• Non ci sono risultati.

Oggetto: Attivazione didattica distanza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Attivazione didattica distanza"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Alle collaboratrici Di Iacovo Rita/Mazzotta Patrizia Alla coordinatrice scuola dell’Infanzia Schiattarella Giovanna Ai docenti dell’Istituto Ai genitori Alla Direttrice della struttura “La Nostra Famiglia”

Al DSGA Albo on line/Sito web/Atti

Oggetto: Attivazione didattica distanza

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista l’Ordinanza n. 79 del 15/10/2020 della Giunta Regionale della Campania, che ha disposto la sospensione delle attività educativo-didattiche in presenza dal 16 al 30 ottobre 2020;

Viste le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata;

Visto il Regolamento per la didattica digitale integrata – DDI scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado;

Visto il Patto educativo di corresponsabilità - INTEGRAZIONE EMERGENZA COVID (Art.3_DPR_235_21-11- 2007);

COMUNICA

l’attivazione delle attività a distanza per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado come indicato nei documenti citati in premessa attraverso l’utilizzo del Portale Argo e della piattaforma GSuite for education con modalità sincrona e asincrona.

Le attività saranno organizzate secondo le indicazioni ministeriali, pertanto nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa e quote orarie settimanali minime di lezione.

Nella strutturazione dell’orario settimanale in DDI è possibile fare ricorso alla riduzione dell’unità oraria di lezione, alla compattazione delle discipline, nonché adottare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell'Autonomia scolastica.

L’orario settimanale in DDI per la scuola Primaria e Secondaria sarà trasmesso a breve ai genitori.

Scuola dell'infanzia: l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto

(2)

pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio.

Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.

In presenza di alunni con Bisogni educativi speciali i docenti faranno riferimento ai rispettivi PEI e ai PDP, concordando il carico di lavoro giornaliero da assegnare e attivando tutte le strategie finalizzate a garantire il processo di inclusione.

Per i bambini frequentanti le classi ospitate presso “La Nostra Famiglia” i docenti concorderanno le attività con gli operatori della struttura e con le famiglie.

Si allegano l’informativa GSuite e la liberatoria che i genitori dovranno compilare, firmare e inviare al Docente di sezione/Docente Coordinatore/Prevalente di classe tramite e-mail o tramite whatsapp (è autorizzato anche l’invio del documento scannerizzato/fotografato).

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Raffaelina Trapanese

Firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs. 82/2005 ss. mm. ii. e normativa connessa

(3)

Liberatoria utilizzo piattaforme per didattica a distanza

Dichiarazione e liberatoria per accesso degli studenti ai servizi delle Piattaforme e degli Strumenti per la didattica a distanza

Il sottoscritto _____________________________, nato a ___________________________, il _______________________________;

La sottoscritta _____________________________, nata a ___________________________, il _______________________________,

genitori/tutore dell'alunno/a______________________________ iscritto/a alla classe______sez._____

plesso ______________________________________

AUTORIZZANO

l’I. C. S. Nicola e, in particolare, i docenti della classe _____sez._______ Scuola Primaria/Secondaria di I grado, plesso _____________

• ad attuare forme di didattica a distanza mediante le modalità individuate dall’Istituto;

• alla registrazione a tutti i servizi o alle piattaforme utili per la didattica a distanza nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy o GDPR (indicati dai propri docenti).

I sottoscritti: __________________________, ___________________________________

DICHIARANO 1) di conoscere e accettare le regole d'uso delle piattaforme;

2) di conoscere e accettare il divieto di utilizzo delle piattaforme per gestire dati e comunicazioni a carattere personale;

3) di conoscere e accettare le regole di comportamento elencate nell’allegato A.

Cava de’ Tirreni, ………

(Firma dei genitori) __________________________________

_____________________________________

(4)

Allegato A

Gli studenti hanno il dovere di partecipare alle lezioni collegandosi con puntualità, tenere la videocamera aperta e aprire il microfono qualora venga loro richiesto; devono rimanere presso la propria postazione fino al termine della videolezione; per urgenti necessità possono assentarsi temporaneamente, previa comunicazione al docente interessato. Eventuali assenze devono essere giustificate anche verbalmente dal genitore o dal legale tutore; in alternativa, la comunicazione andrà inoltrata al docente interessato attraverso l’apposita funzionalità di Portale Argo.

Gli studenti che partecipano alle lezioni devono mantenere un comportamento appropriato, evitando di usare impropriamente la comunicazione sincrona (uso scorretto della chat scritta durante le videolezioni, utilizzo del link della videolezione in assenza del docente). Gli studenti che partecipano alle lezioni devono indossare un abbigliamento adeguato.

È vietata, se lesiva, la pubblicizzazione, anche sul web, di immagini audiovisive afferenti alle attività didattiche e, in particolare, riferite al personale docente o agli studenti. La violazione delle norme sulla privacy nonché comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine altrui e atti individuabili come cyberbullismo comportano infatti responsabilità civili e penali in capo ai trasgressori e a coloro che ne esercitano la responsabilità genitoriale. Ogni azione contraria a quanto previsto è punibile con sanzioni disciplinari e secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti scolastici.

La partecipazione alle lezioni a distanza deve avvenire senza soluzione di continuità.

La mancata partecipazione e, perciò, l’assenza di collegamento alla videolezione, è da configurarsi come assenza dalla lezione.

È vietato l’utilizzo della piattaforma fornita dalla scuola per finalità differenti da quelle didattiche e non conformi alle indicazioni fornite dai docenti.

Le famiglie hanno il dovere di supportare la scuola nella DDI e garantire la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica. Inoltre, i genitori (scuola primaria e secondaria di primo grado) non devono interferire con le lezioni live in corso facendo interventi o osservazioni, in quanto la classe virtuale è una classe a tutti gli effetti e, tranne che per il controllo della corretta connessione, i genitori non devono esercitare alcuna ingerenza nel corso delle attività.

Le comunicazioni con i genitori avvengono tramite registro elettronico.

I genitori che hanno necessità di interloquire direttamente con il singolo docente avranno cura di annotare tale richiesta sul registro elettronico.

I genitori devono, infine, impegnarsi affinché i propri figli rispettino gli orari delle singole lezioni e consegnino gli elaborati richiesti in maniera puntuale.

I genitori dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia avranno cura di sottoporre loro le attività proposte dal docente e di supportarne la realizzazione.

(5)

G SUITE FOR EDUCATION – informativa per genitori e alunni

Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la creazione e condivisione di risorse e della documentazione didattica, l’I. C. S. Nicola ha attivato i servizi della piattaforma GSuite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole.

GSuite for Education offre due categorie di servizi Google:

1. Servizi principali che comprendono:

- Gmail, per l’assegnazione di casella di posta con spazio illimitato - Calendar, per la gestione dell’agenda

- Classroom per la creazione e gestione di classi virtuali - Drive per l’archiviazione e condivisione dei documenti

- Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, per creare documenti, condividerli e modificarli in modo collaborativo

- Talk/Hangouts permette di stabilire comunicazioni in tempo reale e creare dei webinar.

Le funzionalità di queste applicazioni sono praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso:

- La proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy - Assenza di pubblicità

- Il sistema è gestito da un amministratore della scuola che può regolare l’utilizzo dei servizi (come ad esempio limitare la comunicazione con Gmail solo all’interno della scuola. Lo studente opera quindi in un ambiente protetto).

2. Servizi aggiuntivi (es. Youtube) pensati per gli utenti consumer che possono essere utilizzati per scopi didattici anche con account G Suite for Education. Possono essere attivati solo previa autorizzazione dell’amministratore di dominio dell’Istituto che stabilisce i servizi da attivare per alunni e docenti.

Per poter utilizzare queste applicazioni ad ogni alunno sarà assegnata una casella di posta Gmail con un indirizzo composto dal proprio nome e cognome seguito dal nome di dominio della scuola e una password iniziale. Esempio: nome.cognome@icstatalesannicola.edu.it

Sebbene sia impossibile, persino per l’amministratore, conoscere la password dell’utente, la suddetta password può essere resettata nel caso venisse smarrita.

La procedura potrà essere effettuata esclusivamente mediante riconoscimento di persona, oppure tramite mail alternativa. L’amministratore di dominio ha accesso all’account studente @icstatalesannicola.edu.it relativamente alle informazioni sulle tempistiche di utilizzo dei servizi, sull’oggetto dei messaggi email o al nome dei documenti archiviati nel Drive e alla frequenza e modalità di utilizzo dei servizi (non è possibile visualizzare il contenuto di mail o documenti senza autorizzazione del proprietario). L’account studente verrà eliminato entro un mese circa dalla conclusione del suo ciclo di studi.

Per avere ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:

- https://support.google.com/a/answer/6356441 Impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai servizi principali e aggiuntivi di GSuite for Education

- https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ Descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni

- https://www.google.com/intl/it/policies/technologies/product-privacy/ per ulteriori informazioni sul funzionamento dei prodotti di Google e sulla gestione della privacy.

- https://edu.google.com/trust/ dove è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti sulla privacy e sicurezza.

Riferimenti

Documenti correlati

Nella valutazione del comportamento è necessario considerare l’intera vita scolastica dell’allievo, comprendendo il comportamento nei percorsi per le competenze trasversali,

Il gruppo è volto ad analizzare l’evoluzione della situazione, anche sulla base dell’evoluzione normativa, al fine di valutare/aggiornare le misure da mettere in atto.

1. Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano, alle

Nonostante questa criticità, è stato possibile raggiungere tutti gli obiettivi didattici, etici e relazionali che il percorso si prefiggeva, grazie alla combinazione di

 Avendo nell’istituto docenti con competenze in lingua inglese e facendo riferimento alla legge 107/15, nella quale si precisa che il potenziamento della lingue comunitarie,si

Dimostra di aver rielaborato in modo personale e creativo la proposta del docente.. Questo strumento potrà essere compilato per ciascun alunno indicando le date di

[r]

Dopo il confronto in gruppo, individua e utilizza gli strumenti e i concetti della matematica utili alla realizzazione del lavoro e li utilizza in modo pertinente,