B 12 0 0 12121212 BBBB 12 0 0 12121212

CC

CC 1 0 0 1111 CCCC 0 0 0 0000

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 13131313 7777 0000 20202020 t ot alit ot alit ot alit ot ali 12121212 11111111 0000 23232323

O/ D O/ D O/ D

O/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i A

A A

A 0 451 50 501501501501 AAAA 0 463 50 513513513513

B B B

B 452 0 28 480480480480 BBBB 470 0 23 493493493493

C C C

C 42 14 0 56565656 CCCC 41 14 0 55555555

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 494494494494 465465465465 78787878 1037103710371037 t ot alit ot alit ot alit ot ali 511511511511 476476476476 73737373 1060106010601060

INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ

VEICOLI TOTALI VEICOLI TOTALIVEICOLI TOTALI

VEICOLI TOTALI VEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTI COMMERCIALI LEGGERI

COMMERCIALI LEGGERI COMMERCIALI LEGGERI

COMMERCIALI LEGGERI PESANTIPESANTIPESANTIPESANTI LEGGERI

LEGGERI LEGGERI

LEGGERI MO TOMO TOMO TOMO TO

INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 17.00 - 18.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE

(13)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 381 di 429

Fig. 138. Matrici O/D intervallo orario 18.00-19.00

Si nota come il nodo, nell’intervallo 18.00-19.00 sia caratterizzato da flussi di traffico non particolarmente elevati:

numero di auto in ingresso pari a 1.000 e 1.100 veicoli equivalenti (si nota una percentuale di veicoli pesanti pari a circa il 2,5% del totale). Il ramo che presenta i flussi maggiori in entrata è rappresentato dalla SP34 lato ovest (584 veic eq/h), mentre in uscita è rappresentato dalla SP34 lato est (543 veic eq/h).

O/ DO/ D

O/ DO/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i AA

AA 0 488 53 541541541541 AAAA 0 7 1 8888

BB

BB 388 0 26 414414414414 BBBB 4 0 4 8888

C C C

C 33 12 0 45454545 CCCC 1 0 0 1111

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 421421421421 500500500500 79797979 1000100010001000 t ot alit ot alit ot alit ot ali 5555 7777 5555 17171717

O/ DO/ D

O/ DO/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i AA

AA 0 9 1 10101010 AAAA 0 12 0 12121212

BB

BB 15 0 0 15151515 BBBB 14 0 0 14141414

CC

CC 0 1 0 1111 CCCC 0 0 0 0000

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 15151515 10101010 1111 26262626 t ot alit ot alit ot alit ot ali 14141414 12121212 0000 26262626

O/ DO/ D

O/ DO/ D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i O/DO/DO/DO/D AAAA BBBB CCCC t ot al it ot al it ot al it ot al i A

A A

A 0 516 55 571571571571 AAAA 0 529 55 584584584584

BB

BB 421 0 30 451451451451 BBBB 441 0 28 469469469469

CC

CC 34 13 0 47474747 CCCC 34 14 0 47474747

t ot al i t ot al i t ot al i

t ot al i 455455455455 529529529529 85858585 1069106910691069 t ot alit ot alit ot alit ot ali 474474474474 543543543543 83838383 1100110011001100

INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICE VEICOLI TOT/EQ

VEICOLI TOTALI VEICOLI TOTALIVEICOLI TOTALI

VEICOLI TOTALI VEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTIVEICO LI EQUIVALENTI COMMERCIALI LEGGERI

COMMERCIALI LEGGERI COMMERCIALI LEGGERI

COMMERCIALI LEGGERI PESANTIPESANTIPESANTIPESANTI LEGGERI

LEGGERI LEGGERI

LEGGERI MO TOMO TOMO TOMO TO

INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE INTERVALLO ORARIO 18.00 - 19.00_MATRICI PER CLASSE VEICOLARE

(14)

File 0604 VIA 01

Revisione modello 00

Data 30 giugno 2014

Direttore tecnico Ing. Luigi Toffolon

Estensore progetto V.I.A.

Dr. Biol. Simone Collatuzzo

Pagina 382 di 429

Flussi di traffico indotti Flussi di traffico indotti Flussi di traffico indotti Flussi di traffico indotti

Al fine di determinare il reale impatto viabilistico prodotto dal futuro scenario, dopo aver ricostruito lo stato di fatto in termini di offerta e domanda di trasporto e descritto qualitativamente l’intervento di progetto, è necessario stimare i flussi veicolari in accesso/egresso dal lotto in esame in aggiunta a quelli attualmente transitati sulla rete di afferenza.

Gli indotti sono stati calcolati prendendo come base di partenza i dati forniti dal committente contenenti:

numero dipendenti;

numero addetti cooperative esterne;

movimentazione mezzi di proprietà;

movimentazione autotrasportatori esterni;

movimentazione mezzi trasporto rifiuti;

movimentazione mezzi logistica interna;

numero clienti attuali;

In ragione delle superfici commerciale e produttiva attuali e future è stato infine possibile stimare il numero di spostamenti dei mezzi pesanti, dei mezzi commerciali leggeri e delle autovetture dei dipendenti/clienti indotti dall’intervento di progetto.

Nelle pagine che seguono viene riportata in dettaglio la procedura per la stima del nuovo carico veicolare dovuto all’ampliamento. Ai fini della presente analisi il calcolo, effettuato in riferimento all’ora di punta del sistema, è stato cautelativamente sovrastimato; basti pensare che il numero di auto indotte nell'ora di punta (18.00-19.00 giorno infrasettimanale) è stato calcolato supponendo che tutti i dipendenti/cooperative esterne (fatta eccezione per gli impiegati) escano nello stesso periodo, intervallo durante il quale si verifica il maggior numero di ingressi della clientela.

Riferimenti

Documenti correlati