• Non ci sono risultati.

Parigi, allarme terrorismo: aeroporto blindato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Parigi, allarme terrorismo: aeroporto blindato"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Parigi, allarme terrorismo:

aeroporto blindato

(2)

PARIGI – Paura attentato all’aeroporto di Parigi dove verso le 19.35 è scattato l’allarme per un bagaglio sospetto lasciato incustodito. La gendarmerie ha immediatamente chiuso l’intera zona imbarchi e i check in. Sul posto presenti anche i

(3)

militari. E gli artificieri hanno provveduto a portare via la borsa. I negozi stanno ora riaprendo, anche se gli imbarchi restano per il momento sospesi.

Gianpaolo Plini

(4)
(5)

Anguillara, l’amministrazione Anselmo sospende il servizio Condono Edilizio. Manciuria:

“Una decisione al limite del

codice penale ”

(6)

ANGUILLARA (RM) – “Alla guida della Città di Anguillara sono trascorsi venti mesi dall’avvento della “nuova politica” che nel 2016 sbandierava e si fregiava del primato su valori come onestà, trasparenza e partecipazione prontamente sacrificati alla luce di una conclamata incapacità gestionale e arroganza nei rapporti con i cittadini. Gli slogan sono un ricordo del

(7)

passato ma purtroppo rimangono di attualità le carenze e i disservizi offerti ai cittadini come l’acqua potabile, la manutenzione delle strade e la raccolta differenziata”.

Questo il commento del Presidente di AnguillaraSvolta Sergio Manciuria, in merito alla raccolta di firme da parte di tecnici e privati cittadini residenti, a seguito della s o s p e n s i o n e d e l S e r v i z i o C o n d o n o E d i l i z i o p e r l a riorganizzazione interna che, salvo proroghe in zona cesarini, verrà nuovamente gestita in house a far data dal 20 aprile 2018.

“Una scelta improvvisata ed una soluzione ampiamente insufficiente senza un adeguato potenziamento dell’Ufficio Tecnico – evidenzia Manciuria – ad evadere e dare risposte nell’immediato alle centinaia di utenti che si avviavano a ritirare i provvedimenti di sanatoria dopo anni di oblio e lettere di pagamento degli oneri concessori. I servizi ai cittadini – prosegue il Presidente di AnguillaraSvolta – non possono essere sospesi al limite del codice penale e senza un giustificato motivo stante la conoscenza dell’imminente scadenza del 29 marzo scorso, bensì si programmano e si risolvono nell’interesse della collettività nelle more di un nuovo bando come avvenuto di recente per il servizio di manutenzione del verde. L’auspicio per evitare contenziosi milionari – conclude Manciuria – è che la “Diversamente Amministrazione” si ravveda e conceda una proroga sino ad avvenuta composizione del nuovo gestore. Rimane comunque una riflessione sostanziale al netto dei valori sbandierati: il cambiamento invocato dai cittadini non può limitarsi alla sostituzione di un soggetto politico con un altro nuovo nelle parole ma vecchio nei fatti e metodi, piuttosto deve conciliare il verbo con la sostanza elemento sempre più raro nel comprensorio sabatino”.

(8)

Marsala, tutto pronto per il

terzo seminario di

criminologia: ai partecipanti

12 crediti formativi

(9)

MARSALA (TP) – “Serial Killer – i crimini seriali” è il nome del terzo seminario di Criminologia che avrà luogo a Marsala il 20 e 21 aprile, presso il Complesso Monumentale San Pietro

(10)

e vi parteciperanno importanti esperti del settore. Il Seminario è stato fortemente voluto dal Presidente della Camera Penale di Marsala l’Avvocato Giacomo Frazzitta e dal Presidente della Scuola Territoriale Avv. Francesco Messina, che in questi anni sono riusciti a catalizzare il bagaglio di esperienze professionali accumulate con il fine di creare un punto d’incontro unico a Marsala aperto ad Avvocati, Giornalisti, Psicologi, Criminologi, Studenti, Forze Dell’Ordine e Appassionati.

Numerose le personalità di spicco che parteciperanno al convegno:

Luciano Garofano, già Comandante del R.I.S. di Parma esperto della scena del crimine; Gianloreto Carbone, Giornalista Rai del programma ‘Chi l’ha visto?”; Giuseppe Iuvara, Medico Legale; Ruben De Luca, Psicologo criminologo. Esperto di serial killer; Fabio Sanvitale, giornalista investigativo e scrittore di saggi. Esperto di cold case e criminalità informatica. Ha scritto per “Il Tempo”, “Il Messaggero”,

“Detective”;

Il seminario avrà inizio venerdì 20 aprile e la prima giornata avrà una durata di sei ore Dalle 14.00 alle 14.30 ci saranno le registrazioni, dalle 15.00 alle 16.30 si parlerà di

“indagini sui Serial Killer”, dalle 16.30 alle 18.00 Ruben De Luca parlerà della Fenomenologia dei serial killer e dalle 18.00 alle 20.00 Gianloreto Carbone parlerà di “serial killer e altre storie italiane”. Sabato 21 aprile il seminario durerà nove ore. Dalle ore 9.30 alle 11.00 Fabio Sanvitale parlerà di Jack lo Squartatore; dalle 11.00 alle 13.00 Giuseppe Iuvara parlera di “Casi clinici – il Serial Killer di Cassibile”.

Dalle 13.00 alle 14 ci sarà una pausa pranzo e a seguire, fino alle 15.30, si parlerà di “Casi giudiziari – I Serial Killer Maurizio Minghella e Gino Girolimini”. Dalle 15.30 alle 17.30 Luciano Garofano parlerà di “Donato Bilancia – anatomia di una indagine”. Dalle 17.30 dalle 19.30 ci sarà un dibattito con i

(11)

relatori in merito al caso del Mostro di Firenze e interverrà anche il giornalista marsalese Angelo Barraco, corrispondente de L’Osservatore d’Italia.

Il seminario è accreditato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e saranno riconosciuti 12 crediti formativi per gli avvocati

Ogni iscritto riceverà il kit del congressista. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 100 posti che verranno assegnati ai primi 100 che invieranno la richiesta alla email della camera penale e saranno confermati dalla segreteria e successivamente verseranno la quota. Per l’iscrizione è necessario inviare una email a camerapenalemarsala@gmail.com Il corso ha un costo di 100 euro, incluso il lunch del sabato.

Angelo Barraco

Roma, Tor Vergata: nascondeva

in casa mezzo chilo di

cocaina con una foto di “El

Padrino”

(12)

ROMA – Ad esito di una mirata attività antidroga, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Vergata hanno arrestato un 76enne romano, pensionato e già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Indagando negli ambienti dello spaccio di droga in zona Tor Vergata, i Carabinieri hanno localizzato l’abitazione dell’uomo, in via Vigne di Passolombardo, dove avevano fondati sospetti circa la presenza di un nascondiglio di un’ingente quantità di droga.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno fatto scattare il blitz n e l l a c a s a d e l 7 6 e n n e e , d u r a n t e l a p e r q u i s i z i o n e dell’appartamento, in una cabina armadio della camera da letto sono stati rinvenuti:

un panetto di “cocaina”, con un’immagine di “El

(13)

Padrino”, per un peso di circa 400 grammi;

15 dosi di “cocaina”, del peso complessivo di 40 grammi circa;

un bilancino di precisione;

materiale vario per il confezionamento della sostanza stupefacente.

200 euro circa, ritenuto il ricavato della vendita della droga.

L’uomo è stato ammanettato e trattenuto in camera di sicurezza in attesa della celebrazione del rito direttissimo

Dj Fabo: il Governo difende il divieto di aiuto al suicidio e si costituisce

davanti la Corte

Costituzionale

(14)

Il Governo si è costituito davanti alla Corte costituzionale nel procedimento sollevato dalla Corte di Assise di Milano nell’ambito del processo a Marco Cappato per la morte di Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo. Lo ha reso noto il vice presidente dell’associazione Luca Coscioni Filomena Gallo. I giudici lo scorso febbraio, al termine del processo a Cappato, avevano deciso di trasmettere gli atti alla Consulta per valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato all’esponente dei Radicali.

“Prendo atto della decisione del Governo Gentiloni di costituirsi” davanti alla Consulta, “in difesa della costituzionalità” del reato di aiuto al suicidio. Al contrario

“noi sosterremo l’incostituzionalità di un reato del 1930”. Lo ha fatto sapere in una nota l’avv. Filomena Gallo, vice presidente dell’Associazione Luca Coscioni, a proposito del procedimento incardinato alla Corte Costituzionale in seguito alla decisione con cui lo scorso febbraio la Corte d’Assise di Milano, al termine del processo di primo grado a Marco Cappato, finito imputato per il caso di Dj Fabo, ha eccepito l’incostituzionalità della norma e ha trasmesso gli atti ai giudici costituzionali. “La scelta del Governo è, oltre che

(15)

del tutto legittima, anche pienamente politica – ha aggiunto l’avv.

Gallo – visto che l’Esecutivo avrebbe potuto altrettanto legittimamente agire in senso opposto e raccogliere l’appello lanciato da giuristi come Paolo Veronesi, Emilio Dolcini, Nerina Boschiero, Ernesto Bettinelli e sottoscritto da 15.000 cittadini, che chiedevano al Governo italiano di non intervenire a difesa della costituzionalità di quel reato”.

Invece il Governo ha dato mandato all’ Avvocatura di Stato di costituirsi in tale procedimento.

Salerno: sigilli a

stabilimento e 800 mila litri

di alcool

(16)

SALERNO – Il Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno e il personale dell’Agenzia delle Dogane di Napoli 2, Salerno e Caserta, operavano sequestro di circa 786.000 litri di alcool pronto per essere posto in vendita, non idoneo al consumo umano, denunciando una persona all’AG per frode in commercio di sostanze nocive (444 e 515 c.p.). L’immissione di tale prodotto nocivo sul mercato avrebbe permesso introiti pari a circa 12milioni di euro.

(17)

Nel contesto delle suddette operazioni veniva sequestrato l’intero stabilimento, poiché privo della prevista Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per un valore corrente dell’intero provvedimento pari a circa 10milioni di euro.

A seguito di successivo decreto, disposto della Procura della Repubblica di Napoli Nord, il succitato personale eseguiva sequestro preventivo di ulteriori 13.000 litri di prodotti ed infusi a base di alcool, contenenti sostanze nocive e non ritenuti idonee al consumo umano, per un valore commerciale pari a 250.000 euro.

L’assidua attività cautelativa dell’Arma, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane, ha permesso di sventare l’immissione sul mercato di sostanze che avrebbero minato la sicurezza alimentare degli italiani e offuscato l’immagine degli operatori onesti del comparto.

Venezia: turisti ballano nudi

a Rialto

(18)

VENEZIA – Ennesimo episodio di turismo incivile a Venezia. In un campo vicino a Rialto due giovani di nazionalità svizzera, in preda ai fumi dell’alcol, hanno ballato nudi davanti ad una fontana la notte di Pasqua. E’ successo nel campo di San Giacometto. Il gesto è stato filmato con gli smartphone da alcuni passanti, ed è poi finito in rete. Sulla base dei filmati e di altre indicazioni, che fanno pensare si tratti di turisti che alloggiavano in centro storico, la polizia municipale cercherà di risalire all’identità dei due incivili.

Tragedia a Venezia: operaio

travolto e ucciso da Tir

(19)

VENEZIA – Un operaio di 55 anni è morto stamani a Marghera (Venezia) dopo essere stato travolto da un camion uscito da un deposito.

L’incidente è avvenuto in via Righi, direttrice stradale della zona industriale di Marghera, dove si stanno effettuando lavori di asfaltatura. Le cause e la dinamica sono al vaglio del reparto motorizzato della Polizia locale e dello Spisal dell’Ulss 3 “Serenissima”.

Il conducente del mezzo pesante, di 36 anni, non si sarebbe accorto in tempo della sue presenza, arrestando la marcia solo in un secondo momento. Inutili i soccorsi degli operatori sanitari del 118, intervenuti sul posto con ambulanza e automedica: l’operaio è deceduto all’istante. Sul posto anche alcuni rappresentanti sindacali, per far luce sulle cause dell’accaduto.

Castelli Romani: al via gli

screening per la prevenzione

(20)

oncologica. Ecco le tappe

CASTELLI ROMANI – Nel campo oncologico la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. Per questo la Asl Roma 6 offre tre programmi di screening oncologici gratuiti:

L o s c r e e n i n g p e r l a p r e v e n z i o n e d e i t u m o r i d e l l a mammella (donne da 50 a 69 anni)

Lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (donne da 25 a 64 anni)

Lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni)

L’obiettivo: individuare precocemente eventuali patologie

I programmi di screening fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ossia dell’insieme di prestazioni erogate dalla Sanità pubblica gratuitamente e durante tutto l’arco

(21)

dell’anno. L’obiettivo è individuare un tumore o eventuali lesioni pre-tumorali in una fase precoce. In questo modo i possibili trattamenti e le cure diventano più efficaci e meno aggressivi.

Le prossime tappe

Mammella e colon retto

I due ambulatori mobili della Asl Roma 6, dedicati ai test per la prevenzione dei tumori alla mammella e al colon retto, saranno presenti a Marino dal 5 aprile al 15 maggio (dal 5 al 18 aprile presso la scuola Scuola Elementare “Sandro Pertini”, via Rosa Venerini 6; dal 19 aprile al 9 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole”, viale della Repubblica; il 10 e l’11 maggio presso la Scuola Elementare

“Ippolito Nievo”, via Fantinoli; dal 12 al 15 maggio presso la scuola elementare “Alessandro Silvestri”, via delle Molette). L’esame per la prevenzione dei tumori della mammella viene effettuato all’interno dell’ambulatorio mobile. Per quanto riguarda la prevenzione dei tumori del colon retto, presso l’unità mobile dedicata è possibile ritirare l’apposito kit e riconsegnarlo uno o due giorni dopo, in base al calendario.

Collo dell’utero

Gli esami per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (il Pap test per le donne da 25 a 29 anni e l’Hpv test per le donne da 30 a 64 anni), vengono eseguiti nel presidio ospedaliero H12 “San Giuseppe” di Marino, (stanza 14, 3°

piano); dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

Come aderire

La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato, per effettuare il test di screening in uno dei centri di riferimento; l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nell’invito. È possibile

(22)

anche recarsi spontaneamente, purchè si rientri nella fascia di età e si risieda nel Comune in cui è in corso lo screening.

Il risultato del test viene spedito a casa per posta e se fosse necessario un approfondimento, gli specialisti della Asl contatteranno i cittadini telefonicamente.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi della Asl Roma 6, dalle 15:00 alle 19:00 (Mammella e colon retto: 800 430 264, collo dell’utero: 800 160 622); mandare una mail a screening@aslroma6.it o visitare il sito della R e g i o n e L a z i o d e d i c a t o a i p r o g r a m m i d i screening http://www.regione.lazio.it/screening/

È importante eseguire i controlli programmati e adottare un sano stile di vita, perché solo così la prevenzione è efficace e si ottengono benefici per la propria salute

Marino, lutto per la

scomparsa di una

“battagliera”: è morta

Barbara Giannoli

(23)

MARINO – Il segretario della Sezione PCI “E. Berlinguer” di Marino, Stefano Enderle, ha rilasciato un breve commento a seguito della improvvisa scomparsa della prof.ssa compagna Barbara Giannoli. “ Barbara è stata per moltissimi anni nostro interlocutore vero, a sinistra. Nelle stesse battaglie che abbiamo condiviso e nei duri confronti sulla politica generale non sono mai venuti meno tra noi, rispetto, stima, solidarietà. Porgiamo ai familiari le condoglianze.

Continueremo a condurre, anche nel suo nome, le battaglie che ci hanno visto uniti a cominciare da quelle ambientaliste a cui ci aveva chiamati con altri compagni. Al pari, persevereremo nella battaglia di difesa della Costituzione e per il progresso culturale della società. Come ne è stata testimonianza una delle sue ultime azioni col contributo significativo di parte della sua collezione libraria, alla Bibliopop “G. Rosati” di S. Maria delle Mole.”.

(24)

Amatrice, riaperto il corso principale

AMATRICE (RI) – Ad Amatrice domenica scorsa – Pasqua – è stato riaperto il corso principale. La decisione qualche giorno fa dopo un anno e mezzo dalla prima scossa di terremoto del 24 agosto 2016 e dalle quelle del 30 ottobre e del 18 gennaio.

“Il significato della parola Pasqua, dall’ebraico, è legato al concetto e alla tradizione del passaggio, del transito, dell’attraversamento. Riapre perciò oggi il corso del centro di Amatrice come simbolo di rinascita. – Commenta sul social Fb Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio con delega alle Questioni inerenti gli eventi sismici. – C’è ancora tanto da fare, – prosegue il V. presidente – ma questo passaggio di ritorno alla vita può essere davvero colto come un nuovo inizio. Perciò buona Pasqua a chi non ha mai smesso di abitare quei luoghi, e a tutti e tutte voi”.

Riferimenti

Documenti correlati

 Se due tumori della stessa sottosede del colon sono sincroni si utilizza il codice di sede della sede con stadio più avanzato ( es:. cieco T2 e flessura splenica T3 

La terapia può essere effettuata prima dell’intervento chirurgico (neoadiuvante), con l’obiettivo di ridurre le dimensioni della neoplasia.. Dopo la rimozione del cancro

La natura da sola non è capace, però, di superare le fasi più critiche e le malattie più tenaci: diventa indispensabile l’arte del medico... We

Focus su tumore del polmone e colon-retto Modena, 23 novembre 2018...

Nel complesso, i dati suggeriscono che, nonostante al momento la pratica clinica non cambi e lo standard restino i 6 mesi, sia ragionevole prendere in considerazione una durata

Temozolomide had promising activity in 32 patients with advanced chemorefractory colorectal cancer selected for MGMT methylation with methylation-specific PCR (MSP). In this

Al 30 ottobre 2010 sono già stati invitati per effettuare la Sigmoidoscopia 3.900 cittadini circa la metà della “popolazione bersaglio” di 7.500 persone ed a breve l’invito

Presso gli ospedali di Rivoli e Pinerolo si effettuano ogni anno circa 300 interventi ( di cui circa 150 a Rivoli e 150 a Pinerolo) con l’intervento delle tecniche più